Jump to ratings and reviews
Rate this book

La cuntintizza: Piccole ragioni della bellezza del vivere

Rate this book
Questo libro nasce da un’intesa, quella fra Simonetta e la nipote Costanza, dalla consuetudine dei loro incontri palermitani e da occasionali considerazioni sul piacere legato al rito dell’aperitivo, ponte fra generazioni e culture diverse. Da quelle considerazioni è stato quasi automatico arrivare alla contemplazione di tutte le piccole ragioni della bellezza del vivere che costellano la quotidianità del nostro sentire. Con altrettanta naturalezza Simonetta e Costanza sono arrivate a scoprire che quelle “piccole ragioni” ben potevano essere ospitate nell’accogliente guscio di quella che, nel patrimonio linguistico siciliano, suona come cuntintizza.

Ecco dunque questo fascinoso duettare che, con ricchezza di episodi e di memorie famigliari, evoca il sottile piacere di arrotolare una pallina di zucchero e caffè, la sensualità dell’affondare le mani nella pasta frolla, il conforto di quel “quanto basta” che abita nelle ricette, lo struggimento con cui si accarezza l’oggetto appartenuto a una persona scomparsa, la meraviglia che dispiegano le pale puntute del fico d’India, la delicata cascata di calici, bicchieri e bicchierini colorati.

Un esempio di cuntintizza? Eccolo. “Adoro mondare la verdura fresca appena raccolta nell’orto, sbucciare patate e cipolle, lavare e tagliare menta e basilico. Mentre risciacquo e tolgo gli insetti rimasti, tra le mie mani, i miei occhi e le foglie ancora piene di linfa si crea un rapporto, come se ambedue, io e la verdura, fossimo consce di far parte del ciclo della sopravvivenza: noi esseri umani e la pianta da cui spunteranno altre foglie.”

276 pages, Paperback

First published April 19, 2022

7 people are currently reading
83 people want to read

About the author

Simonetta Agnello Hornby

47 books263 followers
Simonetta Agnello Hornby is an Italian lawyer and writer born in Palermo in 1945, who later acquired British citizenship. She left Sicily at the age of 21 to get married in England. Simonetta Agnello Hornby studied English at Cambridge before returning to her native Sicily to complete a law degree. Armed with a Fullbright grant she moved to America for a year to furthered her studies. She returned to the UK to begin a legal career and to live and later marry the Englishman she had met in Cambridge with whom she had two children. She has been living in London since 1972, and is the President of the Special Education Needs and Disabilities Court.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
10 (12%)
4 stars
19 (22%)
3 stars
37 (44%)
2 stars
11 (13%)
1 star
6 (7%)
Displaying 1 - 17 of 17 reviews
Profile Image for Federica Rampi.
705 reviews237 followers
May 8, 2022
Le piccole ragioni della bellezza del vivere

"La cuntintizza non riesce a celarsi o a star ferma; si può trattenere per un poco ma poi la si deve condividere, sempre.”

Fare un dolce, sentire il profumo del bucato appena stirato , ritrovare il taccuino delle ricette della nonna, sedersi a una tavola imbandita.

Tra saggezza e leggerezza, il libro scritto a quattro mani da Simonetta Agnello Hornby con la nipote Costanza Gravina è un inno al vedere il meglio ovunque ( e non è cosa da poco!) con la voglia di fare e farsi del bene recuperando le piccole azioni quotidiane che i ritmi frenetici della vita hanno penalizzato
La Cuntintizza si trasmette al di là delle parole, basta un sorriso " non fa male a nessuno, non richiede nulla e si adatta al bene altrui"

La Cuntintizza è il senso del tramandare, è un filo che lega passato e presente, fatto di memorie ed emozioni che inevitabilmente ha le radici nell’ infanzia e ha la forza di un cielo azzurro e del mare

Bellissima questa lettura che restituisce il valore dell’armonia , che suggerisce come proteggere, coltivare e riflettere
È una boccata d’aria fresca perché scontenti non si nasce, si diventa
Profile Image for Come Musica.
2,068 reviews632 followers
June 25, 2022
La cuntintizza è fatta di piccole cose, è uno stato d’animo. Ha il sapore dei luoghi dell’infanzia, quelli in cui c’erano i riti legati al cucinare.
La cuntintizza è più della semplice contentezza o soddisfazione. Non è neanche allegria né felicità né serenità.

“La cuntintizza ha a che fare con la pace ma include anche una vaga, seducente inquietudine, uno sfrigolio che vuole restare chiuso lì dov’è, come se fosse una pallina di zucchero che profuma di cannella, una pallina in fondo all’anima, qualcosa di piccolo che si scioglie e per un attimo addolcisce il tutto e subito si consuma.”

Questo libro a quattro mani nasce dall’intesa di Simonetta Agnello Horny con la nipote Costanza Gravina.

Questo libro estremamente piacevole fa sorridere e al tempo stesso fa riflettere.
Nei racconti di Simonetta Agnello Horny ho rivisto la mia di infanzia, quella legata ai riti in cucina.

Oggi, in cui la negatività ci sta togliendo il gusto del bello nelle piccole cose, è necessario trovare delle buone pratiche per coltivare la cuntintizza:

“La cuntintizza nasce e si manifesta in ogni singolo individuo senza rivelare da dove ha origine e perché esiste. Si può raggiungere in svariati modi; io la cerco attraverso l’osservazione e la curiosità.
Ognuno di noi ha la sua cuntintizza, poi sta a lui decidere se condividerla.
La cuntintizza necessita di essere nutrita, curata e protetta, altrimenti si atrofizza fino a scomparire. Talvolta, maltrattata, si trasforma nell’opposto, vale a dire in malevolenza.”

Questo libro profuma di Sicilia, profuma di Sud, di ricordi da preservare

“Dietro a tutto questo incantato percorso di delibazioni, siamo arrivate a una sensazione più ampia e più articolata che da quel piacere così particolare risaliva alla quieta meraviglia di tutte le “piccole ragioni della bellezza del vivere”. Meraviglia che l’impasto della parola cuntintizza contiene tutta.”

Avventuratevi nella ricerca della cuntintizza.
Profile Image for Antonella Montesanti.
1,114 reviews25 followers
June 6, 2022
Bel libro scritto a quattro mani dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby e sua nipote Costanza Gravina.
Una sorta di raccolta di ricordi di entrambe, che va dalla tenera età al presente di ognuna, capitoli corti e molto scorrevoli, ben scritto e piacevole da leggere, per ricordare e gioire.
La cuntintizza in fin dei conti è lo scoprire la gioia nelle piccole cose, nei piccoli gesti di ogni giorno, che sia una passeggiata nel verde, oppure pulire lavare e tagliare le verdure per cucinare, preparare un dolce, riordinare la casa, telefonare o scrivere un biglietto ad una persona amica.
Gesti quotidiani, anche banali, possono rievocare episodi del passato, profumi di persone care scomparse, momenti di gioia quasi effimera, perché già si sa che non durano a lungo.
Un sorta di filo trasparente ma forte che lega passato e presente, e per le protagoniste passa tra Sicilia e Londra, dove vivono.
Una lettura consigliata, piacevole e delicata.
14 reviews
July 19, 2022
Soprattutto la prima parte è ricca di racconti e immagini suggestivi
Profile Image for Alice.
13 reviews
April 3, 2025
Ho dovuto interrompere la lettura a meno di metà libro.
Un libro pensato male e scritto peggio.
Quello che poteva essere un significativo escursus nel ritrovare la 'cuntintizza', la gioia di vivere nelle piccole cose, in un'epoca in cui diamo tutto per scontato, si rivela da subito un viaggio nelle esperienze di due membri di una famiglia agiata, che raccontano meramente le loro giornate spensierate, nelle quali ogni tanto, fra servitù e case di campagna, inseriscono a caso la parola 'cuntintizza'.
Peccato.
Profile Image for Silvia.
45 reviews2 followers
April 16, 2024
Dalla scrittura, si nota in maniera trasparente (come il vetro e il cristallo dei bicchieri evocati nel loro tintinnare di ricordi) il lusso in cui le autrici del libro sono nate. A volte i loro racconti travalicano le differenze, costituendo un caldo abbraccio per chi prova un affetto incondizionato per la terra della Trinacria. Altre volte, o forse spesso, certe considerazioni destano il lettore per il (presumibilmente inconscio e innocente) pressappochismo inerente al proprio privilegio.
2 reviews
October 8, 2023
Lettura noiosa, ripetitiva e monotona.
Mera narrazione di ricordi che si ripetono. Delusa
Profile Image for Elisa 19.
48 reviews
July 10, 2022
La lettura di questo libro è stata per me un susseguirsi di momenti di cuntintizza! Capitoli più o meno brevi ma pieni di significato, come lo sono sempre le parole di Simonetta. Un'alternanza di ricordi, di penna, di storie, di presente, di liste e di pensieri. La storia di una bellissima famiglia unita. È un libro da leggere e rileggere per risvegliare i sensi e apprezzare le piccole grandi cose della quotidianità
Profile Image for lalibreriadifra.
71 reviews43 followers
September 11, 2022
"La cuntintizza è uno stato d'animo, una condizione di appagamento e soddisfazione, un sentimento d'amore verso il prossimo o verso un ideale, e un'aspirazione di tutti gli esseri umani, nonché degli animali."

Durante la lettura di questo libro viene spontaneo domandarsi "qual è la mia cuntintizza?", e sono certa che ad ognuno verrà in mente ciò che più lo fa stare bene; perchè d'altronde la cuntintizza è proprio questo.
Simonetta e Costanza ci trasportano, come un uragano, in Sicilia, nella loro Sicilia, fatta di ricordi indelebili, e di nuovi da creare. Attraverso i singoli episodi che ci vengono raccontati, si è arrivati alla contemplazione di tutte le piccole ragioni della bellezza del vivere che caratterizzano la quotidianità di ognuno di noi. Nel libro si tocca ogni ambito, si spazia dalla sensualità dell'affondare le mani nella pasta frolla, alla delicata cascata di calici, bicchieri e bicchierini colorati; e tra l'altro questi ultimi sono i protagonisti della copertina, a parer mio bellissima.
La scrittura è così coinvolgente che le pagine scorrono senza rendersene conto, capitoli brevi ma pieni di emozioni, sono sicura che tutti possano ritrovarsi in almeno uno dei tanti aneddoti raccontati. Raccontati con una grande sensibilità, sono pagine vive, piene di ricordi delle nostre due scrittrici, emozionarsi sarà facile, ripensando magari a quel momento in cui da piccoli si aiutava la nonna a cucinare, oppure alle 'marachelle' che si combinavano con i cugini, e a quell'intesa che non svanirà mai.
Allo stesso tempo, secondo me, è anche un libro triste, in alcuni passi ci si rende conto del tempo che passa, e di conseguenza di alcune cose che non torneranno mai, del tempo fermo del lockdown, e di tutto quello che ci ha tolto, e in generale si prova molta nostalgia, e un pizzico di tristezza pervade le pagine. Ma, in ogni caso, si riuscirà sempre a trovare da qualche parte la propria cuntintizza.
Finito il libro avevo voglia di ricominciarlo subito, è stato un bel viaggio.
8 reviews
July 12, 2025
Raccolta di ricordi delle due autrici, tra case in Sicilia, passeggiate, ricordi d’infanzia e di vita in generale. Alcuni li ho trovati molto belli; si insiste molto sulla cucina e sui ricordi culinari delle due. L’idea di scrivere un libro su ricordi ed accadimenti che creano cuntintizza nelle protagoniste mi sembra gradevole, mi ha fatto pensare che ognuno di noi dovrebbe scrivere un libro del genere sulla propria vita, per essere più consapevole delle nostre sensazioni.
Profile Image for Chiara CiPi.
59 reviews
August 16, 2022
Quello del quanto basta è un concetto che travalica i confini della cucina e si sposta verso quelli decisamente più ampi della vita: siamo nell'area della filosofia morale, lì dove la vita si colma di sapienza esperienziale. Siamo noi a stabilire quanto basta, in ogni situazione e circostanza. Quanto basta è una scelta di responsabilità, che ha a che fare con il libero arbitrio.
1 review
July 31, 2022
Fantastici ricordi scritti a quattro mani.. Non sono siciliana ma adoro questa cultura antica.
Ottimo lo scorrere dei pensieri tradotti in parole.
Profile Image for Adele.
27 reviews
November 8, 2024
Ogni tanto si deve rileggere, per Nn dimenticare la vera ricchezza che abbiamo a portata di mano, e smettere di inseguire chissà chi e cosa. Ogni attimo può essere fonte di cuntintizza!
60 reviews
January 21, 2026
Godibilissimo libro di importanti piccole 'cuntintizze' quotidiane della vita. Lo consiglio
Profile Image for Sara.
64 reviews
March 27, 2023
una lettura confortante e confortevole, come un film un po zuccherato e mieloso che sai benissimo che c'entra poco con la vita reale, ma che guardi comunque fino alla fine perche' ogni tanto serve rilassarsi e sognare, sapendo bene che hai davanti a te tutti i stereotipi necessari per fare uscire un film sull'Italia del Sud nelle sale americane...
Displaying 1 - 17 of 17 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.