Jump to ratings and reviews
Rate this book

Spinner

Rate this book
Non so che farmene di una vita immortale se non posso avere chi amo al mio fianco.

Selene è una ragazza come tante che passa la vita districandosi tra Università, amici e il suo ragazzo. Nessun evento degno di nota fino all'incontro con un giovane che lei sa di conoscere ma non sa come: Phebo.
Da questo momento si innescano una serie di eventi che porteranno Selene alla scoperta della sua vita passata e della sua vera natura. Lei non è mai stata una ragazza come tante né lo sono le persone che l'hanno sempre circondata. Selene è la dea della Luna e Phebo il dio del Sole.
Ma cosa ha portato le due divinità sulla Terra? Perché si sono ritrovate mortali e quali conseguenze dovranno affrontare ora che conoscono la verità?

Spinner è il primo capitolo di una trilogia urban fantasy che vi porterà fra le divinità dell'antica Grecia.

275 pages, Kindle Edition

Published February 1, 2023

19 people want to read

About the author

Chiara Castellano

4 books9 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
7 (17%)
4 stars
19 (47%)
3 stars
12 (30%)
2 stars
2 (5%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 25 of 25 reviews
Profile Image for Federica Bookblogger .
240 reviews3 followers
February 13, 2023
La nostra protagonista è Selene, fidanzata con un ragazzo di nome Than, che ci racconta la sua vita da perfetta ragazza universitaria. La sua è un'esistenza tranquilla, le giornate si susseguono tutte uguali e niente sembra scalfire la sua quotidianità finché, un giorno, non incontra Phebo.
[...]
La trama delineata dall'autrice è molto coinvolgente nella sua semplicità. La mitologia greca mi ha sempre affascinato e, anche se non esperta come mia sorella, ho apprezzato molto la scelta dell'autrice di raccontare una storia dal sapore millenario. 
[...]
La scrittura della Castellano è scorrevole, molto diretta, non troppo ricercata come è giusto che sia un urban fantasy dal target young.


Avrei preferito delle scene d'azione in più rispetto alla storia d'amore dei protagonisti (gusto mio personale ma spero che nel secondo volume l'autrice ci regali dei momenti di suspense e di adrenalina in più).

Recensione completa sul blog Gli Occhi del Lupo
(Voto 3.5)
Profile Image for LibriMagnetici Blog.
1,299 reviews27 followers
February 6, 2023
recensione a cura del blog "Libri Magnetici" by Rosanna

L’autrice racconta la storia di due ragazzi Phebo e Selene, lui il classico ragazzo bello da far invidia, lei la classica ragazza acqua e sapone. Vivono la loro vita ignari l’uno dell’altra, ma un giorno al parco i loro sguardi si incrociano e tutto quello che li circonda scompare, per un attimo esistono solo loro, si sentono uniti da una forza ultraterrena che loro stessi non comprendono. È bastato un solo loro sguardo per mettere in crisi un’intera vita, una relazione che durava da anni tra Selene e Than, è bastato un solo sguardo per vedere tutto a colori. Purtroppo però le cose non sono come le immaginano e tutto ciò in cui prima credevano vacilla del tutto. Riusciranno a venire a capo della situazione?... Non racconterò altro
È un libro veramente carino, la lettura è scorrevole e leggera nonostante le numerose digressioni. Ci sono moltissimi colpi di scena che rendono il libro avvincente e fanno si che il lettore sia sempre attento e vigile dall’inizio alla fine senza annoiarsi mai. Dal libro si evince la preparazione della scrittrice a questo tipo di storie, tutto spiegato nei dettagli in maniera impeccabile e perfetta. Spero in un sequel altrettanto sbalorditivo….
Consiglio vivamente a tutti di leggerlo.

quattro stelle
Profile Image for arandomreader_33.
414 reviews4 followers
May 4, 2023
Davvero un bellissimo fantasy. Ho amato la storia perché all'inizio è tutto tranquillo ma poi le cose iniziano a complicarsi e diventa tutto bellissimo. Questo è il Primo libro di una trilogia, da quello che ho capito. Non vedo l'ora di leggere gli altri. Il finale mi ha lasciata a bocca aperta. Mi mancano i personaggi, questa storia mi ha tenuto compagnia. Davvero bellissimo. Complimenti all'autrice! Consigliatissimo!
Profile Image for Love is in the books.
1,552 reviews39 followers
March 23, 2023

Cari lettori,
oggi voglio parlarvi di un libro uscito da poco, che ho letto in anteprima. Si tratta di Spinner di Chiara Castellano, il primo volume di una trilogia urban fantasy, di cui ho seguito la pubblicazione.
L'autrice infatti ha condiviso con i suoi followers il dietro le quinte della revisione e pubblicazione, tra ansie, paure, emozioni e adrenalina.
Insomma, non potevo perdermi questo libro perché ero davvero curiosa di scoprire la storia e i personaggi, che fin dall'inizio si sono prospettati come originali.
La protagonista Selene conduce una vita normale: ha una famiglia presente, un'amica speciale e un fidanzato. Lei è innamorata di Than, ne è certa fino al momento in cui un incontro inaspettato stravolge tutto. Vedere un ragazzo biondo e affascinante scardina il suo equilibrio: è come se già lo conoscesse, è come se avesse dei ricordi con lui. Selene non riesce a fermare il flusso di immagini e pensieri che lo riguardano, tanto che mette in discussione la sua relazione con Than.  Peccato che il biondino sia un semplice sconosciuto e sia impossibile provare dei sentimenti improvvisi per lui.
Selene si ritrova in balia di emozioni contrastanti e proprio quando crede di essere impazzita, la sua vita cambia radicalmente: lei non è una semplice umana, è molto di più. Proprio come Phebo, il ragazzo che ha acceso in lei dei ricordi lontani. Lei è la dea della Luna, lui è il dio del Sole. Sono troppo diversi e non possono stare insieme.
Perché sono sulla Terra fra gli umani? Perché non sono più nell'Olimpo? Qual è la loro missione?


"Non l’aveva mai vista in quella vita ma la ricordava ogni secondo di più..."


Ogni domanda è legittima nel corso della vicenda, che viene raccontata in terza persona secondo un punto di vista onnisciente. Ci viene mostrata una visione a 365 gradi, mettendo in luce le azioni e i pensieri dei vari personaggi.
Selene è testarda, coraggiosa e sensibile al tempo stesso. Ho amato la sua audacia e la decisione che mette in ogni sua scelta.
Phebo è affascinante, premuroso, a volte ambiguo.
I protagonisti sono ben caratterizzati, ma viene data una particolare attenzione anche alle figure che ruotano intorno a loro. Ben presto ci si affeziona, anche se sono tutti avvolti da un alone di mistero. Nonostante simpatizzassi per alcuni e meno per altri, ho avuto la sensazione di non potermi fidare di nessuno. Questo perché la trama è intricata e nella mia mente scorrevano un'infinità di ipotesi.

"Si amavano senza conoscersi affatto, eppure talmente tanto da non volersi più dividere."


Ciò che ho adorato in questa storia è il dinamismo che si trova ad ogni capitolo. L'attenzione viene mantenuta alta dalla curiosità e dagli avvenimenti. Succedono molte cose e non viene data tregua al lettore, che è risucchiato fra le pagine.
Non mi sono persa una virgola perché ogni dettaglio risulta fondamentale e importante per la vicenda. Questo è un libro ricco e completo, che non si classifica facilmente. C'è la storia d'amore, che è molto profonda; ci sono le componenti dell'urban fantasy, i riferimenti mitologia, l'adrenalina, l'azione, i colpi di scena. Insomma, è una lettura che dall'inizio alla fine sa come conquistare chi legge.
La storia parte subito, senza inutili convenevoli. Questo dettaglio può piacere o meno. Personalmente, mi sono sentita subito coinvolta e ho letto di getto la prima parte del romanzo.
Lo svolgimento è un tripudio di colpi di scena, svolte inaspettate, incomprensioni, imprevisti, relazioni. Il climax che ho percepito è un crescendo che porta al finale, che regala un senso di grandezza. La protagonista si ritrova davanti a una sfida ardua, quindi per Selene non finisce qui: avrà una grande missione nel prossimo volume e io non vedo l'ora di scoprire cosa succederà.

"Avevano paura di ricordarsi cose belle, troppo belle perché accadessero ancora, di ricordarsi amicizie e affetti passati, avevano paura di scoprire a cosa avevano rinunciato."


Qui, si parla di amore, sacrificio, ribellione, amicizia, tradimenti, equilibri e regole.
Ho letteralmente amato il fatto che ci siano i riferimenti alla mitologia, fra umani, dei e Olimpo.
Inoltre, la storia d'amore è profonda ed emozionante. In un primo momento, potrebbe sembrare piacevole, ma leggera. Invece, nasconde un significato più importante.
Ammetto che all'inizio non riuscivo a capire cosa stesse succedendo, ma passo dopo passo ho avuto le giuste informazioni per mettere insieme i tasselli e avere una visione complessiva degli avvenimenti.
La bravura dell'autrice si misura nella sua capacità di spiegare in modo semplice gli eventi complessi. Vi assicuro che non è facile portare alla luce una vicenda così intricata, con tanti personaggi e tante idee.
Lei ci è riuscita benissimo!
La sua penna è diretta, a volte poetica, a volte ironica. Il libro si legge in poche ore perché è molto scorrevole e la curiosità sarà la spinta che vi porterà a divorare queste pagine.
Non vi sfuggirà qualche sorriso e quando arriverete alla fine, oltre alla curiosità, sono sicura che vi resterà un pensiero in testa: come ha fatto Chiara Castellano a creare una storia così fitta e originale?
Per me è stata geniale!

"Gli umani sono molto più forti degli dèi, si butterebbero dentro questa guerra a occhi chiusi..."


Se penso che questo è un romanzo d'esordio, non posso che fare i complimenti all'autrice perché ha creato un mondo credibile e autentico.
Forse, in alcuni momenti la sua scrittura è risultata leggermente acerba, ma è del tutto normale perché scrivere è un processo di continua crescita.
Si tratta di piccolezze, che passano in secondo piano rispetto alla bellezza di questo libro, che ha saputo incuriosirmi ed emozionarmi. È stato come essere al fianco dei protagonisti, le loro emozioni diventavano le mie ed era facile gioire, preoccuparsi, incupirsi o rallegrarsi.
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume perché non è stato facile lasciare Selene sul più bello.
Mentre aspetto con ansia di incontrare nuovamente la protagonista e i suoi amici, vi consiglio questa lettura.
"Spinner" è autentico e travolgente. Se dovessi descriverlo con una sola parola sarebbe: originale. È una delle idee più originali che abbia letto nell'ultimo periodo.
Lo consiglio in modo particolare a chi ama il genere urban fantasy, la mitologia e le storie travagliate. Ma credo sia una lettura davvero adatta a tutti coloro che vogliono leggere un bel romanzo.
Consigliato!

"Saresti potuta andare ovunque, io ti avrei seguita. E se non ti avessi trovata avrei cercato l’ombra del tuo sorriso. Avrei cercato il tuo profumo, le tue guance rosse, le mani sempre intrecciate. Avrei cercato i tuoi sguardi sfuggenti, la risata spontanea, le parole sincere. Le avrei cercate ovunque. Avrei cercato ogni pezzo di te. Perché non riesco a immaginare di avere al mio fianco nessun’altra se non te."


945 reviews14 followers
February 18, 2023
Recensione a cura del blog Romantic Fairies

Inizio con uno spoiler così a sorpresa: letta l’ultima pagina di Spinner si rimane con una terribile e adrenalinica sensazione di attesa quella che ti fa chiedere il prossimo volume quando esce??!!).

La Castellano non solo conclude lasciandoci con l’acquolina in bocca, ma inizia anche senza indugi, già dalle prime righe irrompiamo nella vita di due ragazzi dai nomi assolutamente particolari Selene e Phebo. Qualcosa nella nostra testolina risuona? Le storie ascoltate durante epica, gli studi classici (o sicuramente il più classico cartone animato Pollon?!) ebbene sì, sono proprio loro due gli dei della luna e del sole e la loro tormentata storia d'amore torna a rivivere e a farci soffrire grazie alla delicata penna di Chiara.


"Il loro amore creava confusione sulla Terra. Frequenti erano terremoti e tsunami, incendi e inondazioni; gli esseri umani erano sempre più arrabbiati o tristi: i due dèi sembravano badare più al loro sentimento che al bene dei terrestri. Quell’amore forte scombussolava tutto... Il mondo pareva quasi morirne e non era tollerabile."


In un passato divino, lontano e ancora frammentato ci sono due anime destinate a non incontrarsi, a non volersi, a non amarsi, due opposti inconciliabili. Due anime che invece si amano incredibilmente, si adorano e si cercano generando speranza non solo nei loro cuori, ma nelle menti di molti altri dei incastrati nei loro doveri nei confronti dell’umanità, che diventa speranza di libertà, speranza di vivere senza imposizioni. Una scintilla di ribellione verso Zeus, un frammento di un’idea rivoluzionaria e pericolosa, da abbattere e cancellare. Da sopprimere per sempre, come le divinità dei due amanti che rinunciando a tutto rinascono umani per rincontrarsi, o forse no. Perché ciò che è stato promesso non è ciò che deve succedere per proteggere l'umanità e nonostante ciò, un passo dietro l'altro luna e sole si ritrovano, anche se per un breve momento. Un momento sufficiente a dare vita a una nuova storia e a una nuova vita.


«Saresti potuta andare ovunque, io ti avrei seguita. E se non ti avessi trovata avrei cercato l’ombra del tuo sorriso. Avrei cercato il tuo profumo, le tue guance rosse, le mani sempre intrecciate. Avrei cercato i tuoi sguardi sfuggenti, la risata spontanea, le parole sincere. Le avrei cercate ovunque. Avrei cercato ogni pezzo di te.
Profile Image for Annamaria Totagiancaspro.
280 reviews10 followers
June 12, 2023
Questa volta vi parlo di una collaborazione con l'autrice Chiara Castellano, per il suo primo volume "Spinner". Ci tengo a ringraziare l'autrice che mi ha omaggiato della copia cartacea del suo libro e per la sua fiducia✨

"Il sole si guarda col cuore."

Selene è una ragazza normale, vive la sua vita universitaria insieme alla sua migliore amica Eris e il suo ragazzo Than. Un giorno, nel parco che tanto ama, incontra un ragazzo. Phebo, questo è il nome che torna alla mente di Selene, suscita in lei delle emozioni così forti da non farle capire più nulla. In panico, cerca di confidarsi con la sua amica Eris, la quale la giudica un po' troppo severamente.
Anche Phebo è attratto da Selene e non ne conosce il motivo.
Dopo essersi presa una pausa con Than, Selene e Phebo uniranno le forze per comprendere i loro sentimenti e i loro ricordi che appaiono come delle visioni.
Selene e Phebo erano due dei, così innamorati l'uno dell'altra, da sfidare le leggi immutabili dell'Olimpo. Ciò ha scatenato una guerra, come nessuna mai. Perché anche gli dei hanno il diritto di amare e vivere.

Ho letto questo libro tutto d'un fiato, non riuscivo a staccarmi dalla storia di Selene e Phebo. L'autrice ha avuto una bella idea, piazzando gli dei greci nel mondo moderno, senza però dimenticare i loro poteri divini.
Il suo stile di scrittura è scorrevole e semplice, adatto allo sviluppo del romanzo. Ammetto che all'inizio ero un po' confusa, ma probabilmente l'autrice ha voluto trasmettere lo stesso senso di confusione provato da Selene, la quale non comprendeva cosa stesse succedendo.
Il finale mi ha lasciata con un po' d'ansia e non vedo l'ora di leggere il seguito.


Per quanto riguarda i personaggi, ho provato dei sentimenti contrastanti.
Fin da subito ho odiato Hypnos e il suo carattere quasi geloso e troppo crudele, ma l'ho rivalutata verso la fine. Un personaggio che cresce e si sviluppa durante tutta la storia.
Il mio preferito in assoluto è stato Thanatos "Than", ho sempre avuto un debole per il dio della morte. Qui, viene rappresentato come un dio calmo, paziente e con un ruolo da stratega.
Phebo e Selene, invece, mi hanno molto intenerito.


Un romanzo che consiglio a tutti coloro appassionati di mitologia greca e fantasy. Un libro che vi mostrerà gli dei greci sotto una nuova luce.
Profile Image for _eles.libri_ Elena.
39 reviews
May 28, 2023
Voto:
⭐⭐⭐⭐⭐/5
…………………..
Sfortunatamente ci ho messo un po’ a finire questo libro, poiché maggio è stato un mese un po’ complicato ma, proprio per questo, penso che si sia fatto un po’ di spazio nel mio cuore.
Quindi si, l’ho ADORATO.
Innanzitutto, visto che sono appassionata di mitologia, in particolare quella greca e romana, mi ispirava molto e devo dire che ha completamente soddisfatto le mie aspettative.
Infatti, l’ho trovato molto scorrevole.
.
Il libro racconta la storia di due ragazzi, Selene e Phebo, i quali scoprono che nella loro vita passata sono state due divinità, lei la dea della Luna e lui il dio del Sole.
Ma perchè si trovano sulla terra? Perché non riescono a ricordare completamente la loro vita passata? Che cosa li lega così tanto da non volersi più allontanare l’uno dall’altro?
Dovrete leggerlo per scoprirlo!
.
Parlando dei personaggi, sono riuscita ad empatizzare molto facilmente con i protagonisti, in particolare con Selene, ma non solo.
Infatti, anche se inizialmente alcuni personaggi vengono presentati come “cattivi”, con il progredire della storia si riesce a comprendere il loro lato “umano”, i loro desideri, dubbi, paure.
.
Poi non posso non parlare della storia d’amore tra Phebo e Selene, sono bellissimi insieme!❤
Devo ammettere che inizialmente non ero contentissima, perchè mi dispiaceva per un altro personaggio, ma poi ho cambiato idea.
Infatti, la loro storia, piena di desiderio, paura, dolcezza e dolore, ti travolge e non riesci a non farti trasportare.
.
NO SPOILER
Per chi non lo ha ancora letto o non lo ha finito, vi avverto al finale io mi stavo mettendo a piangere.
Quindi, tenete i fazzoletti sotto mano, perché potrebbero servire.
Ed ovviamente non vedo l’ora di leggere il secondo libro della saga, “Fixer”!
.
Quindi, consiglio questo libro a chiunque adori il fantasy e la mitologia!
.
I miei personaggi preferiti sono Phebo e Selene🌟
Profile Image for Alice.
35 reviews
July 12, 2023
Ciao pensatori,
oggi sono felice di parlarvi di "Spinner" di Chiara Castellano.

"Spinner" è un retelling mitologico della storia tra Selene, dea della Luna, e Phebo (più conosciuto come Apollo), dio del Sole. Il libro rivisita la loro storia d'amore travagliata e nonostante tutto quello che dirò di seguito ritengo che sia un buon retelling, con i riferimenti alle divinità greche e ai miti ma una buona dose di novità.

Partiamo con una premessa: "Spinner" è il primo libro pubblicato da Chiara Castellano e ci tengo a sottolinearlo perché nella lettura del libro ho riscontrato alcuni difetti che penso siano dovuti proprio all'inesperienza dell'autrice.

Uno dei difetti è costituito dalla velocità nella narrazione dei fatti. Sia chiaro, penso che a tutti piaccia una buona dose d'azione che smuove la storia ma la sensazione è che l'autrice abbia avuto troppa foga nella scrittura. Questo ha portato a due conseguenze.

In varie scene è come se gli spostamenti fisici dei personaggi fossero nascosti dai dialoghi, ovvero viene data maggiore importanza a quest'ultimi piuttosto che alle descrizioni dei luoghi, degli stati d'animo dei personaggi e più semplicemente ai movimenti che compiono, esempio sedersi o alzarsi in piedi. Questo porta a dover rileggere dei passaggi per capire come da una posizione siano finiti in un'altra.

L'altra conseguenza è l'essere catapultati fin dalle prime pagine al centro della storia. Mentre nei seguiti di una serie questo rende la trama molto più coinvolgente, evitando quei momenti morti dove la storia è statica, lo ritengo un aspetto negativo nel primo di una serie, o negli autoconclusivi.
Perché? La confusione del lettore e la confusione dei protagonisti si sommano. Ora mi spiego meglio.
Quando si inizia una nuova storia non si ha idea di chi siano i personaggi, cosa gli piaccia fare e cosa no, qual è il loro passato, che genere di persone sono, quindi come reagiscono alle situazioni, quali sono i loro valori e cosa è davvero importante per loro. Non avere queste informazioni non mi permette di avere le idee chiare sui personaggi. In Spinner viene fornita solo una prima descrizione fisica dei protagonisti ma nulla di più prima di essere catapultati nell'azione.
Questa confusione personale si va a sommare alla confusione che provano i protagonisti, i quali nei primi capitoli scoprono fatti sconvolgenti che mettono in dubbio tutto ciò che conoscono. E mentre la confusione provata dai protagonisti è coerente con loro e la storia, la confusione provata dal lettore, a mio parere, si poteva evitare.
Tutto questo caos acquista senso all'undicesimo capitolo quando i protagonisti fanno una scoperta importante che permette loro di avere le idee più chiare e nel frattempo il lettore ha avuto modo di iniziare a conoscerli. Infatti dal capitolo successivo si hanno quei momenti più tranquilli dove la storia sta progredendo ma il lettore ha modo di conoscere meglio Selene, Phebo e gli altri personaggi.
Il tutto poteva essere risolto da un'introduzione maggiore a inizio libro, avrei preferito leggere una cinquantina di pagine in più, conoscere meglio la madre di Selene, i luoghi che frequenta, la città, cosa pensa dei suoi amici e cosa loro pensano di lei, piuttosto che avere questo caos mentale.

Per tirare le somme, la scrittura è un po' acerba, si percepisce come nella stesura l'autrice abbia imparato ad usare meglio la terza persona e i difetti di inizio libro verso la fine tendono ad essere meno presenti, ma la storia è originale e ha del potenziale. La trama è avvincente, con colpi di scena e momenti in grado di mettere i dubbi anche al lettore su cosa sia vero e cosa no. I personaggi sono realistici e coerenti e questo rende più facile immedesimarsi con loro. Ci tengo a sottolineare l'aspetto della coerenza, mi è capitato di leggere libri (anche non di autori emergenti) dove i personaggi non avevano consistenza tra quello che provavano, dicevano e facevano. Durante la stesura di un libro penso sia molto facile rendere un personaggio incoerente senza volerlo, quindi non in maniera programmata e quando leggo libri dove non è presente questa svista lo apprezzo sempre molto.

A "Spinner" mi sento di dargli ⭐⭐⭐ stelle. Ha un gran potenziale, sia la storia sia l'autrice, ma penso debba fare ancora un po' di esperienza.
Profile Image for motus_bookstore_fantasy .
52 reviews
February 13, 2023
Il libro di cui vi parlerò oggi è “Spinner” primo libro di una trilogia di Roberta Castellano ed edito dalla ode edizioni.
Si tratta di un urban fantasy con al suo interno cenni di mitologia greca.
È stata una lettura piacevole ma che non mi ha soddisfatta appieno.
Spinner ha come protagonisti Selene e Phebo. I due spinti da una forza misteriosa si avvicinano fisicamente e sentimentalmente. Iniziano poi, a vedere delle strane visioni in cui appaiono come innamorati e molto intimi.
Indagando, vengono a conoscenza del loro passato: entrambi sono stati degli dei. Selene era la Dea della Luna mentre Phebo il Dio del Sole, e per amore hanno rinunciato alla loro divinità.
Una volta rinati come esseri umani dall’Olimpo si accorgono che i due hanno ancora la loro divinità e che vanno per questo uccisi.
Tra tradimenti, menzogne e sconvolgenti rivelazioni i due ragazzi dovranno cercare di capire come risolvere la loro situazione per evitare di essere usati come pedine nella lotta per la conquista del trono di Zeus.
Il racconto si basa principalmente sulla vicenda amorosa dei due protagonisti e si sviluppa ben poca azione intorno a loro.
L'ambientazione è poco descritta e lascia insodisfatti.
Trattandosi del primo libro della trilogia è introddutivo e pertanto ritengo che possa essere sviluppato meglio nel seguito.
È una lettura che consiglierei principalmente ai ragazzi.
Profile Image for Giorgia Saolini.
Author 6 books39 followers
March 5, 2023
Ormai, che io ami la mitologia non dovrebbe essere una novità e quando Chiara mi ha contattato per la collaborazione e mi ha detto che in qualche modo c’entravano gli dei io ho capitolato nel giro di due secondi.
Però, perché non si dica che sono di parte, partiamo dall’unica cosa che mi ha fatto leggermente storcere il naso: la velocità di alcuni eventi nella parte iniziale. Chiariamoci, c’è una ragione dietro a questa velocità, ragione che ho anche apprezzato, quindi non sono neanche sicura di considerarlo pienamente un difetto però nelle prime pagine non ero del tutto convinta di come si stavano svolgendo gli eventi iniziali ed è giusto dirlo.
Detto ciò, Selene, Than e Phebo sono il nostro trio di protagonisti (oddio dire così è riduttivo ma usare altri termini sarebbe spoileroso) e tutto prende il via quando Selene e Phebo si incontrano per caso, da quel momento in poi i due non riusciranno a smettere di pensare l’uno all’altro, complice anche quello strano legame che sembra unirli. E in tutto ciò Than? Eeeeh facciamo che lo leggete e che capite da soli.
La cosa bella di questo trio, ma anche di tutti i personaggi secondari, è che tutti crescono, evolvono e cambiano le loro convinzioni, perfino i “villain” (c’è un motivo se è virgolettato, non sono impazzita) e io ho adorato ogni sconvolgimento interno ai personaggi che li portava a compiere certe azioni, sono riuscita perfino ad empatizzare con Hypnos che all’inizio odiavo!
Una cosa aumenta la mia già grande curiosità per il secondo volume: il villain. Allora, è un villain abbastanza particolare e sicuramente non scontato da gestire e io non vedo l’ora di scoprire come faranno i nostri eroi a sconfiggerlo!
Profile Image for Ericareadingbooks90 .
147 reviews14 followers
February 25, 2023
In questo primo libro Chiara ci racconta, in modo semplice, scorrevole e divertente, la storia di Selene e Phebo.
Una rivisitazione fresca e giovane dei famosissimi miti greci.
Una bella storia d'amore che ha i suoi intoppi da superare.

Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari. Nonostante Phebo e Selene siano molto carini, la mia ship preferita è un'altra che non vi dirò per non spoilerarvi 👀.

In Spinner nulla è come sembra. La persona amata potrebbe aver mentito, l'amicizia potrebbe essere stata tutta una menzogna. Ma se dietro tutto questo ci fosse fosse qualcuno che lavora nell'ombra?

Il libro finisce con un bel colpo di scena che ti lascia con il fiato sospeso e la voglia di sapere come proseguirà!

Per gli amanti della mitologia Greca questo è un libro da non perdere.
Profile Image for Giada Bertone.
148 reviews9 followers
February 22, 2023
Recensione completa sul blog Love is in the books 💜

È stato come essere al fianco dei protagonisti, le loro emozioni diventavano le mie ed era facile gioire, preoccuparsi, incupirsi o rallegrarsi.
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume perché non è stato facile lasciare Selene sul più bello.
Mentre aspetto con ansia di incontrare nuovamente la protagonista e i suoi amici, vi consiglio questa lettura.
"Spinner" è autentico e travolgente. Se dovessi descriverlo con una sola parola sarebbe: originale. È una delle idee più originali che abbia letto nell'ultimo periodo.
Lo consiglio in modo particolare a chi ama il genere urban fantasy, la mitologia e le storie travagliate. Ma credo sia una lettura davvero adatta a tutti coloro che vogliono leggere un bel romanzo.
Consigliato!
Profile Image for Leggi Mangia Viaggia.
941 reviews21 followers
March 7, 2023
RECENSIONE COMPLETA: https://leggimangiaviaggia.blogspot.c...
VALUTAZIONE: 5 Piume su 5

Recensione Del Blog Leggi Mangia Viaggia a Cura Di L'Aura
Oggi partecipiamo con piacere al Review Tour del primo volume della trilogia scritta da Chiara Castellano "Spinner" edita O.D.E. Edizioni. Vediamo cosa ne pensa la nostra L'Aura di questa storia epica che vede protagonisti il Dio del Sole e la Dea della Luna.
Clicca per leggere la Recensione Completa
Buona Lettura L'Aura
Profile Image for lettricedichiarata .
101 reviews1 follower
May 27, 2023
Un fantasy-romance mischiato con la mitologia greca: Selene, dea della luna, e Apollo, dio del sole, si amano e sono disposti a rinunciare a tutto pur di vivere questo loro sentimento.

E così fanno, rinunciano alla loro compito e alla loro parte divina pur di amarsi liberamente.

Eppure i loro piani non vanno come vorrebbero...
Anche se rinati come semplici umani portano ancora dentro di loro gli antichi ricordi della loro precedente vita cosa non gradita a coloro che vivono sull'Olimpo.

Riusciranno a difendere il loro amore? Saranno pronti a combattere?

_________

Lettura molto carina e scorrevole, è un po' fuori dalle mie corde eppure l'ho apprezzata.

Continuerò? Dopo quel finale sì!
Profile Image for Ale_opinionerd.
551 reviews26 followers
June 1, 2023
Non mi era mai capitato di leggere un libro del genere, gli urban fantasy sono pane per i miei denti, gli dei anche ma vogliamo parlare di quando questi iniziano a fare i loro comodi? Di quanto nulla è come sembra? Sei uomo o dio? E’ amore o qualcosa di imposto dall’alto?

Ho trovato la storia veloce e ritmica, l’autrice forniva quelle poche e giuste informazioni al lettore senza offrirgli la “pappetta” pronta. Ho trovato davvero buono il suo modo di narrare la storia, di come intrecciare gli avvenimenti e anche i tentativi di “mascherare” la verità, cercando di inventarsi scuse assurde e frottole pur di screditare gli altri.

Recensione completa sul blog
Profile Image for Barbara Scotto.
Author 32 books25 followers
May 17, 2023
Un Urban Fantasy originale e diverso dagli altri retelling sugli dei, che ha come protagonisti Phebo, dio del sole, e Selene, dea della luna, e un amore all'apparenza impossibile.
Un libro che sa intrattenere e incuriosire.
In questo primo volume viene dato ampio spazio alla presentazione dei personaggi e alle dinamiche emotive, ma via via che procede i colpi di scena si susseguono portando a un finale che lascia una curiosità pazzesca di scoprire cosa il destino ha in serbo per i nostri eroi...
Profile Image for Clara Cavaleri.
336 reviews13 followers
September 20, 2023
3.5!

Alla base di questo urban fantasy mitologico vi sono il destino e i sentimenti dei nostri personaggi. Niente è scontato e a colpire il lettore sarà l'importanza della fiducia che si instaura tra ogni anima presente in Spinner. Fiducia che serve: alla squadra per superare un ostacolo, ai due innamorati per costruire il loro futuro, agli amici e alla vita da vivere.

Trovi qui la nostra recensione: https://www.dreamageblog.it/2023/09/2...
Profile Image for Salvatore Gargiulo.
3 reviews
February 7, 2023
Davvero bello! Con un inizio deciso e un finale poi... Wao! Non vedo l'ora di leggere il seguito. Diventa più intrigante man mano che la storia prosegue, con continui colpi di scena e personaggi che evolvono e si scoprono man mano. Consigliatissimo!
Profile Image for Diana.
5 reviews1 follower
June 17, 2023
Credo che questa sia stata una delle collaborazioni migliori che io abbia mai letto! La storia è travolgente, quindi scorrevole e interessante, ogni personaggio ha il suo spazio per essere descritto e per permettere al lettore di conoscerlo. Vi aiuterà a scoprire un po' di più il mondo della mitologia greca, tra intrighi,incantesimi e tanto amore (ma niente spicy per mia fortuna!) Inoltre l'autrice è una delle persone più dolci, gentili e disponibili che io abbia mai conosciuto, che per un malinteso è stata disposta a spedirmi addirittura 2 volte la stessa copia a costo di collaborare con me! È stato un vero onore e farò in modo che tutti possano conoscere Spinner e poi... È uscito il seguito, che vi invito a non perdere... Grazie grazie grazie Chiara, non so che cosa avrei fatto della mia vita senza leggere questo capolavoro, che ha persino accompagnato le mie letture in spiaggia.
Profile Image for Simo.
83 reviews3 followers
June 13, 2023
Non sono una gran conoscitrice di autori emergenti e opere prime, quindi ci tengo a partire con una precisazione in merito: chiunque ha la capacità, il coraggio, la determinazione - chiamatela come volete - di prendere il file che sta nascosto nel computer di ognuno di noi e di regalarlo agli altri, permettendo a lettori sconosciuti di entrare così in un mondo creato da noi, ha tutta la mia stima e il mio appoggio. Per questo sono grata a Chiara di avermi donato la sua storia.

Selene ha sempre creduto di essere una ragazza normale, con un ragazzo premuroso e una migliore amica a cui poter confidare tutto, ma di colpo scopre che non è affatto così: un giorno incontra un ragazzo, di cui si rende conto di sapere il nome nonostante non l'abbia mai visto, e le sembra di conoscerlo da sempre... Di essere, irrimediabilmente, inspiegabilmente, innamorata di lui.
Lui, Phebo, è il dio del Sole e sembra che anche Selene non sia una ragazza comune. Forse tutto ciò che credeva di sapere sulla sua vita non è altro che un gioco di cui non è lei a tirare i fili?

Come è ovvio, la storia d'amore tra Selene e Phebo è centrale nella storia. Lo scrivo a voi ma lo dico a me stessa, per ricordarmelo, visto che per tutto il libro ho tifato per le coppie sbagliate. Tutto questo è, naturalmente, colpa di Chiara: è riuscita a caratterizzare così bene i vari personaggi che, leggendo, si ha quasi la sensazione che possano fare di testa loro, abbandonando il sentiero tracciato per fare ciò che è meglio per loro - e sì, Chiara, certo che lo sto dicendo per tirare acqua al mulino delle bimbe di Than. Però lo penso sul serio, è la cosa che più mi ha colpita durante la lettura.

L'inizio è veloce, forse troppo, ma con una motivazione di fondo che ho trovato interessante: la possibilità, per il lettore, di venire travolto dagli eventi, proprio come accade alla protagonista.
Profile Image for Valentina.
123 reviews3 followers
May 16, 2023
Oggi sono qui per raccontarvi questo libro.
Appena ho sentito parlare di mitologia greca, mista a urban fantasy, non ho saputo resistere e lho buttato in wishlist. Qualche settimana dopo mi ha contattato l'autrice chiedendomi una collaborazione. Credo che il mondo intero abbia sentito le mie grida di gioia 💙
Questo non è il solito retelling di Ade e Persefone a cui siamo oramai abituati. Qui i protagonisti sono il dio del Sole e la Dea della Luna. Selene, Phebo, ma anche Thanatos, Caos, Hypnos, Zeus... un fantasy romance che riesce a tenerti incollato alle pagine.
I personaggi sono ben sfaccettati, complessi, e riescono a farsi amare/odiare nei modi più impensabili.
La storia d'amore è il fulcro dell'intero libro, il motore che manda avanti la storia.
Il libro parte in quarta, non te la manda a dire, e ti coinvolge fin da subito. I diversi POV ti danno l'opportunità di capire a pieno le scelte e i pensieri dei vari personaggi.
È un libro leggero, non impegnativo, che sa intrattenere.
Consigliatissimo per chi ha amato la trilogia di Starcrossed della Angelini.
Spero lo amiate tanto quanto l'ho amato io 💙
Profile Image for Nathalie Lunalissa.
Author 1 book1 follower
August 3, 2023
La penna di Chiara cresce insieme al romanzo pagina dopo pagina. Dopo un inizio che parte a tutta velocità, piano piano il tempo rallenta e ci si lascia catturare dalle vicende dei protagonisti fino ad arrivare alla fine in un batter d’occhio sentendosi affezionati a tutti loro. Soprattutto dalla parte ambientata nell’olimpo la storia prende un ritmo incalzante e il finale ti lascia con il desiderio di sapere cosa ne sarà di loro.
Profile Image for Mar.
24 reviews
June 8, 2025
Non so se ho sbagliato io l’età di lettura, se effettivamente é pensato per un público più giovane, ma non posso dare più di due stelle. L’idea é molto carina, ha del grande potenziale, ma la narrazione é davvero banale, a tratti troppo veloce e con dei colpi di scena un po’ scontati. Tutto sommato è stata una lettura veloce che mi ha accompagnato durante la mia attesa in aeroporto, quindi non avevo troppe pretese.
Displaying 1 - 25 of 25 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.