Jump to ratings and reviews
Rate this book

Amare male

Rate this book
A due terzi del cammin della sua vita, Guido Catalano crede di aver raggiunto una sorta di pace. Si è fortunosamente incontrato e scontrato con Fidanzata in una notte estiva, con lei si è trasferito in una casa nuova, dove vive anche Starnutino Farandola, gatto dall’età imprecisata, e trascorre le serate con l’amico Grasso, appassionato di poesie e aperitivi. Affronta, come ognuno di noi, le complicazioni quotidiane, le perdite, la mancanza di gentilezza della gente, le dipendenze e le truffe in rete. Che altro deve accadere? Ebbene, un losco figuro di nome Mr Red esige la sua presenza a Milano per un podcast. Faccenda delicata. Ma non è finita: in un giorno come tanti inizia a ricevere strani messaggi da sconosciuti con richieste d’aiuto per i più impensabili quesiti d’amore (e pure di sesso!). Chi sono queste persone? Perché lo chiamano “dottoressa Guido”? E perché scrivono proprio a lui? Forse è il caso di dare una chance alla nuova identità non voluta di medico del cuore, per dire la sua, in questo folle presente, su ogni sorta di problema amoroso. Tra memoir e critica sociale, diaristica estrema e surrealismo spinto, Guido Catalano con una scrittura leggera e al contempo dissacrante commuove e diverte, mostrando ai lettori come l’ironia aiuti a superare anche i momenti più tempestosi.

368 pages, Paperback

Published February 28, 2022

8 people are currently reading
35 people want to read

About the author

Guido Catalano

19 books74 followers
Guido Catalano nato a Torino nel 1971, è poeta e performer. Porta i suoi libri (e la sua barba) in giro per l’Italia, con oltre 130 reading all’anno. Collabora con Smemoranda, è ospite fisso di “Caterpillar” su Radio Rai 2, tiene un blog sul “Fatto quotidiano” e cura la posta del cuore per la rivista “linus”. Ha pubblicato per Miraggi Edizioni Ti amo ma posso spiegarti e Piuttosto che morire m’ammazzo.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
18 (24%)
4 stars
34 (46%)
3 stars
17 (23%)
2 stars
3 (4%)
1 star
1 (1%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for iride.
98 reviews13 followers
August 22, 2022
Leggo sempre i libri di Catalano. Per me sono una garanzia: compro qualcosa di suo e so già che mi piacerà. Questo è un libro leggermente diverso dal suo solito, si vede un Guido diverso, più inquieto, che sinceramente ho apprezzato molto. Catalano parla di sé stesso, ma tratta tematiche ed evolve pensieri in cui tutti possono rivedersi.
É un libro molto attuale, si parla della vita di tutti i giorni, qui, nel 2022. Si parla quindi ovviamente anche di Covid, ma non solo. Si parla anche di morte e, come sempre, di amore.
Anche quando Guido non vuole scrivere d'amore lo fa.
Inoltre adoro l'ironia con cui riesce a parlare. Rende il libro molto leggero e di facile comprensione, ma non sminuisce l'argomento di cui si sta parlando. In questo memoir/romanzo l'autore si apre completamente al pubblico. E io apprezzo sempre ascoltare la storia di qualcuno, pronto ad aprirsi. Consigliato se si ha già letto/ascoltato qualcosa di suo!
Profile Image for Rossana Piccinno.
25 reviews
December 12, 2022
Regalo di Giuseppe per il mio compleanno. Piaciuto sopratutto per la dedica (Giuseppe era andato alla presentazione del libro): "Rossana, tantissimi auguri e ama bene mi raccomando!"
Ironia profonda e sottile, a volte difficile da capire. Ho amato i dialoghi tra Guido e Grasso.

Tra i passaggi piaciuti di piu':

Quando penso che c'e' gente in questro nostro mondo che non lege, mi chiedo: <>. Allora mi rispondo l'unica risposta possibile: <>.
Lo so, incredibile.

L' autunno m'abbassa d'umore
fin sotto le natiche.
L' inverno m'ammazza
sicuro come la martellata di un fabbro ferraio in fronte
ben assestata.
La primavera, se c'e', io non la ricordo
e non esiste.

Dichiaro in questa sede
la mia avversione alla felicita' altrui.
Siate pure felici
non datemelo a vedere.
Profile Image for Iacopo Melio.
Author 11 books300 followers
April 23, 2022
🍽 𝗕𝗿𝗲𝘃𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮:

Guido non si smentisce e stavolta torna a farmi ridere leggendo come nessuno, letteralmente, riesce a fare.

Non è, come altri libri letti, una copia del podcast dal quale è ispirato (o direttamente tratto): stavolta il lavoro audio accompagna soltanto la narrazione dei fatti totalmente autobiografici dell’autore, e così entrare nella sua vita, con la sua tipica ironia e delicatezza, è davvero bello.
Super consigliato, non solo ai fan storici di Catalano ma anche a chi vuole scoprirlo per la prima volta senza passare necessariamente dalle poesie.

✏️ E voi avete 𝙢𝙖𝙣𝙜𝙞𝙖𝙩𝙤 questo 𝙥𝙞𝙖𝙩𝙩𝙤? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

☑️ Segui su 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 il mio blog @𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗲𝗱𝗶𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞
𝘸𝘸𝘸.𝘳𝘪𝘤𝘦𝘵𝘵𝘦𝘥𝘪𝘭𝘪𝘣𝘳𝘪.𝘤𝘰𝘮
Profile Image for Viol3t.
7 reviews2 followers
May 13, 2022
Servirebbero più libri come questo nel mondo, un ironia spaziale🚀😂💓
Profile Image for Monica Brancato.
69 reviews2 followers
August 14, 2022
Ironico memoir, indimenticabile starnutino farandola, mi sono divertita moltissimo e alleggerita una storia leggera e ironica, leggerò sicuramente altro di Catalano
Profile Image for Anna Pozzato.
1 review
January 9, 2023
Bellissimo libro, consigliato per una lettura leggera ma allo stesso tempo coinvolgente.
63 reviews
May 17, 2023
Guido non delude mai, perle su perle in questo memoir (ma ho preferito D'amore si muore ma io no)
Profile Image for Maura Allamando.
29 reviews
January 12, 2024
Simpatico, estroverso, tiene compagnia, fa piangere, fa grattare la testa, fa alzare gli occhi e ti fa riflettere sulla tua vita, se vuoi. Altrimenti solo su quella dell' Auture.
Profile Image for Silvia.
12 reviews1 follower
October 16, 2022
Ho deciso di leggere questo libro perché la copertina mi ispirava, senza un gran criterio, non conoscevo l'autore e ... una gran bella scoperta Catalano che, come me, idolatra il RE (il RE per antonomasia), soffre per la mancanza di nicotina (Zeno Cosini spostati) e ha il Potere del Parcheggio. Libro divertente, dissacrante e a tratti commovente.
<< Qualche anno fa mi son seduto in riva al lago>>
- E hai visto passare il cadavere del tuo nemico? -
<< No quello è il fiume >>
- Giusto, scusa ...
<>
- Di cosa? -
<>.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.