Jump to ratings and reviews
Rate this book

Gianni Celati

Rate this book
Gianni Celati è uno dei maggiori narratori italiani viventi. Questo volume della collana "Riga" vuole rendere conto dell'intero percorso dello scrittore emiliano attraverso una copiosa serie di suoi testi inediti, tra cui la riscrittura di Comiche, una sorta di tracciato autobiografico composto dall'autore, scandito da ampie conversazioni realizzate con amici, traduttori e critici, pezzi di viaggio (al Sud dell'Italia, a Nairobi), racconti, saggi e studi (su Giacometti, sul comico, sulla fotografia italiana, sul narrare, su Wim Wenders). Aprono il volume testi di scrittori (Arminio, Benati, Cavazzoni), seguono alcune delle migliori recensioni dei suoi libri apparse nel corso degli anni e una rassegna di nuovi saggi che giovani studiosi hanno dedicato all'opera di Celati nei vari momenti della sua quasi quarantennale attività di scrittore. Il testo è arricchito da una scelta di fotografie inedite di Celati, commentate da didascalie dettate dall'autore stesso. Completano il volume gli interventi di due fotografe, Roberta Sironi e Marina Ballo Charmet, dedicati a temi assai vicini all'opera di Celati: l'abitare provvisorio e il paesaggio urbano.

333 pages, Paperback

First published January 1, 2008

11 people want to read

About the author

Marco Belpoliti

84 books15 followers
Marco Belpoliti (Reggio nell'Emilia, 1954) è uno scrittore e critico letterario italiano.

Marco Belpoliti si laurea presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna nel 1978, discutendo una tesi in Semiotica con Umberto Eco. Insegna Sociologia della letteratura e Letteratura italiana presso l'Università di Bergamo.

Nel 1981 ha fondato, insieme ad altri, la rivista In forma di parole e la casa editrice Elitropia. Ha collaborato a Nuovi Argomenti durante gli anni ottanta. Dal 1981 collabora stabilmente alle pagine culturali del quotidiano il manifesto, e in particolare all'inserto Alias.

Fondatore e direttore editoriale con Stefano Chiodi del sito culturale Doppiozero

(Wikipedia) .

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (44%)
4 stars
5 (55%)
3 stars
0 (0%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 of 1 review
Displaying 1 of 1 review