Non per cantar sempre la stessa solfa ma MORGIANA LA MIA REGINA sta sempre a salvare il culo a tutti.
In questo volume entra in scena la principessa del regno di Kou, Kougyoku. La sua entrata in scena è stupenda, amo il fatto che Ohtaka abbia piazzato un personaggio femminile che arriva sul campo e DEVASTA Ugo, che finora era il personaggio più forte. Che queen.
Ci sono vari momenti che ho trovato interessanti: Jafar e Sin che pensano quanto Morgiana sia buona brava forte gentile etc e lei intanto che pensa di essere inutile, oppure quando Morgiana dimostra la sua fiducia in Alibaba quando lo difende davanti a Sinbad; o ancora la richiesta ad Alibaba di Sahbmad, che è un personaggio tutt'altro che eroico eppure proprio interessante.
Credo però che il capitolo migliore sia quello con lo scontro (per ora più che altro verbale) tra Kashim e Alibaba. Il loro contrasto è reso molto bene, con Kashim disposto a tutto per rovesciare la monarchia e Alibaba che invece riesce a tenersi stretti i suoi principi perché più privilegiato. Da lettore ovviamente tifiamo per Alibaba, ma Kashim è perfettamente logico nel suo ragionamento sanguinario (d'altronde la storia gli dà ragione: per rovesciare un governo bisogna sempre pagare col sangue) e quindi capiamo ancora di più il conflitto di Alibaba, che vuole fermare l'amico ma non vuole davvero fronteggiarlo.
E proprio questa forte motivazione permette ad Alibaba di manifestare l'arma del suo djinn!! È il classico "quando sta per morire ce la fa", ma apprezzo come Alibaba ci riesca solo quando abbandona un metodo che non capisce e decide invece che è disposto a bruciare per ottenere quel potere. È in linea con il suo personaggio e dimostra la sua forza di volontà, che a volte vacilla ma alla fine resiste sempre.