Jump to ratings and reviews
Rate this book

Un anno per un giorno

Rate this book
Noi amiamo essenzialmente quello che ci manca. Alex Gioia è uno dei più famosi cantanti italiani. La sua vita, baciata dal successo, è attraversata da un cruccio che lo non aver potuto vivere fino in fondo la sua storia d'amore con Greta, una ragazza più giovane di lui, conosciuta durante un evento a Napoli. Alex e Greta si sono rincorsi, si sono sfiorati, ma il momento per loro non è stato mai quello giusto. Da qualche tempo Alex si è trasferito a Parigi, per riprendere fiato in una città in cui non conosce nessuno e nessuno lo conosce, per ritrovare la sua ispirazione perduta. Un giorno, in metrò, si incuriosisce osservando una donna che scende sempre a fermate diverse con persone diverse, facendo delle bolle di sapone. Ne resta affascinato, si presenta e si ritrovano a parlare di occasioni mancate e di rimpianti. Improvvisamente Nirvana, questo è il nome della ragazza, offre ad Alex un un tubo di bolle di sapone. Un tubo magico, gli spiega, e ogni volta che soffierà potrà tornare a un giorno del suo passato, e cambiarlo. Ma ogni viaggio avrà un prezzo. Per ogni tentativo fatto per tornare indietro nel tempo, Alex dovrà dare in cambio un anno della sua vita. Un anno per un giorno. Alex torna all'albergo in cui vive, credendo sia uno scherzo. Finché, ripensando a Greta, non osserva il tubo e viene preso dalla voglia di soffiare. E se Nirvana avesse detto la verità? Se davvero il passato si potesse cambiare? A due anni dallo straordinario successo del Quadro mai dipinto , Massimo Bisotti torna in libreria con il suo nuovo romanzo. Le meditazioni sui temi fondamentali dell'esistenza umana, quali il tempo e la sua stretta connessione con il caso, il destino e il vero amore, si inseriscono in una trama avvincente e metafisica. Ambientato tra Parigi e Napoli, di cui Bisotti come nessuno sa restituire l'incanto e la bellezza, e popolato di personaggi indimenticabili, come il concierge Etienne e la bellissima modella Charlotte - rimasta paralizzata dalla vita in giù dopo un incidente - che Alex ha conosciuto sulla tomba di Oscar Wilde al cimitero di Père-Lachaise, Un anno per un giorno è un libro emozionante, inatteso, profondo.

240 pages, Kindle Edition

First published May 10, 2016

41 people are currently reading
303 people want to read

About the author

Massimo Bisotti

7 books74 followers
Massimo Bisotti è nato e vive a Roma, ha studiato Lettere, suona il pianoforte ed è appassionato di psicologia. Dice di sé di avere iniziato a scrivere perché le sue parole rimarginassero le ferite e si chiudessero in cicatrici. Nel 2012 ha pubblicato il suo romanzo di esordio La luna blu (prima edizione Psiconline, seconda edizione 2013 Ultranovel), che è stato uno dei casi editoriali dell'anno. Il successo è stato confermato e accresciuto dal romanzo seguente, Il quadro mai dipinto (Mondadori), uno dei libri più letti degli ultimi anni. Nel 2015, ancora per Mondadori, ha ripubblicato i Foto/grammi dell'anima, una raccolta illustrata di favole, scritte a poco più di venti anni.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
80 (15%)
4 stars
117 (22%)
3 stars
144 (28%)
2 stars
100 (19%)
1 star
71 (13%)
Displaying 1 - 30 of 34 reviews
Profile Image for Vicky Sp.
1,830 reviews132 followers
December 2, 2022
Un libro ricco di diversi spunti di riflessione.
Un amore tormentato e impossibile, raccontato in maniera tale che il confine tra realtà e immaginazione appare veramente sottile.
Profile Image for Elisabetta.
437 reviews61 followers
December 29, 2017
Leggendo un libro solitamente mi rimane impresso qualcosa: un avvenimento, una frase che spicca tra le altre, un personaggio, un sentimento...
Di questo libro, mi spiace dirlo, non mi è rimasto nulla.
Per carità di frasi bellissime ce ne sono, ma forse è proprio questo il punto: ce ne sono troppe.
Troppe frasi bellissime, messe lì una dopo l'altra, spesso relative al medesimo concetto, ma che, data la numerosità, non spiccavano nè per bellezza, nè per originalità, e, per questo, non mi sono entrate nel cuore.

La trama aveva spunti di originalità, ed è proprio questo che mi ha spinto ha comprare il libro, ma purtroppo non sono stati sviluppati a dovere. Sarà che se penso ai viaggi nel tempo mi viene in mente La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo e 11/22/63, due romanzi divessissimi tra di loro ma che mi hanno emozionato tantissimo, ma questo cantante che fa e disfa a suo piacimento producendo, come unico effetto collaterale un invecchiamento precoce (e qualche altro incidente) che può portare con se oggetti nel passato e portarne altri nel presente, non mi ha convinto. Tra l'altro, potevo accettare l'invecchiamento precoce con tanto di rughe sul viso e senso di stanchezza, ma il cambiamento della data di nascita nel passaporto non lo digerisco.. perchè semplicemente sarebbero troppe le cose che cambierebbero, scuola, amici, esperienze e perchè, data la presenza costante dei social in questo romanzo, sarebbe inverosimile che i passanti si accorgessero solo ora, "oh, toh, come è invecchiato", quando, ricordiamocelo, sui nostri profili c'è anche la data di nascita... quando si parla di viaggi nel tempo certe cose bisogna considerarle.
Insomma uno sviluppo mediocre di una trama che aveva ottime prospettive.

Ma non è finita qui.
Alex Gioia, professione cantante, nonchè il protagonista di questo romanzo, semplicemente non è possibile.
Nella mia vita non ho mai incontrato nessuno così logorroico da poter riempire 2 pagine con un concetto, praticamente, ogni volta che parlava era un monologo, con poca possibilità di iniziativa da parte degli altri. Dialoghi inverosimili che, a parte la lunghezza, esprimevano concetti filosofeggianti che mi farebbero venire l'orticaria se pronunciati nella realtà e sono accettabili solamente in un libro (accettabili, non graditi).
Fossero solo i dialoghi inverosimili, anche gli incontri con le altre persone sono di un altro pianeta..
Perche mi sembra ovvio che, ad una persona appena conosciuta per strada io racconti tutta la mia vita, no?

Stile bellissimo e, come ho detto, romanticissimo. Bisotti sa scrivere davvero bene, ma serve più trama e meno filosofeggiare.

Insomma non voglio dilungarmi troppo, ma di un romanzo con prospettive altissime è uscita a malapena una sufficienza risicata e solamente perchè il mio lato romantico è prevalso sulla ragione.
Profile Image for Erica.
202 reviews
October 24, 2022
La trama sembrava molto intrigante su carta tanto che mi aveva ispirato molto e mi aveva convinta a comprarlo. Peccato però che il libro sia noioso, pieno di frasi prese dai baci Perugina, troppo sdolcinate, che spesso fanno perdere di vista la trama. Ho avuto la sensazione di leggere quasi un libro di Moccia,però scritto meglio. Davvero un peccato, l'idea della trama era davvero molto carina e sarebbe potuta uscire fuori una bella storia. Non sono nemmeno riuscita a finirlo,l'ho lasciato a metà, cosa assolutamente rara per me,ma proprio non riuscivo a continuare.
Profile Image for Gaia✨️.
127 reviews3 followers
March 5, 2023
Mi sono approcciata a questo libro piena di aspettative, sapendo bene quanto l'autore sia famoso e incuriosita dalla trama. È il primo libro che leggo di Massimo Bisotti, ma temo che per un bel po' di tempo sarà l'unico, perché raramente ho letto libri che mi sono piaciuti di meno. Ero tentata di abbandonarlo già dopo le prime 20 pagine e per la prima volta nella mia vita mi sono ritrovata a saltare interi paragrafi e addirittura intere pagine, e il fatto che nonostante questo sia riuscita comunque a seguire la trama la dice lunga sui loro contenuti. benché i singoli passaggi di per sé siano poetici e restino impressi, messi nell'insieme fossilizzano la narrazione, rendono lo stile prolisso, ripetitivo, retorico e dopo qualche pagine si perde anche lo slancio iniziale, è come se l'autore avesse preso tutte le affascinanti didascalie dei suoi post sui social e avesse deciso di riunirle in un libro per pubblicarle. Frasi infinite e artificiose, anche su argomenti collaterali che chiaramente non sono il focus del romanzo. Non voglio dire che sia il delirio romantico di un'adolescente, perché da adolescente credo che sarei comunque rimasta annoiata e nauseata. Per quanto riguarda la trama (se di trama si può parlare alla fine, giacché si va di poco avanti rispetto a quello che dice la quarta di copertina) gli spunti c'erano, l'idea è promettente, ma questi viaggi nel tempo che dovrebbero essere al centro dell'azione di azione sono ben privi, giacché si tratta unicamente di una scusa per far lanciare il protagonista ogni volta nell'ennesimo monologo sull'amore e la vita e la necessità di amare. E se pure verso la fine mi sembrava di aver colto una morale, un insegnamento in fondo condivisibile e coerente con lo sviluppo della storia, tale morale viene completamente disintegrata da un finale da favoletta in contraddizione con tutto quello che c'è stato prima, che annulla anche quel poco di senso che poteva avere il libro fino a quel momento. Una lettura devastante
Profile Image for Romanticamente Fantasy.
7,982 reviews237 followers
May 12, 2018
3.5 - Voto

Sinceramente ho appena finito il libro e non so ancora come recensirlo. Bisotti ha sempre il potere di sconvolgermi perché sembra che spii la mia vita, in determinati momenti, e mi dia le soluzioni. Se c’è una persona che è capace di spiegare a parole cos’è l’amore, questa persona è proprio Massimo Bisotti.

La storia ruota attorno ad Alex e Greta. Il primo è un cantante italiano, di grande successo mentre Greta è una ragazza incontrata a un evento a Napoli.

L’identikit di un’occasione porterà sempre un nome e cognome, il rumore di certi passi, un profumo, una canzone, un sorriso all’improvviso, un silenzio raccontato da uno sguardo o persino un incontro mai avvenuto.

Sarai fortunato se, guardando indietro nel tuo puzzle mentale, non avrai neppure un tassello da cambiare. È davvero molto difficile. Quel macigno sullo stomaco, quel cerchio che ti gira in testa, quella smania che non ti fa dormire, quell’ansia che ti fa sospirare, quella tristezza che è come un trapano per il tuo sorriso, sono i tanti tasselli che sono rimasti nel giro-vita dei tuoi ricordi.

Alex decide di staccare un attimo dalla sua vita e va ad abitare per un po’ a Parigi dove incontrerà Nirvana, la quale gli darà una bottiglietta per fare le bolle di sapone con il potere di poter tornare indietro nel passato ed avere una possibilità con Greta.

Ho sempre pensato che la vita ti regali con ogni persona al massimo un paio di occasioni: la seconda, se per qualche strano motivo hai buttato via la prima. Tu le sprecherai entrambe, poi continuerai a pensarci sempre, come una condanna, un tormento, un chiodo fisso distratto dal muro solo alcuni secondi, il giusto tempo per staccarsi e far crollare a terra, in mille pezzi, le tue certezze di anni. Perché in cuor tuo sai che avrai dovuto rinunciare per cause di forza maggiore, non avresti voluto. Conoscerai cos’è la disperazione, conoscerai l’impotenza che consiste nel riporre il domani in una speranza negata. Tutto ciò che vivrai con chi avrai accanto ti risveglierà sempre un ricordo sottile, prepotente, assoluto, selvaggio e passionale com’è una storia non consumata, un’emozione proibita.

Bisotti ha sempre la facoltà di scavare in ognuno di noi. Di portare a galla sentimenti che mascheriamo per non soffrire. Ogni libro che ho letto di questo autore, ha raccontato quasi la mia storia. Questo, in particolare, è stato veramente forte dal punto di vista delle emozioni. Leggendolo mi sono ritrovato come se fossi allo specchio e sentivo la sofferenza di Alex in ogni cellula del mio corpo.

Lei aveva uno sguardo che sapeva tutto di me e io sapevo tutto del suo, senza esserci potuti dire quasi niente che giustificasse quella strana sintonia. Due persone che si guardano e si spogliano di tutto, hai presente? Si percorrono, come si fa con una strada che conduce nel punto più alto che c’è, ma poi devono rivestirsi, nascondere la propria intimità e cedere al potere del “non si può”, divisi su un bivio beffardo. Ma io quello sguardo lo conservo dentro di me come un segreto ribelle che si è svelato al respiro e fa parte di ciò che mi tiene in vita, non me lo sfilo dal cuore. Perciò ogni mio respiro lo alimenta ancora.

Penso di poter affermare che ognuno di noi vorrebbe avere quella bottiglietta per fare le bolle di sapone, per tornare indietro e cambiare qualcosa. Io sinceramente non cambierei nulla. Tutto quello che ho fatto l’ho fatto seguendo i miei sentimenti e valori. Una cosa importante che ci insegna Bisotti è, che, quando abbiamo dato tutto di noi, dovremmo lasciare che gli eventi scorrano da sé. Non dovremmo lasciare i sogni nei quali crediamo.

Ti sei mai chiesta quanto ciò che resta di noi, di me e di te insieme, di ciò che non siamo stati, possa influire sul resto della nostra vita, su tutto quello che incontreremo dopo? Io ti assicuro che sarà così. Lo so, l’ho visto, anche se tu ancora non mi credi. Non ti ho amato per vanità o per credermi migliore, no, non ti ho amato per questo, per il desiderio di sentirmi speciale, per sfida o per un piccolo divertimento. Avrei tirato fuori una forza stratosferica capace di arrivare in capo al mondo per prendermi il tuo destino. Io ti ho amato senza pudore, senza paure, vincendo persino il timore di perdere tutto per te, incondizionatamente. Chissà se lo sai. Pensavo che un giorno d’improvviso tutto questo ti sarebbe caduto addosso e avresti capito, sentito la fatica silenziosa che ogni volta ho sfoderato per nascondere dietro i sorrisi l’amarezza di non averti vicino, la promessa che ho fatto a me stesso, quella di volerti felice comunque, anche da lontano.

Vorrei avere la bottiglietta per fare le bolle di sapore, non per cambiare, ma per rivivere certi ricordi.

“Entrerò nei tuoi pensieri ogni tanto, probabilmente accadrà fino all’ultimo, come tutte le cose impossibili che si legano al vento che soffia nel cuore. Poi mi spegnerai per dedicarti alla tua realtà ma ci ritroveremo ancora in qualche sogno, in qualche flashback di passato che riaffiora dalle cose che fanno la ruggine e che scorgerai ancora brillante, come un anello che non ha perso mai la sua lucentezza iniziale a dispetto del tempo. Tu lo rimetterai al dito, per ripercorrere incontri, stazioni, aeroporti, magie. Ti scorrerò nelle vene in quel momento così forte da farti sembrare impossibile che io possa entrare come mare nel tuo corpo. Ti accorgerai che la bellezza fa male, che tutto ciò che è troppo forte spinge sul petto e può far soffocare, dilaniare la carne quando debole si è arresa a un facile addio. Siamo morti insieme senza saperlo, per questo vivremo ancora ognuno altrove. Le visioni si mescoleranno alla realtà e immagineremo adulti i bimbi mai avuti, cresciuti nel pensiero senza noi. Forse l’amore non basta, non si può stare bene insieme, non si può stare bene senza. Io sento che saremo felici comunque, perché se così non fosse non avremmo potuto scegliere di sopportare questa distanza. Ci aspetteremo in milioni di altri amori per smettere di aspettarci. Faremo l’amore con corpi senz’anima per scambiarcela ancora una volta. E io realizzerò tutti i miei sogni, tutti quelli per cui basterà il mio impegno, e mi mancherai accanto, quando stupidamente mi volterò fra la folla, sperando di vedere il tuo sorriso illuminare di presenza un giorno disperato.”

Potrei parlare a lungo di questo libro, ma evito altrimenti non vi rimane niente da leggere. Lo consiglio vivamente a chi ama l’amore. L’amore vero non quello sdolcinato sopra ogni limite che non può avere riscontro nella realtà.
6 reviews
July 8, 2020
Credo sia uno dei libri più brutti che io abbia mai letto, mi dispiace dover essere così aspro nei confronti del libro ma per me è stato un grandissimo no. Non mi ha lasciato nulla, la storia è piuttosto scialba e priva di ritmo. Tutto sembra procedere senza senso e lentamente e ti ritrovi sempre a chiederti quale fosse il punto del discorso. L’unica cosa, forse, salvabile è il finale, inaspettato. Per il resto, lo sconsiglio.
Profile Image for Asia Paglino.
193 reviews32 followers
March 30, 2018
Do due stelle a questo libro perché tre significherebbe dargli la sufficienza mentre una sarebbe davvero troppo poco, riconosco almeno lo sforzo dell'autore nell'aver provato a pubblicare un libro.
La cosa che mi ha intrigata inizialmente di questo romanzo è stata la trama, con questa cosa dei viaggi nel tempo e tutto quanto, il problema è che il caro Bisotti ha un modo di scrivere che può essere condiviso e compreso solo dalle ragazzine di 14/16 anni. Nel giro di un 100 pagine ho trovato una ventina di frasi fatte e finite, quelle che si buttano nei libri per farle diventare in modo palese delle citazioni da sottolineare con tanto di foto e poi di hastag.
La trama era anche interessante ma il libro perde davvero troppo per il modo in cui è scritto, sia la lentezza sia per il fatto che il protagonista non riesce a parlare senza pontificare o filosofeggiare su ogni discorso, cosa che alla fine delle 230 pagine annoia davvero troppo.
Altra cosa che non non mi è assolutamente piaciuta è la scelta del finale, nel senso, Bisotti cerca di mantenere una linea rigida a livello di cambi temporali e ripercussioni, demoralizza il protagonista, lo fa invecchiare incolpandolo dei disastri combinati, poi quando questo scombussola tutto andando a modificare ciò che sostanzialmente lo aveva portato a nascere, ovvero la vita del suo bisnonno, beh, il tempo gli regala una vita perfetta, con la donna che lo ha sempre sfanculato, con una figlia mai avuta, il successo e tutto quanto.
No, no, no. Questo finale da lieto fine forzato fa calare di molti punti il libro.

Non mi stupisce che non sia stata nemmeno fatta una edizione per gli altri paesi esteri.
Profile Image for Carlo De Cristofaro.
14 reviews5 followers
March 25, 2017
Uno stile che, per le prime venti pagine, attira ed affascina.
Una trama apparentemente leggera ma intelligente, per le prime quaranta.
Purtroppo, superata questa soglia, ci si accorge che il tutto è formato da un indissolubile ed inarrestabile susseguirsi di 'frasone-romantiche-mainstream' difficili da attribuire, in così grande quantità, alla bocca o al cuore di un vero essere umano. Il personaggio di Alex, per quanto inverosimile, si veste con la pellicola di una metafora ambulante ed egocentrica: prende i drammi di tutti e li trasforma nel proprio, nutrendosi di una ossessione d'amore malsano e pensando che alla fine potrebbe portarlo a raggiungere una utopica forma di salvezza in Greta, una ragazza che evidentemente non lo vuole abbastanza ma per la quale lui si è incaponito.
Ho letto in poco tempo l'intero libro perché è scritto bene, si lascia scorrere (magari anche con la giusta predisposizione emotiva), però ho trovato il finale più che deludente, eccessivamente scontato. E' tutto così tremendamente ingenuo e surreale da non esservi spazio per un sano briciolo di cinismo che, alla fine, avrebbe certamente impreziosito sia la trama che la morale.
Un vero peccato.
Profile Image for Giulia vita_nei_libri.
78 reviews4 followers
January 10, 2022
🕰Un anno per un giorno🎶

Ebbene sì, questo è il primo romanzo del 2022 che ho abbandonato.
Non ce l’ho fatta.
Il romanzo scritto da @massimo_bisotti è sicuramente pieno di belle frasi, che fanno pensare.. ma per quanto mi riguarda era diventato pesantissimo…
Sono una a cui i libri che fanno pensare/riflettere piacciono tantissimo.. ma quando una risposta dura 2/3 pagine, piene di filosofia sulla vita, alla lunga, stanca…
L’ho trovato noioso, se non per poche pagine, ripetitivo e pensantissimo.
Odio lasciare i libri a metà, e faccio il possibile per finirlo, ma forse non è il momento per questo, non lo so! Fatto sta che per me è stato un grande NO 🙅🏻‍♀️…
Mi aspettavo una storia leggera, magica, ma così purtroppo non è stato…!

Consiglio questo libro a chi:
✅ama i dialoghi lunghi, filosofici.

Non lo consiglio:
❌ se come me non avete voglia di troppi pensieri e leggere qualcosa di simpatico o innovativo
❌non era amante di storie d’amore/filosofiche.

⭐️⭐️/5
Profile Image for Meshua Arcieri.
586 reviews19 followers
Read
January 1, 2018
Alex è un cantante di modesto successo che non è pienamente soddisfatto della propria vita. Decide allora di trasferirsi a Parigi, e qui gli viene offerta una straordinaria opportunità. Si tratta di tornare indietro nel tempo e modificare il suo passato. Lui decide di farlo, dovrà quindi accettare anche le ripercussioni sul suo presente.
Bisotti è un autore che apprezzo molto per il suo stile di scrittura e anche questa volta non mi ha deluso. Mi è piaciuta la trama di fondo, l'idea di poter tornare nel passato e cambiare qualcosa. Io non so cosa avrei fatto nella stessa situazione, ma dopo aver letto questo libro sono arrivata una conclusione. Penso che se avessi l'opportunità non lo farei perché tutto quello che è successo nel mio passato mi ha permesso di essere quella che sono. E tu?
Profile Image for Grazia.
53 reviews2 followers
March 7, 2019
Delusione.
Ho sentito molto parlare di quest autore dunque ho pensato di comprare uno dei suoi libri,non ho fatto in tempo a prendere quello che pensavo di comprare che mia cugina mi regala questo e dunque inizio questa lettura piena di aspettative essendo un autore che ha fatto il boom!
Inizio,vado più o meno veloce nella lettura.
Mi stanca,comincio a leggere lenta,non mi attira anzi mi innervosisce.
Conversazioni tra i personaggi senza una logica,frasi buttate li,aforismi continui sul senso della vita e sull amore.
Non ho trovato nulla che mi potesse coinvolgere,discussioni tra il personaggio e persone che non conosce troppo finte per essere discussioni che realmente si potrebbero fare con sconosciuti.
Una totale delusione.
Non credo comprerò l altro.
Ora mi chiedo:non sono riuscita io a capire ciò che l autore voleva trasmettere o questo libro non ha davvero un senso?
Profile Image for Kehira.
20 reviews
September 22, 2023
Quante volte avremmo voluto avere la possibilità di fermare il tempo affinché un momento non finisse mai o quante volte ci sarà capitato di desiderare un mezzo che ci permettesse di fare dei passi indietro e cambiare il corso delle cose..
È la stessa volontà del protagonista, Alex, baciato dal successo ma con un vuoto dentro: gli manca l'amore di Greta. Egli avrà l'opportunità di ritornare nel passato, di riviverlo, di cambiarlo, ma ovviamente questo suo vagare nel tempo avrà un prezzo.
Bisotti, in un'atmosfera magica fatta di palloncini rossi e bolle di sapone, darà voce alle emozioni perché è in grado di far parlare i sentimenti.
Questo libro ci invita ad apprezzare i momenti, a non vivere di rimpianti perché non è detto che ci venga offerta una seconda possibilità.
E voi, cosa sareste disposti a sacrificare per rivivere un solo giorno?
8 reviews
December 6, 2019
Mi dispiace dirlo ma è uno dei peggiori libri che abbia mai letto. Si trova molto meglio. I personaggi sono uno peggio dell'altro e il finale? Che mi sta a significare? Aveva un'idea di base che poteva essere sviluppata in modo MAGISTRALE e poi...boh....ok. Molto deluso dalle aspettative che erano altissime. La copertina mi aveva catturato e anche la trama però io non ho visto altro che un lieto fine senza senso quando invece poteva dare sfogo a mille riflessioni e far guardare il lettore dentro sé per un attimo a pensare a tutto quello che siamo e che abbiamo vissuto. Invece mi sembrava di leggere delle riflessioni di un ragazzino che gioca ad usare i paroloni. Mi dispiace molto.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Flavia Talloru.
23 reviews2 followers
May 22, 2020
Trama con un grosso potenziale di successo...tanto che a parer mio si potrebbe ipotizzare anche la realizzazione di un film coi loop temporali che affascinano sempre, peccato che nel romanzo l’autore è spesso prolisso.
I dialoghi anziché essere dialoghi sono monologhi, troppo lunghi e spesso ho dovuto riprendere la lettura perché ne perdevo il senso.
Tuttavia la storia è carina e pure il finale.. all’interno è pieno di frasi in cui è impossibile non ritrovarcisi..
Profile Image for Alice Cattaneo.
74 reviews
November 8, 2021
Bisotti è uno scrittore che va capito e compreso e allora, solo allora, si riesce ad amarlo fino in fondo.
La sua scrittura è sempre oltre le righe, in ogni suo libro.
Parte da una trama ben specifica e in ogni frase, in ogni parola, ne trae un insegnamento.
Per amare i suoi libri bisogna iniziare dall'amare lui e io ho imparato a farlo ecco perché dai suoi libri riesco sempre a trarne grandi insegnamenti.
1 review
February 22, 2024
Abbandonato a nemmeno metà. La trama aveva molto potenziale ma è stato totalmente sprecato, libro molto deludente. Dialoghi troppo lunghi e pesanti, ma soprattutto inverosimili e che aggiungono poco e niente alla storia. Personaggi piatti e privi di sfumature messi nella storia solo per dare spunto al protagonista di nuovi monologhi infiniti. Un’accozzaglia di frasi filosofiche e romantiche ripetitiva e stancante.
Profile Image for Eleonora Salviato.
447 reviews5 followers
December 19, 2020
Allora, non vedo l'ora di leggerlo e infatti i primi capitoli li ho trovati molto curiosi e interessanti per questa storia di Nirvana e del tempo, però a lunga andare ha cominciato ad essere un po' ripetitivo e fin troppo filosofico a volte. Il finale poi non l'ho molto capito, ha esagerato con i viaggi nel tempo ok, ma com'è finito?! Boh...
Profile Image for Giosué Lalibreriadijosh Pagano.
104 reviews33 followers
March 13, 2022
Avevo alte aspettative per questo romanzo, aspettative che man mano svanivano. Ma non posso dir che è stata una brutta lettura.
Tantissime frasi stupende, la vita di Alex che non va avanti senza la sua Greta, fino a perder tutto... E alla fine arriva Nirvana che li offre un opportunità.
Storia carina, piena di frasi stupende, ma ad essere sincero a fine lettura, non mi è rimasto nulla!
Profile Image for Whatsgoingon94.
41 reviews
May 5, 2021
Per me troppo filosofico e pesante. La trama mi aveva incuriosito ma poi non sono riuscita a seguire il filo proprio perché è un libro fuori dalla mia confort zone. Magari non ero nemmeno nel mood giusto per leggerlo.
30 reviews
May 15, 2021
Carino, ma a tratti pesante e soprattutto troppo distante dalla realtà. Non avevo mai letto un suo libro e penso passerà un bel po’ di tempo prima che ne rilegga un altro, dandogli una seconda possibilità.
Profile Image for Marta.
362 reviews9 followers
February 26, 2017
Alex è un uomo dilaniato per l'amore che prova per Greta, una giovane fanciulla, che pur ricambiando i suoi sentimenti non vuole mettere a rischio in qualche modo la sua vita per avere una relazione con una persona famosa e preferisce quindi la via più semplice. Lui non riesce a farsene una ragione e nonostante durante la storia non faccia gesti poco leciti la cosa sembra trasformarsi quasi in un'ossessione.
Decide di andare per un po' a vivere a Parigi per fuggire dal successo e dalla sua vita. Qui incontrerà, un giorno per caso su un tram, Nirvana una donna molto particolare che gli regala delle bolle di sapone molto speciali. Soffiando infatti lui potrà tornare indietro per un giorno ad un momento del suo passato. Tutto ha un prezzo però e per farlo dovrà sacrificare un'anno della sua vita.
Conoscerà poi Charlotte, una ragazza che faceva la modella e che dopo un incidente ha perso l'uso delle gambe, che in qualche modo cerca di farlo uscire da questo vortice che che lo sta risucchiando e nonostante ci sia un bel feeling tra loro lui non riesce a smettere di pensare a Greta.

Dalla trama la storia potrebbe sembrare qualcosa di carino ma il protagonista è qualcosa di allucinante. E' egocentrico, prolisso, completamente fissato con una ragazza che non se lo fila neanche di striscio e lui per sfogarsi scrive delle canzoni dedicate a lei, ovviamente dei capolavori assoluti a suo dire, e continua a pubblicare foto su instagram con papiri infiniti farciti di frasi sdolcinate e strappalacrime.
Quando conversa con qualcuno non gliene può fregare di meno di quello che dice l'altro e parte con monologhi infiniti senza senso andando a perdere il filo del discorso.
La storia è piena di frasi fatte, inutili, artificiose e metafore che danno quasi l'impressione che l'autore le abbia volute mettere per sembrare intelligente e vanno completamente a rovinare il romanzo distraendo dalla trama e che se andiamo a togliere la storia poteva benissimo essere raccontata in una cinquantina di pagine se non meno.

Il finale..I-L- F-I-N-A-L-E!! Ma fatemi il piacere dai!! Dopo le infinite lagne durante tutto il romanzo come cavolo si fa a far finire una storia così! La cosa ha ancora meno senso del romanzo stesso! Non vi dico di più per non rovinarvi la lettura se qualcuno avesse mai il coraggio di leggere questo libro, anche se qui c'è ben poco da rovinare, l'autore ci è riuscito benissimo da solo.

L'unica nota positiva è il messaggio che secondo me vuole lanciare, di come a volte sprechiamo tantissimo tempo dietro a persone che non ci meritano smettendo di vivere la nostra vita e trascurando tutta la meraviglia che ogni giorno ci regala. Non possiamo cancellare il dolore e il passato perché fanno parte di noi e ci hanno resi quello che siamo.
Profile Image for Pau.
71 reviews1 follower
September 24, 2019
Non l'ho capito...
Parte con una buona premessa ma manca di senso....scelte completamente inspiegabili, personaggi senza vita....molto delusa
Profile Image for Andrea Davini.
87 reviews
January 25, 2025
Ci sono affettivamente legato ma è un libro veramente tremendo. Linguaggio troppo sdolcinato e storia abbastanza assurda.
Profile Image for Dan.
2 reviews1 follower
March 22, 2017
Direi che Alex è un personaggio troppo logorroico per i miei gusti. La trama è carina, ci sono molte belle frasi che alzano il mio giudizio, ma proprio non è il mio genere.
Profile Image for Manuela Agate.
20 reviews1 follower
August 4, 2020
Trama priva di qualsiasi senso logico e cronologico. Avvenimenti e personaggi slegati tra loro e funzionali solo alla narrazione della storia tra Alex e Greta, per quanto risulti del tutto inverosimile, per il personaggio di Alex, che egli inizi a parlare di Greta a chiunque incontri per la prima volta! Dialoghi sempre molto artefatti e poco credibili, volti ad elencare una serie di luoghi comuni e cliché sulľamore romantico che risultano stucchevoli ma non emozionano, in quanto la relazione dei due protagonisti rimane poco comprensibile. La scrittura non è troppo attenta e talvolta i concetti sono espressi davvero male.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Displaying 1 - 30 of 34 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.