Jump to ratings and reviews
Rate this book

In campagna è un'altra cosa

Rate this book
l giovane Serenello in vacanza dagli zii in campagna un giorno incontra una “graziosa signorina” e lentamente se ne innamora. Le prime timide schermaglie, i baci, l’inevitabile piccolo dramma, il trionfo e, subito, la fine delle vacanze e il rito degli addii. Campanile disegna un ritratto umoristico di un piccolo mondo di provincia, dove si muovono personaggi come il cugino Amleto, nottambulo e fannullone, il vecchio don Alessio, pieno di tic e di drammatici segreti, il servitore Orazio che vuole diventare romanziere. Un turbinio di battute che, come dice Guido Almansi nell’introduzione, è “un magazzino così pieno di riso da soddisfare una città di cinesi durante un lungo assedio”.

292 pages, Paperback

First published April 1, 1999

1 person is currently reading
24 people want to read

About the author

Achille Campanile

40 books14 followers
Achille Campanile was an Italian writer, playwright, journalist and television critic known for his surreal humour and word play.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
10 (23%)
4 stars
17 (39%)
3 stars
14 (32%)
2 stars
2 (4%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Kostas Kanellopoulos.
790 reviews40 followers
July 31, 2023
Σχεδόν ο,τι είχα διαβάσει στον Καμπανιλε το είχα λατρέψει. Το "στην εξοχή έχει άλλη γλύκα" είναι ο ορισμός του χαοτικου meta
Profile Image for Samantha Burchianti.
Author 1 book2 followers
November 2, 2024
Che libricino inaspettato. L'ho trovato in una di quelle piccole librerie urbane in cui puoi prendere un libro se ne lasci un altro. Non mi ero immaginata quello che poi mi sono ritrovata sotto gli occhi.
Di sicuro è un testo umoristico, di sicuro è un testo molto vecchio e invecchiato (ho letto che è stato pubblicato per la prima volta negli anni '30).
Il modo generale di condurre il testo, così libero e volutamente irriverente (titoli che compaiono a metà frase, pezzi di romanzi o altri meta-racconti) lo rendono molto piacevole.
Certi passi sul femminismo o su argomenti radicalmente mutati nel tempo lo rendono antiquato.
L'ho letto con leggerezza e piacere, lo consiglierei a chi è spiritoso e chi ha voglia di aver sott'occhio qualcosa di poco impegnativo.
Comunque sia, 3,5 stelline di punteggio se le merita tutte.
Profile Image for liana Cammarata.
124 reviews
March 6, 2023
Inconcludente o saggio nascosto? Talora pagine inutili ma complessivamente simpatico. Mi incuriosisce l'autore di cui non ho mai letto altro
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.