Jump to ratings and reviews
Rate this book

Eterya #1

Eterya. Gli amuleti della Dea

Rate this book
I regni di Eterya sono soggetti da sempre al dominio del Consiglio dei Saggi, il cui unico intento è quello di far perdurare una pace che resiste da più di mille anni. A tale scopo è stato istituito il sistema dei Certificati di Nascita Regolare e coloro che non ne sono in possesso vengono uccisi all’istante. È in questo mondo, stretto nella morsa del controllo e della paura, che si muove Ann. Cresciuta alle pendici di un villaggio remoto e dimenticato, vorrebbe essere una ragazza qualunque ma sa di non esserlo. Ann è una Senza Certificato, un’orfana, e per questo condannata a una vita in fuga. L’incontro della giovane con Sion, però, stravolge ogni cosa. Perché Sion è un Mezzo, nato dall’unione tra un Oscuro e un umano, ma soprattutto è il braccio destro della Regina-Mostro Edem e sembra conoscere Ann meglio di quanto lei conosca se stessa. Quando il destino della ragazza si intreccia con quello della sovrana le sue certezze crollano gradualmente. Chi può dire dove giace il male? Se la linea di confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato sembra essere così evanescente, da quale parte sceglierà di stare Ann?

400 pages, Paperback

Published June 17, 2022

1 person is currently reading
74 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
26 (59%)
4 stars
10 (22%)
3 stars
6 (13%)
2 stars
1 (2%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 15 of 15 reviews
Profile Image for Valentina.
277 reviews14 followers
October 18, 2022
Recensione completa: https://sweetyreviews.blogspot.com/20...

Nel mondo di Eterya un essere umano è considerato libero solo se ha un Certificato di Nascita Regolare e coloro che non ne sono in possesso vengono uccisi all'istante. Ann, orfana senza Certificato, è costretta a nascondersi in un piccolo villaggio al confine del regno. È una ragazza buona e gentile e vorrebbe essere una ragazza qualunque ma nella cittadina di Cahli la odiano tutti per quello che rappresenta. La maggior parte dei Senza Certificato sono Mezzi, esseri concepiti da un Oscuro e un umano. Identici agli esseri umani ma molto più forti e dai sensi super sviluppati.

Il giorno in cui incontrerà il giovane Sion, il Cavaliere della Regina Eden, la sua vita cambierà. Ann verrà a conoscenza del suo passato, del suo destino e di molto altro.

Eterya è un epic fantasy con i fiocchi!
Ho iniziato a leggerlo durante il viaggio in treno verso la Calabria e mi ha incollato alle pagine. Eterya, gli amuleti della Dea, è il primo romanzo di una saga epic fantasy che si prospetta super interessante: avventure, grandi battaglie, world building ben costruito, POV alternati (che adoro!), villain interessante, personaggi grigi e pieni di dilemmi interiori. Un romanzo ricco di azione con un ritmo incalzante, mai pesante e mai noioso, che pone al lettore il costante dilemma su cosa possa essere giusto o sbagliato e per chi.
Profile Image for Lovereading_more.
223 reviews8 followers
September 12, 2022
4,5 stelle!
Eterya è stata una piacevole scoperta, non conoscevo il libro e quando la casa editrice me lo ha proposto ho deciso di provare e sono stata molto felice di aver accettato perché è stata una bellissima lettura.

Il libro parte subito in quarta, nelle prime pagine vengono fornite al lettore molte informazioni, quasi troppe, però la storia prende subito il via e in breve tempo succedono molte cose, il ritmo è incalzante e ho divorato in fretta questa prima parte. Nella seconda metà il ritmo del libro è meno frenetico, succedono comunque molte cose ma non c'è più la parte incalzante. Questo non è assolutamente un male perché ci permette di conoscere meglio tutti i personaggi tramite anche i vari punti di vista e ci fa entrare di più nella storia che si sviluppa su un piano politico e sulla ricerca degli amuleti.
Decisamente un punto a favore è il fatto che nulla è prevedibile, ci son molti elementi tipici di un fantasy perché ci sono gli oggetti magici che devono essere ritrovati, eroine prescelte e predestinate e la lotte alle ingiustizie, nonché una lotta tra luci e tenebre. Però nonostante ciò molti colpi di scena non me li sarei mai aspettati e decisamente non mi aspettavo più di un risvolto preso dalla storia.
I messaggi che la lettura ci trasmette sono molto chiari e attuali, a Eterya chi vive senza Certificato viene perseguitato e ucciso e risulta quindi lampante la denuncia a questo tipo di ingiustizie e di classificazione. È evidente anche la denuncia sociale perché chi ha i mezzi può comprarsi fonti certificati, mentre le classi più povere sono sempre costrette alla fuga. La lotta alle discriminazioni è alla base del libro, tuttavia, come spesso accade, questa lotta finisce per passare dalla parte del torto perché si svolge tramite l'uso della violenza e della paura. I buoni propositi ci sono ma sono perseguiti nel modo sbagliato e i dilemmi morali si riflettono sui personaggi e in particolare sulla protagonista, Ann. Non mi sento di biasimarla del tutto per alcune scelte prese data la complessità dell'argomento, ma forse è per questo che Ann non mi è piaciuta del tutto come protagonista. Spesso fa dei ragionamenti troppo semplicistici e così il lettore viene "imboccato", anche se dal contesto si capisce benissimo quali sono le cose negative. Non fraintendetemi, non è un brutto personaggio, anzi, nei suoi errori e nel suo comportamento è molto umana e fallibile e proprio grazie a questo risulta veritiera, è, infatti, un personaggio credibile e tridimensionale. Sono, invece, rimasta conquistata da Sion e Damarc, due individui agli antipodi ma che allo stesso tempo sono fedeli alle loro convinzioni, per cui non sono così diversi come credono. I personaggi
L'ambientazione è particolare e richiama gli elementi, ogni regno che forma questo mondo è creato per ricordarli, quindi ci saranno paesaggi ghiacciati e verdi foreste, in un mix che non risulta mai confusionario, così come la parte socio-politica del libro, semplice ma ben costruita.
Insomma è un fantasy molto buono, ci sono tanti elementi comuni a molte letture ma ho apprezzato che l'autrice gli abbia dato un tocco personale e sia riuscita a creare qualcosa di originale, i colpi di scena portano sempre dalla parte opposta a quella che si pensa e i personaggi sono complessi e veritieri, ben costruiti e con una psicologia profonda. Il cliffhanger finale lascia a bocca aperta, decisamente non vedo l'ora di continuare la storia e scoprire come si evolverà!

Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio e per la fiducia!
Profile Image for Sognodiunanottedimezzaestate3 .
331 reviews8 followers
December 28, 2022
Azione, avventura, ricerca di oggetti del potere, battaglie, verità, bugie, bianco, nero, giusto, sbagliato, destini che si intrecciano e tanto altro sono tutti elementi che traspaiono da questa fantastica storia creata nel dettaglio e cura dall'autrice Barbara Manca. Una storia avvincente che vede come protagonista Ann, una giovane dalle origini sconosciute e cresciuta in un piccolo villaggio dimenticato da tutti. Una ragazza che all'apparenza sembra essere uguale alle altre, ma che in verità dentro di sé nasconde una grande forza d'animo, voglia di scoprire da dove proviene, la sua vera storia, all'inizio molto dolce e attenta a chi ama, disprezzata dalla gente del suo villaggio, ma che poi subisce una profonda evoluzione, diventando una delle persone forse più temute di tutto il regno di Eterya. Vedere questo suo cambiamento nel corso della storia è stata forse la cosa che mi ha colpita maggiormente, perché è evidente come il suo modo di pensare e soprattutto di agire cambia, chissà forse perché manipolata o perché era ciò che il suo cuore in realtà celava, ma lo si nota e ti rimane impressa.
L'incontro con Sion è proprio l'evento che mette in moto il destino, portando non solo all'inizio del cambiamento di Ann, ma anche alla scoperta di verità, o bugie chissà, che lei non si sarebbe aspettata e con l'incontro di una persona che non si aspettava di incontrare. Anche lui è un bel personaggio, non mi voglio proprio sbilanciare troppo, ma credo sia il mio preferito, perché in lui vedo quella durezza, quella scorza dura che vorrei levargli per conoscerlo meglio, per capirlo, nonostante pian piano si lasci andare e parlare con Ann del suo passato e del suo dolore, ma credo sia ancora tutto da scoprire e per questo mi affascina. Come sono intriganti anche altri due personaggi che qui non hanno molto spazio, ma credo proprio sia fatto di proposito e nel seguito sicuramente avranno un ruolo più importante, anzi, uno proprio sono sicura sconvolgerà qualche equilibrio, qualche rapporto e forse anche il modo di pensare di qualcuno, per cui sono sicura ne vedremo delle belle.
Una storia ricca di colpi di scena che consiglio agli amanti del genere, perché sino sicura che non vi annoierete, soprattutto perché ogni cosa trova il suo giusto posto, una sua collocazione e se qualcosa viene lasciato in sospeso è perché avrà una sua spiegazione nel volume successivo che spero proprio di poter leggere e vedere come va avanti ed eventuali evoluzioni dei personaggi e della vicenda. Ho trovato tutto ben descritto e originale, la storia appassiona molto e ti guida nel suo svolgersi. Personaggi creati alla perfezione e ben descritto, così come le scene ricche di azione che ti lascio con il fiato sospeso fino alla loro conclusione.
Per il resto, ripeto, ve la consiglio assolutamente. Copertina semplicemente bellissima, io quando sono create in questo modo le adoro, mentre per la narrazione viene impiegata la prima con pov alternati dei vari personaggi, in modo tale da avere una visione generale delle cose e per semplificare lo spostamento da una scena all'altra, spesso lasciata in sospeso di proposito per invogliare il lettore ad andare avanti nella lettura e riprendere poi da dove si è interrotta, la trovo una cosa geniale.
Vi auguro una buona lettura e alla prossima storia. ❤️
Profile Image for Debbie.
80 reviews
October 18, 2024
Un bel fantasy scritto da una penna femminile italiana, con una narrazione corale ben riuscita e che porta una sorprendente ventata fresca nel recente trend di fantasy e romantasy: l'approccio corale permette di avere una visione più intima dei personaggi di una terza persona, senza cadere nella ripetitività (spesso ingenua) della prima persona dell'eroina di turno.

Eterya è il primo volume di una trilogia fantasy dall'alto potenziale. In onestà, le premesse del "certificato" non sono molto chiare dalla sinossi, ma man mano che si leggono i primi capitoli la questione inizia a prendere senso: in un mondo governato dagli umani ma dove bazzicano anche delle creature forti e spaventose (gli Oscuri), come essere sicuri che i Mezzi, delle persone nate dall'unione di un'umana con un Oscuro, non prevalgano? Ovviamente perseguitandoli, e il certificato di nascita regolare certifica che tu sia un umano puro. Di conseguenza, chiunque non ce l'abbia (anche se nato da due umani) sarà ucciso: ed è da questa ingiustizia che la protagonista Ann e i personaggi che le ruotano intorno vogliono salvare Eterya. Il problema è che le due fazioni perseguono due modalità diverse. Quale sarà quella che Ann sceglierà di affiancare?

Con queste note da mondo fantasy distopico, il Word building va di pari passo alla trama, permettendo di non avere un eccessivo "infodump" nei primi capitoli e tenere un ritmo abbastanza sostenuto. Oserei addirittura dire che il world building non sembra completo in questo primo volume, lasciando ben sperare che i sequel continuino ad aggiungere sempre di più senza cadere nello scontato.

La prosa è scorrevole, i personaggi non macchiettistici, ci sono ovviamente dei trope abbastanza standard che vengono utilizzati come in tutti i fantasy (una profezia, la prescelta, la lotta tra il Bene e il Male, il personaggio un po' tsundere e quello più sunshine...), ma non al punto da rendere il romanzo prevedibile.

Altro punto fortemente a favore è come in questo romanzo davvero non ci siano "buoni" e "cattivi", ma ogni volta che Ann scopre un pezzo di verità o entra in contatto con qualche nuovo personaggio, il suo pensiero evolve e noi lettori, con lei, cambiamo idea - o almeno ci poniamo il dubbio "ma quindi... io da che parte dovrei stare?". La prevedibilità è un difetto che ho riscontrato in molti dei fantasy che ho letto di recente, dove sai già sia che posizione tu (lettore) devi tenere, sia quale saranno le scelte e gli errori che commetteranno i protagonisti. Qui, invece, la sensazione di inquietudine data dal non sapere mai se dover stare dalla parte della Regina o della Ribellione è stata davvero stimolante nel proseguire la lettura.

E il romance? Finalmente: 1) un fantasy dove il romance c'è, ma non è spiattellato in faccia fino alla nausea (sto pensando a te, Fourth Wing); 2) uno slow burn, che ultimamente purtroppo è passato di moda a favore di tante trame basate sul destino e sui colpi di fulmine; 3) un triangolo dove la scelta non è così scontata!
Gli ingredienti includono slow burn, enemies to lovers, un po' di forced proximity, un po' di destino.

In generale promuovo a pieni voti questo primo capitolo di quella che dovrebbe diventare una trilogia. Spero proprio che tenga questa impostazione e non ci deluda (sia per trama, sia perché, ovviamente, ho già puntato la mia ship... ma non sono sicura che sia la endgame, e la cosa mi preoccupa!).
Profile Image for Maldi_200.
182 reviews35 followers
July 10, 2024
Eterya: Gli Amuleti dell Dea
.
⚔️"Non pensare come un umana, agisci come una Mezza"
.
In un mondo comandato dal Consiglio e dove chi non ha un Certificato di Nascita di Regolare viene accusato di essere un Mezzo, figlio di un umano e un Oscuro, e condannato a morte.
Ann orfana e Senza Certificato vive isolata nella piccola cittadina di Cahli, finchè non arriva Sion, il Cavaliere Favorito della Regina Edem, che sta cercando di conquistare tutta Eterya
⚫️"Le figlie dell'Eretica erano entrambe ricomparse per portare la luce della Dea secondo alcuni, e una nuova Era
Oscura secondo altri"
.
Primo libro della trilogia di fantasy Eterya che in questo primo volume ha poco romance e un forte The Chosen One, che ho davvero apprezzato.
Una parte iniziale che si prende decisamente il suo tempo per introdurre il mondo e i personaggi. Una parte centrale piena di dubbi e in cui Ann si allena. Tra alti e bassi si arriva alla macrosequenza finale che mi ha interessata di più e un finale che tiene col fiato sospeso. Finale cliffhanger che mi fa decisamente venire voglia di leggere il prossimo libro.
La protagonista Ann inizialmente è molto ingenua, e non sono mancate scelte un po' più discutibili, ma cresce tantissimo all'interno del libro. Ha un arco narrativo davvero molto bello e ben sviluppato.
Coprotagonista maschile Sion, con un passato sulle spalle e la sua fedeltà assoluta alla regina, perfetto compagno di viaggio ed avventura.
Elemento forte di questo libro è sicuramente un confine tra bene e male molto sottile e personaggi grigi. Situazioni in cui non tutto é come sembra e dove i dubbi sono più che leciti. Se Ann si da una risposta relativamente presto il lettore non fa altrettanto.
🧡"Tu non sei affatto un mostro, Ann. Loro cercheranno di fartelo credere. Non commettere mai l'errore di permetterglielo"
Tema centrale e perno della storia è la diversità: i Mezzi sono figli di essere umani e Oscuri e per questo condannati, tra persone accusate ingiustamente e innocenti il sistema dei Certificati ci viene subito mostrato come fallimentare
🌗"Ci abituavano a pensare che una razza fosse migliore dell'altra, che la persecuzione e la morte fossero l'unica soluzione al problema della diversità"
Elemento molto forte e caratterizzante è anche una grande fede, di quasi tutti i personaggi, per la Dea, creatrice e generatrice.
Anche se predomina il POV di Ann non sono mancati anche quelli di altri personaggi, alcuni più interessanti di altri.
Un libro che mi è piaciuto ma che purtroppo non è riuscito a tenermi attaccata alle pagine e che ha il suo difetto maggiore, a mio parere, in un ritmo non eccessivamente incalzante
⭐️⭐️⭐️⭐️/5
.
.
.
https://www.instagram.com/p/C9P4e_oob...
43 reviews4 followers
November 1, 2022
Recensione del profilo bookstagrammer @leggere_appassionatamente
Un fantasy veramente strabiliante e fantastico. Una storia avvincente e avventurosa, tra Oscuri, mezzi, rivelazioni e intrighi, una lettura che non annoia mai, interagendo interamente con i protagonisti e le loro vicende. La lettura è fluida e dinamica, ricca di colpi di scena e azioni, il ritmo è incalzante, spinge il lettore a voler continuare la storia e una volta finito, a voler avere già in mano il seguito.
Il worldbuilding è ben caratterizzato, personaggi dal carattere forte e combattivi, ho adorato la protagonista Ann, una ragazza che sin dall'inizio è considerata un mostro, anche se lei ha fatto di tutto pur di cambiare questi pregiudizi. Scoprirà che tutto ciò a cui ha creduto, non è la realtà e dovrà scegliere da che parte stare, portando a numerosi cambiamenti, incertezze e scelte complicate. In realtà come la protagonista, sono ancora incerta su chi mente e chi dice la verità, spero di schiarirmi le idee nel prossimo volume della serie. Nel romanzo è presente, ma in maniera marginale del romanticismo, e sicuramente non mancherà il triangolo amoroso tra la protagonista e due personaggi completamente diversi.
Ho apprezzato anche il fatto che oltre alla protagonista, possiamo leggere anche il punto di vista di altri personaggi principali, comprendendo le loro azioni e il motivo delle loro convinzioni. È sicuramente un fantasy accattivante e che lascia il fiato sospeso, consiglio assolutamente di leggerlo.
Profile Image for Marcello Mariano.
Author 3 books7 followers
January 16, 2023

Io sono un ex fantasista, non nel senso di calciatore, poiché sono una sega ed in quelle due volte che ho giocato ho rotto due caviglie, ma un ex lettore fantasy: ho letto roba prezzolata, roba sconosciuta, ma da 6 anni circa non leggo più il genere, poiché lo trovo troppo citazionistico e ricalcato, non trovando più alcuna novità nell'ambito.

Finalmente ho trovato Eterya! Da una parte Barbara scrive bene, catapultando il lettore all'interno di una guerra già iniziata, riuscendo a tenere vivo il ritmo senza mai esagerare, descrivendo bene anche le scene d'azione, dall'altra parte la storia è semplice ma avvincente: Ann, la protagonista, farà questo viaggio di crescita in cui capirà sostanzialmente quella che potrebbe essere l'odierno pensiero dell'etica, vedendo oltre al mero conflitto bene/male.

Poi io apprezzo moltissimo il worldbuilding ben fatto, tant'è che a D&D per esempio i manuali che più apprezzo sono quelli di ambientazione, ed ecco, qui si vive proprio il mondo, passando anche per intrighi e drammi, tutto sotto POV diversi, che aiutano a caratterizzare meglio i personaggi, in una ambientazione semi dittatoriale che personalmente adoro.
Nel mentre, volendo, trovate altre recensioni su IG marcello_mars_mariano

Ci sono diversi archetipi fantasy, ma vengono usati molto bene in virtù del fatto che gli stessi fattori prevedibili vengono ribaltati, portando lo spettatore a sorprendersi continuamente. E poi? Colpo di scena ed aspettiamo a braccia aperte il prossimo volume!
Profile Image for Akemichan.
715 reviews27 followers
January 15, 2026
Ogni tanto sbirciando a caso su amazon unlimited si trovano delle piccole perle che nessuno si fila nei consigli di fantasy italiani e invece finiscono per essere proprio il mio genere, com'è stato il caso di questo.
Nonostante si tratti di un libro con, in teoria, una protagonista prescelta, ho infatti adorato l'intero punto delle due/tre fazioni presenti in gioco. La storia parteggia per una in particolare, è chiaro, e tuttavia ha approfondito abbastanza lo scenario e un personaggio dell'altra da rendere interessante ciò che succede.
In più, nota di merito ai personaggi, soprattutto alle relazioni complesse che si creano fra di loro (certo, se fosse straightbait e non il solito triangolo con i due protagonisti maschili l'avrei preferito, tuttavia la loro tensione mi ha preso e spero si veda di più nel prossimo).

Manca un po' di ritmo, infatti non ha un proprio climax finale nonostante ciò che succede, ma non mi ha mai annoiato. E persino il finire con un cliffhanger mi ha infastidito meno, perché era fatto bene. Spero di leggere il seguito al più presto.
Profile Image for Loscrignodibiblion.
13 reviews1 follower
July 7, 2022
Ricco di suspence, avventura, misteri e intrighi, «Eterya» è un fantasy assolutamente da non perdere! Questo romanzo fa capire perfettamente che non esiste solo il bianco o il nero, ma in mezzo c'è anche il grigio. Di fatto, in un groviglio di segreti, due eserciti nemici confabulano l'uno contro l'altro, entrambi credendo ciecamente di essere dalla parte della ragione. Qui, il male e il bene si mescolano, diventando praticamente indistinguibili. Ann si ritrova in mezzo a tutto questo e il lettore non può fare a meno di chiedersi, insieme a lei, chi è il buono e chi è il cattivo della storia?
Profile Image for Roberta.
106 reviews49 followers
December 17, 2022
Recensione completa su reginadeilibri.blogspot.com
Eterya- Gli amuleti della dea di Barbara Manca è un epic fantasy che non ha nulla da invidiare a quelli degli autori stranieri. Il worldbuilding costruito dall’autrice è complesso e affascinante: ci sono regni, sovrani, popoli, creature e storie diverse. Un universo ben strutturato e chiaro, anche grazie alla mappa presente all’inizio del libro. Complessa è anche la storia, che non segue solo Ann, la protagonista, ma anche altri personaggi, che si raccontano dal loro punto di vista[…]
La storia di Eterya è particolare perché non propone una chiara lotta tra bene e male, i confini tra le due categorie sono impossibili da definire, forse neanche esistono. Ci sono semplicemente due parti che tramano e lottano una contro l’altra, ma è impossibile dire chi abbia torto e chi ragione e questo rende affascinante la lettura, perché ciò che avviene è imprevedibile e il lettore è combattuto, non sa da che parte, non sa quali siano gli eroi buoni per cui tifare e quali siano i cattivi da odiare. Tutti i volti della lotta vengono raccontati ed è normale sentirsi a volte vicini e a volte lontani ad ognuno. Si può solo arrivare fino alla fine per tentare di scoprire dove porterà quest’avventura.
La costruzione dei personaggi è attenta e approfondita, questo consente di conoscere tutte le loro sfaccettature e di calarsi nei loro panni.[…]
Barbara Manca, con una scrittura scorrevole e d’impatto, crea una storia complessa ed accattivante, con personaggi interessanti che ci coinvolgono in un viaggio imprevedibile, fatto di scontri, di azione, di allenamento, di prove da superare e creature da sconfiggere per raggiungere gli scopi prefissati. Un mondo che affascina grazie alla magia che lo permea, alle creature che lo popolano e grazie alla meraviglia di scene che a volte lasciano il lettore con il fiato sospeso, talvolta creano una drammaticità altamente percepibile, altre volte lasciano il lettore assolutamente incantato.
Eterya- Gli amuleti della dea è un libro che riserva azione, colpi di scena, suspense, pericoli e avventura. Consigliato!
1 review
October 25, 2024
Il libro parte subito in quinta, ti prende da subito e ti tiene incollato alle pagine fino alla fine, un colpo di scena dietro l’altro, sostenuto da un ottimo world building. I personaggi sono ben caratterizzati e con molte sfaccettature. Gli elementi del fantasy ci sono tutti. Lo consiglio e sono molto curioso di sapere come andrà avanti
8 reviews
December 2, 2024
Bello. Travolgente, pieno di colpi di scena. Per non parlare delle parti in cui, almeno parlo per me, di ride da morire. C'è anche una trama di complotti dove non si riesce a capire chi agisce per il bene di tutti. Ogni pagina è una teoria di diversa. Amato. Non vedo l'ora di recuperare il secondo per capire tutto.
15 reviews
July 11, 2025
Children's books, inconsistent. Boring reading.
Profile Image for Alessia.
273 reviews2 followers
September 28, 2022
Mai esordio fu più positivo; tra poche righe mi cimenterò in una recensione che ha lo scopo di farvi acquistare questo libro, ma prima voglio mettere bene in chiaro ciò che questo libro ha significato per me: è stato in grado di farmi uscire dal mio primo blocco del lettore!
Da qui, la strada è tutta in discesa. Questa storia è stata in grado di catturarmi sin dalle prime pagine, con uno stile di scrittura scorrevole e fresco, e dei personaggi indimenticabili.
Eterya è un fantasy classico, ma con sottotrame ben sviluppate che probabilmente avremo modo di veder
evolversi nel prossimo volume. L'unico appunto che mi sento di fare è che ho trovato il susseguirsi delle vicende troppo affrettato: il fatto che in un unico volume passino interi mesi mi ha un attimo destabilizzata durante la lettura.
Penso che ciò che ho particolarmente apprezzato in questa storia sia il fatto che non esistano buoni e cattivi; entrambi i fronti della guerra che imperversa in questo mondo fittizio hanno buone intenzioni, ciò che realmente distingue l'uno dall'altro sono i modi in cui si cerca di giungere alla vittoria della propria fazione. E qui entra in gioco Edem, regina e personaggio che non sono davvero stata in grado di inquadrare, vittima e carnefice, che nella volontà di rendere il mondo un posto uguale per tutti rischia di diventare
esattamente come quei tiranni da cui cerca di liberarlo.
Un personaggio ben delineato è Sion, guardia rigorosa che però sembra quasi avere la volontà di lasciar crollare quel controllo che ha su di se per potersi avvicinare di più ad Ann.
In un libro che è un ottimo punto di partenza per quella che ha tutte le carte in regola per diventare una splendida serie, Barbara Manca è stata in grado di insinuarsi in quella piccola nicchia di libri fantasy italiani che riesco ad apprezzare. Attendo con ansia il prossimo volume.
Profile Image for circleofvitto.
6 reviews
August 31, 2022
Eterya è un romanzo consigliatissimo per gli amanti del fantasy. Barbara Manca, è riuscita a creare un vero e proprio capolavoro, impossibile da dimenticare, e che appunto, si aggiungerà, automaticamente, ai vostri libri del cuore. è molto scorrevole e prende il lettore fin dalle prime pagine, il worldbuilding è perfetto e i personaggi… uno migliore dell’altro (sion 🫶❤️). sottolineo il fatto che il libro è suddiviso in capitoli che contengono più pov alternati. questo è l’aspetto che più mi ha coinvolta e catturata particolarmente, è una caratteristica che permette al lettore di affezionarsi e simpatizzare con tutti i personaggi all’istante.
un libro bellissimo, che mi sento caldamente di suggerirvi.
aspetto con trepidazione il sequel, che uscirà a breve.
Displaying 1 - 15 of 15 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.