Jump to ratings and reviews
Rate this book

La spia dei Borgia

Rate this book
Un papa al culmine del suo trionfo Il più celebre delitto della Roma rinascimentale Uno dei più celebri casi irrisolti della Roma rinascimentale insidia il papato di Alessandro VI Borgia Il papa Alessandro VI Borgia si sta accingendo a perfezionare i suoi progetti per il controllo dell’Italia, quando un atroce delitto lo priva degli affetti più cari e sconvolge i suoi piani. Tutta Roma viene mobilitata per scoprire l’autore del crimine ma, per una strana serie di coincidenze, in prima linea nelle indagini si viene a trovare il pittore di corte, il celebre Pinturicchio. Per far luce su un omicidio che ha ferito il cuore del papato, Pinturicchio si servirà dell’aiuto dei più affermati artisti in città, da Michelangelo Buonarroti a Filippino Lippi, da Piermatteo d’Amelia al Perugino. L’elenco dei nemici dei Borgia è così lungo che la lista dei sospettati si alimenta di giorno in giorno. E mentre tutti a un certo punto cercano un uomo mascherato che potrebbe essere il testimone chiave dell’accaduto, una donna deturpata si aggira per Roma in cerca di vendetta… Di chi si tratta? In una Roma rinascimentale dove la ricchezza delle espressioni artistiche va di pari passo con le lotte per il potere, la penna di Andrea Frediani rievoca uno dei più celebri cold case della storia.

384 pages, Kindle Edition

First published April 26, 2018

12 people are currently reading
67 people want to read

About the author

Andrea Frediani

91 books59 followers
Nato a Roma nel 1963, consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, i saggi Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; I grandi condottieri che hanno cambiato la storia; Le grandi battaglie di Alessandro Magno; L’ultima battaglia dell’impero romano e Le grandi battaglie tra Greci e Romani. Ha scritto inoltre i libri 101 segreti che hanno fatto grande l’impero romano e 101 battaglie che hanno fatto l’Italia unita, e i romanzi storici 300 guerrieri; Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011), Marathon; La dinastia e Il tiranno di Roma. Gli Invincibili – Alla conquista del potere è il primo volume di una quadrilogia dedicata al futuro imperatore Augusto. Le sue opere sono state tradotte in cinque lingue.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (12%)
4 stars
24 (32%)
3 stars
27 (36%)
2 stars
12 (16%)
1 star
3 (4%)
Displaying 1 - 16 of 16 reviews
Profile Image for Raffacappsspace.
15 reviews1 follower
January 6, 2021
Pubblicato nel 2018 da Newton Compton Editori, questo thriller storico vanta un milione di copie vendute e di traduzioni in tutto il mondo grazie al suo autore Andrea Frediani, che ha saputo mettere assieme la parte storica con il mistero, creando, come cita la copertina: “Un grande Thriller”.
Il papa Alessandro VI Borgia sta perfezionando i suoi progetti per il controllo dell’Italia, quando un atroce delitto lo priva di uno degli affetti più cari e sconvolge i suoi piani. Tutta Roma viene mobilitata per scoprire l’autore del crimine ma, per una strana serie di coincidenze, in prima linea nelle indagini si viene a trovare il pittore di corte, il celebre Pinturicchio. Per far luce su un omicidio che ha ferito il cuore del papato, Pinturicchio si servirà dell’aiuto dei più affermati artisti in città, da Michelangelo Buonarroti a Filippino Lippi, da Piermatteo d’Amelia al Perugino. L'elenco dei nemici dei Borgia è così lungo che la lista dei sospettati si alimenta di giorno in giorno. Ma un uomo mascherato potrebbe essere il testimone chiave del delitto o il suo autore… Di chi si tratta? In una Roma rinascimentale dove la ricchezza delle espressioni artistiche va di pari passo con le lotte per il potere, la penna di Andrea Frediani rievoca uno dei più celebri cold case della storia.
La lettura è molto semplice è scorrevole, si legge benissimo in meno di una settimana senza aver bisogno di avere come compagno il vocabolario. I capitoli sono lunghi ma per una fissata come me è comunque possibile terminare il capitolo prima di andare a dormire senza doverlo lasciarlo a metà perché mancano ancora cinquanta pagine.
I personaggi sono molto curati e hanno tutti un carattere proprio che viene fuori in un modo o nell’altro, partendo dal pontefice Alessandro VI e finendo con gli assistenti dei pittori, ovviamente ad alcuni personaggi viene dato più spazio di espressione mentre altri vengono messi in ombra, ma se così non fosse sarebbero tutti protagonisti e non esisterebbero i personaggi secondari.
La prima parte del libro l’ho trovata molto lenta, ma forse è stata solo una mia impressione, ho fatto veramente fatica ad arrivare a pagina cento, ma da lì in poi è stata tutta discesa fino alla scoperta dell’assassino ( che avevo indovinato subito ma sparando completamente a caso),il finale non è assolutamente banale e nonostante io ci sia arrivata subito mi sono piaciuti i vari colpi di scena ( Non posso dire altro senza spoilerare quindi se vi va di sapere altro seguitemi su instagram come @raffacappsspace). Ho apprezzato molto la Postfazione dell’autore dove ha specificato quali parti erano reali e provate attraverso fonti storiche e quali semplicemente frutto della sua immaginazione. Credo che sia molto importante che un autore di romanzi storici specifici dove finisce la storia e dove inizia il romanzo perché altrimenti si potrebbe fare confusione tra i due.
In sintesi il libro mi è piaciuto molto e credo che comprerò un altro libro di Frediani appena ne avrò l’occasione, e chissà magari riuscirà a farmi digerire la Roma antica :)
Profile Image for Aquila Reale.
351 reviews18 followers
April 30, 2018
“La spia dei Borgia” è un romanzo scorrevole, ben scritto che si legge con vero piacere. La storia seduce e inquieta facendo rivivere le grandezze e le miserie, i fasti e gli amori, le sregolatezze di personaggi storici noti a noi tutti. Naturalmente la vicenda avrà un colpevole, il caso dell’omicidio del duca di Gandia verrà risolto in modo fantasioso ma plausibile. Mi ha intrigata il rapporto potenti-artisti, il desiderio dei primi di affidare la loro immortalità non solo al potere ma anche all’arte. Curioso il ruolo dei pittori e scultori che diventano “spie” al servizio di un uomo molto potente. Mi piace la figura della città eterna, ostaggio delle grandi famiglie nobili. La violenza, poi, si paleserà in mille modi per raccontare la storia nera dei Borgia entrati ormai di diritto nell’affascinante mondo dei miti.

Recensione completa sul blog Penna D'oro http://pennadoro.blogspot.it/2018/04/...
Profile Image for Susan.
7,272 reviews69 followers
July 21, 2020
1497 Giovanni Borgia the favourite son of Pope Alexander VI, Rodrigo Borgia, is found dead, stabbed. Pinturicchio, painter to the pope, enlists the help of his fellow painters to discover information that would lead to the killer. Giovanni's bodyguard, Ramiro, is determined to avenge his death.
Unfortunately the story really didn't engage my interest and with such unlikeable main characters I didn't really care who the 'guilty' party was
ARC was provided by the publisher via Netgalley in exchange for an honest review.
Profile Image for Melisende.
1,228 reviews146 followers
July 25, 2020
I love both fiction and non-fiction books featuring the Borgias - so I was looking forward to this story set around the time of the murder of Giovanni (Juan) Borgia.

It was a fascinating take on the mysterious and unsolved murder of Giovanni - there will be no spoilers here. Creative use of the artists of the day to contribute to the narrative for the search of those responsible. This also provided the reader with a glimpse at the intrigue and corruption that was prevalent at the Papal Court (and not just under the Borgias).

The thing that irritated me the most was that my edition needed serious editing / formatting - you finish one sentence in one place only to start the next sentence somewhere else with an entirely different character - it was very annoying and required the need to re-read paragraphs to ensure you knew where you were in the storyline. My edition also had some passages highlighted.

If these formatting issues are dealt with, this will make for a very good read. There is also an authors's note at the end that will be of interest to readers.
Profile Image for Mattia.
47 reviews4 followers
May 29, 2018
Il libro mi è piaciuto molto ed è parecchio scorrevole ma il finale l'ho trovato un po' frettoloso e mi è dispiaciuto
18 reviews1 follower
May 7, 2021
Andrea Frediani è un autore romano laureato in lettere con tesi su Storia Medievale e ha iniziato a pubblicare durante gli studi su riviste di spettacolo e per giovani, ma anche di musica e cinema e ha creato fumetti e racconti.

Questo è un libro pubblicato nel 2018 e racconta di un celebre personaggio che stava perfezionando i suoi progetti di potere per ottenere il completo controllo dell'Italia: Papa Alessandro VI Borgia. Quattro figli illegittimi e riconosciuti che stavano ascendendo al potere grazie ai favori che il papa gli attribuiva concedendogli funzioni e riconoscimenti non sempre meritati. Ma un delitto sposta l'attenzione altrove: Giovanni Borgia, terzogenito del papa, viene ucciso e il papa per placare il suo dolore mobilita tutta Roma alla ricerca del suo assassinio. L'elenco dei nemici della famiglia di origine spagnola aumenta di giorno in giorno e la polizia non riesce a reperire alcuna novità. Questo per la storia è uno dei delitti più celebri e irrisolti della Roma rinascimentale. In queste piaghe Andrea Frediani inserisce la sua fantasia. Per far luce su questo atroce omicidio che ha sconvolto l'animo del papa, proprio lui inerirà nelle indagini una spia insospettabile: il già celebre pittore chiamato il Pinturicchio ossia Bernardino Di Betto Betti.

Il romanzo è scorrevole e scritto in modo semplice. L'autore intreccia la storia e la sua fantasia unendoli magistralmente. Rispetta a pieno la storia conosciuta, la romanza e ciò che non si sa, di cui non se ne ha certezza lo crea. Non è un thriller adrenalinico, Andrea Frediani si concentra molto sulle descrizioni sia dei personaggi che dei luoghi, ci si cala tra le vie della città eterna girando tra le abitazioni e il loro abbellimento portato dalle mani di splendidi e famosi pittori dell'epoca. I personaggi a mio parere sono molto ben delineati, si riesce a conoscere l'immagine più profonda che l'autore si è fatto di loro. Si conoscono in modo particolare le figure maschili come il Pinturicchio, Papa Alessandro VI e Cesare Borgia, meno quelle femminili come Grania moglie del Pinturicchio e Vannozza, ex amante del papa che gli ha donato quattro figli.

Il ritmo è scorrevole e la narrazione fluida, non ci sono molti momenti di alta tensione, ma è comunque pieno di sorprese.

Consigliabile a chiunque si voglia immergere nella storia e curiosare fra i bellissimi palazzi e le pitture del tempo accompagnato da un Pinturicchio molto riflessivo.
Profile Image for Maria.
633 reviews
July 8, 2020
‘The Spy of the Borgias’ is a fascinating tale written by Andrea Frediani and set during the reign of Pope Alexander VI Borgia in 1497. Borgia has come to power ibn a manner typical of the Borgia family – through corruption and political manipulation. Now, after the murder of his son, Giovanni Borgia, the city of Rome is being torn apart in a bid to track down the killer. The painter Pinturicchio decides to start his own investigation. He has a personal connection to the Pope, having previously worked on the paintings (frescoes) for the Vatican, he is curious and decides to speak with his colleagues and friends.
One of my favourite aspects of this book was the presence of actual historic figures, such as Borgia, Michelangelo Buonarroti, d'Amelia and Perugino. With the addition of these figures, Frediani has creaed a vivid and rich world to set his story.
This is a fast-paced story but at times seemed somewhat over the top and then I had to remind myself of the characters and settings – where the infamous Borgia family are concerned, there is little that is actual too far fetched. An enjoyable, tale of unravelling a centirues old murder mystery.
Profile Image for Sometimes IRead.
317 reviews10 followers
July 23, 2020
The Borgias’ Spy by Andrea Frediani explores a period in the Papal States that was full of political intrigue. I admit that I know next to nothing about the Papal States and it was interesting to read about this period and the sheer decadence exhibited by those in power in the Church. In general, the Church then operated much like a court and it was such an eye-opener reading about it!

Complete disregard of biblical teachings aside, the central story is a classic whodunnit of the actual murder of the Pope’s son. I pretty much guessed the murderer halfway through the book but it was still entertaining reading how each of the characters were muddling about, trying to make sense of what was happening.

It was quite clever to use artists as the investigative force since overtly they might not have that much influence in the political circles, yet they were easily able to gain access. This read a little as a class critique which I appreciated it. It was these little critiques peppered throughout the book that really shone for me.

All in all, an entertaining read! Plus now, I’m interested to find out more about this time period.

Diversity meter:
-
Profile Image for Luce26.
74 reviews
June 14, 2022
*Frediani è uno dei più grandi autori di romanzi storici italiani, e con questo libro ne dà dimostrazione. Non solo è un grande conoscitore della storia rinascimentale e delle sottigliezze della vita quotidiana dell'epoca, ma è anche particolarmente abile ad inserire le sue "invenzioni" in questi contesti, rendendole verosimili e realistiche.

*La storia narra dell'omicidio del Duca di Gandia, Giovanni Borgia, membro di una delle famiglie più discusse e criticate della storia. Sul suo omicidio indagheranno due personaggi di grande spessore, ma esterni alle macchinazioni dell'aristocrazia, dei prelati e della stessa famiglia Borgia: Ramiro, guardia del corpo di Giovanni, e Il Pinturicchio, uno dei più grandi pittori dell'epoca, che a quei tempi lavorava in Vaticano su commissione dello stesso Papa. Gli intrighi, i giochi di potere, i numerosi nemici del dissolto duca, renderanno queste indagini difficoltose ed irruente, in un crescendo di tensioni e di colpi di scena.

*Ottimo libro anche dal punto di vista stilistico e narrativo, con l'autore che usa egregiamente le sue doti linguistiche per attrarre il lettore e lasciar scorrere fluida la sua attenzione, lungo tutta la storia.
Profile Image for Lucretia.
Author 86 books115 followers
July 3, 2020
Breathless and thrilling.

Andrea Frediani brings to life an intriguing mystery with a gripping telling of the events surrounding/following the murder of Giovanni Borgia. It was easy to lose myself in the rich world created and populated by familiar and new faces as well as twists. I found the portrayal of all of the Borgias fascinating. They came to life as real and flawed, as I would expect, but with some unexpected traits as well that gave them more dimension.

I loved the use of the real artists in adding spice to the narrative. Most especially the addition of the character Isabella put in a new layer that gave a human element. If I had to pick a favorite character, it would be her, and considering the epic characters in the story that's some feat. There was a part with her and Bernardino toward the end that was beautiful in so many ways.

Speaking of the end, as things neared the reveal, I was utterly enthralled, white knuckling my kindle. Fans of historical fiction are in for a thrilling treat.
Profile Image for Elisa Schiorlin.
250 reviews16 followers
January 1, 2022
Giovanni Borgia scompare insieme alla sua fedele guardia del corpo mascherata.
Dopo qualche giorno il cadavere del figlio del pontefice viaffiora dalle acque del Tevere con nove coltellate.
Tutta Roma cerca il responsabile pensando sia l'uomo mascherato visto che è scomparso anche lui nel nulla dalla notte del delitto.

Bellissime ambientazioni, descrizioni dei luoghi e degli avvenimenti storici del tempo.
Profile Image for Annarella.
14.2k reviews166 followers
September 1, 2020
A gripping and highly entertaining thriller that kept me hooked.
I liked the well researched and vivid historical background, the fleshed out characters and the mystery part.
It was a good read that I recommend.
Many thanks to the publisher and Netgalley for this ARC, all opinions are mine.
Profile Image for Red_Elise.
102 reviews3 followers
September 3, 2025
Ho intuito il colpevole a circa metà libro, ma nonostante questo è stata una lettura piacevole. Lo stile di Frediani è avvincente e i suoi personaggi ben delineati. Alcune scene spinte avrebbero potuto essere evitate, ma anche questo inizia a essere un tratto caratteristico dell'autore.
Profile Image for Scientist does  life.
327 reviews4 followers
July 9, 2024
Amazing idea, awful execution (pun intended!).

The writing is so bad that it couldn't even pass as a highschool essay. I have no idea how this got green light to be published.
Profile Image for Denise.
7,514 reviews137 followers
October 26, 2025
Not one of the better Borgia books I've read... the fact that the entire plot is based on just pissed me off.
Displaying 1 - 16 of 16 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.