Élaborée depuis le début du XXe siècle, grâce au travail de quelques physiciens de génie, la mécanique quantique a des implications philosophiques d'une importance sans précédent dans l'histoire de l'humanité, qui nous obligent à considérer sous un jour nouveau les interrogations métaphysiques les plus traditionnelles. Pour comprendre ces enjeux, les auteurs de ce livre - devenu un classique depuis sa parution en 1984 - brossent l'histoire de l'élaboration de la théorie quantique et en exposent les principes fondamentaux. Ils le font en termes simples et sans recours aux mathématiques, grâce à des images insolites et des explications à la portée de tous. Et dans une postface inédite de 2007, ils expliquent les développements récents de la mécanique quantique, et en particulier la très étrange inversion de l'ordre du temps qu'impliquent les expériences « à choix retardé ».
Ho letto molti bei libri, e a diversi sono anche arrivato a dare 4 stelline. Poi ci sono quei libri che hanno qualcosa in più, qualcosa che li distingue dalla massa. I Capolavori. E dopo di quelli, oltre il parere comune, oltre la fama e la gloria nei secoli dei secoli, ci sono i libri che, in un modo o nell'altro, hanno cambiato la mia vita, aggiungendovi qualcosa che prima ci mancava, o meglio, facendomi riscoprire meraviglie che avevo dimenticato, riuscendo a spiegarmi ciò che provavo e che io non ero in grado di esprimere. Questi sono i libri per me "Fondamentali."
Questo libro è Fondamentale perché... ...mi ha aperto le porte di un mondo in cui la realtà a noi conosciuta diventa completamente incosistente, in cui tutto è incomprensibile e ipotetico, e in cui l'unico modo per orientarsi è la pura e semplice Logica, scevra da qualsiasi simbolismo matematico. Una realtà in cui il gatto nella scatola può essere sia vivo che morto allo stesso momento, e in cui pur vedendo una certa cosa, non puoi mai essere sicuro di dove sia o a che velocità stia andando. Un precipitare nell'immensità dell'universo infinitamente piccolo, e in più... è TUTTO sci-en-ti-fi-co. Cioè, non è qualcosa di mistico, religioso, spirituale... è proprio una scienza esatta, basata solo sulla logica pura. Come si fa a non farsi prendere dall'eccitazione?!
La verdad es que no he entendido demasiado. He leído varios libros de divulgación de cuántica y tenía ganas de leer uno de interpretaciones Es un tema complejo, pero éste no explica de forma clara las distintas opciones.