Jump to ratings and reviews
Rate this book

La saga della Regola #1

Il dominio della Regola

Rate this book
Un romanzo nuovo, originale e avvincente, ricco di azione e dallo sviluppo imprevedibile per chi ama leggere fantasy di ampio respiro.Una creatura informe si trascina fuori dalla Piana dell' non ha nome né volto, come tutte le presenze inumane che abitano quella cupa pianura. Eppure, unica fra tutte, cerca di sfuggire al suo destino, mostrando un barlume di coscienza. Tutti ne hanno orrore e vorrebbero ucciderla; solo Arenio, il vecchio studioso di corte, intuisce che in essa c'è qualcosa di misterioso e decide di prendersela con sé per studiarla.Ma questo non piace alla Regola, l'ordine religioso che un tempo sconfisse la magia relegandola nelle terre dell'Ovest, e che da quel momento ha esteso il suo potere sui Regni di Alterria, perseguitando gli eretici e sacrificando coloro che ritiene pericolosi perché dotati del dono della Visione. E la creatura, Alimar, rivelatasi una Vedente, sarà costretta a fuggire.Nella sua ricerca della verità si troverà ad affrontare forze sempre più potenti, oscure e minacciose, di cui mai si era visto l'uguale in Alterria. Tuttavia, ogni lotta ha un prezzo, e le drammatiche conseguenze della battaglia che si scatenerà, cambieranno per sempre gli equilibri dei Regni.

316 pages, Paperback

First published January 1, 2006

7 people want to read

About the author

Milena Debenedetti

15 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (4%)
4 stars
3 (14%)
3 stars
9 (42%)
2 stars
6 (28%)
1 star
2 (9%)
Displaying 1 - 5 of 5 reviews
Profile Image for Michele (Mikecas).
275 reviews8 followers
October 12, 2012
da: http://www.webalice.it/michele.castel... Un romanzo fantasy di una scrittrice italiana, gia' nota per alcuni racconti, ma al suo esordio, almeno credo, su una storia a lungo respiro. Un libro tutto sommato leggibile, anche se appartiene ad un filone di Fantasy che a me non piace molto, quello dove la magia impazza e domina ogni cosa. L'inesperienza della scrittrice e' molto evidente in diversi aspetti: gli avvenimenti si susseguono troppo rapidamente, perche' manca la capacita' tecnica di "reggere" le parti descrittive, che ci sono, ma riescono ad essere solo brevi incisi, e non riescono a mantenere adeguato il ritmo della narrazione. Il fatto che la magia, la cui natura rimane indefinita, domini il racconto comporta ovviamente che si faccia molto uso di aggettivi che tentano di rendere le sensazioni che la magia, quasi sempre opprimente e "cattiva", anche nelle sue buone intenzioni, suscita nelle persone. Ma qui di aggettivi del genere ce ne e' un certo abuso, dovuto al fatto che l'aspetto magico non e' ben inserito nella vicenda, non ne fa parte integrante, non e' intrinsecamente legato ai personaggi, un po' stereotipati, che lo gestiscono o lo subiscono. La parte di azione e' indubbiamente la meglio descritta, anche se pecca di notevole ingenuita' e si abbandona fin troppo spesso a frasi fatte e a situazioni standard del genere. La storia nel suo complesso regge bene, e presenta anche qualche aspetto originale che e' da apprezzare. Il finale, che non conclude molto, lascia intendere che ci sara' un seguito, speriamo un po' piu' maturo.
Profile Image for Karl Stark di Grande Inverno.
523 reviews18 followers
January 29, 2014
Mi sono avvicinato con buone speranze a questo romanzo, vuoi perchè è di un autrice italiana, vuoi perchè è il libro inaugurale di una collana, vuoi perchè è pubblicato da un piccolo editore: purtroppo l'aggettivo che meglio identifica questo romanzo è "soporifero".
La trama è scontata, e dopo poche pagine già si capisce come si andrà a snodare, e quali direzioni prenderà. Ma anche il modo con cui vengono presentate le vicende, l'interazione tra i personaggi, la descrizione degli ambienti... tutto sa di già visto, ed è raccontato in modo poco incisivo, stereotipato, grigio.
Nonostante le prime pagine, che avrebbero potuto portare ad una trama abbastanza innovativa se sviluppata in una certa maniera, il resto del romanzo è decisamente prevedibile e noioso.
Nel finale poi, sembra di leggere qualcosa scritto da un clone malriuscito di M.Z.Bradley: troppo melenso e femminista.
Profile Image for Gibson.
690 reviews
February 16, 2016
Piacevolmente leggero

Storia intrigante e impreziosita da uno stile leggero e delicato come solo le autrici sanno fare; la caratterizzazione dei personaggi l'ho trovata buona e capace di attrarre il lettore.
Personalmente ho preferito la prima parte, più poetica e ispirata, soprattutto nell'atmosfera intima che evoca; la seconda è più improntata sull'azione e risolve situazioni a volte affrettate.
Un piacevole romanzo. Stelle: 2 ½.
Profile Image for Daniele.
14 reviews6 followers
August 23, 2011
Scorrevole ed originale.<br />La storia coinvolge e crea un feeling particolare con il personaggio principale.<br />L' unico difetto è la scarsa presenza di colpi di scena, o meglio quello che l' autrice vuol far credere un colpo di scena in realtà lo si capisce molte pagine prima.<br />Tuttavia lo consiglio per chi cerca un fantasy originale.
Displaying 1 - 5 of 5 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.