Jump to ratings and reviews
Rate this book

Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011

Rate this book
"La storia della libertà statunitense e dell'impero edificato, e costantemente ridefinito, per proteggere questa libertà è una storia complessa e per nulla univoca, entro la quale sono coesistiti processi diversi e apparentemente non complementari: espansione democratica e rimozione violenta delle popolazioni native; imperialismo conquistatore e utopie modernizzatrici; sostegno all'autodeterminazione e razzismo; impegno per la preservazione della pace in Europa e interventi destabilizzanti in varie parti del mondo, America Latina su tutte." Mario Del Pero racconta questa storia attraverso tre grandi fasi: la costruzione di un impero continentale mossa dall'ambizione di realizzare un unico Stato dalla costa atlantica a quella pacifica; l'affermazione, a cavallo tra Otto e Novecento, di un impero tra gli imperi; infine l'irresistibile ascesa dell'impero globale, interprete di una politica di potenza che dal secondo dopoguerra in avanti proietta nel mondo l'egemonia statunitense e fa degli Usa il garante degli equilibri geopolitici mondiali. Una iperpotenza unica per la sua superiorità assoluta e relativa, ma anche vulnerabile e spesso isolata. Capace, con l'elezione di Barack Obama - come sottolinea questa nuova edizione - di risollevarsi e rilanciare una volta ancora la propria immagine, ma non più in grado di imporre le proprie posizioni al resto del mondo.

593 pages, Paperback

First published February 3, 2011

3 people are currently reading
22 people want to read

About the author

Mario Del Pero

17 books2 followers
Mario Del Pero è professore ordinario di Storia Internazionale e Storia degli Stati Uniti all’Institut d’études politiques - SciencesPo di Parigi, dove insegna storia globale e storia della politica estera statunitense.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (12%)
4 stars
11 (44%)
3 stars
8 (32%)
2 stars
2 (8%)
1 star
1 (4%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
27 reviews
June 16, 2024
Ho conosciuto l'autore grazie al podcast di Focus storia e mi è piaciuto moltissimo per la capacità di andare sempre al punto con preparazione e senza retorica. Il libro è davvero interessante e indispensabile per comprendere alcune dinamiche politiche attuali. Ad esempio il seguito popolare delle teorie sul ruolo internazionale dei USA da parte di Trump e la diffidenza verso il potere federale. Consigliato
Profile Image for MaryIz.
Author 2 books10 followers
January 14, 2026
Libro per l’esame di storia contemporanea per iniziare l’anno, non il massimo devo dire. ☠️
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.