Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il mio Lungo Viaggio: 90 anni di Storie Vissute

Rate this book
Ha viaggiato nel corpo umano, nella preistoria, nel passato e nel futuro, e ogni volta ci ha portati con sé. Con questo libro, Piero Angela ci accompagna in un viaggio diverso, attraverso due secoli e molti continenti, in mezzo a mille peripezie, incontri, scoperte e avventure: la sua vita. Il principe della divulgazione televisiva, l'autore di decine di bestseller che hanno svelato a tre generazioni di italiani la bellezza della scienza, stavolta ha scritto un libro diverso: «Non è un libro di divulgazione scientifica, ma un racconto personale dedicato al pubblico che da tanti anni mi segue nel mio lavoro, spesso con vero affetto. Il libro racconta le mie esperienze di lavoro, il 'dietro le quinté di oltre mezzo secolo di televisione. Ma per la prima volta rispondo anche a certe domande che spesso mi vengono rivolte in occasione di incontri o conferenze, e che riguardano la mia vita, la mia formazione, gli inizi in RAI, il pianoforte, persino la mia infanzia». Nato nel 1928, testimone oculare di due secoli, ci racconta in modo vivido l'Italia degli anni Trenta e Quaranta, gli anni esaltanti del miracolo economico, la nascita della televisione, la sua straordinaria carriera di giornalista: prima cronista, poi inviato, poi inventore e conduttore di programmi che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani una cultura scientifica. Nel libro ci sono decine di aneddoti e di incontri che ne fanno una lettura godibilissima. Ma c'è soprattutto un grande insegnamento, particolarmente prezioso per i giovani che lo venerano come un mito: la passione di sapere e la voglia di scoprire possono portare molto lontano nella vita, e fare di chiunque una persona speciale.

224 pages, Hardcover

First published May 30, 2017

23 people are currently reading
317 people want to read

About the author

Piero Angela

69 books121 followers
Piero Angela, Grand Officer OMRI (Order of Merit of the Italian Republic - Italian: Ordine al merito della Repubblica Italiana) was an Italian television host, science journalist, writer, pianist.

He is the father of Alberto Angela.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
305 (52%)
4 stars
215 (36%)
3 stars
59 (10%)
2 stars
6 (1%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 30 of 73 reviews
Profile Image for Fabio Carlo-Stella.
188 reviews13 followers
June 22, 2017
Un'autobiografia affascinante, piena di episodi curiosi, incontri sorprendenti, esperienze invidiabilI, successi sottovalutati e con qualche sfogo critico, soprattutto sul rapporto quasi mai sereno con la politica, la sua ottusità e la sua ingerenza verso la RAI. Leggendo questo libro ho spesso pensato che se oggi l'Italia ha conservato un po' di civiltà e di eccellenza è anche un po' merito di Piero Angela e del suo straordinario lavoro di divulgazione.
Profile Image for Dafne.
238 reviews38 followers
June 18, 2020
Autobiografia del più famoso divulgatore della televisione italiana che racconta fatti, storie, curiosità, anedotti accaduti, ma anche persone e personaggi conosciuti e incontrati durante il corso della sua vita.
Personalmente avrò sempre un debito di riconoscenza nei suoi confronti per tutto quello che mi ha insegnato e ho imparato seguendo la sua trasmissione, Superquark, che guardo sin dall'età di 10 anni.
Grazie mille Piero.
Profile Image for Fabia Consorti.
86 reviews41 followers
March 17, 2019
Piero Angela ripercorrendo la sua vita permette a noi lettori di seguire in un certo senso la storia dell'Italia e del mondo. Le parti dell'infanzia sono quelle che hanno l'impatto emotivo maggiore, ma anche l'aspetto più professionale della sua vita è estremamente interessante.
Non manca mai di far sentire il suo pensiero critico sugli argomenti a lui più cari, specialmente la formazione delle nuove generazioni. Indubbiamente è una grande personalità, con grande capacità di usare il linguaggio in maniera limpida ed efficace.
Profile Image for Dennis.
31 reviews2 followers
January 18, 2018
[...] spiegai al giudice che il mio era un programma scientifico, non un confronto di opinioni, e gli feci un esempio. Se io portassi in trasmissione due persone, una che sostiene che la Terra è piatta, e dicessi alla fine: "Avete sentito le due campane, ora giudicate voi", sarei immediatamente delegittimato dalla comunità scientifica. Nella scienza, infatti, bisogna sempre portare le prove di ciò che si afferma.
Nessuna rivista scientifica darebbe spazio (e non parliamo nemmeno di par condicio) ad affermazioni mai suffragate da prove, e considerate addirittura prive di qualsiasi fondamento.
In altre parole, dissi, la scienza non è democratica.


Proprio come alle scuole superiori ci hanno ripetuto che "è necessario conoscere la vita di un autore (o poeta) per poterne comprendere le opere", lo stesso vale per gli "altri poeti", vale a dire coloro che sanno spiegare la bellezza della natura, e delle discipline scientifiche su di essa costruite, alle persone a digiuno di scienza.

[...] mi hanno riferito che scrivi poesie. Non capisco come un uomo possa lavorare alle frontiere della fisica e comporre poesie allo stesso tempo: le due cose sono una l'opposta dell'altra. La scienza cerca di spiegare qualcosa che nessuno conosce in parole che tutti possono capire. La poesia costringe a spiegare qualcosa che già tutti conoscono in parole che nessuno riesce a capire.
(Dirac ad Oppenheimer)


"Il mio lungo viaggio" guida il lettore attraverso 90 anni di Italia (ed Europa) visti dagli occhi del divulgatore italiano probabilmente più famoso, spiegando nel frattempo quali sono stati gli avvenimenti che lo hanno reso tale, a partire dai suoi studi in ingegneria (mai completati, ma la forma mentis è palesemente quella), passando per gli anni alla RAI (a cui non risparmia aspre critiche), arrivando infine agli anni di Super Quark.
La lettura risulta molto piacevole e scorrevole: come altri hanno fatto presente, in perfetto stile Angela l'autore va dritto al punto, senza dilungarsi in giri di parole inutili allo scopo del libro.
Consigliatissimo a tutti quelli che, almeno una volta, hanno seguito Piero in qualche viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso rovine, galassie o fauna particolarmente aggressiva (rigorosamente tutto in chroma-key o in CGI: del resto è stato il pioniere italiano dei suddetti applicati alla divulgazione scientifica e non), volenterosi di leggere una bella storia di successo made in Italy ma non solo.
Profile Image for Sabrina.
2 reviews
September 1, 2023
Questa autobiografia rappresenta non solo un album di ricordi di un personaggio che ha fatto la storia della TV italiana (e non solo), ma è un diario del mondo. Ogni capitolo è una fotografia che racconta un'epoca diversa vista con gli occhi di un uomo la cui linfa vitale è sempre stata la curiosità. Curiosità che lo ha spinto a studiare e capire le dinamiche sociali del mondo moderno e la scienza che governa con meticolosità e maestria le nostre vite, in tutte le sue forme. È anche un ottimo spunto per nuove letture, grazie alle innumerevoli citazioni di libri e personaggi interessanti. Ma la cosa più importante di questo libro è la sua eredità: in un futuro che vediamo sempre più tedioso e avverso per le nuove generazioni, Piero Angela fa intravedere degli spiragli di luce... sta a noi però andare verso quella direzione.
Profile Image for Roberta Sarno.
114 reviews11 followers
June 27, 2019
Tramite la sua biografia, Piero Angela ci racconta la storia dell’Italia del ‘900 tra televisione e comunicazione. Lo stile è scorrevole e il libro si fa leggere con facilità, raccontando al lettore aneddoti e personaggi interessanti. È un testo sicuramente molto meno “personale” di quanto mi aspettassi; in effetti si parla poco di vita privata ed il fulcro è piuttosto la carriera di Angela.
Profile Image for Alessandro Balestra.
Author 38 books43 followers
April 10, 2018
Da sempre ammiratore di Piero Angela praticamente sono cresciuto con Quark e i suoi programmi. In questo libro racconta la sua vita, dalla prima infanzia fino ad oggi, il tutto scandito da eventi storici e fatti importanti di giornalismo, televisione, scienza e molto altro. Un’esistenza interessante e ricchissima di stimoli. Angela non è solo un grande giornalista ma è soprattutto un grande uomo, colto, intelligente e cosa non da poco di grande umiltà. Una biografia coinvolgente e ottimamente scritta, si legge che è una meraviglia.
Profile Image for Pierre Menard.
137 reviews253 followers
September 19, 2018
La cosa più sorprendente non è che a 90 anni si possa avere questa lucidità e questo amore per la seria ed efficace comunicazione scientifica... la cosa più sorprendente è che si possano raccontare i propri contributi, straordinari e innovativi, dati a un Paese che non li meritava, con questa spontanea semplicità, con questa innocente ma consapevole modestia... quanta commozione alla tappa finale (solo per il momento) di questo lungo, appassionante viaggio. Non finirò mai di dire grazie.
Profile Image for GONZA.
7,446 reviews128 followers
July 14, 2017
Bello, mi ha ricordato tante cose e svelato altrettante. Ma io ho un chiaro caso di culto della personalità per quanto riguarda costui, quindi non credo che una qualsiasi recensione da parte mia possa venire ritenuta attendibile.
Profile Image for Claudia.
378 reviews7 followers
December 17, 2017
Bella biografia sulla vita incredibile del "Sommo Piero". Quante meravigliose esperienze ha vissuto, di quanti avvenimenti storici è stato testimone, quanti grandi uomini ha incontrato (cito solo le "chiacchierate con Isaac Asimov).
L'ho letto tutto d'un fiato.
Profile Image for William Conti.
87 reviews2 followers
March 1, 2023
Solitamente non leggo molte biografie, ma in questo caso sono stato attirato dalla storia di uno tra i più importanti divulgatori scientifici del secolo scorso. Il libro, autobiografico, è davvero chiaro e scorrevole, e si compone di numerosi brevi capitoli sviluppati su personaggi o eventi specifici vissuti dall’autore.

Solo con questa lettura ho potuto capire fino in fondo la portata pionieristica della divulgazione scientifica televisiva portata da Piero Angela in una tv (e in un paese) fatta per infilare amici e ricambiare favori. Le parole taglienti e i momenti di profonda critica al “modello italiano” non mancano di certo in queste pagine, e rendono ancora più interessante la lettura.

Consiglio questa lettura facile e formativa a tutti ma, soprattutto, a chi si occupa di informazione e divulgazione scientifica. Ancora oggi, sul web, l’esperienza e gli insegnamenti di Piero Angela possono avere il loro peso.
Profile Image for La Strega.
327 reviews35 followers
June 30, 2018
Pur non essendomi persa una puntata dei documentari di Piero Angela da che sono al mondo o quasi, non avevo colpevolmente mai letto un suo libro e la sua biografia mi è sembrata un buon modo per cominciare a riempire questa mia lacuna. Ne ho amato ogni pagina, sia perché è scritta nello stile semplice e scorrevole che io associo automaticamente al "signor Piero", sia perché ciò che è narrato ha effettivamente dell'incredibile.
Profile Image for Virginia.
948 reviews39 followers
March 3, 2019
Una delle prime occasioni di avvicinarmi alla scienza la ebbi quando mi regalarono l’Enciclopedia dei ragazzi, dieci bei volumi con un mobiletto contenitore. Il mio volume preferito, il più consunto, era quello dei “perché?”. Probabilmente lì è nato il piacere di capire.
Profile Image for Massimiliano L..
143 reviews6 followers
September 26, 2017
Una bibbia. La storia di uno dei personaggi più importanti del panorama televisivo, culturale e scientifico italiano.
Il libro è naturalmente scritto benissimo, come tutti i libri del Maestro, e leggerlo immaginando la sua voce lo rende ancora più piacevole.
435 reviews18 followers
October 18, 2022
Vero che gran parte degli aneddoti raccontati sono noti, oppure sono stati raccontati dallo stesso Angela in innumerevoli interviste. Ma si legge in un attimo, e sembra di ascoltare il nonno che non hai avuto raccontarti la sua vita e la sua carriera, in modo garbato e bilanciato.
Profile Image for Benedetta.
50 reviews16 followers
August 15, 2017
Autobiografia affascinante, che mi ha fatto conoscere più da vicino una persona che comunque ho sempre considerato un po' di famiglia. Nonno Piero che entrava in casa attraverso la televisione con Superquark a spiegare con parole semplici temi complessi.
Piero racconta proprio questo nel suo libro, questo suo sempre cercare di rendere la conoscenza accessibile a tutti, e poi narra anche piccole chicche, i dietro le quinte, la sua vita privata.
Piero Angela è una persona gentile, colta e umile allo stesso tempo.
Un libro che tutti quelli che sono stati cresciuti a pane e Quark dovrebbero leggere.
Profile Image for Gianluigi.
5 reviews
August 16, 2017
Piero Angela racconta la sua vita, ma sopratutto racconta l'evoluzione dell'Italia.
Con incredibile umiltà parla dei suoi successi ed in cosa non è riuscito. I vari aneddoti rendono il libro ancora più interessante e pieno di curiosità.
Da leggere assolutamente
Profile Image for Daniele Scaglione.
Author 13 books16 followers
May 7, 2019
Un bellissimo resoconto non solo della propria vita, ma del tempo in cui viviamo, a partire dagli anni tra le due Guerre. Angela alterna aneddoti a riflessioni brevi ma profonde, a mio giudizio mai scontate.
Profile Image for Stefano Pagano.
46 reviews7 followers
August 10, 2023
Piero Angela noto ai più grazie al suo impegno di diffusione culturale, soprattutto in qualità di divulgatore scientifico alla conduzione del suo longevo progetto "Super quark" trasmesso sulla rete ammiraglia della RAI. Seguire una puntata voleva dire lasciarsi guidare con la sua magistrale conduzione, arricchita da perle e/o aneddoti.
La sua autobiografia che ci racconta delle varie fasi che hanno caratterizzato del Piero come essere umano e come professionista, un lungo diario che ci racconta il lungo viaggio di un uomo straordinario, illuminante e dalle mille sfaccettature. Giornalista, inviato e reporter, divulgatore scientifico, musicista (amante del jazz), cultore della tutela della scienza e dell'informazione.

Le tante esperienze e viaggi intrapresi, le scelte che lo hanno portato dalla radio, al telegiornale, a girare le sedi RAI sparse in Europa come inviato e reporter, fino alla scelta di dedicare la sua professione e il suo lavoro alla diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica, culturale ed artistica.

Un lavoro che ha portato Piero ha lasciare, soprattutto, alle nuove generazioni un vero e proprio testamento e suggerimenti/consigli per affrontare al meglio il futuro, più che mai incognito e ricco di incognite per tante motivazioni e varianti (clima, diminuzione demografica, economia, politica). Un libro che ti riempie e si legge con scorrevolezza, dal linguaggio che arriva nell'immediato al lettore, e si ha la sensazione di seguire una puntata di uno dei suoi tanti programmi, dove la ricercatezza delle parole più semplici per spiegare e raccontare argomenti difficili e spesso resi incomprensibili dagli addetti ai lavori


Buona lettura
Profile Image for FranxReads.
79 reviews1 follower
December 22, 2020
«Era un mondo diverso, certamente. Meno libertà, meno esperienze, meno occasioni di incontrare gente, di viaggiare. Meno soldi, naturalmente. Ma c’erano anche cose che oggi mancano.
Per esempio, il tempo per pensare. Il tempo per immaginare, riflettere. Ho l’impressione che oggi il tempo dei giovani sia molto compresso, per via di tutti gli stimoli che riempiono la giornata.»

In occasione del 92° compleanno di Piero Angela, non potevo non parlare del suo libro pubblicato nel 2017 “Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute”, l’ultimo cronologicamente parlando, ma non il meno importante.
Se credete di avere di fronte un’autobiografia come tutte le altre vi sbagliate di grosso. Certo, Piero Angela parla della sua infanzia, della sua adolescenza durante i difficili anni della II Guerra Mondiale, della sua carriera all’estero, dell’inizio e della continuazione del suo lavoro come divulgatore scientifico. In mezzo a tutto ciò, inserisce numerosissimi aneddoti storici e scientifici estremamente interessanti e anche rimproveri nei confronti della società attuale, spesso e volentieri poco attenta a valorizzare la ricerca e la scienza.
Attraverso la narrazione molto scorrevole e il linguaggio spontaneo e diretto, si riesce a percepire la profonda dedizione e l’amore che Piero Angela pone nel campo della divulgazione scientifica e, più in generale, culturale.
È stata una lettura davvero emozionante e non posso fare altro che consigliarla a tutti!
Profile Image for tb_ex libris.
282 reviews7 followers
December 3, 2022
{ 𝐿𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝑣𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑒 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒, 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑖𝑡𝑢𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒. } 🎠
•𝙸𝙻 𝙼𝙸𝙾 𝙻𝚄𝙽𝙶𝙾 𝚅𝙸𝙰𝙶𝙶𝙸𝙾, 𝟿𝟶 𝚊𝚗𝚗𝚒 𝚍𝚒 𝚜𝚝𝚘𝚛𝚒𝚎 𝚟𝚒𝚜𝚜𝚞𝚝𝚎•
Piero Angela

Scrittura ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Leggibilità ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

🌎 Ho letto questo libro dopo la scomparsa di 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗮, grande divulgatore della televisione italiana e 𝘂𝗼𝗺𝗼 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗻𝘀𝗼, ed è stato un 𝘃𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 unico, affascinante ed illuminante, esattamente come i suoi programmi che hanno accompagnato ed istruito moltissime generazioni.

🌍 Mi hanno toccato particolarmente i ricordi della sua 𝗶𝗻𝗳𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮, durante e dopo la guerra; ma anche l’esordio della sua lunghissima e ricca 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗶𝗲𝗿𝗮; gli 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 con persone e personaggi straordinari; la sua 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 sui diversi aspetti della società, della politica e dell’economia italiane.

🌏 Proprio come nei suoi programmi televisivi, si racconta con 𝗲𝗹𝗼𝗾𝘂𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝗻𝘇𝗮, 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 e 𝘀𝗲𝗺𝗼𝗹𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀. Le pagine di questa 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗯𝗶𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 confermano l’immagine che abbiamo di Piero come uomo: un perfetto esempio di <ᴏɴᴇsᴛᴀ̀ ᴀssᴏʟᴜᴛᴀ, sᴇɴsᴏ ᴅᴇʟ ᴅᴏᴠᴇʀᴇ, ʟɪʙᴇʀᴛᴀ̀ ᴅɪ ᴘᴇɴsɪᴇʀᴏ ᴇ sᴄʜɪᴇɴᴀ ᴅʀɪᴛᴛᴀ>.

🌌 Questo è un libro che tutti dovrebbero leggere, perché offre moltissimi spunti di 𝗿𝗶𝗳𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 profonda sulla direzione in cui sta andando il 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 e l’𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀, su cosa possiamo e dobbiamo 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲, sulla necessità di 𝗮𝗴𝗶𝗿𝗲 immediatamente per assicurarci un 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲 migliore.
535 reviews5 followers
March 16, 2018
Più che una biografia è un ritratto dell'Italia, e a tratti dell'Europa, degli ultimi 90 anni. Veramente molto interessante.
Le cose che mi sono piaciute di più: la riflessione sul mondo dell'educazione scolastica, l'educazione oggi e il concetto di tempo.
La scuola soprattutto ultimamente si dedica più all'insegnamento pedissequo dei fatti senza stimolare la riflessione, l'approfondimento e la conoscenza stessa della materia.
L'educazione è ormai un fatto rarefatto, complice l'egoismo e il modo di vivere contemporanei. Si aggiunge a questo il fatto che i giovani cercano di riempire il proprio tempo libero, con gli smartphone, con i videogiochi non lasciando spazio alla riflessione, alla solitudine e allo spazio per sè.
Quello che mi è piaciuto di Piero Angelo è lo spirito avanguardista e anticonformista. Il suo sapere dire di no, il suo sapere riconoscere le proprie attitudini e le proprie virtù. Amante della scienza è riduttivo per descriverlo. Lo definirei amante del bello, della cultura, dell'arte, della scienza, della divulgazione, dell'educazione, della musica. Praticamente onnivoro.
Pazzesca la carriera che ha avuto e l'esperienza accumulata nei più disparati settori, sempre con grande serietà e raggiungendo traguardi ed eccellenze. Consigliato!
Profile Image for Soobie has fog in her brain.
7,200 reviews134 followers
August 10, 2017
Interessante, davvero.

Si comincia dall'inizio, dalla balia friulana Adalgisa, che ha lasciato il suo piccolino per allattare Piero Angela. Si vede che il latte friulano gli ha fatto proprio bene!! ^__^

Il tono dei primi capitoli... Angela crede di spiegare la sua infanzia a gente che non ha la minima alba di come si vivesse negli anni Trenta. Ma caspita, io ho trent'anni e certo cose erano cristalline. Però, poi si riprende. La parte sulla guerra e l'arrivo in RAI. E uno strano rapporto con la RAI, fatto di ingerenze ma anche di continue richieste affinché Angela ricoprisse ruoli che non gli erano propri. Però si scopre come funziona(va) la RAI agli inizi.

La parte più curiosa riguarda quella sulla trasmissione della pubblicità per il preservativo. Con la Chiesa che lo accusa di essere edonista.

Interessanti anche i capitolo sulle credenze popolari. La cura di Bella, il metodo Stamina, l'omeopatia con la sua diluizione. Ho imparato qualcosa.

OK, contentissima di averlo letto. L'ho prenotato subito non appena l'ho visto comparire sul portale della biblio. Adesso lo leggerà mio papà e poi potrà tornare in biblio.
Profile Image for Alessandra Ale.
382 reviews10 followers
April 2, 2023
Excursus veloce della sua lunga vita, più che una vera e propria biografia, forse per troppa modestia per riservatezza. E si rispetta tale posizione.
Si resta però con la sensazione di un assaggio e di non essere riusciti ad entrare in empatia con questo grande giornalista che seguivo fin da piccola con mio fratello nelle sue trasmissione e che mi suscita ricordi nostalgici.
Forse avrebbe potuto impostare il racconto concentrandolo di più sulle storie che ha voluto raccontare, dato che, da come lo introduce, si comprende che tale voleva essere la sua intenzione, piuttosto che raccontare la sua vita.
Alla fine, però, anche queste sono raccontate velocemente, riassunte in pochi accenni, quasi didascalie.
Il libro pertanto assume la connotazione di una summa rapida, in cui non si riesce a cogliere l'aspetto introspettivo, i sentimenti profondi di chi racconta.
Probabilmente tale voleva essere l'intenzione di Piero Angela, ma io cercavo qualcosa di più.
Profile Image for Monica.
17 reviews2 followers
November 17, 2025
appena finito.

non so se voi siete cresciuti/e a pane e quark. per me è uno dei primi ricordi, con mio papà sul divano. la sigla, con tutte quelle linee sinuose che si muovevano sullo schermo.

amo la scienza e la conoscenza soprattutto grazie a Piero Angela (e a suo figlio poi).

questo libro è diverso da quelli che lui aveva scritto in passato, perché non parla di scienza, ma parla di se stesso e della sua vita.
l'ha scritto negli ultimi anni ed è il racconto della sua vita e di come l'italia e la cultura sono cambiate nei decenni.

c'è aneddotica, curiosità, ma soprattutto per me la narrazione di una vita incredibile, animata da etica, passione per l'uomo e per il futuro, condita da gentilezza e visionarietà.

ha alcune pecche nel linguaggio, ma è più una mia peculiarità che un peccato originale.

altamente consigliato.

le ultime quattro righe mi hanno fatto piangere.

che uomo incredibile.
Profile Image for Mattia Lojero.
66 reviews2 followers
July 26, 2023
Credo che Piero Angela sia il personaggio pubblico che più ha contribuito alla mia formazione. Ho imparato grazie a lui l'amore per la Storia, per la Scienza e per la Curiosità.
Paradossalmente non avevo mai letto un suo libro, assocciandolo in toto alla dimensione televisiva che tanto avevo imparato ad amare.
La sua autobiografia mi é sembrato un buon modo per rimediare alla mancanza.
La storia incredibile di una vita, con un carosello di persone, scienziati, programmi, idee, progetti.
Sapevate che Piero Angela parlava un discreto russo? Che si é dimesso dalla RAI nel 1985? Che il suo nome d'arte quando era un giovane pianista jazz nei club torinesi era Peter Angela?
Queste sono solo tre fra le mille curiosità che ci troverete.
Profile Image for Franti.
26 reviews
August 18, 2022
suo padre era un giusto nel mondo, è stato giornalista rai, corrispondente da Parigi e Bruxelles, inviato in Algeria, Vietnam e Israele. è stato per anni il volto del TG di mezzogiorno. poi è diventato il Piero Angela che tutti conosciamo. ha conosciuto von Braun, Sean Connery, Zimbardo e Asimov. ha trovato da giornalista l’ultimo giapponese che nn si era arreso agli americani, 53 persone che avevano conosciuto MataHari, un erede diretto di Cristoforo Colombo e uno che aveva conosciuto un soldato della battaglia di Waterloo. Ha amato la vita ed era curioso e indagatore, quindi giornalista e scienziato
Profile Image for Andrea Premoli.
165 reviews2 followers
March 22, 2023
Piero Angela ripercorre 90 anni di una vita (la sua) che ha attraversato epoche e fatti storici cruciali della nostra storia. Lo fa anche passando attraverso le proprie esperienze sia in RAI, a cui non risparmia critiche per comportamenti clientelari e tipicamente italiani (nel senso negativo del termine), che da divulgatore scientifico autonomo. Il risultato è un resoconto sincero e ricco di speranza per il futuro, che fa venir voglia di lasciare il mondo un po’ meglio di come l’abbiamo ereditato e di scoprire infinite curiosità del sapere che ancora non conosciamo: esattamente come accadeva con i documentari dell’autore.
Profile Image for Claudia F..
19 reviews1 follower
December 9, 2024
Piero Angela è un uomo illuminato.
In questa autobiografia si ritrova spesso al centro della storia, divenendo testimone diretto dei grandi (e anche meno grandi) eventi che hanno fatto l'Italia.
Il suo spirito critico è più limpido che mai, ha idee ben precise che espone con chiarezza ed educazione, anche laddove di lusinghe ne dissemina ben poche.
Un libro scritto nel 2017, se non erro, ma che affronta problemi attuali. Mi chiedo cosa avrebbe pensato Piero Angela oggi di tutto quello che sta succedendo nel mondo. Onestamente il suo è un pensiero che manca, forse è l'unico che sarebbe degno di essere ascoltato.
Displaying 1 - 30 of 73 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.