Jump to ratings and reviews
Rate this book

Lulù Delacroix

Rate this book
A Perfect City, dove tutto è ordine, armonia e bellezza, regole severe proibiscono ogni imperfezione. Nulla turba la vita senza difetti dei suoi abitanti. Per questo mondo di fiaba artefatta, terrorizzato da ogni forma di diversità, la piccola Lulù Delacroix rappresenta una minaccia. Di più, un’offesa inaudita. Perché Lulù non è una bambina come tutte le altre: non ha i capelli, ha due occhi enormi, una pelle bianchissima e uno strano modo di esprimersi. Nessuno l’accetta, neppure i genitori che per lei non conoscono dolcezza, tantomeno le sue sorelle Ada e Dolores che si divertono a tormentarla con giochi crudeli. Per questo la decisione è drastica: quella ragazzina è un mostro, spaventa le persone, non dovrà mai uscire di casa. Così Lulù si crea un universo privato per sopravvivere alla realtà che la rifiuta, fino a quando l’incontro con Mimì, una bambola con un braccio e un occhio solo, nel giorno del suo sesto compleanno la trascinerà nella più grande avventura della sua vita. Insieme dovranno raggiungere il Mondo del Mistero e, tra mille incontri e fantastiche acrobazie, sconfiggere i pregiudizi, origine di ogni infelicità. In un libro che unisce, all’interno di una sontuosa architettura narrativa, la dolcezza del Piccolo principe, il fantastico di Alice nel paese delle meraviglie e l’inquietudine di Pinocchio, Isabella Santacroce ci spalanca le porte di tutto il suo immaginario e ci trascina in un romanzo fiaba indimenticabile e senza tempo.

400 pages, Paperback

First published January 1, 2010

5 people are currently reading
219 people want to read

About the author

Isabella Santacroce

15 books143 followers
Isabella Santacroce, prima di diventare scrittrice, ha frequentato il Dams a Bologna e partecipato ad alcune mostre d’arte a Londra, Parigi, Tokyo e New York. Ha suonato per molti anni l’organo liturgico a Vienna tenendo diversi concerti. Ha esordito giovanissima, appena quindicenne, nella poesia, con alcuni scritti censurati in Italia. L’esordio letterario è a metà degli anni Novanta, con la pubblicazione di Fluo, primo libro della “Trilogia dello spavento”, cui seguirono Destroy e Luminal. Destroy in particolar modo è diventato un caso letterario in Italia e il nome della Santacroce è stato accostato al gruppo dei Giovani Cannibali. Assieme ad alcuni di essi, come Scarpa, Nove, Ammaniti, Brizzi, Ottoneri, Ragagnin, e con Tommaso Labranca e il cantante Garbo, partecipò nel 1997 al progetto per la creazione di un movimento filosofico-letterario, il Nevroromanticismo, che avesse come campo di indagine l’inquietudine dell'esistenza. Nel novembre del 1998 ha pubblicato Kurt Cobain and Courtney Love. Canzoni maledette, una raccolta di traduzioni dei testi delle più rappresentative canzoni dei Nirvana e delle Hole. Conclusa la “Trilogia dello spavento”, Isabella Santacroce cambia il proprio linguaggio, rimanendo fedele ai propri temi e nel 2001 pubblica Lovers. Il nuovo linguaggio adottato nel libro cerca di avvicinarsi il più possibile a una scrittura fatta di suoni, tanto da essere definita dall’autrice una scrittura per il puro sentire. Proprio basata sul suono è stata l’esperienza che l’ha vista protagonista nel 1999 con la cantautrice senese Gianna Nannini. Frutto della collaborazione fu l’album "Aria", uscito il 26 aprile 2002 e il cartone animato "Momo", per il quale la scrittrice ha collaborato ai testi. Zoo è il primo romanzo pubblicato con Fazi Editore, seguito nel 2007 da V.M. 18. Per Rizzoli ha pubblicato Lulù Delacroix nel 2010. Nel 2012 esce per Bompiani Amorino.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
45 (26%)
4 stars
40 (23%)
3 stars
44 (26%)
2 stars
20 (11%)
1 star
18 (10%)
Displaying 1 - 18 of 18 reviews
Profile Image for Ellis ♥.
1,006 reviews10 followers
November 26, 2025
Breve commento per PiumaCalamaio :)
https://piumaecalamaio.blogspot.it/20...

A Perfect City, vi sono rigide regole che proibiscono qualsiasi forma di imperfezione.
E allora cosa accade se la nascita di una bambina, Lulù Delacroix, terrorizza tutti i residenti di questa ineccepibile cittadina? Facile, basta tenerla segregata in casa isolata da tutto e da tutti...
Perché Lulù è una bimba unica nel suo genere, diversa dagli altri abitanti: non ha capelli e ha degli occhioni enormi molto espressivi. A causa di questi difetti estetici è emarginata e bistrattata perfino dalla propria famiglia e non le è consentito frequentare la scuola al fine di non spaventare e destabilizzare gli altri bambini; perciò non ha alcuna istruzione, si esprime con grande ingenuità e servendosi di un linguaggio un po' incomprensibile e, a tratti, buffo. Ma la triste e monotona vita di Lulù si stravolge totalmente quando sul suo cammino incapperà in Mimì, una strana bambola - senza un occhio e con un braccio solo - che la porterà a vivere un'avventura incredibile in un magico mondo con il solo scopo di dar vita ad una dura battaglia per sconfiggere una volta e per tutte i pregiudizi. Lo stile evocativo, a tratti poetico, e suggestivo della Santacroce si combina a rimembranze dell'Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll sfociando in una favola dolce-amara che vi catturerà! Sarà impossibile per voi non amare la genuina semplicità e la determinazione della piccola grande Lulù.
Una lettura che mi sento di consigliare non solo agli adulti, ma anche alle nuove generazioni.
Profile Image for noise hello kitty.
20 reviews10 followers
January 3, 2021
Chi non lo ha amato non ha un cuore, seriamente. Bellissimo. Fosse stato pubblicato nel 1840 stareste tutti quanti a dire quanto sia un capolavoro irrinunciabile, da dover per forza leggere. L’ho pagato 50 euro essendo fuori catalogo ma per me ne vale molti di più. Il più bello dell’autrice tra quelli che ho letto finora, tra qualche giorno leggerò Amorino e anche Supernova e poi valuterò. Ma rimarrà sempre nel mio cuore, alle ultime pagine ho avuto il magone. Spero che la Rizzoli o la stessa autrice si mobilitino per ripubblicarlo perché merita di essere letto, un libro così bello non può essere conosciuto solo da una nicchia! Un vero peccato! 5 stelline, ho amato tanto Lulù, più di quanto potessi immaginare 🤧🤍
Profile Image for Alessandro Margheriti.
Author 10 books19 followers
September 2, 2016
In questa bellissima favola dark, la protagonista è una bambina deforme, una disgrazia per Perfect City, una vergogna per la sua famiglia.
Eppure è una bambina in gamba e dotata di grande immaginazione: parla e scrive a Emily Dickinson, che le risponde.
Un giorno, grazie alla sua nuova bambola Mimì, intraprenderà un viaggio in un mondo fantastico, incantato e popolato da stranissime creature (degno di Alice in Wonderland) perché lei è la prescelta per sconfiggere la Regina Ingiusta, la creatrice di tutti i pregiudizi del mondo.
Un libro che oltre ad essere una grande avventura, è affascinante e caleidoscopico, scritto in un linguaggio da cui scaturiscono poesia e profondità.
Profile Image for Maryfrog.
26 reviews1 follower
July 16, 2011
Un sogno di scrittura dirompente in favola! Da consigliare!
Profile Image for Alice Zanon.
134 reviews9 followers
February 27, 2025
3.5

Libro davvero particolare, con uno stile evocativo e poetico, capace di far sorridere in alcuni momenti e commuovere in altri. Fa parte della trilogia Desdemona Undicesima di Isabella Santacroce, che rappresenta il Paradiso (Lulù Delacroix), l’Inferno (V.M. 18) e il Purgatorio (Amorino). Sembra di leggere una lunga fiaba surreale, onirica, con molti aspetti legati all’opera Alice nel Paese delle Meraviglie. Come ho letto in una recensione: "Fosse stato pubblicato nel 1840, stareste tutti a dire quanto sia un capolavoro irrinunciabile, da dover per forza leggere!". Non posso che concordare.

Ma ora passo ai miei pareri personali, che sono un po’ contrastanti. Da un lato, credo sia un libro scritto molto bene, ricco di spunti di riflessione nascosti tra un evento surreale e l’altro. Dall’altro, la narrazione mi è parsa fin troppo tirata per le lunghe, con elementi assurdi che, a forza di ripetersi, quasi hanno finito per nausearmi. Mi rendo conto che questa sensazione sia legata al fatto che io non sia particolarmente incline a questo genere (ogni volta che viene definito “onirico” un libro, già capisco che farò fatica).

Inoltre, i riferimenti ad Alice in Wonderland mi sono sembrati, col passare delle pagine, un po' eccessivi. A un certo punto, non mi è più parso che fossero semplici ispirazioni, ma quasi una riscrittura della storia/dei personaggi o comunque di alcune caratteristiche degli stessi con qualche modifica, come se fosse un retelling di Alice nel Paese delle Meraviglie.

In conclusione, penso sia comunque una lettura davvero piacevole e non vedo l’ora di leggere altro di suo, soprattutto perchè (almeno da quanto si deduce dalle trame e dalle recensioni) potrebbero essere mooolto più nelle mie corde (es: V.M. 18, descritto come controverso, malato, violento, di certo non una fiaba ecco)
Profile Image for Piuma & Calamaio.
23 reviews21 followers
November 14, 2017
A Perfect City, vi sono rigide regole che proibiscono qualsiasi forma di imperfezione.
E allora cosa accade se la nascita di una bambina, Lulù Delacroix, terrorizza tutti i residenti di questa ineccepibile cittadina? Facile, basta tenerla segregata in casa isolata da tutto e da tutti...
Se vuoi leggere il resto della recensione vieni su: https://piumaecalamaio.blogspot.it/20...
Profile Image for Alessia Savi.
Author 3 books49 followers
July 19, 2015
La prosa della Santacroce non giustifica un romanzo che si racconta per immagini sconnesse, senza filo conduttore, senza logica e ricco di riempitivi e ripetizioni ridondanti che arrivano a sfinire il lettore.
Potenzialmente valido, si rivela un enorme FLOP.
Profile Image for Alis.
40 reviews10 followers
June 29, 2013
Il rifacimento, venuto molto male, di "Alice nel paese delle meraviglie": privo di ogni originalità, di ogni spunto di riflessione, di ogni allegoria e di qualsiasi senso (il)logico.
Profile Image for Desiré.
55 reviews
November 11, 2024
is this the coolest retelling of Alice in Wonderland? ABSOLUTELY
Profile Image for Domenico Francesco.
304 reviews32 followers
February 16, 2024
Secondo volume della trilogia "Desdemona Undicesima" di Isabella Santacroce. Più "tranquillo" e meno estremo dei precedenti romanzi dell'autrice, ciò è dovuto anche al fatto che questo romanzo rappresenterebbe il Paradiso della sua ipotetica "Divina Commedia" rappresentato dalla trilogia (seppur questo è il secondo capitolo, lasciando il Purgatorio - "Amorino" - come ultimo volume).

Se in un primo momento può sembrare un topos ben noto e prevedibile - quello della bambina imperfetta, nata diversa in un mondo solo all'apparenza perfetto e quello del viaggio in un mondo fantastico alla ricerca di sé stessi lungo cui si incontreranno numerosi personaggi bizzarri - la scrittura magniloquente, barocca e ammaliante della Santacroce dona l'originalità della sua visione e tipica del suo stile. Commoventi le sequenze con gli interventi di Emily Dickinson, la poetessa, che appare in aiuto alla protagonista.
Profile Image for gaia.
43 reviews
Read
April 4, 2025
in questo periodo buio, mettermi la sera sotto le coperte e immergermi nella rocambolesca follia del mondo di lulù è stato un viaggio che rifarei spesso.
ode alla lulù che è in tutti e tutte noi.
Profile Image for Vincenzo Politi.
171 reviews164 followers
May 7, 2024
Lulù Delacroix è una bambina imperfetta che ha avuto la sventura di nascere a Perfect City, dove tutto e tutti sono perfetti. Odiata e esclusa da tutti i bellissimi abitanti della città, inclusi i genitori e le terribili sorelle, rinchiusa in casa per decreto del sindaco, la piccola Lulù, testa tonda e occhi distanti, apprende un linguaggio tutto suo, pieno di congiuntivi imperfetti come lei, da usare per comunicare con una bambola parlante sua amica e con una misteriosa poetessa, tale Emily Dickinson, che vive sulle nuvole. Fino a quando la piccola Lulù non intraprenderà un viaggio pieno di rischi e avventure in un mondo fantastico, per completare una missione importante...

Lulù Delacroix è il Paradiso della Trilogia di Desdemona XI. La protagonista, la piccola Lulù, è un personaggio di un candore e di una tenerezza disarmanti. La storia fa l'occhiolino alla letteratura fantastica e d'avventura tradizionale, la scrittura e l'afflato morale rendono l'opera forse più vicina a Saint-Exupéry che non al logicismo giocherellone di Lewis Carroll. Lulù, infatti, è una deliziosa petite princesse che non si può non amare e che verrà infatti amata da tutte le bizzarre creature nelle quali incapperà nel corso del suo fantastico girovagare.

Arrivato a un certo punto, la piccola Lulù incontrerà anche una ragazza chiamata Isabella Santacroce, che sta scrivendo nella sua camera. Incontrerà persino un'altra, perfida ragazza, Desdemona, ma è piccola piccola, impotente, e al massimo può provare a torturare una pazientissima lumaca. Vittima dei punzecchiamenti dell'insopportabile ragazzina, la lumacona esclama: «Desdemona, tu sei un satanico dio, un celestiale demonio... però quanto c'hai rotto!». E Desdemona, per tutta risposta, non può far altro che urlare: «Io sono e sarò sempre l'eroina dell'estasi!», mentre viene portata via e forse divorata da un enorme uccellaccio. Per quanto breve e forse poco funzionale all'intreccio di Lulù Delacroix, l'irruzione del personaggio di Desdemona in questo libro illumina gli elementi comici o persino farseschi già presenti in V.M.18, ma mai completamente apprezzati (o persino notati) dai lettori e cosiddetti critici italiani, più inclini a scandalizzarsi che al lavoro di analisi e interpretazione.

Lulù incontra anche altri personaggi, appartenenti solo e unicamente alla sua storia. Farà nuovi amici. Verrà tradita da alcuni. Si innamorerà. Non riuscirà mai a incontrare la sua amica Emily Dickinson, che la osserva dalla sua casa delle nuvole, né la sua missione, effettivamente, avrà un lieto fine o una risoluzione chiara. Piuttosto, tutto rimarrà sospeso nell'ambiguità: è veramente accaduto, tutto ciò che è accaduto a Lulù Delacroix, o era solo frutto della sua mente bambina, un gioco di bambole fatto per noia o per distrarsi dall'aridità e dalla mancanza di amore che la circondano? Se così fosse, dunque, vuol dire che 'Isabella Santacroce' e 'Desdemona' non sono altro che i sogni di una bambina che non è mai stata amata? E i crimini compiuti (o immaginati?) da Desdemona in V.M.18, sono anch'essi il frutto della fantasia della piccola Lulù?

Non esistono risposte chiare a queste domande. Né si capisce fino in fondo dov'è che Isabella Santacroce collochi il suo Paradiso. Forse nella mente, che non conosce confini, né fine. La mente che può essere inferno e vendetta oppure volo pindarico e paradiso, specie se si tratta della mente di bambine e ragazzine sole, emarginate, non accettate, escluse.

Aldilà delle analisi e dei significati dell'opera e della 'visione' Santacrociana, Lulù Delacroix rimane un testo dalla lettura scorrevole e leggerissima, piena di emozioni, tenerezza, affetto infinito nei confronti della protagonista. Un libro che spesso fa sorridere e, a volte, addirittura commuove: commuove sul serio, fa brillare gli occhi, fa struggere d'amore per quella bambina imperfetta, così intelligente, così buona, così bella, così meritevole di tutta quella felicità che l'infame società della perfezione non riesce a darle.

Un fiaba per tutti gli adulti che non sono mai riusciti a crescere.
Profile Image for Floriel.
172 reviews
January 18, 2014
Ho tentato di leggerlo perchè me lo hanno prestato consigliandomelo tantissimo. La scrittrice ha uno stile molto dolce, come se narrasse una fiaba, ma tutta la storia fa tanto Alice nel Paese delle Meraviglie.
Profile Image for Rossana Casalgrandi.
17 reviews2 followers
January 26, 2021
“Mi vorresti presente, libera dai miei sogni, ma non sono altro che un'impalpabile emozione, una dislessica professionista del nulla.”
Profile Image for Martina D'Oca.
8 reviews1 follower
April 21, 2022
"Mia dolce Lulù, ti mando un fiore dal mio giardino, e anche se morrà nel momento in cui arriverà a te, tu saprai che viveva quando lasciò la mia mano. Tua per sempre, Emily."
Displaying 1 - 18 of 18 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.