Jump to ratings and reviews
Rate this book

49 chiavi

Rate this book
Corre l’anno del Signore 1520: un misterioso messaggio del tuo antico maestro e un’allusione alla sua enigmatica eredità danno il via a un angosciante viaggio nei segreti più riposti della magia e dell’occulto.
Riuscirai a riemergere dagli oscuri baratri dei saperi proibiti?
Questo è un librogioco: si legge come un libro, si gioca come un gioco. Fa’ le tue scelte e vivi la tua avventura nel ruolo di protagonista.
Sarai in grado di risolvere il mistero delle 49 Chiavi? Un sistema di suggerimenti ti permetterà di proseguire nella storia se sarai in difficoltà.

200 pages, Paperback

Published May 21, 2022

5 people are currently reading
14 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
13 (50%)
4 stars
8 (30%)
3 stars
2 (7%)
2 stars
2 (7%)
1 star
1 (3%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Daniela.
Author 9 books10 followers
April 23, 2023
*** seconda run/lettura live su Twitch ***

Rigiocato questo bellissimo librogame lasciando le decisioni e le soluzioni degli enigmi alla mia community... è stato un bagno di sangue XD Una faticaccia. Sempre allegramente complicato, ma sempre bellissimo. Un librogame stra consigliato.

*** prima run/lettura playtest ***

Felicissima di averlo playtestato e sempre GRAZIE ad Aristea che mi coinvolge.
Molto complicato, una via di mezzo tra un librogame classico e un escape room, con il sapore di un videogioco.
Consigliatissimo.
Profile Image for Tazio Bettin.
Author 70 books18 followers
August 13, 2024
One of my favourite gamebooks of all time in all honesty. The enigmas are so clever and stimulating, and the atmospheres are nothing short of amazing.
163 reviews
July 10, 2025
A colpire subito di "49 chiavi" è la totale rivoluzione del concetto di librogioco, nonostante sia basato sul classico meccanismo a paragrafi.
L'avventura si sviluppa con due libri: "Liber Memoriae", contenente l'avventura vera e propria divisa in paragrafi, e "Liber Arcanorum", un libricino con mappe e tabelle da usare come riferimento e supporto agli enigmi nel corso dell'avventura.
Buonanno abbandona la classica struttura a bivi mutuamente esclusivi e imposta l'avventura in mappe, ognuna divisa in stanze da visitare indicate da un paragrafo, che a sua volta può rimandare ad altri paragrafi per esplorare ed interagire con gli oggetti dell'inventario. Con le dovute, rare eccezioni (che precludono ben poco, sono solo versioni alternative di alcuni punti dovute a cosa è stato esplorato in precedenza), tutti i luoghi di tutte le mappe sono liberamente esplorabili, una volta sbloccate nel Liber Arcanorum, e niente è escluso a causa delle scelte del lettore.
Questa struttura è necessaria per l'impostazione ad avventura "punta e clicca" del libro. La ricerca sistematica, la modalità d'uso degli oggetti e l'esplorazione completa degli ambienti può richiedere un po' di backtracking, pertanto un flusso lineare in una sola direzione narrativa con bivi one-shot si sarebbe rivelata penalizzante, se non completamente inadatta per il tipo di librogioco.
Sono molti altri i punti di rottura col librogioco classico: narrazione poco accennata, quasi impalpabile, narrazione in prima persona (non più nella classica seconda persona), assenza di combattimenti e uso del dado, assenza di bivi veri e propri. L'avventura completa è quasi un percorso obbligato da compiere, che porta il lettore attraverso quasi tutti i paragrafi del libro e pagando lo scotto di zero rigiocabilità.
"49 chiavi" è un'importante e benvenuta variazione sul tema del librogioco. Le innovazioni che vuole portare sono ben implementate nonostante i limiti della forma "impaginata". Entrambe le parti in cui è divisa l'avventura, diverse nelle meccaniche, divertono e non sono penalizzate dal radicale cambio di approccio.
Il libro non raggiunge il perfect score a causa della rigiocabilità assente e di una trama pressoché assente, poco approfondita, che fa intravedere una lore interessante che resta un po' fine a sé stessa, e il protagonista un po' bidimensionale (che rema contro l'idea della narrazione in prima persona). Una migliore amalgama di questi tre elementi avrebbe senza dubbio giovato.
Profile Image for Noi LeggiAMO Barbara.
307 reviews14 followers
August 30, 2022
Questo è lo splendido librogame che stiamo giocando ogni mercoledì dalle 18:30 sul canale Twitch LedaInferi, vi aspetto per giocarlo insieme, ma ora scopriamolo insieme!
La trama di questo librogame è sublime e porterà il giocatore a leggere diversi paragrafi di descrizioni spettacolari, sia dell'architettura in cui ci troviamo, sia dei pensieri del personaggio, sia delle esperienze che matura, soprattutto in ambito esoterico. Le illustrazioni di Fabio Porfidia sono un plus che rendono tutto ancora più bello ed immersivo.
Il regolamento è semplice, abbiamo diverse mappe di cui servirci, da esplorare e da compilare mano a mano che procediamo nella nostra avventura. Saranno tutte raccolte nel Liber Arcanorum, un volumetto separato molto comodo da sfogliare separatamente per cercare e trovare, senza dover impicciarsi nel libro principale. Il Registrum è un altro strumento su cui segnare ciò che ci serve ed è magnifico, anche per questo non voglio scriverci sopra, infatti è totalmente e finemente illustrato.
Nel caso in cui ci fossimo impantanati, bloccati o avessimo bisogno di un piccolo aiuto, potremo trovare tutto quello che cerchiamo sul sito di Edizioni Aristea, nella sezione 49 chiavi.
Il librogame non ha troppa rigiocabilità, in quanto la strada è una sola, ma il gameplay è veramente bello, diverso dal solito, molto simile a quelli che sono i giochi punta e clicca. Esplorazione, risoluzione degli enigmi tramite gli oggetti acquisiti e qualche tranello qui e lì. Il gioco inoltre possiede più finali. Nonostante questo, il libro è speciale e ci farà immergere in un'avventura magica, tra l'occulto e il sacro, tra enigmi e ragionamenti. Un'esperienza che merita di essere vissuta e letta, dal primo paragrafo all'ultimo.
Recensione completa sul blog Noi_leggiamo, anche su instagram e facebook
Ari
Profile Image for Giorgia Scalise.
Author 3 books18 followers
June 3, 2023
**DNF**

Ho giocato diversi libri game di Aristea e ho adorato Tenebra e Abisso, per cui quando l'ho visto a Modena Play l'ho preso subito perché il concept mi intrigava moltissimo, ma è un fiasco clamoroso.
Le parti iniziali sono lente e poco interattive e quando si arriva a interagire con l'ambiente è un continuo girare in tondo provando cose a casaccio nella speranza di indovinare il prossimo step.
Ho provato anche a guardare Intuizioni e Rivelazioni sul sito, ma erano più irritanti che altro, quindi l'ho droppato e non penso che riproverò a giocarlo.
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.