Jump to ratings and reviews
Rate this book

Bestie. Prose interpretate da Fernando Marchiori

Rate this book
A collection of seemingly disparate narrative fragments, the short accounts in this book do share one common there appears in each of them, in a casual or secondary way, a lark--a symbol of harmony and the understanding between man and nature. In the first story, the lark struggles to adapt to the world of men, but by the last, man calls to the lark to give himself over to the bird. Taken as a whole, the compendium could be considered a novel about Siena and the Tuscan countryside imbued throughout with Tozzi's profound respect for nature, both urban and rural. "Una coleccion de fragmentos narrativos al parecer dispares, los relatos en este libro tienen una sola cosa en en todos ellos aparece, de forma casual o secundaria, una alondra"--"simbolo de la armonia y del acuerdo entre hombres y naturaleza. El primer fragmento describe la dificultad de la alondra para adaptarse al mundo dominado por el hombre, pero por el ultimo, el hombre llama a la alondra para entregarse a ella. El conjunto podria definirse como una novela de Siena y de los campos de Toscana, imbuido siempre por el respeto de Tozzi por la naturaleza, tanto urbana como rural."

132 pages, Paperback

First published January 1, 1917

3 people are currently reading
76 people want to read

About the author

Federigo Tozzi

128 books12 followers
Federigo Tozzi was the son of an innkeeper. He first worked as a railway official, then took over running his father's inn. In 1911 he published his first book of poetry. In 1913 he began to work on his first novel, Con gli occhi chiusi ("With closed eyes"), a highly autobiographical text. In this year, he also founded the magazine La Torre. Tozzi then became a journalist in Rome. Through his literary activity, he caught the attention of the writer Luigi Pirandello, who subsequently supported him. Tozzi died 1920 in Rome of influenza and pneumonia.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
27 (29%)
4 stars
25 (27%)
3 stars
30 (32%)
2 stars
10 (10%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 14 of 14 reviews
Profile Image for Carlo Mascellani.
Author 17 books293 followers
March 3, 2021
Piacevole miscellanea di scritti di Tozzi. Un piccolo zibaldone nel quale ritroviamo pizzoli bozzetti, impressioni, momenti legati alla giovinezza o a eventi particolari. Una finestra aperta sull'indole complessa, tortuosa e un pochino ombrosa di questo singolare scrittore.
Profile Image for sfogliarsi.
434 reviews370 followers
March 28, 2024
Bestie è un vero capolavoro della letteratura italiana del Novecento, scritto nel 1917 dal poeta Federigo Tozzi, spesso dimenticato e messo in secondo piano. Ma esce per Fazi Editore, questa nuova edizione arricchita da illustrazioni originali.
Bestie non si può definire una raccolta poetica né tanto meno una raccolta di racconti. La giusta definizione di quest’opera è una raccolta di piccoli frammenti sul mondo animale visto nel suo rapporto con l’uomo. I protagonisti sono gli animali, illustrati in una pagina si e in una pagina no, e il rapporto con l’uomo. Bestie in tutti i sensi, gli animali di ogni tipo e di ogni genere.
Lo sfondo di questi brevi frammenti è la quotidianità del poeta in Toscana, una Toscana rurale in cui “l’autore esplora le inquietudini dell’età contemporanea attraverso una serie di quadri ispirati a situazioni diverse in cui la presenza delle bestie è costante e assume un valore fortemente simbolico. Queste brevi prose sono come squarci in cui l’amore per la natura e il disincanto convivono assieme e dove l’istinto e la violenza dei protagonisti ci ricordano che l’uomo possiede una forte componente ferina.”
Un libro unico nel suo genere, che si mostra adatto alle nuove generazioni. Soprattutto agli amanti degli animali e della vita di tutti i giorni. Io personalmente ho trovato interessanti questi brevi frammenti, alcuni li ho trovati davvero interessanti e curiosi, altri davvero crudi e così reali da far paura, altri ancora non mi son piaciuti e li ho trovati noiosi. Insomma un libro bello particolare, che consiglio a chi è davvero curioso di scoprire il mondo di Tozzi.
Profile Image for Rosanna .
486 reviews29 followers
June 4, 2021
Allodola, tarlo, orso, merlo, lumaca, cane, pettirosso, zanzara, ape, coniglio persino scarabei e ramarri, salamandre e bacherozzoli, paperi e moscerini e ancora...
In 62 pagine potete trovare tutti questi piccoli 'personaggi' e lo sguardo attento e malinconico di Federigo, la sua minuziosa descrizione di una sua passeggiata, di una via, una casa, il calzolaio. Poche righe e molta maestrìa.
Volutamente, non ho letto quasi nulla della vita di Federigo, lo farò ora, ma ho capito la sua fatica del vivere, la sua abitudine allo scriverne, raccontandosi ciò che sente quasi per renderlo più reale. In ogni 'quadro di parole' vi è la presenza di uno di questi piccoli animali, su cui si concentra tutta la poesia letta sin lì in due righe appena e penserete che sì, quell'esserino doveva proprio trovarsi lì, come un caro amico.

Pagina 61:
"Mi piacciono quelle persone che adoprano, parlando, modi di dire differenti a tutti gli altri. Mi sembrano, le loro conversazioni, riconoscibili, amicizie a cui ci si possa affidare di più.
E, così, ho imparato che le cose hanno per ogni persona una fisionomia differente. Una persona si distingue più profondamente dal suo modo di parlare che dal suo viso."

Bella considerazione, vera.
Profile Image for Anna Prejanò.
127 reviews36 followers
May 29, 2012
Tozzi è un sobillatore dell'anima. Ci scuote, ci strapazza, ci fa vivere o rivivere la sensazione di un umore sulle montagne russe. Il suo spleen nostrano si chiama "scontentezza piacevole". Il suo panismo è mistico e animista e ci mostra la vita più bella che mai. Interiorità ed esteriorità, spirito e corpo, umano e bestiale, animato e inanimato, preghiera e bestemmia sono distinzioni prive di sostanza nel mondo di questo maledetto toscano maledettamente bravo a usare le parole con esattezza, leggerezza e molteplicità. Due esempi: Nel bosco cerco l'albero che, tagliato a bara, imputridirà sotto terra con me. Gli voglio tanto bene: forse, è quello dove ora c'è sopra un merlo. Quando ci sono io, tutto ciò che è nella mia casa vive con me. Io stesso ho insegnato a tutte le cose, scegliendole, come dovevano fare per piacermi e perché io le amassi. Queste pareti riconoscono la mia voce; e la loro fedeltà è profonda. Ma guardando, dalle mie finestre, chiuse o aperte, la fila degli orfani che escono a prendere aria, capisco che i miei occhi non vedono tutto. Mentre, se guardo lavorare i contadini, mi farei aprire il cuore dai loro vomeri, per dar loro la gioia di diventare anch'io terra da semina.
Profile Image for giada.
706 reviews109 followers
July 3, 2024
In tante piccole vignette, Tozzi racconta la vita di un uomo in una Toscana a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, con le sue gioie e i suoi dolori, accostando ogni immagine a un animale. Sia la città e la campagna fanno capolino, con i loro uccelli, rettili, insetti e animali di allevamento.

Nonostante le scenette piuttosto corte non le ho trovate molto scorrevoli, e a parte qualche frase poetica o metafora calzante tutto il progetto mi ha ricordato molto i compitini delle elementari. Tozzi è un autore del panorama letterario italiano che non conoscevo ma che onestamente, dopo questa lettura, non penso esplorerò ulteriormente.
Profile Image for Maurizio Manco.
Author 7 books132 followers
October 8, 2017
"La mia anima è cresciuta nella silenziosa ombra di Siena, in disparte, senza amicizie, ingannata tutte le volte che ha chiesto d'esser conosciuta." (p. 27)

"Sentirsi solo è un piacere che spaventa." (p. 81)
Profile Image for Rosewater Emily.
287 reviews2 followers
October 20, 2020
Romanzo auto-lezioso, una comune piccola e timida per citazionisti pigri appropriatamente.
Profile Image for Abel.
16 reviews
April 12, 2023
No us recomano empatitzar amb un llibre. No sabria dir si és per l'aire Mediterrani que desprèn o pel viatge turbulent del "jo" infantil.
PD: Llegiu-lo en català.
15 reviews
February 17, 2026
Non posso fare a meno di consigliare a tutti di leggere quest'opera poco nota di Federigo Tozzi, in cui l'autore incastona abilmente tra loro come se fossero tessere di un mosaico i temi a lui cari dell'introspezione psicologica e dei suoi ricordi di vita e le variegate figure di animali centrali per ogni singolo racconto breve, dove esse possono presentarsi in vari modi o come protagoniste o come spettatrici degli eventi o come elementi del paesaggio o come compagne dei personaggi umani.
Inoltre, ogni storia è così ben scritta da essere quasi un quadretto a sé in cui il lettore non può fare a meno di immergersi.
Io ho amato alla follia questo libricino e sono felice che sia stato soggetto a ristampe recenti.
Profile Image for eurydice .
27 reviews1 follower
June 28, 2024
tozzi è entrato nel mio cuore nel 2022, mi accompagnava per le strade di siena mentre maggio lasciava il posto a giugno, e la città e la vita cambiavano colore come sempre fa per me l'arrivo dell'estate. ad ogni nuovo incontro, le sue parole s'incatenano con ancora più forza in quest'anima mia che mi sembra tanto specchiata nelle pagine sue.
l'allodola che apre e chiude «bestie» mi pare dunque che abbia conquistato anche me: «sono le [sue] ali che tremano oppure è il mio cuore?» e mi condurrà dove si ferma l'azzurro?
Displaying 1 - 14 of 14 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.