Jump to ratings and reviews
Rate this book

I cento libri che rendono più ricca la nostra vita

Rate this book
Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita e un passaggio di maturazione. Con la consapevolezza costante che più libri si hanno in comune, più grande è il sistema di riferimenti, di esperienza e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri. Da 1984 di Orwell a Se questo è un uomo di Levi, dal Conte di Montecristo di Dumas a Delitto e castigo di Dostoevskij, la lettura diventa così un'esperienza in grado di arricchire le nostre vite attraverso ponti di emozioni e saperi condivisi, capace di avvicinarci al prossimo e di renderci sensibili al mondo e al destino dell'uomo.

302 pages, Hardcover

First published March 1, 2014

21 people are currently reading
269 people want to read

About the author

Piero Dorfles

14 books13 followers
Giornalista e critico letterario italiano (Trieste, 1946). Giornalista dal 1975, è stato responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai, per cui ha curato diversi programmi radiofonici.
Noto al grande pubblico per essere stato il co-conduttore della trasmissione televisiva in onda su Rai Tre Per un pugno di libri, ha pubblicato libri dedicati al mondo della comunicazione televisiva e radiofonica.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
26 (9%)
4 stars
108 (39%)
3 stars
110 (40%)
2 stars
26 (9%)
1 star
3 (1%)
Displaying 1 - 30 of 38 reviews
Profile Image for Cristian Fassi.
108 reviews243 followers
January 29, 2021
Buona selezione di libri, sto seguendo alcuni consigli di questo elenco, dovete stare però attenti agli spoiler se non avete letto i romanzi, viene raccontata la trama dei libri fino all'ultima pagina, il che mi ha lasciato a bocca aperta in alcuni casi, questo brutto costume di Dorfles mi ha fatto saltare i testi di alcuni libri ancora non letti per non rovinare la lettura.
D'altronde l'ha già detto Nabokov nelle sue preziose lezioni di letteratura al consiglio #1: leggere senza una generalizzazione predefinita, ovvero immergersi in un romanzo senza sapere molto su di esso.
A questo punto non mi rimane che riprendere questo opuscolo di Dorfles solo per leggere i commenti dopo la lettura del romanzo.

Ecco la lista dei 100 titoli: https://www.goodreads.com/list/show/7...
Profile Image for Roberta.
1,411 reviews129 followers
August 13, 2015
In certe riunioni noiosissime, l'app Kindle può salvare la vita...

Sto saltando i libri non letti (perché sì, ovviamente Dorfles parla della trama!), che finora sono:

1) Todo modo Leonardo Sciascia*
2) La cripta dei cappuccini Joseph Roth*
3) Addio alle armi Ernest Hemingway
4) Il giardino dei Finzi-Contini Giorgio Bassani*
5) Lord Jim Joseph Conrad
6) Uno studio in rosso Arthur Conan Doyle*
7) Poirot a Styles Court Agatha Christie
8) Il falcone maltese Dashiell Hammett
9) Papà Goriot Honoré de Balzac*
10) Il conformista11) L'uomo senza qualità Robert Musil*
12) Alla ricerca del tempo perduto Marcel Proust
13) Ulisse James Joyce
14) La chiave a stella Primo Levi
15) Oblomov Ivan Goncarov*
16) Zio Vanjia Anton Checov
17) Il processo Franz Kafka*
18) Gli indifferenti Alberto Moravia*
19) Racconti del mistero, dell'incubo e del terrore Edgar Allan Poe
20) La pelle di zigrino Honoré de Balzac
21) L'amante di Lady Chatterley Thomas H. Lawrence*
22) Il velo dipinto Somerset Maugham*
23) Colazione da Tiffany Truman Capote - letto
24) Il castello Franz Kafka
25) Auto da fé Elias Canetti
26) Finzioni Jorge Luis Borges
27) Aspettando Godot Samuel Beckett
28) Il lamento di Portnoy Philip Roth
29) Le fiabe del focolare Fratelli Grimm
30) La certosa di Parma Stendhal*
31) David Copperfield Charles Dickens
32) La linea d'ombra Joseph Conrad
33) Il barone rampante Italo Calvino
34) La metamorfosi Franz Kafka

Nella scelta dell'autore dei romanzi di cui parlare, sono intervenuti due criteri: il primo, evitare quei libri che molto probabilmente ognuno di noi ha letto a scuola; il secondo, raggruppare tutti quei romanzi che "è bene aver letto perché sono entrati a far parte dell'immaginario letterario collettivo; quelli che permettono di stabilire un contatto con gli altri lettori perché rappresentano un patrimonio comune ineludibile." E in base a questa scelta Dorfles si chiede se ha ancora senso leggere Orgoglio e pregiudizio o Peter Pan e che cosa ci possono ancora insegnare.

Mi stupisce un po' che la critica più comune che ho trovato online relativamente a questo volume sia che manca l'avviso di spoiler. Poiché si tratta di un volume di critica letteraria, l'ho dato per scontato. In ogni caso, giustamente mi sono riservata di saltare le parti relative ai libri che non ho ancora letto. Io ho trovato l'approccio di Dorfles sintetico ma estremamente piacevole. Chissà forse è vero che non aggiunge molto ma la sua capacità di riassumere le vicende in poche meravigliose righe e di puntare con precisioni ai nodi tematici dei vari romanzi chiarendo meravigliosamente gli aspetti principali della narrazione. Quanto sarebbe stato bello avere Dorfles come insegnante! Sicuramente un volume che tornerò a consultare e non solo per le parti che ho accantonato...
Profile Image for Heideblume.
239 reviews151 followers
November 20, 2021
Se aver condiviso l’esperienza di una lettura ci rende più vicini e più simili, è vero anche che la lettura, da sola, non ci fa migliori.

Perché abbia degli effetti positivi, la lettura deve essere libera, critica e analitica. Sono convinto che quando l’amore per il libro diventa feticismo per l’oggetto, una sorta di adorazione totemica per un simbolo della conoscenza, il valore della lettura si è già perso. E quel modello di culto del libro non produce cultura, ma erudizione. I libri bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli, farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro. Ecco, allora, se va bene, possiamo parlare di una lettura che ci ha veramente arricchito.
E non basta. La lingua, il contenuto, l’intreccio di un libro ci danno qualcosa se riusciamo a impadronircene con consapevolezza. Non che fare letture di intrattenimento sia sbagliato o inutile: anzi. Ma perché un libro riesca a entrarci dentro e a darci qualcosa, perché ci cambi, è indispensabile poterlo capire nel modo più profondo possibile.
Dobbiamo riuscire a vivere la lettura come un’avventura dello spirito, un’esperienza della vita, un passaggio di maturazione. Ogni libro può esserlo. Ma dobbiamo essere disponibili ad accettarlo come tale.


Questo estratto denota subito quale sarà il tono del libro: un tentativo esemplare di sfruttare le letture in maniera attiva nella realtà quotidiana, sociale, lavorativa e culturale. Un'attività che per essere svolta correttamente non dovrà mai essere fine a se stessa. Piero Dorfles promosso e consigliato.
Profile Image for Eva Gavilli.
556 reviews144 followers
December 26, 2025
Di tutti i libri elencati, ne ho letti 56...hanno reso più ricca la mia vita? Probabilmente molti, anche se non tutti, sì. E per quanto riguarda gli altri 44, non mi è interesato leggerli prima, e dopo aver letto cosa ne scrive Dorfle, sono certa che non sarebbero libri che fanno per me. Sono tutti libri molto datati, classici letti durante l'infanzia e l'adolescenza, dubito che a chiunque possa venir voglia di leggerli adesso: forse un saggio sui 100 libri scritti negli ultimi 20 anni potrebbe essere d'aiuto a chi vuole leggere dei "nuovi" classici.
***
I've read 56 out of the hundred listed in this essay ... have they made my life richer? Probably many of them had. And as for the other 44 books, I didn't care to read them in the past, and - after reading what Dorfle writes about them - I'm sure I'won't read them in the future: they are not my kind of books. They are all very dated books, classics read during childhood and adolescence, I doubt that anyone would want to read them now: perhaps an essay on the 100 books written in the last 20 years could be of help to those who want to read " new "classics.
Profile Image for Alexiel Dubois.
108 reviews11 followers
March 31, 2024
Se cercate un classico da leggere questo libro è quello che fa per voi! Cento consigli strepitosi alcuni più canonici altri meno conosciuti che vendono delineati in maniera magistrale, sviscerati nel loro racconto, analizzando profondamente la storia e perché no anche il periodo in cui è stato scritto.
Lo consiglio davvero!
Profile Image for Nilo Di Stefano.
416 reviews39 followers
July 15, 2014
Poteva tranquillamente avere un titolo tipo "Attenzione Spoiler" avrebbe avuto successo almeno dal punto di vista dell'ironia. Purtroppo la verità è che questo libro non serve assolutamente a nulla, perché non ti offre nulla. Non offre un' innovativa varietà di testi da conoscere, ma più o meno i soliti testi classici o in generale quelli più conosciuti e riconosciuti. Mi sarei aspettato davvero qualcosa di diverso, perché sono poche le opere menzionate e poco conosciute, e grazie a quel riassuntino banale non hai neanche più il gusto di leggerle, perché lo spoiler distrugge la curiosità. Buona l'idea del libro, per altro non originalissima ma comunque accattivante per un lettore, ma pessima la scelta di voler riassumere la trama per intero o quasi, senza quasi aggiungere nulla. Poche le riflessioni personali, mentre credo in molti si sarebbero aspettati un libro pieno di aneddoti, riflessioni dell'autore, insomma non un bignami della letteratura. Assolutamente evitabile.
Profile Image for GONZA.
7,432 reviews125 followers
August 24, 2023
Me ne mancavano 7, gli altri 93 li ho visti con nuovi occhi.
Profile Image for Fabiana.
195 reviews11 followers
February 27, 2019
Interessante soprattutto per capire perché alcuni classici sono considerati tali, ma ingannevole. Questo libro è concepito per i grandi lettori, coloro che possono vantare di un'ampia libreria (soprattutto in ambito classici) e che possono effettivamente avere un'idea da confrontare. Infatti, l'elenco di opere risulta quasi abbastanza scontato: sono tutti titoli sentiti parecchie volte, la maggior parte in ambito scolastico, e di fatto questo non è molto creativo. Forse da lettrice media mi aspettavo qualcosa di più ricercato. Ad ogni modo, è un libro molto piacevole e sicuramente da avere nella propria libreria. Unica pecca, e di conseguenza anche un consiglio per i futuri lettori di questo libro: attenti perché c'è la trama di ogni opera elencata. Perciò se NON ne avete letto uno, saltate assolutamente il paragrafo. Rischiate veramente di rovinarvi una buona lettura, magari programmata da tempo, solo per una svista.
Profile Image for Silvia M. .
38 reviews7 followers
September 11, 2024
Sono offesissima per come ha liquidato Via col vento ma entusiasta del commento su Arancia meccanica.
Tre stelle perché, dal mio abisso di ignoranza, non sono interessata alla maggior parte dei titoli proposti.
"I libri sono sempre gli stessi, mentre siamo noi che, ogni volta che li riprendiamo in mano, siamo cambiati" ed è il mio cruccio sulla rilettura: temo di scoprire che il libro che mi aveva tanto entusiasmata, mi riappaia come una delusione.

L'autore espone tutta la trama del libro, finale e colpi di scena inclusi.
Per me che leggo alla cieca, senza sapere praticamente nulla della trama, sapendo magari poco dell'autore (o invece, sulla fiducia, perché l'autore lo conosco) o del contesto, mossa solo dall'ispirazione o da qualche suggerimento, è un difetto.
Vero è che sono tutti testi conosciutissimi (un altro difettino è la mancanza di spunti originali o meno noti) sicché si sa già cosa succede per cultura generale. Proprio per questo avrei preferito che evitasse il riassuntino quasi scolastico e approfondisse di più il retroscena storico o il vissuto dell'autore o anche solo inserisse aneddoti personali. Perché provare a riassumere Il Maestro e Margherita o elencare le avventure de L'isola del tesoro o Il giro del mondo in 80 giorni? Alcuni tra quelli menzionati sono romanzi di puro intrattenimento, senza tanta possibilità di analisi, sarebbe stato più coinvolgente leggere il suo parere, i ricordi e le sensazioni che tale romanzo gli suscita.
Manca un po' di passione.
Profile Image for Nadia.
737 reviews187 followers
November 26, 2020
Libro interessante (ci spiega perché alcuni titoli sono considerati dei classici), scritto molto bene, ma non aggiunge nulla di nuovo alla solita lista di libri letti/consigliati/obbligati a leggere durante il periodo scolastico.
Per ogni libro citato c'è un riassunto della trama e della tematica principale, ottimo per aggiungere titoli alla TBR, tutto molto bello... ma ci sono spoiler a tempesta!
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più personale, come ad esempio qualche aneddoto dell'autore, visto che trattasi di un professore avrà visto e sentito cose che noi umani non possiamo neanche immaginare... E invece mi è sembrato lo svolgimento del compitino per casa, senza "guizzi frizzi" e cose già dette.
3 stelle tirate un po' per i capelli, rimane il fatto che è ben scritto.
Profile Image for Pat Tuna.
15 reviews2 followers
October 11, 2015
a chi si rivolge questo libro? forse a dei ragazzini tra elementari e medie. didascalicissimo
Profile Image for Chiara F..
590 reviews47 followers
September 17, 2019
Volete un bigino pronto all’uso, di quelli utili per fingere di aver letto un libro, anche quando non è così? Allora vi suggerisco questo volume di Dorfles che vi sciorina in due pagine le trame e le principali tematiche di cento tra i classici più famosi, spoilerando come se non ci fosse un domani...

La leziosa ricerca di termini dotti, giusto per blandire il pubblico con la retorica erudita, e la divisione in gruppi tematici, tirata un po’ per i capelli, rendono questo saggio pedante e adatto solo a chi si accontenta della dietrologia spiccia della critica letteraria.

C’è tutto e c’è niente (sebbene gli omissis famosi siano innumerevoli)...
Vale la pena consultarlo, come si faceva con le vecchie enciclopedie per le ricerche di scuola... niente che oggi non si possa trovare su Wikipedia o un blog letterario ben fatto...
Il professore mediatico di “Per un pugno di libri” mantiene il suo stile un poco stantìo anche nel testo scritto.
Profile Image for Damiana.
384 reviews
October 5, 2020
Per un pugno di libri, la celebre trasmissione di Raitre in onda ormai da tantissimi anni, vede la partecipazione consolidata del prof. Piero Dorfles, vero cardine del programma e autore di questa personale cavalcata tra libri più o meno noti, più o meno letti. 100 libri (più uno) esaminati in questo "metalibro" dove in poche righe, scritte in modo garbato e a tratti ironico, si possono trovare spunti di lettura interessanti. La competenza del prof. Dorfles permette di spolverare vecchie conoscenze (che magati abbiamo già letto tanti anni fa ma che non abbiamo mai avuto il coraggio - o il tempo? - di riprendere in mano) e stimola la curiosità verso quei libri che non abbiamo ancora letto. Ideale da leggere per coloro che magari hanno sempre sentito parlare di un certo libro ma non hanno mai avuto occasione di approfondire la trama.
Profile Image for Domenico Cinalli.
69 reviews1 follower
May 13, 2014
Il libro mantiene quello che promette, ed è una lettura interessante, con un paio di avvertenze:
1. l'elenco è molto classico, sono praticamente assenti opere contemporanee (mi pare con l'eccezione di Dick);
2. dovrebbe esserci scritto 'SPOILER ALERT!' in ogni dove, ovviamente. ^^
Profile Image for Giuliana Unlibropersognaregiuly.
349 reviews2 followers
January 26, 2020
Per la prima volta invece che scrivervi la mia recensione su questo libro voglio riportarvi l'ultima pagina e mezzo del libro, che sintetizza lo stile di Dorfles e che ci ricorda quanto è bello condividere le nostre esperienze di lettura con gli altri:
"I libri bisogna viverli, rileggerli, sentirli propri, personalizzarli, farli diventare una parte di noi come noi diventiamo una parte di quello che hanno dentro. Ecco, allora, se va bene, possiamo parlare di una lettura che ci ha veramente arricchito.
E non basta. La lingua, il contenuto, l'intreccio di un libro ci danno qualcosa se riusciamo a impadronircene con consapevolezza. Non che fare letture di intrattenimento sia sbagliato o inutile: anzi. Ma perchè un libro riesca a entrarci dentro e a darci qualcosa, perchè ci cambi, è indispensabile poterlo capire nel modo più profondo possibile. Come dice il giovane Holden dei musei, i libri sono sempre gli stessi, mentre siamo noi che, ogni volta che li riprendiamo in mano, siamo cambiati. Dobbiamo riuscire a vivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita, un passaggio di maturazione. Ogni libro può esserlo. Ma dobbiamo essere disponibili ad accettarlo come tale.
[...] Dite - o scrivete - una sola frase di un libro e, se si tratta di una lettura condivisa, l'intera sostanza del libro, la storia che racconta, la lingua con cui la descrive, i protagonisti, le loro emozioni, gli scenari in cui si svolgono le loro avventure diventano improvvisamente uno strumento comune tra voi e il vostro interlocutore. E più letture in comune si hanno, più grande è il sistema di riferimenti e di esperienza, più vari i tipi umani ai quali fare riferimento, più estesa la gamma di sentimenti che si possono citare; più ampia la zona di sapere condiviso, che è quello che permette di vivere, se non in sintonia, almeno in compagnia degli altri.
Forse esagero, ma penso che senza lettura sia difficile comprendere quanto ci arricchisce il rapporto con chi è diverso da noi; che senza lettura è improbabile che si riesca a pensare al futuro come qualcosa il cui andamento dipende da noi. Non ne ho la certezza ma, in definitiva, spero che quante più persone leggono e capiscono Kafka (stava parlando del racconto "La metamorfosi"), tanto più difficile sarà che siano insensibili ai problemi degli altri. E al destino dell'uomo".
Profile Image for Sam.
242 reviews45 followers
December 9, 2023
Qualche anno fa non mi avrebbe dato fastidio, ma approcciarmi a questo libro e vedere 94 libri/racconti su 101 scritti da uomini, con diversi autori rappresentati con più opere, mi irrita profondamente.

Dorfles scrive di non aver voluto includere libri letti e stra letti (e, francamente, non mi pare che questo criterio sia stato seguito pedissequamente*) né quelli di autori contemporanei i cui libri non sono ancora considerati come "classici".

Ora, non dico che volevo che inserisse opere di donne per far numero, ma ad un certo punto uno dovrebbe chiedersi se tralasciare opere del calibro di Piccole donne (Louise May Alcott), La signora Dalloway (Virginia Woolf), Il buio oltre la siepe (Harper Lee), Canne al vento (Grazia Daledda) sia giustificabile, quando apparentemente si ha abbastanza spazio per inserire Kafka tre volte (Il processo, Il castello, La metamorfosi).

Scelte discutibili a parte, non riesco a cogliere il valore del libro, al di là di fornire una lista di lettura. Ogni commento è talmente breve che finisce (necessariamente) per essere estremamente superficiale e non risulta particolarmente interessante a chi abbia già letto il libro. Contemporaneamente, se non si ha ancora letto un libro, la trama verrà inevitabilmente spoilerata. Non avevo aspettative altissime, ma sono comunque parecchio delusa.

*
Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver
George Orwell, 1984
George Orwell, La fattoria degli animali
Primo Levi, Se questo è un uomo
Jules Verne, Il giro del mondo in 80 giorni
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal
Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray
Charles Dickens, Ballata di Natale
Gustave Flaubert, Madame Bovary
Franz Kafka, La metamorfosi
Profile Image for Agnese Porto.
12 reviews10 followers
January 20, 2021
Chiaramente non sono io il target di questo libro e onestamente mi chiedo chi possa esserlo. Si tratta di un bignami sui più grandi capolavori della storia della letteratura, divisi in macro argomenti e ridotti così grossolanamente che la sola lettura mi ha fatto innervosire. Per non parlare delle esclusioni francamente incomprensibili, con giustificazioni altrettanto imprecise (nei bar che frequento io si parla molto più di Margaret Atwood che si Aldous Huxley, in tema distopia). Metto due stelle e non una solo perché sono affezionata al lavoro che l’autore fa con “Per un pugno di libri” ma il mio è un no. Decisamente no.
Profile Image for Andrea.
1,136 reviews55 followers
August 26, 2019
W i libri sui libri, W le classifiche, i cassetti dello schedario, le definizioni, le spiegazioni.
Nessuna ironia, mi piace proprio il genere :)
In qualche caso il racconto completo della trama è un po' gratuito, mi riferisco in particolare alle schede dei libri che non avevo ancora letto... non è questo il miglior pregio delle schede di Dorfles, come anche alcune scelte un po' convenzionali legate alla letteratura fra otto e novecento che certamente fanno parte della sua formazione di lettore, ma ci sta.
Profile Image for trariccibellielibriribelli.
16 reviews
March 9, 2018
Un saggio.
L'autore, stipula una lista dei libri da leggere almeno una volta nella vita. Dividendo i vari libri per genere o tematica, cerca di consigliare tutti quei libri che in uno modo o nell'altro possono segnare il pensiero del lettore.
Alcuni li avevo già letti, altri (abbastanza) hanno arricchito la mia "lista da leggere".
Da consultazione.
Profile Image for Antonio Fanelli.
1,030 reviews203 followers
August 16, 2024
un libro oserei dire indispensabile :) anche solo per coprire la mancanza del Dorfles di Per un pugno di libri (Ottimo programma criminalmente soppresso dalla RAI ormai massacrata da politici ignoranti).
Dei cento libri menzionati ne ho letti la strgrande maggioranza eppure le brevi note di Dorfles mi hanno fatto scoprire aspetti che, nel mio leggere avventato, non avevo minimamente notato :(
Profile Image for NotHardlyAlice.
48 reviews1 follower
March 19, 2018
Una lista e un'analisi molto personali, ma non pretenziose. Personalmente le ho trovate utili per la scelta di futuri libri (in particolare i cosiddetti 'classici') da leggere. Ovviamente spoiler alert.
Profile Image for Agnes.
462 reviews223 followers
December 25, 2023
Tre stelle non perché non sia interessante ma perché, come già commentato da altri “ spoilera” .
O leggete solo i capitoli di libri già letti o i capitoli di libri che non potete o non volete leggere…
Mia opinione personale..
Profile Image for Melissa Ranieri.
231 reviews5 followers
December 30, 2024
Letto per curiosità e "dovere professionale",nel senso che lavorando in libreria mi interessava avere una panoramica su tanti classici della letteratura internazionale.
Bella scrittura scorrevole e tanti nuovi titoli che a questo punto mi toccherà leggere 🤪
Profile Image for Alice Riccò.
33 reviews
June 2, 2021
Interessante e capace di interessare, soprattutto per chi ha paura dei classici.
57 reviews
December 30, 2021
Che soddisfazione trovare finalmente qualcuno che pensa che Siddartha sia una boiata. Peccato per gli spoiler ...molti libri li voglio ancora leggere...quindi li ho saltati.
Profile Image for Irene.
202 reviews2 followers
January 12, 2023
Una bella carrellata di libri che fanno già parte della mia lista di "libri già letti" ma che ha incrementato la mia lista infinita di "libri da leggere".
Displaying 1 - 30 of 38 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.