Il testo è meno divulgativo di quanto la quarta di copertina vuole lasciare intendere. Odifreddi, però, è uno scrittore assai onesto: consapevole della difficoltà della materia trattata, divide il libro in capitoli 'per tutti' e in capitoli per 'esperti'. Ciononostante, se ci si limita solo ai primi, il testo risulta ben poca roba.
E' un testo di un matematico, il suo obiettivo primario è quello di trascrivere tutto sotto forma di simboli. E' questo a rendere ostico il discorso: a un certo punto si penetra nel mondo astratto del codice dei logici. Quindi, se si è interessati ad avere delle solide basi di logica per approfondire gli studi matematici, questo è il libro che fa per voi. Ma per chi, come me, voleva approfondire la logica per questioni legate a espressioni linguistiche, allora la lettura sarà illuminante solo in alcuni punti.
Gustosi restano gli aneddoti storici, che ci mostrano come la logica si sia sviluppata nel corso dei secoli. Questo è importante: la logica è il frutto di un grande lavoro umano, non qualcosa che dal cielo giunge direttamente nelle nostre menti. In questi aneddoti c'è tutto l'humor inglese di Odifreddi: frecciatine qua e là nei confronti di alcuni grandi del pensiero, di cui cerca fortemente di ridimensionare la portata 'rivoluzionaria'. Irritante, ma qui sono di parte, quando vuole definire ridicola la filosofia sull'Essere.
Odifreddi, infine, sembra essere troppo convinto del fatto che la logica sia l'unica vera via efficace per analizzare il pensiero umano. E qui commette lo stesso errore che egli stesso segnala quando parla dei difensori dell'Intelligenza Artificiale: cioè quello di voler costruire sistemi informatici capaci di simulare in tutto e per tutto l'umano. Ma se questo è - almeno teoricamente - possibile per le sue capacità raziocinanti, non si vede come sia possibile per le sue capacità artistiche e creative. Lo stesso vale per la logica: strumento di grande importanza, forse che dovrebbe essere tenuto in maggiore conto, ma sicuramente non la chiave di accesso a qualsiasi lato dell'esistenza umana.