Una ragazza che sparisce dopo un falò. Una cena all'aperto che potrebbe rivelarsi fatale. Un ladro che firma il proprio colpo con un Sette di cuori. Un uomo ucciso con un coltello per l'arrosto durante il picnic del 4 luglio. E attorno a un nido di vespe l'indagine perfetta, quella che non ha bisogno di spargimento di sangue per arrivare a una soluzione. Undici maestri del mistero portano alla luce del sole ciò che di solito rimane avvolto nell'ombra. Undici racconti per un'estate che si tinge di giallo.
***
Agatha Christie, Nido di vespe; Arthur Conan Doyle, L'avventura della scatola di cartone; Ellery Queen, L'avventura dell'angelo caduto; Marcello Fois, Dove?; Jacques Futrelle, Il problema della rosa rossa; Émile Gaboriau, Il vecchietto delle Batignolles; Maurice Leblanc, Il Sette di cuori; Catherine Louisa Pirkis, Il fantasma di Fountain Lane; Edgar Allan Poe, Il mistero di Marie Rogêt; Rex Stout, Il picnic del 4 luglio; Fred Vargas, Salute e libertà.
Dame Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, DBE (née Miller) was an English writer known for her 66 detective novels and 14 short story collections, particularly those revolving around fictional detectives Hercule Poirot and Miss Marple. She also wrote the world's longest-running play, the murder mystery The Mousetrap, which has been performed in the West End of London since 1952. A writer during the "Golden Age of Detective Fiction", Christie has been called the "Queen of Crime". She also wrote six novels under the pseudonym Mary Westmacott. In 1971, she was made a Dame (DBE) by Queen Elizabeth II for her contributions to literature. Guinness World Records lists Christie as the best-selling fiction writer of all time, her novels having sold more than two billion copies.
This best-selling author of all time wrote 66 crime novels and story collections, fourteen plays, and six novels under a pseudonym in romance. Her books sold more than a billion copies in the English language and a billion in translation. According to Index Translationum, people translated her works into 103 languages at least, the most for an individual author. Of the most enduring figures in crime literature, she created Hercule Poirot and Miss Jane Marple. She atuhored The Mousetrap, the longest-running play in the history of modern theater.
Ho trascorso questa ultima settimana in compagnia di alcuni amici, che non incontravo da tempo. Nero Wolfe e Archie Goodwin, Arsène Lupin, Ellery Queen, Miss Brooke Loveday, il commissario Adamsberg, Sherlock Holmes e il dottor Watson, Hercule Poirot, mi hanno piacevolmente intrattenuto con le loro storie durante queste calde sere agostane. Confesso invece che, non so per quale alchimia, Il mistero di Marie Rogêt di Poe mi ha molto annoiato. Forse sarà perché monsieur Auguste Dupin pretendeva da me che usassi il cervello. Che idea bislacca!
Libro carino come passatempo, una raccolta di gialli di vari autori, fra cui anche Poe, Agatha Christi, Arthur Conan Doyle. Il giallo non è il mio genere, e forse i racconti brevi non fanno per me in quanto non riesco a entrare bene nella storia, che mi sembra precipitosa nel suo mettere insieme situazioni e indizi e nella successiva risoluzione. Alcuni di questi episodi mi sono risultati davvero banali, con finali tirati fuori dal cilindro, a prescindere dagli indizi dati in precedenza e senza che il lettore potesse prevedere nulla. Alcuni si sono letti con interesse. Resta un’opinione viziata dal fatto che non sono un amante dei gialli.