Jump to ratings and reviews
Rate this book

Le madri non sbagliano mai

Rate this book
Talora le spiegazioni scientifiche, i suggerimenti e le prescrizioni, anziché essere utili per i genitori, possono indurli a ritenere il loro compito impossibile. Sul piano della divulgazione sono spesso sorti equivoci che hanno generato dubbi e ansie eccessive. Sapere, ad esempio, che il trauma psichico infantile va evitato a ogni costo può paralizzare gli adulti e rendere pessimisti circa la possibilità di crescere ed educare i propri figli con spontaneità e senza preoccupazioni. Le madri non sbagliano mai dimostra invece come l'arte di essere genitori non sia poi così difficile. Basta avere le informazioni fondamentali sulle diverse fasi di sviluppo del bambino e sulle sue esigenze primarie, e utilizzare gli strumenti antichi e semplici dell'amore, dell'ascolto, dell'esempio. Basandosi sull'esperienza clinica e sul proprio metodo di lavoro, Giovanni Bollea offre ai genitori, con chiarezza, naturalezza e un po' di humour, uno strumento duttile di comprensione e una chiave educativa generale per affrontare con serenità i singoli problemi specifici. Guardando ai fatti quotidiani e alle questioni prosastiche della vita familiare si getta luce anche sull'obiettivo principale e più lontano, quello di fare del proprio figlio un bambino felice e un cittadino responsabile: insegnargli a vivere.

176 pages, Paperback

First published January 1, 1995

16 people are currently reading
97 people want to read

About the author

Giovanni Bollea

7 books3 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
14 (15%)
4 stars
22 (24%)
3 stars
40 (43%)
2 stars
13 (14%)
1 star
2 (2%)
Displaying 1 - 12 of 12 reviews
35 reviews6 followers
November 15, 2010
Sono nata nel 1965 e mentre leggevo questo libro continuavo a pensare che avrei voluto che lo avessero letto i miei genitori: avrei dovuto avvalermene in veste di figlia, e non di madre.
L'autore, un neuropsichiatra infantile indubbiamente in gamba, deve aver meditato per lungo tempo di travasare la sua esperienza in un'opera scritta, e se si fosse deciso a farlo negli anni '60, '70, o persino '80 avrebbe fatto scalpore e sarebbe stato veramente utile a generazioni di genitori e ai loro figli. Invece il libro è uscito nel 1995, col risultato che è nato già datato: le cose utili e sagge che indubbiamente contiene sono di fatto quelle che si ritrovano grossomodo in tutti i testi dedicati alla genitorialità, e in più si ha l'impressione che l'autore abbia scritto questo testo per un pubblico che quando il libro è uscito si preparava a diventare nonno; mi riferisco per intenderci a osservazioni e consigli palesemente fuori tempo massimo quali "i padri [....] solitamente si dedicano al gioco durante il loro tempo libero, mentre le madri lo possono fare soltanto tra una faccenda di casa e l'altra" oppure "Dovrebbe essere la madre, ancora una volta, a servire tutti: prima il marito e poi i figli".

Personalmente ho trovato anche piuttosto irritante una cosa di cui l'autore sembra in realtà andare piuttosto fiero e cioè il fatto che "prescriva" sbrigativamente delle scelte e dei comportamenti, come fossero antibiotici o aspirine: se persino nel caso dei medicinali si dovrebbe tenere conto del caso singolo, figuriamoci nel caso di scelte quali il fare o no un secondo figlio....

Aggiungo che ho preso questo libro perché attratta dal titolo: dopo aver, da neomamma, dato molta importanza agli esperti, ed essermi scontrata sia con la contraddittorietà dei loro principi sia con l'impossibilità di metterli in pratica, sono giunta davvero alla conclusione che le madri abbiano sempre ragione, nel senso che alla fine ho scoperto che la cosa migliore che una madre possa fare è fidarsi di se stessa e di suo figlio, e che gli errori che inevitabilmente si commettono siano spesso invece salutari e costino alla fine di meno che il tentare di essere sempre "perfette" secondo i canoni di questo o quell'esperto. Il titolo e le note di copertina mi avevano quasi illuso di aver trovato una voce fuori dal coro, che la pensava come me, e mi ero incuriosita; ma mi ero sbagliata, le madri che non sbagliano mai secondo l'autore sono a loro volta madri "perfette" ed inesistenti nella vita reale, e questo è nient'altro che l'ennesimo libro pieno di "fai questo" e "non fare quello", né migliore né peggiore di tanti altri.
Profile Image for fior d'aprile.
64 reviews13 followers
March 25, 2013
da tenere a portata di mano per i momenti di "smarrimento" genitoriale ;)
Profile Image for Sara Cantoni.
446 reviews181 followers
December 7, 2018
Questo libro era nella mia libreria da quasi quattro anni. Mi è stato regalato da mia madre subito dopo il parto ma non era mai venuto il suo momento.
Devo riconoscere che molte delle idee del dottor Bollea sono, ovviamente, ottime e condivisibili. Tuttavia trovo che il volume (del 1995) sia invecchiato malotto. Trovo che molte delle certezze sociali del professore siano state FORTUNATAMENTE scardinate, ad esempio il fatto che la madre debba educare in casa e il padre fuori, che la madre sia sempre la delegata alle faccende domestiche e il padre allo sport e altri concetti che perdono ad un uomo nato nel 1903 e che scriveva questo libro oltre 20 anni fa. Restano ottime le basi pedagogiche e i concetti fondanti.
Profile Image for Mariarosaria Guido.
Author 1 book10 followers
October 30, 2022
Molto interessante. Peccato, però, che non si possa sempre adattare ai nostri giorni, perché le abitudini cambiano troppo in fretta. Non ho apprezzato il fatto che il titolo si adatti davvero poco al contenuto del testo. Mi aspettavo che il testo parlasse soprattutto della figura materna ma non è così.
Profile Image for The grass below, above the vaulted sky (Cri).
127 reviews2 followers
January 27, 2025
Libro molto interessante, a tratti anacronistico tuttavia, risalendo a 30 anni fa. Sarebbe molto utile farne una versione aggiornata, comprensiva anche di aspetti sulle famiglie multiculturali o extracomunitarie.
Profile Image for EMitro.
30 reviews1 follower
February 6, 2025
Le madri non sbagliano mai è un testo che, sebbene possa aver avuto una sua rilevanza nel contesto in cui è stato scritto, oggi appare superato e fuori luogo rispetto alle moderne riflessioni sull’educazione e la genitorialità. Mi è stato consigliato, ma l’ho trovato poco stimolante, soprattutto per chi, come me, è abituato a informarsi costantemente e a confrontarsi con approcci più aggiornati.

Il linguaggio e i concetti esposti risultano ancorati a un’epoca in cui il ruolo materno era descritto con una rigidità ormai anacronistica, lasciando poco spazio alla complessità dell’esperienza genitoriale odierna. Inoltre, la narrazione procede con una lentezza che rende la lettura poco coinvolgente, specialmente per chi è alla ricerca di spunti dinamici e applicabili alla realtà contemporanea.

In sintesi, non mi sento di consigliarlo: esistono oggi testi ben più illuminanti e utili per comprendere e affrontare le sfide della maternità e dell’educazione con consapevolezza e flessibilità.
Profile Image for Adele.
18 reviews
September 9, 2024
È un libro del 1995 e fortunatamente tanti stereotipi ivi presenti sono ormai stati scardinati, come l'idea che solo la mamma si occupi di faccende domestiche; che lei a tavola debba servire il marito e i figli; che lei raramente interpreti con equilibrio la fase del sonno; che l'apprendimento della realtà sia appannaggio della figura paterna così come la scelta dello sport ecc
Non mi è piaciuta la continua demonizzazione della TV, come se tutti i mali derivassero da lì.
Inoltre, pensavo fosse un libro sui primissimi anni di vita del bambino, nonché sul ruolo della madre, invece tratta anche le fasi adolescenziali.
In generale, ho trovato utile qualche suggerimento e nozione, quindi per me è sufficiente
38 reviews
August 4, 2025
Troppi argomenti per essere concentrati in un unico volume: nessuno viene approfondito a dovere secondo me. Molte considerazioni ormai sono outdated e la mentalità prevalente è un po' troppo incentrata sull'uomo e sul padre, nel senso che non mi è piaciuto il modo di riferirsi alla e parlare della madre.
Profile Image for Claudia Pagani.
183 reviews1 follower
February 24, 2020
Molte idee sono anche interessanti. Mi piace l’approccio scientifico. Ai tempi probabilmente era utile, oggi ci sono molti altri libri del genere scritti e fatti meglio. E il titolo, da figlia, lo trovo irritante, frustrante, snervante, anche dopo la lettura.
Profile Image for Angela.
93 reviews5 followers
March 31, 2025
Come scritto già da altri, di per sé si tratta di una lettura utile ma invecchiata male. Molte indicazioni risultano piuttosto datate con il risultato che perde di 'efficacia' nel guidare un neogenitore.
Displaying 1 - 12 of 12 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.