Collaboro sempre con piacere per le uscite della Collana Over the Rainbow, questa volta vi presento cinque studenti di medicina, decisamente fuori dal comune: Sandra, Paola, Davide, Lorenzo e Christian nati dalla penna di Anna Liebert.
Sandra ha passato il test di ingresso a Medicina un po’ per caso, la vera futura dottoressa è l’amica di sempre, Paola, quella intelligente, studiosa al limite del fastidioso.
In uno dei primi giorni di università Sandra si trova nell’aula sbagliata, interrompendo un momento privato tra Davide e Lorenzo. I due si stanno lasciando, sono troppo amici da sempre e questa “prova” per vedere se Davide mette chiarezza in se stesso è durata anche troppo.
Così i quattro si ritrovano a passare le giornate più uniti che mai, con l’aggiunta di Christian, un ragazzo che una sera in discoteca ha baciato Lorenzo con passione per poi fuggire con la scusa che gli era sembrato una ragazza.
Per Lorenzo quello sconosciuto sta diventando ogni giorno più importante, lo cerca, lo stuzzica, cerca di attirare la sua attenzione nonostante si proclami etero, il suo corpo e alcuni suoi atteggiamenti dicono che non è affatto così indifferente.
Christian è sempre più confuso, vive molto male questo suo nuovo interesse per Lorenzo, lui che ha sempre pensato di essere comunque etero anche se le ragazze lo spaventano. Il fatto che si rifiuta di pensare a come lo fa sentire la presenza di Lorenzo però, tenendonolo per quanto possibile a distanza, non fa che esasperare la situazione tra i due ragazzi, con buona pace del resto della compagnia.
"«Dicevo, a vedere il piccolo Lorenzo che rubava le bambole di sua cugina e organizzava sfilate di moda con lei, il sospetto sarebbe dovuto pur venire. Senza contare la mia cotta epocale per Orlando Bloom, ancora in corso. Avevo tre – tre! – diari segreti in cui scrivevo poesie a lui dedicate, con anche sue foto incollate. Meglio che non vi dica in che occasioni guardavo quelle foto.»"
Mi è piaciuta molto questa combriccola di studenti. Poco più che ventenni, ognuno di loro ha bisogno di fare un percorso per trovare il suo posto nel mondo. Forse il mio preferito è Lorenzo, nonostante la sua insistenza al limiti del fastidioso con Christian, ho amato molto la sua profondità, il suo volere una storia con quel ragazzo schivo e sfuggente che non è ancora pronto ad ammettere cosa vuole davvero. Un altro personaggio bello è Sandra, scanzonata, un po’ casinista, sempre pronta ad aiutare il prossimo, un bel personaggio che fa un percorso di crescita interessante. Sandra è bi e ho amato la sua “cotta” per Davide così come la sua relazione complice con Paola. Le due ragazze si conoscono da una vita e mentre Paola è quella che forse rimane più nell’ombra, Sandra è sicuramente quella più presente. Christian mi è piaciuto ma ammetto che in un paio di occasioni gli avrei dato una scrollata, i suoi gesti e atteggiamenti contraddittori, il suo fare un passo avanti e dieci indietro mi ha un pochino esasperata. Davide è un gran bel personaggio che avrei voluto più presente nella storia, gentile, sensibile, devo ammettere che per lui avrei voluto una storia migliore. In conclusione una storia coinvolgente, scanzonata per alcuni aspetti, un po’ sopra le righe per alcune situazioni, con dei personaggi ben caratterizzati. Per mio gusto personale avrei preferito più equilibrio tra le varie dinamiche ma non voglio dare anticipazioni non richieste. Ringrazio come sempre la CE e vi suggerisco di leggere questo romanzo, perfetto per la calura estiva.
Tfpeel