Fallon non è una bambina come le altre, i suoi genitori, fin da quando la piccola ha imparato a parlare, notano che ogni anno, verso il finire di ottobre, lei parla, ride e scherza con qualcuno o qualcosa che loro non sono in grado di vedere, ma come spesso accade i bambini tendenzialmente soli sviluppano un’immaginazione notevole e ciò li spinse a credere che fosse solo il classico amico inventato, ma quella loro figlia, così diversa, con lo sguardo fin troppo intelligente per un esserino così giovane, nasconde qualcosa di più. Lui è l’Imperatore, colui che distrusse l’Inferno stesso per aver perduto la donna che amava; condannato a vivere in una dimensione a metà, un limbo che non può essere attraversato se non quando le pareti che dividono i mondi si assottigliano con l’arrivo della notte più lunga dell’anno, durante la quale, le creature più infide, corrotte e crudeli possono muoversi indisturbate tra gli esseri umani e dove, finalmente, può congiungersi a quell’adorabile bambina sempre piena di domande e curiosità. Questa è la loro storia: l’avventura di una bambina divenuta poi una giovane donna dai magnetici occhi verdi, costretta a maturare in fretta, a fare i conti con un destino che non voleva, ripudiata da coloro che amava, accolta solamente da quegli stessi esseri che popolavano i suoi incubi e in viaggio verso mete così lontane dalla sua umida York; al suo fianco ad accompagnarla in ogni suo passo vi sarà il demone d’ebano, temuto, amato e odiato dai suoi simili, braccio destro di Lucifero, essere dalle incredibili capacità e dall’eterea bellezza, i lunghi capelli scuri come la notte e densi come il fumo di una sigaretta sono da sempre per Fallon un rifugio sicuro e quegli occhi dalle intense iridi simili a oro fuso, sono uno dei pochi colori che è ancora in grado di vedere e nei quali non si stancherebbe mai di perdercisi.
Il libro è il secondo della collana Voluntas Diaboli. Ordine Uscite Previsto: -Incatenata agli occhi tuoi (Saga del Demone Cremisi Vol 1 - Scritto da Roza Davis) -Il Giuramento dell'Imperatore(Saga del Demone d'Ebano Vol 1 - Scritto da Alexander Ackermann) -(Saga del Demone Cremisi Vol 2- Scritto da Roza Davis) -(Saga del Demone d'Ebano Vol 2 - Scritto da Alexander Ackermann)
N.B -> Non vi è un ordine di lettura previsto per le due saghe, possono essere lette autonomamente.
Si può leggere un libro in una sola notte? Ovviamente sì. Si può vivere con due occhiaie tali da sembrare un panda? Assolutamente, mi ha anche contattato il WWF. Si può amare un libro così tanto da non accorgersi che sia già mattina? Dannazione sì. Parlo di quest'opera, che stavamo in realtà aspettando intrepidanti e alla quale abbiamo anche creato la copertina! Per questo siamo di parte? No, perché l'autore non ci ha comunque fatto leggere il contenuto fino a ieri giustamente. La storia tratta le vicende di Fallon dalla sua infanzia fino alla sua adolescenza con un padre amorevole (e molto sexy), una madre che ho detestato dalla prima all'ultima pagina, nonostante a un certo punto abbia capito il perché dei suoi atteggiamenti molto borderline e un amico speciale che va a farle visita solamente nel periodo di Halloween quando la faglia che divide il mondo umano e quello demoniaco si assottiglia. L'autore è stato capace di rappresentare Fallon in maniera realistica in ogni sua parte, da bambina con un linguaggio più infantile e un carattere spensierato nonostante spicchi già un'intelligenza e uno spirito di osservazione molto maturi per una bimba e da adolescente con le classiche paturnie di ogni ragazzina e le farfalle nello stomaco per il primo amore (anche se chiunque avrebbe un intero ecosistema con un uomo così) Caesar invece è semplicemente wow, è un protagonista maschile con i suoi alti e bassi che mantiene però una coerenza e una costanza con se stesso e i propri pensieri, non diventa una banderuola che cambia improvvisamente atteggiamento, lui è quel che è e Fallon si impatterà presto con ciò che portano queste parole. La scrittura è fluida e coinvolgente; l'autore è stato in grado di dare il giusto spazio ai personaggi secondari che diventano essenziali e quasi amici di coloro che leggono questo libro. Ho apprezzato molto l'espediente di utilizzare la terza persona per permettere al lettore di vedere i colori, prerogativa che alla protagonista manca essendo daltonica per un motivo molto particolare! Detto ciò mi complimento e inizierò a pressare anch'io per far uscire al più presto il prossimo libro previsto nella collana! Ammiraglio Bradipolpopanda🐼
Metti insieme un gruppo di demoni antichi e potenti e una bambina speciale che fa parte di una famiglia con un passato tragico; aggiungi un amore che resiste al tempo e alla morte. Condisci con un pizzico di spicy e mescola tutto con una buona dose di originalità: questo è il primo libro della saga di
L'originalità è di certo uno dei punti di forza di questo libro, non solo per quanto riguarda la storia ma anche per la caratterizzazione dei demoni. L'autore non risparmia le descrizioni più crude e dettagliate, e ci sembra infatti di averceli davanti agli occhi: così scarnificati e spaventosi, con la pelle ricoperta di insetti brulicanti! Pur non lesinando sui dettagli macabri e sulle scene di violenza, la narrazione non risulta affatto pesante, merito di una verve umoristica che da il via a siparietti davvero divertenti!
La storia è in terza persona ma segue sempre la protagonista, Fallon, da quando è bambina, sino a quando ha quindici anni. Una scelta che ho apprezzato perché permette di indagare nei legami che la piccola ha con ogni componente della famiglia (vogliamo procedere con la beatificazione di papà Derek, please??) Legami che non sempre sono semplici e che a volte nascondono dei traumi mai superati. L'imperatore è all'inizio, una presenza ammantata di mistero, pur non essendoci fisicamente è presente in ogni pagina, aumentando così l'attesa della sua entrata in scena...che infatti sarà memorabile!
Nella seconda parte Fallon è cresciuta ed è diventata una giovane donna forte...e anche un po' pazza! Ma in un'accezione positiva! È molto piu presente anche il nostro Imperatore, mio personaggio preferito, ovviamente! Possiamo considerarlo un morally grey dal fascino oscuro e dalla innegabile figaggine! Alto, capelli lunghi e neri, occhi dorati, addominale scolpito...sta bene con qualsiasi vestito indossi...insomma non serve che vada avanti, avete capito che è una sorta di Jared Leto! Ma a rendere intrigante questo personaggio è soprattutto la contrapposizione tra il menefreghismo verso gli umani e il senso di protezione che prova invece per Fallon. Sono curiosa di vedere come evolverà il loro rapporto che sembra già molto molto saldo! Mi aspetto molto anche dai secondari come Thomas e Jolly che qui abbiamo visto in maniera più marginale, ma che sono certa, daranno soddisfazioni nei prossimi libri
Come iniziare se non dicendo che ho usato 100 segnapagina? Direi che già questo fa notare quanto mi sia piaciuto e quanto la penna dell’autore sia un faro che punta dritto ai sentimenti.
Partendo con ordine, la narrazione è in terza persona e ogni capitolo è condito da illustrazioni stupende (ringraziamo @ro) che ci regalano quel tocco di eleganza in più a un’impaginazione già perfetta.
Si parte alla grande con un prologo super, che cattura e fa precipitare direttamente in un mondo di cui si vuol, anzi, si esige di saperne di più, se non tutto. Poco dopo arriva la consapevolezza che da quel momento non si può trovare la forza di abbandonare la lettura.
Brevemente e senza fare spoiler, la storia parla di una bimba di sei anni che alla vista dei genitori si ritrova tanto sola da costruire un amico immaginario, il quale appare alla sua vista ogni anno nella notte di Halloween. Peccato che quello non sia frutto della fantasia, ma un vero demone che proviene da una terra macabra e colmo del desiderio di riabbracciare la sua amata. (nulla che non fosse già scritto nella descrizione del libro) Eppure esseri malvagi, e alquanto brutti mi vien spontaneo aggiungere, stanno cercando la piccola Fallon, che presto si ritroverà a combattere. Non solo questa poverina non vede i colori, ha problemi al cuore e un demone di due metri la perseguita, ma deve pure star dietro allo sviluppo e tutto ciò che ne comporta, tipo la prima cotta o la comparsa di forme. (fortunata? Non saprei dirlo)
I personaggi sono molto realistici, pregni di personalità come di pregi e difetti. Derek l’ho trovato di una dolcezza infinita, un padre dedito solo a proteggere la figlia e che dispensa amore paterno in qualsiasi situazione. Farebbe di tutto per la sua piccola, anche salire su un albero con le vertigini!
Piccola menzione speciale: adoro Jolly! È frizzante, smuove la situazione e rende comica anche una scena triste, ed è una qualità che amo.
Fallon sono sicura non ha bisogno delle mie lodi, scoprirete da soli quanto speciale è questa ragazzina dagli occhi versi, quanto possa essere forte nonostante la situazione la faccia sentire inadeguata, quanto possa essere importante agli occhi di qualcuno che la osserva da lontano per vegliare su di lei. Solo una sua frase mi sento di condividere, una risposta che mi ha spiazzata per la maturità con cui è uscita dalla testa di una bimba di sei anni: «Fallon ne abbiamo già parlato, la famiglia di Samantha e una delle più rispettate e conosciute del quartiere e lo sai che già ti considerano strana.» «E che male c'è in questo?» Chiese Fallon senza alcuna esitazione.
Nella seconda parte lei ha 15 anni, pronta per il ballo di Halloween, non sogna altro che l'uomo per tutte (o demone per lei) con il quale condividere una serata magica. Sono rimasta con l’espressione “che ship!” per tutta la scena e gli occhi a cuoricino! Ho adorato il Ballo e soprattutto una frase pazzesca che ha sconvolto studenti e insegnanti: "Una vera Regina non ha bisogno di un Re per governare". (Siamo tutti d’accordo, vero?)
Ora si scopre che lei è cresciuta e desidera Caesar con tutta la passione dei 15 anni, ma con questo si rende conto che la paura di apparire agli occhi di lui ancora come una bimba immatura la demoralizza.
Dall'altro lato abbiamo lui, anzi, Lui che freme per averla con sé come Donna ma teme di essere ritenuto una "figura parentale", come lui stesso si definisce.
Due facce della stessa medaglia, un age gap coi fiocchi, un demone e una ragazza che non fanno altro che rispettarsi uno di fronte all'altro ma bramare tocco e attenzione alle spalle.
Loro non stanno insieme ma sono legati davvero, si percepisce da come si confrontano e la speranza nel lettore cresce a dismisura. Eppure c’è qualcosa di più sotto tutto questo, ma lo scopriremo leggendo.
Warning: Questo libro crea dipendenza e altissime aspettative sull’uomo perfetto!
Un mood dark ma infantile che io amo! Un sali scendi tra dolcezza e horror esplicito.
Descrizioni precise, scene schiette e, ammetto, alcune non fanno per me ma le ho amate come il resto del libro.
Piccolo fun fact: a un certo punto mi sembrava di essere tornata alla prima volta che vidi "la storia fantastica", dove due innamorati devono affrontare avventure, dolore, demoni vari e il tempo stesso per tornare a unirsi. Un connubio perfetto di macabro e dolcezza.
Più adrenalinico di così cosa può esserci?
Mi sento di dire che è un libro difficile, non per scrittura perché quella è fluida e semplice, ma per la storia, per la crescita dei personaggi. Per capire a fondo la psicologia che c'è dietro ci vuole parecchia attenzione, empatia e delicatezza nell'entrare in scene tanto delicate.
Si sente che c'è parecchio lavoro dietro, delle sensazioni vere, e ricerche specifiche, anche la parte medica è precisa.
Piccolo accorgimento: alcune virgole, qualche refuso qua e là sono scappati ma nulla che possa compromettere la lettura, sono solo molto pignola. (oramai lo sapete) E soprattutto so che non si scampa dai refusi.
Vi consiglio caldamente di recuperarlo per una lettura immersiva e potente. Io non vedo l’ora di tornare in questo mondo nel secondo volume!
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie. Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmelo scappare? Assolutamente no.
Per ora la serie è composta da: - Il Giuramento dell'Imperatore - Bellicrepa - La Danza Armata - La Distribuzione delle Aquile- Atto Primo
I nostri protagonisti sono Fallon e Caesar: per entrambi il 31 ottobre ha un significato speciale perché lui, un demone, arriva nel mondo mortale proprio quel giorno. Entrambi hanno una storia che va avanti da secoli solo che Fallon ancora non lo sa. Sin da bambina resta isolata nel suo mondo, incurante di tutto perché a lei basta che ci sia lui con lei, sin dal primo momento in cui ha iniziato a farle visita. Non è tutto rosa e fiori nella sua vita quindi lui è il suo punto fermo, colui che da sempre la protegge. Ma la loro storia è molto di più, e solo una volta cresciuta se ne renderà conto.
Spettacolare. Ciò che posso dire di questo romanzo è che è una delle più belle scoperte di questo 2023. Ho amato tutto, dalla storia ai dettagli creepy, ai personaggi (Caesar amore mio), alla narrazione scritta come piace a me Dio ti ringrazio, a tutto ciò che ne fa di contorno. Quando ho chiuso il romanzo sono però rimasta così :( perché ne volevo ancora. E adesso che si fa? Un complimento davvero enorme per il bellissimo lavorone dietro questo romanzo, una chicca tra poche, dall'estetica alla stesura. J'adore!
Siete alla ricerca di una lettura accattivante per Halloween? Vi piacciono le storie in cui le creature e il mondo degli inferi sono interconnessi al mondo reale? Amate i romanzi con colpi di scena? Allora questo è il romanzo che fa per voi!!
Trama: Fallon Coraline Samhain è una dolce bimba nata con una patologia cardiaca che vive con una mamma psicologicamente instabile, un papà amorevole tutto dedito a lei, più il fratello maggiore, il cui valore crescerà a livello esponenziale nell’evolversi della storia. I migliori amici di Fallon sono il pipistrello peluche Pocho e un certo Caesar, del quale lei avverte sempre la presenza. Peccato che quest’ultimo sembra essere solo un amico immaginario, se non che la piccola sostiene che si palesi ogni anno il 31 ottobre, quando il velo tra i mondi si assottiglia. Per questo Fallon è anche in cura presso uno psicologo, perché “avevano definito il suo comportamento come insolito e strano.“ Ma Caesar è davvero solo frutto della fantasia di questa bimba di 6 anni? Durante una festa di compleanno a cui Fallon è costretta a partecipare, gli eventi iniziano a prendere una piega ben diversa e alcuni inquietanti personaggi sono alla ricerca della bambina…
La storia è strutturata davvero molto bene, il prologo ed il primo capitolo agganciano subito l’attenzione del lettore e già si intuisce che la nascita di Fallon ha turbato gli equilibri sia nel mondo reale che su un altro piano… e lasciatemi dire che Caesar è un personaggio con i controc*glioni che acchiappa fin da subito e la sua entrata in scena è cinematografica 🎬
Dopo aver conosciuto Fallon bambina, la ritroviamo a 15 anni, con un carattere più delineato e coerente per come ci è stata presentata all’inizio. Qui si viene letteralmente travolti dal rapporto più adulto tra Fallon e Caesar, che insieme sono esplosivi 🧨
Qualcuno sembra notarlo e inizia a tramare nell’ombra per dividerli ma… ad un certo punto… SBAM!!! La storia prende una piega inaspettata 😱 e niente, da quel momento in poi non riuscirete più a smettere di leggere.
Lo stile è fluido ed i dialoghi scorrono che è un piacere, caratterizzando alla perfezione i vari personaggi e le relazioni tra loro… sono presenti scene violente e dettagli che qualcuno può trovare raccapriccianti ma decisamente funzionali ai toni dark e all’atmosfera del romanzo.
Il finale è super cliffhanger! Meno male che il seguito c’è già ed è “Bellicrepa la danza armata” e tra poco dovrò assolutamente proseguire!!
Partiamo dal presupposto che ho adorato questa storia! Ammetto che all'inizio del libro ero un po' confusa riguardo a ciò che veniva narrato. La lettura parte forse un po' lenta, probabilmente a causa del fatto che Fallon è ancora piccola e non sappiamo quasi nulla riguardo al suo passato.
Ma più andavo avanti più aumentava la mia curiosità di capire quale fosse il suo ruolo, e sopratutto quale fosse la natura del suo rapporto con Ceasar! Non si vede tutti i giorni una bambina che ha come migliore amico un demone infernale.
E dopo aver superato la macabra notte del 31 ottobre, che mi ha tenuta con il fiato sospeso tutto il tempo, non sono più riuscita a staccarmi dalle pagine 😍
La nuova Fallon, diventata ormai donna, si trova a dover fare i conti con problemi sempre più grandi, legati ad una vita passata che non ricorda neanche appartenergli. Nonostante tutte le difficoltà, l'unica certezza che ha nella vita risiede in quel bel demone che sta da sempre al suo fianco.
Una delle cose che ho amato di più di questo libro è proprio la storia d'amore. Il sentimento che Ceasar prova per Fallon è qualcosa di semplicemente meraviglioso. Il suo non è solo amore, ma è anche orgoglio per la forza della sua dama, rispetto, devozione e ammirazione 🤍
Il mondo infernale da cui proviene il nostro imperatore viene appena accennato, ma questo perché la stessa protagonista non ne sa ancora molto. Quel poco che arriva al lettore però è molto chiaro e mette le basi per il continuo della storia 🔥
Anche i personaggi secondari sono tutti costruiti molto bene, in particolare i genitori di Fallon che mi hanno spezzato il cuore più volte. E sono rimasta molto molto incuriosita anche dai demoni Jolly e Lucy, non vedo l'ora di conoscerli meglio!
Con un finale davvero pieno di suspense, non posso che consigliarvi questa bellissima lettura e aspettare con ansia di leggere il prossimo volume 😍
Mi ero scordata di aggiornare Goodreads, ecco alcuni spezzoni della mia recensione.
Ho letto davvero tanti romanzi che usano questi la reincarnazione e il trope mate e seppur appaia come una scelta quasi scontata qui mi ha fatto sorridere e convinto. Doveva essere così, i personaggi non potevano non essere così senza questi due elementi.
«Mi interessa solo di te e nessun altro.»
Voglio concludere questa recensione con questa citazione, perché penso che un libro debba lasciarvi questa sensazione di unicità che solo un libro che vi ha trasmetto può fare. Il giuramento dell’imperatore è quel tipo di libro che ti intrattiene, quel fantasy che leggi con leggerezza e senza pensieri finché non ti ritrovi alla fine con tantissime domande e quesiti anche auto-riflessivi.
Un dark fantasy che mi ha convinto con la sua storia, con i suo stupendi personaggi realistici e che è riuscito a entrare lì in quello spazio di cuore che si è ritagliato. È un primo libro e si vede, ma credo che il suo seguito non potrà che essere un crescendo e una evoluzione totale. Consiglio la lettura a chi ama i fantasy, ma allo stesso tempo vuole vivere un viaggio.
La storia gira attorno a Fallon, giovane ragazza che fin da bambina è seguita e protetta da Caesar, il demone d'ebano dagli occhi dorati. I due, profondamente legati, possono incontrarsi solo allo scoccare dalla notte del 31 ottobre fino alla mattina del 3 novembre. Giorni intensi, in cui Fallon (che nella prima parte del romanzo è solo una bambina) può passare il tempo con quello che tutti reputano un semplice amico immaginario. I personaggi sono stupendi e sono caratterizzati al cento per cento. Fallon è dapprima una bambina tenera, che ha a cuore gli altri e nonostante i suoi gravi problemi clinici riesce comunque a portare uno spiraglio di gioia nella vita di chi le sta intorno. Tutti tranne la madre, Alexandra, che in Fallon vede qualcosa di oscuro, un legame che vuole dimenticare. Diverso per Derek e Thomas, corrispettivamente padre e fratello della giovane, che vedono in lei una persona speciale e buona e si ritroveranno spesso a difenderla non solo dagli atteggiamenti malsani della madre, ma anche dal mondo esterno che spesso colpisce la bambina duramente. Il personaggio di Derek mi ha trasmesso tantissima tenerezza. Un uomo che altro non vuole che difendere la figlia dai mali del mondo e che si ritroverà a battersi contro cose che nemmeno poteva immaginare. È descritto come un personaggio di bell'aspetto, gentile e paziente, sia con i figli che con Alexandra, sua moglie. Thomas, invece, è un personaggio esuberante, simpatico e protettivo nei confronti della sorellina. Nella prima parte del romanzo troveremo un mix di emozioni che ci farà amare la storia fin da subito. Personalmente, ho atteso l'arrivo di Caesar come Fallon e quando è arrivato ho strillato e mi sono innamorata, avendo come una sorta di imprinting. Caesar, infatti, è un demone. Chi mi conosce sa che amo i demoni e trovarne uno come lui mi ha destabilizzata. è difficile al giorno d'oggi leggere di qualcuno che riesca a rappresentare i demoni come me li immagino, ma Alex ci è riuscito. Tornando al personaggio, a Caesar non gliene frega niente degli altri a differenza di Fallon, l'unico suo cruccio è proprio la bambina che seguirà fino alla sua crescita (nella seconda parte del romanzo troviamo una Fallon adolescente) e per la quale prova un sentimento forte. È un personaggio affascinante, oscuro, spesso divertente specialmente quando si approccia alla dimensione umana e ai cambiamenti che questa apporta nel corso dei secoli. Il suo unico scopo è quello di proteggere Fallon da altre entità demoniache che vorrebbero ghermirla per i loro scopi (e anche dalle piccolezze o dai pericoli che il mondo che la circonda comporta). L'ho amato fin da subito, la sua sete di sangue mescolata all'istinto protettivo nei confronti di Fallon mi ha fatta innamorare e divorare le pagine come mai era accaduto prima. Insomma, una coppia insolita, ma che funziona! Ho trovato molto interessante lo stile dell'autore che non ha per niente paura di mostrare la parte cruda e violenta della natura dei demoni (GRAZIE ALEX!) come la natura egoista degli esseri umani stessi. Il modo in cui l'autore riesce a destreggiarsi tra le due Fallon che vengono presentate mi ha convinta e estasiata. La Fallon bambina può mostrarsi dolce, ma al contempo molto saggia, mentre nella seconda parte del libro avremo il piacere di imbatterci nella sua adolescenza. Ormoni compresi! È una cosa che ho davvero apprezzato l'umanizzare i personaggi, renderli reali e nonostante l'ambiente decisamente paranormal, questo è un dettaglio che mi è saltato all'occhio che non tutti riescono a realizzare e quindi va dato merito all'autore di ciò. Le scene crude mi hanno destabilizzata talmente tanto (non me lo aspettavo come ho detto prima) che mi sono complimentata con l'autore stesso per la rappresentazione della natura di una creatura che nulla ha di rose e fiori. Sono ben descritte, si riesce a visualizzare l'atto come se lo si stesse vivendo e lo stesso vale per le emozioni dei personaggi. Successivamente si farà la conoscenza di ulteriori personaggi nella seconda parte del libro che arricchiranno la storia e faranno bramare i testi successivi della saga che sono già disponibili su Amazon. È un romanzo che mi ha dato tante risposte ma anche tante domande, una tra le quali è il motivo del perchè Fallon smetta di vedere i colori. Insomma, un romanzo che mi ha lasciata a bocca aperta, sapevo già che Ackermann aveva fatto un buon lavoro ma sono comunque rimasta colpita e mi sono innamorata del suo romanzo. Chiunque può leggere questo romanzo, a parere mio, e apprezzarlo per ciò che è; una storia di intrighi, legami, guerra, amore e sofferenza.
Il mix perfetto per gli amanti dei Dark Fantasy e non solo.
La storia si incentra su Fallon, una ragazza che fin dalla sua più tenera età è consapevole di essere diversa dalle altre. Durante la prima parte del libro ripercorriamo quella che è la sua infanzia, dove troviamo un padre amorevole in contrasto con una madre che non sembra provare altro che risentimento per lei a causa della propria condizione psicologica dovuta a vari traumi abbastanza gravi che hanno ancora ripercussioni sul suo presente. Fallon non ha mai fatto alla madre una colpa di questi suoi atteggiamenti, anzi ciò che spicca subito all'occhio del lettore è la sua capacità di essere buona ed apprensiva con lei, cosa che ho davvero apprezzato moltissimo. Sa di poter contare sul sostegno di suo padre e su quello di suo fratello maggiore ed è per questo che nonostante tutto, cerca di vivere la sua vita come quella di qualsiasi altro bambino della sua età, ma con sé porta sempre quello che tutti credono essere un curioso amico immaginario: Caesar. Nessuno è in grado di comprendere perché fatti inspiegabili accadono ogni qualvolta qualcuno cerca di farle del male o quando la sua famiglia è in palese difficoltà, ma la madre in preda all'esasperazione, trova un compromesso con il marito per mandarla da uno psicologo infantile ed è proprio qui che le cose saranno destinate ad evolversi. Più il tempo passa, più gli eventi cominciano a susseguirsi diventando a tratti pericolosi ed intensificandosi ogni 31 ottobre. C'è un qualcosa che distingue Fallon da qualsiasi altra persona, eppure dare spiegazioni non sembra essere la giusta strada per raggiungere lo scopo finale. Nella seconda metà del libro Fallon è ormai cresciuta e porta con sé i danni di situazioni che lei stessa non ha potuto fermare in alcun modo neppure volendolo ed è per questo che si sente responsabile per tutta una serie di vicissitudini che hanno colpito Samantha, la sua amica d'infanzia. Suo padre ancora una volta fa da punto di riferimento ed è per questo che ho apprezzato molto quello che lui rappresenta. Derek è un uomo forte, coraggioso e paziente, sempre pronto a mettere insieme la propria famiglia anche quando cade a pezzi e senza mai chiedere nulla in cambio. È uno di quei personaggi che potremmo definire confortanti e che in qualche modo sono in grado di insegnare quali siano i veri valori della vita.
Abbiamo poi Caesar, un demone che è disposto a tutto pur di proteggere Fallon da qualsiasi male, eppure dietro ogni sua azione si nasconde una ragione ben più profonda che prende le sue radici da secoli e secoli prima, ma di cui non ci è dato ancora avere una risposta netta, se non piccoli accenni che indirizzano il lettore verso quella che poi sarà la verità. Il suo rapporto con la ragazza è molto stretto, i due sembrano essere affiatati e soprattutto si appartengono senza porsi troppe domande sulle origini dei loro sentimenti, ma è chiaro che il loro amore è destinato ad intrecciarsi con difficoltà. C'è una nota stonata che continua a ripetersi ancora e ancora portando la vita di Fallon e di suo fratello ad essere ai margini di una tragedia senza possibilità di riscatto. Personalmente ho amato l'evoluzione della crescita della protagonista riuscendo a notare come passi dal suo essere bambina, al suo essere un adolescente senza troppe pretese. Comprende il valore delle cose, che siano materiali o meno e soprattutto ha la fortuna di essere molto empatica con le persone che conosce, a tal punto da fare di questa sua peculiarità un punto di forza. Caesar d'altro canto sembra non essere molto propenso a volere rapporti con le altre persone, interessato soltanto a determinate scelte che spera di poter fare da secoli e di poter portare avanti. È una storia fatta di elementi molto importanti e particolari, raccontata con semplicità e scorrevolezza, quasi come se si volesse accompagnare il lettore nella storia passo dopo passo, senza però svelare fin da subito quali siano i segreti che si celano dietro ogni azione. Ho divorato questo libro in un paio di giorni e devo dire che sono molto curiosa di sapere quale sarà il seguito. È quello che potrei definire un buon libro d'esordio con la particolarità di tenere il lettore incollato alle pagine. Non voglio svelarvi troppo, ci saranno moltissimi colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta, ma soprattutto scene che vi terranno con il fiato sospeso cercando di capire come potrebbe andare a finire.
“ La rabbia che acceca chi di amore soffre va ben oltre l’autocontrollo.”
Prima di cominciare con la mia recensione voglio ringraziare l'autore per la fiducia e la possibilità di leggere il primo romanzo della sua saga. Sto parlando de "Il giuramento dell'imperatore" di Alexander Ackermann.
Fallon Coraline Samhain è una bambina di sei anni con un pupazzo di nome Pocho che porta sempre con sè. Il suo papà Derek è il migliore del mondo. Ha un fratello più grande di nome Thomas, che adora. Il suo giorno preferito è il 31 Ottobre, Halloween. E ha un amico immaginario di nome Caesar. Unica nota stonata? Caesar non è proprio immaginario, quanto la madre di Fallon crede. Caesar è in realtà un demone e anche uno bello potente, il quale è legato fortemente a Fallon. La protegge dagli umani, dai bambini cattivi e anche dagli altri demoni. Eh sì, perchè ci sono dei demoni che bramano l'anima di Fallon e farebbero di tutto per averla. La storia segue l'infanzia e la crescita della protagonista, alla quale gliene capitano di tutti i colori. Attaccata dai demoni, spesso non compresa dalla madre e dai suoi stessi coetanei.
Sono sincera, fin dal prologo la storia mi ha catturata e non mi ha più lasciata andare. La narrazione è incalzante, non ci si annoia mai. Ho adorato la prima parte, dedicata all'infanzia di Fallon, dove leggiamo di una bambina di sei anni dolcissima. Una bambina fin troppo intelligente per la sua età e che nonostante il trattamento indifferente e a volte scontroso che le riserva la madre è così buona da amarla lo stesso. Nella seconda parte troviamo invece una Fallon quindicenne alle prese con il suo primo amore che è proprio quel demone che la viene a trovare ogni 31 Ottobre. L'autore è stato davvero bravo a far crescere la protagonista durante il romanzo e ce ne accorgiamo non solo perchè viene annunciato il tempo trascorso, ma proprio perchè cambia e matura il modo di parlare della stessa Fallon.
Mi sono piaciute molto le illustrazioni, i piccoli pipistrelli a fine pagina, le zucche ad ogni inizio capitolo...tutto in stile assolutamente spooky, perfetto per Halloween. Tra l'altro festa preferita della nostra protagonista.
Tra i miei personaggi preferiti ci sono sicuramente papà Derek (eh sì, quando penso a lui penso al Derek di Grey's Anatomy), Caesar che come si fa a non innamorarsi di un demone capace di essere tenerissimo con una bambina di sei anni e ovviamente Fallon. Mi sono affezionata anche a Thomas, il fratello di Fallon, il quale protegge la sua sorellina a modo suo.
Probabilmente, mi sta molto antipatica la mamma di Fallon, anche se scopriamo che il suo atteggiamento è dovuto a dei traumi passati, però avrei voluto schiaffeggiarla ugualmente.
Insomma, come primo libro di una saga ha tutte le caratteristiche perfette per essere un ottimo e promettente inizio!
Lo consiglio a tutti gli amanti dei fantasy con note dark e a quei lettori che amano la presenza dei demoni nelle storie.
PS. Piccola richiesta per l’autore: ce lo pubblichi uno spin-off su Caesar?
Fallon Coraline Samhain ha sei anni ed è una bambina splendida dalle mille sfaccettature colorate. Ma questo la rende solo più strana agli occhi della gente mondana. Ha sempre avuto particolarità che la distinguevano dai suoi coetanei: un problema congenito al cuore - che la portava ad affaticamento ed eventuali ma letali infarti - il possedere strane abitudini comportamentali, tra cui intrattenere conversazioni con una presenza che solo lei è in grado di vedere; questi episodi peculiari iniziavano alle 21:57 del 31 Ottobre e terminava intorno alle 3 del mattino del 3 Novembre. Il comportamento anomalo della bambina portò la madre di lei a rinnegare ancor di più la figlia, costringendola ad andare dallo psichiatra e prendere psicofarmaci; nonostante questo rigetto da parte della figura materna, il padre era più che orgoglioso di avere una bambina così speciale, che riempiva la casa col suo fare da "terremoto" andando a scombinare i piani dei genitori e del fratello più grande, Thomas. Nel corso del tempo strani eventi porteranno la piccola peste in pericolo, più vicino a una verità oscura di quanto lei possa sostenere, tanto da portare morte e distruzione intorno alle persone che la circondano, nel bene e nel male. Passano gli anni, e la bambina - ormai ragazza - cerca di passare il tempo come una normale adolescente, ma con il costante desiderio di avere con sé quel caro amico che le è sempre stato accanto, con la speranza che il rapporto fraterno si possa trasformare in qualcosa di più intimo.
Imparerà che anche le persone con gli intenti più nobili, nascondo desideri oscuri e reconditi...
Da dove posso cominciare? Il romanzo è scritto molto bene - piccolissimi refusi qua e là. La prima parte, incentrata sull'infanzia del piccolo tsunami, riesce a descrivere i pregi e i difetti che accompagnano Fallon durante questi piccoli episodi peculiari insieme a Caesar, il demone che cerca in ogni modo possibile di proteggerla. Col passare del tempo, entriamo nel vero spirito della trama, andando a scovare verità dietro misteri nelle parole che si scambiano le creature che si nascondono nell'ombra e che provano in tutti i modi a scatenare la verità latente all'interno della piccolina. La seconda, invece, gira intorno alla crescita a un'adolescente in piena agli ormoni ma con un pizzico di raziocinio.. Scherzo, suvvia! La presenza dell'imperatore non si fa più così sentire, portando la ragazza a chiedersi se questo suo volersi allontanarsi sia a causa sua. La realtà delle azioni di Caesar verrà rivelato poco a poco, portando consapevolezza di quanto la figura della peste ormai cresciuta, sia decisiva nel confermare o ribaltare il risultato finale... Le vicende andranno a farsi più interessanti ed esilaranti. Credetemi, quel tocco di humor non è per niente da sottovalutare!
La ragazza lo abbracciò, affondando il viso nel suo petto, per nascondere il rossore che stava lentamente avvampando sul suo volto. «Mi prometti che sarai sempre con me? Qualsiasi cosa accada?» Caesar sentì il cuore venir avvolto in una morsa calda, una sensazione che da molto tempo gli era mancata. «Te lo prometto.» Sussurrò.
Questo libro mi ha sorpresa. Non so cosa mi aspettassi di preciso, ma ha superato di tantissimo le mie aspettative. La scrittura mi ha presa fin dalle prime pagine, l'ho letto in 4 giorni senza neanche rendermene conto, è più che scorrevole e gli eventi mettono una curiosità tale da voler leggere il più possibile per scoprire cosa succederà. La trama mi aveva attirata, ma il prologo è stato ancora più convincente. Un demone innamorato da migliaia di anni della stessa donna che una volta morta si rincarna e lui la ritrova e la protegge? Completamente conquistata. Ho trovato la storia anche originale e interessante. Sia per le ambientazioni e le vicende molto dark, sia per le particolarità di Fallon, sia soprattutto per la crescita di quest'ultima. È scritto in terza persona, ma sono riuscita comunque ad entrare tantissimo in empatia con quasi tutti i personaggi e ho amato leggere di Fallon bambina con tutte le caratteristiche che compongono la sua giovane età. Un'altra cosa che ho amato tantissimo è il rapporto che ha Fallon con il padre e il fratello, soprattutto con il primo, le scene tra Derek, suo padre, e Fallon mi hanno emozionata tantissimo. C'è anche molta azione e come accennavo prima delle scene particolarmente dark, anche qualche accenno di violenza che a me personalmente non dà fastidio e le ho trovate molto coerenti con la storia. Sono curiosa di vedere la maturazione che farà Fallon nei prossimi volumi visto che ci lascia con lei adolescente che ha fatto già diversi cambiamenti. Caesar, che dire, ho già una crush per lui, il personaggio l'ho amato. È un demone, l'Imperatore, che parte con un'aria piuttosto misteriosa, cosa che mi ha attirata ancora di più. Leggere di lui è stato molto interessante, soprattutto vedere il legame che ha con Fallon, li amo insieme. È stato bello leggere anche degli altri demoni, soprattutto Jolly e Lucy, sono molto curiosa di sapere di più su di loro. Ci sono stati anche diversi colpi di scena che mi hanno lasciata più che sorpresa e una parte che mi ha spezzato il cuore, davvero, chi ha letto capirà. Questo libro merita davvero tanto. Il finale ha un cliffhanger quindi non vedo l'ora di andare avanti sia per quel punto sia per la storia in generale!
Che il fantasy abbia raggiunto da tempo una certa vetta di maturità non è nemmeno più il caso di specificarlo. Sono decenni che assistiamo ad una vastissima gamma di esperienze umane nel genere, e questo ha scostato in parte dal groppo quell’aurea e ingentilita atmosfera tale per cui bene e male, idealizzati all’eccesso, finivano per scontrarsi più su un piano astratto rispetto a più concrete controparti presso altre molteplici categorie letterarie. Il dramma s’è miscelato con sapienza al fantasy, e la nostra attuale predilezione rivolta a contaminazioni dark, verso la descrizione nuda e cruda, è anche riflesso di chi siamo in questi tempi oscuri. Il Giuramento Dell'Imperatore Volume 1, di Alexander Ackermann, può essere dunque letto sotto due diverse lenti d’ingrandimento, a seconda della nostra stessa sensibilità: da un lato, assistiamo alla crescita della protagonista, la quale ci viene presentata fin dalla tenera età, circa a sei anni; dall’altro, conosciamo il mondo degli umani in relazione al mondo dei demoni, e il discorso si ampia dal singolo alla pluralità. Non stiamo dicendo che questo sia un saggio di sociologia inerente al rapporto tra l’individuo e i suoi simili; è un dark fantasy molto scorrevole, scritto con una grande fluidità e in grado d’intrattenere il lettore dall’inizio alla fine. Stiamo solo dicendo che risulta facile, sulla base di quanto narrato, elaborare discorsi più ampi in grado di abbracciare per intero il contenuto de Il Giuramento Dell’Imperatore Volume 1. Avrete modo di leggere e apprezzare questo romanzo anche considerando la componente più romance ivi presente. La storia tra i due protagonisti, Caesar e Fallon, è una relazione che (in tutti i sensi) si costruisce nel tempo e matura attraverso grandi difficoltà. Fallon passa attraverso il male, sembra presa di mira dalla malasorte. Molte scene potrebbero persino urtare la sensibilità dei lettori non abituati a masticare certe tematiche, ed è curioso come a protezione di questa bambina prima e ragazza poi vi sia un demone che solo lei può vedere. I personaggi comprimari fanno da supporto narrativo il più delle volte e servono a spezzare la drammaticità che permea l’intera opera, offrendo da una parte linee più distensive che alleggeriscono la lettura e dall’altra, molto spesso, la chiave per poter proseguire nello sviluppo della trama, il tutto bilanciato al millimetro da Alexander Ackermann che dimostra di avere le carte in regola per poterci ulteriormente stupire, in futuro. Un libro d’avere!
Un'altra bellissima scoperta tutta italiana. Il mio 2023 è iniziato con autori italiani e quasi tutti pubblicati in self; anni fa non l'avrei mai detto, ma questo mondo mi sta regalando perle meravigliose. In questo caso, una trama complessa e coinvolgente, sempre consistente, in cui ogni momento è strettamente legato agli eventi successivi. Conosciamo la protagonista quando ha 6 anni, conosciamo la sua storia e la sua famiglia; sono momenti importanti e a me è piaciuto molto questo percorso guidato nella vita di Fallon. Mi è piaciuto scoprire pian piano il suo carattere, quello della sua famiglia, le sue difficoltà e le sue piccole gioie. La storia è potente e sono sicura riserverà sorprese nei libri successivi, perché già in questo ci sono eventi e indizi di quello che verrà. I personaggi sono molto ben strutturati e, soprattutto, coerenti (anche questo non scontato, basta guardare alcun best seller che a un certo punto snaturano i propri personaggi per piegarli alle esigenze di trama). Qui gli umani sono umani, in tutto e per tutto; e i demoni sono demoni: li conosciamo, scopriamo che hanno una profondità e un'interiorità, ma restano demoni. Le scene di combattimento sono crude, quindi se avete lo stomaco debole o siete impressionabili forse questo libro non è per voi. Ma non è tutto qui. Ci sono davvero tanti temi importanti, affrontati da diversi punti di vista: l'amicizia, la crescita, il bullismo, le malattie mentali, il lutto, la violenza sessuale e quella in generale. Ci sono diversi trigger, quindi sicuramente anche da questo punto di vista non è un libro per tutti; ma devo dire che generalmente i temi sono trattati in modo ampio e non banale, lasciando al lettore anche lo spazio per la riflessione sui temi e per capirne le implicazioni sulla storia. Lo stile è molto particolare, ricorda i romanzieri del primo novecento: è uno stile corposo e molto elegante, ogni azione viene descritta in modo completo, sempre attento ai dettagli e alla terminologia. Anche nei momenti in cui la storia procede rapida, lo stile di scrittura è elaborato e curatissimo. Forse non a tutti risulterà semplice, soprattutto all'inizio, ma il mio suggerimento è di non desistere, perché questa storia merita davvero moltissimo e io non vedo l'ora di proseguire nel viaggio complicato, doloroso ed entusiasmante di Fallon e Caesar (sì, soffrirete. Gioirete, vi emozionerete e soffrirete. Tanto. Ma ne vale la pena, davvero!).
Ho apprezzato il personaggio di Fallon, così a modo ed educata da bambina ( forse anche troppo) e decisa e risoluta da adolescente.
Caesar è indubbiamente il personaggio più intrigante di questo primo capitolo. La vicinanza a Fallon fin dai primi anni di età, il proteggerla sempre anche quando non poteva essere fisicamente vicino a lei, il ritrovare un po' alla volta nelle sue fattezze la donna che ama, lo rendono facile da apprezzare.
Personalmente amo la festa di Halloween, quindi il fatto che sia una data fondamentale per questa storia è assolutamente un punto a favore. Le descrizioni orrorifiche dei demoni, soprattutto nella prima metà del libro sono ben fatte e aiutano a rendere l'idea di angoscia del momento.
Oltre alla storia fantasy troviamo anche il dramma familiare. Sin dai primi capitoli si capisce che qualcosa è successo nel passato di Alexandra, la madre di Fallon, e che questo ha intaccato il rapporto con la figlia. Derek, il padre, è indubbiamente una figura positiva all'interno della storia e colonna portante nella vita della protagonista.
Negli ultimi capitoli conosciamo Jolly, demone divertente che alleggerisce la lettura con le sue battute.
Il libro è essenzialmente diviso in due parti. La prima dove conosciamo la Fallon bambina e le seconda in cui incontriamo la Fallon adolescente. Personalmente ho trovato la prima parte eccessivamente lunga.
La scrittura di Alex non è propriamente nei miei canoni. Prediligo scritture semplici e lineari, senza troppe descrizioni articolate e a volte non necessarie. I termini "ricercati" che troverete all'interno del libro sono un po' la sua firma, ma ho trovato stonassero all'interno di una trama ambientata fra gli anni '90 e gli anni 2000.
A lettura finita posso dirvi che la storia di Fallon e Caesar è interessante, molte cose sono ancora da svelare e che molto è ancora da scoprire soprattutto sul passato della protagonista. Personalmente ho faticato in alcuni punti con la scrittura di Alex, ma è una cosa soggettiva legata al gusto personale.
Fallon e Caesar l’avevamo già conosciuti nel libro di @_roza_davis_autrice_ e io già li avevo adorati, qui @ackermann_writer_in_the_dark ci accompagna passo passo nell’evoluzione del loro rapporto fin da quando Fallon è una piccola pupazzola veramente tanto dolce. Fallon è un personaggio che ho amato fin dalla prima apparizione in “Incatenata agli occhi tuoi” ma qui raggiunge uno spessore emotivo e psicologico veramente molto profondo, è forte, caparbia e a tratti anche testarda ma è anche molto molto tenera, la Fallon bambina poi mi faceva venire l’istinto di spupazzarla per bene, capisco perché Caesar non vedeva l’ora di andare da lei e passava il tempo a guadarla! Caesar mi ha stupito tantissimo, qui vediamo il suo lato tenero e il suo cuore, sì, sì, quel brontolone ci direbbe che lui un cuore non ce l’ha ma non è vero, il suo cuore è Fallon, Fallon che con il tempo capisce che i suoi sentimenti per Caesar non sono più quelli di una bambina ma che sono cambiati in qualcosa di diverso. Descrizioni vivide, dettagliate, evocative e quasi cinematrografiche, uno stile veloce, fresco, ricercato e scorrevole ma che vi ammalierà dalla prima all’ultima pagina, tuttavia la cosa che più ha colpito è l’ironia non proprio celata ma fighissima che ritroviamo per tutto il libro, inutile dirvi che Caesar è il più sarcastico di tutti! A livello di worldbuilding non abbiamo molte rivelazioni in più rispetto al libro di Roza ma sono fiduciosa sul fatto che nei prossimi libri scopriremo tutti! Tra l’altro, se avete letto il libro di Roza vi ritroverete deliziati da qualche piccolo riferimento al nostro diavolo dai capelli rossi! Insomma un libro che mi ha fatto macinare quelle quasi 400 pagine in poche ore tanto che l’ho letto tutto in una sola sera! E… siete ancora qui a leggere la mia recensione? Via , sciò, andate a comprare questo magnifico libro!
Il giuramento dell’imperatore ci racconta le avventure di Fallon e Caesar: adorabile bambina lei, terribile demone lui (terribile ma a tratti adorabile), entrambi con una ferita nel cuore e un mondo da combattere. Ho letto questo libro grazie alla collaborazione con l’autore. La lettura è iniziata con timore: sono una persona fifona per cui temevo l'approccio a questo dark fantasy con sfumature horror, ma dalle prime pagine mi sono subito ricreduta.
I personaggi sono ben caratterizzati, al punto che mi sono sorpresa più volte a pensare a Fallon come a una persona normale, un’amica di vecchia data che non sento da tanto e per la quale mi preoccupo. Sono riuscita a vederli agire e pensare ben fuori dalle scene del libro, ma non per la loro prevedibilità, tutt’altro, piuttosto per la cura dell’autore nella loro costruzione di espressioni, gesti, movenze, sentimenti e ideali. Per quanto riguarda la scrittura mi viene solo un aggettivo, dolce: in qualche modo, nonostante le scene raccapriccianti e il senso di inquietudine, la purezza dei sentimenti dei protagonisti ha pervaso come una dolce melodia quelle immagini. L’alternarsi di meraviglia e inquietudine hanno reso il ritmo sempre intenso, con un crescendo fino all’apice, a quella cucina in cui la mia lettura si è cristallizzata conscia che una sola parola di più avrebbe disintegrato la perfezione di quell’immagine e così è stato… Eppure non lo è stato… Perché quelle che credevo scaglie di cristallo erano ceneri sottili dalle quali, come l’araba fenice, la trama è rinata con un nuovo melodioso canto e due personaggi davvero interessanti.
Questo libro si inquadra in un ambizioso quanto entusiasmante progetto: costruire un mondo in cui i personaggi di più autori vivano e si muovano, incontrandosi, interagendo o proseguendo ognuno per la propria strada. Un libro da leggere
Fallon e Caesar l’avevamo già conosciuti nel libro di @_roza_davis_autrice_ e io già li avevo adorati, qui @ackermann_writer_in_the_dark ci accompagna passo passo nell’evoluzione del loro rapporto fin da quando Fallon è una piccola pupazzola veramente tanto dolce. Fallon è un personaggio che ho amato fin dalla prima apparizione in “Incatenata agli occhi tuoi” ma qui raggiunge uno spessore emotivo e psicologico veramente molto profondo, è forte, caparbia e a tratti anche testarda ma è anche molto molto tenera, la Fallon bambina poi mi faceva venire l’istinto di spupazzarla per bene, capisco perché Caesar non vedeva l’ora di andare da lei e passava il tempo a guadarla! Caesar mi ha stupito tantissimo, qui vediamo il suo lato tenero e il suo cuore, sì, sì, quel brontolone ci direbbe che lui un cuore non ce l’ha ma non è vero, il suo cuore è Fallon, Fallon che con il tempo capisce che i suoi sentimenti per Caesar non sono più quelli di una bambina ma che sono cambiati in qualcosa di diverso. Descrizioni vivide, dettagliate, evocative e quasi cinematrografiche, uno stile veloce, fresco, ricercato e scorrevole ma che vi ammalierà dalla prima all’ultima pagina, tuttavia la cosa che più ha colpito è l’ironia non proprio celata ma fighissima che ritroviamo per tutto il libro, inutile dirvi che Caesar è il più sarcastico di tutti! A livello di worldbuilding non abbiamo molte rivelazioni in più rispetto al libro di Roza ma sono fiduciosa sul fatto che nei prossimi libri scopriremo tutti! Tra l’altro, se avete letto il libro di Roza vi ritroverete deliziati da qualche piccolo riferimento al nostro diavolo dai capelli rossi! Insomma un libro che mi ha fatto macinare quelle quasi 400 pagine in poche ore tanto che l’ho letto tutto in una sola sera! E… siete ancora qui a leggere la mia recensione? Via , sciò, andate a comprare questo magnifico libro! #inacatenatagliocchituoi #rozadavis #alexanderackermann #demoni #akuma #Heather #demonecremisi #demonedebano #fallon #ceasar #poteri #inferno #paranormalromance #romance #Inganni #bookstagram #bookstagrampertutti
Può un demone, l'imperatore, essere così straziato nel profondo del suo cuore, della sua carne, del suo più profondo io da ricercare ovunque la donna amata da secoli, per la quale ha distrutto l'inferno dopo averla persa? Può una bambina essere così speciale, unica, diversa ma simile a colui che l'ama da secoli, rivelarsi alla fine una guerriera, colei per cui l' imperatore è pronto a sacrificare tutto? Sì, sì sì sì!!!!! Adorato,amato alla follia, impazzita letteralmente per questi personaggi, travolta dal rapporto dolce e tenero fra Fallon e Ceasar e divorata dalle fiamme della passione del rapporto più adulto fra i due protagonisti!!! La storia è strutturata benissimo, le future dinamiche della vicenda si intuiscono già dai primi capitoli e poi, scusate se è poco arriva LUI!!!! Entrata scenografica del Demone più figo dell'Aldilà!!!! Fallon e Ceasar insieme sono fuoco puro e nulla e nessuno potrà dividerli.....ci provano in tanti, e qui le scene violente e crude non si fanno certo mancare, ma tutto è funzionale al carattere di Caesar...e poi lo stile dell'autore è così fluido e scorrevole che ci si ritrova a voler partecipare attivamente alle varie scene verso i veri cattivi, che lo sono veramente molto!!!! I personaggi sono caratterizzati magistralmente, con un worldbuilding perfetto, dark quanto basta e creepy ad hoc!! Il cliffhanger del finale mi ha fatto cadere letteralmente la mascella che poi è tornata al suo posto visto che fra poco attacco voracemente il secondo volume di questa saga ( per ora di tre volumi) im-per-di-bi-le!!! Ultima nota..Jolly, un personaggio che entra in scena verso la fine ma che si fa decisamente notare per aspetto e personalità..lo aspetto in futuro perché già lo amo!!!! E voi readers, siete ancora lì seduti?!?! Su su su, correre verso questa meravigliosa avventura!!!
Una lettura perfetta per questa festosa ricorrenza, in edizione limitata disponibile fino al 15 novembre. Un'edizione speciale per Halloween, che contiene due capitoli aggiuntivi; la copertina e l'impaginazione sono riviste e tematizzate. Davvero un bel colpo d'occhio!
L'ha cercata per mille anni e ora rischia di perderla di nuovo! Trope: Dark fantasy Urban fantasy Paranormal romance
Sono felicissima di aver scoperto questo autore, questo libro è stato un colpo di fulmine!
Raccontata in terza persona, seguiamo la vita di Fallon da quando è solo una bambina e la vediamo crescere tra le difficoltà legate alla sua famiglia, al suo carattere e al suo essere "diversa" dai coetanei. È molto solitaria, a lei basta la presenza di Caesar, per tutti un amico immaginario, mentre per lei ha una grande importanza; per questo viene vista come la strana.
Scopriamo così il demone Caesar, prima con gli occhi di una bimba sempre accompagnata dal suo inseparabile peluche pipistrello Pocho, poi attraverso quelli di una Fallon adolescente.
Crescendo i sentimenti cambiano, come tutto ciò che la circonda, ed è tutto molto coinvolgente, emozionante, avvincente.... ed è impossibile non affezionarsi ai protagonisti!
Caesar, che si può mostrare solo la notte di Halloween, e Fallon si conoscono in realtà da secoli e dietro a tutto questo c'è un mistero che Caesar conosce bene mentre Fallon ne è all'oscuro.
Non riuscivo a staccarmi dalle pagine, l'ho letto in pochissime sere; una storia originale e ben scritta, che fa riflettere su tematiche importanti, ti fa amare, soffrire, sperare e lottare con i protagonisti. È narrato talmente bene che sembra di vivere tutto insieme a loro.
Il finale lascia sulle spine, con la voglia di proseguire con il libro successivo e non si può farne a meno.
La storia di Caesar e Fallon continua! Già sto leggendo il secondo volume!
Fallon non è una bambina normale. Da quando è nata ha sempre avuto un qualcosa di speciale, un qualcosa che l’ha sempre resa strana agli occhi altrui. Quel qualcosa, o meglio quel qualcuno, si chiama Caesar. Caesar non è una persona ma un demone. E non un demone qualunque ma l’Imperatore, come suggerisce anche il suo nome.
Ma perché un demone dovrebbe avere un legame così speciale con una bambina, che oltre a riuscire a vederlo sembra non avere alcun altro potere? Beh come vi dicevo all’inizio Fallon non è una semplice bambina e questo nel corso della storia si capirà molto bene, ma non dirò altro perché non sono di certo qui per fare spoiler 🤫
In questo primo volume della serie ci viene presentata la base per i volumi successivi. Scopriamo chi è Caesar e parte della sua storia, chi è veramente Fallon e quali sono le minacce che provengono direttamente dall’inferno
Un primo volume che ho trovato veramente completo: ho amato ogni descrizione, così minuziose e dettagliate da farmi immaginare davanti agli occhi i demoni di cui si narra ( ebbene sì il libro è ricco di demoni e ammetto che per quanto ho apprezzato le descrizioni immaginarli in modo così vivido mi si è ritorto contro, visto che non sono poi così belli🤣). Oltre alle splendide descrizione c’è poi la storia di un amore potente, che resiste alle sfide del tempo e della vita, e anche la storia di una famiglia ormai distrutta dai tragici eventi del passato🥀
Un libro insomma che mi è piaciuto davvero tanto merito anche dello stile di scrittura scorrevole e ricco di humor che mi ha fatto da subito avvicinare ai personaggi e alle loro vicende. Vicende che sicuramente nel secondo volume si faranno ancora più intricatevi che non vedo l’ora di scoprire!
"La troverò, costi quel che costi. Non saranno i miei occhi a riconoscerla ma il mio cuore."
Fallon è una bambina particolare: non vede i colori, non riesce a socializzare, porta sempre con sé il suo pipistrello di peluches Pocho, ha un amico immaginario di nome Caesar che vede ad ogni Halloween. Fallon si ritrova spesso nei guai e ne esce incolume.
La prima parte del libro si concentra su una Fallon seienne che affronta la sua vita a testa alta e con coraggio, nonostante una madre anaffettiva e... qualche demone che le da la caccia durante la notte di Halloween. La seconda parte, invece, vede Fallon adolescente che cerca di mettere ordine nella sua vita, nei suoi sentimenti e... nei demoni che cercando di farla fuori.
Perché cercando di eliminarla con così tanta determinazione? Ragazzi questo è spoiler. Non posso dirvelo.
Passando ai personaggi: ho amato la figura di Derek, il padre di Fallon, un uomo integro, coraggioso e leale. Ceasar mi incuriosisce. Non è buono e non è cattivo. È solo ciò che gli conviene di più. Farebbe di tutto per Fallon e lo dimostra. Jolly è comparso solo alla fine ma è il personaggio che sdrammatizza, il compagno fedele su cui puoi contare, quello da cui mi aspetto grandi cose!
In questo libro, poi, diamo la medaglia d'oro e d'argento per la peggior madre di sempre! Al primo posto metterei colei che reputa una buona idea far uscire quattro seienni nel bosco alle nove di sera, da sole (va bene la fiducia signora ma anche meno!) Argento va alla mamma di Fallon. Io un po' ti capisco Alexandra. Però insomma. No!
Infine la scrittura mi è piaciuta, magari ancora in alcuni punto acerba e "pregna di dimore" ma si fa leggete e giunti all'ultima pagina romani con "il seguito dove è?"
Avete presente quando arriva il libro giusto al momento giusto? Ecco, "Il giuramento dell'imperatore" è stato per me una vera rivelazione, da tempo non mi trovavo così coinvolta da un paranormal romance.
Fallon, la protagonista, è speciale sotto molti aspetti, gli altri la considerano strana, ma a lei non importa, perché quello che le succede la sera del 31 ottobre, e che dura per i successivi quattro giorni, non è una cosa che tutti hanno la possibilità di fare. Durante quelle ore, il demone Caesar viene a farle visita da quando ha quattro anni.
L'autore ci racconta la sua storia in due tempi differenti, il libro inizia che Fallon ha sei anni per darci la possibilità di vivere insieme a lei un evento in particolare che la segnerà per il resto della vita. In questo periodo conosciamo anche i componenti della sua famiglia e lo strano rapporto che ha con la madre.
Nella seconda parte del racconto troviamo Fallon adolescente, alle prese con il ballo di Halloween della scuola, dove spera di ritrovare Caesar della quale ormai è infatuata. Naturalmente il suo essere così speciale continua a metterla il pericolo, sia nell'aspetto umano che in quello paranormale. La Fallon adolescente però non è più fortunata di quando era bambina, e si ritrova a dover stringere i denti per andare avanti.
Una scrittura coinvolgente e appassionata, le descrizioni molto accurate hanno permesso di entrare a 360°nella storia. I personaggi hanno una caratterizzazione importante ma soprattutto coerente al contesto. L'autore è stato abile nello inscenare situazioni di genitorialità credibili, immaginare il punto di vista infantile, la pazienza di un demone millenario che ha perduto il suo grande amore. Tutti gli interrogativi hanno trovato risposta e la storia d'amore l'ho trovata delicata e pertinente con l'età della protagonista. Viene lasciato in sospeso quel tanto che basta a farmi impazzire in attesa dell'uscita del secondo volume, che avverà, per fortuna, fra non molto! Lo consiglio? Assolutamente sì, se vi piacciono i romanzi a tinte dark non potete perdervelo!
Questo libro è strettamente legato a "Incatenata agli occhi tuoi" che non ho letto ma che spero di recuperare presto.
Ho appena terminato Il giuramento dell'imperatore di Alexander Ackermann. È il primo di una saga, la sua saga è legata a quella di Roza Davis e insieme costituiscono la collana Voluntas Diaboli.
Trama: Fallon è una bambina fuori dal comune e ogni anno, verso la fine di ottobre, un amico che solo lei può vedere va a trovarla. Non è un amico immaginario ma un'imperatore, colui che distrusse l'inferno per aver perduto la sua amata. Seguiamo la crescita di Fallon e le sue interazioni con Cesar. Ma perché Fallon è legata al mondo dei demini e soprattutto a Cesar?
Ho divorato questo libro, la scrittura è semplice e molto scorrevole, mai noioso e senza inutili e lunghissimi spiegoni. Si capisce che è il primo libro di una serie, con questo primo volume l'autore ha creato una base per una serie meravigliosa. I personaggi sono ben caratterizzati, ho amato la piccola e dolcissima Fallon, Cesar invece è il demone del mio cuore ❤️. Assolutamente un libro consigliato, aspetto con ansia il seguito!!
Un buon inizio per una saga fantasy. La storia di Fallon e Caesar inizia dall'infanzia di Fallon, ripercorre la sua vita passo per passo, e questo permette al primo libro di gettare le basi per tutto il resto della saga. Forse in alcuni punti risulta un pò lento, ma essendo il primo libro direi che è normale. I personaggi sono tutti caratterizzati a fondo e hanno un loro ruolo nella storia, conoscere il loro passati sicuramente ci fa affezionare a loro. Caesar è... beh... incazzato 😂 Fallon invece è prima una bambina molto particolare e poi un'adolescente un pò tonta, sicuramente fa diventare matto Caesar. Molto bello il rapporto di Fallon con il fratello maggiore, mi è piaciuto leggere le loro scene insieme. In sostanza, una lettura super scorrevole che pone delle basi molto interessanti per il proseguimento!
P.s. non affezionatevi ai personaggi buoni, fanno una brutta fine, perchè l'autore è una brutta persona!
Fallon è dolcissima, la adoro troppo. Questo libro è davvero una scoperta per me. Non mi sarei mai aspettata di farmi piacere un "horror". Eppure, eccoci qua. Caesar è iconico, mi sa che tutte lo vorrebbero nella propria vita (io no! Hahahah). Ho adorato la trama, così originale e interessante. È molto scorrevole. Il finale mi ha lasciata a bocca aperta e ho assolutamente bisogno di leggere il secondo volume. Complimenti all'autore! Consigliatissimo!
Non sono riuscita a terminare il libro perché l’ho trovato davvero mal scritto. I dialoghi sono artificiosi a livelli estremi e privi di un senso di realtà. La protagonista al 40% (punto in cui mi sono fermata) è ancora una bambina eppure si comporta come se avesse trent’anni, anche nel modo di parlare. Il tutto risulta poco sensato e rende la lettura davvero pesante
La serie di cui fa parte questo primo volume si intitola "The Curse of the death" ed è un dark fantasy facente parte di una collana dal nome "Voluntas Diaboli" assieme alla serie scritta da Roza Davis incentrata sul Demone Cremisi, mentre quella di questo autore si incentra sul Demone D'Ebano. È un progetto lungo e ambizioso, ben strutturato, fatto in modo che i due filoni di storia si possano leggere anche separatamente. 📚
Detto ciò, di questo primo volume introduttivo mi sento di dire che: - apprezzo moltissimo lo stile di scrittura dell'autore, semplice e scorrevole eppure col giusto quantitativo di descrizioni (ho adorato in particolare i dettagli macabri e decadenti con cui vengono descritti certi tipi di demoni orribili a vedersi) e di azione, equilibrate tra di loro; 💥 - mi sono innamorata di Ceasar e giuro che non è solo perché è un demone belloccio; trovo abbia un carisma immenso e che sia un personaggio pieno di contraddizioni e lati da scoprire, quindi mi risulta super interessante; mi fa ricordare che in tutti c'è sia del buono che del cattivo; 😈 - di Fallon da bambina posso solo dire che l'ho trovata adorabile e soffrivo assieme a lei nel vederla affrontare tutte le difficoltà che ha incontrato (sia di salute che provocate da eventi esterni a lei); 👧🏼 - di Fallon adolescente ho un'impressione meno simpatica, ma penso sia normale trovarla un pochino petulante e capricciosa, in fondo parliamo di un'età che è caratterizzata proprio da insicurezze, lunaticità, scoperta di se stessi; 💃🏼 - personaggio preferito, comunque, è il padre di Fallon; penso che ogni persona leggendo questo libro sia portata a pensare "vorrei avere una persona così nella vita"; 👨👧 - un applauso va fatto anche alla figura del fratello di Fallon, che porta brio e scene divertenti nella storia e quindi alleggerisce un po' il carico di cose drammatiche e pericolose che accade durante la storia; 👩🏼🤝👨🏻 - la madre di Fallon non la sopporto, punto; ❌ - su Jolly voglio scoprire altro, per avere un'opinione più completa e precisa rispetto al "bastardo affascinante" che è la mia impressione del momento; 🃏
Secondo me comunque la cosa migliore di questo libro è l'epilogo finale: io l'ho letto, ho chiuso il tomo e ho pensato "diamine, non vedo l'ora di continuare la saga". È un cliffhanger assurdo in stile "se le cose stanno andando male, ricorda che possono sempre andare peggio". 😂
Bellissima anche la grafica del libro, sia esterna che soprattutto interna. Vi consiglio di comprare il cartaceo piuttosto che l'eBook se ne avete possibilità, perché è proprio bello.
Wow! Non vedevo l'ora di finirlo per sapere cosa succedeva e ora che è finito sono davvero triste e mi mancano già quei due! Un libro davvero davvero psicologico, emozionante e introspettivo, il tutto condito da un'atmosfera dark per rendere il tutto ancora più intenso. L'ho mai detto che adoro i fantasy che hanno tutti questi fattori psicologici all'interno? I nostri protagonisti, Fallon e Caesar hanno davvero una bella storia, la loro è una relazione che va avanti da secoli e secoli in realtà anche se lei ancora non lo sa... La storia inizia con Fallon bambina, inutile dire, una bambina adorabile e coccolosa che però se ne sta isolata nella sua bolla, perché a lei basta avere Caesar, un demone che da qualche anno ha preso a farle visita, purtroppo però può farsi vedere solo un paio giorni ad Halloween... Comunque a parte la madre di non cui non voglio parlare e ho detto tutto (si capisce che non mi sta simpatica? Non m'importa della sua storia, non puoi trattare una piccola bambina innocente così!) c'è un padre fantastico, Derek che possiamo allegramente nominare il padre dell'anno (seriamente eh) perché lui è quello che la mamma non è e ho detto tutto! Poi c'è anche un fratello davvero simpatico. Per fortuna che a proteggere Fallon c'è Caesar, perché povera, gliene succedono di ogni a lei e purtroppo anche a chi gli sta accanto...Non saprei dire se le va meglio da bambina o da adolescente, mah. Ci sono state davvero certe scene che mi hanno fatto venire i brividi, perfino orrore, certe lotte con alcuni demoni sono davvero... per passare a scene davvero tragicamente tristi... Personaggi secondari ce ne sono vari e sono uno più simpatico dell'altro, a partire da Jolly, è troppo matto e poi è così simpatico soprattutto con Caesar! Poi c'è Lucy, che storia triste, povera, si non che gli altri siano rose e fiori eh. C'è stato un momento nel libro in cui Fallon era finalmente felice e al sicuro, ma la mia curiosità ha rovinato tutto volendo andare avanti a leggere...mi dispiace Fallon, ti chiedo scusa. Adesso che ho finito il libro, non l'ho lasciata comunque molto bene, ma questa non è colpa mia perché il libro è finito!