Jump to ratings and reviews
Rate this book

La fine dell'amore: Graphic short stories

Rate this book
A cosa pensiamo quando parliamo d'amore? Cosa vediamo se proviamo a mettere in fila i fotogrammi di tante storie d'amore - di coppia, fraterno, coniugale, amicale - che abbiamo vissuto o che ci sono state raccontate? Come immaginiamo la fine dell'amore? Tredici disegnatori interpretano, ognuno con il proprio stile, l'anatomia moderna di un sentimento misterioso ed eterno. Dai racconti di Ilaria Bernardini, raccolti nel volume "La fine dell'amore" (ISBN, 2006), nascono oggi tredici storie illustrate. Amore, ma anche follia, morte e dolore si alternano senza sosta in un libro davvero caleidoscopico.

240 pages, Paperback

First published January 1, 2006

1 person is currently reading
35 people want to read

About the author

Ilaria Bernardini

13 books35 followers
Ilaria Bernardini ha scritto romanzi (Non è niente, I supereroi, Corpo libero, Domenica) e raccolte di racconti (La fine dell’amore, L’inizio di tutte le cose). Il suo ultimo libro è Faremo foresta (Mondadori, 2018). Scrive anche per i giornali, la televisione e il cinema.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
5 (10%)
4 stars
18 (36%)
3 stars
17 (34%)
2 stars
5 (10%)
1 star
5 (10%)
Displaying 1 - 8 of 8 reviews
Profile Image for Sonika.
26 reviews5 followers
January 5, 2016
prosa a tratti glaciale. minimale e tagliente. il racconto omonimo è un piccolo capolavoro (per le mie corde)
Profile Image for Natascia.
52 reviews1 follower
January 18, 2024
Qualità grafica stupenda, ma alcune storie hanno poco impatto
Profile Image for Cariatide ✨.
111 reviews32 followers
February 16, 2022
La fine dell'amore c'entra con il fondo delle tazze bianche, che piano piano diventano scure e macchiate. C'entra con i bicchieri che da sei sono diventati quattro e c'entra anche con la cucina all'ingrosso che più di due anni non regge perché inizia a scollarsi e lascia vedere che è fatta di nulla. Tutta plastica e laminati, e tu hai voglia a fare come se fosse di legno e acciaio, ora che si capisce perché costava così poco: non è capace di far durare l'amore e di far durare le sue parti finte. Non è capace di restare come per la foto, mentre tu la ricordi così com'era con le luci flou e le ciotole azzurre. Era incantevole, c'era il sole in quelle foto e pareva che l'amore sarebbe durato per sempre in un posto così. In una cucina talmente comoda che per essere sereni sarebbero bastati un tè sul fuoco, i calzettoni ai piedi e i capelli puliti. Sarebbe bastata la musica in certe domeniche con il cielo terso e le mie gambe lucenti di quando sono felici. Di quando anche io sono felice e di quando so che se tu sorridi si sente da tutte le parti. Per dire, e non esagero, si sente anche nelle stanze con le porte chiuse. Perché quando sorridi è un miracolo e io riesco a pensare che ci saremo per sempre. E su tutta la casa che non si potrebbe fermarla, pare passare una corrente leggera e buona. La corrente di cui io parlo sei tu, quando arrivi da tutte le parti per l'umore migliore che potevi scegliere. Sei tu quando scegli il posto giusto e io non ti devo dire che noia, che sbaglio o che rabbia.
Profile Image for Lia.
139 reviews5 followers
February 27, 2015
È uno sguardo sull'amore, quello di Ilaria Bernardini, interpretato e reso ancora più naturale in queste graphic short stories di tredici disegnatori italiani, uno studio di sentimenti, in un parossismo di verità e dolore. La fine dell’amore è espressione grave di sentimenti; sono principalmente repressi o consumati da molti dolori; emozioni interrotte; abusi di fiducia; pensieri malinconici rapidamente mescolati a orribili violenze, che cambiano per sempre la vita. I racconti dell'autrice sono al tempo stesso, illustrazione dopo illustrazione, riflessi di molte realtà contemporanee, a partire da I nodi nei capelli, che dà inizio alla raccolta di fumetti. In uno sconvolgente vivere, nascondere o controllare l'amore, donne, uomini, ma anche piccole donne e ragazzi, si fanno testimoni della fine di ogni bene, dando voce alla morte, ma anche e più di ogni altra cosa a ciò che muore senza morire. Particolarmente rappresentativa, sotto quest’ultimo aspetto, la coppia trasposta in immagini, da cui il titolo a questa edizione, ne La fine dell'amore (illustrata da Chiara Leardini, vincitrice di #lafinedellamorecontest), e fortemente significativa in una delle sue espressioni: «Scelgo te e non dovrei, ogni tanto dovrei scegliere me».​

Mangialibri
Profile Image for Nelliamoci.
744 reviews116 followers
July 29, 2014
Perché purtroppo, l’Amore, non sa mai essere placido e gentile. È come un tornado che improvvisamente comincia a vorticare nel proprio cuore e da momenti di estrema felicità può arrivare ai più angoscianti momenti di frustrazione, quando tutto sembrava così chiaro e comprensibile e invece poi “siamo solo amici” e tutto è destinato a cambiare, fuori e dentro le persone, fino a far risalire in superficie tutte le paure più nascoste che presto si trasformano in atti che mai si sarebbero potuti immaginare.

http://justanotherpoint.wordpress.com...
Profile Image for Nelliamoci.
744 reviews116 followers
December 9, 2014
Leggere La fine dell’amore per immagini, quindi, diventa un’esperienza esaltante perché ogni racconto è ora caratterizzato da un particolare tratto, da un caratteristico colore tanto che ogni relazione pare diventare ogni volta più viva e più reale regalando a quella specifica sfumatura d’amore un qualcosa in più.

http://www.finzionimagazine.it/extra/...
Profile Image for Ali Kennedy.
701 reviews33 followers
December 28, 2014
A wonderfully eclectic collection of graphic short stories. Each with a different style of illustration and storytelling. Various types of love are explored and some of the themes are shocking and the graphics can be, well....graphic. From the practical everyday love between a man and woman, loss and complex love to the more abstract tales, there is something for everyone in here in terms of tale and style.
Displaying 1 - 8 of 8 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.