EDIZIONE CON ESPANSIONE ONLINE L’edizione si caratterizza per la sua dimensione nativa digitale. Testi e commenti sono infatti arricchiti da tutta una serie di link multimediali che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, immagini, testi, articoli, video, interviste, spezzoni di film). Dunque un ebook che aspira a fornire un’esperienza di fruizione, e una lettura interpretativa, nuova e originale, grazie a tutta una serie di stimolanti (e a volte anche sorprendenti) espansioni online.
Nel 1882 Verga con questa prova torna al romanzo psicologico, dove vengono recuperati i temi mondani della prima maniera, anche se con una maggiore indagine psicologica. La protagonista Elena, che ha un carattere superficiale, volubile e ambizioso, abituata com'è a una vita mondana e raffinata, male si adatta alla vita modesta e provinciale che è costretta a condurre con il marito, e inizia a diventare irrequieta, depressa sensibile alle lusinghe. Neppure la nascita di una figlia porterà la felicità sperata, fino a giungere al tragico, sorprendente epilogo finale.
Questa storia di Giovanni Verga, ambientata principalmente a Napoli, narra del rapporto tra Elena e Cesare, due giovani che fuggono per poter esaudire il proprio sogno d'amore. Nessuno dei due è ricco: Cesare, orfano di padre, è stato avviato verso la professione d'avvocato con l'aiuto dello zio sacerdote, il quale si è preso cura della famiglia del fratello alla sua morte; Elena è stata cresciuta come un'appartenente a una famiglia ricca, quindi è in grado di stare perfettamente in società e sa cantare e suonare il piano divinamente. I due giovani si innamorano e sognano una vita insieme, ma il matrimonio è ostacolato dalla famiglia di lui. Quando i nostri protagonisti fuggono, le famiglie devono rassegnarsi al matrimonio, ma non perdonano e non riaccolgono al proprio interno i due "peccatori". Inizia, quindi, una vita di disagi, di economie e di solitudine. E l'amore? Il sentimento all'inizio appare forte da entrambe le parti; Elena non si fa circuire dalle lusinghe del barone di Altavilla e pone fine con decisione ai rapporti che ritiene problematici. Poi la situazione economica migliora, Elena passa da un salotto all'altro, comincia a mal sopportare il marito e si fa tentare da poeti e nobiluomini. In realtà non ci sono mai le prove del tradimento, si tratta di voci di salotto, di dicerie, di sospetti, che Cesare, sempre innamoratissimo della moglie, tenta di ignorare. Piange di nascosto, la scruta, ha paura di sapere, distrugge le possibili prove. Ma poi...la pazienza umana non è infinita! La bomba era destinata a scoppiare! Non conoscevo neppure l'esistenza di quest'opera minore di Verga ed è stata senz'altro una bella scoperta. L'autore indaga nell'animo di Cesare e ci "costringe" a parteggiare per un uomo reso debole dal forte sentimento d'amore.