Jump to ratings and reviews
Rate this book

Qualcosa di simile alla neve (Third Wheel Series)

Rate this book
Che forma ha l’amore? ♥

Ben pensa di saperlo: una forma ordinata, come quella della sua vita con Sofia, sua fidanzata storica. Fatta di tranquilla routine, eventi programmati con minuzia e segreti che l’uno custodisce per l’altro. Le montagne russe Ben le lascia ad altri, e anche nel suo lavoro, l’editor per una grande casa editrice newyorkese, sceglie di poter leggere prima il finale dei romanzi, per non avere sorprese.

Fino a quando un imprevisto farà saltare il suo quieto binario, facendolo ritrovare, una sera, sul tetto del suo palazzo con addosso solo un cappotto e un paio di boxer con l’immagine di una renna.

C’è anche Cameron su quel tetto, a contemplare lo skyline di quella città ancora sconosciuta e ostile in cui è appena approdato insieme alla nipotina Helena e il loro cane Sugar, con tutta l’intenzione di prendere la vita di petto e ricominciare daccapo. Lui dalla vita è abituato a essere preso a schiaffi e non ha paura di affrontare a muso duro il futuro e tutto quello che gli riserverà.

A patto che il suo cuore se ne stia al sicuro nel petto…

Ma quando quel ragazzo biondo con gli occhi dell’azzurro più intenso che abbia mai visto gli si para davanti, Cam capisce che non sarà così facile. Perché qualcosa subito dentro di lui si scioglie… Qualcosa di simile alla neve.

686 pages, Kindle Edition

Published January 20, 2023

5 people are currently reading
122 people want to read

About the author

Federica S. Rossi

4 books13 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
86 (45%)
4 stars
67 (35%)
3 stars
26 (13%)
2 stars
9 (4%)
1 star
3 (1%)
Displaying 1 - 30 of 43 reviews
Profile Image for 1000storie1000vite.
915 reviews22 followers
January 31, 2023
Intenso, capace di far spuntare un sorriso a fior di labbra, ma anche molto doloroso.
Una storia carica di emozioni, che spoglia con calma i suoi protagonisti dei veli e delle maschere che indossano, per lasciarceli scoprire capitolo dopo capitolo, insegnandoci a conoscereli intimamente attraverso un lungo dialogo con le loro anime. Cameron, Ben, ovviamente, ma anche Sofia, Helen e tutti gli altri si sono ritagliati uno spazio ben definito nella narrazione e hanno lasciato un’impronta nel mio cuore.
Ci sarebbe molto da dire su Cam e Ben, alias Cupido e Bonbon. Ma lascio a voi la voglia di scoprirli . Vi posso solo accennare che uno mi ha fatto diventare matta con la sua esasperante irruenza e la meravigliosa delicatezza del suo animo, mentre l’altro, così spezzato da non riuscire a ridare forma al suo essere se non fosse per la paura che lo rattoppa malamente, mi ha fatto ruggire di dolore, di impotenza e di rabbia: per lui e contro di lui… Bel groviglio di emozioni!
Ho amato la quotidianità del racconto, la profondità dei sentimenti descritti, la potenza con cui questo romanzo ti coinvolge.
Lo stile è avvincente, intimo.
Pur se ci sono diversi refusi, il ritmo di lettura è cadenzato e senza intoppi.
Le tematiche trattate sono affrontate con dirompente intensità e colorano questo romance delle tinte del romanzo di formazione.
La copertina è bellissima ma, come la neve che ammanta i paesaggi celandone i dettagli, essa lascia vedere solo la punta di ciò che contiene.
4 stelle e mezzo
Hugs&kisses
Profile Image for Love Is All Around.
2,290 reviews68 followers
February 8, 2023
RECENSIONE A CURA DI SLANIF
Quando Benjamin si ritrova a fuggire sul tetto del palazzo in cui si trova dopo una litigata con la sua fidanzata e futura moglie Sofia, con addosso solo dei boxer con una renna stampata sopra e un giacchino che lo fa sembrare più un maniaco che molesta anime innocenti che il disperato che è, tutto si aspetta tranne di incrociare la strada di un tizio alto due metri che non ha nessun problema a sedersi vicino a lui e a chiacchierare, usando poche parole per far sorgere milioni di dubbi nel suo cuore e nella sua anima.
Il misterioso ragazzo continua a chiamarlo “Il ragazzo del tetto” e alla fine, quando Ben si rende conto che non gli dirà il suo nome, decide di battezzarlo come “Cupido”.
Sarà così che ci accompagneranno nel corso della storia – insieme a “Bonbon”, ma non vi spoilero né il perché né il come, in quanto non voglio togliervi la sorpresa – e solo successivamente scopriamo che “Cupido” altri non è che Cameron e…
Continua sul nostro blog!
Profile Image for M/M e dintorni, l'altro lato del romance.
788 reviews36 followers
January 26, 2023
5 ⭐️ sono anche poche…
Un romanzo meraviglioso che vorrei già rileggere dall’inizio.
Una storia sofferta che vale ogni singola lacrima versata durante la lettura.
Fatevi un regalo e leggetelo! Non ve ne pentirete…
Profile Image for Luisa Diana.
1,031 reviews15 followers
February 3, 2023
Fragile come me e Cameron.
…in quell’oggetto c’eravamo noi. Tutto ciò su cui si costruiva il nostro rapporto: neve.

Come iniziare? Non so cosa hanno provato chi ha letto questa storia prima di me, non so come il loro cuore sia rimasto intero senza spezzarsi un po’ alla volta, non so come il mondo e le persone che lo vivono possano essere così crudeli e meschine, non so come farvi sapere che Ben e Cameron mi rimarranno nel cuore per sempre.
Ci sono storie che diventano gioielli dalla luce più splendida, ci sono storie che non hanno bisogno di parole per essere consigliate, ci sono storie che chi le scrive, inconsciamente sa già che il lettore vivrà le emozioni in un susseguirsi di battiti, fremiti e lacrime, ci sono storie che io farei diventare film, se potessi, per poter ricreare la stessa sinfonia non solo su carta ma anche tramite veri corpi, veri occhi, veri sguardi, veri tocchi.

“Un cuore spezzato non sanguina”,
l’avrà detto qualcuno
che non ti ha mai visto,
conosciuto i tuoi baci,
accarezzato la tua pelle.
Che un cuore non sanguina,
può dirlo solo
chi non è stato costretto
alla tua assenza.

Non so se l’autrice abbia scritto altri titoli, sullo store Amazon ho trovato solo questo, per cui ho due considerazioni: la prima è che se ha scritto altre storie ho bisogno di leggerle per ritrovare le stesse emozioni, la seconda è che se questa è la sua prima esperienza, allora a lei va il mio chapeau.
Una scrittura che ha dell’incredibile, un mettere insieme parole che arrivano al cuore sempre e ovunque, una storia che racconta un amore che nasce fin dal primo sguardo ma che ha bisogno di attraversare tanto dolore, tanta sofferenza per dare la possibilità di viversi e amarsi com’è giusto che sia.

Indicami il punto,
sulla mappa del mondo,
dove posso trovarti.
Se è per te attraverserò anche l’Oceano
a piedi

Federica prima di ogni nuovo capitolo ci dà delle sue citazioni che, a mio avviso, sono state parole che hanno avuto un forte impatto e sconvolto sempre più il mio animo, ma sono risultate degne di ogni lacrima versata, di ogni battito, di ogni brivido, le avrei estrapolate tutte, ma non sarebbe stato giusto per chi ancora non si fosse approcciato a questa meravigliosa e splendida lettura, per cui ne ho scelte due che ho ritenuto essere le più belle e che ho postato in due riprese.

«Sei il mio uomo.» Un bacio.
«Sei tutto il mio cuore.» Un altro bacio.
«Tutto il mio mondo.» Un altro bacio ancora e ancora e ancora e ancora.
E lui che era tutto.
Il mio cuore.
Il mio amore.
La mia anima.
La neve.
Ogni cosa amassi.
Ogni cosa volessi.
E ancora e ancora e ancora …

Ma Federica non si è fermata a sconvolgermi con le sue citazioni, mi ha completamente sedotta con queste parole che per me sono l’inizio e la fine di ogni cosa tra Cupido e Bonbon. Potrei stare qui a dire tante altre cose, ma niente di tutto ciò che io possa dire avrà la stessa bellezza di chi scoprirà, leggendolo, cosa si nasconde nel cuore di Ben, cosa non darebbe Cam per averlo e come l’autrice è stata straordinaria nel regalare emozioni uniche.
Un solo consiglio e ve lo dico di cuore: Nessuno deve perdersi questa lettura.
Alla prossima
Profile Image for Le letture di Anya.
462 reviews23 followers
February 10, 2023
RECENSIONE DI MANU

Grazie a More Stories debutta una nuova autrice e questo suo primo lavoro è davvero un romanzo che merita la vostra attenzione.

Ben è un ragazzo sulla trentina, vive una vita piuttosto organizzata, odia i cambiamenti e la sua routine con la fidanzata Sofia viene scossa fin nelle fondamenta da un arrivo inatteso.

Il primo incontro di Ben con Cameron avviene sul tetto del palazzo dove vive con la fidanzata, è appena sfuggito ad una litigata solo con dei boxer ridicoli e un cappotto.

Quelle ore passate con uno sconosciuto a farsi confidenze e a darsi nomignoli ridicoli lascia una strana sensazione in Ben, ma non si sofferma molto, pensando che non avrebbe più rivisto quel giovane imponente dagli occhi così calorosi.

Svegliarsi al mattino e scoprire che l’uomo nella doccia di casa è colui che ha incontrato sul tetto ed è anche il fratello di Sofia, porta la calma di Ben a livelli di stress notevole.

Cameron si sta trasferendo con la nipote Helena e il loro cane Sugar a New York, tre estranei che vogliono solo ricominciare a vivere dopo una storia dolorosa che li ha lasciati scossi e che per qualche settimana saranno ospiti dalla sorella e il perfetto fidanzato.

Sofia sembra provare astio verso il fratello e poco affetto per la nipote, non le sembra andare a genio neanche il loro cane. Così Ben per sopperire le mancanze della ragazza, cerca di stabilire un legame creando in pochi giorni una complicità mai provata.

Ben ha avuto un trauma molto grave anni prima e da quel giorno ha seppellito il dolore, il ricordo e la paura del suo interesse per un ragazzo. La sua vita da dieci anni è legata a Sofia, che era presente nel suo momento più difficile. Infatti, stanno anche organizzando il matrimonio.

Cameron è un giovane che ha dovuto crescere in fretta a vent’anni quando la morte dell’amato fratello e della compagna lo hanno lasciato con la responsabilità di una bimba sola e spaventata rimasta orfana troppo presto che è molto legata a lui.

Occuparsi di Helena l’ha portato a fare a sacrifici e avere relazioni sbagliate, l’ultima delle quali l’ha spinto a mollare il paesino e trasferirsi vicino alla sorella, con cui non ha un grande rapporto da cinque anni, quando neanche un funerale l’ha riportata a casa.

Lui si sente subito attratto dagli occhi blu di Ben e cerca di tenersi a distanza. Purtroppo la complicità tra i due cresce di giorno in giorno e si ritrova a bramare proprio l’unico uomo che non può avere.

Spenderei due parole per il bellissimo rapporto con i personaggi secondari di questa storia. Cam ha due amici rimasti dove abitava, Zed e Dana che gli dimostrano tutto il sostegno possibile. Ben ha la numerosa famiglia che lo ama e un gemello che vive lontano che lo capisce al volo. E poi ha Jordan e Meredith, la coppia di amici che conosce tutto il suo passato, il suo dolore e le sue paure e che lo sprona a trovare la felicità che merita, anche a costo di affrontare una verità che fa male.

Entrambi trovano l’amicizia di Lionel, il proprietario del bar arcobaleno vicino casa di Ben e il suo compagno Ian, senza contare Zoe, la cameriera con la battuta velenosa sempre pronta ma che in realtà ha un gran cuore.

Se siete abituati a quelle storie in cui i due combinano qualcosa in tempo zero, cambiate strada perché in questo romanzo, l’autrice si prende tutto il tempo per far legare i due protagonisti, creando una storia molto credibile.

Ringrazio di cuore la CE che mi ha fornito la copia in anteprima del romanzo e suggerisco ad ognuno di voi di dare una chance alla storia. È lunga, ricca e corposa, a volte frustrante, eppure così completa che non cambierei una virgola.

Cinque stelle.

Recensione sul blog

https://leletturedianya.altervista.or...
Profile Image for Manuela Raimo.
1,377 reviews15 followers
January 21, 2023
Bellissimo lungo ma bellissimo. Recensione già on line per Le letture di Anya 😎❤️
Profile Image for Luce.
25 reviews
September 7, 2024
Libro bello se solo fosse stato più corto, ho amato molto ogni personaggio con le sue particolarità (soprattutto Lionel ( non vedo l’ora di leggere il libro dove è protagonista)). Storia commovente ma a tratti comica.
Purtroppo per quanto mi riguarda lo ho trovato estremamente lungo, un po’ un tira e molla continuo, estenuante e un finale che secondo me non rispecchia il romanzo.
2023/2024
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Eleonora Bonometti.
299 reviews15 followers
March 29, 2023
Una copertina che mi ha catturata immediatamente, una trama che mi ha incuriosita all’istante, un nome
sconosciuto che avevo voglia di conoscere. Gli ingredienti perfetti per iniziare una nuova lettura all’insegna
della curiosità. E’ il romanzo d’esordio di Federica S. Rossi e, in quanto tale, devo dire che questa ragazza ha
davvero un bel potenziale.
Benjamin Anderson, il “ragazzo del tetto”. Un trentaduenne che ha visto la sua vita ribaltata in una sola
notte. Non ha saputo rialzare la testa per prendere in mano la sua vita, ha scelto la via più breve, quella di
nascondere la testa sotto la sabbia e aspettare che il vento facesse il suo lavoro lentamente. A nulla è
servito, se non a mettere in discussione 10 anni del suo rapporto con Sofia. La paura non lo lascia libero di
viversi, di amarsi e di comprendersi. Ha tanto la lavoro da fare su se stesso ma uscire dal guscio non sarà
così facile soprattutto se due occhi intensi e un fisico bestiale irrompono nella sua vita, nella sua casa e
nella sua anima ferita e dolorante da un passato che ancora pesa dimenticare.
Cameron Torres, il “cupido”. Un ventiquattrenne che dal volersi godere la sua vita si è ritrovato a dover
crescere, accudire e proteggere una ragazzina di 9 anni, sua nipote Helena. Non voleva questo dalla vita,
non voleva ritrovarsi solo, non voleva nulla di questo. Voleva solo continuare a respirare quell’aria
spensierata che la piccola cittadina in cui viveva poteva dargli. Oltre a ritrovarsi a ricoprire il ruolo di padre
all’improvviso si è anche ritrovato a dover scappare dai suoi sentimenti, da chi credeva di amare e di essere
amato. A Cam non resta che andare da sua sorella, Sofia, a New York.
Una notte, in una New York gelata, due ragazzi si incontrano su un tetto. Un tetto che sarà il luogo
principale di questa commedia romantica, dove Ben e Cameron non si conoscono, dove non sanno ancora
che dovranno vivere a stretto contatto, dove non hanno la più pallida idea di cosa il futuro possa riservare
loro. Dove il destino ha già messo in atto il suo piano malefico. Dove la neve sarà pronta a sciogliersi allo
scoccare della prima scintilla. Perche’ questi soprannomi? Ragazzo del tetto e cupido sono due anime

perse, ferite e danneggiate. Hanno perso tanto nella vita e non sanno come muoversi verso questo
presente che fa un passo avanti e due indietro.
Cosa nasconde il passato di Ben? Cosa nasconde il presente di Sofia? Cosa nasconde il futuro di Cameron?
«Ho costruito la mia vita così. Non so nemmeno più come si vive lasciandosi andare»

Anche se poi di me non fosse più rimasto niente, se non pezzi di piacere sparsi sul suo
letto; suoi di diritto. Il mio piacere era suo, il mio corpo lo era.

PERCHE’ LEGGERE QUESTO ROMANZO: Perché è una storia che parla di vita, vera, pura, vissuta, arricchita
dal dolore, dalla paura, dalle sconfitte ma anche ricca di sentimenti, di amore, di speranza e di voglia di
viversi. Questo romanzo è una commedia che profuma di tutti quei sentimenti che gravitano intorno
all’amore. E’ al contempo un romanzo che sfida il valore della famiglia e dell’amicizia. E’ un romanzo che
stravolge gli stereotipi della vita. E’ un romanzo nel romanzo. Ben e Cam sono due protagonisti
meravigliosi, creati a regola d’arte da questa autrice che ha saputo caratterizzarli l’uno all’opposto dell’altro
in modo viscerale, ha dettato loro un ritmo incalzante e naturale dove timidezza e sfrontatezza non
conoscono confini. Si scontrano, si cercano, si desiderano all’inverosimile, per poi lasciarsi cadere e
scappare davanti alla paura. Una paura che è entrata dentro le loro anime, le ha esposte e le ha rese
indifese davanti alla potenza dell’amore. Federica ha saputo caricare con la giusta dose di forza e dolore
ogni loro dialogo, ogni loro parola, ogni loro sguardo. Anche in silenzio loro parlano al cuore del lettore,
stravolgono la sua mente e lo buttano in un girone infernale che porta con sè solo l’incertezza di accettare
chi sono e cosa vogliono essere. Ha collegato i loro cuori e i loro corpi in una danza libera, espressiva e
carica di istinto e desiderio. Loro sono lacrime salate racchiuse in un caldo abbraccio, che ricuce le vecchie
ferite e sana il cuore scheggiato dalla paura. Loro sono un imprevisto improvviso e inaspettato, che porta
con sé il profumo di un futuro atteso e cercato. Loro sono qualcosa di simile alla neve, un libro aperto che
aspetta solo di veder scritto il loro epilogo.
DAL MIO PUNTO DI VISTA: E’ stata una lettura intesa, sofferta, che mi ha portato ad asciugare lacrime
amare, ad ascoltare più volte il battito accelerato del mio cuore. Ma è stata anche una lettura divertente,
frizzante, corale al punto giusto, dove ogni personaggio aveva un ruolo ben definito e una collazione
perfetta verso i ruoli dei protagonisti. Una pecca che ho trovato è stata la lunghezza di questo romanzo che
mi aveva preoccupata un po' all’inizio e, a fine lettura, confermo che meno pagine non avrebbero tolto
l’intensità della storia. L’editing lascia qualche dubbio su refusi e ripetizioni ma nel complesso la storia è
ben costruita e, soprattutto, il lavoro psicologico modellato attorno ai protagonisti è molto coinvolgente e
ben elaborato. Un buon esordio per questa autrice che promette sicuramente una dolce conferma per altri
suoi lavori futuri.
Buona lettura, Eleonora
Profile Image for Domenico DiPinto.
78 reviews2 followers
March 2, 2024
L'anno scorso, per esigenze lavorative, ho avuto modo di leggere tante nuove storie, alcune mi hanno appassionato e altre, un po' ' meno. Ma non è il caso di Qualcosa di simile alla neve. Assolutamente no! Non mi era mai successo, ma questa volta, leggendo una storia, io l'ho sentita mia. Avevo quella sensazione che fosse scritta per me, che fosse "dedicata" a me, che qualcuno avesse capito il mio percorso e lo avesse raccontato... sì, sarò pazzo, fuori di testa ed esagerato per molti, lo so. Però è stata questa la sensazione che ho avuto per tutto il lungo percorso di Ben e Cam, come se parlasse a me, Ben parlasse di me. Credo sia dovuto, in parte perchè riesco molto a empatizzare con i personaggi che leggo, dato dal fatto che prima di essere lettore o blogger, sono uno scrittore, ed è nella nostra indole creativa e umana che quando scriviamo di forti personaggi pieni di sfaccettature differenti, fatte di zone scure e chiare della loro anima, noi, in quel momento, stiamo cercando di creare un collegamento con chi legge, stiamo creando una sinergia con chi conosce la storia e la fa sua. E a mio parere, Federica, è proprio questo che ha fatto: ha creato una forte empatia in chi leggeva la sua storia, come un file rouge che unisce lei, Ben e Cam alla prima persona che avrebbe aperto e letto, amato, vissuto a pieno la storia. Una storia tormentata, fatta di alti e bassi, di imprese assurde, di rincorrersi attraverso un spazio temporale lungo, sofferto e, spesso, distruttivo. Uno Slow Burn che si rispetti, con ogni caratteristica al punto giusto e facendoti stare tutto il tempo col fiato sospeso e le lacrime trattenute a stento. E ci è riuscita la S. Rossi, oh, eccome se ci è riuscita! Anche nella produzione e struttura dei plot twist che fanno da traino durante tutto il libro, sia quello di Cam e quello di Ben. Si percepisce, si vive sulla pelle che è successo qualcosa di "irreparabile" eppure, l'autrice, fa di tutto per svelarlo con parsimonia e senza bruciarsi il momento giusto. Era la prima volta che non riuscivo del tutto a scovare i colpi di scena, solitamente percepisco tutto e capisco cosa succederà già a pochi capitoli dall'inizio, ma qui ho avuto difficoltà. Le stesse difficoltà nel chiudere questa storia, nel mettermi ora davanti alla tastiera e dare libero flusso dei miei pensieri, sensazioni ed emozioni che ho provato nel leggerlo. Non è stato facile farlo, vi sono sincero... mi sono sentito troppo Domenico leggendo questa storia, mi sentivo troppo dentro che non riuscivo a uscirne fuori, a poter contestualizzare il tutto e a tornare nei panni "critici" da blogger alla quale vi ho abituati da tempo. Sì, questo MM Romance, che non è soltanto questo, ha smosso la parte di me più importante, delicata e... sofferta del mio vissuto. Sono grato alla Morestorie perchè come sempre pubblica storie importanti e che riguardano temi delicati e profondi ma senza cadere nel clichè o stereotipo, anzi, valorizzando quello che fa parte della vita di tutti quanti noi con rispetto e profondo amore. E soprattutto, sono così grato a Federica, un'autrice che il suo talento parla da sé, ha mostrato di che pasta è fatta e di quello che riesce a creare con le sue storie, e sono grato per la persona che sto imparando a conoscere. Alla Federica collega e confidente, a una persona che non conoscevo, e che in qualche modo, dal primo giorno in cui ho ricevuto il suo libro, ho sentito che c'era qualcosa tra noi, che i nostri vissuti si intrecciassero e si riconoscessero. E, onestamente, non credo troverò una storia che sarà capace di eguagliare questa qui. Una storia così diversa e pensata per chi sa amare realmente. QDSAN non è soltanto un Romance, un MM, un slow burn o altro. No. Ma è costrutto della persona che raggiunge soltanto attraverso il lungo percorso della sua vita, attraverso pericoli costanti e paure irrefrenabili, ma racconta della considerazione che fa posto all'accettazione di quello che si è e si prova, ma anche della libera espressione naturale della propria persona. Ben e Cam che sono molto diversi tra loro, Ben tiene il freno a mano tutto il tempo della sua vita circondandosi di sicurezza e restando nella sua safe zone, Cam, invece, è tutto tranne che ponderato o misurato, per lui o è tutto o è niente. Se vuole qualcosa, la qualunque, allora se la prende, anche a costo di mettersi contro forse sua sorella, la quale ci sarà tra loro un gioco di continua competizione. Ben e Cam sono due realtà opposte, eppure, proprio in quell'essere così dannatamente opposti, risiede il segreto di tutto quanto, ovvero quello che insieme sono capaci di creare è qualcosa di unico e irripetibile.  Qualcosa che rievoca, un pò, la "prima volta". Qualcosa di simile alla neve.

Domenico


trovate la recensione intera sul blog
https://booksserial.blogspot.com/
Profile Image for Tracce D'Inchiostro blog.
432 reviews52 followers
March 22, 2023
4,5

È il primo libro di questa autrice ed è stata una bella scoperta. La storia ci parla di due ragazzi completamente diversi tra loro che si ritrovano, per alcune circostanze, a vivere sotto lo stesso tetto. Cameron, infatti è il fratello di Sofia, la ragazza di Ben. Lei si è allontanata un po' dalla sua famiglia dopo un evento traumatico che ha portato Cameron a diventare tutore di Helena. Cameron e Ben si incontrano in modo particolare, in una strana notte sul tetto in cui la sintonia tra i due è palese. Cam è un ragazzo che con sua nipote e il suo cagnolone è partito da una piccola cittadina verso la grande mela per ricominciare e cambiare aria. Vive la sua omosessualità in totale libertà, è allegro, positivo, sembra che nulla possa turbarlo. Ben, al contrario, ha fatto della metodicità e programmazione la sua ragione di vita. Lavora come editor e vive da più di dieci anni una relazione con Sofia, unica persona a cui è legato soprattutto a causa di qualcosa che li ha uniti al college. Tra due i rapporto è subito forte: Ben riesce a parlare, a confidarsi con Cam come solo riesce con i suoi migliori amici Jordan e Meredith. Crede di aver trovato un amico, una persona in grado di capirlo anche se i suoi atteggiamenti sono diversi da quelli di un semplice amico. E quando Cam non farà mistero di provare qualcosa di più la sua consolidata routine verrà messa in subbuglio con reazioni del tutto inaspettate...
Devo ammettere che è un romanzo che ho letto in poco tempo malgrado la lunghezza: la prima parte, infatti, è una lunga introduzione che ci porta a conoscere molto bene i personaggi. Forse un po' troppo? In realtà no, io non cambierei nulla perché lo stile risulta molto scorrevole e l'autrice ha saputo dosare quei "misteri" sul passato dei protagonisti mettendo la giusta curiosità di proseguire la lettura.
Ho amato i due protagonisti, soprattutto Cameron che si mostra all'apparenza un ragazzo sempre sorridente, libero da stereotipi e pregiudizi, ma in realtà nasconde una forza, una risolutezza e un coraggio davvero difficili da trovare in un ragazzo così giovane. È stupendo poi il rapporto con Helena, una dolcezza infinita. Anche Ben è un personaggio interessante, un uomo che ha costruito una certa versione di sé perché qualcosa nel suo passato lo ho tanto traumatizzato da renderlo un altro. E invece passare del tempo con Cam porta a galla quella parte più spontanea, più istintiva, più piena di sentimenti e meno robot che ha nascosto per anni. Ho apprezzato anche i personaggi secondari a partire dai migliori amici dei protagonisti Jordan e Meredith, Zed e Dana; ma poi anche Dan, Lionel e Ian, Zoe, anche Sofia, la famiglia numerosa di Ben, Rebeka.
In più i temi trattati sono molteplici e importanti: c'è la famiglia, quella vera ma anche quella composta da amici che diventano fratelli. C'è l'amicizia vera, che dura anni, ci sono nuovi amici che sapranno essere provvidenziali e diventeranno importanti. Ci sono le paure che immobilizzano, l'omofobia, la violenza (fisica ma anche psicologica). C'è il lutto, la discesa verso gli abissi, ma allo stesso tempo c'è la risalita, il prendersi le proprie responsabilità, il maturare e diventare una figura di riferimento per una ragazzina che ha solo bisogno d'amore. C'è la terapia che può essere quella via d'uscita senza cui tu debba vergognarti, ci sono le emozioni represse che premono di essere lasciate libere. C'è l'amore che porta sorrisi, che fa battere il cuore ma fa paura perché non è uguale a ciò a cui si è abituati, a una routine monotona e collaudata. Uscire dalla propria zona di comfort è difficile, non è qualcosa di immediato, fa soffrire, ma una volta superato l'ostacolo si aprono le porte di un futuro che forse mai avevi osato sognare. E Cam e Ben insegnano proprio questo, a buttarti oltre i dubbi e timori, a non arrenderti.
Lo consiglio a chi ama le storie MM complesse, ricche di battibecchi, battutine ma anche momenti che sanno far riflettere. A chi cerca dei personaggi a cui affezionarsi, che sapranno farvi emozionare e credere nelle seconde e nuove occasioni.
945 reviews14 followers
February 18, 2023
Recensione a cura del blog Romantic Fairies

Fragile come me e Cameron.

…in quell’oggetto c’eravamo noi. Tutto ciò su cui si costruiva il nostro rapporto: neve.

Come iniziare? Non so cosa hanno provato chi ha letto questa storia prima di me, non so come il loro cuore sia rimasto intero senza spezzarsi un po’ alla volta, non so come il mondo e le persone che lo vivono possano essere così crudeli e meschine, non so come farvi sapere che Ben e Cameron mi rimarranno nel cuore per sempre.
Ci sono storie che diventano gioielli dalla luce più splendida, ci sono storie che non hanno bisogno di parole per essere consigliate, ci sono storie che chi le scrive, inconsciamente sa già che il lettore vivrà le emozioni in un susseguirsi di battiti, fremiti e lacrime, ci sono storie che io farei diventare film, se potessi, per poter ricreare la stessa sinfonia non solo su carta ma anche tramite veri corpi, veri occhi, veri sguardi, veri tocchi.


“Un cuore spezzato non sanguina”,
l’avrà detto qualcuno
che non ti ha mai visto,
conosciuto i tuoi baci,
accarezzato la tua pelle.
Che un cuore non sanguina,
può dirlo solo
chi non è stato costretto
alla tua assenza.

Non so se l’autrice abbia scritto altri titoli, sullo store Amazon ho trovato solo questo, per cui ho due considerazioni: la prima è che se ha scritto altre storie ho bisogno di leggerle per ritrovare le stesse emozioni, la seconda è che se questa è la sua prima esperienza, allora a lei va il mio chapeau.
Una scrittura che ha dell’incredibile, un mettere insieme parole che arrivano al cuore sempre e ovunque, una storia che racconta un amore che nasce fin dal primo sguardo ma che ha bisogno di attraversare tanto dolore, tanta sofferenza per dare la possibilità di viversi e amarsi com’è giusto che sia.

Indicami il punto,
sulla mappa del mondo,
dove posso trovarti.
Se è per te attraverserò anche l’Oceano
a piedi

Federica prima di ogni nuovo capitolo ci dà delle sue citazioni che, a mio avviso, sono state parole che hanno avuto un forte impatto e sconvolto sempre più il mio animo, ma sono risultate degne di ogni lacrima versata, di ogni battito, di ogni brivido, le avrei estrapolate tutte, ma non sarebbe stato giusto per chi ancora non si fosse approcciato a questa meravigliosa e splendida lettura, per cui ne ho scelte due che ho ritenuto essere le più belle e che ho postato in due riprese.

«Sei il mio uomo.» Un bacio.
«Sei tutto il mio cuore.» Un altro bacio.
«Tutto il mio mondo.» Un altro bacio ancora e ancora e ancora e ancora.
E lui che era tutto.
Il mio cuore.
Il mio amore.
La mia anima.
La neve.
Ogni cosa amassi.
Ogni cosa volessi.
E ancora e ancora e ancora …

Ma Federica non si è fermata a sconvolgermi con le sue citazioni, mi ha completamente sedotta con queste parole che per me sono l’inizio e la fine di ogni cosa tra Cupido e Bonbon. Potrei stare qui a dire tante altre cose, ma niente di tutto ciò che io possa dire avrà la stessa bellezza di chi scoprirà, leggendolo, cosa si nasconde nel cuore di Ben, cosa non darebbe Cam per averlo e come l’autrice è stata straordinaria nel regalare emozioni uniche.
Un solo consiglio e ve lo dico di cuore: Nessuno deve perdersi questa lettura.

Alla prossima
Profile Image for eleonorsbooks.
44 reviews18 followers
April 13, 2023
Ci sono sguardi che vanno oltre la ragione.
Mani che sfiorano l’anima.
Pensieri che accarezzano la pelle.
Attrazioni che si possono persino sentire come canzoni.
Nomi che suonano bene sulla bocca di una persona soltanto.
E poi c’è l’emozione, che ha dei colori.
E le persone, che seguono i loro cuori.
 
New York e i suoi grattacieli.
Ben e i suoi segreti.
Un post it per guardare con occhi diversi.
 
Cam e i suoi giochi di parole da cui non può astenersi.
Uno scarabeo per conquistare il suo cuore,
riusciranno mai ad appartenersi?
 
L’inverno, la neve malleabile che sembra un po’ come l’amore.
Che sciogliendosi, spezza ogni legame.
Il freddo che congela gli stati d’animo, che spaventa, incute il panico.
Ma si sa, è con le temperature più basse che la neve diventa ghiaccio.
Che l’amore, ora ghiaccio, è forte, infrangibile.
 
Bonbon sarà pure un bigotto ignorante,
ma chi glielo dice, Cam,
che non puoi vivere senza di lui
nemmeno per un istante?

“𝐶𝑎𝑙𝑑𝑜 𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑑𝑑𝑜 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒,
𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑚𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑠𝑐𝑖𝑜𝑔𝑙𝑖𝑒𝑟𝑠𝑖,
𝑚𝑖 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖?”
 
Natale e i sogni importanti.
Ben, se c’è una qualcosa da spacchettare,
quello è di sicuro il tuo cuore.
Dentro troverai una freccia,
è il tuo Cupido che ti vuole.

“𝑆𝑒 𝑡𝑢 𝑓𝑜𝑠𝑠𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑒𝑠𝑡𝑎, 𝑠𝑎𝑟𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑖𝑙 𝑁𝑎𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑜 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑠𝑜𝑔𝑛𝑎𝑡𝑜.”

Natale e un desiderio ingombrante.
Lo sai Cam, le parole di sicurezza esistono sì,
ma per essere infrante.
Continua ad incasinargli la vita,
non lasciare che nevichi,
vinci questa partita.

“𝑳𝒂 𝒏𝒆𝒗𝒆 𝒆𝒓𝒂 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒆𝒕𝒂𝒇𝒐𝒓𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒊.
𝑴𝒂 𝒏𝒐𝒊 𝒆𝒓𝒂𝒗𝒂𝒎𝒐 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒔𝒊𝒎𝒊𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒆𝒗𝒆, 𝒎𝒂 𝒎𝒆𝒏𝒐 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒓𝒕𝒊.
𝑷𝒊𝒖̀ 𝒊𝒎𝒑𝒓𝒐𝒗𝒗𝒊𝒔𝒊.”

Cameron sarà pure un presuntuoso bugiardo,
ma sei sicuro Ben, che puoi sopravvivere al suo incanto? 

Che dire, mi sono innamorata con questi due protagonisti veri e dico veri perché mi è sembrato di conoscerli, di essergli amica, di stare al loro fianco.
Questa è la storia dell’amore senza età, senza confini, senza etichette ne regole. È l’amore che dovrebbe esistere ovunque, che dovrebbe essere libero di esprimersi.
È la rinascita di un uomo che ha perso sé stesso.
È la vita di un ragazzo che ha lottato e non si è perso, nemmeno quando il destino gli ha tolto tutto ciò che per lui era importante.
È l’amore con le sue stagioni, con le sue imperfezioni, con i suoi fraintendimenti.
È quello difficile da capire, quello che non è scontato. È l’amore viscerale, quello di due pelli che prendono fuoco al toccarsi. Che si bruciano al baciarsi.
Ma è anche il racconto del prendersi cura di sé, che siamo noi la chiave per vivere il mondo, che se prima non ci troviamo, saremo persi per sempre.
Sono stata letteralmente attaccata alle pagine e come potrete capire è simbolo del fatto che dovete leggere questo libro! Perché davvero ve ne innamorerete.
Mi sono sentita come posso dire, travolta?
La prima cosa che ho pensato è stata: “Questi dialoghi mi faranno impazzire.” E così è stato perché Federica ha creato una chimica assurda tra i due protagonisti.
La seconda è stata: “Non ne uscirò intatta, finirò investita dalle mie stesse emozioni.”
Per cui, complimenti all’autrice che con questo suo primo libro ha già spaccato tutto!
E mentre sono qui ad aspettare i prossimi, auguro a tutti i Bonbon di trovare un Cupido nella vita, che vi incanti come qualcosa di simile alla neve.
Profile Image for Eliana Ruggiero.
Author 29 books69 followers
March 10, 2024
Avevo deciso di non dare un mio parere pubblico su questo libro che moltɜ miei lettorɜ hanno apprezzato.

I motivi che mi avevano spinto a non farlo erano due:

1. Non volevo "offendere" involontariamente chi ha letto e amato questo libro.
2. Non sono in confidenza con l'autrice e, dunque, non so quali accordi abbia preso con la More Stories, che dovrebbe essere la casa editrice.

Sta di fatto che sono arrivata a 57 anni senza aver mai timore di dire ciò che penso, anche a mio discapito, e non inizierò adesso.

Mi spiego meglio e iniziamo dalle cose positive, perché ce ne sono nonostante questa premessa e il voto.

Il percorso di "guarigione" del personaggio di Ben. Davvero molto approfondito, curato e non affrettato. Ogni sua azione e reazione è compatibile con ciò che gli è accaduto, ed è stato giustissimo avergli lasciato il tempo di uscirne con le sue gambe e con il corretto aiuto. Questo per me avrebbe meritato anche da solo 5 ⭐️

I personaggi secondari come gli amici di Ben, quelli di Cam, la giovanissima Helena e, soprattutto, Lionel e Ian (protagonisti del secondo libro) e Zoe. Davvero costruiti molto bene. Anche la famiglia di Ben ha il suo giusto spazio.

Veniamo adesso alle "note dolenti", cose che, personalmente, non ho potuto non notare, e che sia chiaro imputo non tanto all'autrice quanto a un editing e correzione di bozze (due ruoli diversi) superficiale o non professionale.
Di qui la domanda: che tipo di lavoro/accordo c'è stato con la CE? Perché qualsiasi accordo ci sia stato, ahimè l'autrice non ne ha beneficiato, a mio parere.

Punti negativi:

1. Ci sono almeno quattro buchi di trama e due di questi piuttosto "pesanti". Di quelli che leggi e la reazione dovrebbe essere "ma... WTF?"
Non amo fare spoiler, quindi chiunque voglia sapere a quali mi riferisco, potrà contattarmi in privato.

2. I refusi scappano sempre a tutti, anche dopo la milionesima lettura. Ma qui ce ne sono davvero tanti, troppi perché facciano pensare che ci sia stata un'accurata correzione di bozze. Tra l'altro, la scrittura migliora nettamente dopo il 40/50% del libro, cosa che accade spesso (lo dico da autrice) quando si è in stesura. Se non scrivo da un po', quando riprendo man mano che vado avanti migliora sempre di più.
Il lavoro di revisione con editing e cdb dovrebbe aiutare anche in questo, rendendo un libro più uniforme possibile.

3. Il personaggio di Cam ha delle incongruenze (uno dei buchi di trama) e il personaggio di Sophie è assolutamente non lineare soprattutto nella primissima parte.

Detto ciò, nonostante tutto ero arrivata all'80% del libro pensando di assegnare 3 ⭐️, ma gli ultimissimi capitoli sono stati, per me, deludenti e alla fine sarebbe davvero disonesto, da parte mia, assegnare più di 2 ⭐️.

Sono fermamente convinta che sia un'occasione mancata. La storia nel complesso è bella e con un buon editing avrebbe potuto essere di gran lunga migliore.

Ovvio che questo sia solo un mio personalissimo parere, che si perde nella montagna di elogi da parte dei lettorɜ e va bene così. Avrei voluto godermela quanto voi.

Come sempre, consiglio sempre di farvi un vostro personale parere sulle letture e se vi piacerà ne sarò comunque felice per voi.
Profile Image for dea.books_ Dea🌙.
57 reviews5 followers
June 15, 2023
𝑄𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝑠𝑖𝑚𝑖𝑙𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑒𝑣𝑒❄️

Le cose inaspettate a volte sono le migliori. A volte anche i momenti in cui ci si sente tristi, ci si sente soli e forse un po’ arrabbiati, si possono trasformare in qualcosa di speciale, in un momento memorabile. Perché si sa che la vita è imprevedibile. È proprio quel pizzico di magia che ci permette di sognare. Che ci apre la porta per essere finalmente 𝐹𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖.

Così quella notte di Dicembre Benjamin Daniel Anderson, dopo aver litigato con la sua ragazza, scappa sul tetto vestito solo con dei boxer con delle renne disegnate sopra. (Questa cosa fa tanto ridere quanto tenerezza).
È proprio lì che avviene il suo incontro con quel ragazzo dagli occhi scuri, che si incastrerà nel suo cuore in modo indelebile.

Cameron Torres, un ragazzo che per puro caso quella sera si trova proprio su quel tetto, come una coincidenza, una coincidenza speciale che segnerà entrambi nel profondo.

Questo libro è la neve, è il mio cuore, l’amore e tutto ciò che lo circonda. Ci sono pezzi di tempesta, specchi d’acqua negli occhi dei personaggi, dolcezze infinite e difficoltà, tante difficoltà nel conoscere se stessi e gli altri.
E io mi ci sono innamorata.

La mamma di Cameron diceva che per innamorarsi di qualcosa ci vuole una settimana, perché in fondo la vita è questo. Un susseguirsi di settimane. Io mi sono innamorata di questo libro in una settimana e durante la lettura, man mano che il tempo e le pagine passavano, mi ci sono affezionata così tanto che finirlo mi ha spiazzata.

Cameron e Ben sono giusti, sono l’amore vero, amore dopo le tempeste, amore dopo la solitudine, amore dopo la sofferenza. C’è così tanto amore nelle pagine di questo libro che non potranno mai mai essere svuotate.

Il loro racconto è come una canzone d’amore, anzi, come mille canzoni d’amore, mille baci e mille cristalli di neve, anzi, di 𝚀𝚞𝚊𝚕𝚌𝚘𝚜𝚊 𝚍𝚒 𝚜𝚒𝚖𝚒𝚕𝚎 𝚊𝚕𝚕𝚊 𝚗𝚎𝚟𝚎 𝚖𝚊 𝚌𝚑𝚎 𝚍𝚞𝚛𝚊 𝚙𝚎𝚛 𝚜𝚎𝚖𝚙𝚛𝚎.❄️

Ho visto Ben frantumarsi, provare a ricostruirsi e amarsi e Cameron amare, amare con tutto il cuore, con tutto il suo corpo, la sua testa, i suoi occhi.

Infondo Ben è quasi un sogno per lui, materializzato davanti dopo averlo desiderato per così Tanto tempo.
Questo libro merita tanto. Perché chiunque e dico chiunque dovrebbe concedersi di essere felice. Perché infondo, la felicità sta anche nell'incrociare gli occhi di qualcuno che è Stramaledettamente felice di poterti mostrare tramite lo specchio dei suoi occhi, l'amore che si trova nei tuoi, facendoti Battere il cuore.
Grazie Cameron, Grazie Ben, grazie anche a Helena, Lionel, lan e Sugar. Grazie per avermi fatto ridere, nonostante le lacrime. Grazie di tutto, piccoli tesori🩵

«Neve sulla spiaggia, coriandoli per strada, pioggia nel mare. per trovarti sposterei il mondo🫶🏻 »
Profile Image for Azzurra Sichera.
Author 4 books89 followers
February 19, 2024
È sempre complicato raccontare un romanzo che ci è piaciuto molto, perché provare a dare voci a emozioni molto personali non è facile, né tentare di descrivere a parole le sensazioni che quelle pagine ci hanno lasciato sulla pelle.

Io posso dirvi che “Qualcosa di simile alla neve” l’ho letto trovandomi del tutto dentro la narrazione, empatizzando con i personaggi, soffrendo e ridendo insieme a loro, vivendoli come se fossero amici di lunga data, desiderando di poterli abbracciare e di bere un cappuccino in loro compagnia.

Credo che l’autrice sia stata bravissima nel dare loro una forma, una consistenza, ma anche una voce ben precisa, in modo da renderli unici. Sia i due protagonisti che il resto dei personaggi secondari: non era semplice perché sono molti, ma lei non solo ha tenuto bene le fila delle relazioni che intercorrono tra loro, ma ha anche sottolineato bene la personalità di ognuno, in modo da non lasciare dubbi al lettore.

Non era nemmeno facile trovare il giusto equilibrio tra situazioni e personaggi e credo che Federica S. Rossi si sia destreggiata davvero molto bene, lasciando il giusto spazio a ognuno per emergere, ma soprattutto dando alla narrazione il giusto tempo per evolversi in modo veritiero, senza forzare la mano.

La storia personale di Ben è molto forte, e l’autrice si è presa cura di lui facendo in modo che anche il lettore ci si affezionasse. Sono sincera, ero scettica quando ho letto la trama, ma poi mi sono dovuta ricredere, pagina dopo pagina. Ho divorato il libro in due giorni e poi, come al solito, me ne sono pentita perché già mi mancano. Ma conto di recuperare presto anche il secondo volume della serie, “Qualcosa di simile a un miracolo“ (anche solo per “rivedere” Ben e Cam, lo ammetto).

E comunque sì, è vero che ho pianto, commuovendomi fino ad arrivare alle lacrime, ma è anche vero che ho riso molto, così come in diversi passaggi ho avvertito dei veri e propri tuffi al cuore. Ogni volta che Ben e Cam si avvicinavano io avevo lo stomaco in subbuglio! Bellissime le scene più intime, trattate con grande cura e assolutamente travolgenti.
Profile Image for Romancebooksmania.
280 reviews5 followers
February 19, 2024
«Promettimi che per te sarò sempre la neve.»
«Ma non posso starti lontano» ammise, un bacio sulla gola. «Non voglio starti lontano.»
«Allora qualcosa di simile alla neve, ma che non si scioglie mai» riuscii a dire prima di sospirare.

E se l’amore avesse avuto una forma, il mio, avrebbe avuto gli occhi di Cameron mentre raggiungeva l’orgasmo.

❄️

Benjamin e Cameron.
Tempesta e Desiderio.
Neve e Fuoco.
Brividi e Fremiti.
Lacrime e Sorrisi.

Ben e Cam.
Loro ti entrano nel cuore e non ne escono più. Rimangono in ogni sospiro, in ogni fiocco di neve, in ogni sguardo.

La loro storia é emozione pura.
Sono rimasta letteralmente senza aria nei polmoni sentendo le paure di Ben. Le ho sentite così in profondità da sembrare una lama conficcata nella mia carne.
La maschera da "cazzone" di Cam mi ha fatto ridere. Mi ha incuriosita e intrattenuta. Ma poi quella sensibilità che c'è sotto la superficie mi ha sciolta. Mi ha fatta sentire coccolata e protetta.

Bonbon e Cupido.
Loro sono storia. Sono un esplosione di carica. Sono accettazione, in ogni forma. Sono un sentimento così forte da far vacillare.

Ho aspettato il loro primo bacio come si attende l'arrivo dell'estate. Non ce la facevo più, volevo quel sole che mi baciava la pelle, quelle serate passate a guardare le stelle. Quella voglia di spogliarsi di ogni cosa. Di timori, di indecisione, di sensazioni sbagliate. Perché Federica è stata bravissima a portarmi al limite, a farmi sentire la loro tensione, il loro bisogno, la loro necessità. Il loro amore.

Non vi sto a raccontare la trama del libro.
Ben e Cam vanno vissuti. Vanno fatti entrare e vanno abbracciati. Le loro fragilità sono la cosa più bella di questo mondo, perché li rendono le persone speciali che sono.

Io che non amo particolarmente gli slow born, sto imparando che se scritti bene, sono semplicemente fantastici. Perché ti fanno sentire ogni più piccola esitazione, ogni carezza e tocco rubati. Ti lasciano il sapore del Voglio, ma non posso. Del Ti desidero come non ho mai desiderato nulla, ma devo trattenermi. Del Preferisco le briciole al nulla, anche se dentro muoio piano piano.
Profile Image for Veronica Sorrentino.
73 reviews4 followers
May 5, 2024
Qualcosa di simile alla neve di Federica S. Rossi è un romance coinvolgente che ci conduce attraverso un viaggio verso l'accettazione di sé, un tema sempre più rilevante nel contesto attuale. Quando si apre questo libro, ci si immerge immediatamente in una storia emozionante.
Con Ben e Cameron al timone, ci troviamo catapultati in un'avventura fatta di alti e bassi, paura e coraggio. Il loro primo incontro sul tetto segna l'inizio di un legame che va oltre le apparenze, unendo due anime ferite e deluse.
Federica S. Rossi dipinge un quadro intimo dei pensieri, delle paure e delle gioie dei suoi personaggi, portandoci a riflettere sull'importanza dell'accettazione di noi stessi. Questo incontro ci offre un respiro di leggerezza, ma anche di imbarazzo e confusione, in un mondo dove le delusioni sono moneta corrente.
Ben e Cameron, entrambi segnati da dolori passati, lottano con il timore di illudersi nuovamente, temendo che la felicità possa essere effimera. Tuttavia, la loro storia ci mostra un amore che cresce lentamente, fatto di gesti silenziosi e sguardi significativi. È un incontro di anime affini destinate a camminare insieme, a superare le proprie paure e a diventare uomini più sicuri di sé.
Ben, soprannominato da Cameron "il ragazzo del tetto", si trova a riconsiderare la sua vita, mentre Cameron "Cupido", alle prese con le responsabilità familiari e l'odio della sorella, cerca di trovare la sua strada in una città nuova.
Con il supporto della giovane Helena, Cameron affronta le sfide della vita, dimostrando che la maturità non è determinata dall'età, ma dalle esperienze vissute.
Nel frattempo, Ben deve confrontarsi con il passato e le sue scelte, mettendo in discussione una relazione decennale con Sofia.
Tra segreti nascosti e rivelazioni inaspettate, la storia di Ben e Cameron ci fa fare un passo avanti e due indietro, ma ci regala anche dolcezza e suspense.
Cosa nasconde il passato di Ben? E quale sarà il destino di Cameron ed Helena?
Scopritelo in queste pagine coinvolgenti, dove l'amore e l'accettazione si intrecciano in un abbraccio avvincente.
Profile Image for Nica.
207 reviews1 follower
September 24, 2024
4.5
Questo è stato un libro perfetto per l'estate.
Vi chiederete: perchè perfetto per l'estate se c'è letteralmente scritto NEVE nel titolo ed è ambientato nel periodo natalizio? Beh, quando fanno 40 gradi all'ombra, di sicuro un po' di aria invernale è proprio quello che ci vuole per non avere così caldo, anche se ci sono comunque dei bollenti spiriti...

Come sempre la penna di Federica non delude, sono stata catapultata in questo libro e ogni pagina mi risucchiava in questo vortice senza lasciarmi andare fino alla fine del libro. Lo ammetto preferisco Cameron e Benjamin a Lionel e Ian, di cui ho letto prima il loro libro e poi questo - e per me è stata la scelta perfetta, perchè ritrovarli qui è stato come giocare a Waldo -. La chimica tra il Ragazzo del tetto e Cupido è stata elettrizzante dalla prima pagina, è proprio la relazione che amo e per cui sono super sottona, quella in cui si è al filo del rasoio tra l'amicizia e le prese in giro e quel qualcosa in più che può sbocciare (insomma se si ha questo, chi vuole gli enemies to lovers). Ma anche loro singolarmente sono stati qualcosa di meraviglioso, con le loro insicurezze e aspettative ma anche desideri e atti d'amore.

Ma questo non è solo il libro su Cam e Ben, infatti ci sono molti personaggi secondari che non fanno solo da sfondo, ma sono anche un pilastro in tutta la storia, prima di tutto Helena, una stellina che si merita il mondo. Devo però ammettere che il personaggio di Sofia mi è sembrato quasi fatto apposta ad essere antipatico all'occhio del lettore come se così fosse più semplice poi apprezzare tutta la relazione tra i due protagonisti.

L'unica nota - per così dire "dolente" in un libro meraviglioso, è un la parte finale, come se fosse un po'
tirata apposta. Capisco che non tutto può filare dritto come l'olio però però, non so sono un po' in dubbio (non faccio spoiler, ma comunque sottolineo che il libro è bellissimo e dovete assolutamente leggerlo).

Vi prego fatevi un favore e leggetelo!
Profile Image for _conlatestafrailibri_.
218 reviews3 followers
March 16, 2023
"Qualcosa di simile alla neve" è uno di quei romanzi che ho iniziato un po' inconsapevole, alla leggera, perchè pensavo appunto che sarebbe stata una piacevole lettura serale. Non vi nascondo che la mia idea iniziale è stata praticamente capovolta dopo il primo 10%. E non sono mai stata più felice di cambiare idea.
Questo romanzo è un racconto delicato e allo stesso tempo molto forte rispetto a molti temi, ma in fin dei conti parla di uomini sopravvissuti, alla cattiveria umana, ai sogni infranti o più semplicemente alla vita. Ci troviamo davanti personaggi all'inizio di quello che sarà un percorso di cambiamento molto forte e impegnativo e noi assistiamo al loro percorso di crescita e di scoperta di se stessi. E vi posso garantire che non sarà un percorso facile.
La cosa più bella di questo romanzo, almeno per me, è stata quella di riuscire a rispecchiarmi in tutti i personaggi, la paura dei cambiamenti di Ben, il romanticismo di Cam, la perseveranza di Sofia. Federica, che lo volesse o no, è riuscita nell'impresa difficile di creare personaggi così ben caratterizzati, nelle caratteristiche e nella loro crescita che mi ha lasciato senza parole. Chapeau. Se questo è solo il suo primo romanzo.. non vedo l'ora di leggere altro.
La scrittura è molto delicata e mai complessa, tutta la lettura scorre bene. Se proprio voglio dare la mia opinione da profana ho trovato la parte centrale del racconto un po' troppo lunga, anche se la storia prosegue i meccanismi erano sempre gli stessi, anche considerando la notevole lunghezza del romanzo nel complesso. Nonostante questo la lettura non mi è mai parsa noiosa e comunque sempre coinvolgente. Nota speciale per l'ultima parte (circa il 20% finale), finalmente arriva il cambiamento che aspettavo, la narrazione prende tutt'altra piega e si assiste alla chiusura di questa bellissima lettura.
Nonostante tutti i nonostante Cupido e Il ragazzo del tetto sono riusciti a commuovermi.
Profile Image for Lily🌻.
228 reviews11 followers
August 26, 2023
Quando ho iniziato a leggere questo romanzo sono rimasta un po’ interdetta, perché l’ho trovato un po’ lento e prolisso, con delle scene a mio avviso non necessarie alla storia che rallentavano un po’ la lettura. È stato comunque divertente leggere l’evolversi del rapporto tra i due protagonisti, i loro continui battibecchi e frecciatine, i loro sguardi che dicono più di mille parole. La tensione tra loro si respira dal Prologo praticamente, ed è stata una vera sofferenza vedere l’attrazione crescere in entrambi con la consapevolezza che sarebbe stato un amore impossibile.
Poi inizia la seconda parte e il loro rapporto esplode come una bomba!
Iniziano le incomprensioni, le fughe, la paura. Il desiderio di stare insieme ma la consapevolezza della sua impossibilità. Inizia il loro tira e molla fatto di dubbi, paure, passi avanti e dieci indietro, di un passato doloroso e di un futuro incerto.
Solitamente non mi piacciono i tira e molla nei romance, ma questo era davvero giusto e necessario al loro rapporto, a fare in modo che possa esistere un rapporto e una vita diversa per entrambi.
È stato un viaggio bellissimo e tanto, tanto doloroso. L’autrice scava con incredibile bravura dentro i personaggi e li mette a nudo davanti a noi. Ci porta a capirli, amarli, a piangere e a ridere insieme a loro. Consiglio tantissimo questo romanzo! Portate un po’ di pazienza per la prima parte e vedrete che la seconda non vi deluderà!
Profile Image for Dalian_Mystica.
380 reviews28 followers
January 6, 2024
Aspettavo con trepidazione l’1 dicembre perché volevo iniziare questo libro nel giorno in cui inizia la storia e godermelo con l’atmosfera natalizia. Dopo essermi ossessionata con 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗮𝗰𝗿𝗼𝗯𝗮𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗲, ero convinta che questo fosse il libro più emotivamente “soft” di Federica. L’ho preso dunque alla leggera, senza prepararmi a quello che in realtà mi aspettava. Non c’è voluto molto, infatti, per capire quanto mi sbagliassi ❤️‍🩹 Federica l’ha rifatto, con il suo stile che sa essere poesia mi ha di nuovo rigettata in un loop di sentimenti che hanno fatto vibrare tutte le corde del mio cuore. 𝗕𝗲𝗻 e 𝗖𝗮𝗺𝗲𝗿𝗼𝗻 sono una coppia potentissima ma che hanno davvero tantissime difficoltà da affrontare prima di trovare la loro felicità. Impossibile non sciogliersi (verbo ricorrente!) davanti a ogni loro interazione. Impossibile non percepire tutto l’amore reciproco che emanano (anche se qualcuno non vuole vederlo). Impossibile non sentire tutta la sofferenza derivante da ostacoli che sembrano insormontabili.
.
Vorrei dire tanto di 𝗕𝗲𝗻 e 𝗖𝗮𝗺𝗲𝗿𝗼𝗻 ma vorrei anche lasciarvi il piacere di scoprirli pagina dopo pagina. E sono tante pagine, quasi 700, tutte per me essenziali e necessarie, ognuna delle quali vale la pena di essere vissuta con intensità, come i nostri protagonisti vivono i primi trenta giorni della loro conoscenza. Un mese che sembra un anno, e anche noi lettorз lo percepiamo così!
.
Menzione speciale per tutti i personaggi secondari ma che sono fondamentali per la vita di 𝗕𝗲𝗻 e 𝗖𝗮𝗺𝗲𝗿𝗼𝗻: Helena (dolce pulcina), Lionel (tutti necessitano di un Lionel nella propria vita) e Ian (anche lui ce lo meritiamo ma per altri motivi), Jordan (fategli una statua) e Meredith, Zed e Dana… e persino Sofia. Lei è il personaggio che mi ha sorpresa di più, tanto da commuovermi! Ah! Non dimentichiamoci di Sugar! 🐶
.
Che dire? Leggetelo, ma preparandovi al fatto che non sarà un’allegra commediola natalizia (anche se non mancheranno affatto anche il divertimento e qualche risata). Amatelo, amatelo tantissimo. 💕
.
Profile Image for Fatima - Unlibroperlatesta.
365 reviews18 followers
January 13, 2025
M E R A V I G L I O S O 🥰



Si tratta di un M/M romance ambientato a New York, con protagonisti Ben e Cameron. La storia è dolce, intensa, profonda e struggente. Ben ha una relazione di circa 12 anni con la sua fidanzata storica, Sofia, lui è uno che ama la tranquillità, una vita programmata, una routine che segue alla lettera.

Così tanto che ha addirittura segnato sul suo calendario il "lunedì del sesso” La loro vita è talmente organizzata che sembra perfetta. Ma una sera di fine novembre, Ben si ritrova in mutande e cappotto sul tetto del suo appartamento, a conversare con uno sconosciuto che chiamerà “Cupido” mentre lui verrà soprannominato “ragazzo del tetto”

Il giorno successivo, Ben si ritrova di nuovo faccia a faccia con lo stesso ragazzo nel suo appartamento e scopre con sconcerto che si tratta del fratellino di Sofia e che si è portato dietro il cane Sugar 🐶 e la nipotina di 14 Helena di cui ha l’affido. Cameron ha 25 anni, una personalità esuberante e una maschera da ragazzo divertente e superficiale, ma dietro quella facciata si nascondono tante fragilità.

La relazione tra Ben e Cameron non è solo un gioco di sguardi e flirt, ma diventa un percorso di riscatto per entrambi.

Ben ha un passato doloroso, che include un'esperienza di bullismo (non posso dirvi di più) Questo episodio traumatico lo ha segnato e ha fatto sì che reprimesse la sua vera personalità per anni, creandosi un bozzolo sicuro in cui vivere.

Ma Cameron, con il suo atteggiamento spavaldo, i suoi flirt e le battute, riesce lentamente a "rompere" quella corazza, a far emergere il vero Ben.

La crescita dei personaggi è davvero potente. La connessione tra Cupido e BonBon si sviluppa in modo lento, ma decisivo. E quando, Ben inizia a realizzare quanto Cameron gli stia entrando sotto pelle, scatta la paura, il panico e i ricordi dolorosi.

La chimica tra i due è palpabile, sono una fiamma che cresce fino a diventare un incendio. I loro sguardi, lo sfiorarsi delle mani, le partite a scarabeo per comunicare, la parola “neve” 🥹😭❤️questo è anche un viaggio doloroso di autoscoperta, paura e accettazione.

Un altro tema che trovo potente in questo romanzo è il concetto di "famiglia", che va oltre il legame di sangue. Cameron e Ben, sebbene provengano da contesti familiari diversi, finiscono per costruire una nuova forma di famiglia, insieme ad Helena e anche al cagnolone Sugar, che diventa una parte fondamentale della loro storia. Le dinamiche familiari sono trattate con molta cura: la dolcezza dei piccoli gesti tra Cameron e Helena, la tensione iniziale con Sofia, l’importanza dell’amicizia , l’evoluzione di questi legami sono meravigliosamente descritti e toccano il cuore.

Se vi piacciono le storie lente, intense e piene di passione, questo libro è assolutamente da leggere. I personaggi, la trama, l'intimità tra Ben e Cameron, l’evoluzione di ogni relazione… Tutto si unisce in una narrazione che vi farà sperare, sognare, ridere e, sì, anche soffrire. Non c'è nulla di banale in questa storia: ogni momento è significativo, ogni parola è pura emozione. Ho ancora adesso i brividi, a distanza di settimane ❤️

Profile Image for CDL  Blog.
559 reviews
February 12, 2023
RECENSIONE DI FILOMENA:

In 30 anni ho letto tanti romanzi e non mi sono mai fatta mancare nulla: fantasy, contemporary, storici, thriller, romantici. Amo la lettura in tutti i suoi generi perché riesce a regalarmi emozioni diverse. E' una valvola di sfogo e, soprattutto, un'àncora a cui appigliarmi nei miei momenti più bui.

"Qualcosa di simile alla neve” rientra in questa categoria. Un romanzo scritto in prima persona, attraverso il pov alternato dei due protagonisti, Ben e Cameron, che ci mostrano non solo i loro pensieri e atteggiamenti ma anche i loro stati d’animo. È sicuramente un libro d’amore ma colpisce perché non si fa mancare nulla: dolore, amicizia, rinascita, ricostruzione interiore.

Una storia di due ragazzi completamenti diversi tra loro che si conoscono su un tetto e questo incontro sconvolgerà per sempre la loro vita e il loro modo di essere.

Un libro toccante, che ci fa rimanere con il fiato sospeso fino alla fine e, una volta terminato, si sorride con le lacrime agli occhi. Una descrizione realistica; una storia che ci racconta della discriminazione e l’omofobia che ogni giorno colpisce la comunità LGBTQ+.

Un romanzo bellissimo che vi consiglio di non perdere .

Profile Image for Debora Paravano.
247 reviews13 followers
February 25, 2023
Wow, che viaggio incredibile e meraviglioso è stato questo libro non so descriverlo.
Intanto ringrazio ancora una volta la @morestories.it per avermi proposto questa collaborazione non potevo fare scelta migliore che accettare.
Con questo libro ho riso, pianto, mi sono incazzata, mi sono innamorata. È stato travolgente.
Cameron e Benjamin sono poli totalmente opposti, ma che si completano a vicenda.
Io non riesco a smettere di pensare a loro, alla loro crescita sia personale che come coppia, hanno avuto i loro alti e bassi (tantissimi bassi oserei dire) ma alla fine hanno vinto. Perchè molte volte in amore non ci si può arrendere e lo fa capire il personaggio da cui meno ve lo aspettereste, Ben. Si proprio lui, che viveva la sua vita in base a schemi precisi e se andava oltre andava in crisi. Lo stesso Ben che ha lottato per essere una persona migliore per Cameron.
Non posso che sciogliermi pure io come la neve di fronte ad un amore del genere.
Io davvero non ho parole perchè non mi aspettavo di amare cosí tanto un libro, tanto che temo sarà uno dei miei preferiti del mese se non dell’anno.
Grazie a Federica per averlo scritto e aver dato vita a Ben e a Cam non ho potuto fare a meno di innamorarmene.
Profile Image for Angela Gojis.
234 reviews3 followers
February 4, 2024
I protagonisti principali del romanzo sono Ben, Benjamin Daniel Anderson ("Ragazzo del tetto") 32 anni e Cameron Torres ("Cupido") 25 anni il giorno di Natale.
Cameron si trasferisce a New York con Helena, la nipote di 14 anni e Sugar, pastore tedesco e vengono ospitati da Sofia, sorella di Cameron e dal suo compagno Ben ....
Ci sono tanti personaggi che ruotano attorno ai due protagonisti, Zed, Dana, Sofia, Lionel ecc e di solito vado in po' in confusione se ci sono tanti nomi ma a fine romanzo, invece, mi è sembrato di conoscere tutti/e, grazie alle descrizioni dell'autrice. Mi sono piaciuti i protagonisti principali e beh naturalmente il mio preferito è Sugar. Il punto di vista alternato tra Cupido e il Ragazzo del tetto mi ha fatto appassionare alla storia che mi ha molto emozionato. I temi trattati sono quelli dell'accettazione, della violenza fisica ed emotiva, del dolore, dell'amore...la scrittura l'ho trovata coinvolgente e molto emotiva. Ci sono parti hot che ho trovato non volgari. Mi è dispiaciuto separarmi dalla storia e leggerò sicuramente altri romanzi di questa attrice.
Profile Image for Daniela O..
297 reviews6 followers
February 2, 2023
3,5 stelle.

Non me ne vogliano i vegani e i vegetariani: un gustoso arrosto condito male. La storia in sé mi è piaciuta ma la forma così com'è non mi permette di dare un voto più alto. Editing che le ha reso poco giustizia? Prima parte troppo lenta, seconda troppo veloce. I dialoghi li ho trovati un po' impersonali e quasi meccanici. Per non parlare dell'abuso delle subordinate che hanno reso i periodi troppo lunghi, inutilmente. Peccato davvero perchè Cameron e Benjamin sono personaggi sì complessi ma davvero ben caratterizzati.

PS Ricordatevi che se i personaggi sono americani scrivono e pensano in inglese (almeno come logica di base) per cui a Scarabeo per scrivere la parola cuore si usano le tesser H E A R T, non C U O R E!!!
Fine del mio TeD Talk.



Profile Image for Vaga16.
512 reviews2 followers
March 7, 2023
Bellissimo!!! Un libro che mi ha regalato una marea di emozioni. La storia di Cam e Ben è struggente e intensa. Cameron l’ho amato fin dal prologo, è un ragazzo irruente, passionale e genuino che non ha mai smesso di crederci. Ben invece mi ha fatto una tenerezza incredibile, vuole lasciarsi andare ma non riesce, vuole stare con Cam ma nello stesso tempo il terrore per quello che gli è successo anni fa lo blocca. Ho pianto ogni volta che Ben si allontanava da Cam, ho riso alle loro battute, ho bestemmiato quando questi due testoni negavano l’evidenza. Il romanzo è abbastanza lungo ma l’ho divorato in due giorni, lo stile è fluido e alcune frasi sono bellissime…insomma se questo è il primo libro dell’autrice non vedo l’ora di leggere i prossimi.
Profile Image for ingengiulia.
29 reviews
October 5, 2024
Sembra quasi sia stato scritto da due persone diverse, la prima metà è scritta in maniera così ripetitiva e banale che mi sono chiesta più volte se si trattasse di una traduzione, mentre l’inizio della seconda parte è scritto molto meglio ed i fatti sono narrati in maniera decisamente più interessante e travolgente, per poi cadere a volte di nuovo nella banalità iniziale. Il libro tutto sommato ha una trama carina, avrei preferito che i protagonisti fossero inizialmente altro l’uno per l’altro. Si sarebbe potuto avere lo stesso effetto di relazione alla “Romeo e Giulietta” senza avere necessariamente *quello* come perno tra di loro.
Profile Image for Stefania.
190 reviews4 followers
December 15, 2023
Resto della mia idea che qualsiasi romance puro sopra le 300 pagine sia sequestro di persona.
L’idea è carina, i personaggi interessanti, ma davvero troppo lungo, specie le prime 500 pagine in cui la storia avanza poco o niente, per poi partire a razzo nell’ultimo quarto del romanzo. Si vede che c’è stato un lavoro importante sui personaggi e anche sui personaggi secondari, per questo un voto negativo sarebbe ingiusto, ma sulla costruzione e sul ritmo della narrazione si può ancora un sacco migliorare.
Displaying 1 - 30 of 43 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.