Perché se abbiamo del cioccolato in casa non riusciamo a trattenerci dal mangiarlo? Perché per noi "mangiare bene" è sinonimo di "rinuncia"? Perché nonostante le tante diete fatte stiamo per iniziare l'ennesima? E cosa possiamo fare per cambiare le cose? Come ci spiega la dietista Camilla Bendinelli, alla base del fallimento di gran parte delle diete sta la nostra incapacità di ascoltare i segnali che il corpo ci manda, indicatori "interni" che spesso ignoriamo a favore di regole esterne, come il controllo del peso e delle calorie. Come ritrovare spontaneità nell'atto del mangiare e abbandonare, una volta per tutte, schemi rigidi e rinunce alimentari? In questa guida che poggia su solide basi scientifiche - dall'alimentazione intuitiva al mindful eating, fino ai più recenti studi sulla restrizione dietetica cognitiva - Camilla Bendinelli fornisce una serie di strumenti utili per riprendere il controllo interno della nostra alimentazione, recuperando la capacità di sentire i segnali di fame e di sazietà e di usarli come guida in ogni situazione. Meno schemi, dunque, e più ascolto e consapevolezza del nostro corpo e dei suoi bisogni. Con esempi ed esercizi da praticare nella quotidianità, Bendinelli ci insegna a distinguere la fame biologica da quella emotiva, la sazietà dalla pienezza gastrica, e condivide con noi tanti trucchi mindful per gustare meglio, e più a lungo, il cibo. Scardina falsi miti su cibi salutari e cibi proibiti, su diete miracolose e fantomatiche combinazioni alimentari "brucia grassi", e ci aiuta a capire come trovare la giusta motivazione per cambiare la nostra dieta facendo sbocciare una nuova consapevolezza nel rapporto tra noi, il cibo, il peso. Una guida ricca e utilissima, per trovare finalmente una nuova serenità nelle scelte alimentari.
L'alimentazione per me è un terreno di guerra e conflitto: soffro di disturbi alimentari da circa 6 anni, con un conseguente tentativo terapeutico di riuscire a stare meglio. Questo è uno dei pochi libri che mi ci ha fatto stare e che mi ha fatto comprendere molte delle fallacie dei miei schemi mentali e restrizioni compulsive, non è una soluzione in quanto tale - nessun libro dà soluzioni se non le si applica - ma per me rappresenta un trampolino di lancio.
Un libro stupendo che tutti dovrebbero leggere (chi a dieta e chi no!). Spiega nel dettaglio i vari meccanismi del dimagrimento, del perche' le diete falliscono e di come cambiare il nostro comportamento alimentare. Il tutto con ironia, gentilezza e professionalita'. Lo raccomando 100%! Grazie Dott.sa per il suo lavoro stupendo!
Veramente ben scritto ed esaustivo nella sua assoluta semplicita. Affronta un tema delicato come quello dell'alimentazione non tanto da un punto di vista pratico (piano dietetico, conto calorico, micro e macro nutrienti ecc) quanto piuttosto da un punto di vista psicologico. Spiega esaustivamente quali sono i meccanismi che portano a vivere in maniera sbilanciata il rapporto con il cibo e le ragioni per cui tante diete falliscono. Fornisce, inoltre, spunti utili su come modificare gli atteggiamenti deleteri e a instaurare un nuovo equilibrio. Consigliato per tutti quelli a dieta da una vita.
Perché un percorso dietetico dovrebbe entrare in contrasto con la realtà anziché essere uno strumento in più per raggiungere il benessere? Ben-essere. Essere bene a tutto tondo non è scontato, Camilla Bendinelli racconta con linguaggio piano e divulgativo come approcciarsi all'alimentazione senza cadere nella trappola delle diete fini a sé stessi. Non troverete una dieta da seguire come ci immaginiamo ma degli strumenti per approcciarci al cibo con più consapevolezza e serenità.
Mangiatori restrittivi, problemi delle diete, imparare ad ascoltarsi, cos'è la sazietà, cos'è la fame, cosa ci fa bene, emotional eating, l'importanza di mangiare tutti i nutrienti. Tutto questo e molto altro in questo libro che mi ha colpito a fondo e ha toccato tasti che hanno fatto male, ma ha anche fatto molto bene.
Essendo da anni nel mondo dell'alimentazione conoscevo già molti dei concetti spiegati in questo libro. La lettura si è comunque rivelata molto interessante e mi ha dato diversi ulteriori spunti su cui riflettere. Credo che sia uno di quei libri che possono migliorare il proprio rapporto con uno degli aspetti più importanti della vita di ognuno: l'alimentazione.
Ottimo libro per cambiare mentalità sul proprio rapporto col cibo e con la propria salute. Ha riportato con precisione alcuni comportamenti mentali che, invece di aiutarmi a sentire i bisogni del mio corpo, hanno reso difficile capire cosa voglio.
Un ottimo libro da leggere anche senza essere a dieta, soprattutto per chi desidera acquisire maggiore consapevolezza e adottare uno stile di vita sano. L'ho trovato ricco di informazioni e spunti interessanti, scritto in modo molto accessibile, ma senza formule magiche o banalità scontate.
Che rapporto abbiamo col corpo, con le diete, con il cibo? Bendinelli indaga i motivi e le attitudini con cui cominciamo una dieta, insieme al funzionamento delle diete stesse: una sferzarla di consapevolezza per approcciare in maniera serena e non conflittuale la nostra alimentazione. Un saggio approfondito, agile, pratico.