Jump to ratings and reviews
Rate this book

Feeling Blue

Rate this book
Blue non è una ragazza come le altre e la sua diversità l’ha sempre fatta sentire fuori posto.
Danneggiata.
Intrappolata in schemi sociali che le sottraggono la voglia di vivere.
In fuga dalla sua “prigione”, giunge in un paesino nel nord della Svezia, dove spera di potersi finalmente sentire a casa.
Fra la neve e il ghiaccio del luogo, sotto lo splendore di notti stellate e aurore boreali, conosce persone che per la prima volta l’accettano per quella che è.
E conosce un uomo scontroso e di poche parole, con una cicatrice sul volto, da cui tutti sembrano tenersi alla larga.
Tutti, tranne lei.
Quando è accanto a lui, i brutti pensieri che la perseguitano spariscono, insieme al dolore che generano.

Johann non ama le chiacchiere né le perdite di tempo. È dedito soltanto al suo lavoro, che svolge in totale solitudine e pace assoluta.
L’arrivo di una ragazzina dagli occhi particolari lo coglie alla sprovvista, obbligandolo ad avere compagnia. A parlare più del dovuto. A provare strani sentimenti che lo spingono a mettere in dubbio le scelte fatte anni prima. Scelte che ha finora ritenuto cruciali per la propria sopravvivenza.
Blue lo mette a dura prova e lo costringe a ripensare al passato, ai traumi che lo hanno segnato, e a fare i conti con le sue paure.

Blue e Johann.
Entrambi in lotta con un mondo che ha fatto loro del male, riusciranno ad affrontare il dolore e i problemi che fingono di non avere?
In caso contrario, andare avanti sarà difficile.
Amarsi, impossibile.

©️ “In apparenza è tutto morto, fermo. Eppure più vivo che mai.
Questo è l’inverno con il suo ruggito, che mi incuriosisce e mi ammalia.
Non mi fa affatto paura.
Così come non me ne fa Johann.”

381 pages, Kindle Edition

First published August 4, 2022

3 people are currently reading
89 people want to read

About the author

Elvereth Ahn

15 books90 followers
Elvereth Ahn ha iniziato a scrivere da bambina, poco dopo essersi appassionata alla lettura. Le parole fin da quel momento sono diventate la sua àncora di salvezza.
Vive costantemente tra le nuvole e non solo grazie ai libri, ma anche grazie alla passione per il cinema e per le serie tv.
È un’appassionata del mondo orientale, sogna di andare in Giappone e in Corea e di vivere proprio come in un anime o in un drama
Ama scrivere di tutte le sfumature del romance.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
63 (37%)
4 stars
70 (41%)
3 stars
31 (18%)
2 stars
5 (2%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 30 of 43 reviews
Profile Image for 25 Readings Or More.
793 reviews164 followers
August 4, 2022
4.5

Non ho mai dato peso al cosiddetto "blue monday".
Non ho mai creduto al fatto che il blue fosse un colore triste ..... ma leggere la storia di Blue e Johann mi ha fornito una nuova visione,
una un po' dolceamara.

Feeling Blue è un pugno nello stomaco. È così intenso nelle emozioni che porta a galla.
La solitudine, il senso di colpa, il sentirsi inadeguato, la paura...
Emozioni dolorose di due personaggi "danneggiati".

L'autrice tratta in maniera delicata un tema difficile, molto spesso sottovalutato, quello della violenza psicologica. Ma lo fa in un modo che colpisce, che ti arriva prepotentemente.

Quello di Blue e Johann è un vero e proprio viaggio interiore che li porterà a capire che scappare, erigere mura per tenere chiunque a distanza, non è mai la risposta e che la forza per cambiare deve prima partire da noi stessi, ma avere qualcuno accanto a supportarti fa la differenza.


Ho odiato e amato la loro storia d'amore allo stesso tempo.
La lentezza con cui Johann ha lasciato Blue avvicinarsi è stata estenuante. Ogni passo è stato sofferto, e ammetto che ci sono stati momenti in cui l'avrei proprio preso a schiaffi 🙈😅
Niente frasi dolci per loro, solo dure verità che arrivano dritti al cuore, e azioni che dicono molto più di mille parole.

Il tutto è stato smorzato un po' dai battibecchi tra i due, che in alcuni casi sono risultati divertenti grazie a Blue.

Adoro l'importanza che Elvereth dà anche ai personaggi secondari: non sono semplici comparse ma hanno il potere di cambiare il corso della storia. E ho amato Ellinor, la sua timidezza e la capacità di leggerti dentro.

La storia per quanto mi riguarda funziona bene, e nonostante la lunghezza, si legge facilmente.
Assolutamente consigliata.
Profile Image for Najat.
389 reviews16 followers
August 4, 2022
4+
In Feeling Blue, conosceremo un Elvereth Ahn inedita, intima, introspettiva e emozionante!
Ci parla di solitudine, delusioni, di promesse infrante, voglia di rivalsa, di cambiamenti radicali.
Una storia che supera certi confini, che insegna di come si può imparare ad amare attraverso il dolore e il perdono.
Johann e Blue sono due personaggi atipici, originali.
L'ambientazioni è bellissima, la Svezia con i suoi paesaggi innevati, foreste incantate e l'aurora boreale che lascia senza fiato.
Gli ultimi capitoli sono molto emozionanti, ma... a mio modesto parere, penso che poteva essere un pò sfoltito, perché in alcuni passaggi molto introspettivi rallentano un pò la lettura, (ma è un mio gusto personale lo ammetto).
Da apprezzare la cura del testo, la ricerca, e l'amore che l'autrice mette in ogni sua storia. Bravissima!

✨️Mi sono ritrovata in ginocchio per lui, sotto un cielo che mi ha privato per la prima volta della mia aurora boreale, quella che mi aveva indicato la strada, tempo fa.✨️
Profile Image for Vicky Sp.
1,823 reviews130 followers
August 6, 2022
Recensione sulla mia pagina Bookstagram
https://www.instagram.com/p/Cg62YoVsQ...

Blue è una ragazza riservata, sensibile al giudizio degli altri e insicura. Per certi aspetti risulta essere fuori dal comune, ma questa sua specialità l’ha sempre fatta sentire fragile e a disagio nei confronti del prossimo, colpa anche di stereotipi e convinzioni sociali nei quali non si è mai ritrovata.

Questa situazione nel tempo non ha fatto altro che contribuire al suo stato malessere.

Così per alleviare la tensione e ritrovare un pó di pace, decide di partire per la Svezia dove, tra magiche notti stellate e l’incontro spassionato con persone genuine del posto che dimostrano fin da subito di saper guardare oltre l’apparenza, spera di ritrovare se stessa e la serenità di cui sente un bisogno viscerale.

🖋️Un racconto emozionante del genere introspettivo come piacciono a me, nel quale l’autrice mette in risalto sentimenti forti e contrastanti come il perdono e l’accettazione di sé.

I paesaggi descritti sono un vero spettacolo, il perfetto scenario per una bellissima storia d’amore di seconde possibilità, che parla anche di amicizia, speranza e soprattutto di rinascita.



Ringrazio l’autrice per la copia digitale
Profile Image for Sara .
196 reviews6 followers
December 13, 2022
4,5⭐
"Te lo giuro. Lo giuro a me stessa. Quando il ghiaccio tornerà a cantare, io tornerò."

Feeling Blue mi è piaciuto molto, l'autrice nei ringraziamenti scrive:"Questa storia per me è stata una carezza, un bacio, un abbraccio nel momento del bisogno. Spero che sia stato tutto questo anche per voi, almeno un po’. Un po’ sarebbe più che abbastanza, per me." Io posso affermare con certezza che questa storia è stata davvero una carezza, un bacio, un abbraccio nel momento del bisogno. Una storia dolce, romantica dolorosa che ti conquista un pezzo di cuore pagina dopo pagina. Elvereth Ahn è una delle mie autrici Italiane preferite e anche con Feeling Blue non mi ha deluso.
Non vedo l'ora di leggere nuove storie scritte da questa bravissima autrice! 😍
Profile Image for Giusy  Luca.
826 reviews5 followers
August 4, 2022
https://emozionidicarta2020.blogspot....

Blue si è sempre sentita fuori posto, danneggiata e, a causa della sua diversità, decide di rifugiarsi tra la natura in un piccolo paesino della Svezia, per poter vivere finalmente libera e senza sentirsi più sotto i riflettori di chi l'ha sempre fatta sentire sbagliata, inadeguata, con la costante sensazione di vivere a metà, preda della tristezza e dell'impotenza.

L'arrivo non sarà dei più facili, si ritroverà intrappolata in una tempesta di neve con la macchina in panne e l'unico essere umano che le darà rifugio è un uomo burbero, di poche parole, grosso come un grizzly e una cicatrice sul viso che la mette in soggezione.

«Non ti resta che fidarti ancora. Ti sei già rifugiata nella tana del lupo per due notti , è un po’ tardi per farsi problemi.»

Ma non si lascia spaventare e nonostante i primi momenti di panico, riesce ad inserirsi e a trovare persone che la accettano per quello che è.

Resta incantata da quei luoghi da copertina, e sotto notti stellari e aurore boreali riesce a trovare il suo posto nel mondo.
Johann non ama le chiacchiere né perdere tempo inutilmente, dedica le sue giornate al lavoro in totale solitudine e pace assoluta, l'arrivo di Blue lo coglie completamente alla sprovvista.

Lui si ritroverà, suo malgrado, a dover interagire con una ragazzina impertinente, chiacchierona e con degli occhi particolari che lo mandano in confusione mettendo in discussione le scelte fatte anni prima.

Blue lo mette a dura prova e lo costringe a ripensare al passato, ai traumi che lo hanno segnato e a fare i conti con le sue paure.

Blue e Johann fuggono da un mondo che ha fatto loro solo del male, riusciranno ad affrontare i loro problemi ed essere finalmente felici?

«Tu mi hai fatto entrare. Non solo in casa tua, ma anche dentro di te. Ti stai proteggendo, ma ti dimostrerò che non ne hai bisogno, Johann. Io... sarò coraggiosa per entrambi, se devo.»

Johann è un uomo segnato, che non ricorda più che cosa significhi fidarsi degli altri, amare e lasciarsi amare. È scorbutico, indisponente, sincero in modo brutale, sempre arrabbiato col mondo intero, fa di tutto per tenere lontana l'attrazione che sente nei confronti della regina delle nevi, ma Blue è testarda e pian piano si insinuerà nella sua testa, inizierà a notare le sue fragilità, le sue debolezze e si ritroverà a preoccuparsi per lei.
Blue nonostante tutto è una ragazza forte e determinata, quando prende una decisione è quella, non cambia idea e si prende ciò che vuole, ama le sfide e questo la rende pericolosa agli occhi di Johann.

Un libro diverso da ciò che ci ha abituate Elvereth, ma non per questo meno intenso, una bellissima storia che parla di speranza, rinascita, amore e seconde possibilità, una scrittura la sua scorrevole, coinvolgente ed emozionante, i sentimenti, la passione, l'amicizia, l'amore, il perdono sono tutti elementi fondamentali per la riuscita di questa bellissima storia. Devo fare i complimenti a Elvereth per essere riuscita a farmi immergere nella natura, tra le montagne della Svezia ricoperte di neve  e dei paesaggi spettacolari, illuminati dall'aurora boreale e dal sole di mezzanotte, due scenari da favola, che ti conquistano e ti fanno sognare di essere lì con loro.

Ringrazio l'autrice per la copia ARC 
Profile Image for Jess L..
Author 5 books276 followers
August 7, 2022
È il primo libro che leggo di Elvereth Ahn ma devo ammettere di aver adorato tutto. Dalla trama si intuisce che Feeling Blue è un romanzo particolare, ma non credevo di prendermi così tanto dell'ambientazione, dei caratteri forti ma schivi dei protagonisti, delle descrizioni che l'autrice ha inserito... non credevo fosse possibile ma anche una carezza a una guancia mi è arrivata. La scrittura è molto scorrevole, i personaggi sono complessi al punto giusto ed è facile affezionarsi sia a Blue che a Johann (a lui soprattutto, se posso dirlo). I modi burberi di quest'ultimo mi hanno conquistata perché sotto la corazza c'è un mondo. Blue è piena di sfumature, ma il suo coraggio e la forza me l'hanno fatta amare. Davvero una bella storia, che sicuramente si aggiungerà anche nella sia versione cartacea nella mia libreria.
Profile Image for Nicoletta Micillo.
766 reviews27 followers
August 9, 2022
3.5 stelline
Sarà che avevo aspettative alte ma l'ho trovato in alcuni punti un po' "moscio", poco coinvolgente
Profile Image for Leggere Romanticamente.
1,934 reviews304 followers
August 23, 2022
Recensione di Julie sul blog https://www.leggereromanticamente.com...

L’autrice è stata bravissima a rendere i pensieri dei personaggi, i loro turbamenti, i desideri più profondi, il dolore che si cela dietro le maschere; allo stesso tempo la loro caratterizzazione avviene anche attraverso le azioni, dando così la giusta armonia alla narrazione.
Feeling Blue non è solo una storia d’amore: è un viaggio nelle profondità di Blue e Johann, tra barriere volte all’autodifesa e spiragli di luce. La delicatezza con cui vengono trattati temi importanti è eccezionale e, oltre a creare un legame tra i protagonisti e il lettore, offre spunti di riflessione importantissimi.
Profile Image for Eleonora Bonometti.
299 reviews15 followers
October 25, 2022
Questa volta Elvereth Ahn ci fa viaggiare in una terra lontana, che fa gola agli amanti dell’inverno, delle basse temperature e degli spettacoli che la natura può offrirci. Non saranno solo i personaggi a parlare, perché questi luoghi sapranno trasmettere un’infinità di emozioni che l’uomo deve ascoltare in silenzio per poterle godere e mettere a frutto.

In un viaggio con una meta sicura ma senza una logica, Blue si ritrova spersa nella neve, con la macchina in panne e senza segnale del cellulare. Un inizio col botto e una fine assicurata: un assideramento e nessuno saprebbe più nulla di lei.

“Cosa rimane del controllo quando decidi di spostarti nel cuore della natura, lontana da ogni cosa tu abbia conosciuto e sempre odiato?
Niente. Non ne rimane niente.
Per cercare di cambiare le cose, ho bisogno di lasciarmi dietro quello che sono sempre stata, che ho sempre finto di essere, e fare invece ciò che non ho mai fatto. Per scoprire che cosa c’è dentro di me.”

Nessuno, colui che trovandosi al memento giusto nel posto giusto potrebbe salvarla. Un pensiero alla Blue sicuramente, ma non alla Johann. Ma, aimè, è proprio il bel vichingo che la porterà in salvo.

“Il silenzio dell’inverno per me è casa. È vita. È per questo che tempo fa mi sono trasferito nel nord della Svezia. Per questo, e per il desiderio di voler vivere da solo, lontano da tutti. Lontano da qualsiasi cosa potesse scuotermi, infastidirmi o illudermi con una parvenza di felicità. Arrivo alla conclusione che lei deve essere la mia punizione per i tanti errori commessi in passato. Altrimenti non mi spiego come sia possibile che, dopo aver vissuto tranquillo per anni, un uragano blu, spuntato nel bel mezzo del nulla, arrivi a sconvolgere la mia vita da eremita. Col cazzo che glielo permetterò.”

Blue e Johann non potrebbero essere più diversi da come sono. Lei spumeggiante e solare, lui burbero e schivo. Sono come il giorno e la notte ma entrambi hanno delle sfumature simili che li portano a doversi fronteggiare per non aprirsi totalmente all’altro.
Visti i casini in cui si ritrova Blue non le resta che affidarsi all’aiuto di Johann anche se lo stesso non ne è molto convito.

Avranno modo di prendersi e abbandonarsi, di incuriosirsi e sfidarsi, il tutto sotto gli effetti speciali del cielo della Svezia.

Un’aurora boreale potrebbe aprire i loro cuori o potrebbe distruggerne due già scheggiati che aspettano solo di poter smettere di sanguinare per tornare a battere.
E’ una sfida forse troppo per grande per loro e dovranno essere in grado di gestire quelle emozioni che fino ad oggi erano solo collegate a ricordi negativi. L’amore non può essere paragonato all’odio se porta con sé fiducia e rispetto. Il bisogno di amare lo si deve vivere sulla pelle, nel corpo, nell’anima. Blue e Johann sfideranno le leggi della gravità per poter avere anche un solo assaggio di questo bisogno che sente l’urgenza di esplodere e farsi sentire. Un sentimento che è’ stato per troppo tempo represso e chiuso in una scatola perché il passato gli ha sempre impedito di urlare tutto l’amore di cui voleva nutrirsi.

“Mi ha trasmesso tutta la sua sofferenza, e io non sapevo neanche che il dolore altrui si potesse sentire sulla propria pelle, che ti potesse stringere e lasciarti inerme; lo senti svolazzare nell’aria finché non ti entra dentro e ti contamina, dannazione.”

Saranno dolore e forza, verità e bugia, coraggio e paura. I colori assumeranno forme e le forme si scioglieranno piano piano come il ghiaccio al sole di mezzanotte.

Cosa sceglierà Blue, restare o andare? Il blu la salverà dalla sua tristezza?
«Sì. Non sono perfetta, neppure lontanamente.» Lo dice con tale sconforto da strapparmi una risata amara. «Nessuno di noi lo è. Nemmeno io. Siamo tutti scheggiati, in qualche modo.» «Crepe nel ghiaccio...»

Cosa sceglierà Johann, restare o andare? La cicatrice farà pace con la sua anima?

“Non sono disposto a subirlo. Il freddo che provo mi rincuora. Il cuore che palpita lento, costante mi rincuora. Corro più veloce del calore che mi si avvicina. Di questo blu intenso che tenta di soffocarmi. Calore blu, che minaccia la mia vita.”

Un nuovo romanzo per Elvereth Ahn, un genere che si discosta dai suoi precedenti romanzi, una storia fresca, frizzante e senza età che saprà sciogliere il caldo di questa estate rovente senza però dimenticare le fiamme della passione. Ho amato i luoghi e le emozioni scaturite dalle immagini che si sono materializzate nella mia testa grazie alle descrizioni e ai dialoghi. Una scrittura fluida e ben curata, un testo pulito e lineare, ma mi sono mancati un po' i colpi di testa di cui mi ha abituata questa autrice, ma senza farmi mancare di quella curiosità che cerco sempre nei suoi scritti. Ho avvertito poco il tema dell’age gap, i protagonisti hanno una decina di anni di differenza e, a mio parere, non ho percepito questa differenza di età nella costruzione del loro rapporto anche se si nota la maturità di Johann rispetto all’inesperienza di Blue. E’ stato un inizio un po' lento, molto introspettivo, a volte quasi prolisso, ma l’arma nascosta di Elvereth è stata quella di incalzare il ritmo verso un finale più movimentato.

Una lettura estiva che saprà regalare ore di relax, passione e frescura, una storia che farà sorridere e lacrimare gli occhi, un romanzo che porta con sé la voglia di riscatto, di ribellione e di saper credere in sé stessi nonostante il tutto e tutti.
Buona lettura, Eleonora
Profile Image for Love is in the books.
1,552 reviews39 followers
August 9, 2022

Cari lettori,
eccomi per parlarvi del nuovo romanzo di Elvereth Ahn in uscita ieri 5 agosto dal titolo "Feeling Blue". 

Blue è una ragazza che ama viaggiare, ma soprattutto ha bisogno di allontanarsi da Berlino, quella che è sempre stata la sua casa.
Deve scappare da qualcosa di difficile da gestire e da quella sensazione perenne che la accompagna per ricominciare a vivere. Per farlo, sceglie un piccolo paese nel nord della Svezia, un posto in cui tutto è circondato da neve e ghiaccio, proprio come il cuore dell'uomo burbero che incontra appena arriva. Johann è freddo, riservato e solitario; vivere sotto lo stesso tetto è strano e frustrante per Blue. Eppure trovano un accordo e da lì ha inizio una tregua dalla sofferenza che affligge la ragazza. Più simili del previsto, più orgogliosi di quanto dovrebbero, Blue e Johann hanno mille motivi per stare lontani, ma forse devono trovarne milleuno per stare insieme, perché solo insieme il dolore si attutisce.




“Questo è l’inverno con il suo ruggito, che mi incuriosisce e mi ammalia. Non mi fa affatto paura. Così come non me ne fa Johann.”


Blue è originale sia caratterialmente che esteticamente. Sembra una fata dai capelli bianchi e blu, dallo sguardo triste e sognante. È malinconica, introversa, sensibile. Ha un lato divertente che esce quando è con gli amici e una parte più provocatoria che emerge quando è con Johann.
Johann è "l'orso" del paese, quello che tutti temono e non osano affrontare. Dietro all'apparenza, è un uomo con delle ferite ancora da curare e con una paura incontrollabile delle relazioni. 
 
Ho adorato i due protagonisti, soprattutto quando interagivano fra loro; si creano situazioni brillanti e provocatorie, che accendono il conflitto fra i due. Blue riesce a indispettirlo e ad abbattere quella corazza che lo tiene lontano dal mondo esterno.
Al tempo stesso, Johann riesce a distrarla dalla tristezza che la accompagna e a farla sorridere ogni giorno
.
Insieme sono dolci, romantici, due anime gemelle che fanno sognare.
Le loro emozioni emergono attraverso una narrazione in prima persona che alterna il punto il vista femminile a quello maschile. Avere entrambe le versioni ha reso la storia vivida e dinamica ai miei occhi, oltre che a farmi conoscere e apprezzare tutti e due.




“Johann è un uomo incomprensibile, e non è quello che appare. Non mente, semplicemente omette. Omette parti di sé. Omette quello che prova, omette quello che pensa.”


In un primo momento ho dovuto familiarizzare con il registro della narrazione, che è particolarmente introspettivo. Non voglio essere fraintesa: non mi sono mai annoiata e non ho fatto alcuna fatica a entrare nella quotidianità di Blue e Johann. Semplicemente, non mi aspettavo di trovare una scrittura così ricercata, che concentra le sue forze verso il mondo interiore. Ci vengono raccontate le sensazioni, le emozioni, le situazioni attraverso i punti di vista dei personaggi principali e questo racconto è preciso, studiato, minuzioso.
Dopo aver familiarizzato con lo stile, mi sono accorta di quanto mi piacesse.
Una nota che tengo a sottolineare è la bellezza dei luoghi. Avete presente i libri belli, quelli che riescono a farci viaggiare nel posti lontani? Ecco, questo è uno di quello.
Le descrizioni sono efficaci e rendono reali degli scenari da favola. Amo le storie con un'ambientazione particolare e questa volta ho avuto la sensazione di essere là, con la punta del naso arrossata dal freddo e alzata verso il cielo tinto dalla magia dell'aurora boreale.
L'autrice è stata brava nel bilanciare i dettagli, fornendo quelli strategici per rendere alla perfezione il contesto, senza mai diventare pesante o monotona.
Il vero fulcro della vicenda, infatti, sono Blue, Johann e l'attrazione che li unisce a cui è impossibile resistere. Mi hanno fatta sognare, ma soprattutto riflettere, perché si parla di trauma, dolore e cura. Questa sequenza non è un caso: entrambi i protagonisti sono caratterizzati da un passato difficile, che il lettore scopre indizio dopo indizio.
C'è una verità nascosta dentro di loro, che preme per emergere, ma che loro reprimono.
Il loro incontro è il primo evento scatenante che dà inizio al cambiamento. È un percorso di evoluzione verso la consapevolezza di sé e del proprio vissuto, dell'amore verso sé stessi e verso l'esterno.




“Non mi spiego questo desiderio atroce, lancinante, di baciarlo e imprimermi sulla sua pelle, come lui si è impresso sulla mia.”


Lo stile dell'autrice mi ha colpita per la sua delicatezza: è dolce, romantico, poetico. La cura che ci ha messo emerge con forza fra le righe, ogni parola è stata soppesata e si nota l'impegno con cui ogni minuzia è stata resa congeniale. È introspettivo, sentimentale, commovente. Il flusso di coscienza dei protagonisti ci porta non solo nelle loro vite e nei loro cuori, ma anche in una parte remota di noi: ci guida verso la riflessione e ci chiede di prenderci del tempo per pensare. Pensare all'amore, all'amicizia, al valore delle piccole cose. Ricominciare è questo: amarsi, curarsi, guarire attraverso nuovi rituali. Blue e Johann sono l'una il rituale dell'altro; insieme creano un mix esplosivo di tenerezza e ardore, un mix che mi ha conquistata perché ben bilanciato.
In questa storia d'amore c'è tutto: sfida, vicinanza, lontananza, bisogno, passione, dolcezza. Non manca niente.
Le scene di sesso sono scritte benissimo: non amo quando si cade nel volgare in questi contesti e qui ho trovato pane per i miei denti. La buona dose di passione e attrazione che si innalza attraverso momenti romantici.




“Blu. Solo blu. Un blu profondo, scuro, pieno di crepe. Tutto blu, come il suo nome. Blu, come il colore che predomina su ogni cosa, anche sul bianco dei suoi capelli e del suo cappotto. Sul bianco della neve. Sempre e solo blu. E, ancora una volta, mi chiedo che cosa diamine significhi per lei.”


"Feeling Blue" affronta tematiche complesse: il titolo stesso ne è la prova. Cosa vuol dire? Il significato profondo lo scoprirete leggendo il romanzo, ma posso assicurarvi che racchiude il messaggio fondamentale della storia. Il blu che non è solo un colore, ma diventa uno stile di vita totalizzante, quasi soffocante. "Sentirsi blu", "essere blu", "vedere blu": ecco ciò di cui si parla. Solitudine, ricerca di sé, paura di soffrire ancora. Come vi dicevo, gli argomenti che vengono sfiorati sono delicati, ma come accennato sopra, i messaggi che lancia questo libro sono ricchi di speranza. C'è il dolore, tuttavia ci viene mostrata la cura. La cura al male, la cura al passato, la cura che porta i personaggi verso un'evoluzione. I protagonisti che ho conosciuto all'inizio della vicenda sono ben diversi rispetto a quelli che troneggiano nel finale; io sono stata al loro fianco e, in qualche modo, ho partecipato alla crescita personale che compiono.




“Non ero pronta a soffrirne. Ma so di essere pronta a lottare per questo amore. Per non lasciarlo andare. Per non lasciarlo spegnere sotto strati di neve e ghiaccio.”


Non posso che consigliarvi questa lettura, soprattutto se siete alla ricerca di un amore profondo, genuino e dolce.
Se amate questo genere di ambientazioni, poi, non potete perdervi questa nuova uscita.
Sono sicura che apprezzerete Blue e Johann, com'è successo a me. "Feeling Blu"e è romantico, dolce, raffinato, un libro che parla di emozioni e capace di emozionare.
Lasciatevi trasportare dalla magia che troverete sul ghiaccio e fra le neve: non ve ne pentirete! 
Buona lettura!


Profile Image for Sawyer989books (Antonella Vecchio).
106 reviews1 follower
October 2, 2022
Recensione a cura di Sawyer989book per Storie di Lettura Blog

Ho conosciuto Elvereth Ahn poco più di un anno fa tramite un'amica. Il suo primo libro che ho letto è stato Tocka, e da quel momento, anche se ancora devo recuperare qualche romanzo, non l'ho più lasciata andare. Feeling Blue è la sua ultima creazione di carta che ho avuto l’onore di leggere in super anteprima e della quale mi sono perdutamente innamorata.

Blue decide di mollare la sua vita a Berlino e traferirsi in Svezia, a Grundtjarn; qui in maniera fuori dal normale farà la conoscenza di Johann. Si, perché il nostro caro protagonista mentre sta per rientrare in casa avrà il rischio di inciampare in qualcosa o se dobbiamo dirla meglio in qualcuno; infatti, tra i piedi si ritroverà una ragazza completamente tinta di bianco svenuta tra la neve, che prenderà a schiaffi in viso nel tentativo di svegliarla, ma nel momento in cui decide di portarla in casa, Blue, si sveglia sferrandogli un pugno in pieno viso nella convinzione che lui sia un maniaco. Tuttavia, Johann, non possiede chissà quale o quanta pazienza e già sull’orlo di una crisi nervosa le intima di lasciarla fuori a congelarsi e anche se non molto convinta alla fine accetta.

Blue è una giovane ragazza di 19 anni che decide di cambiare vita. Scopriremo come il suo nome è legato a qualcosa che va ben oltre quattro semplici lettere. Stanca della sua quotidianità fatta solo di critiche da parte dei genitori e malessere, decide di lasciare Berlino e di ricominciare da zero, partendo per la Svezia. Il suo obiettivo? Scoprire la vita, prendere da sola le proprie decisioni, smetterla di sentirsi sbagliata e costantemente sotto il giudizio degli altri. E sarà proprio sotto un cielo dai mille colori, alzando lo sguardo e puntandolo sull’aurora boreale che Blue capirà che quello è il posto giusto. Per lei, quell’aurora tanto desiderata è vita, è pace, è un tocco magico dai mille colori per la sua anima blu. Ogni scoperta fatta nella sua quotidianità per lei è emozione e magia; quando infatti scopre il suono che riesce a produrre il ghiaccio ne resta letteralmente affascinata. Imparerà il significato della parola amicizia, cos’è un abbraccio, la preoccupazione che nasce verso una persona a cui vuoi bene e soprattutto il significato sconosciuto della parola amore.

Johann è un uomo delle caverne, un eremita, un uomo con un gran caratteraccio. Lui è scontroso, rozzo, silenzioso, ma dietro tutti questi aspetti per nulla positivi si nasconde un uomo dal cuore grande. Eppure, Johann pensa di essere un uomo privo di sogni, dall’anima insensibile che non riesce a non essere arrabbiato col mondo che lo circonda. L’unica persona che ama è se stesso e il suo lavoro, e va bene così. Tuttavia, quando i suoi occhi si scontreranno con un occhio color caffè e un occhio color dell'acqua trasparente, capirà immediatamente che quella giovane ragazza sarà una sciagura per la sua vita solitaria.

Blue e Johann sono il polo nord e il polo sud.

Lui parla poco, lei è una gran chiacchierona.

Lui ama il silenzio, a lei piace canticchiare quando lavora.

Lei si emoziona sempre, per lui tutte quelle emozioni sono una perdita di tempo.

Due personaggi opposti ma spezzati nell’anima: entrambi stanno combattendo contro qualcosa. Entrambi scappano da qualcosa. Due anime legate dallo stesso dolore: Blue quel dolore lo vive in prima persona, Johann invece lo conosce, poiché lo ha già vissuto attraverso sua madre, e ancora oggi vive e si nutre dei suoi ricordi.

Due anime che impareranno a conoscersi e ad accettarsi.

Due anime che non conoscono il significato della parola fiducia o speranza.

Due personaggi accomunati da una diversità esteriore: quella di Blue è la sua eterocromia, quella di Johann è la cicatrice che porta sul viso.

Una storia che ci insegna ad amare e a essere amati. I protagonisti, infatti, per quanto diversi sono alla ricerca di qualcosa che li accomuna, oltre che impegnati a combattere entrambi contro i loro demoni. L’arrivo di Blue per Johann sarà come una tempesta che spazza tutto, riportando a galla vecchie ferite, traumi e ricordi che aveva deciso di rilegare in una cassaforte nascosta nei meandri più bui della sua anima. La vita di Johann è sempre stata buia e triste, ma con l’arrivo di Blue e la sua vitalità diventa un’esplosione di colori a cui lui non è abituato.

Una storia introspettiva, ben lontana dai romanzi che è solita scrivere Elvereth. Una storia che ci parla della ricerca dell’amore, della speranza, del perdono e dell’accettazione verso se stessi. Esistono diversi modi di fare violenza e l’autrice in questa storia affronta in maniera dolce e delicata il tema della violenza psicologica. Ho letteralmente amato i pezzi del romanzo in cui Blue scrive ed esprime i suoi pensieri attraverso il suo blog. Solitamente c’è un personaggio che mi prende poco più rispetto all’altro, ma stavolta ho amato in egual maniera sia Blue che Johann. Ho apprezzato tantissimo l’ambientazione, immergendomi letteralmente in quei luoghi descritti dall’autrice. L’amicizia tra Blue ed Ellinor è stata una delle cose che mi è piaciuta in assoluto. Solitamente non nego che faccio un po' fatica a leggere i romanzi introspettivi, ma non stavolta. Lo stile dell’autrice è dolce, sensibile e coinvolgente. La sua penna riesce a farti fluttuare in questa bellissima storia completa di tutto, dove non c’è qualcosa che prevale di più rispetto ad altro. Un mix di ingredienti che danno vita a una ricetta a mio avviso impeccabile.

Con queste temperature alte vi consiglio di fare un salto a Grundtjarn e di immergervi in questa bellissima storia insieme a Johann e Blue. Sono sicura che non ve ne pentirete.
Con affetto, Antonella.

Si ringrazia l'autrice per la copia ARC
Profile Image for Tracce D'Inchiostro blog.
433 reviews52 followers
August 4, 2022
È il primo romanzo che leggo di questa autrice ma la sua trama e la cover mi hanno attirata subito e non ho potuto non leggerlo. La storia è molto introspettiva e focalizzata sui conflitti interni dei personaggi: Blue è una ragazza vivace, alla ricerca di quella libertà che le è stata sempre nagata da una famiglia che non ha compresa mai fino in fondo; Johannes è un uomo trincerato nelle sua solitudine e routine collaudata, non ama la gente e le chiacchiere inutili. Così diversi e distanti eppure accomunati da qualcosa che gli ha fatto male per anni e da cui entrambi cercano di scappare.
Blue lascia Berlino e parte all'avventura per la Svezia ma una piccola disavventura la porterà dritta a conoscere Johann, un uomo difficile da comprendere e decifrare e con una cicatrice sul volto che spaventa tutti. Eppure Blue non ha timore e si fida di lui e pian piano il ghiaccio che ricopre il suo cuore si scalda mettendolo difronte ad emozianioni che lui aveva deciso di allontanare per sopravvivere a ciò che lo ha spezzato anni prima.
Due personaggi particolari, e non solo esteticamente (ho apprezzato molto il riferimento al titolo legato alla protagonista e non ve lo svelo, oppure la sua eterocromia, il suo essere Blue in tutto e per tutto e poi capirete a cosa mi riferisco.) che scappano in un certo senso da una "violenza" che li gli ha fatto male per troppo tempo. E sotto i cieli incantati dall'aurora boreale, i boschi e laghi ghiacciati, impareranno che le paure non si dissolvono se si finge di non vederle, anzi possono creare enormi crateri da colmare.
Devo dire che è stata una lettura molto scorrevole nonostante i temi non siano facili da affrontare, ma devo dire che allo stesso tempo il libro non risulta mai pesante o noiso. I protagonisti mi sono piaciuti molto entrambi, li ho trovati diversi, senza nessun appiglio che li possa accomunare eppure l'essere così opposti è forse la chiave giusta che li spinge oltre i limiti delle loro comfort zone.
Interessanti anche i personaggi secondari: vi cito Ragnan, Riku e la mia preferita, Ellinor. Lei è una ragazza molto timida, ma fortemente empatica e l'amicizia che stringerà con Blue porterà dei grandi giovamenti a entrambi. Ho adorato anche l'ambientazione e la descrizione dei luoghi che mi hanno permesso di immaginare il paesino svedese in cui si svolge la storia.
I temi trattati sono molteplici: c'è il viaggio come scoperta di se stessi, per affrontare il passato e combattere una realtà tossica. C'è il tema della famiglia, dell'amicizia, la fiducia persa e quella acquisita. C'è la paura di soffrire ancora e voglia di isolarsi, ma al tempo stesso un raggio di sole può svolgere tutto e scombinare quel silenzio e tranquillità anche dopo essersi allontanato. C'è la forza e il coraggio di una ragazza che non si arrende, che vuole sentirsi viva, che cerca se stessa e non vuole che nessuno la spenga ancora. Ci sono legami che si creano da nulla ma sono forti e non si cancellano, sentimenti che qualcuno pensava di non poter provare più. C'è il senso di colpa, il rancore e la rabbia, c'è il perdonare se stessi e le seconde occasioni. C'è la passione che sconvolge i corpi ma arriva anche al cuore.
Lo consiglio a chi ama dei protagonisti forti che cercano se stessi, che scoprono se stessi e capiscono il loro valore anche oltre la coppia e la storia d'amore. A chi ama l'introspezione e ai paesaggi da sogno immersi nella natura.
Profile Image for Leggi Sogna e Ama.
1,234 reviews47 followers
August 9, 2022
Completamente vergine dalla scrittura di Elvereth ho cominciato a leggere questo romanzo e sin dalle prime pagine ho capito che per me sarebbe stato WOW. Questa storia è la prima che dopo settimane riesco a sentirla mia e che mi ha letteralmente distrutto e poi rimesso insieme il cuore. Una storia profonda ed emozionante che vi scalderà l’anima in mezzo al gelo della Svezia.

Buio è sempre stato bello. Solo buio, nessun colore, nessuna emozione. solo freddo e buio. Labbra sigillate, mente e corpo impegnati. Cuore intorpidito e pelle insensibile. Nessun pensiero, nessuna sensazione. Niente bianco, Niente blu.

Johann è un uomo che ha perso tutto e si colpevolizza per tante, forse troppe cose. Blue è una ragazza che mostra al mondo solo la parte che il mondo vuole vedere, e che soffre, soffre moltissimo. Non potrebbero essere più diversi, eppure la loro attrazione e la loro voglia di aversi supera il non sopportarsi. Particolari e molto introspettivi come personaggi, ma che sin da subito sono riusciti ad entrare in empatia con me, e vi assicuro che una volta arrivata alla fine non volevo lasciarli andare. Avrei letto di loro per ore e ore, senza il minimo dubbio.

Blu. Solo blu. Un blu profondo, scuro, pieno di crepe. Tutto blu, come il suo nome. Blu come il colore che predomina su ogni cosa, anche sul bianco dei suoi capelli e del suo cappotto. Sul bianco della neve.

Entrambi fanno un percorso di accettazione verso loro stessi e verso tutte le paure che hanno, si distruggeranno a suon di parole, ma lo faranno solo per ritrovarsi. Una storia da lacrime e brividi che mi è arrivata dritta al cuore. Elvereth oltre ad avermi conquistata con i protagonisti, personalmente mi ha conquistata con l’originalità dei temi e dell’ambientazione che ha dato a questa storia.

Il freddo che provo mi rincuora. Il cuore che palpita lento, costante mi rincuore. COrro più veloce del calore che mi si avvicina. Di questo blu intenso che tenta di soffocarmi. Calore blu, che minaccia la mia vita.

Non conoscevo lo stile dell’autrice, profondo ed emozionante, ma allo stesso tempo scorrevole nonostante la storia sia molto introspettiva. Un romanzo che è stato una scoperta meravigliosa sotto ogni punto di vista e che personalmente mi porterò nel cuore. Una storia di rinascita che vi consiglio di leggere e comprendere. Perché oltre ad essere una storia d’amore è un messaggio di speranza e vita per tantissime persone.
Profile Image for Maryposa.
188 reviews2 followers
July 19, 2025
Un libro magico !
Ho sognato di vedere l'aurora boreale con Blue,ho sognato quei posti,quei colori ,le sfumature di blu insieme ai personaggi e alle loro cicatrici .
Due storie di vita sofferenti che si incontrano e insieme alla magia che li circonda imparano ad amarsi
31 reviews
November 3, 2022
Mi è piaciuto parecchio,è scritto bene e la storia è bella!Leggetelo!
Profile Image for Deborah Cumberbatch.
Author 15 books81 followers
October 18, 2022
Quando ho finito di leggere questo romanzo ero una valle di lacrime, completamente k.o. Eppure ero anche piena di così tanto amore, di così tanta speranza, che il cuore faceva male.
Feeling Blue ti entra sottopelle, ti abbraccia con le sue parole e con il silenzio dei luoghi descritti in modo incantevole, ti sussurra attraverso le immagini che irrompono intorno a te. Fa male e fa bene allo stesso tempo.
Ho avuto il piacere di leggere questo romanzo in anteprima, di conoscere Blue e Johann e il loro percorso di crescita e maturazione in un momento in cui sentivo di aver bisogno di fare lo stesso.
Credo che parte della bellezza di Feeling Blue dipenda dalla capacità di Elvereth di trattare temi complessi con una delicatezza disarmante, in modo da avvolgerli da un messaggio di speranza: possiamo farcela. Non siamo soli.
La nostra salvezza dipende dal primo passo che siamo disposti a fare e poi dalle persone che incontreremo sulla nostra strada. Persone che diventeranno la nostra famiglia, persone che ci aiuteranno a costruire un futuro fatto di sorrisi e di pace. Di vita. Di risate.
I due personaggi principali riescono ad apparire vivi sulle pagine attraverso dialoghi incalzanti e una chimica meravigliosa, ma io ho amato anche ogni personaggio “secondario”. Una piccola famiglia che si incontra per caso in un paesino dimenticato dal mondo. Magico, ecco come descriverei Feeling Blue.
Elvereth ha messo tanto di se stessa in queste pagine, ciò che voleva trasmettere ha gridato attraverso i suoi personaggi, e io la ringrazio per averlo condiviso con noi, per aver scritto questo piccolo tesoro.
Profile Image for Lilith.
143 reviews2 followers
October 12, 2022
Una cosa che ho sempre notato nelle storie che Elvereth propone è la delicatezza: nonostante trattino tematiche abbastanza forti, che fanno riflettere e che mettono in luce le differenti sfumature dell’animo umano, l’autrice ha sempre la capacità di narrarne con delicatezza, con estrema attenzione, toccando i punti giusti, senza scadere nei clichè o nelle frasi trite e ritrite. Parla all’animo umano, alle fragilità che si intersecano nella vita, alla speranza di avere sempre una soluzione, di riuscire a sopravvivere ad ogni intemperia.

Anche qui, in questa piccola e tenera storia – come mi piace definirla – incotriamo dei personaggi che riescono a trascinarci nella loro storia, nella loro vita, e ci mostrano come in uno specchio quanta realtà e contemporaneità abbiano le loro vicende, vicine alle nostre vite. Anche questa volta, col tema della violenza psicologica, del dolore che si può subire e provare con azioni, gesti e mancanze, l’autrice riesce a fare centro, imponendoti – capitolo dopo capitolo – di riflettere, di pensare, di capire cosa c’è nel tuo cuore, come tu possa reagire dinanzi a tali sofferenze o come hai reagito se hai vissuto ciò che Blue e Johann hanno vissuto.

I due protagonisti potrebbero esser visti come “atipici”, ma lo sono tutti i personaggi narrati nelle sue storie: sono lontani dai canoni tradizionali, sono lontani dalle “perfette statuine” che leggiamo nei romanzi. Perchè sono veri, perchè sono come noi: in sè sono fragili, “danneggiati” e all’apparenza lontani anni luce l’uno dall’altra. Eppure, nelle loro delicatezze sono più simili di quanto possano immaginare.

Blue racchiude in sè tutta la caparbietà e vivacità che vorremmo avere, che nonostante le avversità, le solitudini e la quasi “anaffettività” da parte delle persone più vicine a lei, non si arrende e decide di scoprirsi meglio, di effettuare quel “viaggio dell’eroe” necessario a comprendere il proprio cuore e la propria anima, la propria forza e la propria debolezza.
Johann, invece, potrebbe davvero esser simile all’ambiente naturale nel quale vive: un’immensa e solitaria montagna, che vive la quotidianità lontano da chiunque possa ferirlo, da chiunque voglia provare a scalarne la vetta ma fallisce. Le ferite nel suo cuore sono profonde, legate alle delusioni, alle nefandezze subite e ai sentimenti sbagliati, e temono ogni forma d’amore, qualificato come fonte di debolezza e sofferenza.

I loro destini si intrecciano come il vento fra gli alberi, si incatenano indissolubilmente e lasceranno che la trama si sciolga come la neve – cooprotagonista di questa storia – sino a un finale profondo ed intenso. L’amore non viene descritto come melenso o imprescindibile, no: è un percorso a ostacoli, dove la sofferenza, la tristezza, la lotta interiore, la tenerezza, la semplicità si accavallano, sono necessari per giungere a una felicità completa, che non è quella delle favole, ma è la realtà. L’amore possiede due facce della stessa medaglia, e bisogna convivere con entrambe. Mano nella mano col compagno che abbiamo trovato, in questo nostro percorso, come Johann e Blue ci incamminiamo affinchè riusciamo a superare le nostre paure, le nostre debolezze, le nostre tristezze, donandoci pian piano e reciprocamente.
Essendo uno la forza dell’altro.

Grazie Elv, grazie davvero di cuore.
Profile Image for Giada Bertone.
148 reviews9 followers
August 15, 2022
4.5 stelle.
Recensione completa sul blog Love is in the books.

Lo stile dell'autrice mi ha colpita per la sua delicatezza: è dolce, romantico, poetico. La cura che ci ha messo emerge con forza fra le righe, ogni parola è stata soppesata e si nota l'impegno con cui ogni minuzia è stata resa congeniale. È introspettivo, sentimentale, commovente. 

"Feeling Blue" affronta tematiche complesse: il titolo stesso ne è la prova. Cosa vuol dire? Il significato profondo lo scoprirete leggendo il romanzo, ma posso assicurarvi che racchiude il messaggio fondamentale della storia. Il blu che non è solo un colore, ma diventa uno stile di vita totalizzante, quasi soffocante. "Sentirsi blu", "essere blu", "vedere blu": ecco ciò di cui si parla. Solitudine, ricerca di sé, paura di soffrire ancora. Come vi dicevo, gli argomenti che vengono sfiorati sono delicati, ma come accennato sopra, i messaggi che lancia questo libro sono ricchi di speranza. C'è il dolore, tuttavia ci viene mostrata la cura. La cura al male, la cura al passato, la cura che porta i personaggi verso un'evoluzione. I protagonisti che ho conosciuto all'inizio della vicenda sono ben diversi rispetto a quelli che troneggiano nel finale; io sono stata al loro fianco e, in qualche modo, ho partecipato alla crescita personale che compiono.

Non posso che consigliarvi questa lettura, soprattutto se siete alla ricerca di un amore profondo, genuino e dolce. Se amate questo genere di ambientazioni, poi, non potete perdervi questa nuova uscita. Sono sicura che apprezzerete Blue e Johann, com'è successo a me. "Feeling Blu"e è romantico, dolce, raffinato, un libro che parla di emozioni e capace di emozionare. Lasciatevi trasportare dalla magia che troverete sul ghiaccio e fra le neve: non ve ne pentirete! 

Buona lettura!
Profile Image for Darkromance_book.
40 reviews1 follower
March 26, 2023
Quando ho iniziato questo libro non mi ispirava tanto non lo so sensazione .. ma quando l’ho letto raga ci ho perso un pezzo di cuore .. non si può non amare è un libro per la vita .. un libro che ti aiuta a rialzarti a combattere perché non sei da sola
Ci sono tantissime frasi che ho sottolineato in questo libro e giuro che mi sono trattenuta perché va sottolineato tutto perché ogni parte è importate ..
All’inizio non sembra essere pesante il tema scorre molto velocemente percue i loro battibecchi movimentano la storia, ma le ultima 150 pagine che ve lo dico a fare .. un senso di vuoto mi veniva da vomitare troppo il “ pugno nello stomaco “ che avevo le emozioni erano troppe ho sbuffato , ho quasi pianto è quasi lanciato il libro in aria per gli scleri ( quasi perché non avrei mai lanciato un libro in aria ma c’ero quasi ahaha )
È il primo libro che leggo di e la scrittura è bellissima , ovviamente il tema trattato invece è straordinario è un libro di 400 pagine ma sono riuscita a finirlo in 3 giorni , non volevo staccarmi

Mi sento un po’ Blue sapete , blue siamo ognuna di noi , Blue vive in noi . Ognuna di noi ha i suoi colori

𝐵𝑙𝑢.𝑁𝑒𝑟𝑜.𝑅𝑜𝑠𝑠𝑜 .𝑅𝑜𝑠𝑎
𝑄𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑠𝑖𝑎𝑛𝑜
𝐴𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑖𝑎𝑚𝑜𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑛𝑎𝑠𝑐𝑖𝑡𝑎
𝑉𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎𝑚𝑜
𝑃𝑒𝑟𝑜̀ 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑖𝑎𝑐𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑎 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑒𝑛𝑒
Io ad esempio il viola .
Non mi chiamo come il colore ma anche io cerco di dare colore alla mia vita che siano i capelli che siano le unghie o una maglietta ,e va bene così perché ognuno di noi ha il suo colore come le sue differenze ..
È un libro che mi porterò dentro tutte la vita è che nel periodo dell’adolescenza farò leggere a mia figlia .. Grazie per questo capolavoro davvero

💙Blue parte per un viaggio per allontanarsi dai modi opprimenti dei genitori , così a 19 anni va via da Berlino per andare a Junsele in Svezia .
Qui quasi muore congelata perché il navigatore non prendeva più e lei non sapeva dove andare …
Johann è un artigiano che crea gioielli e finito il lavoro sta tornando a casa e per poco non inviamo in quello che pensa essere un animale ma poi si accorge che è il corpo di una ragazza dai capelli bianchi e le punte blu
Johann non ama le chiacchiere è metà vichingo ed è molto scorbutico però non se l’è sentita di lasciare lì la ragazza
La porta in casa con se ma subito se ne pente perché la sua presenza è troppo ingombrante e rumorosa
La ragazza doveva vivere in una casa che però scopre già affittata perché i genitori hanno chiamato la proprietaria per cercare di non far partire la figlia
In principio allora si trova a vivere con Johann ,però dopo trova un annuncia di una stanza in affitto li vicino e combinazione il proprietario è anche colui che gli riparerà l’auto ed ha anche il negozio dove johann spedisce i suoi pacchettini e che si ritroverà a lavorare anche Blue.
L’uomo trentenne crede di essersi liberato della ragazzina quando un giorno lei lo chiama e sotto il cielo illuminato dall’autorevole boreale lui le chiede di andare a lavorare per lui perciò Blue ritorna a casa sua e da qui le cose non saranno mai come prima ..
Profile Image for Viv.
144 reviews6 followers
August 8, 2022
Non ho parole per dire quanto questa storia mi abbia toccato dentro, quanto le corde della mia anima abbiano vibrato a ogni passo di Blue verso la risalita...
E chi è caduto come lei, o meglio come loro, lo sa. LO SA quanto possono fare male le parole, quanto chiudersi spesso sia più facile che rischiare di nuovo di farsi colpire al cuore.
Blue e Johann sono due animali feriti; due forze che si respingono proprio perché intrise della stessa carica negativa ma che riusciranno comunque a trovare nelle loro diversità il modo di attrarsi.
Ci vorrà tempo per disinnescare ciò che di brutto hanno ricevuto da chi li avrebbe solo dovuti amare...ma sotto la magia di boschi innevati e la meravigliosa Aurora boreale niente è davvero impossibile.
Soprattutto l'amore.

Consigliatissimo a chi vuole un libro che sussurra all'anima di chi ha sofferto.
Profile Image for Libricina Yo.
135 reviews11 followers
December 29, 2022
4,5🌟 "Ricominciare. Nessun verbo mi è mai sembrato più bello di questo, perché sa di novità. Sa di opportunità. Di tutto quello che finora mi è sfuggito tra le dita."

A volte, per ricominciare bisogna conservare anche un minimo di speranza: la speranza che tutto guarisce, tutto rinasce, che esiste ancora la meraviglia, la pace e l'amore, nascosti da qualche parte nel mondo; che prima o poi, si troverà la strada verso ciò che prima ci è stato negato o troppo irraggiungibile.
Dove vanno coloro che hanno perso la bussola, per sentirsi a casa? Blu ha scelto Svezia come ultima speranza. Lì dove il ghiaccio canta, il cielo regala meravigliosi colori e tutto attorno è coperto da un soffice, brillante, mantello freddo.
Ed è quando incontra lo sguardo fugace, profondo e malinconico di Johann che quella piccola speranza si riaccende. Perché capisce di non essere sola, con il suo dolore, che ognuno ha il suo modo di scappare da ciò che lo fa stare male. Che il freddo non ci ferisce più con i suoi morsi, quando dentro di noi arde la voglia di appartenenza.

"La delusione mi ricorda che non sono più un ragazzo. Sono un uomo. Un uomo segnato, che non ricorda più che cosa significhi fidarsi degli altri, amare e lasciarsi amare."

Johann ha scelto di vivere in completa solitudine perché è l'unico modo che conosce per lasciarsi alle spalle i brutti ricordi. È sufficiente il semplice sguardo di un passante per rievocarli, per leggerci dentro domande alle quali non vuole rispondere.
Ha perso la gioia negli occhi e il sorriso da tempo ormai, ma conosce ancora il valore delle piccole cose. Ed è questo ciò che lo aiuta ad andare avanti: la solitudine, il distacco e la dedizione nel creare quelle piccole cose che regalano gioie e sorrisi.
Mai si sarebbe aspettato di condividere gli spazi, i pensieri e segreti con una sconosciuta in fuga che avrebbe disturbato la sua quete, affascinato con i suoi occhi e dato un significato a un solo colore.
Quella piccola donna con la forza di un uragano, disposta a scalfire il ghiaccio che si è creato attorno al suo cuore, per farlo cantare per lei.

Blu e Johann. Così diversi, eppure è così simile il loro bisogno di ricominciare.

«Quasi avevo dimenticato quanto fosse confortante per me stare al tuo fianco» sussurra come se stesse confidando un segreto a se stessa, come se non volesse farsi sentire, fallendo. Inarco un sopracciglio.

«È la stanchezza a parlare, non è così?»

«Il tuo caratteraccio. Per me è confortante. Sei un cuscino morbido su cui riposare.»
Profile Image for Different worlds.
194 reviews3 followers
September 25, 2023
Va bene non stare bene. Qualunque colore tu sia.

Non è mia abitudine iniziare le recensioni con le frasi dei libri, ma ce ne sono alcune che dicono più di quanto potranno mai fare le mie parole. E, grazie a Blue, ho capito davvero che va bene non stare bene, che non serve essere per forza un unico colore, un’unica persona, perché ognuno di noi è un’infinità di sfumature che non si possono ingabbiare, che non possono essere ridotte ad una qualunque definizione. Perché siamo di più, siamo così tanto che a volte abbiamo bisogno di qualcuno che prenda tutti i nostri frammenti sparsi in giro e li tenga stretti, anche quando vorremmo solo disintegrarci.
Johann è stato questo per Blue, l’appiglio che l’ha tenuta ancorata ad una vita che non l’ha mai accettata del tutto, quel colore diverso da tutto quel blu che la avvolgeva così stretta, a volte condanna e a volte salvezza. È stato come l’aurora boreale: sai che sarà bella ancora prima di vederla, ma è solo quando te la trovi davanti che ti mozza il fiato. E Blue è stata, a sua volta, l’aurora boreale di Johann, ha abbattuto quelle difese stravolgendo il suo mondo con due occhi che non pensava potessero esistere, ma che sono diventati il posto in cui vorrebbe abitare per sempre.
Feeling Blue per me è stata una conferma della bravura di Elvereth, del modo in cui è riuscita a mischiare il blu con tutti i colori fino a creare quella sfumatura perfetta che ti fa chiudere il libro diverso da come l’hai iniziato. Ho riso tanto, ho pianto, avrei voluto prendere le teste di entrambi e sbatterle contro il muro e poi avrei voluto che si sbattessero contro il muro e vicenda perché sono due teste di rapa. E poi c’è molto di più: c’è l’amicizia, ci sono due passati e due presenti difficili che si incastrano perfettamente, due persone con tante crepe, ma è solo da lì che è possibile sentire il ghiaccio che canta.
Elvereth, sai già tutto, grazie per aver condiviso la lettura con me. Non vedo l’ora di abbracciarti a Milano.
Beh, che altro dire, portatemi in Svezia a vedere l’aurora boreale, grazie.
Profile Image for Monica Sorrenti.
811 reviews17 followers
August 31, 2022
La quarta di copertina preannuncia che i protagonisti hanno un passato di forte sofferenza dovuta a fattori esterni che li ha segnati nell'anima e nel corpo. Di conseguenza mi aspettavo approfondimenti, spiegazioni e molta introspezione. Da qui ad avere aspettative alte è un attimo.

La storia è carina anche se in alcuni momenti l'ho vista decollare troppo velocemente a discapito delle sofferenze subite.
L'introspezione c'è, ma non mi arriva l'emozione dei protagonisti.
Può essere che sia io a non percepirla, ma in libri con questi presupposti l'empatia ha un grosso peso.
Posso dire che la lettura è comunque stata piacevole motivo per cui do una sufficienza.
Profile Image for Martina.
239 reviews1 follower
August 30, 2022
Non lo so, tralasciando il fatto che io non ami le lunghe descrizioni e riflessioni e qui ne è pieno (ma è un gusto personale), non ho ben compreso la parte psicologica del libro.
Entrambi i protagonisti hanno subito un trauma, ma se quello di johann viene raccontato, quello di Blue secondo me viene solo accennato, cioè lei ha problemi con i suoi, ma non vengono mai approfonditi. Perciò l’ho trovato poi un po’ sbrigativo sulla parte finale, avrei preferito qualche dettaglio in più.
Profile Image for Alessandra.
823 reviews27 followers
August 31, 2022
la parte finale mi è piaciuta ma non rispecchia le problematiche un po' confusionarie dell'inizio. depressa o no? malata o no? lui un po' scattoso e incontrollato per un adulto di più di trentanni. alle volte i dialoghi sono talmente criptici che non capisco cosa si nasconda dietro. comunque l'ambientazione mi ha incuriosita e questa estate ero in Svezia e sono passata proprio per Grundtjarn mentre andavo il Lapponia a Wilhelmina!
Profile Image for BeeBooks_.
78 reviews1 follower
March 2, 2025
Elvereth Ahn
📚| Feeling Blue

Recensione:
Ci sono storie che non si limitano a intrattenere, ma scavano a fondo, lasciando un segno difficile da dimenticare. Storie che parlano di dolore e guarigione, di solitudine e speranza, di due anime che si incontrano nel momento più inaspettato e scoprono che, forse, non sono poi così diverse.

Quando mi è stata proposta questa collaborazione, ero davvero entusiasta. Amo i libri che esplorano le emozioni più profonde, che raccontano di personaggi imperfetti e fragili, ma incredibilmente umani. Quella che ho trovato tra queste pagine è una storia intensa, struggente e capace di colpire dritto al cuore. Per questo voglio ringraziare l’autrice per l’opportunità: conoscere Blue e Johann è stato un viaggio indimenticabile.

Blue ha sempre vissuto con un costante senso di inadeguatezza. È cresciuta sentendosi fuori posto, con un cuore troppo sensibile e una mente piena di pensieri che gli altri consideravano esagerati. Il suo dolore è stato spesso minimizzato da chi avrebbe dovuto capirla, e la sua ansia liquidata come un capriccio. E così, un giorno, decide di smettere di aspettare che il mondo la accetti per quella che è e prende in mano la propria vita.

Trasferirsi nel nord della Svezia è una scelta drastica, ma necessaria. Lì spera di trovare pace, di lasciarsi alle spalle le insicurezze e il peso di un passato che ancora la tormenta. Il freddo, il silenzio, il candore della neve: tutto sembra suggerire un nuovo inizio. Ma nessuna fuga può cancellare completamente il dolore che ci portiamo dentro.

Johann è un uomo abituato alla solitudine. Non parla mai più del necessario, non si lascia avvicinare da nessuno. Il lavoro è la sua unica costante, la routine il suo rifugio. Non cerca compagnia, e di certo non vuole qualcuno che gli ricordi ciò che ha passato. La sua cicatrice sul volto è solo un riflesso esterno di un dolore molto più profondo, un dolore che ha imparato a seppellire sotto strati di indifferenza e distacco.

Ma poi arriva Blue.

Lei non si lascia intimidire dal suo atteggiamento burbero, non si allontana quando tutti gli altri lo fanno. C’è qualcosa in lei che lo mette alla prova, che lo costringe a vedere ciò che ha cercato di dimenticare. Lei lo sfida senza nemmeno rendersene conto, insinuandosi nella sua vita con una naturalezza che lo disarma.

E così, lentamente, le loro crepe iniziano a farsi visibili.

La relazione tra Blue e Johann è fatta di sguardi trattenuti, di silenzi che pesano più di mille parole, di passi avanti e indietro in un continuo equilibrio precario. Sono come un lago ghiacciato che inizia a creparsi sotto il peso di sentimenti troppo intensi per essere ignorati. Lei porta calore nella sua vita, lui le offre un senso di protezione che non ha mai conosciuto prima.

Ma cosa succede quando due anime spezzate si avvicinano troppo? Si possono davvero curare a vicenda, o rischiano solo di farsi ancora più male?

Ciò che ho amato di più di questa storia è la profondità emotiva con cui vengono trattati i due protagonisti. Blue non è solo una ragazza in cerca di un posto nel mondo, è la voce di chiunque abbia mai sentito di non appartenere a nessun luogo. La sua ansia, le sue paure, il suo dolore sono raccontati in modo così autentico che è impossibile non immedesimarsi in lei.

Johann, d’altra parte, è un personaggio che all’inizio sembra inaccessibile, ma che pagina dopo pagina rivela strati sempre più complessi. Il suo è un dolore silenzioso, quello che non si vede ma che consuma dentro. È un uomo che ha scelto di chiudersi al mondo per proteggersi, ma che si ritrova a lottare contro se stesso quando Blue entra nella sua vita.

Questa non è solo una storia d’amore. È un viaggio tra le emozioni più profonde, tra la paura di lasciarsi andare e il bisogno disperato di farlo. È una storia di amicizia, di seconde possibilità, di ferite che forse non guariranno mai del tutto, ma che possono smettere di farci male se solo troviamo la persona giusta con cui condividerle.

E sì, preparate i fazzoletti. Le lacrime fanno parte del pacchetto.

Voto: ⭐⭐⭐⭐✨

Grazie ancora all’autrice per questa meravigliosa opportunità! 💙
Profile Image for Beatrice.
56 reviews1 follower
February 13, 2025
“Feeling blue” è la storia di Blue, una giovane donna che si è sempre sentita fuori posto e che quindi decide di trasferirsi in un piccolo paesino del nord della Svezia per ricominciare e tornare a sentirsi a casa. Tra paesaggi innovati e le bellissime aurore borrali, incontrerà Johann.

Blue é una ragazza dell’anima inquieta, un passato segnato da incertezze e un costante senso di inadeguatezza che la invade, ma è anche un personaggio sensibile e pieno di sfumature. Nonostante la sua fragilità emotiva, Blue è determinata a trovare il suo posto e a voler stare bene.

Johann è esattamente l’opposto di Blue. È solitario, taciturno, burbero e con un passato che l’ha reso freddo verso il mondo che lo circonda.
Dietro la sua corazza però, nasconde un uomo sensibile e in grado di provare sentimenti autentici che però fa fatica ad esprimere, ma anche la lealtà.

L’evoluzione del loro rapporto è una delle dinamiche centrali del libro.
Tra loro c’è distanza dovuta ai loro caratteri: lui burbero e chiuso, lei insicura e timorosa, ma nonostante questo, pagina dopo pagina il gelo iniziale comincia a sciogliersi rivelando un legame profondo.
Blue riesce a buttare giù i muri di difesa che ha eretto Johann, mentre lui riesce a farle trovare la strada, aiutandola a farla sentire meno persa.

Ho apprezzato l’autenticità e la delicatezza della loro storia, senza forzature.
Sono due anime pure e smaltite, che insieme trovano conforto l’un l’altra.

La scrittura di Elvereth è descrittura e capace di farti immergere nelle emozioni e nei paesaggi che racconta. La narrazione del libro è nel complesso fluida e coinvolgente, nonostante nella prima parte sia risulti un po’ più lenta.
Ho apprezzato sia incentrato tutto sui loro pensieri e sentimenti. La fragilità di Blue, ma anche la sua determinazione. Le paure e i desideri che emergono. La loro traslazione che si sviluppa a piccoli passi e a gesti significativi, l’esserci l’un l’altra.

Grazie all’autrice per avermi dato la possibilità di leggere il tuo romanzo🩵 #collab
Profile Image for Leggi&Sogna By.
679 reviews16 followers
February 15, 2025
Che sia una nuova lettura o una rilettura Elvereth non delude mai ,ormai lo sanno anche i muri del mio “debole” per le sue storie.

Johann è il mare in tempesta implacabile e violento,feroceved esigente,un “orso grizzly” così lo defisce Blue,eppure lei non ha paura di avvicinarsi e sfidarlo.

Blue è luce e buio. Mare e caffè.Serenità e tormento.
Una “regina delle nevi”,con i suoi capelli bianchi e le punte blue e con delle iridi che sanno leggerti dentro.

Sarà il destino, a cui Johann proprio non crede,a metterli sulla stessa strada e quando le loro vite collidano sarà un esplosione di colori.
Così diversi e distanti,eppure qualcosa li accomuna.Un dolore martellante che fa male,e al posto di affrontarlo fuggono.

Accettare ciò che sta succedendo tra loro non sarà semplice.
Johann è un uomo solitario ma la piccola Blue che ha intravisto in lui qualcosa,non si lascia intimorire e con pazienza prova a sciogliere la lastra di ghiaccio che avvolge il cuore di Johann ,ma quale sarà il prezzo da pagare e soprattutto Johann lascerà entrare Blue?

“𝐒𝐞𝐢 𝐥’𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐛𝐥𝐮…”

La lettura è molto scorrevole,e si vede il lavoro di ricerca che c’è dietro. Bellissima l’ambientazione e alcuni passaggi poi ci permettono di sentirci davvero in quei luoghi.

I personaggi sono ben delineati,la parte introspettiva è quella che ha dato quel qualcosa in più alla storia rendendola unica.

Blue una piccola guerriera coraggiosa dalle mille sfumature.
Johann inutile dirvi che sotto quel suo aspetto da vichingo e i suoi modi burberi si nasconde un uomo ferito,un uomo che davanti a una ragazzina abbassa le sue difese e dopo anni inizia a “sentire”.

𝐅𝐞𝐞𝐥𝐢𝐧𝐠 𝐁𝐥𝐮𝐞 è un second chance che parla di accettazione di sé ,dí perdono e fiducia ma anche di amicizia e affetti familiari.

Una storia che mi sento di consigliare a tutti con una raccomandazione: preparate il cuore alle emozioni,gli occhi ai meravigliosi colori dell’aurora boreale,e fate spazio a Johann nel vostro cuore ,perché senza chiedere permesso occuperà un posto .
Displaying 1 - 30 of 43 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.