Il senso di ... Marione per la neve ...
«È profondo il senso della neve; quando cade, anche la notte diventa più silenziosa e dolcissimo il sonno.».
Questa volta ce l’ho fatta: prima fila! La Giò… ehm … una boscaiola avveduta, che avevo incontrato tempo fa nella foresta di Fangorn, mi aveva dato una dritta e io, per fortuna, le ho dato ascolto. E ne valeva la pena! Ho assistito da … VIM (no, no, non Clorex. Very Important Magician!) alle due sfilate di Rigoni Stern: Collezione Autunno – Inverno e poi Alta Moda Primavera – Estate.
Emozioni senza tempo. Brandelli di memoria, episodi di vita quotidiana tra le montagne, di caccia, di guerra, di amicizia, di boschi, alle volte condensati in poche righe, ma sempre carichi di una umanità ed un rigore che ritrovi solo nel bianco e nero dei ricordi.
«Così una dolce malinconia ti prende, la melanconia dell’autunno, e sotto un larice, all’asciutto, cerchi anche tu un luogo dove accucciarti per meditare sulle stagioni della tua vita e sull’esistenza che corre via con i ricordi che diventano preghiera di ringraziamento per la vita che hai avuto e per i doni che la natura ti elargisce.».
Leggerlo è un po’ come seguirlo su un sentiero di montagna o starci seduto accanto su una panca affacciata sulla valle. Lui, con lunghe pause nella scarna conversazione, ti racconta la natura, ma ti parla dell’anima. Diventa la tua guida, ma stando sempre un po’ discosto. Non per timidezza, ma per naturale riserbo e compostezza. Essenziale. Non una parola di troppo.
«Il Bosco di Mezzo, Mittelwald, era vasto e bello: un libro da leggere sulla vita vegetale e animale che si ritrova nei millenni. L’albero, anche se può vivere più di un secolo, è breve cosa nella vita della foresta: abeti densi di verde e d’argento, pecci alti come colonne con i rami rastremati lungo il tronco dal peso della neve di tanti inverni, larici feriti dal fulmine hanno vite personali, ma l’insieme è millenario.»
Quel tale diceva “Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me” ...
Dai Mario, fammi venire con te. Facciamo ancora un pezzetto di strada; magari solo ... tre marchi al di là di Ulm ...