Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il nostro momento imperfetto

Rate this book
Perché non è mai troppo tardi per ricominciare.


La vita non rispetta mai i piani, e Alessandra lo scopre nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto il lavoro come docente di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma presente, un uomo solido al fianco, un’esistenza senza scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, le regala una stabilità agognata a lungo. Una stabilità che crede di meritare. Finché il castello di carte crolla per un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra e travolge tutto, mandando in pezzi la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, all’autostima e all’illusoria certezza di conoscere l’altro. La tentazione, allora, è di tirare i remi in barca, di smettere di provare, perché il dolore è troppo forte, ma è proprio fra i dettagli stonati della vita che le cose accadono e l’improvvisa custodia dei due nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio è da tempo riposto in soffitta, portando con sé una rivoluzione imprevista, fatta di richieste di affetto e di rassicurazione e di lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. È così che Alessandra incontra Lorenzo, un uomo dall’ottimismo senza freni, anche se fresco di divorzio con un’ex moglie perfida e una figlia adolescente, capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono, perché la paura è tanta e troppe le difficoltà, e ci vuole coraggio per azzardare un percorso sconosciuto che rischia di portarti fuori strada, ma ti permette di ammirare panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.
Dopo lo straordinario successo di Ci vediamo un giorno di questi , per mesi in vetta alle classifiche, Federica Bosco torna con un romanzo che sfata il mito della perfezione e rilegge con ottimismo le scelte sbagliate. Perché non c’è un tempo perfetto per amare e vivere, ma quello che ognuno detta con il magico rintocco del proprio cuore.

302 pages, Kindle Edition

Published September 27, 2018

15 people are currently reading
367 people want to read

About the author

Federica Bosco

43 books242 followers
Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Appassionata di yoga e convinta sostenitrice dell’alimentazione vegan a cui sottopone parenti e amici, ultimamente sta anche imparando a fare il pane («Con i tempi che corrono è bene avere un mestiere in mano!»). Potete leggere di lei nel suo blog all’indirizzo www.federicabosco.com.
Con la Newton Compton ha pubblicato Mi piaci da morire, L’amore non fa per me e L’amore mi perseguita, tre romanzi con Monica come protagonista, e Cercasi amore disperatamente: tutti hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica, in Italia e all’estero. È anche autrice di uno spassosissimo manuale di sopravvivenza per giovani donne: 101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi).

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
219 (25%)
4 stars
314 (36%)
3 stars
242 (28%)
2 stars
63 (7%)
1 star
18 (2%)
Displaying 1 - 30 of 91 reviews
Profile Image for Gessie May.
39 reviews5 followers
December 26, 2019
Questo libro mi ha colpita in pieno petto dalla prima pagina. Sapevo di potermi fidare della penna di Federica Bosco, che questa volta credo proprio si sia superata, ma non mi aspettavo di certo di trovarmi faccia a faccia con una storia così ricca si dettagli e sfumature.
Oltre alla trama ben strutturata, la cosa che più mi ha sorpreso è quanto la protagonista risulti reale! spero di riuscire a spiegarmi: più volte mi sono ritrovata a pensare “che cavolata stai facendo”, “ma che diavolo dici!” e subito dopo rendermi conto che anche io, da donna, avrei fatto o detto la medesima cosa per il semplice fatto che noi donne siamo proprio fatte così e non c’è niente da fare!
Quindi no, non troverete la classica protagonista con le palle che nel momento in cui cade si rialza con le proprie forze e lotta contro tutto e tutti: troverete piuttosto una donna come noi, che cadendo si scoraggia, che dopo tanta sofferenza vorrebbe semplicemente che qualcuno prendesse la sua mano e la aiutasse ad alzarsi perchè da sola è troppo difficile, qualcuno che le accarezzi l’anima e le dica che da ora in poi tutto andrà bene e sarà così per davvero.
Tanti sono poi i temi trattati con una sensibilità eccezionale dalla Bosco: dalla menopausa precoce alla generazione cresciuta nell’era degli smartphone, dall’uso dei figli per farsi la guerra tra genitori all’instabilità mentale: tutto viene sviluppato nel migliore dei modi, in tutte le proprie sfaccettature.
Voto pieno per me super meritato!
Profile Image for Il confine dei libri.
4,878 reviews151 followers
October 13, 2018
Salve lettrici.
Oggi vi parlo de “Il nostro momento imperfetto”, il nuovo romanzo di Federica Bosco, autrice che non mi ha mai deluso dai tempi di “Innamorata di un angelo”.
La storia, che scorre molto veloce, tratta la storia di Alessandra e della sua frizzante famiglia.
Ale è un’insegnate di fisica con una vita piena di certezze, che vengono buttate al vento quando scopre che il suo fidanzato, e quasi marito, la tradisce da anni.
La vita di Ale dunque viene scombussolata totalmente e alla protagonista non resta che ricominciare da capo e riorganizzarsi. Ricominciare però non è facile come sembra, perché, come al solito, le brutte notizie non arrivano mai da sole.
Alessandra si ritroverà non solo single, ma anche madre provvisoria per i suoi due nipotini, figli di una sorella instabile.
Ma, se le brutte notizie arrivano sempre in coppia, l’amore invece è sempre sorprendente e non annuncia mai quando sta per arrivare. Ale incontrerà Lorenzo e sua figlia in una delle giornate in cui fa la mamma e scoprirà in lui l’amore vero. Lorenzo è tutto ciò che Ale non è. Lui è ottimista, divertente e troppo buono; talmente tanto da essere la vittima perfetta della sua ex moglie. Lorenzo è separato e rappresenta il classico uomo vittima di un divorzio e di una ex moglie velenosa.
Ale e Lorenzo per vivere il loro amore, ne dovranno passare davvero tante e saranno entrambi davvero molto coraggiosi e, alla fine, anche davvero fortunati.
Entrambi impareranno che il vero amore è quello che combatte e che la via che porta alla felicità, spesso, non è quella che avremo pensato di voler percorrere.
Ale non avrebbe mai voluto improvvisarsi madre da un giorno all’altro, ma ben presto scoprirà che esserlo è tutto ciò che le serve per vivere.
Che dirvi quindi, lettrici? Un dramma dietro l’altro, una tragedia dietro l’altra, ma, alla fine, uno splendido lieto fine.
La Bosco, ormai affermata da anni, ha la capacità di non annoiare mai il lettore e di coinvolgerlo totalmente.
Ho divorato questa storia in pochissimo tempo e non ne sono rimasta per nulla delusa.
È una storia molto carina, scorrevole e ben scritta, che tratta diversi temi molto delicati, primo tra tutti la famiglia. Abbiamo divorzi, madri instabili, genitori arrabbiati, ex mogli aggressive e figli ribelli, tutti temi ormai decisamente noti alla nostra società.
La Bosco però trova un lieto fine ad ogni situazione e ci regala, come sempre, davvero una bella storia, piena di insegnamenti positivi. La vita, care lettrici, ci sorprende sempre e noi non possiamo far altro che farci sorprendere.
Profile Image for Francesca.
354 reviews26 followers
September 12, 2020
Ho letto tutti i libri dell’autrice, ma ho trovato questo leggermente più sottotono rispetto agli altri. Un po’ troppi sali e scendi, tira e molla che hanno reso il tutto, a mio avviso, troppo inverosimile. Ad ogni modo, una lettura veloce e schietta, ironica, immediata, fresca e attuale che ci coinvolge e che appassiona per la sua contemporaneità.
Profile Image for Elena Favaro.
381 reviews11 followers
February 26, 2019
Troppo leggero e banale. Avevo voglia di un libro per svagarmi... ma non ce la faccio a perdere il poco tempo che ho per leggere, con queste storielline scontate che si dimenticano appena chusa l'ultima pagina.
Profile Image for Fede Tironi.
134 reviews3 followers
August 14, 2023
Nel suo genere è perfetto. Bene o male i suoi romanzi si somigliano tutti una lettura piacevole senza troppo impegno di quelle in cui anche saltando qualche pagina non perdi il filo. Una boccata d'aria tra un romanzo più impegnativo ed un altro
28 reviews1 follower
Read
April 14, 2019
Alessandra ha 47 si sente realizzata, ha un buon lavoro come docente di fisica all’università una relazione stabile con Nicola da quattro anni non hanno figli ma la sua vita scorre tranquilla fino ad una mattina in cui scopre per caso un messaggio WhatsApp sul cellulare di Nicola ; “Buongiorno Amore” mandato da una bionda e molto giovane donna che manda lette in frantumi la sua esistenza lineare e tranquilla le sue certezze. Dopo una breve ricerca tra le cose di Nicola scopre nella sua borsa della palestra un altro cellulare pieno di nomi di donne e messaggi tutti molto espliciti insieme ad alcuni preservativi. Loro non li hanno mai usati non ne avevano bisogno. Alessandra è in menopausa precoce.
Rimasta sola con i suoi sensi di colpa e con i cocci della sua vita da rimettere insieme in un primo momento sembra che solo la vendetta riesca a farla stare meglio.
Cercare conforto nella famiglia non è facile, un padre psicologo piuttosto distratto, una sorella minore completamente diversa da Lei, studi universitari interrotti non un lavoro stabile e due figli, Apollo e Tobia, avuti da due uomini diversi che l’hanno costretta a tornare a vivere con i genitori.
Quando la sorella le chiede di tenere di nipoti per tre settimane non riesce a dire di no ma è proprio grazie ai nipoti, coscienziosi e sicuramente più adulti per la loro età, perché hanno dovuto crescere in fretta, che vorrebbero avere solo una vita stabile e non essere sballottati da una parte all’altra per i capricci di Gaia che comincia la rinascita di Alessandra, i ragazzi riusciranno a farle vedere un mondo nuovo e farle dimenticare Nicola ed e grazie a loro se conosce Lorenzo che, nonostante la sua vita complicata da una moglie strega e una figlia viziata e capricciosa, riesce a portare ottimismo e allegria nella sua vita.
Brillante, ironico, commovente e divertente ma con un grande messaggio da comunicare, non è mai troppo tardi attraverso i diversi temi affrontati nel libro Federica Bosco riesce a trasmettere tante emozioni. Si parla maternità sotto diversi punti di vista, di tradimento, ma si parla soprattutto di amore vero. Quello che anche se complicato riesce a vincere su tutto. Una lettura piacevole, scorrevole ma non leggera che fa riflettere, un punto di vista tutto al femminile sulla fragilità e sulla tenacia delle donne sempre alla ricerca della perfezione che a volte si rivela irraggiungibile ma a cui a volte si può anche rinunciare.

Profile Image for Amarilli 73 .
2,740 reviews92 followers
October 29, 2019
Non avevo mai letto nulla di quest'autrice, ritenendola molto leggera e più dedicata a un target giovanile.
Stavolta però la protagonista era una mia quasi coetanea, una donna fatta, over 45, con una carriera alle spalle. Vabbè, solito stereotipo per cui avendo fatto carriera, non ha avuto modo di farsi una famiglia, e alla sua età ha ancora un "fidanzato" che è rimasto tale.
Alessandra non si è accasata, vive una vita di illusioni da ragazzine, non si accorge che lui la cornifica, se non messa di fronte all'evidenza.
Qui ho un po' esitato: mi chiedevo dove si potesse arrivare con i livelli di ingenuità della protagonista. Ogni momento volevo dire "santo cielo, è un romanzo, nella vita non siamo così" (e ammetto di aver avuto i brividi quando mi sono capitate sotto gli occhi parecchie recensioni che parlano di una donna "vera"...).
Non solo. All'improvviso si aprono le cataratte del destino e le si scarica addosso una quantità assurda di imprevisti e ostacoli. Ostacoli che poi - puf - tanto rapidamente si sciolgono al sole, con un grande arcobaleno sopra la testa.
E la nostra trova la felicità (abbastanza preconfenzionata, si può dire?)
Lettura lieve, scacciapensieri. Quanto meno scritta con garbo e abilità.
Profile Image for Marta Folgarait.
701 reviews9 followers
April 22, 2019
E dopo gli ultimi romanzi di Federica Bosco dove, a mio avviso, si era un po' persa, eccola tornare con questa storia dei nostri giorni, piena di sentimenti e di colpi di scena e anche di qualche bella risata che non guasta mai. Si nota chiaramente la sua crescita in tutti i sensi. Brava!
Profile Image for Chiara Giacobelli.
Author 9 books29 followers
December 29, 2021
Sconsiglio questo romanzo non soltanto a tutte le donne felicemente child free, ma anche a tutte coloro che ritengono l'essere umano femminile capace di gratificazione, appagamento e un degno significato della propria vita anche senza una prole e un marito.

(Libro ascoltato in Audible)
Profile Image for Eleonora.
241 reviews2 followers
October 7, 2018
Recensione sul blog Once Upon a Time a Book: https://onceuponatimeabooklove.blogsp...

Alessandra è una donna che ormai crede di avere tutto: lavoro, un fidanzato, o meglio futuro marito e una famiglia, seppur strampalata, alle spalle, sempre presente. Ma un ‘bellissimo’ giorno, tutto quello che lei riterrà solido andrà in frantumi grazie ad un messaggio che leggerà sul cellullare del fedifrago. Quello stronzo di Nicola, fatemi passare il temine, la tradisce. Ma non con una, bensì con una schiera di altre donne, tra cui la migliore amica di Alessandra.
Proprio da questo punto la vita di Alessandra andrà in pezzi, e pagina dopo pagina ci ritroveremo una donna che passerà ogni fase che comporta la fine di un rapporto: odio, tristezza, dolore, incazzatura, vergogna, e nel suo caso anche una ricaduta. Diventerà a sua volta l’amante di Nicola. Ecco in questa fase del libro avrei voluto entrare nella storia e dirle: “Gioia capisco che pensi di essere alla fine, ma svegliatiiiiii quella sottospecie di uomo non ti merita”. Fatto sta che dopo tutta una serie di mie imprecazioni ed incazzature incontrerà Lorenzo.
No vabbè ma lui che cos’è?? Lorenzo sarà la perfezione. Il classico bravo ragazzo che sa corteggiare. Ma non solo nella fase iniziale del loro rapporto, ma anche e soprattutto dopo. Non saranno sempre gesti eclatanti, ma quelle piccole cose che scaldano davvero il cuore. Perché obiettivamente è di questo che si nutre un rapporto d’amore. Piccole cose che ci fanno sentire che l’altro è presente, nel bene e nel male.
La loro storia però non sarà tutta rose e fiori. Anzi. Come avrete potuto leggere nella trama ci saranno parecchie ‘distrazioni’ che molte volte porteranno i nostri protagonisti ad allontanarsi l’uno dall’altra. Ovviamente non vi dirò cosa succederà.
Voglio sottolineare come Federica sia riuscita, ancora una volta, a far emergere come la figura femminile sia sempre così complessa. Qui avremo davanti una donna distrutta, una donna che riuscirà a sollevarsi nonostante tutto il dolore che abbia subito, una donna che non si arrende, e che nonostante tutto e tutti riuscirà anche a diventare una mamma con la M maiuscola. Una donna che vi conquisterà e lascerà tanto. E per questo voglio ringraziare l’autrice.
Siamo giunti alla fine di questa recensione, che ovviamente si conclude con me che vi straconsiglio questo romanzo.
Profile Image for Maria Helena Zanni.
63 reviews2 followers
July 18, 2023
Lettura leggera e piacevole in fondo, ma per me questo libro ha senso solo se mi ci fanno una fiction Rai perché i presupposti ci sono tutti: protagonista a cui succede di tutto: corna, famiglia disastrata, pargoli in ogni dove e di ogni età, si risolve una cosa ma ne succede provvidenzialmente un'altra poco dopo, e così via fino al finale di serie.
Poi magari ci metti come protagonista Carolina Crescentini, Lino Guanciale a fare Nicola, Lunetta Savino come mamma della protagonista a gestire anche una sorella fatta da una Incontrada inedita, poi non vado avanti se no tolgo il lavoro a chi farà il cast.
Profile Image for Maria Cristina.
40 reviews4 followers
October 4, 2021
Molto brava questa scrittrice... Mi piace assai... Nel modo di raccontare le storie sa prendere il lettore 🤗🤗🤗
Profile Image for Claudia Pagani.
184 reviews1 follower
March 17, 2019
Anni fa, adolescente, lessi i primissimi libri di Federica Bosco e li adorai.
Anni dopo, oggi, in due giorni, ho letteralmente mangiato questo libro dalla stessa autrice.
E' maturata con me. Quanto mi commuove!

Voglio credere nell'amore vero, dove vero sta per reale, sincero, a volte disperato, a volte doloroso, pur sempre momentaneamente imperfetto.
Profile Image for Emiliana.
106 reviews5 followers
November 28, 2019
Si legge facilmente con una scrittura agile e scorrevole, a tratti mi ha fatto anche emozionare per molte frasi ben costruite al momento giusto, ma la storia un po’ prevedibile, crisi di mezza età donna con poche speranze nell’amore e nella maternità che si scopre “perfetta” nel momento più imperfetto! Bho! Non credo mi abbia lasciato molto! Non lo sconsiglio perché è scritto molto bene!
Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
October 22, 2018
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/i...

Recensione di Veronica – Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco, edito Garzanti, in uscita il 27 settembre.

Ormai leggere che un romanzo è stato scritto da Federica Bosco, è per me segno di garanzia, non mi delude mai, anzi se possibile migliora ad ogni pubblicazione. Ogni suo romanzo mi pare essere una nuova lezione vita, da leggere, interiorizzare e di cui fare tesoro.

Questa volta Federica ci presenta due personaggi immensamente belli nella loro fragilità che spesso vi faranno anche perdere la pazienza.
Alessandra è una donna sulla soglia dei quarant’anni, un lavoro come docente di fisica e una maternità negata a causa di una menopausa prematura. Accanto a lei c’è Nicola, e tutto sembra girare per il verso giusto fino a quando un messaggio letto per caso sul cellulare di lui rompe ogni schema e la fa precipitare in un barato di incertezze, paure, disagio e sfiducia.

In realtà Ale non ha nemmeno troppo tempo per piangersi addosso. La famiglia che credeva perfetta inizia a sgretolarsi, inoltre sua sorella, che non riesce a trovare stabilità e radici, le affida i nipoti Tobia e Apollo con la scusa di un corso di fotografia in Germania. Questi due bambini vivaci e bisognosi di affetto daranno una nuova nota di colore, ve ne innamorerete, più di una volta la loro intelligenza, ironia e ingenuità mi hanno strappato un sorriso.

E l’amore? E’ ancora possibile fidarsi di qualcuno e permettergli di gestire il nostro cuore e i nostri sentimenti? Quando meno se lo aspetta Alessandra incrocerà la strada di Lorenzo, un uomo separato con una figlia adolescente e capricciosa che nel periodo più delicato della sua vita, perde all’improvviso i propri punti di riferimento e si trova ad essere divisa tra una madre dispotica che pensa solo al denaro ed un padre che la ama immensamente ma non riesce ad imporsi su quella che era la donna che un tempo ha sposato
Lorenzo è l’esatto opposto di Alessandra. Lui che da un giorno all’altro ha perso ogni cosa sotto il peso di una separazione che lo ha ridotto a lasciare la sua azienda, la sua casa , la sua auto e la dignità, riesce ancora ad essere un inguaribile ottimista, un sognatore che crede in un futuro dove ogni cosa si sistemerà e dove potrà nuovamente ricominciare ad amare. Lorenzo è un uomo dal sorriso facile, divertente e intelligente, ma non ama le discussioni e ha paura di perdere anche sua figlia. Questo però lo rende di fatto un burattino nelle mani della ex moglie.
Per Ale e Lorenzo non sarà semplice ritagliarsi del tempo e quando le forze di Ale verranno a mancare, quando l’insicurezza si insinuerà nella sua testa e nel suo cuore, Lorenzo sarà pronto a tenderle la mano, a crederci per entrambi, ad essere il sostegno per lei e per se stesso.
Ma Ale non è forte come lui e Lorenzo forse è ancora troppo fragile e provato per buttarsi a capofitto in una nuova storia.

Ma come rinunciare a qualcuno che sa farci battere il cuore, a qualcuno che ci sprona a mostrare la parte migliore di noi e vede il bello che siamo e che noi stessi non riusciamo a vedere?
“Due particelle subatomiche che sono state accoppiate per un periodo di tempo e poi allontanate, sapranno sempre cosa fa l’altra, indipendentemente dalla distanza che le separa.”

Loro due sono tanto simili quanto diversi, e soprattutto provati dalle proprie vite, tanto che la gioia di aver trovato qualcuno rischia di essere un nuovo motivo di sofferenza. Ale l’ho trovata fragilissima e spesso combattuta, ma soprattutto spaventata e insicura, ma non si può giudicare una donna tradita a cui è stata negata la possibilità di essere madre ma al contempo lo diventa senza nemmeno rendersene conto, senza avere il tempo di imparare. E questo è uno dei messaggi più belli del libro. Non si è madre solo perché hai dato alla luce un figlio, lo si è nell’animo, non puoi diventarlo, ci sei e basta, ed Ale è una madre magnifica per i suoi nipoti così come per Greta, la figlia di Lorenzo, nonostante il suo atteggiamento ostile.

La vita non è certo una passeggiata, piuttosto un giro sulle montagne russe, eppure nonostante tutto si deve andare avanti, per noi stessi, per chi ci ama. Quello delle seconde possibilità è un altro messaggio su cui l’autrice esprime chiaramente il suo parere. Esistono senza dubbio, occorre solo riconoscerle e sfruttarle a pieno; nessuno è condannato a nulla, sta a noi scegliere da che parte stare e compiere i giusti sforzi per riuscire a vivere la vita che meritiamo.

Lo stile di Federica è fresco e scorrevole, profondo ed emozionante, pulito, semplice, serio e al contempo ironico. L’autrice è in grado di rendere i suoi personaggi così reali ed intensi che è impossibile non affezionarsi ed immedesimarsi. In questo libro ci sono tutti gli ingredienti che lo rendono un romanzo che merita di essere letto e non cambierei nulla, ma le parti che ho amato senza dubbio sono state quelle in cui Lorenzo racconta la vita che avrebbe vissuto con Ale se si fossero incontrati 15 anni prima. Una cosa di un romanticismo, bellezza e profondità infiniti.
Profile Image for Sara (lequazionedeilibri).
298 reviews73 followers
February 6, 2019
3.5
Ci respingiamo solo perché è l'unico modo che abbiamo
per stare uniti, questo ci insegna la fisica.
E alla fine l'avevo imparato.
Profile Image for _rosy_booklover__.
174 reviews
September 8, 2025
RECENSIONE ✨✨✨

"Ho sempre creduto di essere una brava persona, e che alle brave persone non accadessero le cose brutte. Ma il tradimento, la menzogna, il doppio gioco, quelli, credevo capitassero solo a chi corre il rischio di giocare d'azzardo."

È quello che succede alla nostra protagonista, Alessandra...
Da tempo conviveva con Nicola, un traditore seriale, un pervertito che la manipolava in qualsiasi situazione vissuta e che pensava solo a se stesso...

All'inizio ho molto odiato lei, perché rimane vittima e succube del compagno, ma poi, con grande coraggio e determinazione, riesce a risollevarsi e a rinascere, perché ogni caduta ci aiuta a diventare persone migliori...

"Non è mai facile separarsi dalle persone che amiamo, ma dobbiamo essere forti e capire che, a volte, la separazione è un bene, li lasciamo liberi di vivere la loro vita."

E quando dalla vita non ti aspetti più nulla, ecco che ti offre nuove occasioni, nuovi spiragli di luce: la custodia dei due nipoti, Apollo e Tobia, che le regaleranno una maternità tanto sofferta e desiderata...

Due bambini spaventati, insicuri e indifesi che, grazie all'amore incondizionato della zia Alessandra, riusciranno a recuperare la fiducia in loro stessi e nel prossimo.

In questo momento di transizione della sua vita, incontra in piscina, Lorenzo: un uomo separato con una ex moglie perfida e una figlia adolescente, capricciosa e viziata, con cui vivrà una grande e tormentata storia d'amore...

"Io ti amo per quello che sei, l'uomo straordinario che non si arrende mai, che lotta fino alla fine, che ha un mantello grande per proteggere tutti!"

Alessandra capirà che la perfezione non esiste, è solamente un inganno che ci impone la società in cui viviamo!!! Ma solo accettando la bellezza delle nostre imperfezioni, potremo amare e vivere con il magico rintocco del nostro cuore...

Perché "A volte la felicità non risiede nella perfezione, ma nella magia di un momento imperfetto."

Un romanzo che ci fa capire a non mollare mai di fronte alle avversità della vita, ma a vivere con coraggio e determinazione ogni attimo che la vita ci mette a disposizione....
La vita è un grande dono che non va sprecato e che vale la pena vivere...

Un romanzo che tratta temi importanti per noi donne, come il tradimento, l'abbandono, la competizione, il desiderio di maternità; ma anche temi delicati, come le malattie mentali, i rapporti familiari complessi e il tema della famiglia allargata...

A volte ci dimentichiamo quanto la separazione genitoriale sia una fase dolorosa e traumatica per i nostri figli... E i disagi aumentano, quando vengono usati "come strumenti di guerra" per soddisfare il proprio ego ed i propri interessi...

"Non esiste una sofferenza che non meriti rispetto, meno degna o risibile, ognuno ha il suo punto di rottura."

Un lieto fine che ci fa capire come una famiglia allargata, nonostante le numerose difficoltà affrontate, possa trovare un proprio equilibrio, la propria strada e felicità per vivere allegramente e felicemente l'amore in ogni sua forma e genere...

Come sempre Federica Bosco non ha deluso le mie aspettative... Ha scritto un grande capolavoro, una storia emozionante e reale nella quale tutte noi donne ci identifichiamo...

Se amate, quindi, le storie vere, intense, che fanno battere il cuore e che fanno riflettere, vi consiglio questo splendido romanzo. Un romanzo che lascia un segno memorabile ed indelebile negli occhi del lettore...

⁉️ Vi è capitato qualcosa di sconvolgente tanto da dover modificare i vostri progetti futuri?

Vi aspetto come sempre nei commenti...
Profile Image for Cronache di Lettrici Accanite.
222 reviews26 followers
November 3, 2018
La recensione completa qui: https://cronachedilettriciaccanite.bl...

Lo ammetto, la mia ultima esperienza di lettura di Federica Bosco risale agli anni dell’adolescenza e alla trilogia di “Innamorata di un angelo”.
Quando mi è stata data l’occasione di leggere “Il nostro momento imperfetto” non ci ho pensato due volte a dire sì e ringrazio infinitamente Garzanti per avermi permesso di leggere il romanzo in anteprima.
“Il nostro momento imperfetto” racconta la storia di Alessandra, una donna che credeva di avere tutto ciò che si potrebbe desiderare ma che, per uno scherzo del destino, si ritrova con un pugno di mosche in mano.

Credevo che, dentro i cassetti chiusi a chiave, le certezze rimanessero intatte, avvolte in candida e delicata carta velina.
Credevo che le promesse fossero incise nella roccia.
Credevo che «per sempre» fosse più di «oggi e domani».
Credevo che gli amici dicessero la verità vera.
Credevo.

Alessandra ha quarantacinque anni, è una professoressa universitaria, è entrata precocemente in menopausa e in pochi mesi sposerà il suo fidanzato.
Questo è ciò che crede, almeno fino a quando un messaggio non mette in discussione tutto. Un “buongiorno amore” inviato al numero del fidanzato e tutto il mondo le crolla sotto i piedi. In pochi, terribili istanti Alessandra scopre i numerosi tradimenti di Nicola, uno dei quali avvenuto con la sua migliore amica Elena.
Adesso Alessandra è sola, ricominciare le sembra impossibile, ma riesce ad andare avanti grazie alla vicinanza della famiglia e soprattutto di una madre molto intraprendente.
Ma sarà la partenza improvvisa di sua sorella Gaia e, perciò, il compito di badare ai suoi nipoti Apollo e Tobia che permetteranno ad Alessandra di rimettersi totalmente in sesto.
Dopo la maternità negata, occuparsi dei nipoti è per Alessandra uno dei momenti più belli. Sarà grazie a loro, inoltre, che conoscerà Lorenzo, un uomo divorziato continuamente sfruttato dalla ex moglie e dalla figlia Greta.
Alessandra non credeva di essere capace di amare di nuovo, ma l’entrata di Lorenzo nella sua vita porterà una ventata d’aria fresca e una serie di nuove opportunità.

Continua sul blog.
Profile Image for Giuls.
1,805 reviews138 followers
May 7, 2023
Questo libro mi ha lasciato alquanto interdetta, mi è davvero difficile dargli un giudizio, perché mentre per alcuni aspetti vorrei dargli cinque stelline, per altri vorrei buttarlo giù dalla finestra.
Il romanzo, infatti, presenta un tema davvero interessante: cos’è davvero la maternità, l’eterna lotta tra madre biologica ed acquisita. Un tema forte e davvero importante nella società moderna, che l’autrice inizia a trattare davvero molto bene, dato che questa è la lotta interiore di Alessandra, la protagonista. Il problema è che questa lotta interiore, il non sentirsi abbastanza per i nipoti da lei cresciuti ed in generale il sentirsi meno per la mancanza di figli propri, è un continuo ciclo all’interno del romanzo, con lei che ogni passo avanti ne compie quindici indietro, rimettendosi a ripetere le stesse frasi un centinaio di volte.
Per quel che riguarda i rapporti tra i personaggi, poi, alcuni mi sono piaciuti davvero molto, mentre altri li ho odiati. In particolare ho adorato il rapporto tra Alessandra e i suoi nipoti, ho trovato alcune scene da loro condivise davvero molto toccanti. Anche il rapporto tra Alessandra e Greta, la figlia adolescente di Lorenzo, mi è piaciuto molto, in particolare per la crescita incredibile che la ragazzina ha compiuto, anche grazie ad Alessandra.
Che invece non mi è piaciuto per niente è stato quello che doveva essere il rapporto alla base del romanzo, ovvero quello tra Alessandra e Lorenzo. Allora, partiamo dal presupposto che a primo acchito lui mi è sembrato solo un marpione senza spina dorsale (dato come si faceva bacchettare dalla figlia), ma anche andando avanti lui è continuato a sembrarmi troppo sfuggente e sognatore, dando al rapporto qualcosa di finto.
Profile Image for Federica Magnani.
Author 6 books
April 29, 2020
Alessandra è una donna sulla quarantina con una vita apparentemente normale: lavora all’università come docente, ha un fidanzato che lavora in banca con cui convive da alcuni anni ed è in procinto di sposare, una sorella più piccola molto irrequieta, due meravigliosi nipotini e un’amica esuberante ma molto presente nella sua vita.
Nicola, il fidanzato di Alessandra, è invece un uomo cinico e perverso che con l’inganno le fa vivere momenti di pura disperazione. Ma è proprio la fine della loro relazione a decretare la rinascita di Alessandra: finalmente il peso della sua relazione con Nicola e le bugie della sua “vecchia” amica la rendono una donna libera. La sua nuova vita si concentra sull’amore dei suoi nipoti che le fanno provare, sebbene con grande dolore per lei, cosa significhi essere madre. Alessandra, ritrova le sue vecchie passioni e la sua stabilità psico-fisica. Ma è proprio quando meno te lo aspetti che arrivano le sorprese: Lorenzo. Lorenzo è un uomo molto impegnato con la sua precedente famiglia che sta affrontando la difficile separazione dalla moglie ma è anche un uomo speciale che riesce a regalare ad Alessandra momenti di felicità inaspettata e passione che sembravano essere svaniti nella sua vita sentimentale.
In questo romanzo, Federica Bosco non smentisce i suoi lettori e ci regala una storia avvincente che tiene incollati al libro fino alla fine. La vita sentimentale di Alessandra rappresenta uno spaccato di vita comune a molte persone ma la forza con cui la protagonista rinasce dalle sue ceneri come fosse una fenice e ritrova una normalità “imperfetta” è rara e preziosa: “perché non è mai troppo tardi per ricominciare”.
438 reviews
September 30, 2022
Alessandra ha 45 anni e vive con il suo compagno Nicola, un rapporto che lei credeva basato sulla fiducia e sull'amore, nonostante la sua menopausa precoce bastavano loro due nella coppia.
Ma è bastato leggere casualmente un messaggio, pensare di essersi confusa leggendo il buongiorno di un'altra donna, e poi invece quella vocina che le ronzava nel cervello le ha fatto scoprire un cellulare nascosto e tanti messaggi che avrebbe preferito non leggere, perfino quello della sua migliore amica.
Nicola viene cacciato immediatamente di casa e dopo qualche giorno di insistenza da parte sua si defila, tornando dopo per qualche ora di sesso che in Alessandra faceva credere in un ritorno vero, per poi piombare nuovamente in altre bugie e scoprire che il suo Nicola sta diventando padre e non di un figlio loro.
Il suo modo di non sprofondare nell'autocommiserazione è prendersi cura dei due nipotini, sballottati a destra e a sinistra da Gaia, la sorella imprevedibile che ha deciso dopo due figli avuti da due uomini diversi, di seguire i suoi sogni e le sue ambizioni.
Quando Alessandra incontra un uomo separato e con una figlia non vuole credere che possa tornare ad amare, difficile però è comprendere quanto sia ingombrante una ex moglie e quanto sia difficile competere con l'amore di una figlia.
Un libro che alla fine ha una trama abbastanza lineare e facilmente deducibile, ma che mi ha portata a sorridere spesso e ascoltando l'audio libro la scrittrice con la sua voce e la sua ironia ha reso davvero piacevole e divertente un libro che a priori avrei scartato.
101 reviews1 follower
May 1, 2021
Questo è il primo romanzo di Federica Bosco che leggo e devo confessare che non conoscevo questa scrittrice che, ho letto, è invece molto nota soprattutto come autrice di romanzi giovanili.
L'ho preso in considerazione perché era un prestito gratuito di Amazon Prime Reading e per la copertina, che come spesso mi capita risulta decisiva nella scelta di un libro.
Che dire del romanzo... Non posso dire che non mi sia piaciuto ma con altrettanta franchezza non mi sento di dire che mi abbia entusiasmato. È sicuramente un punto a favore il fatto di descrivere in maniera abbastanza realistica e a tratti anche divertente molte situazioni tipiche della vita dei nostri giorni e sicuramente tutti i lettori riusciranno a identificarsi in almeno uno dei temi trattati: le relazioni sentimentali sbagliate, il tradimento, la maternità, l'essere famiglia, il rapporto tra genitori e figli adolescenti. E tuttavia ho trovato alcune situazioni un po' forzate ed esagerate, capisco che si tratta di un romanzo ma certi "colpi di scena" a volte mi sono apparsi eccessivi e non necessari.
La scrittura scorre in maniera fluida rendendo la lettura piacevole, la trama è complessivamente ben costruita, i personaggi, ognuno con i propri pregi e difetti, forniscono uno spaccato umano interessante e vario anche se nessuno mi è risultato indimenticabile.
Una buona lettura per chi è alla ricerca di una storia ben scritta e condita da una abbondante dose di ottimismo e non eccessivamente impegnativa.
6 reviews6 followers
December 18, 2020
Si tratta del primo libro che leggo della Bosco, di cui mi avevano parlato bene, e non mi ha deluso. La scrittura è ironica, fresca, a tratti giovanile, il testo si legge velocemente e scorre molto bene. Non ho amato la protagonista però, che è presentata come la classica docente di fisica ineccepibile, seria, ligia al dovere, severa con se stessa: una donna tutta d'un pezzo che non ha mai disatteso le aspettative dei genitori, sempre perfetta, sempre prima in tutto. Questo quadro un po' stereotipato, cui si aggiunge il fatto che Alessandra, dedicatasi interamente alla carriera, non è riuscita a costruirsi una famiglia e si è limitata ad avere un eterno fidanzato, viene completamente distrutto dagli atteggiamenti della stessa. Alessandra mi è parsa fin dall'inizio un po' immatura, soprattutto in contrasto a come viene descritta la sua vita: giocherà a mio sfavore la mia giovane età, ma da una donna di quasi 50 anni mi sarei aspettata un po' di saggezza in più. A volte invece le sue reazioni mi sono sembrate giustificate, ma molto infantili.
La storia è a momenti inverosimile, ma pur sempre godibile. In generale, uno buona lettura poco impegnativa, da cui sono riuscita a trarre anche qualche spunto di riflessione.
Profile Image for Gaia.
278 reviews2 followers
April 2, 2021
9!
Un romanzo intenso e sincero, che parla direttamente al cuore. Una storia di donne, due sorelle fragili e tenaci, e delle loro emozioni.
L’autrice scandaglia i pensieri in modo profondo e ti permette di empatizzare in maniera potente anche con i personaggi molto distanti dal tuo quotidiano.
E’ un romanzo sulle seconde possibilità e la crescita di Alessandra e’ straordinaria, ma assolutamente corrente ed identificabile con le possibilità che ognuno di noi ha, e’ una storia ispirazionale perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto, perché non e’ mai troppo tardi per rimpiangere cominciare.
“Ma credo che veniamo al mondo con un carico più o meno pesante da smaltire,gli orientali lo chiamano karma,gli occidentali lo chiamano destino,gli scienziati legge della probabilità... Con gli stessi ingredienti alcuni sono in grado di creare piatti eccezionali, altri solo spazzatura”
“La nostra capacità di farci del male é direttamente proporzionale ai buoni consigli che siamo capaci di dare agli altri".
“La nostra intera vita è basata sull'immagine di ciò che il mondo si aspetta da noi”
“Il destino ci aveva fatti incontrare nella seconda parte della nostra vita, dopo averci prosciugato della fede dell'incanto”
Profile Image for Eleonora.
190 reviews6 followers
October 22, 2018
Alessandra, docente di fisica e prossima sposa di Nicola, scopre che il suo uomo la tradisce. Si sente umiliata e delusa dal genere umano e non è assolutamente supportata dalla sua famiglia. I genitori sminuiscono quanto accaduto e la sorella, ragazza fragile  e alla ricerca di se stessa, la prende in giro. Proprio quando Alessandra pensa di non farcela ad andare avanti e si rifugia in una routine fatta di corsa e alcol la sua vita cambia completamente: lei, che di figli non ne ha, si ritrova a fare da mamma ai due figli della sorella (partita senza preavviso per la Germania). La casa di Alessandra viene invasa da due piccoli nerd: Tobia e Apollo. Due bambini dolcissimi e molto chiusi che si affezionano giorno dopo giorno alla zia. Durante un pomeriggio in piscina Alessandra conosce Lorenzo: un papà divorziato alle prese con una figlia adolescente e ribelle. I due capiscono subito di avere molto in comune e cominciano a frequentarsi. Tutto sembra andare per il meglio ma, come si intuisce dal titolo, per i due protagonisti non è proprio il momento giusto per incontrarsi. Alessandra viene travolta dalle vicende della propria famiglia e dalla responsabilità dei due nipoti che non capiscono perché la mamma si sia allontanata mentre Lorenzo è alla ricerca di un nuovo lavoro e cerca di sopravvivere alla guerra legale organizzata dalla ex moglie. Tra alti e bassi la storia tra i due prosegue: la casa di Alessandra diventa il nido di una famiglia allargata, strana ma meravigliosa. Ho apprezzato tantissimo lo stile dell'autrice nel trattare il tema della mancata maternità e del difficile equilibrio di una donna che di divide tra lavoro e famiglia. Un romanzo che non si riesce a smettere di leggere e che conferma Federica Bosco tra le mie autrici italiane preferite.
Profile Image for Alma.
177 reviews4 followers
February 2, 2021
"Il nostro momento imperfetto" mi ha preso subito che l'ho iniziato. Era la prima volta che leggevo qualcosa di questa autrice, Federica Bosco, e devo dire che mi ha piaciuto la sua forma di scrivere. Una maniera 'fresca', agile, che trasforma la storia non soltanto in qualcosa che leggi, sennò che vivi. In questo caso, Alessandra potrebbe essere perfettamente qualche mia amiga, intanto che andavo avanti con la lettura è stato molto facile immaginarla raccontandomi tutto in prima persona. Quello che senza dubbi mi ha piaciuto di più è questa forma nella quale è scritta la storia. Lorenzo mi è sembrato affascinante nella sua semplicità. Tutti i personaggi, tutti in generale, sono molto ben definiti, alcuni provocano l'inmediata simpatia, come i suoi nipoti ad esempio; altri, gli istinti omicidi.

Il primo libro che leggo di quest'autrice e, sicuramente, non l'ultimo.
814 reviews17 followers
December 30, 2018
Ho il piacere di parlarvi dell'ultimo libro di Federica Bosco, "Il nostro momento imperfetto" edito da Garzanti che ci ha fornito l'ebook e il cartaceo.

Alessandra ha una vita tranquilla in cui si è costruita una culla che la rende sicura e la fa sentire bene con se stessa, un lavoro che le piace, una convivenza che ormai rientra nella routine del "ci conosciamo e viviamo questa storia senza grossi sconvolgimenti", a 45 anni pensa di aver trovato il suo equilibrio.
Forse potrebbe desiderare di più ma perché cercare o essere insoddisfatti quanto tutto sembra andare bene?
La visione della sua esistenza[...]

RECENSIONE COMPLETA:
https://opinionilibrose.blogspot.com/...
Profile Image for Elda Judica.
1 review
July 5, 2021
Ho trovato questo libro problematico per tre motivi: 1. la protagonista dice che 'sembra truccata come un travestito' o qualcosa del genere: siamo nel 2021, mi aspetterei un linguaggio più appropriato e meno offensivo. 2. i riferimenti all'adozione completamente fuori contesto 'ho capito come ci si sente una madre adottiva' (per aver tenuto i nipoti per qualche settimana) oppure 'sembrava una bambina venuta in adozione da lontano, liberata dalla schiavitù' (?): prima di parlare di adozione con leggerezza e fare certi paragoni si dovrebbe riflettere un attimo. 3. spesso la protagonista tende a minimizzare i sentimenti dei nipoti, a essere sbrigativa e a dire di non preoccuparsi, che andrà tutto bene, per poi passare per questa figura saggia e materna: trovo che abbia poco senso.
Displaying 1 - 30 of 91 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.