[Storia della Corea - Maurizio Riotto → ☆☆☆☆.25]
Lavoro eccezionale sulla storia della Corea fruibile da chiunque, da chi conosce a malapena la collocazione geografica delle due Coree a chi è da anni che ricerca nell'ambito della storia coreana.
In Italia sicuramente è il testo più completo a riguardo, sia dal punto di vista degli eventi riportati, più o meno cruciali alla comprensione delle dinamiche interne e della politica estera del/i paese/i, sia per quanto concerne gli approfondimenti riguardanti la lingua, la cultura e altre curiosità della contemporaneità coreana. Presenta anche una bibliografia ricchissima, un buon numero di tabelle cronologiche, alberi genealogici e mappe a supporto della lettura e delle note che consentono di approfondire da sé alcune dinamiche solo accennate nel testo.
Unico aspetto che mi sento di criticare per un libro di storia, utilizzato probabilmente anche in contesto accademico, è la tendenza dell'autore ad essere un po' di parte, mostrando un po' troppo spesso la sua visione dalla prospettiva coreana, in particolare quando si tratta di eventi della nostra contemporaneità. Rimane invece imparziale quando si tratta di delineare i rapporti tra Corea del Nord e Corea del sud e le relative responsabilità durante e a seguito della divisione in corrispondenza del 38' parallelo.