Jump to ratings and reviews
Rate this book

In bosco

Rate this book
È quasi l’alba, Daniele Zovi finisce di preparare lo zaino, allaccia gli scarponi e lascia la sua casa per andare in bosco. Davanti a lui, un cammino di trenta chilometri attraverso l’altopiano di Asiago: dopo aver superato la lapide di due partigiani a pochi chilometri da casa, attraversa la devastazione lasciata dall’uragano Vaia, per poi salire verso il monte Portule, fermarsi per la notte a riposare e guardare le stelle, e poi tornare tra i segni delle trincee lungo il fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale, lasciandosi alle spalle le cime innevate a nord. Passo dopo passo, su questi sentieri impariamo a osservare e a interpretare i segni della natura, dalle simbiosi che danno vita ai licheni allo sviluppo dei funghi in una ceppaia; ci meravigliamo scoprendo le orme lasciate da un cervo vicino a una fonte o osservando un insetto pattinatore scivolare sull’acqua di una pozza; e ci emozioniamo davanti alle tracce che secoli di storia hanno lasciato sull’altopiano, un luogo dove – notava Rigoni Stern – «non esistono castelli di nobili, non esistono ville di signori, né cattedrali di vescovi, per il semplice fatto che la terra è del popolo e i suoi frutti sono di tutti come ad uso antico». Ancora una volta Zovi si dimostra un narratore prezioso oltre che un esperto naturalista, capace di rivelarci l’intreccio costante di clima, paesaggio, animali e piante che costituisce la vita segreta del bosco.

208 pages, Hardcover

Published September 1, 2021

2 people are currently reading
21 people want to read

About the author

Daniele Zovi

19 books5 followers
Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, è nato a Roana (Vicenza) nel 1952.

Dopo la laurea in Scienze forestali conseguita all’Università di Padova nel 1975, è entrato nel Corpo Forestale dello Stato, dove ha esercitato le funzioni di Capo del Distretto di Asiago, di Comandante provinciale di Vicenza e di Comandante interregionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

È andato in pensione nel 2017 (dopo l’assorbimento del CFS) come generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri.
Dal 2011 al 2014 è stato membro della Commissione scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente.

Ha redatto il Piano naturalistico della Val d’Assa e il piano di riassetto delle proprietà silvo-pastorali di Asiago, Conco e Lusiana.

È membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze.

Ha tenuto conferenze su temi ecologici in molte scuole e università, al Museo Zoologico di Roma, al Museo di Storia Naturale di Venezia, al Museo di Storia Naturale di Calci (Università di Pisa) e all’Expo di Milano.

Ha scritto i seguenti libri: “Storia di Dino e altri orsi”, “Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato”, “La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago”, “Alberi Sapienti Antiche Foreste”, “Italia Selvatica”, “Ale e Rovere”.

Nel mese di ottobre del 2020 esce il libro “Autobiografia della Neve”.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e ha realizzato alcuni documentari storico-naturalistici.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (20%)
4 stars
24 (61%)
3 stars
4 (10%)
2 stars
2 (5%)
1 star
1 (2%)
Displaying 1 - 6 of 6 reviews
Profile Image for Mattia Davolio.
86 reviews6 followers
January 19, 2022
Un elogio del camminare nella natura, nei boschi vicino casa, così densi di ricordi e di sogni. Una passeggiata piacevole e emozionante insieme a Daniele Zovi, che si conferma un grande narratore della Natura.
Profile Image for Patriarcaettore.
274 reviews8 followers
December 10, 2024
Ci sono pagine che cerco, dico cerco, di leggere più lentamente di altre. Sono quelle da cui traggo le sensazioni migliori, più profonde. Le frasi si trasformano in visi, luoghi. Quello che è scritto si sublima. Ne escono odori, sensazioni tattili, l'inchiostro prende vita. Di solito occorrono alcuni ingredienti perché la magia si compia. In primis che emerga dalle pagine la sincerità e la profondità dell'emozione provata dall'autore. Posso dire che in questi giorni "in bosco" ci sono andato anch'io con lui. Quindi bravo dott. Daniele Zovi. Questa gita, credo sintesi letteraria di decine di escursioni, alla quale mi sono aggregato ha fatto rivivere in me molte escursioni. Mi ha permesso di ritornare bambino. Vedere ancora il nonno che commentava con parole simili a quelle dell'autore ciò che incontravamo: albero, animale o persona. Immagino che ogni amante della natura gradirà questo libro. Buona lettura
Profile Image for Marzia Rizzi.
58 reviews3 followers
January 13, 2022
Un cammino di trenta chilometri attraverso l' altopiano di Asiago percorso lentamente, osservando la natura e condividendo lontani ricordi. Un autore prezioso capace di riportarmi " a casa".
Profile Image for Sara Taiocchi.
46 reviews4 followers
December 28, 2024
Una passeggiata con Zovi, fra ricordi, lezioni forestali e piccoli inutili dettagli imperdibili. Adoro la sua scrittura!
Displaying 1 - 6 of 6 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.