Jump to ratings and reviews

Sempre cara mi fu quest'ernia al colon: Il libro dei Fincipit

Nato da un gioco iniziato alcuni anni prima nel blog
http://eiochemipensavo.iobloggo.com/
(ora trasferito su http://eiochemipensavo.diludovico.it/ )
il libro è una raccolta di "Fincipit", termine coniato da Stefano Bartezzaghi durante il gioco. I commentatori del blog infatti hanno usato incipit veri di libri esistenti modificandone la parte finale, stravolgendone di conseguenza il senso in modo da dare un effetto comico e dissacante

214 pages, Paperback

First published October 1, 2007

Loading...
Loading...

About the author

Alessandro Bonino

8 books114 followers
Alessandro Bonino vive tra Cuneo e Internet. Scrive tutti i giorni su un blog che si chiama E io che mi pensavo, inspiegabilmente premiato come miglior blog letterario del 2008. Ama i pistacchi, ricambiato.

Ratings & Reviews

What do you think?

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (27%)
4 stars
10 (34%)
3 stars
4 (13%)
2 stars
5 (17%)
1 star
2 (6%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Donatella.
172 reviews30 followers
August 5, 2010
Quand'è iniziato il gioco dei Fincipit, era solo un gioco. Non si chiamava neanche così. Veramente non si chiamava proprio. Era una goliardata, in effetti, che però per me, ma so anche per altri, ha avuto il curioso "effetto collaterale" di riprendere in mano libri letti anni prima, magari a scuola e per questo odiati; di rileggere poesie ormai dimenticate, e tutto allo scopo di inventarsi qualcosa di buffo, divertente. E nel leggere i fincipit degli altri si scavava nella memoria per ritrovare quel testo, quel poema o quella prosa, guardandolo poi con occhi diversi, con più affetto e a volte con maggiore indulgenza.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews