De Louis XIII à Louis XVI, cet ouvrage retrace l'histoire, les rouages et l'évolution du château de Versailles, mettant en lumière le rôle politique et social de la cour. Du pavillon de chasse que Louis XIII fit aménager jusqu'aupalais solaire, symbole de l'absolutisme, Versailles constitua le cadreexceptionnel de la monarchie française à l'apogée de sa puissance. Louis XIV y fixa la haute noblesse qui, lors de la Fronde,avait défié l'autorité monarchique. Tout à Versailles, le plan du château commeles détails de l'étiquette, s'inscrivait dans cette perspective. Louis XV, plusintéressé par les femmes que par la politique, imposa un nouveau style à lacour, qui commença à perdre de son rayonnement. Avant même Louis XVI, le déclinde Versailles était amorcé, annonçant la crise de l'Ancien Régime. Une mise en lumière renouvelée du rôle politique et socialde la cour, à travers l'histoire, les rouages et l'évolution du château deVersailles.
Archiviste-paléographe, Jacques Levron a publié avec succèsde nombreux ouvrages chez Perrin, dont LesGrandes Heures de l'Anjou , Mademoisellede Charolais , Le Bon Roi René , Marie Leszczynska et Les Inconnus de Versailles .
All'inizio lo devo ammettere è stato un pó noiosetto, ma poi inizia la parte più interessante dove spiega la vita di corte dei cortigiani e dei re che abitarono in questo favoloso Palazzo! Consiglio vivamente di leggere questo libro e di andare a visitare subito Versailles per chi ancora non ci è andato..ne vale la pena ;)
Fantastico libro sull'etichetta e le usanze a Versailles sotto Luigi XIV, XV E XVI. Un mondo che mi ha sempre intrigata e affascinata, qui spiegato nei minimi dettagli, soprattutto per quanto riguarda le precedenze a corte, le minuzie da rispettare in ogni momento della giornata, i vari e numerosissimi rituali a cui ci si doveva sottoporre. Scritto in modo accattivante, proprio come lo spirito di Versailles.
3,5 Stelle Devo dire che mi sento un po’ come chi si è preparato a una festa elegante e ha trovato una tavola imbandita con piatti di… pasta in bianco. È buono, certo, ma mi aspettavo qualcosa di più frizzante.
Il libro ci fa fare un viaggio attraverso la vita a Versailles, partendo da Luigi XIII, il primo a scoprire che quelle terre erano perfette per la caccia (prima che diventassero il simbolo di lusso e vanità che tutti conosciamo). La panoramica copre anche le reggenze di Luigi XIV, XV e XVI, fino a sfociare nella Rivoluzione Francese. Però, attenzione: non aspettatevi un trattato storico. L’autore preferisce aneddoti, intrighi e curiosità di palazzo, piuttosto che entrare nel dettaglio delle vere vicende storiche. Se cercate “storia”, qui vi accontenterete di “gossip di corte”.
Lo scopo del libro, che è quello di raccontare la quotidianità di Versailles, lo raggiunge in pieno, ma se come me vi aspettavate un po’ di pepe, di storie scandalose o di colpi di scena, beh… forse è meglio sintonizzarsi su un altro canale.
C’è anche un piccolo “problema” con la traduzione, che sembra un po’ un’opera di Google Translate dopo una notte di sonno. La punteggiatura è un po’ da rivedere, ma immagino che dipenda dal fatto che il testo originale è un po’ datato, quindi, in sostanza, l’editore ha pensato: “Perché non aggiungere un po’ di confusione per dare un tocco vintage?”
E poi, la parte sulla reggenza di Luigi XVI… è un po’ come ordinare un caffè e ricevere un bicchiere d’acqua. Non che l’acqua sia male, ma insomma, mi sarei aspettata qualcosa di più… corposo.
Che dire,se volete un libro che vi faccia sentire come se foste invitati a una cena esclusiva a Versailles, ma che invece vi porta in una saletta da tè un po’ noiosa, questo è il libro giusto. Ma se siete alla ricerca di dettagli piccanti, di storie intriganti e magari di qualche scandalo da raccontare agli amici, beh… forse questo non è il caso.
Saggio godibile e ricco di curiosità, in cui la vita quotidiana in questa reggia meravigliosa segue il cronologico susseguirsi dei tre sovrani che l’hanno abitata e delle regali consorti (compresa la fitta schiera di favorite). Chi mastica abitualmente la Storia, poco troverà di nuovo: il rigoroso cerimoniale e gli scandali dei “Luigi” di Francia sono piuttosto noti. Il problema qui è l’editing: le virgole tra soggetto e predicato (e sono molte) vanno decapitate!
Libro interessante e molto carino che ti intrattiene molto e vuoi continuare a sapere, ma che secondo me non approfondisce più di tanto, capisco che non poteva raccontare tutto nei minimi dettagli, ma secondo me soprattutto da Luigi XV e Luigi XVI non sono tanti approfonditi.
For those of us who are interested in the period of French history in the reigns of Louis XIV and Louis XV, this is a great source book. It describes the various habits and protocols followed by both the nobility and the commoners who made Versailles what it was inhabited by the courts of these two monarchs.
Interessantissimo saggio che ripercorre la storia della Reggia di Versailles da piccolo e semplice padiglione per la caccia a maestoso simbolo della monarchia francese...Un affresco dettagliato della vita di corte, con la sua etichetta e le sue regole, dal regno di Luigi XIII fino alla Rivoluzione.