In questo volume: dalla fondazione di Roma, anno 753 a.C., data tradizionale, al 146 a.C., anno che vide la distruzione totale di Cartagine e Corinto, e la riduzione dell’intera Grecia in provincia romana col nome di Acaia.
Indro Montanelli ha inventato un nuovo genere letterario. Ha preso la storia dotta ed erudita e l’ha mutata in una storia per il grande pubblico, una storia degli uomini di ieri per gli uomini di oggi, semplice, vivace e polemica. Montanelli è pieno di curiosità per il passato, che egli vuol capire e far capire come se fosse presente, usando mille confronti, mille riferimenti ad episodi e personaggi del nostro tempo.
Indro Alessandro Raffaello Schizògene Montanell (according to some sources Cilindro) (April 22, 1909 - July 22, 2001) was an Italian journalist and historian, known for his new approach to writing history in books such as History of the Greeks and History of Rome.
Unanimously considered one of the greatest Italian journalist of the 20th century, he was among the “50 press freedom heroes of the past 50 years” in the list compiled by the International Press Institute in 2000.
Libricino scorrevole e interessantissimo che tratta gli eventi storici in maniera stimolante e non pedante. Etruschi bastardi capitalisti che hanno rovinato la carbonara aggiungendo la panna. Consigliatissimo per chi vuole rileggerli la storia romana in maniera leggera.
Il commento può essere inutile data la (meritata) fama del libro. Voglio però aggiungere la mia ammirazione al modo di narrare la storia di Montanelli che si basa sui ritratti dei personaggi (pur non tralasciando le considerazioni sociali e, almeno parzialmente, quelle economiche) rendendoli in modo così vivo e diretto da dare l'impressione di conoscerli: una storia fatta di uomini e non di statue (il commento non è mio ma mi pare tanto appropriato da ricopiarlo alla lettera).
La mia usufruizione è stata della versione audible riferita a tutta la storia di Roma (dalla fondazione al crollo dell'Impero di Occidente). Buona la voce narrante e la registrazione.