Jump to ratings and reviews
Rate this book

In culo oggi no

Rate this book
Il libro propone i testi della poetessa ceca Jana Černá, inediti per più di 30 anni e pubblicati per la prima volta a Praga nel 1990. Nei suoi versi l'erotismo è lieve e scanzonato, mentre nella lettera all'amante si arriva a toni pornografici tali da lasciare a bocca aperta anche i lettori più spregiudicati. Il frammento di prosa "Clarissa", qui pubblicato, è invece uno scritto biografico che parla di una situazione del tutto sconvolgente nella realtà storica degli anni Quaranta e Cinquanta. Si parla di una persona povera e disadattata, costretta vivere in fogne, soffitte o letti, in cambio dei dovuti favori. In appendice sono riportati testi sull'autrice e il brano "Beatnik a Praga" di Peppe Mauro Notturna.

120 pages, Paperback

First published January 1, 1992

7 people are currently reading
252 people want to read

About the author

Jana Černá

10 books5 followers
Jejím otcem byl avantgardní architekt Jaromír Krejcar (1898–1949). Její matka, novinářka a posléze politická pracovnice Milena Jesenská (1896–1944, známá též jako přítelkyně Franze Kafky), byla v srpnu 1939 zatčena pro odbojovou činnost a později uvězněna v koncentračním táboře Ravensbrück, kde také zahynula. Černá proto dorůstala zejména pod dohledem svého dědečka, profesora zubního lékařství Jana Jesenského (1872–1947). Od 1938 navštěvovala v Praze reálné gymnázium, 1942–44 studovala na dvouleté grafické škole, 1946–47 jeden ročník konzervatoře u Františka Maxiána, poté se rozhodla pro bohémský život. Nikdy neměla trvalé zaměstnání, živila se psaním a příležitostnou prací (mj. jako uklizečka, tramvajová průvodčí, pomocnice v kuchyni). 1950 odsouzena podmínečně na půl roku z politických důvodů. Byla matkou pěti dětí. V 60. letech vězněna rok v Pardubicích pro zanedbání jejich péče. Děti byly soudně svěřeny otci nebo pěstounům. Na sklonku života žila v Raspenavě u Liberce a věnovala se umělecké keramice. Zahynula tragicky při autonehodě.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
73 (25%)
4 stars
110 (38%)
3 stars
68 (23%)
2 stars
23 (8%)
1 star
11 (3%)
Displaying 1 - 30 of 41 reviews
Profile Image for Orsodimondo.
2,465 reviews2,441 followers
May 6, 2022
DUE SONO PIÙ DI UNO SE NON DIVENTANO UNO

description

Una splendida storia d'amore quella tra Honza e il suo amante, racchiusa nella lunga lettera che costituisce il clou di questo volumetto: ma senza questo titolo, che ha suscitato la riprovazione di qualcuno, e invece basandosi su quello originale "Clarissa e altri testi" e sul nome dell'autrice, mi chiedo quanto sarebbe riuscito ad andar lontano questo piccolo libro, quanti lettori avrebbe raggiunto.
Lettori che invece ci sono stati e hanno potuto apprezzare le sue belle pagine.
[Piuttosto che del titolo, furbo o meno, io comunque mi lamenterei della quantità di refusi, sempre fastidiosi].

description

Figlia di Milena Jesenská, la stessa Milena di Kafka, Honza-Jana-Honza (perché Jana era chiamata dai suoi amici proprio Honza) fu parte dell’underground praghese, quel movimento di dissidenza culturale e politica che si paragona alla beat generation.

A cominciare dal titolo, questa piccola gemma nasce da un’istanza felicemente femminista, il rifiuto del predominio maschile a cominciare proprio dalla sfera sessuale. E anche dal bisogno (femminile?) di non separare la sessualità dalla vita intellettuale.
E così, scopando e godendo, Honza-Jana-Honza ci regala riflessioni sia esistenziali che filosofiche. Ci parla del sesso, che è amore, con libertà e anticonformismo.

description

L'amore che descrive e racconta non è solo bello: è anche avvincente, appassionato e passionale, intelligente, irriverente, spiritoso, divertente, anticonformista, provocatorio.
Come sempre dovrebbe essere l'amore, potendoselo permettere.

E tutto questo avveniva, tutti questi sentimenti e pensieri e passioni scorrevano in anni più che grigi, forse non neri, ma sicuramente bui, sotto un sistema politico che quando andava morbido si limitava alla censura.

description
Profile Image for Rosanna .
486 reviews29 followers
Read
May 3, 2018
"Che strano libro ho letto, strane pagine, da dove arrivano...", mi ripeto da quando ho terminato di farlo.
Jana mi ha colpito molto, ma io sono facilmente impressionabile, si sa, specialmente dalle storie di donne particolari, 'maledette'.
Il titolo del libro proviene da una sua poesia, ironica certo, ma anche considerata manifesto del femminismo con quel diniego e quella preghiera: "...e poi vorrei prima chiacchierare un po' con te, perché ho stima del tuo intelletto".
Confesso: di "Clarissa" ho compreso pochissimo, ma la "Lettera", oh la lettera!è meravigliosa, un misto di vita, di considerazioni filosofiche, di erotismo e sesso sfrenato, di bisogno di vivere, raccontato tutto d'un fiato, con la faccia nell'incavo tra guancia e spalla del proprio uomo e parlando, con quella acclarata capacità di convincimento che lei aveva, scendere lentamente spostandosi tra sesso e interno coscia. Lettera tenerissima oltre che istruttiva, quando distingue filosofia e vita, tra il me e il te che erano loro due (Jana e Egon Bondy), mescolando poi tutto assieme in un'opera, in cui insieme esistono, in cui lei resiste.
Jana è strana, ve lo dico, urge conoscerne la madre leggendo 'Vita di Milena' (e già voi sapete più di me), occorre studiare il periodo storico in cui visse e scrisse, sapere di quella Praga degli anni '50 che nonostante gli anni di terrore e di integralismo politico vide l'attività di un gruppetto di persone anticonformiste e coraggiose che, pur non organizzate formalmente ebbero influenza sulla gioventù degli anni '70 e '80, semi resistenti e duraturi per nuove, indipendenti Vite.
Profile Image for ☆LaurA☆.
508 reviews153 followers
February 9, 2024
DUE SONO PIÙ DI UNO SE UNO DIVENTANO

Iniziamo questo 39esimo anno di vita con un libro alquanto scabroso per la sua epoca.

Non che ora non faccia storcere il naso ai più, ma dentro queste poche pagine c'è l' Amore.
Si è vero, è una passione senza eguali, senza omissioni, quell'amore che tutti fanno ma ben se ne guardano da metterlo in piazza. Un amore di testa che prende il corpo e di puro corpo che senza la testa non sarebbe la stessa cosa.
Poesie "sottilmente" perverse, crude, mostruose. Faranno vomitare e cagare ma allo stesso tempo faranno sognare e doneranno felicità.
Un rapporto, quello tra questi due amanti, in cui non vengono poste condizioni. Vivere un sogno perché la realtà spaventa.
Questo libro è nato dalla nostalgia, o - se volete - dalla noia, che del resto è la stessa cosa, dal malumore e dal capriccio, dall’insoddisfazione e dalla masturbazione

Honza, una poetessa maledetta. Una vita difficile, finita in carcere per aver trascurato i suoi doveri di madre, morta in un incidente stradale.
L’arte è una vecchia troia che divora i suoi figli.


Io vi lascio la poesia dalla quale è stato preso il titolo, a voi poi la scelta se leggere o meno queste pagine dense di umori corporei.



In culo oggi no
mi fa male

E poi vorrei prima chiacchierare un po’ con te
perché ho stima del tuo intelletto

Si può supporre
che sia sufficiente
per chiavare in direzione della stratosfera

21-12-1948
Profile Image for Mika.
303 reviews193 followers
January 20, 2019
(J’crois qu’en 2019, j’ai décidé d’aimer d’amour tous les bouquins avec une couverture orange. J’dis ça, j’dis rien.)

On va pas tourner autour du pot, hein? C’est pas possible de passer devant ce livre et de ne pas t’arrêter devant au moins quelques secondes. T’es tenté de palper, de retourner, putain mais de quoi ça parle, y’a vraiment du cul ou c’est juste pour de faux juste pour attirer juste de la poudre aux yeux. On joue tous avec nos propres pudeurs, mais quand ça concerne nos popotins, y’a toujours un peu de curiosité, faut bien l’avouer.
Derrière (admire la thématique) cette couverture orange se cache une des plus belles lettres d’amour qu’il m’ait été donné de lire. Ça fait moins de cent pages, c’est pas du gros truc épique qui te fait te dire que tu l’aimes bien, ta vie de célibataire. Non, c’est de la poésie mon p’tit chat, de la vraie de la grande, c’est un manifeste pour la création pour l’expression des corps des langues des mots des arts. Y’a un truc totalement brutal qui n’épargne rien ça sent la sueur le sexe le sperme et peut-être même le sang. Mais ça a aussi la chaleur de mains qui s’étreignent et de voix qui se complètent, ça a la force de cette foi aveugle qu’on peut avoir envers l’autre, de cet amour tendre au petit matin devant des tartines et du café un peu brûlé au fond de la casserole.
Jana Cerná était une punk avant l’heure, une star des milieux underground, une acharnée qui refusait tous les dictats sociaux politiques de son époque. « Pas dans le cul aujourd’hui » n’est pas qu’une lettre d’amour. C’est aussi l’expression d’une femme qui n’en avait rien à foutre des conventions, un plaidoyer pour la liberté créatrice, spirituelle et physique. C’est un doigt d’honneur, une main qui caresse et claque, une salive amère, un esprit érudit.
Ça te donne envie d’être fou amoureux.
Fou au point de dire pas dans le cul aujourd’hui moi j’ai juste envie de te parler.

(Merci aux Editions La Contre Allée pour la publication de ce texte de fifou.)
Profile Image for sinepudore.
320 reviews11 followers
August 14, 2021
Ne avevo abbastanza di guardare la crescente perfezione delle mie unghie, sognando le pose in cui accogliere gli amici borghesi.
#quote
Profile Image for Ajeje Brazov.
954 reviews
February 8, 2024
Qualche giorno fa mi capita tra le proposte di letture, un libro dal titolo curioso ed ambivalente: "In culo oggi no". Il titolo originale è "Clarissa a jiné texty", che letteralmente vorrebbe dire, "Clarissa e altri testi".
Di certo interessante e "difficile" da prenotare in biblioteca, ma tant'è, che cazzo me ne frega se qualcun* mi guarderà storto quando andrò a prenderlo!? Comunque, alla fine, non è successo nulla di tutto ciò!
Così parto con la lettura, il libro è diviso in tre parti: un racconto, alcune poesie ed una lettera (tipo diario personale).
Il racconto, ad una prima lettura mi aveva lasciato indifferente o anzi mi fermavo e guardando in alto (come Verdone) come se esclamassi: in che senso!? Poi leggendo la postfazione mi si è aperto un mondo e l'ho rivalutato.
Poi son passato alle poesie e sono una delizia, una poetica così decadentemente affascinante non l'avevo mai letta, tipo:

Giocavano tirandosi il glande
e le ghiande

Tiriamoceli anche noi

Ma attenzione
se mi prendi nella fica
partorirei un glande

Poi non avrei più bisogno di te
Sarebbe triste
E le lacrime gocciolerebbero in grembo


Infine la lettera: molto personale e un po' mi son sentito di troppo, perchè testo più intimistico penso difficilmente di trovarlo. Da passaggi filosofici a estremamente espliciti a teneri a impetuosi, tutto condito di ultrasano anticonformismo.
Ecco l'elemento fondante di questo prezioso libretto è l'anticomformismo insito in ogni frase, in ogni considerazione. Anticonformismo verso una società, quella subito dopo il secondo dopoguerra nell'est Europa, fatto di oppressione sociale e dove la donna ne è ancora più afflitta, divenendone un testo femminista per il suo individualismo sfrenato fatto nell'esteriorizzare il proprio pensiero, così nudo e crudo com'è... e cos'è un proprio pensiero, se non nudo e crudo come una persona lo ha creato?
Altrimenti diverrebbe una sudicia edulcorazione!

https://www.youtube.com/watch?v=JaeJP...
Profile Image for Jennifer.
400 reviews70 followers
June 10, 2015
Une puissante lettre écrite à un amant qui est très critique à la fois des normes, de la philosophie institutionnalisée et du couple traditionnel. Une lettre qui transmet également une sincère et profonde passion érotique et amoureuse. Crue. Écrite de manière très actuelle... en 1949.

Acheté au hasard dans une librairie de Paris, en voyage. Je ne regrette rien!
Profile Image for Roberto.
627 reviews1 follower
August 8, 2017
Questo libro raccoglie alcuni brevi scritti della scrittrice cecoslovacca Jana Cerna.

Il libro è notevole soprattutto per il quarto scritto, una lunga lettera all’amante Egon Bondy, decisamente particolare e intensa. È sconvolgente e lascia senza fiato, non tanto per tutte le descrizioni erotiche che la costellano, ma per l’amore e il desiderio di condivisione che la scrittrice trasmette all’amante.

Non è erotismo fine a se stesso, ma fa parte del bisogno di Jana di condividere la parte quotidiana e intellettuale della vita con il suo amante. Quotidianità che passa attraverso azioni semplici, come fare colazione insieme, ad esempio. Il rapporto deve essere totalizzante e tutto ne fa parte ed ogni cosa ha significato perché esistono e sono vissute anche tutte le altre.

“In questo periodo sono stata molte volte felice con Te – solo lo sono sempre di più, non è normale, ma continua a crescere, penso di non essere mai stata così felice come oggi, così felice come passando per la spianata di Letnà, facendo spese, telefonando dalla posta con la certezza che mi stai aspettando, dopo essere andata via da Holesovice, quando non riuscivo a staccarmi da te e sapevo che Tu non riuscivi a staccarti da me, in birreria, dove eravamo andati con la scusa di una birra e di una limonata, in tram, nel momento in cui mi salutavi con la mano, forse sono matta e forse sono io questa volta a essere insopportabilmente “sentimentale”, ma non ci posso fare niente, per tutto questo tempo sono stata follemente e spensieratamente e tranquillamente e splendidamente felice. E lo sono anche adesso nonostante Tu non sia qui e nonostante che se Tu fossi qui, starei a scrivere la mia novella e Tu staresti seduto di fronte o accanto o in qualsiasi altro posto, ti occuperesti delle tue cose e sarebbe bene, sarebbe ottimo e sarebbe veramente un essere a casa, così come mi immagino l’essere a casa e come lo voglio e ne ho bisogno.”
Profile Image for Whisperingwood.
45 reviews22 followers
Read
September 7, 2018
Vorrei che Tu avessi di me una sicurezza totale, sai? E anche qui, non l'imbecille sicurezza coniugale, quella non ci interessa e qualche volta me la rido allegramente dicendomi che c'è da aver paura che proprio quella sicurezza ci caschi in grembo contro ogni presupposto, non sia mai che un giorno scopriamo divertiti di essere reciprocamente fedeli fino al midollo soltanto per il fatto che tutto il resto ha perso ogni attrattiva e impallidisce davanti alla possibilità di possederci a vicenda. Ma non è questo il punto.

Pag. 57
Profile Image for Ellis ♥.
1,001 reviews10 followers
February 1, 2024
Jana Černá - scrittrice ceca del ‘900 – oltre a scrivere prosa si dilettò anche nel comporre versi.
È lei stessa a definire il suo poetare "sottilmente perverso". I testi qui contenuti - che vedono una compresenza di poesia e prosa - risultano sanguigni, giocosi e dal sapore femminista.
femminista, perché elaborata all’interno di una cornice storica radicata in maniera, talvolta intransigente, sul decoro e sui principi della morale. L’autrice è, invece, una donna fortemente emancipata che sfida le convinzioni dell’epoca parlando apertamente di sesso nell'ottica del desiderio femminile e lo fa con ardimento. Il risultato è una prosa sboccata e ironica.
Curiosa la scelta editoriale della E/O di pubblicarlo con un titolo così provocatorio - che richiama una delle poesie qui raccolte - quando l’ originale era semplicemente “Clarissa e altri testi”, ma devo ammettere che è stata sicuramente una decisione strategica vincente perché è stato proprio quello a richiamare la mia attenzione, altrimenti sarebbe passato in sordina.
Profile Image for Ametista.
365 reviews
August 30, 2013
Di Jana Černá si ha ben poco, la sua vita fu stroncata prematuramente da un'incidente stradale.
Nel volumetto sono presenti poesie; un breve racconto intitolato Clarissa, molto frammnetario e riflettente la vita precaria; e una lunga lettera che occupa la parte più corposa del libro dedicata all'Amante, così intensa da raggiungere alti livelli erotici.

In culo oggi no
Mi fa male

E poi vorrei prima chiacchierare un po’ con te
Perché ho stima del tuo intelletto

Si può supporre
Che sia sufficiente
Per chiavare in direzione della stratosfera


"[...] perché non siamo poi distesi vicini, sazi e soddisfatti fino a grugnire, non ci teniamo per mano e non chiacchieriamo, non scopiamo poi di nuovo, questa volta con normalità così assoluta che ci è quasi estranea, io di sotto con le gambe alzate e Tu sopra di me al ritmo regolare di una posizione angelica nella quale è possibile baciarsi e l’unica perversione è la perversione delle lingue che si toccano, uno scopare che dura a lungo, ma non è faticoso e nel quale c’è la vicinanza più palpabile e più grande, uno scopare il cui ritmo è a tratti interrotto dalla quiete affinché il culmine venga rimandato di un altro istante, e non si tratta di parsimonia e la cosa avviene con l’accordo naturale di entrambi, uno scopare nel quale ci tocchiamo coi corpi così a lungo da appiccicarci e lo spazio tra noi due è così esiguo che non riusciamo neppure a infilarci una mano e a accarezzarci, uno scopare nel quale si insinua un po’ di convulsione solo poco prima di giungere al vero e proprio culmine."

http://primavera-nera.blogspot.it/201...

Profile Image for Brown Catherine.
457 reviews1 follower
February 12, 2017
Livre très puissant. Le titre fait qu'on peut hésiter avant de le lire dans le métro, mais c'est un livre très poétique et très fort. Le genre d'amour qui fait rêver et qui fait peur à la fois. Il faut être solide pour le supporter.
Profile Image for Gwenn Desliens.
87 reviews16 followers
April 16, 2019
C’est formidable de lire une lettre d’amour par une femme politiquement et spirituellement aussi libre. Ce livre est extasique.
Profile Image for Lea Saurusrex.
604 reviews62 followers
May 27, 2021
Je ne vais pas mentir : je l’ai acheté pour son titre.
Je ne connaissais pas du tout l’autrice, mais le résumé me plaisait, la couverture et son titre sont subversifs pile ce qu’il faut, et j’ai une tendresse pour les femmes punk.

Il s’agit en fait d’une lettre d’amour qu’écrit Jana Černá à son amant Egon Bondy. Grâce à la préface, on en apprend un peu plus sur cette femme importante dans l’underground praguois. Féministe et intellectuelle radicale, décomplexée, feu follet anticonformiste, anar sur les bords et probablement aussi au milieu, cultivée, avec une vraie voix...
La lettre est un peu bordélique mais en même temps, très belle, à l’image de celle qui l’écrit, elle saute du coq à l’âne, s’arrête sur la philosophie, dénigre le complexe d’infériorité, se laisse entraîner par ses fantasmes pendant quelques pages où elle étale ses envies érotiques, avant de reparler de l’amour, de la relation qu’elle a avec son amant, des choses qui leur gravitent autour. C’était un texte puissant.
88 reviews
December 15, 2021
"Pourquoi est-ce que je ne peux pas me coucher sur toi dans la jubilation d'une tendresse presque asexuée et, tout en faisant l'amour, parler de ce que nous avons mangé à dîner ou du temps qu'il fait ?" (p. 60)


"Pourquoi est-ce que je ne peux pas baiser avec toi en utilisant tout notre vocabulaire obscur et vulgaire, tous ces mots qui engorgent la bouche, et me laisser ensuite étreindre chastement et presque pudiquement, avant qu'on se mette à se bidonner comme des fous et qu'on se rentre dedans à coups de ventre et de cul en éclatant d'un rire hystérique ?" (p. 65-66)
Profile Image for Nastasya Poney.
6 reviews1 follower
January 16, 2024
Une perle pour bien commencer le printemps. J'en cherche d'autres pour faire tout un collier...
Profile Image for Lior.
120 reviews5 followers
May 9, 2019
Bon c'est très bien écrit et elle a l'air très amoureuse mais j'avais sincèrement l'impression d'être en train de lire un texte que je n'aurais pas du lire tant il est intime et personnel. C'était presque impudique J'espère que personne ne publieras mes lettres d'amour 😓
Par contre grâce à la préface j'ai appris plein de trucs et ça me donne envie de lire plus de littérature Tchèque de cette époque.
Profile Image for Marcella Rossi.
372 reviews14 followers
April 2, 2017
Lei si chiamava Jana Černá e non ebbe una vita facile. Scrittrice e poetessa, era figlia di Milena Jesenska, la Milena di Kafka, deportata e poi morta in campo di concentramento quando lei era appena una ragazzina. Le sue poesie non le trovate molto in giro perché sono, come dire...esplicite. Ma, tolti i pregiudizi sono davvero belle.
C'è anche una lettera al suo amante che è considerata molto hard. Io non ci ho trovato nulla che non si possa condividere.
Solo tre stelle perché il libro è troppo scarno per approfondire l'autrice.
Profile Image for Ivano Porpora.
Author 13 books144 followers
March 19, 2016
Un piccolo gioiello della letteratura ceca. Già solo le pagg. 52ss. valgono il prezzo del biglietto.
Profile Image for Sara.
10 reviews1 follower
August 5, 2021
La lettera contenuta in questa raccolta è una delle cose più sincere e commoventi che abbia mai letto.
Profile Image for Silvia.
367 reviews30 followers
May 20, 2024
Quando la potenza della passione si sposa ad un sentimento travolgente...

...vengono fuori dei componimenti poetici ed epistolari dotati di una forza dirompente. Questa donna, biograficamente ferita, politicamente delusa, sapeva amare, anzi sapeva AMARE. Era cosciente che l'amore platonico è per i filosofi e i sognatori ma che non ha nulla di reale: l'amore, quello calato nel fenomenico, è sporco, è selvaggio, è doloroso e si avvicina molto pericolosamente alla follia.
I componimenti poetici parlano di sesso: sono forti ma veri e non hanno nulla di sporco o censurabile (ammesso poi che in letteratura ci sia qualcosa da censurare).
E poi c'è La Lettera: qui la maiuscola è d'obbligo perché, se mai ha avuto un senso parlare di epistolografia d'amore, è in virtù di questo scritto. Dentro c'è tutto: una passione sconvolgente, un desiderio fisico bruciante, la stima, il dolore per non aver accanto sempre l'oggetto del suo desiderio, la consapevolezza che la vita è breve e che lasciarsi vivere non è rassicurante, ma da pavidi vigliacchi che si accontentano della banalità e della sicurezza di una routine che è solo vuotezza. Mi ha davvero colpito è riconfermato in una sicurezza che nutro fin da bambina, sostenuta dalla letteratura: i grandi sentimenti sono per le grandi anime.
Profile Image for Laurence Leduc-Primeau.
Author 6 books26 followers
Read
July 13, 2019
De ces livres coups-de-poing, cris du coeur, qui donnent envie de croire à l'amour, celui qui fusionne deux êtres et ne connaît pas de limites, ou, accessoirement, de vivre intensément et sans concession.

S'il existe un espoir concret que tu produises un fruit mûr (et tel est bien le cas) alors c'est seulement à condition que ce fruit te comprenne tout entier, avec tes chaussettes, ton horreur des bibliothèques, ta barbe, ta bière, ta fantaisie, ton intellect, ta queue, tout ce qui se rapporte à toi. Rien ne m'enthousiasme tant que l'espoir d'une oeuvre qui naîtra en lien direct avec tout cela, une oeuvre d'où rien ne sera éliminé, une oeuvre sans censure, crue, brute et monstrueuse, mais absolue. Une oeuvre qui ne serait pas aseptisée, à faire dégueuler et chier celui qui la consomme, à faire surgir en lui tout à la fois un sentiment de bonheur et d'horreur, une oeuvre sans limites et qui ne se laissera imposer de limites par rien et à aucun moment. Et si j'ai une certitude, c'est que tu porteras ce fruit dans la plénitude de sa suavité et de sa concentration orgasmique.
Profile Image for Krodì80.
94 reviews45 followers
February 8, 2025
Honza è ganza

"Premetto che questo libro è nato dalla nostalgia, o - se volete - dalla noia, che del resto è la stessa cosa, dal malumore e dal capriccio, dall'insoddisfazione e dalla masturbazione. Ne avevo abbastanza di guardare la crescente perfezione delle mie unghie, sognando le pose in cui accogliere gli amici borghesi". Tratto dal frammento di prosa Clarissa, scritto all'inizio degli anni '50 da Honza (Jana Černá), "un cigno bianco con un'ala ferita ma con degli splendidi, grandi e tristi occhi e con il cuore di una poetessa maledetta" (Bohumil Hrabal). Il titolo del volume italiano edito da e/o riprende l'incipit di una poesia dell'autrice praghese. Difficile immaginare una certa fortuna editoriale nel nostro Paese col titolo originale, Clarissa e altri testi.
96 reviews1 follower
May 13, 2022
Un livre assez curieux et court. Il se lit facilement et rapidement, c'est une déclaration d'amour à un homme écrite de façon très crue et dont la lecture donne l'impression d'enfreindre la vie privé de Jana Cerna (j'avais plutôt l'impression de lire du courrier volé plutôt qu'un livre tant c'est intime et personnel).
Profile Image for LegoEtLego.
108 reviews6 followers
May 29, 2022
Una raccolta breve degli scritti di una donna molto all’avanguardia rispetto agli anni in cui è vissuta. Pornografia e filosofia, prosa e poesia. Pare impossibile sia stato scritto negli anni 40, conoscendo la mentalità dell’epoca, che era quella dei miei nonni
Profile Image for Orca.
282 reviews
July 25, 2022
“In culo oggi no
mi fa male

E poi vorrei prima chiacchierare un
po’ con te
perché ho stima del tuo intelletto,

Si può supporre
che sia sufficiente
per chiavare in direzione della
stratosfera

21-12-1948”
6 reviews
April 24, 2025
Lu en une session. La plus belle lettre d'amour que j'ai eu la chance de lire. Très hot, très deep, une vision non-conformiste (queer?) de l'amour, du couple, de l'attachement. Complètement viscéral et parfois très drôle.
MUST READ
9 reviews
May 30, 2019
La lettera di Jana all'amante, lo scrittore Egon Bondy - tra i protagonisti de "Il tenero barbaro" di Hrabal - è potentissima, spiritosa, provocatoria. A me, maschio, mi ha strapazzato.
Profile Image for Stanzie.
265 reviews
February 22, 2021
La lettre crue et puissante d'une femme émancipée à son amant - une bonne introduction à l'œuvre de Jana Černá.
Displaying 1 - 30 of 41 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.