Il giovane Yaya abbandona il villaggio natale per sfidare le tempeste e combattere le bestie feroci che obbediscono a un terribile demone, Rakshasa, la donna cannibale.
"Il soffio del vento tra i pini", racconto iniziatico. Così parte questa graphic novel, perchè in effetti è il viaggio di Yaya, ragazzo che lascia il suo villaggio per rincorrere qualcosa che... Graphic novel praticamente tutta ad immagini, immagini ad acquerello. Tavole stupende, evocative, delicate quanto taglienti, visionarie... son delle vere opere d'arte! Disegni *****+ Racconto ***1/2
Si Alza il Vento … Oggi, libro speciale per un giorno speciale. Comprato a ‘Tempo di Libri’, allo stand de La nave di Teseo, raffinata casa editrice fondata da Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco, poco prima che ci lasciasse. Racconto iniziatico per quadri pittorici. Cina, XVII Secolo, dinastia Qing. L’inverno è arrivato. Le erbacce sono coperte di brina … Yaya, giovane guerriero, intraprende un viaggio, nel corso del quale affronterà mostri infami e spettri sanguinari, spiriti malefici e belve assetate di sangue. Cinque capitoli: l’Acqua, il Legno, il Fuoco, il Metallo, la Terra. Illustrazioni magnifiche, testo ridotto all’essenziale. Il mare e il cielo si mescoleranno, fondendosi infine in un solo elemento. Lo Yin e lo Yang raggiungeranno infine l’Oceano, ma Yaya avrà ancora percorrere una lunga strada davanti a sé … http://www.paulgravett.com/articles/a... “Il fantasy come non l’avete mai visto …”
I disegni sono meravigliosi, potenti ed evocativi. Peccato che la storia fosse un po' troppo superficiale. Originale la scelta di narrare quasi esclusivamente per immagini, con pochissime didascalie sparse qua e là.
[Il soffio del vento tra i pini - Zao Dao → ☆☆☆☆.25]
Volume esteticamente impeccabile, sicuramente il lavoro migliore di Zao Dao. I capitoli sono intitolati a partire dai cinque elementi della medicina tradizionale cinese e costituiscono le tappe del viaggio di Yaya, il protagonista dell'opera, nel suo percorso di crescita negli antri più isolati della natura cinese.
La storia è molto breve e lineare ma, come altri volumi di Zao Dao, mi trovo continuamente a riprenderlo in mano per viaggiare attraverso le magnifiche tavole ad acquerello.
Ora mi manca solo un volume per finire di recuperare le raccolte a fumetti dell'autrice.
Il soffio del vento tra i pini è un piccolo capolavoro ed insieme a Lucenera di Barbara Baldi era tra le uscite Oblomov che più mi ha entusiasmata. Si tratta di un'opera raffinata che narra l'avventura del giovane guerriero Yaya partito dal suo villaggio per combattere il demone Rakshasa. Mentre si sfogliano le pagine di questo splendido volume è facile notare una chiara contrapposizione tra il bene (Yaya) e il male (Rakshasa), ci troviamo di fronte infatti ad una narrazione di stampo classico che vede l'eroe, baluardo dell'umanità, compiere un viaggio che lo porterà a superare diverse prove, imparando a conoscere se stesso e le sue capacità così da riuscire a compiere la sfida che si è prefissato. Sono presenti pochissime linee di dialogo, l'intera narrazione è affidata alle meravigliose immagini a pagina intera che mostrano paesaggi immensi e selvaggi mentre spesso i personaggi sono ritratti in un angolo, come se fossero vinti dalla grandezza e magnificenza della natura e dell'universo. È impossibile non rimanere a bocca aperta davanti a queste illustrazioni a dimostrazione che la maestria di Dao Zao è davvero impareggiabile.
The first art book by a Chinese painter Zao Dao - what an absolute marvel! There is a story, but it's not really a comicbok (even if there are a few pages with panels). There's no text, so don't worry about not understanding Chinese. It's not really necessary, you'll get the general idea pretty easily. The artwork is just amazing, easily the greatest artbook I bought in years.
Mais um difícil de resenhar. A história é mínima: do que deu pra entender, numa primeira "leitura", um guerreiro se aventura pelas montanhas para enfrentar uma mulher-demônio. Não fica muito claro o porquê. Também não precisa. Zao Dao é uma festa para os olhos, cada página uma obra-prima em si mesma.
Le illustrazioni sono stupende. Gli acquerelli di Zao Dao riescono a dipingere un mondo vivido, dettagliato, e bisognerebbe perdersi in ogni pagina per godersela appieno. Le immagini da sole raccontano benissimo il viaggio di Yaya. La trama è semplice e riassumibile in poche parole (Yaya viaggia, incontra mostri, li sconfigge, riprende a viaggiare), ma le illustrazioni riescono a comunicare il terrore di fronte ad orde di demoni cannibali, la pace trasmessa dalla natura, la meraviglia di fronte a paesaggi sconosciuti e incredibili. Mi sono innamorata dello stile di Zao Dao e sicuramente prenderò altre sue opere.
Per il viaggio di Yaya vengono usate poche parole, lasciando spazio all'impatto visivo e interpretazione del lettore. Questo "mutismo" per me ha funzionato, lasciandomi immergere più di quanto forse avrebbe fatto una storia raccontata con balloon "classici.
Possono delle illustrazioni fantastiche compansare una storia quasi inesistente?
Per me no, e mi dispiace dirlo. Perché ho sbavato dietro questo volume per mesi in attesa che comparisse una copia a prezzi accettabili. E invece...
Esteticamente bellissimo. Evanescente dal punto della storia. Che è divisa in cinque capitoli e ci mostra la storia di Yaya, del suo viaggio e dei demoni che incontra. Ma non è una vera e propria storia, bensì sono degli scorci di quella che sembra una storia più complessa.
Bellissime illustrazioni, ma da sole non riescono a supportare le pochissime didascalie che narrano la storia. A mio parere ci voleva un maggior equilibrio tra questi due canali di comunicazione... a proposito di ying e yang ;) bella l'idea e splendide tavole ma nel complesso non mi ha emozionato come speravo.
Zao Dao transmite a mensagem sem escrever uma linha. A sua busca para encontrar a si mesma é o tema central de "O vento...". A jornada fala mais sobre tudo do que o fim, e aqui essa ideia se reforça. A arte é linda, daquelas que você admira e passa a mão, para tentar sentir um pouco mais do que vê.
Arte deslumbrante. A escolha de "quadrinho mudo" é novidade pra mim. Pelo contexto da autora e os cenários desenhados, diria que é uma experiência de leitura taoísta. Me senti lendo o Tao Te Ching, entendendo sem entender. É por aí.
Questa grafic novel è per la maggioranza disegni, pochissime frasi. I disegni sono spettacolari, la storia invece non ha molto senso o comunque è estremamente banale.
Non posso proprio dare più di tre stelle, disegni da 10 e più... ma storia da 1.
Una strafigata cosmica. Tutto è fatto di atmosfera e sprazzi visionari, il che ci sta perfettamente con il disegno, fatto di pennellate grezze e libere, e la prosa teatrale di Zao Dao. Una vera chicca.
Historia minimalista con un arte soberbio, un verdadero paseo visual. Probablemente amerite una relectura ya que la trama escrita, pese a ser mínima; tiene cierto carácter onírico.