Jump to ratings and reviews
Rate this book

Psychofarmers®

Rate this book
Una storia completa dello psicofarmaco dal suo apparire fino alla recente esplosione. Un racconto per voci che si muove su un doppio piano: da una parte ci sono le teorizzazioni sull'influenza della psicofarmacologia nell'immaginario collettivo; dall'altra, una vera guida al (non)-utilizzo degli psicofarmaci che contiene una serie di notizie utili e chiare per tutti. Le illustrazioni del libro sono le incredibili pubblicità che dal 1900 a oggi, a ogni latitudine del pianeta, hanno tentato di comunicare per immagini il disagio psicologico.

299 pages, Paperback

First published January 1, 2005

Loading...
Loading...

About the author

Pietro Adamo

13 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (25%)
4 stars
9 (56%)
3 stars
2 (12%)
2 stars
1 (6%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for GONZA.
7,718 reviews132 followers
March 23, 2014
In questo volume, si fanno l'elenco e le spiegazioni di tutti i principali psicofarmaci in commercio partendo sia dai loro nomi commerciali sia dal nome del principio attivo; non è una spiegazione da bugiardino, quanto piuttosto tutta una serie di informazioni sul come si è arrivati a spacciare per farmaci una serie di molecole per le quali si sono trovate adeguate malattie, come dire prima hanno trovato la soluzione, poi hanno creato il problema.
Indubbiamente questo è il punto di vista degli autori e può essere più o meno condivisibile, attualmente io ne condivido solo una parte, ma sapere quante e quali case farmaceutiche hanno peso sugli attuali equilibri del mondo è comunque un'informazione sulla quale c'è poco da essere d'accordo. Divertenti anche le pubblicità degli psicofarmaci, le cui locandine sono riportate a bordo pagina, e le informazioni sulla presenza degli stessi in film, telefilm e libri, tra cui quello recensito dall'altra gonza "Gli Scwartz", senza dimenticare il paragrafetto sulla Juventus F.C.
Sia che questo argomenti vi tocchi o meno, resta un libro interessante, mi sento di consigliarvelo, sicuramente più del vendutissimo "Prozac nation", comunque la questione è moooooltoooo aperta e l'informazione è d'obbligo.
Profile Image for Laginestra.
187 reviews44 followers
Read
November 16, 2010
Per chi è (dis)informato su Ritalin e disturbi dell'attenzione, per chi ama Johnny Cash e si traveste da Elvis Presley, per chi il Prozac non l'ha mai preso e per chi si è chiesto almeno una volta che diavolo c'è nella Coca Cola. Ce n'è per tutti.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews