Jump to ratings and reviews
Rate this book

Confessioni di una coppia scambista al figlio morente

Rate this book
"Un'antologia di racconti, stringi stringi, consiste in un pugno di storie messe in fila su una superficie piana, tutte ragionevolmente fresche e inappuntabili. Confessioni di una coppia scambista al figlio morente è un prodotto differente: il piano è inclinato e i racconti si graffiano le fiancate a vicenda. Nel pigia pigia cogliamo lampi di Roger Federer e insalate russe sepolte in cortile, sacerdotesse del glam rock ed esecuzioni pubbliche in riviera, euroconvertitori bluastri e Hiv; il piccolo apologo morale si stempera nell'horror, l'amarcord si schianta nell'allucinazione. Alessandro Gori è una persona a modo e non si compiace del collasso, ma lo registra suo malgrado come l'autore di quel filmino su Kennedy: un altro mondo non è possibile, tanto vale prendere appunti prima che il cerchio magico dell'infanzia si tramuti definitivamente in un anello di fumo. Siamo tutti in bilico, sembra volerci suggerire, su quell'esile grissino da tonno in scatola con cui ci illudevamo di tagliare le tenebre e penetrare il mondo." Cagliostro Soncini, Vanity Fair

159 pages, Kindle Edition

First published March 8, 2022

7 people are currently reading
86 people want to read

About the author

Alessandro Gori

26 books8 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
24 (17%)
4 stars
46 (33%)
3 stars
39 (28%)
2 stars
17 (12%)
1 star
10 (7%)
Displaying 1 - 14 of 14 reviews
Profile Image for Andrea Delfino.
110 reviews
March 23, 2022
Qualche giorno fa entro nella libreria Mondadori vicino casa, con un'idea ben precisa. Infatti vado allo scaffale, prendo il libro che cercavo e mi piazzo davanti alla cassa.
La giovane e sorridente libraia, che mi conosce come lettore assiduo, colto, e raffinato, nonché come responsabile padre di famiglia, mi fa: "Le abbiamo già parlato del nostro libro del mese?" e me lo mostra: è il libro di memorie scritto dalla vedova del commissario Calabresi, ucciso dalle BR durante gli anni di piombo.
La libraia insiste, è un fiume in piena di passione civile e impegno sociale (ma, ironia della sorte, qualche scaffale più in là Walter Siti ci dice che la letteratura autentica è "Contro l'impegno" ed io sarei pure abbastanza d'accordo).
Ma lei procede con determinazione e occhi lucidi: "Guardi, è un libro bellissimo, io e le mie colleghe lo abbiamo letto tutto d'un fiato piangendo di autentica commozione. Ma lei si rende conto? Questa donna è riuscita a P-E-R-D-O-N-A-R-E!!! Ma si rende conto? L'importanza del perdono in questi tempi oscuri di pandemia, di guerra!!!"
Io comincio ad avvertire un certo imbarazzo e le dico: "La ringrazio molto per il consiglio, lei è davvero gentilissima, ma avevo già deciso di prendere quest'altro titolo, Confessioni di una coppia scambista al figlio morente, di Alessandro Gori, anche detto Lo Sgargabonzi".
Come dicevano Battisti e Mogol: "Un sorriso, e ho visto la mia fine sul suo viso".
Ho fatto una figura terribile, ne sono perfettamente consapevole. Ma Alessandro Gori (e un po' anche Walter Siti, credo) sarebbero orgogliosi di me.
P. S.: per quelli che non conoscono Alessandro Gori, il libro in oggetto è la solita raccolta di racconti squinternati, squallidi, sconclusionati, con protagonisti luridi, schifosi e improbabili, usciti fuori da qualche incubo di format televisivo basato su un info-tainment coprofilo, necrofilo e sessualmente deviato. Ma, proprio per questo, più o meno inspiegabilmente, come accadeva con "gli uomini schifosi" di David Foster Wallace, spesso riescono a raccontare il nostro presente molto meglio di decine di lucide analisi sociologiche (e lo dico da studioso e appassionato di Sociologia).
Profile Image for Tom LA.
684 reviews285 followers
February 22, 2025
Simpatico. Molto creativo, anche se neanche un po’ allegro, nè particolarmente sano. C’è da dire che l’umorismo migliore, secondo me, nasce all’incrocio tra equilibrio psicologico e benessere fisiologico. Entrambi elementi mi sembrano scarseggiare nell’autore, soprattutto il primo.
Fra tutti i raccontini, ce ne sono di splendidi e di non.
“Fin quando il cuculo, stolidamente, cabrò”.
Profile Image for Percival.
15 reviews1 follower
April 21, 2022
Gori (aka Lo Sgargabonzi) ha un'intelligenza speciale, e con speciale intendo fuori dalla norma, personale e riconoscibilissima. Il suo modo di costruire i pezzi qui raccolti si regge su questa intelligenza, che sfrutta e ribalta i luoghi comuni, irride il buonismo, porta a sfinimento il linguaggio mediatico ed è sempre capace di scarti vertiginosi, spesso molto comici. Il libro dimostra come il politicamente scorretto può produrre materiale ottimo e che si può dire tutto se si trova un modo geniale per farlo. Purtroppo la qualità dei racconti è molto discontinua, troppo sono dimenticabili, ci sono solo un paio di perle (il primo racconto è irresistibile, come anche il diario della vacanza al mare dello scambista che dà il titolo al libro).
Peccato perché davvero con questo libro Gori poteva dimostrare di essere uno scrittore di classe, ma forse fa parte del suo personaggio (che personaggio non è) essere sempre al di là del rigore e della serietà. Per lui è più importante sperdere il tempo e fare esplodere il senso che costruire una carriera autoriale, e lo si rispetta anche per questo.
Profile Image for Amanda Rosso.
333 reviews29 followers
September 13, 2022
Gori ha una chiara propensione per il grottesco e il ridicolo, e un'intenzione più che condivisibile di smascherare l'ipocrisia culturale e sociale del nostro paese, specifica del nostro tempo, di una generazione figlia degli anni 80-90 in un'Italia negazionista della strage di futuro che si stava formando in quegli anni.

Eppure questi racconti appaiono pigri, salvo qualche perla che, da sola, vale tutta la raccolta; non ho mai trovato lo sforzo indagatorio necessario. Molti dei racconti sono dimenticabili, ma alcuni iniziano davvero promettenti per poi ricadere in dinamiche stanche che hanno bisogno di eiaculazioni e deiezioni per sussistere. Il grottesco e il ridicolo, il dissacrante e il blasfemo sono davvero efficaci quando mantengono quell'equilibrio estremamente delicato che, nell'abbattimento delle consuetudini, ci permette di riconoscerci.
Se in alcuni di questi racconti quell'equilibrio è raggiunto, e si intravedono una genuina inventiva e una reale capacità di raccontare le inquietudini e piccolezze del nostro tempo - mi vengono in mente il racconto su Paolo Villaggio, o quello sull'insalata russa e Autogestione Horror, ad esempio - altri si srotolano mortiferi sulla pagina senza davvero decollare.
Profile Image for Stefano Cucinotta.
Author 4 books49 followers
June 5, 2022
Non sarà un di quelle recensioni che dicono buona l'opera prima e invece così così la seconda, quindi non dico nulla e ciao.
Solo: non si ride molto, il gioco è un po' arrugginito, ci sono due o tre trovate ottime, il resto così cosà. Vale il prezzo per un unico racconto, ma non vi dico qual è se no lo leggete gratis in Feltrinelli.
Profile Image for Luigi Buono.
16 reviews5 followers
July 28, 2022
Racconti altalenanti di un croccante surrealismo comico da leggere con spiccato accento aretino e un maglione di flanella marrone anche se è luglio e fa caldo da Pasqua e chi te lo fa fare di nascondere gli ormai incipienti rotolini di ciccia da trentenne così?
Profile Image for Mattia_Bussolo.
34 reviews
February 28, 2023
Una raccolta di racconti per le ame che apprezzano quegli episodi di Black Mirror senza senso, con personaggi orribili e finali schifosi. Ho adorato.
Profile Image for Lino.
28 reviews
August 4, 2022
Tanto scritto bene, quanto fastidioso. Una raccolta di racconti con meccanismi sempre uguali. Se va bene ridere con i primi, i restanti ti annoiano e non vedi l'ora che il libro finisca. Peccato, ma a quanto pare l'autore funziona meglio se assunto a piccole dosi, ben distanziate.
Profile Image for Socrastez.
17 reviews
August 19, 2022
Capire dove inizia lo sberleffo, il cenno satirico e dove invece le pennellate dello Sgargabonzi ritraggono fedelmente vizi, tic e parafilie della società attuale non è semplice, ed è proprio su questo continuum che si sviluppa Confessioni di una coppia scambista al figlio morente.

Una serie di racconti che non lesinano sulla fantasia, quella fantasia un po' pepe e un po' Jung in metropolitana, che pure attingendo a piene mani dal concreto di tutti i giorni: dai capitoli più assurdi a quelli più maledettamente terreni - come a dire, dai racconti più onirici a quelli in cui personaggi reali si prostrano al servizio della narrativa -, ogni riga contiene l'inconfondibile stile dello scrittore, già ampiamente apprezzato in Jocelyn uccide ancora.

Lettura edificante: un buon tonico se letto dopo composizioni narrative classiche; un robusto ricostituente se assunto come inframmezzo di qualche saggio o manuale di divulgazione.
Profile Image for dv.
1,401 reviews59 followers
June 1, 2022
Un po' come un Joan Cornellà della parola, Alesssandro Gori - alias Lo Sgargabonzi - insiste su sesso e morte (i tabù della nostra società?) in maniera violenta e politicamente scorretta, generando scenari surreali in cui l'ironia assume un punto di vista straniante. Fra le righe emerge un'acuminata attenzione ai tic del linguaggio (e alla sua degenerazione), che trasforma il tutto in un libro ancora più ferale e pessimista. Fra i tanti capitoli, almeno un piccolo capolavoro di intimismo ("Veleno per topi"), che apre uno squarcio di indifesa autobiografia e sparge intorno diverse piccole perle in cui qualsiasi figlio degli anni '80 si ritroverà appieno.
Profile Image for Leandro.
15 reviews
July 8, 2022
Gori è una fonte inesauribile di idee comiche, restituite una volta tanto con una scrittura articolata e spesso pregevole. Le risate non sono tante, spezzate come sono da un cinismo stordente, schiacciate in un meccanismo narrativo ormai riconoscibile - forse anche troppo. L'immaginario popolare fatto di nomi di ex marchi famosi, di conduttori televisivi dalle improbabili carriere e di tresche tra epidemiologici e cantanti famose viene come al solito tritato, mangiato e cagato in una poltiglia mentale che lascia senza punti di riferimento.
Alcuni di questi racconti, se non erro, sono già stati proposti nella raccolta precedente o in alcuni live.
202 reviews4 followers
December 27, 2023
Questa raccolta di racconti dallo Sgarga-verse contiene vecchie perle (tipo Napoletanità e Sandra), ben note agli aficionados dei live, e brani inediti che restituiscono un Gori più maturo e malinconico.
Lo schema, i temi e i toni sono quelli noti: ripetitivi per i detrattori, un marchio di garanzia per i fan.
Tre stelle e mezza da arrotondare per eccesso o per difetto, a seconda dei casi.
Displaying 1 - 14 of 14 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.