Quindici milioni di italiani hanno problemi con il sonno. Di questi, quattro-cinque milioni hanno problemi gravi. E' un immenso esercito che comprende ansiosi e anziani, donne in carriera e casalinghe, depressi e turnisti, camionisti e puerpere. La ricerca sul sonno sta rivelando moltissime cose sorprendenti su quel terzo della nostra vita che attraversiamo a occhi chiusi (o, qualche volta, aperti): soprattutto per quanto riguarda la qualità del sonno (possono esserci centinaia di micro-risvegli inconsapevoli, ogni notte), le mille cause dell'insonnia e l'azione dei farmaci (che molto spesso vengono usati in modo improprio). Anche dei sogni si cominciano a individuare i meccanismi neurologici (ben diversi da quelli che ipotizzava Freud). I misteri del sonno è una minuziosa e affascinante esplorazione di questa "zona buia" della nostra vita. Piero Angela ce la descrive svelandoci, con la consueta chiarezza espositiva, i meccanismi complessi che la regolano, e informandoci in modo dettagliato sulle ultime e più sorprendenti scoperte scientifiche.
Piero Angela, Grand Officer OMRI (Order of Merit of the Italian Republic - Italian: Ordine al merito della Repubblica Italiana) was an Italian television host, science journalist, writer, pianist.
I libri di Piero Angela sono la trasposizione letteraria di ciò che lui è in televisione: un divulgatore eccellente, che penetra nei concetti difficili con parole semplici, rendendo alla portata di chiunque qualsiasi argomento. In questo caso, il libro tratta del sonno, interessandosi a quella parte della nostra vita che trascorriamo con la testa sul cuscino e che occupa quasi un terzo di ciascuna delle nostre giornate. Nel corso di una vita media trascorriamo più di 25 anni dormendo (o, qualche volta, tentando di farlo) eppure al sonno sembra essere dedicata molta meno attenzione che, per esempio, all'alimentazione. Nella prima parte del libro, Piero Angela ci racconta moltissimi segreti e curiosità sul sonno, sui motivi per cui il nostro cervello abbia necessità di dormire, su com'è cambiato il nostro rapporto col sonno nel corso della storia, su come e quanto dormono gli altri animali. Nella seconda, fa un excursus delle patologie che hanno a che fare con il nostro riposo, auspicando che il sonno possa essere meno sottovalutato e più centrale quando pensiamo a ciò che ci rende "in salute". Nonostante sia un po' datato (metà degli anni 90), il libro è ancora fresco e, soprattutto nella prima parte, ancora capace di insegnare molto. Piero Angela resta, ancora, una garanzia.