Jump to ratings and reviews
Rate this book

The Comic Books #1-3

Capire, fare e reinventare il fumetto

Rate this book
Tra il 1993 e il 2006, Scott McCloud ha scritto e disegnato tre saggi sul Fumetto, divenuti testi fondamentali non solo per chi lavora nel settore e che lo hanno consacrato come il massimo teorico della Nona arte. Con questa edizione, BAO Publishing raccoglie Capire il Fumetto, Reinventare il Fumetto e Fare Fumetto in un solo volume, in un’edizione curata e rigorosa, pensata per durare in eterno. Dalla natura della narrazione sequenziale, al potenziale rivoluzionario (a livello di contenuti e di mercato) del Fumetto, alle tecniche narrative più efficaci, questo libro è un tesoro dell’umanità, un’opera allo stesso tempo accessibile e profondissima, davvero illuminante.

740 pages, Kindle Edition

Published October 4, 2018

73 people are currently reading
145 people want to read

About the author

Scott McCloud

124 books1,580 followers
Scott McCloud (born Scott McLeod) is an American cartoonist and theorist on comics as a distinct literary and artistic medium.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
63 (55%)
4 stars
41 (36%)
3 stars
7 (6%)
2 stars
0 (0%)
1 star
2 (1%)
Displaying 1 - 17 of 17 reviews
Profile Image for Viola.
81 reviews1 follower
March 12, 2023
Questo libro, considerato il “must have” per chi è interessato a fare il mestiere di fumettista, e non solo, è decisamente un saggio corposo di circa 750 pagine.
Scritto per l’appunto a fumetti, si potrebbe pensare che tanto volume sia dato dai disegni, ma posso assicurare che le immagini non sono le uniche cose che riempiono questo libro.

In generale, spesso l’ho trovato difficile da leggere perché cerca di fare anche lunghi discorsi passando da una vignetta all’altra, e quindi non vedo il valore aggiunto di averlo fatto a fumetti: sarebbe più semplice seguirlo su un testo scritto. Infatti, se si interrompe la lettura a metà di un discorso, è quasi impossibile riprenderlo in un altro momento. Mi sono trovata a dover fare avanti e indietro tra le pagine più volte per capire il filo del discorso o riprenderlo una volta interrotto. Molto frustrante. Proprio perché questi discorsi lunghissimi, letti a vignette, richiedono tempi più lunghi. Ovviamente è un parere personale. Io oltretutto l’ho letto da Kindle e ve lo sconsiglio vivamente perché è tagliato male e a volte non si vedono intere pagine. Penso che gli darò un’altra chance in forma cartacea e cercherò di capire se così funziona di più.

Entrando nel particolare dei tre libri che sono raccolti dentro questo omnibus:

Capire i fumetti (libro 1)
1. I primi 6 capitoli interessanti, soprattutto per chi è del settore, ma anche chi è interessato all’arte in genere e non considera i fumetti una forma d’arte, avrebbe pane per i suoi denti per mettere in discussione le sue convinzioni
2. Il settimo capitolo è il mio preferito. Puoi anche saltare gli altri, ma questo capitoletto ti fa sentire come un libro aperto, ti fa sentire “capito”. Bellissimo quando racconta il suo punto di vista sull’arte, ma anche quando spiega il percorso per fare un fumetto empatizzando con gli autori e centrando in pieno quello che succede a tutti quelli che vogliono/vorrebbero intraprendere questa carriera
3. Il capitolo 8 parla di colore, potete saltarlo e leggervi “Colorama” di Falcinelli: decisamente più esaustivo e anche con un punto di vista meno banale
4. Capitolo 9 - Le conclusioni sembravano non finire mai, le ho trovate un po’ troppe è troppo “futuristiche”, se così si può dire.

Reinventare i fumetti (libro 2)
(Parte 1)
La prima parte del libro si occupa di un’analisi e una critica dettagliata di come si sia evoluto il fumetto fino al 2000 (data di pubblicazione del libro). Forse una delle parti che ho trovato più difficile leggere sottoforma di vignette, perché i discorsi sono abbastanza complessi e non sempre c’è un valore aggiunto nell’avere a supporto delle immagini, anzi. Interessante in alcuni concetti, molto americanocentrico: accenni a Europa e Asia sono sempre presenti, ma non sono esplorati. Anzi, spesso l’autore dice come il fumetto europeo e quello giapponese fossero già un passo avanti. Ma, essendo lui americano, punta tutto sulla critica a quel tipo di “genere”.
Curioso vedere come quando arriva a parlare di “differenza di genere”, io mi aspettassi delle riflessioni sulla rappresentazione della “fluidità di genere”, ma, essendo stato scritto 20 anni fa, lui parla di “genere” in senso di “genere letterario”. Forse bisognerebbe aggiornarlo un po’.
(Parte 2)
In questa sezione l’autore parla di come si immagina che evolverà il fumetto e il mestiere del fumettista, dal momento che gli strumenti digitali stavano prendendo piede massivamente in quel periodo. Molte delle cose che dice si sono/si stanno avverando, altre sono decisamente obsolete, visto che non aveva una sfera di cristallo davanti (e col senno di poi suonano anche un po’ naif)
In particolare, le riflessioni sulla distrubuzione digitale (ma anche sull’offerta di genere discussa nella parte 1) non tengono in considerazione l’avvento dei social network e, quindi, sono figlie della loro epoca.
(Parte 3)
Le riflessioni su la distribuzione/fruizione del fumetto digitale e le relative conclusioni di questo secondo libro, a parer mio si possono completamente saltare. A parte alcune brillanti intuzioni su come sarebbe evoluto il fumetto come medium digitale, il resto è obsoleto (come già detto, non c’è neanche idea che arriveranno gli smartphone, ad esempio, e quindi le riflessioni sullo schermo come pagina o le interazioni “multimediali” con il fumetto sono abbastanza limitate) oppure è una ripetizione del primo libro (ripete di nuovo la definizione di fumetto, cenni storici, ecc). Inoltre, come nel primo libro, le “conclusioni” non finiscono mai.

Fare i fumetti (libro 3)
L’ultimo libro è il vero manuale che ogni aspirante fumettista dovrebbe leggere. Senza alcun dubbio. Soprattutto per chi è alle prime armi, in questo libro si trovano un sacco di suggerimenti e piccoli esercizi per fare pratica che sono assolutamente utili e interessanti. Se potessi comprare in versione cartacea solo questo libro, lo farei subito.

Per concludere, probabilmente sarebbe stato meglio leggere i 3 libri separatamente e intervallarli con altre letture. Ho pensato più volte di lasciare il libro a metà, spero che queste dritte possano aiutare altri lettori a usufruire al meglio di questi tre testi.
Profile Image for Tommaso Beneforti.
45 reviews3 followers
October 9, 2024
Vi state affacciando al mondo del fumetto e state cercando un volume che ne parli in maniera completa ed esaustiva, che racconti in maniera onesta e dettagliata tutto ciò che gli gira attorno. Vi trovate di fronte quest'opera ambiziosa di McCloud che non solo è esattamente ciò che cercate, ma è anche interamente a fumetti!

"Capire" è il primo passo giusto da fare: un volume esaustivo, appassionante e divertente che ricostruisce la storia delle immagini in sequenza e analizza quelle che sono le basi espressive del mezzo fumettistico.

"Reinventare" è una tappa obbligata da percorrere: a livello di contenuto è più ambizioso del precedente, volendo ricostruire tutto l'impianto culturale, politico, economico ed evolutivo del fumetto. Forse un po' meno avvincente (per via dei temi e della costruzione tecnica delle tavole) ma necessario per la comprensione del mondo di cui parla.

"Fare" chiude perfettamente questo cammino: al dunque ci si arriva solo dopo essere stati preparati a dovere. Ora un McCloud più maturo (gli anni sono passati dai precedenti) ci spiega finalmente in cosa consiste creare un fumetto e qual è la posta in gioco.

Non è un libro (beh è un fumetto) semplice da leggere, ma è quello giusto per capire, fare e reinventare il fumetto.
Profile Image for Ed Wood.
30 reviews
January 18, 2025
Il Volumone include i tre saggi si Scott McCloud sul fumetto a fumetti 1)Capire il fumetto (1993), 2)Fare il fumettore (2000), 3) Reinventare il fumetto (2006) . il voto è dato dalla media dei voti dati ai singoli volumi :
1) Capire il fumetto : 4 1/2
Il vero must dell'intero volume, un saggio imprescindibile per tutti gli amanti del fumetto e delle arti in generale, da leggere assolutamente, intramontabile.
2) Fare il funetto : 2 1/2
L''ho trovato ripetitivo, noioso e per i temi trattati ormai sorpassato. Seppure tratti dell'ipotetico futuro del fumetto con l' avvento dell'era digitale, leggerlo oggi a 25 anni dalla scrittura risulta quasi inutile, dato che nell'ambito del digitale molte cose sono cambiate. Mentre Capire il fumetto ha un linguaggio universale e duraturo nel tempo, fare il fumetto è legato alla sua epoca di scrittura. Da leggere per qualche analisi interessante e osservare come alcune analisi dello scrittore si siano realizzate o meno.
3) Reinventare il fumetto: 3 1/2
Un manuale a fumetti per aspiranti fumettisti, interessante, ma indirizzato prettamente a chi voglia approcciarsi alla creazione di opere per la nona arte.
Profile Image for Valerio Pastore.
415 reviews1 follower
May 2, 2025
UNA cosa, solo una cosa mi dispiace: che questo monumentale trattato a fumetti sui fumetti non sia stato aggiornato. Chiaro che il bravissimo Scott McCloud non può passare il tempo dietro a questo libro, vista la rapidità di certi progressi, ma sarebbe bello vedere un suo addendum alla luce delle correnti tecnologie, che hanno permesso di velocizzare TUTTO sul mondo del fumetto, dall'acquisto, alla condivisione, all'esperienza di lettura -senza contare lo sviluppo del 'sottogenere' furry, che ha riscritto le regole Disneyane e sui 'funny animals', sul come il fantasy sia prepotentemente entrato nel mondo dei fumetti...Insomma, ancora da dire ci sarebbe, ma ciò non va assolutamente a detrimento di questa raccolta di tre opere che anche un non addetto ai lavori dovrebbe conoscere.
Profile Image for Michela Cacciatore.
Author 28 books81 followers
February 25, 2024
Rilettura di uno dei miei testi di studio.
Essenziale per chi vuole fare fumetti anche se in alcune parti soffre del trascorrere del tempo.

Rereading of one of my study texts.
Essential for those who want to make comics even if in some parts it suffers from the passage of time.
1 review
August 21, 2025
Scott McCloud ha fatto un lavoro geniale, un fumetto enorme che spiega e racconta la storia del fumetto e che scava nelle sue origini e nelle basi della creazione delle opere a fumetti. Consigliatissimo ad appassionati di fumetti e non, tiene attaccati alla lettura ed è scorrevolissimo.
3 reviews1 follower
May 5, 2023
Imprescindibile. Non solo per gli appassionati di fumetti.
Profile Image for Jacopo Giuca.
148 reviews1 follower
November 28, 2018
Che Scott McCloud non sia un semplice fumettista, ma un vero e proprio teorico del fumetto vi risulterà chiaro fin dal primo capitolo di “Capire il fumetto”. Il trattato per immagini diviso in tre macro aree che l’autore ha pubblicato nel 1993, 2000 e 2006 si rivela una lettura indispensabile non soltanto per gli esperti del settore e chi si vuole avvicinare al mondo della nona arte, ma anche per i “semplici” appassionati o per chi è curioso di saperne di più su questo variegato e affascinante mondo. Rivolto per questa ragione a un pubblico variegato, Capire e Reinventare il fumetto in particolare risultano due saggi dall’incredibile forma comunicativa, in grado di spiegare in maniera diretta concetti fondamentali non solo del mondo dei comics, ma anche di quelli del marketing e della comunicazione, rivelandosi in certi passaggi profetici e in grado inoltre di dare efficaci dritte sulle opere o gli autori da tenere a mente qualora si volesse approfondire l’argomento. “Fare Fumetto”, la terza e più tecnica parte di questo omnibus, si rivolge invece a un pubblico di aspiranti disegnatori e sceneggiatori, risultando forse un po’ troppo tecnico per i non addetti ai lavori ma così efficace per chi è invece nel settore da far prendere in considerazione la possibilità di imporre la lettura dell’opera nelle scuole o nelle accademie di belle arti.
Profile Image for Elena Geppi.
3 reviews1 follower
January 10, 2022
Interessante e utile lettura per avvicinarsi al mondo del fumetto o per approfondire conoscenze.
Unica pecca a mio avviso è (l’originale e sensata) impaginazione stile fumetto, spesso è molto esplicativa nella narrazione ma in alcuni punti appesantisce la lettura del testo.
Profile Image for Belavez.
4 reviews25 followers
January 11, 2019
Amazing work about comics, presented in an amazing way. I only found a bit out of date the part about technology, but it's a small thing in a great book.
Profile Image for MusokaSakebi.
679 reviews1 follower
May 5, 2019
Un bel tomo sulla parola "fumetto" in tutti i significati
Profile Image for Pierre.
269 reviews7 followers
October 2, 2019
Opera molto esaustiva e chiara, adatta a chiunque ami il medium del fumetto e desideri grattare sotto la superficie per comprenderlo meglio.
Displaying 1 - 17 of 17 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.