Jump to ratings and reviews
Rate this book
Rate this book
Un fatto epocale a Pineta, il paese-mondo dei vecchietti del BarLume: dopo decenni, ha vinto la destra alle elezioni comunali e, per di più, nella persona di un neosindaco «noto per attività sociali a braccio teso». Ampelio non può crederci: «dovevo arriva’ a novant’anni solo per vedemmi di novo circondato da’ fascisti». Però, davanti al biliardo in perenne occupazione di pensionati, non tutti son d’accordo: la pensa come lui Pilade, sono invece contrari Aldo e il Rimediotti. Un bar spaccato, esattamente come in tutte le altre questioni, come per esempio la vendita, da parte della nuova giunta, del Bosco Torto, un enorme terreno che una holding vorrebbe comprare. Battibecchi a lingua sciolta e, sempre, politicamente scorretti, interrotti solo dai teneri gorgoglii dei due nuovi venuti: Matilde, la figlietta del barrista Massimo e del vicequestore Alice, e Michele, il bimbo della bella socia Tiziana con il disoccupato Marchino. Questo il contesto in cui piomba il delitto: Stefano Mastromartino, uno studente venuto in riviera da Pisa per motivi di studio, è trovato cadavere sotto le finestre della casa comunale. Visibilmente precipitato, ma non per mano propria. L’ultima telefonata a un nobile arci decaduto della zona, il conte Serra Catellani. Al vicequestore che lo interroga, Catellani spiega che il giovane stava conducendo una ricerca storica negli archivi del casato, a caccia di un vecchio carteggio. Il professor Viterbo della Normale, relatore della sua tesi, non sembra, agli occhi della investigatrice, del tutto limpido. E mentre lei guida la sua inchiesta in modo filologicamente irreprensibile alla ricerca delle fonti, nel quartier generale della maldicenza, il BarLume, si svolge un’indagine parallela, sulla base di ricordi, pettegoli e di parte, ma acuti perché a pensar male si indovina. E le due sponde della investigazione convergono verso una verità remota.
Lo spirito allegro e mordace delle commedie gialle della serie dei vecchietti del BarLume ha due caratteristiche. Da un lato l’orchestra di personaggi, surrealisticamente reali, affondati in una precisa tradizione di civiltà, dall’altro l’aderenza, ironica e vigile, alle pieghe più fini dell’attualità. Una miscela che in quest’ultimo mistero del BarLume si unisce a un intreccio classico e particolarmente complicato di magioni cadenti, antichi segreti dimenticati e bugie del presente. Un giallo comico, satirico e antiquario.

264 pages, Paperback

Published September 1, 2023

15 people are currently reading
109 people want to read

About the author

Marco Malvaldi

120 books396 followers
Marco Malvaldi is an Italian chemist and novelist, best known for his crime novels.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
84 (18%)
4 stars
171 (37%)
3 stars
160 (35%)
2 stars
35 (7%)
1 star
6 (1%)
Displaying 1 - 30 of 48 reviews
Profile Image for Uhtred.
365 reviews26 followers
February 24, 2024
The usual light booklet, useful for spending a few hours smiling. The events are absolutely not credible and must be interpreted as such; the "investigative" part is absolutely far-fetched and only serves to give a touch of originality to what would otherwise only be the chronicles of a small family dealing with a newborn baby and a group of old people who spend their days at the bar. If taken in this way, these books are fine, because they entertain without pretentions. But don't look for anything else in them.
Profile Image for Eva Gavilli.
560 reviews145 followers
December 22, 2025
Trama/Plot ⭐⭐
Personaggi/Characters ⭐⭐⭐
Stile/Style ⭐⭐⭐

Ed eccolo qua, il primo dei romanzi ambientati al BarLume che non posso dire di aver adorato: non che sia brutto, noioso o incoerente, eh, ma la sensazione è che durante la narrazione non succeda un granché, è tutto un po' in sordina, i vecchietti sono un po' più spenti del solito, Massimo meno caustico, Alice meno rompiscatole, Tiziana meno spumeggiante. Vista anche quella che è la nuova situazione familiare che ci troviamo di fronte ad inizio libro, forse il tutto è solo dovuto ad un momento di passaggio, una sorta di assestamento dopo i (lieti) eventi che hanno rivoluzionato le vite di tutti i protagonisti, che magari si trovano solo a dover trovare un nuovo equilibrio.
***
And here it is, the first novel set at BarLume that I can't say I adored: not that it's bad, boring or inconsistent, but the feeling is that nothing much happens during the narrative, it's all a bit muted, the old men are a little more dull than usual, Massimo less caustic, Alice less annoying, Tiziana less bubbly. Also given the new family situation that we find ourselves facing at the beginning of the book, perhaps it is all just due to a moment of transition, a sort of adjustment after the (happy) events that revolutionized the lives of all the protagonists, who perhaps just find themselves having to find a new balance.
Profile Image for Paola Tani.
131 reviews3 followers
September 23, 2023
Malvaldi è sempre Malvaldi e il BarLume è sempre lì a Pineta coi suoi vecchietti e il suo barrista, in più questo libro ha anche due piccole new entry, la terza generazione, anzi la quarta, che promettono bene, e come al solito, i personaggi secondari sono ben scritti e divertenti.
Cosa manca? Un pochino di sarcasmo, quell'ironia cattiva che fin dall'inizio mi aveva fatto amare questa serie e questo autore e una trama semplice che non mi faccia sentire una emerita stupida dopo lo svelamento del colpevole. Invece... la trama l'ho trovata esile e la soluzione complessa. Comunque ci sta una battuta d'arresto, un libro inferiore ai precedenti, non smetterò di amare alla follia la serie e l'autore.
Profile Image for Iophil.
166 reviews68 followers
March 15, 2024
A Pineta ci si torna sempre volentieri, ma stavolta con un po' di stanchezza addosso

La solita lettura leggera e fresca, anche se la serie del BarLume ha cominciato già da un po’ a prestare il fianco alla ripetitività. Quest’ultimo romanzo è forse il più debole in assoluto: la risoluzione del caso risulta abbastanza macchinosa e in generale si sente una certa mancanza dell’abituale frizzantezza stilistica, con battute meno efficaci e una caratterizzazione meno ficcante dei soliti, simpatici personaggi. Le scelte narrative messe in campo per sparigliare le carte (protagonisti alle prese con la prole e cambio di bandiera politica al Comune di Pineta) non sono sufficienti a risollevare un libro che risulta alla fine un po’ stanco. Dopo una decina di romanzi e diversi racconti, tutti con gli stessi personaggi e la stessa ambientazione, ci può anche stare.

Nonostante tutto, anche questo libro si fa leggere volentieri e Malvaldi rimane comunque un autore simpatico e validissimo, specialmente nei momenti in cui per un motivo o per l’altro non si ha voglia o tempo di impegnarsi in letture più complesse e gravose.
Profile Image for Georgiana 1792.
2,420 reviews162 followers
October 10, 2023
Un nuovo caso del BarLume dove la vita continua a scorrere rispecchiando la situazione politica attuale - e nel frattempo Massimo legge un libro di fantapolitica davvero interessante - mentre Alice indaga sulla morte di un giovane specializzando della Normale, precipitato dal quarto piano del Comune di Pineta, probabilmente spinto giù da qualcuno.
E mentre Massimo è alle prese con la concessione di occupazione del suolo pubblico e sia lui che Alice trascorrono le notti insonni a tentare di placare la piccola Matilde, che adesso ha dieci mesi, i vecchietti del bar si dedicano la discussione del caso, per passare il tempo come al solito, mettendo in moto ingranaggi che fanno avvicinare alla sua soluzione. Perché per Massimo, mai come questa volta, la soluzione del caso equivale a un'equazione matematica.
Profile Image for Andrea Sacchi.
207 reviews2 followers
December 27, 2023
It is always curious to observe the inevitable evolution and stillness of characters you followed across ten years and as many novels.
Once more Malvaldi leads the reader down a most interesting crime story, peppered with irony and boutades. Once more the plot evolves naturally and beautifully reaches its peak. Once more I truly enjoyed Malvaldi's storytelling and refined use of high and low references.
A really loveable novel.
142 reviews3 followers
October 5, 2023
O sono diventata vecchia io - e ho cambiato gusti, d'altronde son passati 16 anni da La briscola in cinque - o Malvaldi. Certo i nonnetti sono sempre simpatici, però non ho provato più quel vero divertimento, non ci sono più quei brillantissimi scambi di battute e le "tirate" del barrista dei primi libri; per finire sinceramente ho capito poco il finale del libro.
Peraltro io normalmente non ci faccio caso ma a occhio tutti tutti gli indizi per cui anche il lettore avrebbe potuto indovinare non c'erano.
Mah. Forse ci ha messo lo zampino la moglie (in quei casi il libro diventa illeggibile).
Profile Image for alessia .
28 reviews
September 4, 2024
apprezzo che malvaldi abbia messo da parte il razzismo contro i letterati scrivendo una storia dove il morto è un filologo
Profile Image for Alfonso D'agostino.
937 reviews73 followers
November 5, 2023
Anni fa – e non voglio fare il conto per non deprimermi – un collega a cui avevo risolto un problema mi disse “Sei affidabile come l’amico che si ricorda di portare la carta igienica in campeggio”. Era la sua massima interpretazione di fiducia, il suo ritratto di una persona su cui puoi sempre contare, e la considero ancora una delle prime medaglie professionali che mi sia mai appuntato sul petto (e tuttora fra le più preziose).

(MoglieRiccia in realtà direbbe che mi dimentico nove volte su dieci le chiavi di casa e che anche sugli appuntamenti familiari a brevissimo termine ho dei limiti evidenti, ma non ascoltatela: è l’invidia di chi non ha la Medaglia Della Carta Igienica In Campeggio, tutto lì).

Marco Malvaldi è uno scrittore affidabile (ma non gli regalerò la mia Medaglia della Carta Igienica eccetera): quando compri un suo romanzo, sai sempre che non rimarrai deluso. Vale da quando comprai il suo primo romanzo Sellerio – non era un autore così noto, ai tempi – e cominciai a spacciarlo agli amici consigliandone la lettura e profetizzando (non che ci volesse un mago delle arti oscure) un futuro superbrillante, e continua a valere ancora oggi, che di romanzi sul BarLume (e sul BarLumicino, scopriremo…) se ne contano quindici e nessuno di questi mi ha deluso. Come non mi hanno deluso saggi e romanzi stand-alone, a dirla proprio tutta.

In “La morra cinese” che un gradevole salto di voce narrante fra Massimo e Alice, che nel frattempo hanno messo al mondo una creatura; c’è la creatura appena citata, che rende le notti dei due un bel po’ provanti tranne quando ha trascorso il pomeriggio con il quartetto di (bis)nonni; c’è uno studente ucciso nel palazzo comunale, una poesia di Leopardi inedita e una nuova amministrazione comunale che tende al braccio teso e rende le discussioni politiche al BarLume (ancora più) infuocate.

C’è soprattutto la certezza che se hai voglia (o bisogno) di un momento di puro divertimento letterario e di qualche risata, Malvaldi c’è.
Profile Image for Elvio Mac.
1,023 reviews22 followers
October 1, 2024
Siamo alle solite per i quattro amici del BarLume, presenti in pianta stabile nel bar di Massimo e Tiziana, sono: Ampelio Viviani (nonno di Massimo), Aldo Griffa, Pilade Del Tacca e Gino Rimediotti. Tramite i sentito dire, i pettegolezzi e le loro conoscenze secolari indagano e si informano su tutto quello che succede. E quello che succede a Pineta è sconvolgente. Dopo tantissimi anni, la destra ha vinto le elezioni e i quattro, non si capacitano di tale avvenimento. Il suicidio o omicidio, avvenuto proprio nell'edificio del comune, dove risiede la fresca giunta vincitrice, passa quasi in secondo piano per gli anziani, concentrati a trovare insulti per i nuovi esponenti fascisti (secondo loro). In questo nuovo capitolo ci sono anche i bambini, sono Matilde, di mesi dieci, figlia di Massimo e il vicequestore Alice Martelli e Michele, di mesi otto, figlio di Marchino e Tiziana. I quattro matusa si propongono spesso di fare da baby-sitter, ma le due coppie di genitori gli concedono il pargolo solo in casi di emergenza. La grande manovra della nuova giunta, è la vendita di una grande zona boschiva per la costruzione di un mega resort. Attorno a questa vicenda, si muovono varie macchinazioni che coinvolgono svariati personaggi, dal politico al giovane ricercatore. Quest'ultimo, è Stefano Mastromartino, che verrà trovato cadavere nel parcheggio del municipio. Le sue ricerche lo hanno condotto su una strada mortale. Come sempre Massimo avrà l'intuizione che darà la svolta al caso, con il contorno di assistenti invadenti ma decisivi. Alice prenderà tutte le informazioni, per sentenziare nella maniera corretta colpevoli e corrotti.
Profile Image for Chiscrive.
67 reviews
September 15, 2024
“La morra cinese” è un romanzo che si inserisce nella fortunata serie ambientata nel BarLume, un bar immaginario situato in un altrettanto immaginario paese toscano di nome Pineta. Marco Malvaldi ci regala un’altra avventura dei suoi amatissimi personaggi, tra cui spiccano i quattro vecchietti, ormai icone della serie, e il barrista Massimo, il fulcro attorno al quale ruotano le vicende del bar.

Il libro si apre con l’elezione di una nuova amministrazione comunale di destra, un evento che sconvolge la tranquillità dei protagonisti e dà il via a una serie di comici battibecchi e discussioni politiche che si svolgono tra le mura del BarLume. L’umorismo di Malvaldi brilla nelle descrizioni di queste dinamiche, offrendo al lettore una satira sociale pungente e attuale.

La trama del racconto giallo si anima con il ritrovamento del cadavere di Stefano Mastromartino, uno studente di filologia, nel parcheggio del municipio. Questo evento tragico scatena una serie di indagini condotte dal vicequestore Alice Martelli, che si troverà a navigare tra le pettegole deduzioni dei vecchietti e le logiche intuizioni di Massimo.

Sicuramente ben inserito nelle trame del BarLume questa volta però si sente un po' di stanchezza narrativa, soprattutto nelle dinamiche di Massimo che dovrebbe essere più centrale.

Se vuoi leggere la mia recensione completa la trovi qui https://www.chiscrive.eu/la-morra-cin...
Profile Image for Ale.
308 reviews3 followers
November 8, 2023
Viene trovato il corpo di un ragazzo davanti al comune precipitato da uno dei piani superiori. Sarà caduto? Qualcuno lo ha spinto? In tal caso chi e perché?
A fare da contorno i problemi di Massimo legati all’autorizzazione a poter mettere i tavoli all’aperto, la vendita di un bosco e un conte… solo di nome, ma non di tasca.
In questa nuova avventura compaiono due nuovi piccoli personaggi, uno dei due intenditore di vini. In uno dei romanzi della Gaskell il nonno dà la birra artigianale al nipote, per dire.
Ho comprato il libro appena l’ho visto in libreria, Malvaldi è uno dei miei autori preferiti, ho iniziato i primi capitoli ma poi boh… Per qualche strano caso tra lavoro e altre letture (noiose) che vorrei finire l’ho lasciato in pausa per poi riprenderlo, ricominciarlo e leggerlo in pochi giorni.
È carino sì. Ho letto qualche recensione dove si diceva che l’avevano trovato poco divertente perché forse l’autore non ha più molto da dire. Ho riso meno del solito, è vero, l’ho percepito un po’ più serio, però non condivido la mancanza di “cose da dire”.
Comunque ve lo consiglio, il conte Valdemaro è un personaggio simpatico, come anche i due piccoli nuovi personaggi.
Profile Image for Bardamu.
213 reviews6 followers
October 5, 2023
Non avrei mai pensato, prima di leggere quest'ultimo capitolo della "saga dei vecchietti", di dover affermare che la serie televisiva, che si è discostata dalla trama dei libri ormai da molte puntate, è ora migliore dell'originale.
In questo libro, a parte l'intreccio giallo basato sulla matematica, non c'è niente di nuovo.
Nessun risvolto che riguardi la vita dei protagonisti, a parte le banali descrizioni dei risvegli notturni della figlioletta dei protagonisti, nessuna simpatica e arguta alzata d'ingegno dei vecchietti, nessuno di quei particolari, anche piccoli, che avevano reso così accattivante la serie letteraria.
Mi dispiace scriverlo, ma sembra un libro un po' "tirato via", tanto per aggiungere un capitoletto alla lista.
Da Malvaldi era lecito aspettarsi di più.
Profile Image for Baldurian.
1,235 reviews34 followers
October 18, 2023
Un romanzo che mi ha irritato, perché in fondo l'indagine che dà corpo a La morra cinese è gradevole e non scontata, al contrario di quelle di molti capitoli precedenti. Il fatto di mettere però in secondo piano ciò che caratterizzava questa serie - vedi i quattro mirabili vecchietti del BarLume, ridotti a poco più che spettatori - è quasi un peccato capitale. A maggior ragione visto che Malvaldi non è assolutamente un giallista così bravo, né in termini di intreccio né di stile, da convincere il lettore facendo a meno di un soddisfacente contorno di personaggi e comicità. Quel che resta è un giallo spento che di certo non consiglierei.
Profile Image for Francesca Meucci.
187 reviews17 followers
November 2, 2023
❤ Fine lettura ❤️
⭐⭐⭐⭐/5
Sono tornati i vecchietti del BarLume, e devo dire alla grande, più vispi che mai. Mi erano mancati, ma come tutti gli altri personaggi. In questa nuova avventura ci sono due nuovi personaggi, Matilde, figlia di Massimo e del vicequestore Alice, e Michele, il bimbo di Tiziana, che i vecchietti adorano. Ma cosa succederà in questa nuova avventura?, dovete solo scoprirlo leggendo La morra cinese. Consigliato. 😍❤
.
.
.
#lamorracinese
#marcomalvaldi
#sellerioeditore
Pubblicato il 19 settembre 2023
Pagine 264
Profile Image for NicolettaMeini.
33 reviews
November 10, 2023
A me tornare al Bar Lume mette sempre di buon umore: i nonnini anche se invecchiano sono sempre coinvolgenti e sferzanti nella loro autenticità toscana, il barrista Massimo si deve ingegnare a far quadrare i conti del bar e la genitorialità (ottimi gli spunti del libro sulla fantapolitica), il delitto, il Conte caduto economicamente in disgrazia, i dipendenti del Comune e i personaggi che ruotano intorno alla vicenda hanno sempre le loro divertenti peculiarità, pronte a strapparci un sorriso! Infine grazie per averci fatto conoscere Pisa e i suoi Normalisti!
Una garanzia.
Profile Image for Akemichan.
706 reviews27 followers
November 14, 2023
Tornare al BarLume è sempre bello, su questo non ci piove.
La parte gialla è stata carina (l'aspetto filologico della trama è una mia debolezza) ma devo dire di aver dovuto fare un atto di fede sulla spiegazione matematica dei ragionamenti per risolverlo il che mi ha confusa un pochino. E devo dire che viste certe premesse, mi aspettavo più mordente da parte dei personaggi, per quanto il libro a cui fa riferimento Massimo l'avrei letto volentieri!
Profile Image for Nico.
503 reviews18 followers
November 3, 2023
Sempre piacevole ritrovare i vecchietti del BarLume ma i primi romanzi ormai sono un ricordo lontano, mi dispiace ma hanno perso negli anni di grinta e simpatia. Una volta leggendo mi ritrovavo a ridere di gusto adesso buona parte del libro è dedicato al barrista e la sua compagna... i vecchietti sono solo uno sfondo.
Profile Image for Patriarcaettore.
272 reviews8 followers
November 3, 2023
Risolvere un bel dilemma è semplice per chi ha una mente scientifica. in seguito, comunque, occorre esser ascoltato. In famiglia e dalla Polizia. Che poi le cose coincidano può essere un vantaggio? Forse. Nel bar più famoso di Pineta non mancano mai le sorprese. Anche i nuovi arrivi daranno il loro contributo, sia al giallo che al bilancio famigliare. Che dire in più? Niente... Buona lettura
Profile Image for Giulia De Sanctis.
67 reviews
December 24, 2023
Un romanzo giallo all’italiana, o meglio alla toscana. Momenti di serietà uniti alla commedia e al modo di fare toscano che potrebbe essere riassunto con un “eh si scherza”.
Alice investiga sulla morte di un ragazzo che è stato spinto giù da uno dei piani del palazzo del comune.
Nell’impresa viene aiutata da Massimo e dal gruppo di vecchietti del Bar Lume
Profile Image for Alessio Camobreco.
43 reviews4 followers
July 7, 2024
Malvaldi ha toccato il fondo. Non essendo uno scrittore, ma un improvvisato che ha avuto fortuna (e tanta, direi!), è arrivato al punto in cui le idee sono finite: la trama è inconsistente e forzata ai limiti del ridicolo ed anche la componente umoristica - unica ragione ormai per leggere questi romanzetti - è frusta e priva di mordente.
Profile Image for Fabrizio.
167 reviews
July 16, 2024
A Pineta arriva l'estate e mentre Massimo e Tiziana devono risolvere un problema burocratico con il comune per mettere i tavolini fuori.
Nel cortile del medesimo comune viene ritrovato morto un ricercatore universitario.
Che stava facendo delle ricerche su una zona che il comune vuole vendere, con molte critiche. Naturalmente Massimo ed i vecchietti avranno il loro da fare.
Profile Image for Cristina.
874 reviews39 followers
December 29, 2025
Voto un pochino troppo generoso forse. Posso sbagliarmi, ma l'autore è un po' stanco dei suoi vecchietti e forse anche del suo alter ego barrista.
Però l'ascolto è divertente, come sempre, e ci sono almeno un paio di personaggi davvero divertenti che mi hanno fatto fare due risate mentre ascoltavo l'audiolibro.
Carino.
Profile Image for Francesca Ferrara.
57 reviews
November 12, 2023
Sicuramente un degno sequel per i vecchietti del BarLume. La scrittura di Malvaldi è fluida, ironica, strutturata e stimola il lettore. Anche con questo libro riconfermo che questa saga con il barista scorbutico e i chiassosi becchini mi piace molto.
1 review
January 12, 2024
Il primo libro dell'anno e anche il primo della serie del BarLume. Alla trama del giallo fanno da sfondo gli inaspettatamente arzilli frequentatori del BarLume che con il loro dialetto toscano rendono ancora più apprezzabile il sarcasmo tagliente di Malvaldi.
Profile Image for Valentina Catarsi.
36 reviews
July 24, 2024
Rispetto ai primi della serie ha forse perso un po’ di smalto, resta però il gran piacere di tornare al barlume ancora una volta.
Leggero, scorrevole, divertente: libro da ombrellone senza pari (nella miglior accezione del termine)
8 reviews
August 27, 2025
un libro carino, scorrevole, molto leggero, credo riesca bene nel suo intento (quello di divertire senza troppe fisime) fino quasi alla risoluzione del caso, che mi è parsa macchinosa e un po’ surreale. un omicidio per non rimetterci mille euro? bho.
Profile Image for raccontami.
227 reviews10 followers
September 22, 2023
Ormai li leggo solo per capire quale vecchietto schiatterà prima
Profile Image for Raffaele.
22 reviews
September 22, 2023
La sola cosa brutta del libro, è che si arriva alla fine troppo in fretta e bisognerà ora aspettare per il prossimo capitolo…
Displaying 1 - 30 of 48 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.