Jump to ratings and reviews
Rate this book

Hunted #1

Universi sconosciuti

Rate this book
Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.

281 pages, Paperback

Published September 18, 2018

1 person is currently reading
73 people want to read

About the author

Angela Contini

27 books63 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
39 (33%)
4 stars
53 (45%)
3 stars
18 (15%)
2 stars
6 (5%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 49 reviews
Profile Image for The Reading's Love Blog.
1,340 reviews190 followers
September 27, 2018
RECENSIONE QUI: https://thereadingslove.blogspot.com/...

description
In qualunque romanzo di qualsiasi genere Angela Contini si cimenti, riesce sempre a far innamorare e a rapire i lettori con le sue trame originali e articolate, studiate in ogni minimo dettaglio. Nulla è lasciato al caso, ogni protagonista è reale e, se si tratta di un protagonista appartenente alla fantasia, Angela riesce sempre a renderlo reale nei suoi pregi e difetti. In Universi sconosciuti ci scontriamo con una protagonista vivace di nome Abby che assomiglia un po' a tutte noi: imbranata, impacciata e in tutti i sensi un perfetto disastro. Chi nella vita non si è mai sentita come Abby? Nella prima metà dell’opera entriamo nella testolina di Abby: conosciamo il suo essere logorroica, i suoi difetti, il suo essere terribilmente maldestra e ridiamo, ci divertiamo della sua autoironia, delle situazioni imbarazzanti che crea e delle figuracce che fa. Essendo unica e irripetibile, Abby non sogna affatto il principe azzurro che la salvi da qualche situazione difficile, anzi lei è patita di Superman e delle sue gesta, sogna un Superman in carne e ossa. Non si può non amarla sin da subito, soprattutto perché non rappresenta i canoni di perfezione fisica e bellezza a cui siamo abituate e proprio per questo è più facile immedesimarsi in questa piccola eroina che vive infischiandomene delle continue figuracce che la vita le riserva e va sempre avanti a testa alta. Ma non solo… Non dimentichiamoci dell'affascinante Kevan, un ragazzo-alieno che per mostrare la sa bellezza non ha bisogno di essere bello e impossibile ma gli basta solo essere se stesso perché perfetto così com'è. E proprio lui sarà a suscitare l'interesse di Abby. Cosa si può non innamorarsi di lui, del ragazzo dal cuore generoso e dolce? Nuovi personaggi entreranno in scena e Abby dovrà affrontare terrificanti rivelazioni tutte in una volta. Gli eventi si susseguiranno uno dopo l'altro in modo incalzante e la verità non potrà più essere taciuta. Desideravo un libro diverso dal solito dove c'era fantasia e Angela mi ha accontentata con questo romanzo davvero incantevole. Tutti i personaggi vengono caratterizzati dalla perfezione, la storia la si vive dall’interno grazie al punto di vista in prima persona che ci fa vivere ogni emozione e ogni sensazione che provano i personaggi. Angela Contini sa creare storie che regalano emozioni forti, sorprese con personaggi forti e dotati di caratteri esplosivi. Con la sua leggerezza nel narrare una storia ci coinvolge e ci spinge ad entrare nel vivo della storia, ad ammirare la bellezza di una storia scritta con il cuore…

CONTINUA SUL NOSTRO BLOG. VENITE A TROVARCI
https://thereadingslove.blogspot.com/
Profile Image for Valentina Abbr.
979 reviews119 followers
September 18, 2018
4,5

RECENSIONE COMPLETA QUI
https://valentinaabbr.blogspot.com/20...


Universi sconosciuti era già stato pubblicato da Angela Contini diversi anni fa in versione self publishing ma non avevo avuto la fortuna di leggerlo. Grazie alla Newton Compton questo romanzo meraviglioso sta avendo la visibilità che merita.
Perché me ne sono innamorata? I motivi sono diversi. Innanzitutto devo dirvi che amo la scrittura della Contini, ho avuto modo di apprezzare tutti i suoi romanzi e di innamorarmi di ogni personaggio abbia creato. Anche stavolta ha saputo affascinarmi e tenermi incollata alle pagine. Ironia, sagacia, fantasia sono tre elementi chiave che contraddistinguono la storia di Kevan e Allen.
Uno degli altri motivi che tanto mi hanno appassionata è il ritorno al fantasy. Quanto mi mancava leggere un romanzo in cui amore e paranormale si uniscono? Tanto, tanto, tantissimo! Kevan e Allen si avvicinano contro ogni pronostico, anche contro le loro stesse convinzioni e saranno le circostanze poi a fare il resto.
La prima metà di Universi sconosciuti è dedicata alla presentazione dei protagonisti e dei personaggi che interagiscono con loro, la seconda introduce e sviluppa la componente fantasy. Ho preferito di poco la prima, ma sono pienamente soddisfatta dell’intero romanzo.
Allen è una ragazza che vi farà sorridere, ridere e divertire. È una di noi perché il maiunagioiaè il suo stile di vita e la fortuna quando la incrocia la saluta e passa avanti. È una casinista, una portatrice sana di sfiga e guai, che si ritroverà a vivere un’esperienza fuori dal normale.
Kevan ha preso il mio cuore e ne ha fatto ciò che voleva dalla prima apparizione. Ero già cotta, proprio come è successo ad Abby. È entrato in scena, mi ha ricordato un certo Edward Cullen di Twilight ed ecco spiegato il mio ritrovarmi in un brodo di giuggiole.
Dakota è un po’ l’antagonista di questo romanzo, un personaggio che darà filo da torcere alla nostra eroina e ci ritroveremo spesso a odiarla. A fine libro, però, sarà tutto più chiaro. La scelta di un POV tutto suo aiuterà a capirla meglio.
Altro personaggio che mi ha incuriosito e sono certa che la Contini avrà modo di farci ritrovare è la sorella di Abbie, Greta. Scostante, acida e diretta, completamente diversa dalla protagonista ma con qualcosa da raccontare che non vedo l’ora di ascoltare.
L’epilogo c’è, ma la partita è solo all’inizio. Il meglio deve ancora arrivare, me lo sento.
Cara Angela, anche stavolta, anche con il fantasy, hai rubato il mio cuore e confermato la tua posizione in vetta alla classifica delle mie autrici italiane preferite. Hai dimostrato che quando un’autrice vale il genere di cui scrive non ha importanza, ma soprattutto hai saputo farmi emozionare di nuovo leggendo una storia in cui umani, alieni e ibridi si relazionano, cosa che non succedeva da tempi immemori.


CONTINUA SUL BLOG
Profile Image for Giuls.
1,807 reviews137 followers
September 30, 2018
3,5 stelline

Avevo adocchiato questo romanzo tantissimo tempo fa, quand’era ancora un libro self. Però, tra una cosa e l’altra non l’avevo mai preso e alla fine devo ammettere che mi ero dimenticata persino il suo nome.
Potete quindi immaginare la mia gioia quando ho scoperto che sarebbe stato ripubblicato dalla Newton.

Nel complesso devo dire che il libro mi è piaciuto. Alcuni dettagli sono già stati visti e rivisti, altri sono fin troppo prevedibili (alcune cose diciamo che le avevo capite non proprio all’inizio, ma dopo poco), però nel complesso l’ho trovata una storia leggera e in grado di catturare l’attenzione del lettore.

Il personaggio di Ally sotto molto aspetti mi è piaciuta molto, in quanto l’ho trovata molto affine a me (tranne per la storia della lettura), mentre ho proprio adorato quello di Kevan, che è riuscito a conquistarmi sin da subito e a confermarsi sempre di più con l’evoluzione della storia. L’autrice, infatti, ha curato molto il suo personaggio, che è stato in grado di fare un enorme cambiamento senza però perdere se stesso, risultando quindi un cambiamento per nulla forzato.
Altra cosa per nulla forzata è il rapporto che si crea tra i due personaggi: il loro continuo scambio di battutine è risultato molto naturale e, soprattutto, molto piacevole da leggere.

Nel complesso un libro molto carino, con un finale che ti fa venire voglia di metterti a contare i giorni mancanti all’uscita del volume successivo.
Profile Image for La testa fra i libri.
764 reviews30 followers
September 28, 2018
Questo libro è stata un'inaspettata ventata d'aria fresca! La scrittura fluida di Angela Contini e il perfetto intreccio dei generi new adult, fantasy e romance, riescono a rendere 'Universi sconosciuti una storia piacevolmente scorrevole e frizzante. Inoltre, la narrazione corale in prima persona, trova il suo punto di forza nel movimento altalenante che crea rendendola ancora più avvincente e incredibile.
La protagonista Abby entra in scena 'a gamba tesa': è una diciottenne esuberante, una simpatica quanto imbranata nerd, con la spiccata capacità nel prendersi ironicamente in giro, avvicinandola ulteriormente al lettore. Vi troverete più volte a ridere delle sue battute o azioni, bonariamente sorriderete nel vedere come la sua timidezza esploda sul suo viso imporporandolo a dismisura e, siccome la parola 'tranquillità' è bandita nel suo quotidiano, diventerete curiosi nel voler scoprire quale sarà il suo successivo disastro. Abby è un tornado che sposta e travolge tutto e tutti coinvolgendoli, inconsapevolmente, nella sua buffa vita. Il colpo di fulmine che avverte per l'aitante Kevan, è amplificato non solo dal fatto che il ragazzo assomigli al suo idolo, ma anche da strani ed esagerati malesseri fisici che la rendono ancora più ridicola e imbranata.
Kevan è il bello della situazione ed è innamorato perso, ovviamente non ricambiato, della sua collega aliena Dakota con cui è in missione sulla Terra. Non è freddo e distaccato come gli altri della sua razza aliena e sentimenti umani che lo rendono più compassionevole, lo mettono più volte nei guai. Dal momento in cui viene affiancato a Abby, per un compito scolastico, la sua curiosità viene stimolata da quella strana e maldestra ragazza che arrossisce con un non nulla in sua presenza. E' un eroe alieno, un ragazzo che crede dei giusti ideali e nel rispetto dell'altro.
Ogni personaggio è ben caratterizzato, nessuno di loro è esasperato o astratto, ognuno ha una particolarità che rimane costante durante tutta la lettura: Dakota per la sua freddezza, Greta per il suo comportamento da sorella (acida) maggiore, Tess per la sua leale amicizia verso Abby e Lexion per i suoi rispettosi ideali.
Una cosa che mi è piaciuta molto è che la descrizione degli ambienti avviene attraverso, non solo la disposizione di una stanza, ma anche con un differente uso di colori: la purezza del colore bianco che tinge ogni oggetto o indumento degli alieni, è in contrapposizione con la varietà di colori presenti sulla terra, negli umani e ibridi, come a voler indicare la troppa varietà e imprevedibilità di una specie 'inferiore' rispetto alla razza pura aliena.
Inoltre devo assolutamente fare un plauso al modo intelligente con cui l'autrice ha esposto i distorti ideali alieni che, con le loro teorie e modus operandi, mi hanno tanto ricordato un brutto periodo storico mondiale e questa parte del libro non soffoca o prevale sul resto del racconto, anzi lo impreziosisce rendendolo ancora più coinvolgente.
Quindi: bravissima Angela!
Era da tanto tempo che non leggevo un fantasy che non mi sembrasse assurdo o troppo elaborato, e nonostante la storia sia frutto di fantasia (poiché l'idea di alieni è sempre allettante) l'ho trovata molto convincente e credibile. Ora non mi resta altro che attendere il seguito per sapere cosa accadrà ad Abby e i suoi amici.
Profile Image for Ludovica Ponzo.
273 reviews7 followers
April 13, 2020
https://lalettricesullenuvole.blogspo...
Ho scelto questo libro dal blog di Francesca Palamara, The Library of Jane, davvero a scatola chiusa, perché, pur avendo molti libri di questa autrice da tanto tempo sul Kindle, ne ho letto uno solo pochi giorni fa, un romance carino e di facile gestione.
Credevo, infatti, che anche questo fosse un romanzo rosa, uno di quelli, se mi avesse detto bene, leggeri e scritti bene, l’ideale per superare queste giornate infinite a casa, tra immagini e pensieri sempre più cupi e tristi. Ed invece, ho trovato uno Young Adult che, come tutti avranno capito ormai, sono la mia passione e non solo, è anche un paranormal fantasy.
Paura? Per niente! Soprattutto perché ho trovato ad attendermi piacevoli sorprese, addirittura maggiori delle aspettative.

Il successo di questa storia che, inizialmente può anche sembrare un po’ scontata, trattasi infatti di ragazza quindicenne abbastanza maldestra, con la fissa per Superman, che prende una cotta stratosferica per il bello e forte e dolce che piomba a scuola ad anno iniziato, e sembra la reincarnazione di tutti i suoi ideali, dicevo, il successo a mio avviso è della scrittura. Vivace, frizzante, spiritosa, semplice ma anche molto evocativa. Introspettiva, perché davvero Abby, ci apre il suo cuore oltre che la sua mente, stesso vale per Kevan (non Kevin!), visto che l’autrice sceglie di darci più punti di vista (non amo particolarmente questa tecnica narrativa, come la prima persona, ma sicuramente aiuta ad avere più elementi per capire entrambi, e non solo).

Immedesimarsi in un personaggio come Abby non è stato solo semplice, perché lei è davvero una comune adolescente imbranata, ingenua, vera, ma è stato soprattutto divertente. Il successo di Abby, almeno per me, è la sua costante autoironia, è la sua capacità di gestire la goffaggine con il sorriso, e mantenendo intatto il suo carattere, non turbandosi minimamente del giudizio dei suoi coetanei. Abby è una sognatrice, è forse un po’ ingenua, ma cosa importantissima in un panorama femminile di fantasy paranormale in cui la parola d’ordine è la “sciacquataggine”, almeno lei non è una lagna, è una che si rialza (e sì che di cadute ne fa parecchie), è una che mi ha fatto ridere dalla prima all’ultima pagina.

Kevan, ovviamente, fa sospirare anche noi dall’altra parte e non solo la povera Abby che, addirittura, sviene in sua presenza, e non solo perché è bello ed aitante, ma per la sua dolcezza e la sua indole rivoluzionaria (vuoi vedere che fa una brutta fine, come tutti quelli che all’inizio sembrano i migliori e poi, invece, vengono scalzati senza pudore dal “cattivo”? Oh mio Dio! Comincio a parlare come Chiara Ropoloooooooo).

Come ho più volte detto in questo periodo di “quarantena” la lettura, la mia più grande passione, ha subito non un rallentamento, ma proprio un totale arresto. Per lunghissimi giorni non sono riuscita ad aprire libro, ed anche quando lo facevo, non riuscivo a superare le poche e rare pagine. Questo libro, arrivato tra le mie mani davvero per caso, mi ha restituito una leggerezza che avevo dimenticato, ma anche e soprattutto la voglia di tornare a leggere. Tanto è vero che finito il primo della serie, ho già iniziato, il secondo!

Profile Image for Libri & SognaLibri.
966 reviews35 followers
October 4, 2018
VOTO: 4,5 STELLINE.
RECENSITO DA MIKY PER IL BLOG DI "LIBRI E SOGNALIBRI"
description

Oggi vi parlerò dell’ultimo lavoro di una di quelle autrici che sono sicura essere già presente nelle vostre librerie. Torna, infatti, ancora una volta con la Newton Compton Editori, la bravissima Angela Contini, ma lo fa regalandoci qualcosa di diverso, qualcosa che ho amato dalla prima all’ultima pagina (e non sto esagerando). Per poter però apprezzare appieno questa storia dovete essere appassionate di, non uno, ma ben due generi che, se scritti bene, si amalgamano meravigliosamente tra di loro. Se siete fan del genere young adult e di quello fantasy questo è il libro che fa per voi!

Lo stile fresco, leggero e spesso ironico, che abbiamo avuto modo di poter apprezzare nei precedenti lavori di Angela, è ancora una volta presente. Uno stile che nella sua semplicità riesce a catapultarti nell’immediatezza all’interno della storia. Niente fronzoli, niente eccessive introspezioni, ma tutto quello che serve per catturare la nostra attenzione e mantenerla viva per l’intero corso della lettura. Andiamo, però, nel dettaglio anche se cercherò di svelarvi il meno possibile, parlando il linea molto generale come di mio consueto.

Questa è la storia di Abby, una ragazza al suo ultimo anno di liceo. Abby è la classica nerd un po’ sopra le righe. Un vero vulcano di pensieri e azioni, le quali non fanno altro che renderla, giorno dopo giorno, l’attrazione della scuola. Queste continue derisioni però non la toccano, non più di tanto almeno, lei va avanti per la sua strada senza curarsi delle opinioni altrui o di conformarsi alla massa. Proprio per questo è impossibile non notarla, non essere attratte dal suo spirito battagliero e spesso irriverente. Ho adorato il suo personaggio sin dal primo momento. È ironica, spesso autoironica, e leggere i suoi pensieri, che spesso senza nessun filtro arrivano alle sue labbra, è stato un vero spasso.

La scuola: per molti un luogo di ritrovo, per altri un luogo di rimorchio, per pochi un luogo di studio, per me un luogo di tortura, un territorio dove scontrarsi giorno dopo giorno con le mie mille mila insicurezze, fornite gratuitamente, e con spietata durezza, dai miei compagni.

Questa, però, è anche la storia di Kevan, un ragazzo misterioso che...

LA RECENSIONE CONTINUA NEL BLOG:
https://wp.me/p9OQN5-H7
Profile Image for Paolo.
Author 3 books96 followers
September 25, 2018
Pur essendo già stato autopubblicato in passato, non avevo mai letto "Universi Sconosciuti" (Hunted) prima d'ora, e mi maledico mentalmente da giorni per questo errore infernale. A mia discolpa, posso dire che ai tempi non sapevo cos'avrei trovato, e pur conoscendo i romanzi di Angela Contini (Angela C. Ryan), avevo deciso di saltare questa storia.
Questo fino ad ora, perché con questa nuova edizione della Newton Compton, non me lo sono fatto scappare... E cavolo, credetemi se vi dico che, per me, è stata la lettura PERFETTA per quest'anno.
Di recente ho recuperato Roswell, in vista del reboot della serie televisiva, e il rewatch mi ha lasciato con una terribile voglia di avere più storie young adult con personaggi alieni e intrecci fantascientifici. Purtroppo, ho trovato poco che potesse convincermi, e ancor di meno che fosse pubblicato in Italia, e il romanzo della Contini è arrivato al momento giusto per soddisfare tutta la mia voglia di storie d'amore proibite e misteriosi alieni.
Ho AMATO alla follia questa storia, ma soprattutto i personaggi che la animano, che sono il più reale possibile e fedeli alla realtà di molti adolescenti. Prima fra tutti, la protagonista, che mi ha fatto piegare in due dalle risate e mi ha totalmente stregato con le sue numerose citazioni, battute sarcastiche, commentini ironici o autoironici e con i suoi pensieri un po' buffi e distratti.
Attorno a lei, i personaggi secondari e la controparte maschile giocano un ruolo preziosissimo per la storia, ed io li ho amati tutti dal primo all'ultimo, inclusa Dakota... Il suo percorso è quello che ho amato più di tutti, perché sarà costretta a percorrere un lungo cammino di redenzione, e sono stra-convinto che la Contini riuscirà a regalare a questo personaggio la storyline che merita.
La scrittura è perfetta, nulla da commentare al riguardo. Ormai è raro trovare un'autrice di young adult che scrive così elegantemente, e tanto di cappello alla Contini per la sua capacità.
Non vedo l'ora di DIVORARE il seguito di questa storia!
Profile Image for Anna Perillo.
885 reviews19 followers
September 11, 2021
Universi-Sconosciuti




Posso dirvi con certezza che gli alieni, sì, gli stessi che fin da bambini a scuola dipingevamo piccoli, verdi e con le antennine sulla testa, quelli esistono sul serio. Ma dimenticate gli omini verdi con le antennine, dimenticate E.T. e pensate invece a Superman. Ecco, gli alieni sono esattamente come lui. Con un po’ più di gusto nel vestire.






Decido di aprire la recensione con questa citazione della nostra protagonista Abby, perché la sua storia, tratta dalla penna di Angela Contini, narrata in Universi sconosciuti & Polvere di stelle ed edita dalla Newton Compton Editori, ci porterà in un mondo fantastico, dove quello che abbiamo sempre creduto fantasia, fa parte e si mescola con la nostra realtà.

Ritornare al fantasy, per me, è sempre un'emozione fortissima. Lo considero un rientro a casa, alle mie vere origini, perché io nasco proprio come lettrice fantasy. È il primo genere al quale mi sono approcciata da quando avevo undici anni e l'unico capace di portare la mia immaginazione e i miei sogni a sfiorare vette altissime. Leggere la storia di Kevan e Abby, mi ha destata dal torpore letterario nel quale ero precipitata e, credetemi, non avrei potuto chiedere un risveglio più piacevole.








«Noi non siamo umani, Kevan. Sembra che tu te lo dimentichi un po’ troppo spesso».
«Non vuol dire che non abbiamo un cuore».






Abby Allen non è una ragazza come tante. Diciotto anni, con una capacità incredibile di mettersi in imbarazzo e una parlantina niente male, Abby vorrebbe trovare un ragazzo che rispecchi tutte le caratteristiche del suo eroe preferito, Superman. Com'è che si dice? "Attento a quello che desideri perché potresti essere accontentato". Ed è qui che entrerà in gioco Kevan che si è trasferito da poco dall'Ohio insieme alla sua migliore amica, Dakota. Kevan non è un semplice umano; lui non appartiene al nostro pianeta, è un Niviuxiano, un alieno, sebbene abbia vissuto tutta la sua vita sulla Terra e le sue sembianze siano identiche a qualsiasi altro ragazzo, superando di gran lunga, però, gli standard di bellezza umani abituali.

Con l'arrivo di Kevan, la semplice esistenza di Abby subirà un violento scossone e tutte le sue certezze sembreranno solo un lontano ricordo
di fronte alle sorprendenti rivelazioni che le piomberanno addosso.

Kevan e Abby sono due universi, all'apparenza, differenti, ma che hanno più punti in comune di quanti loro stessi ne siano, realmente, a conoscenza. Come ben sappiamo, la vita ci mette davanti a sentieri difficili da percorrere. Riuscirà il loro giovane amore a superare tutte le difficoltà che gli si pareranno di fronte?






«E ora?», aggiungo infine.
«E ora ho incontrato te».
«Quindi?»
«Quindi ho colto la differenza». [...] «Non sapevo cosa stavo cercando finché non ho incontrato te».






Posso dire con certezza che questi due volumi della serie Hunted mi hanno messo di fronte un'ampia gamma di sensazioni, come un ventaglio che si è aperto man mano svelando il suo disegno e i suoi colori ai miei occhi e lasciandomi senza fiato. Entrambi i volumi, all'inizio, partono in modo lento per introdurci in quelli che saranno poi i nuclei pulsanti dei romanzi.

Abby è una delle protagoniste più divertenti, originali e pasticcione che abbia mai incontrato. Un vero tornado di energia, vitalità e grinta. La degna erede del sangue ibrido che le scorre nelle vene ed è stato un vero piacere perdermi nei meandri della sua mente attraverso i suoi pov e alle sue doti.

A bilanciare quest'uragano di nome Abby, non poteva non esserci una personalità forte, mascolina, capace di combattere per i propri ideali e convinzioni. Kevan, ai miei occhi, è davvero un supereroe, non per le sue abilità fantastiche, ma perché un cuore così valoroso e coraggioso è raro trovarlo. Mi sono innamorata di lui fin dalle prime scene e a ogni capitolo letto si è aggiunto un tassello in più.

Lo stile dell'autrice è pulito, semplice, condito da ironia e sarcasmo che hanno smorzato e alleggerito i toni fantasy del romanzo, rendendolo anche un ottimo young adult
. La Contini mi ha trascinato nel vortice della storia tanto da desiderare davvero di esserne la protagonista e vivere questa dolcissima e avvincente avventura.

Ci sono due personaggi, inoltre, che hanno fatto breccia nel mio cuore e da quando ho saputo che l'autrice ha dedicato il terzo volume della serie Hunted a loro non faccio che pensare ad altro. Dakota e Jay mi daranno soddisfazioni, ne sono sicura!









Profile Image for alessia kacbufi warner.
652 reviews6 followers
February 8, 2019
4.25⭐️
La copertina non rende proprio giustizia a questo libro! Non me lo sarei mai aspettata, ma è stata una lettura bellissima (e divertentissima!).
Non mi sono ancora affezionata del tutto ai personaggi (a parte Jay che ho amato già dalla sua prima apparizione), ma per il resto trovo che sia tutto perfetto: stile di scrittura, world building, dialoghi ecc.
Non vedo l’ora di leggere il secondo!
Profile Image for Susy Tomasiello.
Author 23 books63 followers
October 2, 2018
Una storia che si legge davvero in un soffio grazie allo stile scorrevole e piacevole dell'autrice.
Decisamente consigliata a chi ama i fantasy o a chi vuole cimentarsi per la prima volta con letture di questo genere.
Recensione completa qui
http://imieimagicimondi.blogspot.com/...
Profile Image for Lara.
340 reviews
February 23, 2021
Riletto a distanza di anni, confermo tutto!!! "Voglio un alieno tutto per me""

In definitiva sapete cosa cerco? Cerco un eroe. Probabilmente influenzata da tutti quei nerdosissimi kolossal che ho visto fin da bambina, dai Superman degli anni Ottanta con il compianto Christopher Reeve – pace all’anima sua- alla più recente serie di Smalville. Ovviamente preferisco l’ultima sopracitata perché più vicino alla mia età e perché Tom Welling è decisamente giovane e figo.

Come non adorare all’istante una protagonista che nel prologo del libro se ne esce con una frase del genere. Onestamente non condivido il suo stesso entusiasmo per Superman e i successivi film e serie televisive, Tom Welling inoltre non ha mai suscitato in me altro che una tiepida simpatia, però essendo cresciuta con i film della Disney e l’ideale del principe azzurro sul cavallo bianco capisco perfettamente quello che vuole dire. Abby ha diciotto anni e vive in un paesino sperduto del Kansas con la sorella maggiore a farle da “guardiana” mentre i genitori si trovano dall’altro parte del mondo causa il loro lavoro di astronomi. Sembrerebbe una normale adolescente se non fosse per quel suo caratterino così particolare che la porta continuamente a finire su youtube con video imbarazzanti e per quella sua “diarrea verbale” che le fa dire ogni cosa che le passa per la mente e nel momento esatto in cui la sta pensando senza filtri o pudori. Di certo è un tipo che non passa inosservato. Per questo motivo Kevan e Dakota, all’apparenza due ragazzi appena trasferiti in un nuova scuola, la tengono d’occhio, potrebbe essere uno di quegli Ibridi che la loro missione li impone di individuare e eliminare. Ma Kevan ha dei dubbi e grazie ad Abby la sua vita sta per subire una drastica svolta.

Primo libro di una nuova serie fantascientifica di Angela C. Ryan, giù autrice con la sua socia Patrizia della The Shadow Saga, Hunted promette scintille e genera entusiasmo fin dalla prima pagina in cui l’io parlante è Abby che inizia a raccontare la sua storia.

La prima impressione che si ha di questa ragazza è quella di catalogarla come una pazza completamente fuori di testa, schietta e sincera fin quasi alla brutalità, anticonformista come solo coloro che veramente sono fuori dagli schemi sanno essere, e non so quanto questo dipenda dalla sua “condizione”, che non voglio svelarvi, o dal suo reale carattere. All’inizio genera perplessità un tale comportamento psicopatico e risate a non finire, ma come non si può adorarla quando ogni avvenimento che la vede coinvolta non fa altro che generare ricordi di quel dannato periodo adolescenziale attraverso il quale siamo passati tutti. Ancora di più quando all’arrivo del classico figo spaziale Abby perde completamente la testa e non tenta in nessun modo di nasconderlo. La sincerità è il suo grande pregio e mi piace che ammetta di amare alla follia Kevan e che non tenti di nasconderlo. Basta con timidezza e falsi pudori: Kevan sei bellissimo, intelligente, divertente, il ragazzo ideale, punto, come non amarti.

Kevan effettivamente riscuote immediatamente successi ed è una piacevole sorpresa che per una volta tra i due non scatti la scintilla immediata, quindi non si assiste al clichè del ragazzo nuovo con un’amica stratosferica che nemmeno guarda per innamorarsi della ragazza scialba di turno. Kevan è pazzo di Dakota, vorrebbe avere solo lei al suo fianco, che lei fuggisse con lui per iniziare una nuova vita lontano dagli obblighi di obbedienza cieca al Comando di cui fanno parte. Eppure quando Abby entra nella sua vita semplicemente come adempimento di una missione i dubbi che già nutriva e che facevano di lui un rivoluzionario trovano fondamento e la sua visione del mondo inizia a cambiare. Niente più bianco accecante in cui perdersi e scomparire, diventando solo una pedina tra tante, ma un mondo ricco di colori e sfumature, accecante, psichedelico ma attraverso il quale scegliere chi veramente essere.


“Notevole la tua stanza. Intendo i colori”. Guardandomi intorno mi accorgo che ogni parete ha un colore diverso. Uno giallo accesso, uno viola, uno rosso, uno verde. Lo stesso vale per i mobili che arredano la camera, un’accozzaglia di elementi completamente diversi fra loro, con colori sempre accesi. Non c’è niente di scuro in questa stanza, né tantomeno di bianco. E’ in technicolor, così come sembra essere Abby. “Ti somiglia”, le dico infatti. “Trovo che tu sia un po’ come un quadro astratto. Se lo guardi elemento per elemento non riesci a capire bene cosa vuole dirti, ma nella sua visione d’insieme saprà dirti esattamente chi è”

Con due protagonisti così potete capire come Hunted ha tutte le carte in regola per essere un libro di successo ma anche gli altri personaggi sanno come attirare l’attenzione a partire da quelli “minori” come Tess, l’amica di Abby nonostante tutto, o Greta, la sorella decisamente inaspettata, fino a Lexion, Samuel, gli altri Ibridi e i due miei preferiti, Jay e Dakota. Anche nel loro caso i sentimenti e le emozioni che esprimono sono estreme e sembrano pervaderli fono a portarli all’esplosione in scene veramente coinvolgenti, l’odio fra i due è palese e non potrebbe essere altrimenti, ma sono convinta che l’odio sia solo l’altra faccia della passione e che questi due ragazzi possono riservarci sorprese. Tornando a Abby e Kevan il sentimento che nasce fra di loro non è immediato, almeno nel caso del ragazzo, e forse proprio per questo motivo è molto più intenso, l’unico momento che li ha visti veramente vicini vi posso assicurare ha richiesto una sventolata e una rilettura accurata. Benedetto albero! Purtroppo le cose in futuro per loro saranno molto difficili ed Abby sarà costretta a compiere una scelta che strazierà il suo e il nostro cuore.

Per quanto riguarda la storia generale di alieni e ibridi devo dire che sono rimasta sorpresa perché non mi aspettavo una storia così ben costruita e complessa, a tratti anche troppo a dir la verità, tra invasioni, razze aliene, doppi giochi e menzogne, infatti qualche passaggio me lo sono perso e credo che prima di leggere il libro successivo sarò costretta ad una rilettura per riprendere le fila della storia.
Un altro punto a favore è l’uso di diversi POV (Abby, Kevan e Dakota) che permettono di entrare in sintonia con tutti e tre questi personaggi e avere una visone a 360° della storia, quindi dati i tanti avvenimenti risultano necessari per avere tutto sott’occhio. Adoro lo stile di scrittura di Angela, diretto, schietto, pungente, come nel caso de I protettori dell’oracolo di Patrizia, questo libro potrebbe essere tranquillamente pubblicato senza nessuna modifica da una CE e dare anche del filo da torcere al tanto osannato Obsidian, di certo infatti ha molte più componenti originali.
Ringrazio Angela per avermi dato la possibilità di leggerlo e l’avviso che da oggi in poi la torturerò perchè voglio leggere al più presto il seguito per incontrare nuovamente Abby e Kevan e soprattutto Jay che ha rubato un pezzettino del mio cuore!
Profile Image for Sonia Donelli.
2,513 reviews114 followers
September 20, 2018
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/u...

Recensione di Dana – Universi sconosciuti di Angela Contini pubblicato il 18 settembre da Newton Compton editori, primo capitolo della Hunted series.

Tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo sognato il tanto desiderato Principe Azzurro!

Lo abbiamo sempre immaginato nella sua scintillante armatura su un cavallo bianco; un ragazzo coraggioso, bello, simpatico, con un sorriso da mozzare il fiato. E se fosse stato anche affascinante e atletico non ci sarebbe dispiaciuto. Ecco, questo è il sogno nel cassetto di qualsiasi ragazza; tranne che della nostra protagonista! Il suo tipo ideale è fuori dal comune, diciamo un… SUPERMAN!!

Esatto, avete letto bene care lettrici, la nostra cara protagonista, ABBY ALLEN, simpaticissima nerd un po’ imbranata, adora i supereroi. Non ha grandi pretese, semplicemente il suo principe dovrebbe essere dotato di qualche super potere e con una parlantina notevole, visto che lei si considera una ragazza alquanto logorroica.

“[…] La normalità non mi ha mai affascinata, ma adesso non diamo giudizi affrettati e non diciamo che Abby Allen è in cerca di un tizio che vola per il cielo con un mantello rosso che gli svolazza sulle spalle, una tutina blu attillata per mettere in risalto i muscoli, e le mutande sui pantaloni. No!

Cerco solo un tipo che mi prenda per la vita – inteso come girovita – e mi porti a volare fra le stelle e, nel mentre, che mi guardi come se fossi l’ottava meraviglia del mondo. […]”

La scena si apre in una scuola, esattamente in palestra, dove la nostra protagonista dovrebbe riuscire a salire sulla pertica (cosa piuttosto difficile dato che soffre di vertigini) ma, attivando la sua immaginazione sul fatto di scalare una montagna come farebbe il buon coraggioso Spiderman, riesce ad arrivare in cima. Il problema adesso è scendere, visto che non può guardare giù altrimenti cadrebbe in picchiata fino al pavimento; nel frattempo i suoi compagni di classe la deridono e le fanno un filmato, che subito dopo verrà messo su youtube come video del momento e con un titolo molto significato “AbbyNerdAllen e la pertica della vergogna”. Non è qualcosa di cui andare fieri, ma in suo soccorso arriverà la sua migliore amica Tess, ricordandole che è meglio riderci su, anche perché ne hanno pubblicate di peggio, e tra qualche giorno si dimenticheranno che sia mai accaduto. Cambiando prospettiva e sfogliando qualche pagina, scopriamo anche che la nostra Abby ha una sorella antipatica, egocentrica e smorfiosetta che gliene fa di tutti i colori (il tipico adorabile rapporto fraterno che abbiamo quasi tutte/i in età adolescenziale!).

Continuando con il racconto, si arriva alla parte tanto attesa, l’incontro con qualcuno di molto speciale; in ritardo mostruoso, Abby e Tess arrivano in classe, quel giorno le aspetta un bel test di matematica, ma prima d’iniziare la professoressa Perkins, insieme al preside della scuola, presenta alla classe due nuovi alunni, un ragazzo e una ragazza, entrambi di una bellezza fuori dal comune, ma visto che della seconda non le interessa più di tanto si sofferma a guardare il nuovo ragazzo:

“[…]Sono completamente accecata, ammaliata, abbagliata, affascinata, stregata, conquistata, dal ragazzo che sta in piedi accanto al preside Michaelson; perché d’un tratto non vedo più nessuno oltre a questo stupendo angelo sceso da chissà quale paradiso. Il colpo di fulmine allora esiste! […]”

Ed eccoci alla scena in cui finalmente conosciamo il nostro protagonista, Kevan Quinn, visto che tutti gli aggettivi per descriverlo li ha già usati la nostra Abby, passiamo avanti e, non meno importante, troviamo la figura di Dakota, una ragazza , ma che già si fa notare per la sua arroganza e antipatia nei confronti di tutto il genere umano.

Da questo momento in poi la storia inizierà a farsi più chiara, scopriremo che il protagonista e la sua compagna non sono Umani ma provengono da un pianeta lontano, ed hanno una missione ben precisa che gli è stata affidata dalla Confraternita di cui fanno parte. Tra segreti da scoprire, tenere a bada l’infatuazione che sta crescendo per il protagonista, odiare fino in fondo la sorella e la nuova arrivata, venire a patti con la propria serenità mentale, la nostra Abby ne vedrà davvero delle belle! Ma vi starete chiedendo, “tutto qui? Non puoi svelarci un altro po’?” Beh, non spetta a me snocciolare il resto! Altrimenti che divertimento ci sarebbe!!

Bene, adesso alcune piccole considerazioni personali:

Universi sconosciuti, primo volume della serie, è strutturato in tre POV, la protagonista, con maggiori spazi, il protagonista e l’antagonista (Dakota). Il testo è ben delineato, scorrevole e non troppo complicato.

Devo fare i complimenti all’autrice che è riuscita a destreggiarsi in maniera brillante, non è facile creare diversi punti di vista, in quanto potrebbe risultare fastidioso per il lettore e portare a una confusione elevata. Ha dato vita a dei personaggi con personalità differenti, caratteristiche ben strutturate e tutte da scoprire man mano che la storia evolveva ma, soprattutto, personaggi che si incastrano alla perfezione come tasselli di un puzzle.

Ho adorato la piccola divertentissima e intelligente protagonista. Il suo POV era davvero coinvolgente, dalle sfumature ironiche e perfettamente dettagliato. Tanto da riuscire a farti immergerti nella lettura e dimenticare il mondo reale. Del protagonista che dire, se all’inizio potrebbe risultare duro e scontroso a causa della sua missione, andando avanti nel racconto scopriremo il suo vero IO, e riusciremo a comprendere in modo chiaro e nitido il suo pensiero. L’ultimo punto di vista è quello dell’antagonista che in alcune scene ho trovato un po’ troppo cinica, caratteristica che probabilmente deriva dall’ambiente in cui è cresciuta.

In definitiva consiglio appieno questo libro, una lettura davvero piacevole e divertente, che ti fa sognare e volare con l’immaginazione, e vivere un’avventura meravigliosa. Riesce a tenerti incollata pagina dopo pagina con la voglia di scoprire cosa accadrà in seguito. Nei momenti in cui non potevo averlo tra le mani, immaginavo tutti gli scenari possibili e inimmaginabili sulla scena successiva, non vedendo l’ora di rientrare per poterlo scoprire.

Adesso sono impaziente di leggere il seguito, che spero con tutto il cuore uscirà al più presto!

Un bacione

La vostra cara Dana
Profile Image for Love is in the books.
1,552 reviews39 followers
August 22, 2021





Posso dirvi con certezza che gli alieni, sì, gli stessi che fin da bambini a scuola dipingevamo piccoli, verdi e con le antennine sulla testa, quelli esistono sul serio. Ma dimenticate gli omini verdi con le antennine, dimenticate E.T. e pensate invece a Superman. Ecco, gli alieni sono esattamente come lui. Con un po’ più di gusto nel vestire.






Decido di aprire la recensione con questa citazione della nostra protagonista Abby, perché la sua storia, tratta dalla penna di Angela Contini, narrata in Universi sconosciuti & Polvere di stelle ed edita dalla Newton Compton Editori, ci porterà in un mondo fantastico, dove quello che abbiamo sempre creduto fantasia, fa parte e si mescola con la nostra realtà.

Ritornare al fantasy, per me, è sempre un'emozione fortissima. Lo considero un rientro a casa, alle mie vere origini, perché io nasco proprio come lettrice fantasy. È il primo genere al quale mi sono approcciata da quando avevo undici anni e l'unico capace di portare la mia immaginazione e i miei sogni a sfiorare vette altissime. Leggere la storia di Kevan e Abby, mi ha destata dal torpore letterario nel quale ero precipitata e, credetemi, non avrei potuto chiedere un risveglio più piacevole.








«Noi non siamo umani, Kevan. Sembra che tu te lo dimentichi un po’ troppo spesso».
«Non vuol dire che non abbiamo un cuore».






Abby Allen non è una ragazza come tante. Diciotto anni, con una capacità incredibile di mettersi in imbarazzo e una parlantina niente male, Abby vorrebbe trovare un ragazzo che rispecchi tutte le caratteristiche del suo eroe preferito, Superman. Com'è che si dice? "Attento a quello che desideri perché potresti essere accontentato". Ed è qui che entrerà in gioco Kevan che si è trasferito da poco dall'Ohio insieme alla sua migliore amica, Dakota. Kevan non è un semplice umano; lui non appartiene al nostro pianeta, è un Niviuxiano, un alieno, sebbene abbia vissuto tutta la sua vita sulla Terra e le sue sembianze siano identiche a qualsiasi altro ragazzo, superando di gran lunga, però, gli standard di bellezza umani abituali.

Con l'arrivo di Kevan, la semplice esistenza di Abby subirà un violento scossone e tutte le sue certezze sembreranno solo un lontano ricordo
di fronte alle sorprendenti rivelazioni che le piomberanno addosso.

Kevan e Abby sono due universi, all'apparenza, differenti, ma che hanno più punti in comune di quanti loro stessi ne siano, realmente, a conoscenza. Come ben sappiamo, la vita ci mette davanti a sentieri difficili da percorrere. Riuscirà il loro giovane amore a superare tutte le difficoltà che gli si pareranno di fronte?






«E ora?», aggiungo infine.
«E ora ho incontrato te».
«Quindi?»
«Quindi ho colto la differenza». [...] «Non sapevo cosa stavo cercando finché non ho incontrato te».






Posso dire con certezza che questi due volumi della serie Hunted mi hanno messo di fronte un'ampia gamma di sensazioni, come un ventaglio che si è aperto man mano svelando il suo disegno e i suoi colori ai miei occhi e lasciandomi senza fiato. Entrambi i volumi, all'inizio, partono in modo lento per introdurci in quelli che saranno poi i nuclei pulsanti dei romanzi.

Abby è una delle protagoniste più divertenti, originali e pasticcione che abbia mai incontrato. Un vero tornado di energia, vitalità e grinta. La degna erede del sangue ibrido che le scorre nelle vene ed è stato un vero piacere perdermi nei meandri della sua mente attraverso i suoi pov e alle sue doti.

A bilanciare quest'uragano di nome Abby, non poteva non esserci una personalità forte, mascolina, capace di combattere per i propri ideali e convinzioni. Kevan, ai miei occhi, è davvero un supereroe, non per le sue abilità fantastiche, ma perché un cuore così valoroso e coraggioso è raro trovarlo. Mi sono innamorata di lui fin dalle prime scene e a ogni capitolo letto si è aggiunto un tassello in più.

Lo stile dell'autrice è pulito, semplice, condito da ironia e sarcasmo che hanno smorzato e alleggerito i toni fantasy del romanzo, rendendolo anche un ottimo young adult
. La Contini mi ha trascinato nel vortice della storia tanto da desiderare davvero di esserne la protagonista e vivere questa dolcissima e avvincente avventura.

Ci sono due personaggi, inoltre, che hanno fatto breccia nel mio cuore e da quando ho saputo che l'autrice ha dedicato il terzo volume della serie Hunted a loro non faccio che pensare ad altro. Dakota e Jay mi daranno soddisfazioni, ne sono sicura!









Profile Image for Il salotto del gatto libraio Graziano.
562 reviews45 followers
September 18, 2018
Recesione a cura del Blog Il salotto del gatto libraio
http://ilsalottodelgattolibraio.blogs...

Sinceramente appena ho letto la trama di Universi Sconosciuti, ho subito pensato, "ecco qui un'altra brutta copia della serie Lux"! Avete visto bene cosa ho scritto? Ecco non fate anche voi il mio stesso errore perchè mai come questa volta ho dato un giudizio troppo affrettato.
E' vero... anche qui si parla di terrestri, ibridi e alieni ma vi assicuro che la storia è completamente diversa e che vi ritroverete a leggere un mix perfetto tra il genere Paranormale, Sci-Fi e Romance.

Dirvi che ho iniziato a ridere dalle prime righe è dire poco, Abby Allen, la nostra protagonista è la regina delle figuracce. Succedono tutte a lei, sembra avere una calamativa per i guai ma nonostante questo e il fatto che tutti la considerino un po' matta e sfigata, Abby non sembra minimamente preoccuparsi dell'opinione della gente. E' proprio questo quindi a suscitare fin da subito una smisurata simpatia per questo personaggio molto singolare.

Abby come tutte le sognatrici aspetta l'arrivo del suo principe azzurro ma badate bene... non è in attesa dell'eroe in groppa al suo imponente destriero ma bensì di Superman o se ci si vuole accontentare anche dell'attore che lo impersonifica in Smolville, Tom Welling.

Sicuramente starete pensando... "ben poche pretese la ragazza che magari è anche una racchia" invece no, anche qui giudizio affrettato... Abby in fatto di bellezza non ha nulla di cui lamentarsi, anzi... la sua unica pecca però è il suo incessante chiacchericcio, che spesso, la porta anche a dimenticarsi di usare il filtro bocca/cervello. Ma se il destino decidesse di accontentarla? Si è vero, le fortune tutte alle altre quindi durante l'attesissimo compito in classe di matematica ecco che fa il suo ingresso il nostro secondo protagonista, il bellissimo Kevan.

Dovrei essere preparata a quello che mi trovo davanti. Insomma, una a un certo punto dovrebbe farci l’abitudine, invece è come se lo vedessi sempre per la prima volta. Un colpo di fulmine continuo, perpetuo e infinito. Sollecita i miei sensi in una maniera che a volte mi spaventa. Sento il sangue rimescolarsi nelle vene, e non è un eufemismo: avverto davvero la strana sensazione che qualcosa mi ribollisca dentro. E non è la paella che ho mangiato ieri sera.

L'arrivo di Kevan e della "giraffona" Dakota, a quanto sembra la sua ragazza, scateneranno una serie di eventi e di meccanismi che contribuiranno a svelare un segreto riguardante proprio l'esistenza di Abby.
Perchè Abby improvvisamente a degli attacchi in cui perde spesso la conoscenza? Chi è Kevan? Perche il suo capitano Lexion gli ha affidato il compito di proteggere Abby, cosa nasconde? E perchè per alcuni la ragazza sembra così importante e per altri un pericolo?


E' la prima volta che mi imbatto su un libro scritto da Angela Contini ma questo mi è bastato a capire che devo assolutamente recuperare tutti i suoi libri. La sua scrittura è fresca, frizzante, ironica e coinvolgente. Mi sono così divertita e appassionata che ho praticamente divorato un libro di duecento cinquanta pagine in una sola giornata.
La struttura narrativa poi non ha fatto altro che aumentare i punti positivi per questo libro, come sapete infatti io amo i POV!

Durante la lettura di Universi Sconosciuti, intraprenderete un viaggio ricco di avvenimenti, scoperte, e segreti che probabilmente vedremo svelati solo nei prossimi libri. Azione, fantascienza, comicità e quel pizzico di drammacità, ci accompagneranno durante tutta la lettura di questo fantastico Paranormal YA. Devo dire inoltre che la bravura della Contini è tale che è riuscita a suscitare il mio interesse anche verso gli altri personaggi che fanno da supporto ad Abby e Kevan come Dakota, il capitano Lexion, Tessa o Jay.

Il bello di questo libro però è che non vi troverete davanti al solito clichè, ovvero la ragazza sfigata che improvvisamente si trasforma in una super bomba sexy e il problematico ragazzo che decide di mettere la testa a posto dopo aver incontrato la ragazza sfigata e via dicendo. Abby è come noi... o meglio, è la classica adolescente goffa che, nonostante i suoi complessi e le problematiche di quell'età, sa che la vita va vissuta sempre al meglio.

Xena, principessa guerriera. Sei l’orgoglio del genere femminile. Al contrario di me, che oggi potrei essere denunciata per atti osceni in luogo pubblico. Guardami, sembro Aurora della Bella Addormentata. Possibile che mia sorella abbia dei gusti così… orribili e nonostante ciò rimorchi come una gatta in calore?». Mi tiro su la gonna e mostro a Tess l’unica cosa che mi rappresenta davvero: le mie Converse rosse. «Non potevo rinunciarci per nulla al mondo.

Kevan invece... è un extra terreste ok, ma alla fine può non suscitare interesse questa sorta di Che Guevara Rivoluzionario Alieno? Pagina dopo pagina vi assicuro che diventerà anche il ragazzo dei vostri sogni!

«Sei sempre Abby», dichiara finalmente Kevan, quando gli lascio il tempo di parlare.
«Ascolta, è la tua storia a definire ciò che sei, non le tue origini».


Che altro serve per convicervi che questa serie va letta perchè ci riserverà tante gioie?
Fatemi sapere che ne pensate perchè non vedo l'ora di parlarne con qualcuno soprattutto per il finale.
Profile Image for Marika.
224 reviews14 followers
November 19, 2018
4 stelline e mezzo!

Iniziamo la giornata con il parlarvi del primo libro della trilogia urban fantasy (i primi due parlano della stessa coppia, il terzo di un'altra) di Angela Contini che ho trovato mooolto interessante e delizioso! Ormai saprete che questo genere ed io molte volte non andiamo d’accordo, quindi fidatevi quando vi dico che questo libro mi ha preso tantissimo e merita di essere letto! Appunto per questo ripeto che sono rimasta subito accecata da questa storia che in principio sembra essere normalissima.. Abby, tipica ragazza fuori dal comune con tutti i problemi che può incorrere durante le sue giornate a scuola, alle lezioni, i battibecchi con i compagni, i ragazzi, una sorella che è meglio perderla che trovarla (almeno per l’inizio)... Le classiche cose che accadono a una persona all’età di diciotto anni. Ma si nota subito che c’è qualcosa di strano in lei ed è stato veramente bello fare la sua conoscenza. Abby mi è piaciuta tantissimo, è spontanea, una che non sta mai zitta e dice le cose in faccia senza curarsi del fatto che possa dar fastidio o meno. È una logorroica e sogna di incontrare sul suo cammino un ragazzo che assomigli almeno un po’ a Superman. Ho adorato il suo personaggio un po’ fuori di testa che da un punto aggiunto alla storia!

“Sto per avere un attacco di panico, lo sento. All’improvviso mi sento in gabbia e vorrei solo fuggire. «Mi avete stufato!», urlo. «Tutti quanti!», grido più forte, tanto che persino i due imbecilli che se le stanno dando di santa ragione si bloccano e si voltano a guardarmi. «Siete una massa di idioti, alieni, ibridi, amebe, o quello che diavolo siete! Lasciatemi in pace, capito? Voglio solo fare una maledetta passeggiata in completa solitudine, senza tutta questa stranezza intorno! Io, i miei piedi e il bosco! E ora vedete?». Mi indico la fronte con l’indice. «Lo vedete il Fottetevi tutti quanti che mi scorre in fronte? È tutto per voi!». Con un grugnito di rabbia a conclusione della mia sfuriata, giro sui tacchi e mi dirigo sul sentiero che porta verso il bosco fitto. Dannazione, sarò sembrata isterica, ma ora mi sento meglio.”

Proseguendo con le vicende, si inizia a capire dove l’autrice vuole andare a parare con l’arrivo di nuovi personaggi: Kevan e Dakota che destabilizzano la vita della nostra eroina. Già, perché questi due non appartengono alla razza umana, ma fanno parte di un altro mondo. Sono Alieni che si trasferiscono in città per un compito preciso: rivoluzioneranno tutto. Soprattutto Abby.
Tra Alieni, ibridi, comuni mortali, lotte e sorprese a non finire..dove non tutto è quello che sembra, la Contini ha creato una storia che intriga e non si vede l’ora di iniziare subito il secondo libro della saga!

“«Mi piaci, okay? Cinque minuti fa ho capito che mi piaci davvero. Mi piacevi già prima perché sei diversa; diciamolo pure, sei un po’ sciroccata e questo mi ha affascinato fin dall’inizio, non posso negarlo, poi mi hai baciato. Mi hai baciato tu, sottolineerei, e sai una cosa? Ho sentito le proverbiali farfalle nello stomaco. Ho sentito di volere di più ed ero convinto… sono convinto, che anche per te è così. Quindi perché ora mi stai raccontando tutte queste balle?»”

Non dimentichiamoci del nostro Kevan! Si sente la pressione per cose più grandi di lui. Ha dei suoi ideali, ma purtroppo non vanno di pari passo a quello che la sua stirpe gli impone di fare. Vuole essere libero da tutto e fare quello che si sente senza essere obbligato da qualcuno. Anche lui, come Abby, mi ha ammaliata e sento che nel secondo capitolo della serie avrà ancora molto da dire e “crescere”.

“Quello che desidero io è semplice come respirare: voglio essere libero. Libero di vivere una vita normale, libero di dipingere le pareti della mia stanza del colore che mi pare, libero di indossare i vestiti che mi piacciono di più, senza essere costretto a una vita di bianco perenne. Libero di camminare a piedi nudi nella terra senza dover passare dentro a una camera decontaminante prima di mettere piede in una delle basi. Libero di vivere fuori di qui. Libero di essere semplicemente Kevan, non il soldato di una maledetta Confederazione aliena che occupa il suolo terrestre.”

L’autrice ha uno stile che mi fa appassionare alla lettura ogni volta che leggo un suo libro e questa storia, in cui fantasy e romance si amalgamano, non è da meno. È un racconto che scorre con colpi di scena che ti tengono sulle spine e le descrizioni non sono mai noiose. Ho adorato moltissimo come ha caratterizzato il romanzo scrivendo a POV alternati dei due protagonisti, ma non solo!

Recensione completa: https://sedottedailibri.blogspot.com/...
Profile Image for Francesca.
721 reviews54 followers
September 20, 2018
Recensione per LE LETTRICI IMPERTINENTI

Ho letto per la prima volta questo romanzo quando è stato autopubblicato nel 2013 dall’autrice e aveva il nome di “Hunted”. Sin dalle prime pagine me ne sono completamente innamorata e quando ho saputo che la Newton Compton l’avrebbe pubblicato di nuovo, con un nuovo titolo e una nuova veste, non stavo più nella pelle.

UNIVERSI SCONOSCIUTI è il primo capitolo della serie “Hunted” ed è davvero una bomba. Sin dalle prime pagine ci troviamo immersi nella storia e, grazie alla scrittura fluida e coinvolgente della bravissima autrice Angela Contini, ci immergiamo nel mondo di Abby e Kevan.

La Contini ha una straordinaria capacità: riesce con la sua scrittura così frizzante e scorrevole a farti entrare in empatia con i personaggi e a immergerti in un mondo fantastico e straordinario, dove è normale trovarti al cospetto di alieni e ibridi.

Abby Allen è la classica nerd che ama i supereroi, vive nel suo mondo e spera di incontrare il suo Superman. È una ragazza stramba che anche nelle peggiori situazioni ne esce senza vergognarsi di quello che è.
Un giorno nella sua scuola arrivano due nuovi studenti: Kevan e Dakota. Abby è subito colpita dal bellissimo Kevan ma lui purtroppo è fidanzato con la perfetta e stupenda Dakota. Quello che però Abby non sa è che i due non sono semplici ragazzi, ma due alieni venuti sulla terra per sterminare la razza degli ibridi.
Da qui ha inizio la storia, tutt’altro che scontata, e che ci fa entrare nel mondo e nella lotta tra alieni e ibridi.

Ho amato sin dall’inizio Abby, una ragazza logorroica, con una spiccata ironia, con un carattere frizzante e piena di vita. È anche abbastanza strana e grazie a questo è facile affezionarsi a lei. Mi ha fatto ridere tantissimo con le sue continue figuracce all’inizio del libro, ma mi è entrata anche subito nel cuore grazie alla sua dolcezza e alla sua forza. Non ha paura, e non si vergogna di essere diversa e, anzi, continua ad andare dritta per la sua strada.
Kevan è un eroe d’altri tempi, bello e intelligente, forte e leale. È impossibile non innamorarsi subito di lui e del suo cuore buono e generoso. Tra i due non è amore a prima vista e questo mi è piaciuto molto e ha dato alla narrazione un tocco di realtà. Abby, infatti, entra piano piano nella vita di Kevan colorando con mille colori il suo mondo altrimenti bianco.

<< Alla fine quello che ogni ragazza desidera davvero, è un ragazzo gentile che la sappia amare, abbastanza intelligente da poter sostenere con lui delle interessanti conversazioni, e figo a sufficienza da poterlo esibire senza vergogna con le amiche. Insomma, uno normale.
Questo nella maggior parte dei casi. Non nel mio a quanto pare.. Cerco solo un tipo che mi prenda per la vita – inteso come girovita – e mi porti a volare fra le stelle e, nel mentre, che mi guardi come se fossi l’ottava meraviglia del mondo. Che sia così forte da poter sollevare il pianeta e, nonostante ciò, abbia la delicatezza di una piuma.. >>

Come non parlare poi della bellissima e algida Dakota che scopriamo avere un cuore e una fragilità nascosti sotto un’aria da dura. E poi c’è il nostro sexy ibrido Jay che dà fuoco alla scena.

Ho apprezzato particolarmente la caratterizzazione dei personaggi, da quelli principali a quelli secondari, tanto che mi è sembrato un romanzo corale. È sì vero che i protagonisti principali sono Abby e Kevan ma l’autrice ha dato spazio anche a Dakota e Jay, per non parlare di Lexion e di Samuel.
Se proprio devo trovare un difetto a questo romanzo, allora dico che la cover scelta non mi fa impazzire perché fa pensare ad un romanzo rosa, ma questo libro è molto di più. C’è la storia d’amore, ma c’è anche la parte fantasy che io ho amato tanto quanto quella romance.

Adesso non ci resta che aspettare il secondo capitolo della serie che spero sia pubblicato al più presto. È difficile stare lontani da Abby, Kevan e il loro mondo.
Profile Image for Meet your book blog.
165 reviews10 followers
September 19, 2018
Personalmente, sono una fan del genere urban fantasy, mi piace davvero moltissimo. Spesso però il lettore si scontra con clichè triti e ritriti. È un genere difficile, perché il confine tra un lavoro ben riuscito e un mare di schifezze è molto sottile. Io personalmente ne ho letti diversi di una scrittrice americana e pensavo che fosse imbattibile, ma la Contini l'ha superata! Questo libro è davvero eccezionale nel suo genere.

Mi ha rapita dalla prima pagina fino all’ultima. Ho apprezzato soprattutto la versatilità della scrittrice, perché in questo romanzo non ho riconosciuto il suo stile ( quello che invece è riscontrabilissimo nella serie del cielo) e questo secondo me è un grande merito: il genere con cui si è cimentata è totalmente diverso dal precedente e lei riesce ad adattarci uno stile completamente nuovo.

Abby Allen la protagonista del libro è fantastica. Non credevo di poter ridere così tanto con un libro: le scene descritte sono così naturali e così assurde allo stesso tempo da far sbellicare.

Il romanzo è sdoppiato: c’è il tema della drammaticità di alcuni eventi che andranno a sconvolgere la vita di Abby e c’è la sua immensa, pazza, folle psiche, che riesce a farci ridere, ma che in un qualche modo è anche sintomo di grande coraggio e di grande forza. Abby è stramba, sembra ingenua, ma in realtà ha la grande forza di essere sé stessa nonostante tutto e, inconsapevolmente, è davvero dotata di un approccio, nei confronti anche delle situazioni più drammatiche, che è molto più deciso e caparbio di chi si atteggia da eroe.

Kevan è un personaggio maschile impeccabile: forte e virile, ma soprattutto molto sensibile e dal grande cuore. Vede Abby davvero. Non come l’imbranata che tutti credano che sia, ma come un essere libero dai preconcetti e pieno di vita.

Bellissima l’idea di mettere dei punti di vista alternati, fra cui anche quello di Dakota. Inizialmente questo personaggio lo detestavo e mi disturbavano anche i capitoli con il suo punto di vista invece, mano a mano che la storia procedeva, ho trovato questa scelta davvero geniale: permette di conoscere tante sfaccettature non solo dei tre personaggi di cui stiamo leggendo il punto di vista, ma anche di tutto il contesto che c’è introno, perché ci mostra la realtà a più ampio spettro e secondo la visuale di personalità differenti. Mi sono ritrovata a metà romanzo ad aspettare con ansia anche le parti che parlavano di Dakota.

È un romanzo strutturato molto, molto bene: tutto ha un suo perché e ogni scelta della scrittrice si rivela perspicace e azzeccata, infatti, anche l'antipatia iniziale di Dakota è studiata per poi far evolvere questo personaggio e fare in modo che ci si affezioni.

Questa storia è un climax ascendente di emozioni che vi investirà con tutta la sua forza...

"I suoi occhi incontrano i miei e la sua voce profonda mi sussurra di nuovo: «Andrà tutto bene, Abby, vedrai. Non permetterò a nessuno di farti del male». E non so per quale motivo, comincio a crederci."

Per continuare a leggere la recensione vieni sul blog (meetyourbook.blogspot.com)
Profile Image for Le cercatrici di libri.
1,892 reviews47 followers
September 20, 2018
Da che mondo è mondo, qualsiasi adolescente che si rispetti ha sempre fantasticato sulle caratteristiche che dovrebbe avere il suo uomo ideale: alto e atletico; biondo e occhi azzurri; intelligente e ironico; coraggioso e romantico. Poi c'è chi non ha grandi pretese e si accontenterebbe di un semplice super eroe, che possibilmente non indossi gli slip sulla calzamaglia... Un po' come la nostra Abby. Una diciottenne decisamente eccentrica, una forza della natura, ironica, senza
peli sulla lingua, goffa e impacciata, ma assolutamente autentica. Impossibile non restarne affascinati.

"Ho sempre creduto di essere un po' strana e, a dire il vero, ero piuttosto orgogliosa di esserlo"

La vita della nostra adorabile Abby inizia a prendere una piega completamente nuova e inaspettata nel momento in cui nel suo mondo compare Kevan, un nuovo affascinante studente che nasconde un grande segreto che potrebbe mettere in serio pericolo la vita della nostra protagonista (non più di quanto non lo faccia già lei stessa in assoluta autonomia... :D )
Kevan avrà un ruolo molto difficile da affrontare, la sua determinazione e il suo personale senso della giustizia lo porteranno a mettere in discussione quelli che dovevano essere i suoi obiettivi soprattutto dopo l'incontro con Abby che, come uno tsunami, sconvolgerà completamente la sua esistenza e tutto ciò in cui credeva.

"Una vita in bianco e nero, fino a quando una ragazza curiosa non ha cominciato a gettare addosso alla mia pseudo esistenza macchie di colore, spruzzi di vitalità, discorsi sconnessi e infiniti, pennellate di assoluta piacevole diversità"

Fra i personaggi secondari spiccano per la forte personalità l'amica d'infanzia di Kevan, Dakota, e il suo antagonista Jay, per il quale, non vi nascondo, ho un vero e proprio debole.
Non mancano tematiche importanti come la diversità e la xenofobia, trattate in maniera adeguata alla tipologia di romanzo, ma che portano comunque a riflettere su quanto siano sempre attuali.

"Sai cosa vedo io? PERSONE. Con poteri straordinari, abilità particolari che le rendono ancora più speciali"

Avevo già letto questo romanzo alcuni anni fa, ma l'ho riletto con estremo piacere, ritrovando lo stile ironico e pulito dell'autrice fantasy italiana che più ho apprezzato,
sia con la serie Hunted che con Le cronache di Edenir, e mi auguro vivamente vorrà regalarci in futuro altre opere appartenenti a questo genere.
Unico appunto: la copertina. Quella originale rappresentava decisamente meglio il genere fantasy cui appartiene il romanzo, oltre che un momento specifico della storia; mentre questa, nonostante sia molto carina, fa pensare ad un semplice romanzo rosa.
Consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo frizzante e coinvolgente a tutte le amanti del genere.

Anita
Copia Arc fornita da Newton Compton Editore
Profile Image for Feel The Book.
1,739 reviews55 followers
October 15, 2018
Recensione a cura di Lady Hawke per Feel the Book

Voto: 3,5

Abby è il prototipo dell’inguaribile romantica tanto che conosce a memoria il sonetto 116 di Shakespeare, con la particolarità che non aspetta il principe azzurro, ma Superman.

Abby è una adolescente un po’ diversa, una super nerd, sempre sincera, logorroica, spontanea, pasticciona e un genio dell’algebra. Con una sorella maggiore che come minimo all’inizio può essere definita odiosa, due genitori lontani per lavoro e una migliore amica Tess, con cui condividere la vita.

Onestamente una ragazza che non è perfetta, che ha i classici dubbi tipici della propria età e che cerca di capire chi è, e cosa fare nella vita.

Ma tra una figura imbarazzante a l’altra in una normale giornata scolastica, all’improvviso si presentano in classe due ragazzi, un ragazzo e una ragazza, e lui sembra essere il novello Superman che Abby cerca.

Kevan inoltre è un alieno che fa parte della Congregazione e il suo compito, insieme a Dakota, è quello di uccidere tutti gli ibridi che si trovano sulla Terra perchè ritenuti pericolosi per i loro poteri. Sappiamo solo che sono potenzialmente bipolari per la loro doppia natura. Ma qual è la verità?

Kevan è un bel personaggio, sensibile e dolce e divertente, del tutto diverso rispetto ai colleghi alieni. Si pone domande, anche se come soldato è tenuto ad obbedire. Si lascerà incantare senza rendersene conto da tutto quello che rappresenta Abby e che la rende particolare e semplice insieme.

I pov alternati di Abby, Kevan e Dakota permettono una lettura della storia a più angolazioni, la prima persona rende il vissuto più intenso. C’è il giusto spessore per i personaggi secondari e per Dakota che ha un ruolo importante nella storia, anche se non sono riuscita ad apprezzarla più di tanto. Anche se è molto apprezzabile che tutti nel libro hanno una propria evoluzione, e cambiamento.

Lo stile dell’autrice è fluido e si legge bene, molto ironico nelle battute. Alcune parti della trama sembrano essere scontate anche se l’idea di base è originale e tratteggiata bene, con le rivelazioni al posto giusto. Il finale è un piccolo colpo al cuore ma che rende il tutto ancora più godibile.

Editing a cura di Harley Quinn per Feel the Book
Profile Image for Rita .
4,040 reviews94 followers
September 21, 2018
NON SOLO ROMANCE

Una lettura piacevolissima, resa tale non soltanto dall'immediatezza e spontaneità dello stile narrativo, ma soprattutto dai fantastici personaggi che, a dirla tutta, di primo acchito possono sembrare abbastanza stereotipati. Ma dopo un po' Abby, Kevan e Dakota si dimostrano di un'originalità unica, tanto per la singolarità dei loro pensieri e delle loro azioni (di una simpatia disarmante) quanto per i segreti che nascondono. Ottima anche la caratterizzazione dei secondari, che non vedo l'ora di conoscere meglio.
La novità del tutto viene poi rimarcata al momento delle grandi rivelazioni, quando un mondo totalmente nuovo si schiude dinanzi a chi credeva di conoscerlo e a chi non lo conosceva affatto, lasciando di stucco entrambi. Nella seconda categoria rientra anche il lettore, che resterà affascinato e incuriosito dal conflitto tra alieni ed ibridi. È stata proprio la ricostruzione delle origini di tale lotta a darmi la conferma della bravura della Contini: l'elemento fantasy e sci-fi è molto curato, quasi quanto l'aspetto romantico, rendendo più che promettente il secondo capitolo della serie, che già attendo con ansia.
Profile Image for Martina ❀ Pagine Romantiche.
99 reviews9 followers
September 14, 2018
Se la prima fase del libro ci fa conoscere un po' i personaggi...poi accade l'inevitabile. La verità non potrà più essere taciuta...gli eventi si susseguiranno senza sosta, veloci, incalzanti.
Ci verranno fornite tante informazioni, tante verità, tanti segreti.
Il ritmo del libro si velocizza e vi trascinerà in un vortice di colpi di scena.
Personaggi che non sono in realtà ciò che credevamo.
Nuovi personaggi che entreranno in scena ed innescheranno il nuovo mondo di Abby.
La nebbia si dissolverà e la nostra frizzante protagonista sarà costretta ad affrontare tutto e in fretta. Perchè la guerra è alle porte. Perchè la guerra non aspetta.
Davvero davvero tantissimi complimenti ad Angela per questo primo volume perchè come fantasy non ha nessunissima cosa da invidiare ai più grandi titoloni delle autrici estere.
RECENSIONE COMPLETA SUL BLOG "PAGINE ROMANTICHE": https://pagineromantiche.blogspot.com...
Profile Image for Silvia.
89 reviews4 followers
September 21, 2018
4,5
Recensione completa qui: http://tinyfoxinthebox.blogspot.com/2...

Conoscendo già Angela Contini, avevo delle aspettative piuttosto alte.
Aspettative che non sono state per nulla deluse. D'altronde ero quasi certa che questo libro mi sarebbe piaciuto.
Ciò che più mi ha colpito è Abby, la protagonista, perché si rivela essere l'esatto opposto al classico personaggio da Young Adult. Nerd, un po' sfigata, in grado di attirare i guai peggio di una calamita, Abby è una protagonista in cui è facile identificarsi e per cui è inevitabile simpatizzare.
Molto bella anche la trama, ben costruita e per nulla banale, carica di colpi di scena e in grado di catturare il lettore fin dalle prime pagine.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Profile Image for Valentina.
293 reviews19 followers
January 31, 2019
"L'abito non fa il monaco" credo sia il detto che calza a pennello per questo libro.
Dal titolo e dall'immagine di copertina ci si aspetterebbe di tutto tranne della storia in cui si viene catapultati.
Devo ammettere che la scrittura è davvero fluida, interessante e mai banale.
La storia ha un'evoluzione del tutto inaspettata, dopo i primi cinque capitoli si inizia a capire ciò che racchiude il titolo di questo libro.
Ora giunge la domanda: MI E' PIACIUTO?
Devo ammettere che un fantasy non era la tipologia di racconto di cui avevo bisogno in questo momento, tuttavia l'ho trovato carino, in particolare ho amato la scrittura della Contini, cosa per cui ho deciso di dare una possibilità anche al secondo volume.
Profile Image for BookVolchitsa.
815 reviews62 followers
September 14, 2018
Letto anni fa in digitale...
Grazie ad Angela sono entrata nel mondo del fantasy e dei libri, grazie a lei è nata la mia passione.... Oggi, come anni fa, piango perché la fine di questo libro farà sciogliere il cuore a tutti, anche a chi ce l'ha di ghiaccio.... Grazie Angela, perché proprio come la prima volta che lessi questo libro, sei riuscita a farmi provare tante belle emozioni.
In bocca al lupo per tutto
Author 2 books1 follower
September 28, 2018
La seconda autrice che ha contribuito a scongelare il mio cuore ibernato da letture poco piacevoli. Una scoperta inaspettata che non vedo l'ora di approfondire leggendo gli altri romanzi. Che dire di Universi sconosciuti? Semplicemente meraviglioso, una trama degna di essere definita trama, intrecciata con vera maestria. Non vedo l'ora di leggere il seguito di questa incredibile avventura. #cosebelle #letturebelle
Profile Image for Francesca Palamara.
137 reviews11 followers
September 30, 2018
Una vera sorpresa per me, pensavo di trovarmi di fronte un romanzo rosa tipico, invece qui siamo oltre i limiti dell'atipicità. Non conoscevo la scrittura coinvolgente ed esilarante dell'autrice e mentre ero immersa nella lettura mi sono chiesta più volte, perchè? Perchè mi sono lasciata sfuggire per così tanto tempo l'occasione di leggere qualcosa di eccezionalmente raro?!

Recensione completa sul blog: https://thelibraryofjane.blogspot.com...
Profile Image for Daniela Bellisano.
Author 10 books8 followers
April 7, 2024
Se inizialmente mi sembrava interessante, nonostante mi ricordasse molto Roswell (serie TV anni 2000) e Obsidian ( libro di Jennifer Armentrout) , continuando a leggere l'interesse è scemato. Poteva essere anche un libro carino ma avrei decisamente dato un taglio a molte farneticazioni della protagonista. Inizialmente il suo essere goffa e logorroica mi ha fatto sorridere, ma dopo è diventato pesante. Un libro che non ho trovato per nulla originale, qualcosa di già visto e rivisto purtroppo
Displaying 1 - 30 of 49 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.