Jump to ratings and reviews
Rate this book

Un tè con Mrs. Brown

Rate this book
Penny Carson è una dolce, ma orgogliosa ragazza che gestisce con la famiglia Hatty House, un B&B che prende il nome da sua nonna, un’esuberante vecchietta che in paese chiamano la vivace Mrs. Brown.
La vita nel pittoresco cottage, situato ai piedi di una delle colline più verdi delle Cotswolds, scorre tranquilla e senza scossoni fino all’arrivo di Greg B. Turner, famoso scrittore londinese che, in un momento di grande incertezza lavorativa, sceglie proprio quell’alloggio per rifugiarsi.
L’arrivo dell’uomo scombinerà l’equilibrio di Penny mettendo in subbuglio non solo le sue certezze in fatto di amore e famiglia, ma anche la piccola e coesa comunità del villaggio dove il pettegolezzo e il chiacchiericcio la fanno da padrone.
Tra biscotti al burro, vecchiette ficcanaso e nobildonne in cerca di marito, Simona Fruzzetti ci regala ironia e romanticismo al profumo di torta di mele e cannella.

182 pages, Paperback

First published March 27, 2022

2 people are currently reading
28 people want to read

About the author

Simona Fruzzetti

17 books14 followers
Simona Fruzzetti vive in provincia di Pisa dove si dedica al suo blog e alla scrittura. A partire dal 2013 ha pubblicato i thriller Il male minore, Chiudi gli occhi, Io ti salverò, e le commedie romantiche Come hai detto che ti chiami?, Un tè con Mrs. Brown e la novella natalizia Buon Natale Mrs. Brown.
Nel 2023 escono, in un unico volume, le nuove edizioni riaggiornate e riviste dei romance Mi piaci, ti sposo e Parigi mon amour.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
14 (15%)
4 stars
31 (35%)
3 stars
30 (34%)
2 stars
12 (13%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 23 of 23 reviews
Profile Image for Silvia Devitofrancesco.
Author 22 books132 followers
April 15, 2022
Recensione presente nel blog www.ragazzainrosso.wordpress.com
Penny Carson gestisce assieme alla nonna, da tutti conosciuta come Mrs. Brown, l’Hatty House un b&b nella tranquilla zona di Oldbridge. Le due donne si destreggiano tra cucina, pulizie e accoglienza degli ospiti in uno scenario rilassante e a conduzione familiare. Tutto cambia quando a portare nuovo brio è giunge Greg B. Turner uno scrittore di fantasy da duecentocinquantamila copie vendute e tantissimi follower. Cosa ci fa un individuo di questo calibro nel loro b&b? L’arrivo dell’uomo creerà scompiglio non solo nella vita di Penny ma anche in quella di tutta la piccola comunità dove i pettegolezzi e le notizie corrono veloci.

“«Ora stai mentendo.» «Ho arricciato il naso?» «Arricciatissimo.»”

La vita che scorre in un piccolo paesello è completamente diversa dai ritmi frenetici delle grandi città. In questo scenario nel quale tutti si conoscono, vi è solo una farmacia, una libreria, una parrocchia, il b&b di Penny e Mrs. Brown rappresenta una vera e propria istituzione del territorio, oltre che luogo di aggregazione sociale.

Penny, giovane donna timida e con un grande senso della famiglia e dell’amore, da sempre si occupa dell’attività, cercando di rendere un ambiente tradizione quanto più moderno possibile grazie anche alla presenza sui social. I loro ospiti sono considerati quasi membri della famiglia e tutto deve procedere per il meglio durante la loro permanenza.

Il suo opposto, per certi versi, è Greg. Abituato ai fasti della celebrità, non accetta di non essere riconosciuto ed è sempre pronto a elogiare le sue opere e i suoi successi professionali. Eppure, dietro la corazza di uomo di mondo si nasconde una personalità tenera che ben si addice al clima campagnolo del b&b.

Numerosi personaggi secondari, e la stessa Mrs. Brown col suo carattere irriverente, contribuiscono a donare leggerezza alla trama che si dipana attraverso capitoli brevi, uno stile semplice e un susseguirsi di eventi, nei quali predominano il romanticismo e l’amicizia, alquanto rapido. Il lettore è abbastanza coinvolto dalle vicende; sicuramente l’ambientazione pittoresca permette di farlo entrare nel romanzo, tuttavia, a mio parere, si fatica a raggiungere il pieno coinvolgimento emotivo a causa della velocità con la quale la narrazione procede.

Un romanzo breve e leggero che si gusta in un pomeriggio o poco più.
Profile Image for Giulia.
327 reviews3 followers
December 3, 2022
Ci troviamo nella campagna inglese, ad un paio d'ore da Londra. Nel paese di Oldbridge il tempo sembra essersi fermato ai primi del 900, quando le comunità rurali bastavano a se stesse e costituivano una specie di ecosistema. Infatti è qui che Penny vive e qui la sua intraprendente nonnina ha deciso di trasformare il cottage in cui vive in un B&B, unica nota di modernità in un paese in cui tutti si conoscono e è sufficiente una bicicletta per andare ovunque. Ma la calma di Penny sta per essere messa sottosopra dall'arrivo di un ospite imprevisto, nientemeno che un noto scrittore che proprio ad Oldbrige scopre i valori che a Londra sono carenti: autenticità, ingenuità, fiducia, lentezza per poter assaporare ogni dettaglio. Ed è così che i due mondi collidono, dando il via ad una serie di eventi che vanno in una sola direzione...

Ho molto apprezzato l'atmosfera del romanzo, rurale e sospesa nel tempo. Credo che le parole scelte per le descrizioni dei luoghi e della comunità siano state scelte accuratamente ed abbiano riprodotto l'impressione che l'autrice voleva trasmetterci: una bolla di pace in un mondo sempre di corsa; un momento per respirare e riconnettersi con se stessi. Forse ai limiti del reale. Penny non mi è parso un personaggio davvero credibile, per quanto sia stato piacevole leggere di lei: da una parte dolce e sognatrice, sembra infiammarsi per qualsiasi cosa che si discosti minimamente dai suoi programmi e dalla sua routine. Ma magari è in effetti cosi, esistono persone di questo tipo. La trama non è la più originale che abbia mai letto ma è ben strutturata e la narrazione scorrevole e piacevole è una coccola per il lettore, che si sente trasportato in un giorno primaverile nella campagna inglese, con la sua luce magica e la sensazione che tutto sia possibile.
Profile Image for Ornella Pastorino.
49 reviews
October 4, 2023
Ritrovarsi in Inghilterra restando sul proprio divano.
Simona Fruzzetti l’ho conosciuta sui social e mi sono innamorata dei suoi modi schietti e sinceri, della simpatia e della sua scrittura avvolgente.

2 reviews
March 30, 2022

Voglia di leggerezza.
È questa che ieri mi ha spinta ad acquistare l'ebook non appena disponibile e a scrollare le pagine una di seguito all'altra concedendomi brevi pause unicamente per inderogabili urgenze.
Il libro è birichino, si fa leggere veloce con quei capitoli brevi dai titoli ammiccanti: come si fa a resistere alla promessa di "Biscotti al burro e fiori di lavanda" o a una "Tisana alla cannella"?
Non si può.
Eccomi allora immersa nell'armosfera di Oldbridge, un tipico e pittoresco' villaggio della campagna inglese, in compagnia della dolce Penny (che val molto di più di un centesimo), dell'arzilla e vivace Mrs Brown (la simpatica e imprevedibile nonnetta), di Greg B.Turner, scrittore affermato e - ovviamente - affascinante che piomba nel cuore di una notte buia e tempestosa nel cottage/B&B dalle tendine a roselline rosa.
Lontano dalla vita frenetica della City, che in realtà dista solo due ore di macchina ma non potrebbe sembrare più remota, i 'villani', un reverendo (Bell, l'ha chiamato Bell! Nomen omen) e due avvizzite nobildonne avvezze al gioco dello Scarabeo, trascorrono il tempo assecondando stagioni ed eventi, bevendo tè e spettegolando.
La fiacca consuetudine a ritmi lenti e uguali è interrotta dall'arrivo degli ospiti a Hatty House che, come le rondini, giungono agli inizi della primavera per andarsene ai primi cenni dell'autunno. Penny è parte integrante di questo quadretto bucolico e non riesce a immaginarsi diversamente da quella che è, lì dov'è. Almeno fino a quando uno scrittore da 250.000 copie non bussa alla sua porta e, come una folata di vento, scompiglia ogni abitudine e certezza.
Con tono lieve e ironico, Fruzzetti regala una parentesi romantica e giocosa in giorni che si presentano sempre più cupi, allentando la morsa dei pensieri.
Se leggere aiuta ad evadere dalla realtà, questa è una dolce evasione o, quantomeno, un'ora d'aria.
Profile Image for Antonella Gramola-Sands.
527 reviews5 followers
November 18, 2022
Romanzo rosa leggero e simpatico che ho scelto di leggere, nonostante non sia il mio genere, perché seguo l’autrice, Simona Fruzzetti, sui social e mi è molto simpatica. Ero inoltre incuriosita dalla sua passione ed entusiasmo per l’Inghilterra ed in particolare per la regione dei Cotswolds. Sarò un po’ pedante ma vivo da più di 25 anni in Inghilterra e, nonostante abbia riconosciuto qualche caratteristica dei paesini dei Cotswolds nella descrizione del fittizio Oldbridge, non bastano tende con ‘roselline rosa cipria’ e qualche pecora per ambientare un romanzo in Inghilterra. Purtroppo, non ho riconosciuto i personaggi come personaggi inglese e, seppure il romanzo sia stato scritto per il pubblico italiano, sarebbe stato utile verificare qualche informazione, insomma per dirla come la direbbe la Fruzzetti, fare un po’ di ‘fact checking’. Più volte si parla di carta d’identità che nel Regno Unito non esiste, il segno della croce non se lo fa nessuno qui, se non i cattolici, ma mi sembrerebbe strano che in un minuscolo paesino della campagna inglese ci sia una chiesa cattolica! Ci vogliono circa 2 ore per andare e 2 ore per tornare dai Cotswolds a Londra, un po’ troppo per una serata al ristorante … Inoltre la ruota di Londra, London Eye, si ferma alle 18, solo a giugno, luglio e agosto rimane aperta fino alle 20:30 e non oltre. Comunque belli i titoli dei capitoli e le descrizioni delle delizie culinarie. Per questi mezza stellina in più. 2,5
This entire review has been hidden because of spoilers.
155 reviews
November 9, 2024
"Un te' con Mrs Brown" di Simona Fruzzetti
Pagg. 182

⚠️  ATTENZIONE SPOILER  ⚠️

Mrs Brown è una simpatica vecchietta irriverente, che gestisce un cottage di famiglia, "Hatty House" assieme alla nipote Penny e i suoi genitori. Nel piccolo paesino, tutti si conoscono, dalla libraia, alla farmacista (nonché migliore amica di Penny) e la vita è serena e tranquilla. Un giorno però,  nel b&b arriva come ospite un famoso scrittore, Greg Turner, che è in crisi e decide di rifugiarsi al cottage per qualche giorno per staccare da tutto e scrivere.
Ben presto si spargera' la voce per tutto il paesino, creando situazioni imbarazzanti e pettegolezzi vari. Tra Penny e Greg scocchera' una scintilla, nonostante diano molto diversi: lei semplice, tranquilla, amante della sua vita al cottage, lui celebrità, abituata ai ritmi frenetici della città.  Ma tutto finirà per il meglio, lieto fine assicurato, grazie anche allo zampino della tremenda Mrs Brown.
Storia veramente carina e coinvolgente. Avevo letto il racconto sequel, "Buon Natale  Mrs Brown " e mi ero affezionata ai vari personaggi. Infatti la scrittrice li ha caratterizzati bene e questo permette di empatizzare immediatamente con loro. Mi è piaciuto ritrovarli e conoscere la storia che ha fatto innamorare Penny e Greg. La location poi, molto ben descritta fa  entrare Hatty House nel cuore. Lettura piacevole e rilassante.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Raffaella De Leonardo.
1,698 reviews15 followers
January 3, 2024
Un libro carino, abbastanza semplice e lineare nella vicenda.
Sullo sfondo della campagna inglese, che avrei preferito descritta ancor più dettagliatamente, Mrs. Brown con il supporto della sua famiglia e soprattutto della nipote, gestisce un piccolo b&b che sta attraversando un periodo non proprio brillante. L’arrivo inaspettato di un famoso scrittore, all’apparenza piuttosto egocentrico, andrà a smuovere situazioni che apparivano cristallizzate.
Personaggi simpatici e piacevoli, una lettura tranquilla e rilassante per una storia dolce e romantica, abbastanza semplice e senza particolari sconvolgimenti se non quelli di una vita normale.
Credo che sia proprio questa la forza del libro, una normalità intrigante che ti immerge in una realtà quasi da favola dove la “trasgressione” è solo il mezzo per arrivare ad un fine positivo.
Un libro adatto a tutti, perfetto per rilassarsi e sognare a occhi aperti.
Profile Image for Emanuela.
942 reviews2 followers
November 28, 2022
La trama è graziosa, l’ambientazione molto suggestiva, la storia però è poco sviluppata; praticamente i protagonisti si innamorano dopo pochissimi giorni di frequentazione, un po’ irreale, persino per il libresco mondo dei romance. Divertente la nonna ma poco la protagonista, con i suoi capricci non sembra aver quasi trent’anni. Una scrittura semplice ed allegra, consigliato per passare un paio di ore in spensieratezza… e forse forse non mi dispiacerebbe proprio vivere in un bel villaggio delle Cotswolds.
81 reviews
May 5, 2025
Scoperto per caso su una pagina FB. Mi ha incuriosito perche ambientato nelle Cotswolds come la mia amata Agatha. Non male, scorre veloce, la trama e' simpatica. E' prettamente romantico, non ci sono omicidi. Abbastanza prevedibile il finale. Cade a volte nella volgarita' con battute scontate e superflue sul sesso, che mi fanno dare solo 3 stelle. Va bene da alternare a libri un po piu corposi.
Profile Image for The Cozy Serial Knitter.
12 reviews7 followers
June 20, 2025
Avevo bisogno di staccare il cervello da tutto quello che mi sta succedendo in questo periodo e "Un tè con Mrs. Brown" è stata la scelta azzeccata. Leggero, sì, ma per me molto carino. Ho adorato la protagonista e sua nonna! Insomma, se anche voi cercate qualche cosa da leggere che sia piacevole e divertente, questo libro non vi deluderà.
12 reviews
May 22, 2022
Fin dalla prima pagina catturata dalla storia, dalle atmosfere! Vorrei trovare un giorno un cottage come quello di Mrs. Brown per viverci...
Profile Image for Sadie.
Author 20 books21 followers
October 8, 2022
Una piacevole coccola.
Una lettura leggera, con la giusta dose di sentimento e romanticismo. Belli tutti i protagonisti, anche quelli secondari. Bella l’ambientazione nelle verdeggianti Cotswolds.
Profile Image for Daniela Gardinina.
21 reviews
January 2, 2024
era da tanto che volevo leggere questo libro di simona fruzzetti...seguo il blog e mi piace molto come scrive...però....però...non mi ha convinto...non mi è piaciuto come speravo....
Profile Image for LellaG.
54 reviews1 follower
February 26, 2023
Romanzo breve scorrevole ma scarno di contenuto. Ricco di cliché e di dialoghi non molto curati. Personaggi poco delineati. Finale di nessun ingegno che arriva prima dello sviluppo di una vera storia.
Profile Image for Fabiana.
567 reviews5 followers
January 29, 2025
Delizioso, dolce e spassoso. Una meraviglia d'altri tempi con quel tocco moderno che non guasta.
Displaying 1 - 23 of 23 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.