I libri, i documenti privati e pubblici, le iscrizioni, le lettere, i graffiti, le scritte pubblicitarie e altro ancora: in una lezione magistrale i problemi e il modo di operare della paleografia intesa come storia globale della cultura scritta.
Come ho detto mentre lo leggevo, non mi ha praticamente dato alcuna nuova informazione. Forse avrei dovuto leggerlo /prima/ di affrontare il corso di paleografia (come... il titolo suggeriva lol) ma in questo momento, a 4 lezioni dalla fine, è quasi completamente inutile.
Peccato, perché Petrucci è stato uno dei massimi paleografi latini in Italia. Ho altri suoi saggi da leggere, perciò spero che quelli saranno più interessanti.
Raccomanderei questo libro solo a chi a) non ha ben capito che cosa sia paleografia, b) ha paleografia come esame a scelta e non sa se sceglierla o no o c) a chiunque abbia un interesso MOLTO generico e MOLTO base per la disciplina perché l'autore non entra mai nei dettagli, non parla mai delle varie scritture e delle loro caratteristiche, etc etc.
Interessante con molte informazioni nonostante la brevità del testo. Ma, come recita il titolo, assolutamente introduttivo alla paleografia. Indicato come primo approccio alla disciplina. Consigliato.