In questo libro Susanna Tamaro descrive le caratteristiche di alcune specie floristiche e faunistiche.
La narrazione inizia dal primo lockdown nella primavera 2020, quando l'autrice, che ha sempre avuto un forte interesse naturalistico, decide di iniziare a scrivere le peculiarità delle specie animali e vegetali che si trovano nella gran parte delle nostre case.
Un testo interessante, che purtroppo non ha brillato.
Le problematiche che ho avuto con questo saggio sono state principalmente due:
- Susanna Tamaro è stata spesso superficiale nella trattazione scientifica e a volte sentivo la necessità che andasse più nel profondo, specialmente per quanto riguarda la descrizione di processi naturalistici complessi (comportamenti etologici, peculiarità nell'accoppiamento di alcune specie, ...).
Probabilmente si tratta di un testo nel quale si è preferito convogliare una mole ridotta di informazioni per poter raggiungere un pubblico più ampio (e quindi vendere di più?). In ogni caso, giunta alla fine del testo, mi sembrava di aver letto un libro incompleto.
- Lo stile narrativo è spesso fuori contesto rispetto alla tematica affrontata dall'autrice.
Mi spiego: so che Susanna Tamaro ha scritto anche libri per ragazzi e proprio per questo motivo sono confusa sul target effettivo del libro. In alcuni punti il linguaggio assume un carattere fortemente tecnico (anche se si tratta comunque di momenti rari, visto che secondo me il testo è stato scritto con l'ottica di abbracciare un pubblico più ampio, come detto sopra), ma nella maggior parte dei casi sembra di leggere un libro per ragazzi, ricco di onomatopee e metafore che fanno sicuramente sorridere un bambino, ma non necessariamente un adulto.
Detto questo, mi sento comunque di consigliare il testo a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla saggistica scientifico-naturalistica, visto che troveranno un testo facilmente comprensibile e scorrevolissimo, e alle persone che desiderano imparare a conoscere la flora e la fauna italiana, con un focus particolare sugli insetti che ho apprezzato molto.
Se avete già un buon background naturalistico vi consiglio di evitare questo testo, perchè probabilmente non contiene nulla che non sappiate già!