Jump to ratings and reviews
Rate this book

Paesaggi della paura: Vita e natura nel Medioevo

Rate this book
Il volume raccoglie "L'alba del Medioevo", "Quando il cielo s'oscura", "La pietra viva" e "Solitudo carnis", i saggi che hanno fatto di Fumagalli uno dei più apprezzati scrittori di storia per il largo pubblico. Attingendo a una ricchissima ed eterogenea serie di fonti, dalle vite dei santi alle risultanze della storia agraria, e con un'indubbia capacità di rappresentare le emozioni, i sentimenti, le ossessioni, Fumagalli fa sì che il lettore di oggi veda il Medioevo con gli occhi di un uomo medievale. Dalle sue pagine emergono le credenze, i valori, i comportamenti che definiscono l'atteggiarsi dell'uomo nei confronti del mondo naturale, del soprannaturale, del proprio stesso corpo. È un'umanità assediata da una natura ostile irta di pericoli veri e immaginari, perduta in un labirinto "gotico" di sofferenze e terrori, macerata nelle penitenze; eppure, insieme, è l'umanità che caparbiamente resiste agli urti delle calamità e dei barbari, che conquista nuovi spazi all'agricoltura, che ridà vita alle città decadute, l'umanità che con un lavorio secolare torna a imporre la propria regola su quella natura che, nel naufragio drammatico dell'età antica, pareva destinata a sommergere la civiltà stessa dell'uomo.

340 pages, Paperback

First published January 1, 1994

3 people are currently reading
42 people want to read

About the author

Vito Fumagalli è stato uno storico e politico italiano, considerato tra i maggiori studiosi italiani sul Medioevo. Nel 1994 fu eletto alla Camera in quota Cristiano Sociali. Si iscrive nel 1957 alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, vincendo contemporaneamente il concorso per un posto da alunno presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Scelse di dedicarsi agli studi sul Medioevo, entrando in contatto con studiosi quali Arsenio Frugoni, Giovanni Miccoli e Ottorino Bertolini. Con quest'ultimo discute nel 1961 la tesi su Geraldo d'Aurillac. Professore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna a partire dall'anno accademico 1970-1971, consegue il titolo di Professore Straordinario nel 1976 e, infine, di Professore Ordinario nel 1979. Divenuto Direttore del Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell'Università di Bologna, si presenta nel 1994 da indipendente per i Cristiano Sociali nelle liste del centro-sinistra ed è eletto deputato. Muore, dopo lunga malattia, il 16 aprile 1997 a Bologna.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (20%)
4 stars
10 (29%)
3 stars
11 (32%)
2 stars
5 (14%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Moloch.
507 reviews781 followers
June 3, 2011
Argomento interessante, ma il libro è spesso ripetitivo (ciò è dovuto anche al fatto che si tratta di 4 libri dell'autore riuniti insieme, L'alba del Medioevo, Quando il cielo s'oscura, La pietra viva e Solitudo carnis) e pesante da leggere.

Interesting subject, but often repetitive (may be because they are actually 4 books by the same author, L'alba del Medioevo, Quando il cielo s'oscura, La pietra viva and Solitudo carnis, edited together as one) and not easy to read.
Profile Image for Claudia.
22 reviews4 followers
March 10, 2015
un pochino obsolescente ma interessante
Profile Image for Clay.
44 reviews1 follower
October 14, 2024
this is a landmark book in medieval environmental history. fumagalli effectively argues that the medieval perception of the world was one of fear - fear of violence, wilderness, and sin - both natural and supernatural. the book is well-written and well-argued, understandable to a non-historian (in most cases) and particularly interesting to anyone who wants to get at the mindset of the early medieval person. it is a portrait of an essentially post-apocalyptic landscape transforming into into a post-post-apocalyptic, and then into a post-post-post-apocalyptic one. death and fear do not retreat as the apocalypse recedes from memory, people's understanding of them merely shift. one fear gives way to another.
Profile Image for Alessandro Nicolai.
310 reviews1 follower
May 27, 2021
Raccolta di articoli di Fumagalli, temi interessanti e lettura scorrevole, autore insigne, purtroppo resta il limite del poco approfondimento e dell’alto livello dell’articolo, piacevole nel complesso
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.