Rachel Goldsmith è l’avvocato più richiesto di San Francisco. Cinica e inarrestabile, non ha mai perso una causa in tutta la sua carriera. Quando era bambina e le sue amiche organizzavano il matrimonio tra Barbie e Ken, lei giocava a farli divorziare. Perché per Rachel l’amore non è eterno, ma il divorzio sì.
Desmond Dunne, professore di matematica applicata a Berkeley, sembra uscito da un episodio di The Big Bang Theory. Nessuno saprebbe dire se siano peggio le sue barzellette sulla geometria o le sue magliette da nerd. L’unica certezza su di lui? È innamorato di Rachel, la sorella del suo migliore amico, e ha una probabilità calcolata dello 0,0000073% di essere ricambiato.
In pratica, è stato più semplice trovare l’acqua su Marte.
Rachel non vuole avere niente a che fare con uno che si autodefinisce “maniaco della matematica”, mentre Desmond sa di non avere alcuna speranza con la donna di ghiaccio.
Ma quando il destino sa essere beffardo e anche un po’ sarcastico, basta poco per accendere la scintilla… Tipo un broccolo. Sì, un broccolo.
4,5 ⭐️ Ho finito questa novella mentre entravo in travaglio quindi avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore 💖 Detto ciò, questi due personaggi mi sono piaciuti da matti, si meritavano proprio una storia tutta loro e sono felicissima di averla letta! 🥰
Tornare dai Goldsmith è come tornare a casa. Li ho amati tutti alla follia ma sapete che sono Team Chase. Questa novella ha coronato il mio amore per questa famiglia e mi ha fatto innamorare ancora una volta di loro e di questo genere. Gli stem romance mi piacciono sempre di più e sono diventati uno dei miei trope preferiti.
Rachel la vediamo come quella donna incapace di amare, eppure sotto quella corazza dura e puntigliosa troviamo una donna dolce e fragile allo stesso tempo. Desmond è il suo uno. Quel numero che la completa. Quella persona che non si aspettava di comprendere così tanto.
Ho amato questi due protagonisti sotto ogni punto di vista, tant'è che speravo che la fine di questa novella non arrivasse mai. Le emozioni e i sentimenti di Rachel e Desmond mi hanno coinvolto nel profondo e ora mi chiedo come farò senza la famiglia Goldsmith.
Paola è riuscita a stupirmi ancora una volta regalandomi delle emozioni uniche e profonde. Una novella super bella, che vi consiglio di leggere, soprattutto se avete amato la formula dell'attrazione e la chimica dell'amore.
«Baratterei tutta la mia vita per un solo giorno con te.»
Mi ero innamorata di Desmond già precedentemente nella Chimica dell’amore. Ma qui, in questa novella, il mio amore per questo personaggio si è triplicato: Intelligente, affascinante, premuroso, impeccabile. Rachel invece si contraddistingue per il suo caratterino poco incline alla simpatia.
Se da una parte mi sono ritrovata ad amare perdutamente Des, dall’altra invece ho veramente fatto fatica ad entrare in sintonia con il personaggio di Rachel. Mi sarebbe piaciuto avere un approfondimento maggiore sotto il punto di vista del suo personaggio, in modo tale da riuscire a comprenderla e ad entrare in sintonia con lei.
C’è da dire però che la loro storia l’ho comunque letta in un paio di ore, presa della voglia di andare avanti e scoprire cosa sarebbe successo tra loro due. Tutto sommato è novella molto carina, anche se i due libri precedenti sugli altri componenti della famiglia Goldsmith mi sono piaciuti molto di più. E comunque ci sta contando che questa è una piccola novella e gli altri due invece sono proprio dei libri con una storia molto più approfondita.
Chi mi segue da un po’, lo sa… adoro le serie, soprattutto se ogni volume è autoconclusivo, ma soprattutto sa che ho letto tutti i libri di Paola Chiozza e che se sono qui ancora oggi è perché non apprezzo solo le sue storie o lei come persona, ma perché in ogni suo lavoro vedo delle differenze, una crescita, un’emozione che diventa sempre più preponderante. Credo di essere stata una delle prime a chiedere e sperare in un qualcosa che raccontasse di Rachel e Desmond e questo perché non ho visto il contrasto tra odio e amore ma perché avevo visto in Rachel la voglia di riscatto, di lasciarsi andare, di aprirsi e perché Dus mi aveva conquistata con il suo lato nerd, le battutine assurde e l’abbigliamento ancora più assurdo. E in parte è questo che ha convinto Rachel a lasciarsi andare proprio con lui. Sì, La matematica del cuore è una novella, ma è in realtà una storia a sé stante, con un inizio e una fine, con delle emozioni, con sorrisi trattenuti, una passione e un amore dolce – e anche contenuto, soprattutto da lei. Rachel è particolare, chi ha letto La chimica dell’amore lo sa, ma questi due sono un mondo a parte, lo dimostra il loro primo incontro, il come Dus non si prenda mai sul serio perché si conosce e sa quello che vuole. Credo di aver amato tutto di questa novella e devo dire che per quanto mi piaccia aggiungere pezzi alle serie, comunque tendo sempre a contenermi quando si tratta delle novelle, ma come dicevo prima… questa è una storia a sé, che mi ha tenuto compagnia per un paio d’ore, che mi ha davvero fatto bene al cuore e che mi ha fatto capire che l’amore supera le paure, le incertezze, le corazze… ma soprattutto mi ha fatto capire quanto un broccolo possa essere sexy. Ma quest’ultima cosa lo capirete solo leggendo la storia 😉
Confesso che devo ancora recuperare la storia di Isaac, fratello di Rachel e migliore amico di Desmond, i protagonisti di questa novella che, quindi, conosco per la prima volta.
Rachel è un'avvocato divorzista, all'apparenza gelida, tutta d'un pezzo e che odia tutto ciò che riguarda l'amore: niente uomini, niente matrimonio, niente romanticismo, niente problemi. Desmond è un professore di matematica, un po' nerd, imbranato con le donne tanto da sembrare un adolescente e non un uomo di 40 anni, ma tanto dolce, paziente, gentile, comprensivo, insomma ho preso una cotta per lui! Mentre Rachel, a volte, l'ho trovata un po' troppo str***a con Desmond, però in altre situazioni mi ha fatto tenerezza e l'ho capita meglio quando ha spiegato la sua ostilità verso l'amore. Si tratta di una novella breve ma scorrevole, molto molto carina e appassionante. Peccato che la risoluzione del rapporto tra i due avvenga un po' tardi e un po' tutto veloce. Avrei voluto viverli di più come coppia.
PS Avevo ragione che mi sono sempre piaciuti i broccoli 😂
Che bello ritornare dai Goldsmiths soprattutto per sapere di più della algida (ma non troppo) Rachel e dello sfigato (ma non troppo) Desmond. Lei avvocata di successo specializzata in divorzi che non crede nell’amore, sorella del prof di chimica Isaac, lui professore di matematica, collega e migliore amico di Isaac che sogna di innamorarsi. Si incontrano durante uno speed-date a cui nessuno dei due voleva andare. Lui ha una folgorazione alla sua vista, lei è ubriaca ma non lo dimentica, almeno non del tutto. Si rincontrano dopo cinque anni proprio grazie a Isaac e lui si conferma cotto di lei, lei conferma il suo odio per tutti gli uomini e per l’amore stesso! Ovviamente il loro continuo incontrarsi nelle situazioni più strane e la crescente attrazione li fa avvicinare e allontanare ma la tenacia e la completa fiducia di Des nell’amore e in Rachel la faranno capitolare. Tutti si meritano un po’ d’amore anche dopo la più grande delle delusioni! È stata una piacevolissima lettura e questa novella era proprio quello che mi serviva per placare la mancanza dei Goldsmith! In attesa del nuovo capitolo su Nova (coff coff) perché sarà su di lei il nuovo capitolo giusto?!
‘Dicono che se conosci il nemico, sai anche come vincerlo. Il mio nemico più grande è l’amore e l’unico modo per vincerlo è evitarlo.’
Rachel e Desmond 👠🔢 lei è un avvocato divorzista arrogante con quell’ironia pungente che ti fa pentire di rivolgerle la parola e lui è un maniaco della matematica molto impacciato e poco incisivo. Lui sa come abbattere la corazza di freddezza e acidità che ricopre Rachel per trovare una donna ferita dall’amore per guarirla. Lo sapevo che mi sarebbero piaciuti, una novella e un bel regalo di Natale, grazie Chiozza 🥰 Ora aspetto Supernova Mars sarà un forbidden che già mi attira tantissimo.
Valentina - per RFS . Care lettrici, oggi voglio parlarvi della novella uscita in occasione di Natale di Paola Chiozza, il terzo volume della serie dei Goldsmiths. Questa volta parliamo della vedova nera di casa ovvero l’avvocato Rachel Goldsmiths.
Audace, indipendente e cinica, la sorella di Isaac non prova emozioni e odia l’amore; infatti, si occupa di cause di divorzio e porta il vanto di non averne persa mai una dall’inizio della sua carriera; ha un’idea dell’amore molto discutibile, non crede a questo sentimento, infatti, non ha un fidanzato e tanto meno delle amiche, si occupa solo della sua carriera ma quando a uno speed date incontra Deshmond le sue convinzioni poco a poco crollano. Odia gli uomini e questo a causa del suo passato, pensa che loro siano tutti bugiardi e che alla fine l’abbandonino, ma il matematico è diverso: parola dopo parola, gesto dopo gesto le fa abbassare le difese e togliere la corazza che negli anni ha costruito.
“Mi piacerebbe avere qualcuno con cui condividere un progetto di vita, qualcuno da abbracciare la sera dopo una giornata di lavoro, qualcuno su cui poter contare. Ma alle ragazze piacciono gli uomini che scappano, che si negano, i bastardi col pedigree, mentre io sono solo uno che sa restare.”
Mi ritrovo molto nella persona di Rachel. Sentimenti repressi, non crede nel vero amore perché non l’ha mai provato prima di Desh, e anche se con lui si è spogliata della sua corazza non esprime a pieno ciò che prova, almeno, con le parole: ad esempio non gli dirà mai che lo ama ma lo dimostrerà sicuramente a gesti.
Paola Chiozza ci delizia le feste con questo racconto firmato Goldsmiths, una scrittura scorrevole e dinamica che funziona con un ritmo tamburellante e non ti fa staccare dal libro.
Ho adorato questo libro. Rachel Goldsmith ha la fama di essere il miglior avvocato divorzista e di essere una persona algida che non si lascia scalfire dall'amore. Di quest'ultimo pensa che sia necessario solo affinché lei possa farli divorziare e possa poi coccolarsi con qualche capo firmato. In realtà il suo modo di fare è solo una barriera che ha eretto verso il genere maschile per non soffrire più e per il quale ha elaborato anche un teorema. A confutarlo e ad abbattere il muro che si è costruito intorno al cuore sarà Desmond, l'amico nerd di suo fratello Isaac e professore di matematica alla Berkley. Ci vorranno anni, pazienza, battute assurde e tanto amore (che non deve essere assolutamente dichiarato) per fare breccia nel cuore di Rachel e farla ricredere sull'amore! Lo consiglio vivamente
“LA MATEMATICA DEL CUORE” è il terzo libro che Paola Chiozza dedica alla famiglia Goldsmith, in particolare a Rachel, brillante avvocato divorzista e sorella acida, arrogante e presuntuosa di Isaac (introdotto nello scorso volume della serie). In realtà quella di Rachel si rivelerà essere solo una corazza, un’armatura che le occorre per difendersi dalla falsità e dall’opportunismo dell’intero genere maschile. L’unico che non pare atterrito dall’atteggiamento aggressivo della ragazza è il migliore amico di Isaac, Desmond, forse perché è consapevole di essere troppo nerd per interessarle in quel senso. O forse no? In questo romance lo stile dell’autrice mi ha sorpresa: l’ho trovato meno ironico ed esilarante del solito ma, al contempo, seppur in poche pagine, ha saputo costruire una love story davvero romantica (anche se piuttosto scontata e piena di luoghi comuni).
Già, anche questa volta la Chiozza ha fatto centro! Rachel e Desmond sono i classici personaggi secondari di cui non vedi l'ora di sapere di più e dopo la storia di Isaac e Audrey, Paola per fortuna ci ha accontentato! Ho amato la loro storia dall'inizio alla fine. Nonostante Rchel abbia un carattere bello tosto, è impossibile non empatizzare con lei ed è proprio questo suo carattere che si fa amare. E la dolcezza di Des😍❤ Insomma, una novella da divorare in attesa del prossimo capitolo della serie!
Stavo leggendo la serie in ebook quando mi sono detta che i Goldsmith meritavano di essere esposti nella mia libreria. Quindi ora sono più povera, ma almeno sono felice.
"La matematica del cuore" è una novella, ma nonostante le poche pagine, Paola Chiozza è riuscita a racchiudere un mondo e a farmi innamorare della fragilità di Rachel e della tenerezza di Desmond. Questi due sono una delle coppie meno probabili e convenzionali dell'universo ma LI HO AMATI. Giuro, una novella non mi basta e ogni tanto mi chiedo come stanno quei due. Bella, bella, bella.
Ora sono proprio curiosa di leggere il libro su Supernova.
Hillary me l’aveva detto: “Paola Chiozza è una garanzia”, e non posso darle torto, anche se è solo il secondo libro che leggo (già mi era piaciuta da matti in “Nessuno mi può giudicare”). Questo è terzo della serie che ha per protagonista la famiglia Goldsmith e in particolare Rachel, avvocato divorzista che non crede nell’amore, ma che per aver perso una scommessa si ritrova a uno speed date dove conosce Desmond, un tipo alla Sheldon Cooper di The big Bang Theory (anche se a me ha ricordato molto di più Leonard Hofstadter). Cosa li accomuna? Niente, solo i numeri primi sulle loro etichette: sette e tredici. Numeri sexy , le dice Desmond, e non per provarci. Perché lui proprio non ci sa fare con le donne:
“Dio poteva darmi un po’ meno intelligenza e un po’ più di savoir faire con le donne. Invece ha creato una specie di calcolatore umano totalmente incapace di approcciare l’altro sesso. Fantastico. È bellissimo avere trentacinque anni ed essere il più grande collezionista di serate in bianco sulla faccia della Terra.” (Desmond)
lei lo ascolta, metà stupefatta metà sprezzante, ma comunque un pochino intrigata (anche se non lo ammetterebbe mai) e ad un certo punto gli sciorina il suo teorema sugli uomini –“gli uomini sono tutti stronzi”- ,un teorema che lui non riesce a confutare. Non ne ha modo e tempo. Veloce com’è arrivata Rachel se ne va.
Due anni dopo si incontrano per caso a casa del patriarca Goldsmith, che festeggia l’ anniversario di matrimonio. Anche qui dialoghi scoppiettanti e una conferma: Desmond è cotto di Rachel, ma lei è sempre ferma nelle sue convinzioni , e come la volta precedente, il loro incontro è – per chi legge- divertentissimo, ironico, spassoso.
Passa ancora qualche anno e di nuovo il destino (sotto forma di Supernova Mars, la nipote di Rachel) li mette uno di fronte all’altra. Sarà la volta buona? Scopritelo e in più imparerete cos’è un frattale e quanto possa essere sexy un cavolo romano.
“essendo un linguaggio, la matematica può essere usata non soltanto per informare, ma anche, tra le altre cose, per sedurre” .(B.Mandelbrot) e Paola Chiozza lo dimostra benissimo in questa divertente storia.
Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo! Desmond è un personaggio meraviglioso!! I suoi modi, le sue gaffe, le sue dimostrazioni e ultimo, ma non ultimo, il suo teorema, mi hanno conquistato! Dolcezza, integrità e bontà mescolate a una mente matematica. Rachel è più sfaccettata, ha più ombre e le difese alzate, fa la dura e attacca solo per proteggersi. È di quelle persone che sono state ferite e piuttosto che soffrire ancora, giocano d’anticipo. Ma se feriscono qualcuno poi si dispiacciono. Può fare la stronza, ma non è cattiva.
I Goldsmith sono tutti interessantissimi e voglio leggere i precedenti volumi della saga : Audrey non so se mi piacerà , perché l’ho vista attraverso gli occhi di Rachel, ma mi voglio lasciare il beneficio del dubbio, e poi sono curiosa di leggere le dinamiche tra Isaac e lei. Così come voglio saper tutto di Rebecca e Chase! E, sì, come la stessa autrice ha scritto, mi aspetto di leggere anche di Nova e Julian … le basi le ha già gettate!
5 stelle per questo enemies to lover, che ha due protagonisti che più diversi non si può, ma che sono proprio belli insieme! Amanti dei romance divertenti e dolci (ma senza essere melensi, da latte alle ginocchia), questo è il vostro libro! È anche di poche pagine, fila via che è un piacere! Cosa aspettate a leggerlo?
Può la matematica riuscire a formulare un teorema in grado di conquistare anche il cuore più reticente? Solo un maniaco della matematica poteva riuscire in questa ardua impresa.
«“Amare non è una debolezza.” “No, infatti. La debolezza è credere di essere amati.”»
Rachel Goldsmith non crede nell’amore, o meglio, lo evita proprio. A differenza di suo cugino Chase e di suo fratello Isaac, Rachel ha intrapreso la carriera di avvocato divorzista nello studio legale di famiglia, ed è dannatamente brava nel suo lavoro; non ha mai perso una causa ed è sempre riuscita a portare a casa il risultato, ma non avrebbe mai creduto che il caso più difficile avrebbe bussato alla porta del suo cuore. Desmond Dunne è un professore universitario, i numeri e i calcoli sono la sua più grande passione, fino a quando non inizia a provare un certo interesse per dei collant. Sì, collant portati magnificamente dalla donna più affascinante quanto superba che abbia mai incontrato.
«La mia reazione interna è normale. Tutto okay. Non vedo un uomo senza vestiti da troppo tempo. È chiaro che perfino un tipo così respingente, noioso e patetico mi faccia questo strano effetto.»
Lui sa di non essere l’uomo che una donna così guarderebbe e men che meno toccherebbe, lei è stata piuttosto chiara al riguardo, eppure nonostante il tempo trascorso dal loro primo incontro sembra che nessuno dei due si sia scordato dell’altro. Tra una caduta in piscina, qualche diverbio e la matematica spiegata con un vegetale, riuscirà Desmond a fare breccia nel cuore di una donna che evita il genere maschile a causa di una ferita ancora aperta? Rachel si spoglierà della sua armatura e abbasserà le difese per far entrare l’uomo che le ha spiegato l’amore?
«Lui mi fa credere che esista ancora la possibilità di essere felice con un noi e non con un io.»
'La matematica del cuore' è una novella e cross-over de 'La chimica dell’amore', lo spin-off de 'La formula dell’attrazione'. Ho amato la storia di Desmond e Rachel. Mi ha emozionato leggere come un cuore ferito sia stato avvolto e custodito da un altro cuore, un cuore che non ha mai demorso, nonostante il tempo e i continui tentativi di allontanarlo. Non guarderò mai più un broccolo senza pensare a loro due. Ho amato la serie The Goldsmiths e non vedo l’ora di ritornare da questa incasinata quanto fantastica famiglia con il prossimo volume! Perché sì, i Goldsmith torneranno!
«In matematica vince chi insiste, alla costante ricerca di un risultato. E così funziona il cuore.»
Dear romantic readers, ed ecco a voi il terzo componente della famiglia Goldsmith pronto a rubarci il cuore. Come per i primi due, non ci saranno leggi fisiche o matematiche capaci di non farci perdere il cuore. “La matematica dell’amore” è una novella STEM curata in ogni piccolo particolare e vi assicuro che in questo caso non posso che affermarlo con assoluta certezza.
Rachel non ha mai sognato il matrimonio, ha sempre creduto che l’unica cosa eterna e imprescindibile fosse il divorzio. Lei avvocato elegante, di successo e stra pagato odia gli uomini. Desmond professore di matematica applicata a Berkley su una scala di quanto si è Henry Cavil lui si colloca al di sotto dell’ultimo gradino. Una sera, un bourbon e un incontro sono bastati per farlo innamorare di una donna che di certo secondo il calcolo delle probabilità non lo potrebbe praticamente mai ricambiare.
Una volta ho partecipato a un convegno all'università che si intitolava “L’amore nella matematica” leggendo questa novella mi sono immaginata che a quel convegno di certo avrei trovato Desmond. Desmond è un cuoricino, uno Sheldon che a parer mio di consequenziale ha proprio tutto. Sinceramente con le sue parole e le sue uscite avrebbe benissimo potuto conquistare ogni donna. Io ne sono rimasta affascinata. Rachel, quanto mi è piaciuta Rachel, una donna fredda, cinica ma che in realtà ha fatto delle sue fughe e dei suoi atteggiamenti un’arma di difesa. Le persone più forti sono sempre le più fragili. Serviva proprio un bel professore di matematica per sfondare il muro invalicabile che si era costruita intorno al suo cuore. Anche se non vogliamo ammetterlo all’amore ci crediamo tutti e lo desideriamo. Va bene bastare a se stessi e stare bene da soli, ma condividere gioie e dolori con qualcun altro è la cosa più bella che la vita possa donarci. Cari lettori ve lo consiglio al 1000x1000 e sono sicura che come me chiederete a gran voce un quarto libro con un'esplosiva piccoletta di casa wedding planner che ha una spina nel fianco pronta a rovinare ogni suo piano.
4.5 🌟 appena lessi il mio primo libro di Paola me ne innamorai e quando iniziai la serie della famiglia Goldsmith subito aspettai l’uscita dei seguenti volumi e come non potevo (IO SOPRATTUTTO!?!?) non leggere subito la novella di Rachel e Desmond? 😭 bellissima, con mille significati magari a primo impatto superficiali, ma che scavano un bel l’insegnamento quando li si coglie. Desmond ci dimostra che anche con una camicia a quadretti e che soltanto tuo nonno potrebbe indossare si possono affossare le battute su quanto qualcuno sia sfigato soltanto perché capisce più la matematica che come relazionarsi con le donne ( e come dargli torto con l’avvocato Goldsmith 🥸) con una dolcezza e profondità tale che mai avevo pensato mi potesse piacere. Rachel ha i suoi bei traumi cuciti addosso, una di quella profonde cicatrici che allo specchio non si palesano ma vivono sospese sul nostro inconscio per tutta la vita, e non sono mai stata più contenta di aver visto come abbia iniziato a fidarsi di Desmond, i suoi nomignoli stupidi che gli affibbiava, e finalmente il coraggio di provare a “provarci”. tanta matematica e tanta freddezza aleggiano su “La matematica del cuore” ma anche la geometria e suoi broccoli riusciranno a mettere la firma “Paola Chiozza” su questa meravigliosa novella contornata da un MONDO di dolcezza, sottonaggine (povero Desmond 🤓) e paura di lasciarsi andare.
vi lascio le mie citazioni preferite ❤️📌
«Ho rispettato la sua decisione, perché averla avuta solo una volta mi basta per l’eternità.»
«Il bourbon è il mio punto debole» farfuglia. «Qual è il tuo?» «Tu.» «Eh?»
Voto 4,5- Recensione completa su reginadeilibri.blogspot.com[…]Paola Chiozza ritorna con un’altra storia sulla famiglia Goldsmith (li abbiamo visti in La formula dell’attrazione e La chimica dell’amore), questa volta si tratta di una novella! È uno STEM romance con i trope “he falls first” e “one night stand”. Come per ogni libro di Paola Chiozza, non vedevo l’ora di immergermi nella storia e di scoprire di più su personaggi già conosciuti! La novella ci racconta di Rachel e Desmond in momenti che coprono un arco di dieci anni, da quando si conoscono per la prima volta a quando la storia giunge alla conclusione. La storia è narrata dal POV di entrambi e ci permette di conoscere l’origine e l’evoluzione del legame tra i due protagonisti. […] Paola Chiozza riesce a condensare in centrotrenta pagine tutto ciò che è sufficiente per raccontare la storia di due personaggi interessanti, facendo un ottimo lavoro nel presentare la loro evoluzione e nel costruire il loro rapporto. Una storia in cui c’è il giusto equilibrio tra leggerezza, risate, serietà e approfondimento. La matematica del cuore si legge in pochissimo tempo, coinvolgendo e divertendo, ma anche facendo un po’ penare prima di arrivare al lieto fine! È stato bello incontrare tutti i Goldsmith (in una storia che incrocia anche l’arco temporale de La chimica dell’amore), per i quali ho un forte attaccamento avendo adorato entrambi i libri precedenti. Non vedo l’ora di leggere il prossimo libro (i “film mentali” sulla prossima coppia sono già partiti)! La matematica dell’amore è una novella che non potete perdere: sensuale, divertente e romantica (ma non ditelo a Rachel)!
Dopo aver letto il volume dedicato ad Isaac, ero molto curiosa di leggere la novella sul suo migliore amico Desmond. Des è un professore di matematica nella stessa università di Isaac, ma lui è il prototipo del professore un po' sfigatello che si veste male, con gli occhiali e la cravatta. Ecco, mi faceva un po' tenerezza. Poi ho cominciato a nutrire dei dubbi su di lui quando si è infatuato di Rachel, la sorella maggiore di Isaac. Rachel è un'avvocata divorzista, non perde mai una causa e conduce un'esistenza solitaria. Tratta tutti male, con freddezza e risulta essere arrogante e superba. Ma Desmond è cotto: lui vede al di là dell'altissimo muri che Rachel ha tirato su. Peccato che dopo 5 anni la situazione non è cambiata....
Mi è piaciuto molto Desmond, un uomo davvero sensibile e profondo, mentre Rachel non mi è proprio andata giù. Ha fatto penare quell'uomo che alla fine sembra quasi uno zerbino. Libro scritto sempre davvero bene, super scorrevole, con alcune frasi ad effetto che mi hanno conquistata. Di solito trovo le novelle troppe corte ma direi che 140 pagine su Rachel bastano.
Aspettavo la novella su Desmond e Rachel dall’epilogo di “La chimica dell’amore” e Paola Chiozza, come sempre, è riuscita a catturarmi con la storia, farmi innamorare dei suoi protagonisti, sorridere e riflettere. Una novella scorrevole, divertente, dolce e ritmata, in cui si respira aria di casa. Perché la famiglia Goldsmith ormai è nel cuore di chi ha letto gli STEM di un'autrice capace di farci amare alla follia persino fisica, chimica e matematica attraverso i suoi protagonisti. E se non è maestria questa, cosa lo è?
Onestamente per essere una novella (lunga meno di un terzo degli altri due libri della serie) non è brutta, ma ci vuole trooooppooo tempo perché sti due si diano anche solo un bacetto. Lui è praticamente così orsetto del cuore da sembrare quasi tonto e in generale i due sono un'accoppiata decisamente improbabile.
L'ho trovata lenta anche se è solo una novella, e devo dire che leggendo il libro di Isaac mi ero convinta che la relazione tra sti due fosse andata in tutt'altro modo.
Paola Chiozza è l'autrice dalla quale torno sempre quando ho bisogno di una coccola e di staccare. I suoi libri sono divertenti,ironici e commoventi senza mai risultare scontati. Sono scritti in modo così scorrevole che é impossibile staccarsi dalle pagine.Ad ogni suoi libro si supera. E anche con questa novella non ha deluso,l'ho adorata.Tutto è bilanciato alla perfezione. Ho riso,mi sono arrabbiata, commossa e alla fine del libro non potevo essere più soddisfatta di così.
Paola Chiozza ha il dono di farmi amare qualsiasi cosa scriva, anche la lista della spesa. Ovviamente anche questo libro è un successo: l’ho amato fin dal primo capitolo. È una novella, quindi piuttosto breve, ma contiene tutto il necessario per farci ridere e sognare con i protagonisti. Ora necessito del prossimo. Love u Paola Chiozza
Più un racconto lungo che un romanzo, ma simpatico e divertente come i precedenti. Una serie che mi è piaciuta moltissimo, leggera e perfetta per passare qualche ora in pieno e piacevole relax.