Jump to ratings and reviews
Rate this book

Maimamma

Rate this book
Lavinia ha trent’anni. Da poco è andata a vivere da sola in una casa ancora vuota, che non sa riempire, in una città dai tratti meridionali che ricorda Palermo, e che forse lo è. A trent’anni è così: la vita sembra fuggire via, nulla si ferma, niente rimane. Lavinia vive tra disillusioni, insonnie, routine, turni di lavoro in un biscottificio in centro, gruppi di amici scomparsi. E come se non bastasse, Lavinia vive negli ultimi giorni della terra. È infatti iniziato un countdown: nel giro di un anno il pianeta, ormai collassato a causa della stupidità umana, rimarrà vuoto. È in questo momento che Lavinia rimane incinta e si trova ad affrontare un’ulteriore fase della sua vita, forse l’ultima: diventare madre a un passo dalla fine del mondo. Maimamma è il romanzo di Veronica e Dario, per il pubblico La Rappresentante di Lista: due degli artisti più iconici del momento, tra quelli che meglio riescono a raccontare e comunicare cosa significhi esistere oggi, sull’orlo della fine del mondo. Un romanzo che è come la loro musica: sofisticato ma pop, raffinato ma in grado di arrivare a tutti. Un romanzo che parla di amore, di solitudine, di disperazione, di speranza, e, in fondo, di noi, pronti a tutto anche quando ci ritroviamo a un soffio dalla fine. Un romanzo che dà il via a un’altra carriera, a un’altra delle mille incarnazioni di Veronica e Dario.

222 pages, Paperback

Published October 28, 2021

11 people are currently reading
188 people want to read

About the author

Veronica Lucchesi

1 book2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
16 (9%)
4 stars
27 (16%)
3 stars
75 (44%)
2 stars
40 (23%)
1 star
9 (5%)
Displaying 1 - 26 of 26 reviews
Profile Image for Virginia.
295 reviews33 followers
November 19, 2021
L'idea era molto interessante, ma non mi è piaciuta la realizzazione. La scrittura è lenta, la trama frammentata e non ho capito molto (questo potrebbe essere un problema mio, ma ecco: non mi ha trasmesso nulla)
Profile Image for Laura.
2 reviews1 follower
November 1, 2021
Quanta bellezza e dolore in questo libro.
In questo preciso momento della mia vita è la descrizione perfetta della mia personale fine del mondo...non poteva che capitare ora.
Meraviglioso.
Profile Image for Paola Oliviero.
6 reviews6 followers
November 30, 2021
In alcune parti, il libro ha dei picchi di scrittura pazzeschi. Ed è fantastico provare ad indovinare cosa cosa sia stato scritto da Veronica e cosa da Dario. Tuttavia, questo non basta quando si tratta di scrivere un romanzo: per il resto, infatti, la narrazione appare frammentaria, superficiale per gli elementi importanti ed inutilmente lunga e verbosa per quelli di contorno. I personaggi sono quasi fantasmi, la caratterizzazione è approssimativa e poco definita. E questo non vale solo per quelli secondari, ma anche per la protagonista. Seppure per tutto il libro parli di lei stessa, Lavinia rimane una spettatrice passiva in balia degli eventi e non agisce, per cui ciò che resta di lei è solo la superficie.
Se si fosse trattato di una raccolta di pensieri o riflessioni, a mo' di diario, sarebbe stato un capolavoro. Spero che la prossima volta i ragazzi si orientino più verso un'opera di questo genere.
Profile Image for Marty.
126 reviews
November 11, 2021
L'ho appena finito e devo ancora "digerirlo", per ora posso dire che il libro mi è piaciuto, è scritto in maniera schietta, diretta, cruda perciò non adatto a tutti, bisogna che piaccia lo stile.
Il finale non è chiaro e mette in dubbio quanto raccontato in precedenza, io mi ero fatta un'idea ed alla fine mi sono trovata confusa con molte più domande di prima.
Non mi ha fatto impazzire ma nemmeno mi dispiace anche perchè mi ha tenuta incollata fino alla fine, perchè di quello che leggevo capivo poco ed andavo avanti per cercare di capire più che altro.
Se siete fan de LRDL leggetelo, ci trovate dentro il loro ultimo album My Mamma (magari fatelo ascoltandolo) ,in realtà, se siete attenti ascoltatori/lettori vi accorgerete che già nei precedenti album Lavinia, la protagonista, era presente...
Un buon lavoro anche se un po' complesso da capire, confido nel tempo e nella meditazione per poterlo comprendere ed apprezzare a pieno.
Non per tutti.
Profile Image for beesp.
386 reviews49 followers
January 4, 2023
È sempre un po’ un’incognita quando si decide di leggere un libro scritto da un personaggio che di mestiere fa altro. È vero, l’industria poi sopperisce alle mancanze con i ghost writer, che però vengono pagati troppo poco e sono oberati di lavoro perché possano davvero fare la differenza.
Maimamma io credo che sia stato partorito quasi in tutto dai suoi autori, i “front people” de La rappresentante di lista, perché tra le righe si leggono facilmente l’ispirazione e lo stile che sono anche della loro musica, specialmente dell’ultimo album, che ha in comune il titolo col libro. Infatti, Maimamma (il libro) vuole essere una storia della fine della storia, della fine del mondo, tra le suggestioni oniriche e fiabesche di una protagonista trentenne bambina-madre-vecchia, dall’esistenza strampalata e sradicata. Le premesse ci sono, e ci sono anche un gusto per l’assurdo, per la frammentarietà, che però si perde nella banalità di alcuni dialoghi, in una inconsistenza di fondo che non può essere sostituita, a mio parere, dall’originalità insita nelle associazioni e nel nonsense.
E ciononostante, non fatevi ingannare dal voto che ho dato, è una lettura piacevole.
Profile Image for Greta.
81 reviews2 followers
December 28, 2021
2.

Senza infamia e senza lode, una lettura che scorre e che occupa quel tempo. Sicuramente ai più avvezzi dell album de La Rappresentante di Lista sarà piaciuto di più ma voglio giudicarlo nel suo essere “solo” libro.
Vedendolo di pari passo con Dont Look Up ho trovato ironico il mio tempismo, ma a parte questo la trama e il soggetto sono molto interessanti. La realizzazione andrebbe affinata ed editata meglio.
Profile Image for Caterina.
44 reviews8 followers
February 28, 2022
LRDL ha scritto Resistere e poi ha completamente dimenticato come si scrive
Profile Image for Daniela Pagliuca.
14 reviews1 follower
May 6, 2022
Lavinia, ha 30 anni.
Il vuoto nel petto che non se ne vuole andare.
Le sensazioni che sente sono le stesse che sentono tutti i trentenni di oggi: l'ansia per il futuro, senso perenne di instabilità, paura di aver fatto scelte sbagliate.
Ad accompagnare la narrazione, c'è la fine del mondo che si sta avvicinando. Ed è proprio in questo stato di incertezza, che Lavinia resta incinta.
La fine del mondo descritta è reale o solo una metafora?
Uno spaccato di vita reale, in cui tutti noi ci ritroviamo.
PS: mi piace la loro musica, mi piace il loro stile e mi è piaciuto moltissimo il loro libro, con la speranza che sia solo il primo di una lunga serie.
Profile Image for Carlo Faggiotto.
103 reviews4 followers
January 17, 2022
Non posso scrivere una recensione migliore di "questo libro è letteralmente la cosa più somigliante ad un testo de La rappresentante di lista trasposto sotto forma di romanzo": una piccola e potente poesia.
Profile Image for Noli Defecari.
4 reviews
April 15, 2022
Please stick to music this book felt like reading through the notes app of a mentally unstable person i had so much trouble finishing it yall have no idea. The concept was very cool but boy the writing ...
Profile Image for Sof★.
6 reviews
October 4, 2022
Libro interessante, molto triste alla fine ma che ti prende e te lo fa finire in fretta.
Le poesie di Veronica Lucchesi rappresentano a pieno i capitoli e gli avvenimenti.
In Lavinia ci si può raffigurare, si può capire come ci si sente a rimanere incinta in un momento duro della vita
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Flavia.
33 reviews2 followers
January 11, 2023
Tutto quello che so è che voglio vivere a Palermo
Profile Image for Giulio.
4 reviews
January 4, 2022
Ho amato e ascoltato molto nell’ultimo anno le canzoni de La rappresentante di lista ma non sapevo cosa aspettarmi dal libro se non il fatto che fosse un complemento della loro attività artistica fin dal titolo. Ho trovato però lo sviluppo del racconto poco interessante e preponderante il punto di vista femminile nonostante sia stato scritto a due mani. Probabilmente distante anche a livello generazionale, non perché certe istanze di spiazzamento e precarietà nei confronti del futuro non siano condivisibili ma sono sicuramente più riverberanti per un pubblico di trentenni coetanei della protagonista
Profile Image for Mars Nicoli.
19 reviews2 followers
July 18, 2022
L'idea è buona e la prosa molto piacevole, a tratti lirica, ma mi è sembrato di leggere 200+ pagine di quella che sarebbe dovuta essere una storia breve. Un racconto. Forma narrativa che l'editoria contemporanea non tratta con la sua giusta dignità ma che va assolutamente rivalutata, perché l'alternativa è questa - personaggi anche interessanti con relazioni interpersonali profonde sullo sfondo di un mondo interessante, ma che si trovano costretti a spiegare il nulla tra virtuosismi stilistici fino a perdere d'impatto.
Profile Image for Andrea F J.
224 reviews8 followers
January 8, 2022
La trama, originale, si snoda a partire da metà libro con un ritmo frastagliato e psicotico. La prima metà invece è una lunga falsa partenza che scoraggia il prosieguo. Interessante ma poco equilibrato nella costruzione narrativa. Da fan della RDL, potrei essere stato troppo generoso nella valutazione (o troppo severo?)
9 reviews
March 7, 2022
Preso in prestito in biblioteca perché mi incuriosiva, spinta anche dal fatto che trovo argute e divertenti le canzoni della Rappresentante di Lista. Devo dire che il libro non mi è piaciuto, l'ho trovato una forzatura e per me uno spreco di tempo che avrei potuto dedicare ad altro.
Profile Image for Alessandra Oddi.
31 reviews
February 14, 2023
Parte bene ma poi sembra una lunga canzone, un esercizio di stile che non mi ha lasciato niente.
Profile Image for Eve.
30 reviews1 follower
February 16, 2023
Purtroppo non basta saper scrivere per saper scrivere. Però loro adorabili giuro
Profile Image for Angela Diana.
134 reviews2 followers
February 15, 2023
"La fine del mondo è una giostra perfetta, Mi scoppia nel cuore la voglia di festa, La fine del mondo, che dolce disdetta, Mi vien da star male, mi scoppia la testa" Da quando ho letto questo libro non riesco a non pensare che "Ciao, Ciao" sia stata scritta da Lavinia (la protagonista del libro) piuttosto che da Dario e Veronica. Il libro è un romanzo godibilissimo per chi non è un fan della LRDL e allo stesso tempo una chiave di lettura per entrare nell'universo delle loro canzoni a una profondità diversa. Consigliato a chi cerca una lettura leggere e solo apparentemente frivola, un pò come in ' Ciao, ciao'
Profile Image for Tre Buoni  Motivi per Leggere .
41 reviews4 followers
December 30, 2022
+++ Tre buoni motivi per leggere "Maimamma", il libro de La Rappresentante di Lista +++

Mentre balliamo ancora sulle note di "Ciao ciao", il tormentone sanremese de La Rappresentante di Lista che parla della fine del mondo, ho letto "Maimamma" (Il Saggiatore, 2021) il romanzo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, i due artisti del gruppo. È da leggere, anche se - ve lo dico subito - vi inquieterà soprattutto in questo periodo.

+++ La trama in breve +++

Lavinia, a 30 anni, vive gli ultimi giorni della terra. È infatti iniziato un countdown, nel giro di un anno il pianeta, ormai collassato a causa della stupidità umana, rimarrà vuoto.

È in questo momento che Lavinia rimane incinta e si trova ad affrontare un'ulteriore fase della sua vita, forse l'ultima: diventare madre a un passo dalla fine del mondo.

+++ Tre buoni motivi per leggerlo +++

1
Perché è un romanzo che parla di amore, di solitudine, di disperazione, di speranza, ma anche di ecologia, sesso, precarietà e di chi si ritrova comunque pronto a tutto anche a un soffio dalla fine. E lo fa con il linguaggio pop dei trentenni che caratterizza La Rappresentante di Lista, fresco, mai pesante ma coinvolgente e molto profondo. Molto bella anche la decisione di scrivere un romanzo vero e proprio, e non il 'solito' libro autobiografico dei cantanti. Insomma, un messaggio forte scritto da trentenni per la generazione dei trentenni.

2
Perché i due artisti hanno fatto un lavoro molto completo collegando più cose: il testo di "Ciao ciao" sembra la perfetta colonna sonora di "Maimamma", che a sua volta è collegato all'album "My Mamma" (dove tra l'altro nella versione LP c'è un brano intitolato "Lavinia"). Insomma esiste un legame forte che fa quasi che il disco sia una sorta di 'libretto', un filo conduttore che porta la musica al libro e viceversa.

3
Perché colpisce molto - oggi più che mai - rivedersi nei personaggi e nelle situazioni descritte dal libro, in uno scenario mondiale che appare sempre più fragile da tutti i punti di vista. Il libro mi è piaciuto molto anche se, lo ammetto, in questo momento è un pugno nello stomaco. Ma d'altra parte, forse, se così non fosse, non scuoterebbe animi e coscienze.

3 reviews
November 18, 2022
Mi é sembrato onestamente lento e mi ha dato l'idea di voler essere volutamente ricercato e con un uso costante di immagini tra il surrealista e l'astratto, che fanno si che la lettura non scorra come dovrebbe. Continuerò ad ascoltare i loro dischi senza dubbio, ma il libro é a mio avviso piuttosto deludente.
2 reviews
December 15, 2023
Dario e Veronica sono pazzeschi. Questo libro ti accompagna per mano giù nel pozzo della pazzia della protagonista, in un modo così efficace da non renderti conto che stai impazzendo con lei.
Sicuramente non è un libro adatto a tutti, credo che un lettore più distratto o superficiale non riuscirebbe ad apprezzarne la bellezza.
Displaying 1 - 26 of 26 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.