Jump to ratings and reviews
Rate this book

Il rogo delle anime

Rate this book
Un Dio capriccioso, una Dea vendicatrice, una ragazza che non conosce ancora il proprio potere e una scommessa che vale la vita. Un romanzo appassionante in cui due divinità sensuali e volubili si respingono e si attraggono nella pericolosa danza dell’amore. Una danza in cui gli umani sono stati sempre e solo marionette. Fino all’arrivo di Calliope.

Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell’incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d’avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po’ più vicina all’orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l’uno dell’altra.

320 pages, Kindle Edition

Published October 18, 2022

3 people are currently reading
235 people want to read

About the author

Camilla di Giacomo

1 book2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
30 (16%)
4 stars
45 (24%)
3 stars
57 (31%)
2 stars
38 (20%)
1 star
13 (7%)
Displaying 1 - 30 of 60 reviews
Profile Image for Giulia - Divoratricedilibri2.0.
311 reviews238 followers
November 22, 2022
3.5🌟

Oggi vi parlo di questo libro, Il Rogo delle Anime! Grazie ancora alla casa editrice deagostinilibri per avermi inviato questa copia, è stato un piacere immenso, davvero.🫶🏼
Ma perché ve ne parlo? Se non ricordate male ho ricevuto questo libro un po’ di tempo fa, è appena l’ho spacchettato ho detto “lo leggo subito”. Infatti poi la sera stessa l’ho iniziato. Cosa c’è di strano, direte… Ebbene, l’ho finito prima di andare a letto. Credo di averlo letto nell’interezza di tre ore e poco più.
Ho trovato questo libro estremamente scorrevole, di quel tipo che finisci il capitolo e, davvero, pensi “dai soltanto un altro”, e poi ti ritrovi a leggere la pagina dei ringraziamenti. Erano anni (ANNI) che non leggevo un libro in così poco tempo, che mi coinvolgesse così tanto da volerlo finire tutto in una volata.
Il rogo delle anime è un paranormal ambientato a Roma con una trama originale, una scrittura che fila lisca, è una narrazione che non mi aspettavo assolutamente. Fino ad un certo punto della storia pensavo che la trama stesse andando in una direzione, fino a che sono arrivata alla fine con gli occhi spalancati, … perché, well, non finisce come te lo aspetti! Sapete che non amo particolarmente questa cosa ma devo dire che sono rimasta moooolto stupita!
Un libro davvero molto carino, con elementi mitologici usati in maniera intelligente e con uno stile che ti fa solo voglia di andare avanti e avanti e avanti …
Se avete il blocco del lettore, andate.
Profile Image for Diletta guardoescrivo .
70 reviews5 followers
October 24, 2022
Un po' infantile e ridondante, purtroppo. L'idea di base parte alla grande, la storia sembra essere molto interessante e anche coinvolgente, ma di perde subito in descrizioni di outfit inutili, un triangolo amoroso gestito male, come se nessuno dei due ragazzi interessi davvero la protagonista, che passa da uno all'altro nel giro di poche pagine. L'elemento fantasy è carino e nuovo, ma il finale fa perdere un po' il senso della storia, tutto procede troppo veloce e non sembra esserci una vera fine, o almeno quella presente è deludente.
Profile Image for LaBibliotecaDiFranci.
86 reviews13 followers
December 5, 2022
3⭐

Parliamo di il rogo delle anime.✨


Calliope è una futura giornalista,ama il giornalismo ma il suo sogno non sembra volersi realizzare.
È una ragazza molto sfacciata e posso anche definirla forte nonostante abbia un passato che l'ha segnata fortemente all'interno della sua anima.
Vive la sua vita nella solitudine dopo aver avuto un incidente e si ritrova sola e abbandonata a se stessa,ma non perde la speranza e le forze di scoprire chi o cosa sia realmente.
Si ritrova un giorno ad incontrare Caso, il ragazzo dagli occhi di colore diverso.
Il loro incontro sembra casuale ma forse non lo è.
Dopo ciò avviene un susseguirsi del racconto che non è molto intuitivo ma che ti pone tanti punti interrogativi.
Il finale è veramente inaspettato,non mi sarei mai aspettata che accadessero questi avvenimenti,uno in particolare mi è dispiaciuto tantissimo e ammetto che mi sono molto arrabbiata per questo aspetto della storia..


Parlando di alcuni personaggi, mi è piaciuta calliope per la sua sfacciataggine,la sua forza,la sua testardaggine il suo non arrendersi di fronte agli ostacoli
Caso a volte non mi è piaciuto o forse più di a volte in realtà,ma avviene una crescita in questo personaggio che ho apprezzato alla fine.
Jacopo sinceramente mi è piaciuto sin da subito, invece Anna mi ha fatto un po' antipatia.
Infine ho provato molta tenerezza nei confronti della mamma di calliope.
L'antagonista devo dire che è colei che da quella spinta in più a questo fantasy anche se poteva essere forse anche molto di più.

Questo è un fantasy un po' diverso dal solito, questa storia pone la domanda se quello che è accaduto o sta accadendo se è un caso o è destino? Se la vita e i suoi avvenimenti girano attorno al "caso" o al "destino".
Raccontando la storia di questa vita umana che incontra una persona anzi un Dio,la quale vive la sua vita scegliendo tutto a caso,nel caos,nel disordine, allora lei si ritrova in questa nuova prospettiva di vita dove viene attratta ma non sa ancora da cosa e perché.

Devo ammettere che è stata una lettura piacevole,si, agli inizi leggendo non riuscivo a capire molto sinceramente perché comunque ti ritrovi a vivere questa storia cercando di capire degli avvenimenti e di scoprire il seguito, ma da metà in poi specie quando subentra l'antagonista quindi verso la fine la storia si è fatta più interessante,si è mosso tutto ed è diventata più bella a parere mio, anche se penso che non sarebbe stato male se fosse durata anche di più la storia.
Ammetto che mi ha lasciato alcuni buchi questa storia,cioè alcuni punti interrogativi ma comunque lo trovo un fantasy semplice nel suo contesto e consiglierei di leggerlo anche dai 10 anni in su.
Ho apprezzato trovare non solo il Pov di calliope ma altri Pov.

L'autrice ha fatto comunque un lavoro che apprezzo, si legge in pochissimo tempo e comunque il voler scoprire ti porta a leggere di continuo.
Profile Image for Sara Simoni.
Author 16 books188 followers
January 3, 2023
Una lettura fresca e capace di distinguersi nel panorama del fantastico contemporaneo.

Due divinità impegnate in una sfida, una ragazza che si crede un mostro, un potere fuori controllo: questi sono gli ingredienti del romanzo, e il risultato è una sorta di manufatto magico che impedisce al lettore di staccare il naso dalle pagine prima della fine.
Lo stile è agile, il ritmo rapido grazie ai tanti colpi di scena che si susseguono e mantengono l’attenzione sempre alta. Calliope è una protagonista sfaccettata e tridimensionale, con la giusta dose di luci e ombre. Chissà se la rivedremo in qualche nuova (dis)avventura, magari per scoprire qualcosa di più sul mondo di Sopra e il sistema magico che lo regola…
Consigliato.
Profile Image for Vittoria's Readings.
335 reviews22 followers
July 24, 2024
3 ⭐️

La storia è molto carina ma troppo superficiale.
Soprattutto la parte finale.
Peccato, mi stava piacendo 😓
Profile Image for Giulia Letizia.
Author 7 books37 followers
March 5, 2023
«Bianco o nero, destra o sinistra, sopra o sotto. Per lei le scelte sono sempre e solo due, sì o no. Con lei o contro di lei.»
Profile Image for Emma.
8 reviews
December 9, 2022
Storia carina, niente di speciale ma mi ha fatto ridere un pò. Ottima per una lettura veloce.
37 reviews1 follower
October 21, 2022
Avevo già letto questa storia su wattpad e l'avevo già amata tantissimo...per questo motivo ho voluto a tutti i costi comprare il cartaceo appena uscito...
Mi aspettavo una storia bella, accattivante, che mi prendesse da subito e che non mi facesse staccare dalle pagine per ore...e devo dire che le mie aspettative non sono state per nulla deluse, anzi, Camilla le ha superate, così tanto che, nonostante io fossi a conoscenza della trama e dello svolgimento della storia, avendola letta in un'altra versione precedente, sono rimasta stupita dalle vicende, dai colpi di scena e dalla storia come se fosse stata la prima volta...
È stata una lettura piacevole, scorrevole e intrigante...sono arrivata all'ultima pagina e mi è dispiaciuto che fosse già finito perché l'ho amato così tanto che chiudere questo libro è stato come lasciare andare via i protagonisti ai quali mi sono affezionata durante la lettura...ma sono sicura che resteranno sempre nel mio cuore e nella mia mente perché una storia così non la dimenticherò mai...
Lo consiglio a tutti!
Profile Image for Chimera_astratta.
62 reviews
January 4, 2023
No, no, no e no. Non sono riuscita a finirlo. Personaggi caratterizzati male, superficialmente e senza nessuna enfasi (non basta mettere un personaggio con occhi di colore diverso per renderlo affascinante). Trama inesistente o quasi, a metà libro non si capisce dove effettivamente si voglia andare a parare. L'unica cosa che si capisce è che la protagonista è reduce da un trauma che è stato descritto in 3 pagine alla veloce, ma poi per tutta la prima metà viene continuamente, ripetutamente trascinato in mezzo per giustificare... qualunque cosa!
Scrittura estremamente semplice e situazioni viste e riviste.
Mi aspettavo molto, davvero molto di più, sia come trama, sia come sviluppo, sia come metodo di scrittura, sia come amore verso i propri personaggi. L'idea poteva essere molto carina, per questo l'ho comprato, ma è sviluppata quasi alla veloce, senza cura per i dettagli.
Profile Image for Silvia.
479 reviews65 followers
November 9, 2022
Non dò mai giudizi così bassi ma qui non riesco a trovare nulla per dare più di due stelle. La trama di base era molto interessante (e ammetto che mi sono fatta trascinare da tiktok che sembrava meritasse tantissimo) solo che lo svolgimento è confusionario e troppo rapido, la scrittura è adolescenziale e spesso si perdeva da sé.
Roma è pressoché inesistente se non due/tre nomi di quartieri e l’immancabile ATAC.
I caratteri dei personaggi quasi non ci sono, restano solo in superficie ed è un peccato perché materiale con cui lavorare ce n’era tantissimo.
Profile Image for Lettrici Impertinenti.
299 reviews101 followers
November 15, 2022
https://www.lettriciimpertinenti.it/2...

Qualche settimana fa, stando su Tik Tok, mi sono imbattuta diverse volte nei #perte e nei reel della scrittrice esordiente Camilla Di Giacomo che pubblicizzava il suo primo romanzo con la DeAgostini: Il rogo delle anime.

Un po’ per curiosità e un po’ per sfinimento (si scherza, eh), ho deciso di leggere la trama e alla fine di comprare il libro.

Calliope è una giovane universitaria che nasconde un potere pericoloso, talmente pericoloso e incontrollabile che decide di isolarsi da tutto e da tutti, tagliando i legami che prima popolavano la sua vita. Il suo mondo viene sconvolto quando diventa testimone di un tentato omicidio e decide di non rimanere a guardare, ma di agire. Tutto si complica quando incontra il colpevole. I suoi occhi e il suo modo di fare la confondono, ma soprattutto la sua attenzione viene catturata dai tre dadi che sembrano accompagnare ogni scelta dello sconosciuto. Caos è imprevedibile e pericoloso, eppure Calliope ne è attratta. Le vite dei due si intrecciano, ma tutto fa parte di un gioco, o scommessa, più grande di loro. E dovranno trovare il modo di tirarsene fuori.

Il romanzo mi è piaciuto e mi ha catturato fin dalla prima pagina, come si può intuire dalla mia votazione. La storia viene raccontata principalmente dal punto di vista di lei, però non mancano capitoli interessanti narrati dal punto di vista di Caos.

Calliope è una protagonista con cui si entra in empatia già dalle prime parole. Vuole diventare una giornalista come i suoi genitori, ha le idee chiare e degli obiettivi precisi, ma allo stesso tempo è insicura, per via del potere che nasconde. Ha sempre paura di fare del male agli altri, ma pronta a dare una mano in caso di bisogno.

Caos è più complicato da comprendere, è inafferrabile e imprevedibile, caratteristiche dovute anche alla sua natura divina. È la controparte maschile che riesce a far affrontare a Calliope i suoi limiti e le sue paure.

C’è anche un altro personaggio maschile (anche se nella trama del libro non viene nominato questo triangolo), Jacopo, ed è il bravo ragazzo, il rifugio che la nostra protagonista cerca quando le cose con il dio non vanno bene, e anche l’unico che pensa al suo bene senza essere egoista (e fatemelo dire, è anche il personaggio maschile che ho preferito nel romanzo. Io facevo il tifo per lui. Sono una fan dei protagonisti maschili che fanno cose cattive ma in realtà sono buoni, ci siamo capite, tuttavia in questo caso… nope).

Ora però vi spiego perché non ho dato il massimo. L’impressione che ho avuto dopo i primi capitoli e durante lo svolgimento dell’azione è stata che fosse stata tagliata la storia. Ma tanto.

Leggendo alcune recensioni su Amazon, alcuni utenti hanno scritto che la storia su Wattpad (era stato pubblicato precedentemente su questa piattaforma) era più lunga e più complicata. In effetti, è questa l’impressione che si ha nel corso della lettura. La storia d’amore tra Caos e Calliope nasce velocemente e si svolge con altrettanta velocità. Il rapporto con Jacopo è descritto all’inizio, ma poi viene lasciato in sospeso verso la fine. La risoluzione del “problema” è molto veloce.
Insomma, avrei preferito che Il rogo delle anime fosse diviso in due libri. Comunque consiglio di leggerlo. E sicuramente io leggerò i prossimi libri della scrittrice.

Buona lettura.

Alessia
Profile Image for Giordana Schiattarella.
Author 11 books66 followers
November 28, 2022
Il rogo di anime è sicuramente un ottimo romanzo d’esordio, un fantasy con la giusta quantità di romance (non eccessiva ma nemmeno minima) che serve per incontrare il mio gusto personale.

Nonostante questo, non sono comunque riuscita ad apprezzare il romanzo a pieno.

I capitoli sono alquanto brevi, forse un po’ troppo per un fantasy, e la narrazione è a pov diversi, nonostante uno prevalga decisamente su un altro. Ecco, nonostante questo stile ancora decisamente acerbo, devo dire che ho apprezzato moltissimo la tematica di base trattata: la crescita personale. Ricordiamoci che ci troviamo davanti a uno young adult e che quindi è una tematica che quasi ci si aspetta di trovare all’interno delle pagine di questo tipo di romanzi. La differenza la fanno quegli autori che riescono a sviluppare la tematica senza svilirla e questo è un ottimo esempio di quei casi.

Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Jacopo che sembra essere il ragazzo perfetto, dolce, pieno d’amore da donare e che ha un grande senso di protezione nei confronti di Calliope, la nostra protagonista, che nonostante sia quella che ci è stata presentata meglio è comunque colei che per qualche motivo non mi ha convinta e forse il personaggio a cui mi sono legata meno.

Come si fa però a dire di no a Caso? Caso è appunto il dio del caos e della casualità, motivo per cui usa tre dadi per prendere le sue decisioni nell’arco della storia. Dettaglio, tra l’altro, che ho trovato davvero carino e originale, ma che soprattutto sta a pennello su un personaggio come Caso.

Caso porterà guai nella vita di Calliope e Jacopo sarà quello che si sentirà in dovere di proteggerla. Un triangolo ad hoc con un good boy e un simil bad boy come protagonisti. Io sono sempre in difficoltà davanti a questi triangoli, ma voi chi scegliereste?

Un buon romanzo d’esordio ricco di fantasy e romance per tutti gli amanti dell’urban fantasy!
Profile Image for Sabrina.
Author 15 books118 followers
December 14, 2022
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare?
Assolutamente no.
La nostra protagonista è Calliope, un'universitaria che a causa del suo pericoloso potete finisce per isolarsi da tutti.
Un giorno però, diventa testimone di un tentato omicidio e anziché restare in disparte decide di agire in prima persona. Purtroppo però, quando si trova faccia a faccia col colpevole, tutto finisce per ribaltarsi ancora una volta: Caos è tutto ciò che il suo nome promette e le loro vite si incontreranno in un gioco pericoloso.
 
" C’è qualcosa in te che mi attrae. Come la fiamma di un fiammifero: quando la osservi vuoi toccarla, perché è bellissima, ma sai che ti brucerai irrimediabilmente. "
 
Ho trovato molto carino questo libro, seppur sicuramente è più adatto a un pubblico giovane che potrebbe apprezzarlo di più.
Ho avuto come l'impressione che mancasse qualcosa nella storia, a un certo punto, come un taglio netto e infatti quando mi sono informata ho scoperto che su Wattpad, dov'è nata la storia, c'erano molti più capitoli che la allungavano e la complicavano. Quindi penso che accorciarla sia stata una scelta un po' meh.
Nonostante tutto però, è una storia scorrevole che si divora in poche ore.
Profile Image for Valentina.
277 reviews14 followers
January 12, 2023
Recensione completa sul blog: https://sweetyreviews.blogspot.com/20...

In una Roma attuale, Calliope è una studentessa universitaria come tante altre, tranne per i suoi capelli rosso fuoco ed un oscuro potere che ancora non comprende e fa fatica a controllare. Quando prova delle emozioni forti, siano essere positive o negative, dalle sue mani di scatenano fiamme, lasciando cicatrici indelebili sulle sue dita.
Una sera incontra Caso, un ragazzo dai capelli e dai modi strani, che la incuriosisce e la ammalia.
Da quando Calliope incontrerà Caso, nulla sarà ordinario, tutto sarà caos.

Con uno stile ancora leggermente acerbo, in "Il rogo delle anime" Camilla Di Giacomo ci racconta una storia davvero interessante e che mi ha lasciata incollata alle pagine. La sua scrittura è semplice e decisa e la narrazione, alternata da diversi POV, avviene con capitoli brevi, concisi e senza lungaggini eccessive. Ho trovato "Il rogo delle anime" un buon fantasy pieno di romance (cosa che adoro!) ed un ottimo primo romanzo!
Profile Image for Francesca..
143 reviews4 followers
August 25, 2023
Ho letto questo libro perché l’autrice ha frequentato il mio stesso corso di laurea alla sapienza quindi ero molto curiosa, il libro è del mio genere e la trama mi attirava quindi devo dire che non è stata una brutta lettura solo che forse avevo aspettative più alte.
L’intreccio è abbastanza lineare ed è retto da un po’ di situazioni “cliché” che sono descritte in maniera grossolana quindi non mi hanno fatta “cadere” nella storia, il tutto è fin troppo semplicistico. Le descrizioni di Roma sono appena accennate nonostante sia una città che si presta benissimo, così come le conversazioni e le vicende, sembra sempre che manchi qualcosa, come trovarsi all’orlo di un baratro e non capire se ci si deve buttare o tornare indietro.
È un peccato perché il libro con il “sistema magico” che presenta ed l’ambientazione poteva offrire molto.
Mi duole ammettere che si vede molto il fatto che originalmente era una storia scritta su Wattpad, non ho nulla alla pubblicazione di libri presi da piattaforme simili però sarebbe stato meglio adattarlo ad una pubblicazione editoriale.
Profile Image for Elisa Fumis.
Author 10 books53 followers
December 28, 2022
Fato o casualità?

Il rogo delle anime è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Camilla Di Giacomo.

Calliope deve scrivere un articolo per il giornale dell’università. Il caporedattore le propone di seguire Claudio Nazzaro, il rappresentante di Lettere e Filosofia della facoltà, noto frequentatore di un night. La ragazza non vorrebbe scrivere un articolo di gossip, tuttavia decide comunque di accettare l’incarico.

Mentre lei lo pedina, si imbatte in un misterioso ragazzo. Chi è costui? E perché ha cercato di uccidere Claudio?

Calliope deve affinare il suo fiuto da giornalista per scoprire l’identità dello sconosciuto, un tipo eccentrico che basa la sua vita… sul lancio di tre dadi!

Calliope Madeo è un’aspirante giornalista. Vive a Roma da sola: dopo l’incidente, il padre ha abbandonato la famiglia e la madre è sempre via per lavoro. La donna è infatti un’inviata speciale in guerra, mentre l’uomo è un giornalista freelance.

La ragazza ama osservare le persone (people-watching) e viene seguita da una psicologa.

Ha dei poteri soprannaturali. Siccome non li sa controllare, ha deciso di chiudersi in se stessa e di rendersi invisibile agli occhi degli altri, nonostante i suoi capelli rosso fuoco. Si sente sbagliata, un mostro che non merita di essere amata.

Caso e Jacopo sono due ragazzi differenti. Il primo è sfuggento, incostante nei legami, non segue alcuna regola e si fida soltanto dei propri dadi. L’altro è dolce, premuroso e rassicurante. Entrambi sembrano interessati a Calliope.

Le vicende sono ambientate a Roma. Vengono raccontate in prima persona dal punto di vista di Calliope e talvolta da quello di Caso.

Il rogo delle anime è un romanzo sull’accettazione e sul valore della vita.

Invita a riflettere sull’importanza di questo dono, che non andrebbe mai sprecato, e a impare ad amare la propria anima, nonostante sia imperfetta, piena di cicatrici e di sbagli.

Il primo passo che tutti noi dovremmo compiere per essere felici è proprio quello di abbracciare la nostra parte più oscura, quella da celare per non ferire più gli altri.

Il punto forte dell’opera è l’elemento fantasy all’interno della storia. È intrigante e abbastanza originale. Sa catturare l’attenzione del lettore, anche se avrebbe meritato un ulteriore approfondimento. Una domanda sorge spontanea: caso o destino? È una scelta difficile, ma a volte bisogna trovare il coraggio di decidere senza condizionamenti. A volte si utilizza uno o l’altro come scusa, per fuggire dai propri problemi, per non affrontare la realtà o per altri motivi personali.

Un altro punto a favore di questo libro è l’evoluzione della protagonista. Si può interpretare quasi come un romanzo di formazione, dove avviene una vera e propria rinascita, come la fenice che risorge dalle proprie ceneri. Se all’inizio Calliope può non piacere per alcune scelte sbagliate, poi ci si ricrede. Trovare la forza dentro di noi è difficile, tuttavia è necessario farlo per crescere e diventare grandi. Non serve a niente rinchiudersi in casa. “Governare” i propri difetti invece è segno di grande maturità.

Bellissimi i riferimenti alla mitologia.

I punti deboli sono due: i ritmi e la componente romance. Le azioni scorrono veloci in certi punti, mentre in altri sono più lente e ripetitive. Spesso si ha la sensazione che manchi qualcosa. Un risvolto troppo repentino impedisce al lettore di comprendere i comportamenti dei personaggi, le loro decisioni, giuste o sbagliate che siano, e le loro emozioni.

Anche il lato romantico non funziona sempre bene. Spesso risulta forzato e inadeguato al contesto. A migliorare il romanzo è la piega che prende sul finale.

Il rogo delle anime ha diversi spunti interessanti, in particolare l’eterna lotta tra gli opposti fato e caso. Peccato che sia sbrigativo sulle questioni principali.

È un’ottima lettura per i giovani che si apprestano a entrare nel mondo del fantasy italiano, ancora poco conosciuto e apprezzato.

In definitiva, è un romanzo fantasy particolare e intrigante. Lo stile è giovanile e semplice, la narrazione risulta molto scorrevole e la caratterizzazione dei personaggi è abbastanza buona. L’ambientazione “made in Italy” lo rende più interessante e originale.

Consigliato soprattutto agli adolescenti e ai lettori che amano il genere fantasy con un po’ di romanticismo.

E voi cosa preferite: il destino o la casualità? L’amore è già scritto o avviene per caso?
Profile Image for Ania.
64 reviews7 followers
November 2, 2022
Ci sono tanti esordienti che meritano un'occasione, tanti sognatori che aspettano il momento di rendere tangibile ciò che frulla loro per la testa. Alcuni ci riescono, altri no. Camilla ha avuto l'opportunità di farlo e, sinceramente, come inizio ha saputo far scintille.
Della sua opera, "Il rogo delle anime", avevo in testa la versione originale, quella apparsa su Wattpad qualche anno fa. Seppur non avessi approfondito la lettura, come invece ho fatto con altri suoi lavori, sapevo cosa lei avesse racchiuso in quelle pagine, quale trama avesse tessuto con tanta pazienza e coraggio. Oggi, con la DeA, di quel progetto resta poco. Il durissimo lavoro di editing a cui è stata "costretta" dalla casa editrice ha dato forma a una storia profondamente diversa da quella che aveva ideato, portando con sé vari pro e un unico, vero contro (a mio avviso).
Per via della necessità di arrivare a un pubblico più ampio si sono tolte molte peculiarità che rendevano "Il rogo delle anime" un romanzo toccante, crudo e ben più maturo, velocizzando, purtroppo, molte situazioni (ed è solo questo ad avermi dispiaciuta, visto il talento che Camilla ha). Questa scelta ha limitato in parte il potenziale dell'opera. Ciononostante, a essere onesta, la storia ha moltissime altre qualità che la rendono degna di essere letta. Si tratta infatti di un romanzo scorrevolissimo (in poco più di una manciata di ore, escludendo le pause in cui non ho proprio avuto tempo per leggere, sono riuscita a concluderlo), pieno di citazioni alla cultura pop - che spero siano state apprezzate dai lettori a me coetanei - e con una sana dose di originalità.
Punto a favore è certamente l'ambientazione. Finalmente il fantasy (è qualsiasi sottogenere annesso) sta trovando spazio di sviluppo in Italia, permettendo ai lettori di passeggiare e riconoscere i luoghi citati nei libri che si trovano tra le mani. Roma diventa quindi lo scenario in cui tutto avviene, srotolando la storia di Calliope tra La Sapienza, Corso Trieste e altre zone più o meno conosciute della città.
Altra nota di merito va ai personaggi. Ognuno di loro ha caratteristiche che lo distinguono in maniera netta dagli altri (e non parlo della fisicità, ma proprio del carattere), riuscendo così a portarci davanti agli occhi una protagonista y/a con le contropalle e non solo! Calliope è determinata, forte, per nulla sprovveduta e curiosa. Ha un obiettivo, lo insegue fino alla fine senza farsi spaventare. Non è ignara delle sue potenzialità, anche se le teme e non ne conosce l'origine. Cerca di celarle a causa della loro pericolosità portando a galla una tematica spesso poco trattata in questo genere di romanzi, quello della terapia e del supporto psicologico anche in giovane età.
Se Camilla si faceva scrupoli a parlare di determinate tematiche o inseguire i propri sogni, la sua protagonista non si può dire altrettanto sciocca. Calliope impara a conoscere il proprio demone e apprezzarlo, lo doma e se lo tiene stretto anche quando più dovrebbe ripudiarlo. E che dire, quindi, della sua decisione finale? Esattamente come Caso e Sorte, le divinità che muovono i fili della sua storia, anche lei decide di essere egoista, di scegliere se stessa sopra a chiunque altro distruggendo così la ship che porto avanti da quando la storia ha iniziato a pendere forma.
L'evoluzione del destino di questo coprotagonista eccentrico e sopra le righe, bello e imprevedibile, mi ha davvero soddisfatta. Non cedere al fanservice è stata idea saggia, anche se avrei voluto averne "di più": più introspezione, più dettagli, più... lui, ecco! Ma capisco l'esigenza di non poter concedere troppo, come ho detto credo sia una scelta ponderata dalla casa editrice visti i diversi fattori in gioco.
Ho apprezzato molto anche il personaggio di Anna, folle a tratti e prigioniera di una Sorte avversa. Sin da subito mi ha dato le vibes della strega soggiogata dai propri desideri, dal potere incontrollato di cui le è stato fatto dono.

Ultima nota a favore di questo romanzo, infine, è la scelta del finale semi aperto. So che è una decisione che può dividere le masse, ma personalmente a me è piaciuta molto. Può funzionare in entrambe le circostanze, ma lascia al Caso il futuro del romanzo e della sua protagonista.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Nekkina93/72.
744 reviews7 followers
November 21, 2022
"Un'oscuro segreto e rimpianto avvolge costantemente la mente di Calliope, che ci viene presentata fin da subito come una ragazza che vive di rimpianti e per non soffrire e non far soffrire, si è chiusa al mondo.
Ha chiuso il proprio cuore e sentimenti a tutti, dentro una bolla personale di protezione.
Questo incidente le condiziona la vita tutti i giorni e la rende anche leggermente spericolata nel lavoro che vorrebbe intraprendere, cioè quello della giornalista.
Se gli altri hanno si una dose di impavidità e audacia comune a chi vuole intraprendere questa carriera, lei è leggermente all'estremo, non temendo quasi per nulla per la propria vita.
Calliope non è felice.
Calliope ha un dono che non sa controllare.
Un dono che le condiziona la vita.
Un dono che è la causa dell'incidente.
Un dono che fuoriesce d'improvviso in base alla sue emozioni.
Un dono che le ha tolto la voglia di vivere.
Non è rimasto quasi nessuno accanto a lei da quel terribile evento, se non la madre.
Madre che è costantemente in giro per lavoro, quindi è come se non fosse presente nemmeno lei.
Durante un sopraluogo per scrivere un'articolo, assisterà involontariamente ad un tentato omicidio.
Dopo una colluttazione con l'assalitore, troverà per terra uno strano dado.
D'istinto si abbasserà e lo raccoglierà e da qui inizierà la storia di Calliope, il dado e le persone che ruotano intorno a esso.
Il proprietario del dado, -uno strano ragazzo dai capelli colorati-, incomincerà a seguirla per riaverlo e da quel momento le loro strade si incroceranno.
Che lei lo voglia o no.
Chi è lo strano ragazzo?
Che cos'ha di tanto speciale quel dado?
È un dado solo, oppure fa parte di un tris di dadi?
Questi dadi sono legati alla casualità, alla fortuna o sfortuna e al destino.
A quanto pare Caso, -lo strano ragazzo dai capelli colorati-, deve lanciare i dadi per ogni decisione importante.
E deve per forza attenersi al risultato.
A quanto pare, è legato anche lui da un segreto oscuro, ma quale?
Qual è la verità dietro all'incidente di Calliope?
Qual è la verità dietro al segreto oscuro di Caso, il possessore dei dadi?
Alcune persone cercheranno di avvertire Calliope, lei ascolterà le loro voci o le ignorerà?
Starà lontana da Caso o si lascierà avvolgere dal suo sguardo magnetico e intrigante?
Caso ha un mistero che lo avvolge e che porterà Calliope a volerlo scoprire a tutti i costi.
Ma a volte bisogna fare attenzione a quello che si desidera.
.
Stile e trama.
Fin da subito ho trovato una contraddizione.
Se da una parte lo stile di scrittura risulta scorrevole e interessante, e la trama stessa è veramente particolare e originale.
Dall'altra ho trovato la trama sviluppata troppo velocemente.
Si passa da una situazione all'altra in modo molto veloce, dandomi fin da subito una sensazione di confusione, non facendomi comprendere come si è arrivati a quella scena.
Ho avuto la sensazione che mi fossero stati preclusi diversi paragrafi, come se tra le mani invece di avere l'intero romanzo, mi sia stato dato un riassunto di esso.
Sembra che l'autrice dia per scontati diversi fatti, fatti che nella sua testa son ben chiari, ma che poi non ha trascritto.
Questo non mi ha permesso di affezionarmi ai personaggi, non sono riuscita a entrare in sintonia con nessuno di loro.
Perché sinceramente diverse pagine diventano estremamente confuse e con nessuno nesso tra loro.
.
In conclusione.
Da umile lettrice, ma con un enorme bagaglio per quanto riguarda letture di fantasy, consiglio all'autrice dal talento evidente, -acerbo, ma evidente-, di amalgamare meglio gli ingredienti della sua storia la prossima volta.
Perché gli ingredienti per scrivere un fantasy bellissimo ci sono tutti, ma sono stati gestiti male.
Le consiglio un'equilibrio maggiore tra la vita dei personaggi di cui ha descritto poco e l'ambientazione, di cui manca anche qui la descrizione.
Il che è un peccato, perché è raro leggere di una storia fantasy ambientata in Italia e avrei amato di più percepire la Roma che viene solamente nominata.
Mi sono ritrovata ad essere una spettattrice esterna e non coinvolta in prima persona con la storia e i personaggi.
Spero di leggere altro di questa autrice in futuro, perché la sua penna mi incuriosisce.
.
Voto: 3/5."
Profile Image for Elisa Mura.
Author 28 books64 followers
November 21, 2022
Non ho mai pensato di affidarmi al caso, tantomeno alla sorte: sono una pessima giocatrice nel senso che non mi abbandono mai al gioco d’azzardo. Non si tratta però solo di quello, ogni azione o scelta potrebbe essere influenzata da queste due figure astratte… Un momento, e se Caso e Sorte fossero reali e avessero delle sembianze umane, benchè di origine divina? Parto da questa premessa prima di raccontarvi di un romanzo molto particolare e soprattutto unico, anche un tantino surreale. Il rogo delle anime è definibile come fantasy con una componente dark e una romance, d’ispirazione divina. In primo piano seguiamo Calliope, una protagonista circandata da un intenso alone di mistero; una tipa solitaria dalla chioma rosso fiamma che si definisce pericolosa. Lo è dal giorno dell’incidente, le cui peculiarità si scoprono dopo la metà del libro, fornendo tuttavia indizi indispensabili affinchè ci si arrivi da soli.

La scostante Calliope vive praticamente sola, la madre è sempre in viaggio per lavoro e pare che lo faccia per stare lontana dalla figlia. La ragazza è maledetta – o dotata – da un’inspiegabile particolarità che brucia dal suo corpo, una parte di lei che non ha mai compreso e che si costringe a tenere a bada. Per questo tiene tutti a distanza, sebbene voglia diventare giornalista – in ciò segue le orme della madre – e assilli il proprietario della testata giornalistica universitaria, al fine di vedere pubblicati i suoi articoli. I suoi argomenti non vanno bene, perciò le viene assegnato un compito preciso: indagare e scrivere uno scandaloso articolo su qualcuno in vista nel complesso universitario. Sebbene la proposta non la alletti affatto, Calliope decide di verificare certe voci e la sua indagine la conduce in un locale che poco si addice a un assistente rispettabile. Se all’inizio la serata sembra portarla a niente di particolare, se non un pettegolezzo vero, alla fine cambierà tutto.

Se non avesse assecondato la sua voglia di pubblicare un articolo, forse non avrebbe incontrato nè Jacopo nè quel ragazzo assurdo dalla chioma colorata. Il primo è un giovane normalissimo, un barista che però ha un segreto nelle propria famiglia. L’altro è un ragazzo affascinante – almeno è così che appare – che, a ogni azione, tira tre dadi per scegliere che cosa fare. Non solo si affida al caso, lui è Caso. Una divinità vera e propria che si lascia guidare da quei tre piccoli oggetti anche per scegliere se salvare una persona dalla morte. Una figura adatta a una casa da gioco, una roulette russa vivente. Caso si diverte, è volubile, si annoia facilmente. Si innamora, però abbandona lasciando le innamorate nella totale pazzia. Un carattere dal ritenersi quasi maligno e perverso, però mai quanto Sorte, una dea altrettanto criptica e ambigua, da sempre possessiva verso di lui. Calliope c’entra con entrambi. Ovviamente è attratta da Caso e al contempo ne prova timore, dopo aver assistito a eventi crudi, in cui la morte ha posato gli artigli davanti a lei. La loro liaison è un tira e molla che nasce molto velocemente, si può definire anche dannosa. Lui non sa spiegare la diversità della ragazza, ma è quella che più lo fa innamorare di lei, anche seguendo la propria natura. Tra Calliope e Sorte vi è invece una connessione che mi è proibito rivelare e che sarà sorprendente scoprire da voi.

La storia è molto affascinante e intriga, i segreti sul passato di Calliope non vedono l’ora di venire alla luce. Mi è piaciuta davvero molto l’idea del caso e della sorte come due entità fisiche e dalle caratteristiche ambigue e contorte, i loro strascichi nel mondo degli umani, così facilmente manipolabili. Scorrevole ed elegante anche lo stile dell’autrice, curato, anche gli altri personaggi non sono banali, anzi aggiungono sapore alla trama. Oscuro è il personaggio di Anna, la cui pazzia è causata dall’amore, legata a Jacopo. Ho trovato alcune scene un po’ frettolose, sento che manca qualcosa nell’epilogo ed è un peccato.tanto è vero che ho pensato a un seguito. In ogni Caso è un fantasy ad ambientazione contemporanea molto promettente, tinto da elementi dark.

Profile Image for Sarah Lionti.
6 reviews
November 24, 2022
Avresti il coraggio di ribellarti al caso?

Essere vittima di un gioco astrale e sadico del destino non è certo la situazione ideale.
Ma, avere però la forza di ribellarsi a tutto ciò, invece, è una caratteristica che non tutti posseggono: sfuggire alle regole del destino, agire in maniera completamente opposta, essere un’anomalia.

Vi basterà così poco per innamorarvi di questa storia.

La protagonista si chiama Calliope Madeo, nome che è già tutto un programma ed è anche il motivo per la quale la di Giacomo mi ha conquistata sin da subito: utilizzare due nomi importanti della mitologia greca? Bene, sarò una tua lettrice accanita anche se non ci sarà alcun retelling o altri riferimenti in merito.
Calliope vive in un quartiere benestante di Roma, è figlia unica, i genitori sono poco presenti nella sua vita e nasconde un segreto logorante: il suo corpo è capace di infiammarsi in maniera incontrollata e questo, purtroppo, l’ha portata a isolarsi completamente dal mondo. Infatti, non ha amici né un ragazzo, e vive la sua vita tra esami e preparazione della tesi per concludere i suoi studi. Innamorata solo della giustizia, incline al macabro e con la voglia di diventare una brillante giornalista, proprio come il padre, vorrebbe entrare a far parte del giornale universitario e, per farlo, il caporedattore le chiede di scrivere qualcosa più alla portata di tutti.
Un articolo gossip sul rappresentante degli studenti del suo dipartimento universitario è ciò che deve fare.

Una vera e propria tortura per Calliope e, per essere sinceri, come darle torto?

Svogliata e controvoglia, si reca in un night di Roma, zona difficile da collocare per me che non sono della città eterna, in cui il suo obiettivo si intrattiene volentieri. Seduta al bancone, incontra Jacopo, un giovane barista dall’aria genuina ed estremante gentile.
Il principe azzurre che tutte vorremmo.
Tutte tranne me, ovviamente, che sono un’amante dei villain.

La vita apparentemente tranquilla di Calliope terminerà proprio quella sera, in quanto verrà stravolta dal caso… letteralmente.
Caso è un giovane dall’aria stravagante, una di quelle persone che attirano ma, allo stesso tempo, spaventano per il loro essere… semplicemente loro. Capelli di sfumature stravaganti, figura esile e muscolosa, iridi di due colori diversi ma estremamente e tremendamente affascinanti.
Sostanzialmente, qualcuno che non passa inosservato, nemmeno agli occhi della nostra Calliope.

I dadi, le scommesse, il brivido del pericolo e l’eccitazione di cosa le proprie azioni causeranno agli altri sono le caratteristiche principali della vita di Caso.
Caratteristiche che attrarranno sempre di più Calliope, sino a quando non scoprirà davvero chi si cela sotto quegli occhi meravigliosi.

La storia di Calliope e Caso è come le montagne russe.
Soffri, gioisci, ti diverti e soffri di nuovo.

È travolgente ed estremamente eccitante, ma anche spaventosa.

È un mix di emozioni e sentimenti che ti terrà incollata alle pagine fino a quando non ti accorgerai di aver finito.

La di Giacomo è veloce nella narrazione e questo potrebbe risultare un difetto magari per chi, come me, è abituato a un racconto molto più approfondito sia a livello di ambientazione che di introspezione dei personaggi. Ma, in realtà, se si scava a fondo, si arriva alla conclusione che il caso non ha il tempo di dedicarsi a questo contorno.
Agisce e basta, imprevedibile e veloce.
Logorante, proprio come il fuoco.

Inaspettato è l’aggettivo che utilizzerei per descrivere lo stile di Camilla di Giacomo e credetemi se alla fine della storia la domanda che vi porrete sarà: ma io, avrei avuto il coraggio di ribellarmi al caso?
Profile Image for Debee.
Author 22 books5 followers
January 19, 2023
“𝐂𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐜𝐡𝐞𝐦𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐞𝐭𝐭𝐞.” 🎲

Sento che farò molta fatica a recensire questo libro senza parlare esplicitamente del finale, perché è proprio lì, in quel “… ma scelsi me stessa.” che è scoccata la scintilla. ✨

Esistono milioni di libri dalle trame incredibili, ma spesso si tratta di montagne russe solo in salita. Tanta carica e tanta attesa per niente, capito cosa intendo? Beh, non è questo il “caso”, perché è proprio alla fine che Camilla ci butta giù con un gran bello spintone. 🔥

Ovviamente non sto dicendo che il resto del libro non mi sia piaciuto, anzi, ma che Camilla è stata in grado di dare una degna conclusione a un’avventura che, proprio come un incendio, inizia da una piccola scintilla per poi crescere sempre di più.🥂

Ma cerchiamo di riassumere ciò che più ho apprezzato senza fare spoiler:

👉 Non ci solo elementi o personaggi inseriti a caso (lol). Ogni pezzo ha il proprio posto all’interno del puzzle e, alla fine, il quadro che ne viene fuori è chiaro e non lascia spazio a confusioni varie ed eventuali. No, non è una cosa così scontata (ci sono saghe che neanche dopo 5 libri sono in grado di darti un po’ di chiarezza).⭐️

👉 Questo libro scorre. Scorre bene, scorre forte e scorre sempre. Ha un ritmo che ti permette di respirare e andare avanti all’infinito, infatti — lavoro a parte che mi ha costretta a rallentare un po’— l’ho trovata una lettura estremante piacevole. Le ultime 140 pagine le ho letteralmente divorare! 🔥

👉 Ho apprezzato molto sia Caso che Jacopo, ma possiamo parlare di Calliope? La fine… le sue decisioni… mi ha letteralmente fatta innamorare. L’epilogo è un capolavoro. La ciliegina sulla torta. La goccia che ha fatto traboccare il vaso del mio amore. Calliope ha quel tipo di crescita che vorrei vedere in ogni personaggio femminile, ma che — di solito — non arriva mai.

Scena preferita: la roulette russa. Perciò beccati questa fanart.🍷

Camilla, ascoltami: ti faccio tanti complimenti. Per l’idea originale, lo stile e, soprattutto, per questa protagonista che, con le sue decisioni, mi ha fatta sentire forte e inarrestabile. Mi sono rivista molto più in lei che in milioni di principesse Disney rinchiuse nella torre. 🤝

Adesso mettiamoci comodi e aspettiamo il sequel. 🎲♥️♣️
Profile Image for La testa fra i libri.
764 reviews30 followers
December 8, 2022
Perché leggere questo libro?
Il primo motivo per leggere Il rogo delle anime è la percezione del caso rappresentato proprio dal personaggio di Caso e dei suoi particolari dadi che lancia in aria con sguardo furbetto. Anche se il libro appartiene al genere fantasy, il lettore può, al termine della lettura, riflettere sugli eventi del caso che esistono nella vita (ovviamente senza tante paranoie o chissà quali giri mentali, ma tutto fatto in leggerezza).

Il secondo motivo per leggere il libro è, per un certo senso, legato al primo motivo ed è il concetto del destino: il destino di due persone destinate a mettersi insieme, il destino di una famiglia legato a una profezia o a un evento che ne ha cambiato il destino stesso e il destino della vita di una persona. Nel lettore, quasi sicuramente, questo gioco fra i personaggi di Destino e Caso porta a porsi la domanda: se il destino è già scritto cosa decidiamo a fare della nostra vita? Che senso ha riflettere e scegliere che strada intraprendere?

Il terzo motivo per cui suggerisco di leggere il libro, è il personaggio di Calliope e la sua solitudine. La giovane protagonista del libro, abbandonata da piccola da padre e con una madre sempre lontana da casa per lavoro essendo una corrispondente di guerra, la porta a essere indipendente e prendere delle decisioni da sola. Inoltre, dopo quello che lei chiama ‘l’incidente’, si isola dai suoi coetanei, negandosi la possibilità di avere delle amicizie che non la facciano sentire ancora più sola di quello che già è. Per farvi capire meglio il suo atteggiamento (microscopico spoiler) Calliope è in terapia ma segue gli incontri per telefono, tanto che non sa che viso abbia la sua psicologa.

Il quarto motivo è l’impronta della storia che appare originale e, per quanto per qualcuno potrebbe sembrare scontata e con un finale prevedibile, ritengo che proprio grazie allo stile narrativo di Camilla Di Giacomo, Il rogo delle anime sia una lettura avvincente e curiosa.

Il quinto motivo forse non c’entra nulla con il libro ma lo ritengo importante: è difficile trovare in libreria libri del genere fantasy scritti da autori/autrici italiane e, credo, che bisogna dare fiducia e una possibilità anche a loro e non solo a quelli stranieri che spesso e volentieri predominano sul nostro mercato.
Profile Image for Sonia  (Le_sorelle_dinchiostro).
334 reviews3 followers
October 31, 2022
In questo Dark fantasy dove l’elemento divino si fonda con l’elemento umano troviamo una ragazza universitaria, aspirante giornalista e alle prese con la stesura della tesi, tutt’altro che normale.

Il suo nome è Calliope e da che ha memoria ha una particolare potere che ha allontanato i genitori da lei a causa di un incidente successo anni prima.

Il padre è sparito e non si fa sentire mai, ha paura della figlia e questo a Calliope fa male.
Anche la madre non è molto presente, fa la giornalista e per via dei numerosi viaggi di lavoro è puntualmente lontana da casa e Calliope ne risente, si sente un mostro, sbagliata e ferita per una cosa che non può controllare. Quel fuoco che le arde incontrollabile.

La sua vita inizia a cambiare quando per strada incontra un ragazzo dagli occhi dai colori diversi e una capigliatura variopinta. Si presenta come Caso e ha dei dadi particolari con i quali giochicchia spesso e al quale risponde per ogni azione che deve compiere.

Attraverso questo strano personaggio e altri che Calliope incontra nel corso della storia riesce a capire chi è realmente e da dove proviene quel potere sovrumano che tanto spaventa tutti e la fa sentire sbagliata e diversa.

Non voglio dirvi altro per non rovinarvi la lettura di questo libro, fatemi dire però che la storia è molto originale e particolare!

Ho faticato a staccarmi dalla lettura per la sua scorrevolezza e ogni nuova scena porta con sé un colpo di scena intrigante che infittisce la storia.

Il finale mi ha lasciata però perplessa e questo mi fa sperare in un continuo per scoprire altro su Caso e Sorte, Calliope e Jacopo.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati e anche l’ambientazione.
Ho adorato il pezzo del casinò, meno il pezzo della roulette russa dove la tensione è salita alle stelle!

Quindi se vi piacciono i fantasy con elementi paranormali dove umano e divino si fonde e confonde, il libro di Camilla non dovete perderlo!
Profile Image for Alexissbookland.
426 reviews22 followers
November 25, 2022
Calliope è una ragazza universitaria che vuole diventare una giornalista. Dopo alcuni articoli rifiutati dal caporedattore del giornale dell’università, deve scrivere un articolo che sappia catturare e far parlare senza quel suo tono polemico e aggressivo che la contraddistingue. È proprio durante le ricerche per il suo articolo che incontra il ragazzo dei dadi dal nome Caso ed è un incontro che le scombussolerà la vita.

Calliope ha un segreto, qualcosa di cui non si deve parlare e che non deve mostrare. È così sin dalla nascita, ma si è svelato solo in un momento ben preciso. È proprio da quel momento, suo padre è andato via e sua madre, giornalista, è sempre in giro per casi d'inchiesta.

Caso è un personaggio eccentrico e ambiguo. Ha una solo fede: i suoi dadi. Per lui sono tutto. È avvolto dal mistero per buona parte del romanzo, fino a quando ci viene svelato chi è davvero.

All’interno del romanzo ci sono altri personaggi come Sorte, Anna e Jacopo che hanno un ruolo nella storia. I personaggi li ho trovati un po’ offuscati, non ben definiti. Ho apprezzato Calliope, ma in generale avrei voluto un maggiore approfondimento per conoscerli meglio.

L’ambientazione è tutta italiana è ci porta a Roma, la città eterna, più precisamente nel quartiere Trieste, che fa da sfondo alla storia.

Il rogo delle anime è un fantasy tutto italiano narrato dal punto di vista di Calliope e Caso, con qualche capitolo dal pov di Jacopo. È un libro di certo interessante, con un tocco di mistero che incuriosisce il lettore, ma ho trovato il tutto frettoloso e leggermente superficiale.

La trama ha di certo del potenziale ed é intrigante al punto giusto però ho trovato la narrazione un po' debole. Verso la fine sono riuscita ad apprezzare un po’ di più la storia, ma nel complesso non è una lettura che mi ha entusiasmato come speravo.

3 stelle su 5

A presto,
La vostra Alexia.
Profile Image for Sorairo.
896 reviews1 follower
November 22, 2022
Ho letto recentemente questo libro, attratta ed intimorita perché spesso mi capita che dei libri mi chiamino, meno frequente che questo corrisponda ad una lettura sempre amatissima e menomale, altrimenti non avrei il benché minimo spirito critico, tutto bello non può essere!
Ammetto che un pó temevo di rimanere delusa e non sapere come dirlo con tatto. Invece meglio di così non avrebbe potuto andare...

Calliope è una giovane laureanda con un dono particolare, anche se lei lo vede più simile ad una maledizione. La sua vita è cambiata pochi anni prima, ma l'incontro con Caso cambierà tutte le carte in tavola e non si può essere certi di come finirà la storia.

Tanti sono gli elementi che mi hanno fatto apprezzare la lettura: la protagonista è decisa, sicura di sé nonostante le sue ferite, sa cosa vuole dalla vita ed anche cosa non può tollerare. Non fa scelte di comodo. Caso è inclassificabile, ma è l'elemento di instabilità che serviva nella trama, unicamente sè stesso, camaleontico. L'epilogo non è troppo classico, anzi, me lo aspettavo proprio al contrario di come sono andate le cose (meno male che a volte non è così).
È una storia di Sorte e Casualità, di come i due elementi (anche se qui sono ben altro) siano spesso intrecciati tra loro, ma il futuro poi ce lo scegliamo noi. Niente è davvero scritto.

Purtroppo mi sono persa molti riferimenti di cui mi sono accorta per i capelli, non avendo una gran passione per i videogiochi e seguendo poche serie tv, ma se siete appassionati ne coglierete più d'uno.

Ringrazio la CE per la copia fornita e l'autrice sia per il romanzo che per la piacevole chiacchierata insieme (le tue parole nascono da un momento di buio, ma che luce è uscita fuori! Spero di leggere altre tue future pubblicazioni).
Profile Image for LabibliotecadiCalipso.
48 reviews4 followers
February 4, 2023
Tu sei un’anomalia nel sistema, Calliope.

Non so come fare una recensione di questo libro senza fare spoiler 👀
Ma ci proviamo ✨

Informazioni base:
🖊️ Camilla Di Giacomo
📖 De Agostini
🔮 Fantasy
📄 247 pagine


📌 Breve trama:

Calliope sa di essere pericolosa, dal giorno dell’incidente che le ha cambiato la vita. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare.

L’incontro con Caso, un ragazzo dagli occhi dai colori diversi, i capelli improbabili e tre dadi che lancia per prendere ogni decisione, sconvolge le carte in tavola.

Scostante, imprevedibile e pericoloso, Caso (e sarà destino? 👀) la condurrà in un modo o nell’altro a trovare risposte alle domande che si è sempre posta.


💭 Pensieri e pareri:

Ci vuole poco a convincermi a leggere un libro se in questo sono coinvolti Dei e ragazzi con aggettivi come “imprevedibile” e “pericoloso”.

Detto ciò ho acquistato questo libro ad occhi chiusi per supportare Camilla e ora eccoci qui!

Non ho letto la storia originale su Wattpad quindi sono partita come una tabula rasa e devo ammettere che il plotwist finale (di cui non parlerò per ovvi motivi) mi ha sufficientemente destabilizzata!

La storia che ha messo in piedi l’autrice è originale e super interessante! Io bimba di Caso a mani basse, però per onestà intellettuale devo dire una cosa: mi sarebbero piaciute più pagine 🙆🏻‍♀️

Ho la sensazione che la prima parte della storia sia molto più dilatata della seconda, che invece è quella dove si svolge l’azione vera e propria.

Detto questo, “Il rogo delle anime” si guadagna un bel:
⭐️⭐️⭐️⭐️/5

Displaying 1 - 30 of 60 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.