Jump to ratings and reviews
Rate this book
Rate this book
Per Eric Arden il buio non esiste. Non è mai esistito. I suoi occhi vedono nell'oscurità come in pieno giorno. Un potere oscuro e inquietante, di cui non conosce l'origine. Eppure è qualcos'altro a spaventarlo: un istinto aggressivo che non riesce a dominare, legato in qualche modo all'incubo che tormenta le sue notti. Una visione oscura da un passato ignoto, parte di un segreto che da sempre porta dentro di sé. Quando, al campus dell'università, i suoi occhi incrociano lo sguardo dolce e sensuale di Sophie, si scatena un'attrazione travolgente che nemmeno una guerra invisibile tra razze secolari riuscirà ad arrestare. Davanti a Eric si schiuderanno le porte di un mondo sconosciuto. Un mondo cui scopre, suo malgrado, di appartenere e che lo trascinerà di fronte alla scelta più difficile che abbia mai dovuto affrontare: assecondare la sua vera natura o combatterla per la ragazza che ama.

476 pages, Paperback

First published April 6, 2014

4 people are currently reading
80 people want to read

About the author

Simon Rowd

4 books12 followers
Simon Rowd is a young writer with a passion for thrillers and fantasy fiction. The idea of combining the genres resulted in his first novel, Drow, which he self-published in 2014.
The book was an immediate success, shooting up the online bestsellers lists and captivating thousands of readers.
Its success attracted the attention of Mondadori Electa in 2015, and the novel has now been published in its ElectaYoung series.

Drow is the first volume of the homonymous saga.
Mior is the second volume of the drow saga.
Lyos is the final volume of the saga.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
25 (19%)
4 stars
36 (28%)
3 stars
34 (26%)
2 stars
25 (19%)
1 star
8 (6%)
Displaying 1 - 21 of 21 reviews
Profile Image for Alessandra  Nicolini.
542 reviews18 followers
April 13, 2016

Questo libro è stato una piacevole scoperta, non conoscevo lo scrittore nè il romanzo, l'ho visto per caso, ho letto la trama e l'ho comprato alla cieca.
La storia potrebbe sembrare poco originale, almeno all'inizio: Eric, un ragazzo strano che nasconde un oscuro segreto, va al college e si innamora di Sophie, una studentessa del suo stesso corso. All'inizio è restio ad aprirsi con la ragazza.....ma poi capisce che di lei può fidarsi, non riesce a resistere e cede ai sentimenti. Punto, le analogie con i soliti romanzi fantasy e paranormal finiscono qui, perchè da questo momento in poi la trama si evolve in modo talmente originale e coinvolgente, da lasciarti letteralmente col fiato sospeso. L'oscuro segreto di Eric è una trovata davvero brillante e non posso parlarne senza fare spoiler, perciò dirò soltanto che la trama prosegue con un crescendo di rivelazioni sempre più dettagliate e sempre più appassionanti, con una storia costruita benissimo e momenti adrenalinici e di azione che ti tengono incollata alle pagine fino alla fine. Ecco, a proposito del finale..........mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta........finisce bene o finisce male? non saprei davvero cosa rispondere, posso solo dire che non finisce completamente e soprattutto che l'epilogo è assolutamente ORIGINALE E NON SCONTATO come invece ci si potrebbe aspettare dai soliti romanzi fantasy. Aspetto con molta ansia il secondo libro (perchè deduco che ci sarà.......non potrebbe essere altrimenti!). Davvero i miei complimenti allo scrittore!

Profile Image for Manuela Raimo.
1,380 reviews15 followers
January 18, 2015
Bello davvero, mi ispirava e ho fatto bene a leggerlo. Solo che tutte queste saghe hanno tre difetti... a volte durano anni e poi ogni dannato finale ha un cliffhanger da mangiarsi le unghie. Ora ti pare il modo di finire il primo libro in questo modo??? Difetto più grosso, rischi che in Italia la saga si interrompa e non saprai mai come va a finire, bisognerebbe tutti capire perfettamente l'inglese e mandare le case editrici italiane tipo Fanucci Editore (giusto un nome non a caso) a cagare for good!
Profile Image for Starlight Book's.
306 reviews19 followers
December 30, 2015
Recensione sul mio blog: http://starlightfeelings.blogspot.it/...

Cosa accade quando un libro unisce due dei generi che ami di più? E soprattutto quando lo fa molto bene? Ne esce fuori una lettura assolutamente piacevole ed entusiasmante!
Il romanticismo del romance, unito al fantasy con tratti dark e tanto mistero: un mix assolutamente vincente! E questo libro ne è la prova, fidatevi!
Oggi vi parlo di “Drow” di Simon Rowd!
Uscito precedentemente come self, da Settembre è disponibile in versione cartacea edita dalla nuova collana di Mondadori, la Electa Young!
Un romanzo che dalla trama mi ha subito ispirata, avendo unito come ho detto due generi che amo tantissimo: il romance è il fantasy!
Infatti la cosa bella di questo libro è che non parte subito con la parte fantasy!
Ci viene mostrato come un romance dai tratti misteriosi e un po’ dark, non penseresti mai di stare leggendo un fantasy!
Eric è apparentemente un ragazzo come gli altri: bello, affascinante, capelli neri come la notte e occhi talmente azzurri da sembrare quasi di ghiaccio. È cresciuto in campagna e sta frequentando l’università, cercando di vivere la sua vita nella maniera più normale possibile.
Parliamo appunto di questo protagonista…
Eric è un personaggio molto misterioso all’inizio del libro. Enigmatico, affascinante, sembra il classico bad boy che fa cadere tutte le ragazze ai suoi piedi solo schioccando le dita.
È molto intelligente, ma il suo carattere è freddo e abbastanza distaccato. Sente dentro di sé un’oscurità che non si spiega, un impeto selvaggio e violento che cerca di farsi strada dentro di lui e di uscire per scatenarsi. Qualcuno potrebbe pensare che ha qualche problema psicologico legato alla rabbia, ma è qui che il libro fa una bella curva e ci trasporta nello scenario fantasy: Eric è un Elfo! E non un elfo qualunque, ma un Drow, ovvero un elfo oscuro. Che cosa sono gli elfi oscuri? Bhe, se vi dico tutto io che gusto c’è poi a leggere il libro?
Eric vede tutte le sue certezze crollare, le sue sicurezze vacillano e soltanto una persona riesce a tenerlo saldo: Sophie.
Parliamo di lei…
Sophie è una persona che, purtroppo, ha perso fiducia nelle persone, specialmente negli uomini. Causa tante delusioni subite, questa ragazza ha eretto una barriera che non permette a quasi nessuno di avvicinarsi. L’unico in cui ripone la sua fiducia è Jimmy, il suo migliore da quando erano piccoli. Praticamente più di un fratello, una persona con cui ha un legame che va oltre tutto.
Ma quando incontra Eric, la sua barriera comincia a cedere, piano piano…
Con quei suoi occhi glaciali che sembrano guardarla dentro come mai nessuno ha fatto, l’amore tra loro scatta come una scintilla che esplode in un sentimento potente e devastante.
Purtroppo però il destino riserva strade inaspettate e quelle di Eric e Sophie sembrano legate in modo indissolubile verso un futuro incerto e pericoloso.
Ho amato molto lo stile di questo scrittore: fluido, mai banale, molto scorrevole ma anche assai dettagliato, senza risultare pesante e monotono.
Come ho detto ho amato lo sciocco di passaggio di genere, l’ho trovata un’idea davvero originale e per nulla scontata! Il passaggio è stato fatto assai bene, in maniera che non ti aspetti!
I personaggi sono delineati benissimo e sono assolutamente fantastici! Sono personaggi di un romanzo fantasy, ma sono anche persone con i problemi dei comuni mortali ed uno ci si può perfettamente rispecchiare.
Chi di noi non ha sofferto per amore? Chi di noi non ha perso fiducia nelle persone? Chi di noi non ha mai voluto vivere un amore potente come quello di Eric e Sophie? E chi di noi non hai mai voluto essere un Elfo? Ah, dimenticate le orecchie a punta, però! Un po’ mi è spiaciuto, perché degli Elfi ho sempre apprezzato tanto quel particolare, ma nel contesto del libro avrebbe stonato parecchio, fidatevi!
Questo libro è il perfetto esempio di come si possano unire più generi, senza perdere la strada principale e non incappare nel ridicolo o nello scontato!
La trama è appassionante e avvincente, tanti capitoli regalano molteplici emozioni e il cuore fa letteralmente le capriole ad un certo punto!
Viene trattato anche un argomento assai delicato, come la discriminazione. L’autore ha saputo prendere una cosa molto delicata e molto comune, purtroppo, ancora ai giorni nostri, e adattarla per questo romanzo in maniera eccellente. Ci saranno parecchi personaggi che vorrete vedere al rogo, uno su tutti, credete a me.
E con un cliffangher che fa sparare latte dalle orbite, ora aspetto con ansia il secondo capitolo! Ah già, non ve l’ho detto: questo è il primo libro di una trilogia! E spero vivamente che Simon ci dia al più presto il seguito!
Nel frattempo perdetevi nella storia dell'elfo oscuro e del suo destino misterioso!!
Vi assicuro che non ve ne pentirete!!
Profile Image for Elena Pizzotti.
48 reviews11 followers
October 25, 2015
Allora... ci sono molti punti negativi in questa storia.
Gli stereotipi che sono davvero marcati e rendono il tutto pesante e noioso. Prima che qualcuno dica che sono stata generica mi riferisco all'innamoramento esagerato e veloce, i genitori non ci snon mai, dato che non sapeva come gestirli li ha tolti di mezzo...come in gran parte dei romanzi di questo genere e di questo target young adult, molto young.Poca azione che è poi tutta incentrata nel finale, che si fa? leggiamo solo quello.
Una nota positiva è che invece dei soliti vampiri brillanti e ultra perfetti o licantropi virili qui abbiamo una specie di elfo. La scrittura è buona ma nell'insieme è stata una lettura davvero pesante e che mi ha infastidita per questo copia-incolla.
p.s. quando Eric entra in classe e fa la sua bella figura come non pensare ad Edward? No, non ci siamo proprio, sconsigliato.
Profile Image for Amiche per i Libri.
226 reviews10 followers
April 1, 2016
La ragazza dagli occhi smeraldo incontra il il ragazzo dagli occhi di ghiaccio. Fortunatamente non siamo immersi in un contesto da liceo americano, ma siamo al college, non che differenzi poi di molto la cosa, ma almeno non abbiamo a che fare con 15enni. I ragazzi in questione sono la dolcissima/gentilissima/bellissima Sophie Sanfront e il misteriosissimo/sfrontatissimo/cyborg Eric.

Sebbene la trama e ambientazione possano essere scontate in quanto viste e riviste in molti libri, la bravura di Simon Rowd consiste nel lasciarsi leggere con facilità e al tempo stesso mischiando tra loro elementi quali il romanticismo, fascino, mistero, thriller e una buonissima dose di paranormale. Decisamente un'accoppiata che lascia il segno!!!
Grazie anche all'alternanza del punto di vista narrativo che inizia con quello di Sophie per poi passare nelle mani del tormentato Eric e dove...

Recensione completa http://amicheperilibri.blogspot.it/20...
Profile Image for Ornella Calcagnile.
Author 22 books126 followers
May 2, 2016
Recensione completa http://peccati-di-penna.blogspot.it/2...

L’incipit mi è piaciuto moltissimo così come il finale ricco di azione alla Prison Break, gran parte della storia è un evolversi di rapporti, forse un po’ lento e il meglio viene racchiuso proprio negli ultimi capitoli.

Come si inizia il romanzo si affonda nei cliché dei paranormal romance e delle esasperazioni, ovvero c’è una propensione ad esagerare delle caratteristiche. Tutto questo però è concentrato nei primi capitoli, dopo lo scoglio si entra meglio nel mondo dei Drow e dei Drow-hunter.

La narrazione è in terza persona, dunque il lettore può avere una visuale a 360 gradi di cosa accade e la scrittura è molto semplice, forse troppo.

L’epilogo mi è piaciuto sia per i dettagli, sia proprio per le ultime battute che mi hanno tanto coinvolta. Ho apprezzato Jimmy sul finale, e mi ha lasciato notevolmente sorpresa il rientro di una figura pensata persa. Il momento del suo ritorno è davvero d’impatto seppur, nei fatti, pacato. La semplicità di una rosa nera al punto giusto e il libro si conclude lasciandomi soddisfatta.

Personalmente penso sia una lettura perfetta per i giovani soprattutto per chi non è ancora calato nel mondo dei fantasy contemporanei con la componente romance perché i cliché sono evidenti e per un neo-lettore non saranno pesanti ma per un lettore forte è impossibile non notarli.

Apprezzo molto che da dinamiche conosciute (rapporto mostri e cacciatori di mostri) si sia tratta una storia diversa con elementi anche originali oltre che basilari. Gli stessi Drow, creature peculiari, meritano attenzione e l’autore un plauso per aver portato la figura dell’elfo anche nel fantasy contemporaneo.
Profile Image for Clarissa.
134 reviews
June 21, 2016
Sono una persona strana, e lo so, ma la prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo era l'anagramma del titolo con il cognome dell'autore. Ogni volta che guardo la copertina mi spunta un sorrisino ebete sulla faccia!
La copertina poi mi aveva incuriosito molto, tutto questo nero con questi punti di luce nello sguardo e nel titolo, insomma, diciamo pure che ancora prima di iniziarlo mi piaceva un bel po'.

La storia di Eric Arden ti prende fin dall'inizio, non puoi non farti travolgere dal ritmo frenetico dei fatti che accadono. E sicuramente non resisti a scoprire chi sia realmente Eric.
Gli indizi ci sono tutti e non è proprio un mistero che lui sia diverso da tutti gli altri ma il fatto che nemmeno lui conosce il suo passato mi ha spinto a immedesimarmi in questa creatura ancora di più.

Avevo una paura all'inizio. Il romanzo era dedicato sempre ai più giovani e temevo che potesse essere un po' troppo adolescenziale. Invece, mi sono ricreduta molto, non solo il romanzo mi ha coinvolto ma non l'ho nemmeno trovato scontato.

Continua...
Profile Image for Sarah.
28 reviews
March 29, 2016
TRE MESI PER FINIRLO!!! La prima parte è quasi piatta, la seconda molto movimentata. La recensione non so quando arriverà, dato che per la troppa fortuna, internet non va e il computer è rotto......
Profile Image for Lily Beatrice .
76 reviews17 followers
April 5, 2016
3.5 stelline

Un inizio forse un po' lento, ma dal momento in cui si scopre chi e cos'è Eric la storia comincia ad ingranare! Mi ha sorpreso! :D
3 reviews
April 13, 2021
Che dire? La storia non mi dispiace, certo incarna tutti gli stereotipi tipici del genere ma, che diamine! È uno YA, deve farlo.
Apprezzo l’aver utilizzato, finalmente, un essere sovrannaturale che non sia un vampiro o un licantropo e trovo davvero ben fatta la parte avventurosa. C’è un bell’intrigo, buoni i personaggi e ben caratterizzati. Ho avuto dei problemi con la scelta del narratore. Non l’ho proprio capita. L’autore usa un narratore onnisciente che però non ci da tutte le informazioni che dovrebbe. Per esempio sapere da subito chi sono gli elfi e chi i Drow. I salti di pov sono talmente repentini che alle volte destabilizzano.
Detto questo però è una buona storia, intrattiene, quindi fa il suo lavoro.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Elisa Pancali.
11 reviews
September 29, 2024
Acquistato in eBook per curiosità, mi ha tenuta incollata pagina dopo pagina fino alla fine.
A metà strada da un fantasy e un thriller, nessuna parte di questa storia è scontata.
Il finale lascia presagire un sequel che però non ho mai trovato. Se qualcuno lo conosce… giratemi il link, sono disposta anche a leggerlo in inglese.
273 reviews
July 17, 2023
Mi è piaciuto, unica pecca forse è il dover approfondire alcuni momenti della storia.
Poi il fatto che ad Eric sia stata sbattuta la verità in faccia a 20 anni e poi buttato subito nel campo di battaglia mi sembra un po’ troppo sbrigativo
Profile Image for Silvia.
59 reviews
August 21, 2019
Avevo basse aspettative e mi ha piacevolmente sorpresa!
Profile Image for Cecilia.
357 reviews6 followers
April 7, 2016
Non è semplice parlare di Drow, anzi, in realtà non è semplice leggere e recensire un romanzo italiano, prediligendo la narrativa straniera in genere, anglofona nello specifico, ma quando un libro di un autore italiano strizza l’occhio all’estero e si avvicina a generi non considerati propri dell’Italia non riesco a resistere alla tentazione di fiondarmici. In questo caso, l’esperienza non è stata pienamente soddisfacente ma tutto sommato ci sono numerose cose positive che mi hanno colpita. Quello che infatti parte come un abbozzo di cliché che si ritrovano in quasi tutti i fantasy e sci-fi per adolescenti di successo nell’ultimo periodo, a cominciare dai suoi personaggi e dal loro incontro, finisce a metà volume per assumere una velocità d’azione adrenalinica da cui è impossibile distogliere lo sguardo e da un approfondimento caratteriale del protagonista, Eric, che lascia intravedere buone possibilità di sviluppo ulteriore, per niente scontate.
Da ragazzo sfrontato come appare dall’esterno a chiunque lo incontri ma capace di ammaliare col suo fascino innato, Eric si rivela essere, man mano che si leggono i suoi pensieri e le pagine scorrono, un ragazzo in crisi, senza un’identità, qualcuno – o qualcosa come si definisce talvolta – che non sa chi è e mai l’ha saputo. Dalle mille domande nella mente che chiedono risposta a poteri che non sa spiegare, come quello di vedere al buio o una forza sovrumana che si trasforma in cieca ira inspiegabile nei combattimenti a cui prende parte clandestinamente per sfogare la rabbia a cui non sa dar nome né voce altrimenti. Se quindi apparentemente risponde allo stereotipo del bello e dannato che fa cadere tutte le ragazze ai suoi piedi, compresa Sophie, e dalla facilità a menar le mani molto sviluppata, la particolarità, che lo distingue, sta tutta nella sua natura: Eric infatti non solo non sa di essere un elfo, creature leggendarie che a quanto pare vivono mescolate agli umani pur di sopravvivere e non incappare in un’altra guerra di sterminio nei loro confronti, ma di una specie particolare che gli stessi elfi tendono a considerare feccia da eliminare. Ed è qui che in fondo la narrazione prende finalmente il via, in un susseguirsi di rivelazioni che lo mettono di fronte a continue scelte, a improvvisi crolli di fiducia, persino nei confronti di chi ritiene più vicino, dai suoi genitori a Sophie stessa.
Incantata da lui fin dalla prima volta in cui lo vede entrare in aula, passo sicuro e atteggiamento distaccato dal resto del mondo, Sophie non sa farsi avanti, a causa delle tante delusioni subite e degli ammonimenti di Jimmy, quello che considera a tutti gli effetti un fratello maggiore. Finché non prende il coraggio a due mani e si butta, sorprendendomi – perché in fondo sono abituata a eroine che lasciano che sia il ragazzo a fare il primo passo. Probabilmente, comunque, la parte romance è quella più banale del romanzo e nonostante il colpo di fulmine si spieghi con l’identità stessa di Eric di cui nemmeno lui era a conoscenza, pecca di originalità nel suo svolgimento e nella velocità con cui si dipana la relazione. Ma rimane una sfaccettatura che mostra un altro lato del protagonista, differente da quello che tutti dicono e che aiuta a caratterizzarlo ulteriormente fuori dalle rigide regole in cui si vorrebbe ingabbiarlo.
In pratica, il mio è un giudizio a metà, il che non è male per un primo volume di una serie che sembra lasciar intendere approfondimenti interessanti e richiama temi quanto mai attuali, dalla crisi della propria identità al bisogno impellente di averne una per trovar soluzione al bisogno di senso che non si riesce a sfogare, fino ad arrivare alla convivenza tra differenti specie, in lotta l’una contro l’altra, in virtù di una declamata superiorità che sentono rispetto agli altri e del possesso del territorio. Vi ricorda qualcosa? A me fa pensare che Drow sia un appassionante fantasy che dialoga con lo sci-fi ma strizza anche l’occhio all’attualità senza forzare la mano o ambire ad alti progetti. Semplicemente uno spaccato di fantasia che imita la realtà, o che su questa fa riflettere. Ed è un po’ questo il compito che attribuisco all’arte.
Recensione anche qui.
Profile Image for Little Reader Sophia.
30 reviews47 followers
October 27, 2015
It was great, then it became boring and then again he was interesting! And the end, I truly never expected that!
Profile Image for Silbi Grace.
246 reviews6 followers
April 8, 2016
3 stelle, e non è male visto come era partito... Confido nel seguito!m
Displaying 1 - 21 of 21 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.